Visualizza Versione Completa : non ce la faccio + (III cilindri)
triumphead
20/01/2011, 13:10
la moto è al meccanico da luglio
ragazzi vi prego, se qualcuno ne capisce a pacchi o ha avuto il medesimo problema, DEVE aiutarmi...
giuro che sto pensando di vendere la moto a pezzi
chi ha seguito le "puntate precedenti" perdoni il piccolo riassunto
la moto va a due cilindri (il cilindro a sx è morto) e il contagiri fisso a 0
cambio bobina e niente
controllo cavi e candele e nessun problema
controllo pickup, va
porto la moto dal meccanico, anche lui fa prove e dice che è la centralina
lacrime
compro centralina sul sito di una ditta ceca che produce centraline (ignitech) su consiglio di qcuno sul forum
la moto torna ad andare a 3, per ben 5km. poi smette di funzionare il cilindro centrale (con la centralina originale non funzionava il sx)
la ignitech mi ignora
torno dal meccanico, dopo ulteriore controllo conclude che non c'è nulla che non va nell'impianto, percui solo una malaugurata coincidenza delle due centraline
mi propone una ditta che produce centraline in provincia di chieti che a prezzo doppio rispetto alla icnitech mi assicurerebbe assistenza postvendita in caso di problemi essendo a 10km da casa mia.
monto la terza centralina...dopo 20km il cilindro centrale si ammutolisce di nuovo
torno dal meccanico...la ditta di chieti cambia la centralina e, assicurando di aver compreso il problema, inserisce tre filtri in uscita dalla centralina
la moto va alla perfezione per BEN 16 km...poi il cilindro centrale muore
adesso la centralina è di nuovo dal produttore, il quale mi comunica che a questo punto può sostituirmela di nuovo o restituirmi i soldi
come è possibile tutto questo?
come è possibile che non riesca a parlare con qcuno che abbia le idee chiare a proposito o che possano fare ipotesi differenti da "sei un ragazzo sfortunato"?
giuro che non so più che fare, amo il mio mezzo ma capite che...
sono, anzi siamo, nelle vostre mani.
folletto_kokopelli
20/01/2011, 13:13
lourdes?esorcista?
ovviamente cerco di sdrammatizzare,provare a chiedere intervento a "mamma triumph" ?
credo il caso sia davvero unico
Senti il Gambero che ti dice! Solo lui ce la può fare!!!
Sam il Cinghio
20/01/2011, 13:16
Ma quindi e' ACCERTATO che e' la centralina a guastarsi sempre, o e' una supposizione?
triumphead
20/01/2011, 13:17
lourdes?esorcista?
ovviamente cerco di sdrammatizzare,provare a chiedere intervento a "mamma triumph" ?
credo il caso sia davvero unico
ho pensato di portarla in triumph svariate volte, ma se penso che:
a) quando ha iniziato a dare il problema mi sono rivolto a loro che con fare superiore mi hanno assicurato che era la bobina, problema tipico di questa moto e mi hanno fatto buttare nel cesso 120 euro
b) la sostituzione della centralina con quella originale mi costerebbe 750 euro e dovrei passare il resto dei miei giorni con le dita incrociate che se si dovesse ripresentare il problema avvenga proma dello scadere della garanzia
non saprei
Ma quindi e' ACCERTATO che e' la centralina a guastarsi sempre, o e' una supposizione?
bella domanda. per il meccanico è accertato ed il fatto che con una centralina non funzioni il cilindro sx mentre con l'altra quello centrale esclude altre componenti come pickup, bobine, cavi e candele.
Mi chiedo solo cosa distrugga le centraline (non posso credere di aver acquistato 4 centraline difettose!)
Senti il Gambero che ti dice! Solo lui ce la può fare!!!
chi?
Sam il Cinghio
20/01/2011, 13:22
bella domanda. per il meccanico è accertato ed il fatto che con una centralina non funzioni il cilindro sx mentre con l'altra quello centrale esclude altre componenti come pickup, bobine, cavi e candele.
Mi chiedo solo cosa distrugga le centraline (non posso credere di aver acquistato 4 centraline difettose!)
chi?
Capisco il punto di vista del meccanico ma piu' che delle supposizioni empiriche - per quanto fondate - mi atterrei ai test pratici.
Non vorrei dire una colossale stronzata ma per chiarire se/come arriva il segnale alla bobina sia necessario un oscilloscopio.
chi?
Gamberetto (http://nelboxcongamberettoefelipeto.blogspot.com/)
Herbie 53
20/01/2011, 13:28
per quel poco che ne capisco, mi sembra difficile che la colpa sia della centralina..
se sei a sti punti valuterei di portare la moto da qualcuno che magari ha più esperienza e che non ti faccia il culo..
Davidenumero3...se vuoi ti do il cell..è gentilissimo, disponibile e competente oltre l'immaginabile
oppure Triumph Savona..il meccanico si chiama Riccardo..
mi rendo conto che c'è da fare dei chilometri..ma venderla mi sembra davvero un peccato
triumphead
20/01/2011, 13:31
Capisco il punto di vista del meccanico ma piu' che delle supposizioni empiriche - per quanto fondate - mi atterrei ai test pratici.
Non vorrei dire una colossale stronzata ma per chiarire se/come arriva il segnale alla bobina sia necessario un oscilloscopio.
le deduzioni sono le mie, non le sue, lui dice di aver controllato
non so che dirti...
non so come abbia fatto a controllare
certo è che dal mio punto di vista il problema è a monte della centralina...
ma è il mio punto di vista...
a chi potrei chiedere un controllo del genere (oscilloscopio)?
Herbie 53
20/01/2011, 13:33
le deduzioni sono le mie, non le sue, lui dice di aver controllato
non so che dirti...
non so come abbia fatto a controllare
certo è che dal mio punto di vista il problema è a monte della centralina...
ma è il mio punto di vista...
il mio andrologo ha un oscilloscopio..ma fa male..:biggrin3:
sergio, scusami...
senti davide..ne val la pena:wink_:
triumphead
20/01/2011, 13:34
per quel poco che ne capisco, mi sembra difficile che la colpa sia della centralina..
se sei a sti punti valuterei di portare la moto da qualcuno che magari ha più esperienza e che non ti faccia il culo..
Davidenumero3...se vuoi ti do il cell..è gentilissimo, disponibile e competente oltre l'immaginabile
oppure Triumph Savona..il meccanico si chiama Riccardo..
mi rendo conto che c'è da fare dei chilometri..ma venderla mi sembra davvero un peccato
magari potrei iniziare chiamando davide (se mi dai il numero in mp ti amerò più di quello che già faccio), essendo di pescara le altre soluzioni sono più "onerose"
Sam il Cinghio
20/01/2011, 13:35
Altra domanda.
Il contagiri continua a non funzionare?
Hai uno schema dell'impianto elettrico?
Ad un andrologo, o ad un elettrauto :wink_:
triumphead
20/01/2011, 13:40
Altra domanda.
Il contagiri continua a non funzionare?
Hai uno schema dell'impianto elettrico?
Ad un andrologo, o ad un elettrauto :wink_:
il contagiri ha smesso definitivamente ma per un "trauma meccanico"...ad oggi monto solo il contachilometri
Nighteagle
20/01/2011, 13:46
In effetti prima di continuare a cambiare centraline bisognerebbe capire PERCHE' saltano, cioe' quale sia il problema a monte.... provare a rivolgersi ad un elettrauto?
triumphead
20/01/2011, 13:49
In effetti prima di continuare a cambiare centraline bisognerebbe capire PERCHE' saltano, cioe' quale sia il problema a monte.... provare a rivolgersi ad un elettrauto?
indubbiamente potrei,
ma solo per sfiducia nell'attuale meccanico
lui mi ha assicurato che l'impianto va...che lo ha controllato da cima a fondo e che non riesce a spiegarsi come sia possibile
Sam il Cinghio
20/01/2011, 13:54
e che non riesce a spiegarsi come sia possibile
Beh... senza cattiveria: il meccanico DEVE poterlo spiegare, e' il suo mestiere.
Se non riesce significa che e' di fronte ad un problema di portata superiore alle sue capacita'. Non c'e' nulla di male in questo, ed effettivamente la rogna in questione e' ben tosta...
Herbie 53
20/01/2011, 14:03
Beh... senza cattiveria: il meccanico DEVE poterlo spiegare, e' il suo mestiere.
Se non riesce significa che e' di fronte ad un problema di portata superiore alle sue capacita'. Non c'e' nulla di male in questo, ed effettivamente la rogna in questione e' ben tosta...
di sicuro sarà una minkiata...il problema è scovarla
headless
20/01/2011, 14:05
senti davide..ne val la pena:wink_:
quoto !!!
in caso ti lascio il link:
Motocicli Speciali - concessionaria ufficiale moto Norton (http://www.motociclispeciali.com/)
da domani li trovi in fiera a verona quindi in caso chiama oggi sempre che non siano già lì.
triumphead
20/01/2011, 14:16
di sicuro sarà una minkiata...il problema è scovarla
lo spero
Visto il caso misterioso mi permetto di sparare una cazzata colossale:
Si è pensato al regolatore di tensione?
Non vorrei che questa morìa di centraline fosse dovuta a sbalzi di tensione dovuti ad un malfunzionamento del regolatore.
Se ho detto una cazzata chiedo umilmente scusa.
Sam il Cinghio
20/01/2011, 15:20
Non vorrei che questa morìa di centraline fosse dovuta a sbalzi di tensione dovuti ad un malfunzionamento del regolatore.
Non e' poi una cazzata la tua, io te l'appoggio (educatamente eh).
Non e' poi una cazzata la tua, io te l'appoggio (educatamente eh).
Va bene, per stavolta visto che è educatamente accetto.
Ma che non diventi un'abitudine.
triumphead
20/01/2011, 16:08
altro che cazzata...è stata la prima cosa che mi sono chiesto
ma il solito meccanico mi ha detto che lo ha stracontrollato e che funziona
Dico la mia,non hai montato un antifurto elettronico?magari con una resistenza vicino alla bobina?
triumphead
21/01/2011, 07:47
Dico la mia,non hai montato un antifurto elettronico?magari con una resistenza vicino alla bobina?
no no, le uniche modifiche sono i soliti fari e frecce varie e ultimamente (ma dopo il presentarsi del problema) sostituzione della strumentazione e delle spie.
Sono veramente brutte cose!
La ditta di Chieti che hai citato, produttrice di centraline, controllando la centralina andata dovrebbe essere in grado di dirti cosa ne ha causato il malfunzionamento.
Io prenderei in considerazione anche l'idea di sostituire tutto il cablaggio elettrico della moto, non è una operazione complicata, richiede soltanto pazienza e ti permette di escludere problemi dovuti a falsi contatti, fili spelati eccetera-
triumphead
21/01/2011, 13:25
La ditta di Chieti che hai citato, produttrice di centraline, controllando la centralina andata dovrebbe essere in grado di dirti cosa ne ha causato il malfunzionamento.
Io prenderei in considerazione anche l'idea di sostituire tutto il cablaggio elettrico della moto, non è una operazione complicata, richiede soltanto pazienza e ti permette di escludere problemi dovuti a falsi contatti, fili spelati eccetera-
in effetti non è una cattiva idea...
sul fatto della ditta ho qualche riserva che siano loro a produrre le centraline...ma è meglio tacere
in effetti non è una cattiva idea...
sul fatto della ditta ho qualche riserva che siano loro a produrre le centraline...ma è meglio tacere
Se lo fai, dopo avere sostituito il cablaggio, prova la moto lasciando scollegato tutto ciò che non serve strettamente al funzionamento, ovvero fari, frecce, strumentazione interruttori vari. Poi, se non ci sono problemi, ricolleghi tutto un pezzo alla volta e vedi cosa succede.
Anche l'idea di Mic del regolatore di tensione è da tenere in considerazione, avete controllato quanta corrente eroga? sostituirlo con un aftermarket ti costa un 100 euro... sempre meno dell'ennesima centralina...
ghostrider.1127
21/01/2011, 13:53
la prima cosa che doveva essere fatta
era la sostituzione (controllo fine dell impianto elettrico in toto
avuto lo stesso problema ma per ora sembra risorto ....
la moto ha cominciato ad avere problemi due anni fa andando verso il TT, alla mattina della partenza la moto si è ammutolita.. non partiva dopo aver fatto il pieno
ho cazzeggiato un attimo ed è partita. sono adanto al TT e avevo problemi solo quando pioveva fortissimo dove la moto strappettava: la soluzione era stata andare oltre i 130 sotto la pioggia (non strappava più). La moto mi si è poi spenta il bretagna al ritorno mentre stavo facendo un sorpasso in autostrada: in questi casi qui si ammutoliva sempre il contagiri (il contagiri prende il segnale dalla bobina centrale).
Tornando ho sostituito il pick up con uno di recupero del t309 compatibile e la moto è andata bene per un anno e più. Questa estate si è manifestato lo stesso problema però in modo diverso (bobine sempre a posto), ho comprato un pick up nuovo originale e sembrava che funzionasse, sono andato in vacanza in sardegna e al ritorno di nuovo problemi. Ho rivisto tutto l'impianto elettrico, verificato personalmente gli isolamenti con un apposito strumento scollegando ovviamente batteria, strumentazione, regolatori vari, bobine e quanto altro... nulla da fare era tutto a posto. Alla fine ho cercato su ebay una centralina per due mesi (sapevo di quelle dell'est e di quelle di chieti ma non mi fidavo). Ho consultato un pò di forum americani e inglesi, anche davide e altri meccanici e alla fine mi sono deciso e ho comprato una centralina originale (dopo 70000 km in effeti ci può stare). Ho fatto per ora solo circa 500 chilometri, ma toccandosi le balle sembra che stia andando bene.
Il mio consiglio è cercare una centralina originale su ebay, non so che moto hai ma se ne trovano anche di nuove per i modelli ante 2003 (da quella data sui modelli sport è cambiato il cablaggio).
Con l'occasione potresti fare una mezza follia se hai voglia: cerchi una centralina del T309, cambi gli assi a camme con quelli del 309 e ti troverai con qualche manciata di cavalli in più (se ti interessa almeno circa 96)....
triumphead
31/01/2011, 12:59
scusate il ritardo ma ho avuto qche problemino...
Se lo fai, dopo avere sostituito il cablaggio, prova la moto lasciando scollegato tutto ciò che non serve strettamente al funzionamento, ovvero fari, frecce, strumentazione interruttori vari. Poi, se non ci sono problemi, ricolleghi tutto un pezzo alla volta e vedi cosa succede.
Anche l'idea di Mic del regolatore di tensione è da tenere in considerazione, avete controllato quanta corrente eroga? sostituirlo con un aftermarket ti costa un 100 euro... sempre meno dell'ennesima centralina...
faccio l'ultimo tentativo, il "produttore" della centralina se l'è ripresa per sostituirla nuovamente, questa volta oltre a tre filtri in uscita montati l'ultima volta inserirà (riporto le parole confuse del meccanico intermediario) tre filtri anche in entrata separando le alimentazioni dei singoli canali. boh
adesso però il problema saranno i test: nel frattempo mi sono rotto le balle e a breve sospenderò l'assicurazione
avuto lo stesso problema ma per ora sembra risorto ....
la moto ha cominciato ad avere problemi due anni fa andando verso il TT, alla mattina della partenza la moto si è ammutolita.. non partiva dopo aver fatto il pieno
ho cazzeggiato un attimo ed è partita. sono adanto al TT e avevo problemi solo quando pioveva fortissimo dove la moto strappettava: la soluzione era stata andare oltre i 130 sotto la pioggia (non strappava più). La moto mi si è poi spenta il bretagna al ritorno mentre stavo facendo un sorpasso in autostrada: in questi casi qui si ammutoliva sempre il contagiri (il contagiri prende il segnale dalla bobina centrale).
Tornando ho sostituito il pick up con uno di recupero del t309 compatibile e la moto è andata bene per un anno e più. Questa estate si è manifestato lo stesso problema però in modo diverso (bobine sempre a posto), ho comprato un pick up nuovo originale e sembrava che funzionasse, sono andato in vacanza in sardegna e al ritorno di nuovo problemi. Ho rivisto tutto l'impianto elettrico, verificato personalmente gli isolamenti con un apposito strumento scollegando ovviamente batteria, strumentazione, regolatori vari, bobine e quanto altro... nulla da fare era tutto a posto. Alla fine ho cercato su ebay una centralina per due mesi (sapevo di quelle dell'est e di quelle di chieti ma non mi fidavo). Ho consultato un pò di forum americani e inglesi, anche davide e altri meccanici e alla fine mi sono deciso e ho comprato una centralina originale (dopo 70000 km in effeti ci può stare). Ho fatto per ora solo circa 500 chilometri, ma toccandosi le balle sembra che stia andando bene.
Il mio consiglio è cercare una centralina originale su ebay, non so che moto hai ma se ne trovano anche di nuove per i modelli ante 2003 (da quella data sui modelli sport è cambiato il cablaggio).
Con l'occasione potresti fare una mezza follia se hai voglia: cerchi una centralina del T309, cambi gli assi a camme con quelli del 309 e ti troverai con qualche manciata di cavalli in più (se ti interessa almeno circa 96)....
grazie mille per i consigli, nel frattempo ho sentito davide che mi ha consigliato di sostituire il pickup.
quello che mi fa uscire di testa (e vi prego di rispondere per svelarmi l'arcano) è che non capisco come sia possibile che se avevi un problema di centralina, sostituendo il pickup la moto ti sia andata bene per diversi km, per poi ripresentare il problema...lo stesso vale per la mia...non capisco come sia possibile
Io una teoria ce l'avrei circa il tuo quesito, la espongo precisando che si tratta solo di una mia teoria e quindi è probabilissimo che sia completamente sbagliata e chiedo lumi nel caso ci fosse qualcuno esperto di elettronica.
Il tutto nasce secondo me dalla logica di funzionamento del sistema digitale, che si basa sulla logica del "SI" e "NO", cioè del sistema binario.
I componenti leggono "si" se la tensione che gli arriva è superiore ad un certo valore e "no" se è inferiore ad un altro valore.
Per esempio mi pare di ricordare che per i componenti TTL tale valore sia per il "si" da 3 a 5 volts, mentre per il "no" da 0,5 a 2,5 volts.
Da 2,5 a 3 volts c'è una cosiddetta terra di nessuno in cui il componente non è in grado di stabilire se il segnale ricevuto sia da interpretare come un si o come un no.
Pertanto è possibile che un pick-up usurato mandi un segnale sporco alla centralina e questa non sappia come interpetrarlo, e a volte lo considera si e a volte no.
Probabilmente i filtri di cui parla il tuo meccanico servono proprio a far sì che arrivi alla centralina un segnale pulito.
Torno a ripetere che questa è una mia teoria, basata sui circuiti elettronici che ho costruito per gestire il mio plastico di modellismo ferroviario, in cui spesso il segnale letto era sporco a causa dei disturbi ellettromagnetici generati dai locomotori in marcia ( e la soluzione era interporre in parallelo dei condensatori), e nel caso fosse campata in aria chiedo scusa.
Bond Street
31/01/2011, 14:19
sono un incompetente, posso solo essere solidale
triumphead
31/01/2011, 18:00
Io una teoria ce l'avrei circa il tuo quesito, la espongo precisando che si tratta solo di una mia teoria e quindi è probabilissimo che sia completamente sbagliata e chiedo lumi nel caso ci fosse qualcuno esperto di elettronica.
Il tutto nasce secondo me dalla logica di funzionamento del sistema digitale, che si basa sulla logica del "SI" e "NO", cioè del sistema binario.
I componenti leggono "si" se la tensione che gli arriva è superiore ad un certo valore e "no" se è inferiore ad un altro valore.
Per esempio mi pare di ricordare che per i componenti TTL tale valore sia per il "si" da 3 a 5 volts, mentre per il "no" da 0,5 a 2,5 volts.
Da 2,5 a 3 volts c'è una cosiddetta terra di nessuno in cui il componente non è in grado di stabilire se il segnale ricevuto sia da interpretare come un si o come un no.
Pertanto è possibile che un pick-up usurato mandi un segnale sporco alla centralina e questa non sappia come interpetrarlo, e a volte lo considera si e a volte no.
Probabilmente i filtri di cui parla il tuo meccanico servono proprio a far sì che arrivi alla centralina un segnale pulito.
Torno a ripetere che questa è una mia teoria, basata sui circuiti elettronici che ho costruito per gestire il mio plastico di modellismo ferroviario, in cui spesso il segnale letto era sporco a causa dei disturbi ellettromagnetici generati dai locomotori in marcia ( e la soluzione era interporre in parallelo dei condensatori), e nel caso fosse campata in aria chiedo scusa.
la teoria è valida, ma non mi spiega (a meno che non abbia capito male) come sia possibile che, se la centralina ha un canale andato o perlomeno difettoso, cambiando il pickup (che quindi non rappresentava "il problema") possa funzionare per 500 km. viceversa, se la centralina fosse stata funzionante mentre il pickup difettoso, cambiando la prima la moto non dovrebbe andar bene neanche quei 500 km, ma continuare ad andare a 2 cilindri. riassumendo il problema è O l'uno O l'altro, e nel malaugurato caso in cui fosse la somma di entrambi, la moto, sostituendo uno solo dei due componenti, non dovrebbe andare comunque.
vi siete persi o fila?
grazie...ti sembra poco? in un momento in cui ti passa per la testa di lasciar perdere tutto sentirsi "in famiglia" mi fa tener duro ancora per un po'
Io sostengo la teoria di Mic. Il problema potrebbe davvero essere il pick up che funziona male e manda un segnale "sporco". Questo segnale "sporco" potrebbe poi danneggiare la centralina, dopo un pò che sono collegati. O no Mic?
Tieni duro, siamo con te. E, se posso consigliarti, cambia meccanico. Ho l'impressione che il tuo non sia un fulmine di guerra, come si suol dire.
Obsolete
31/01/2011, 20:04
idem. in più ti posso dire solo che a breve verrò a pescara per fare un tirocinio alla mercedes e ti posso offrire due birre... che però non è detto che sia una cosa gradevole, per te.
comunque forza sergio, daje e daje le cipolle diventano agli
davideN3
01/02/2011, 09:45
potrebbe essere anche legato alla partenza, cioè al fatto che in contemporanea non ti funzionasse il contagiri, questi prende il segnale da una bobina, potrebbe essere anche semplicemente un filo in corto, e se dopo aver tolto il conta giri i fili non sono ben isolati.. potrebbe essere che ti mandano in corto o la centralina o il pick up... come suggerito da latri io proverei ad appoggiare un impianto completo escludendo le cose non necessarie e poi ricollegare una cosa alla volta...
se ti va di farti un giro a cremona mi piacerebbe provare a risolverti il problema.. per i costi.. ho parecchia roba di occasione (impianto elettrico completo, centralina bobine) e giusto per solidarietà motociclistica sul prezzo ci mettiamo daccordo anche perchè e ti parlo da meccanico riuscire a risolvere un problema come il tuo è meglio di 10 corsi di aggiornamento......
chiamami pure quando vuoi...
Ho avuto stesso problema, i miei amici Pettinari, hanno provato prima a sostituirmi pick up e bobine usati per provare, ma niente da fare. Ho sostituito al centralina originale, e si è risolto. Ho speso un botto, ma sulle nostre moto succede abbastanza frequentemente.
Spero che tu risolva in fretta, le nostre moto sono insostituibili! Coraggio!
Buena vida
Herbie 53
01/02/2011, 11:38
potrebbe essere anche legato alla partenza, cioè al fatto che in contemporanea non ti funzionasse il contagiri, questi prende il segnale da una bobina, potrebbe essere anche semplicemente un filo in corto, e se dopo aver tolto il conta giri i fili non sono ben isolati.. potrebbe essere che ti mandano in corto o la centralina o il pick up... come suggerito da latri io proverei ad appoggiare un impianto completo escludendo le cose non necessarie e poi ricollegare una cosa alla volta...
se ti va di farti un giro a cremona mi piacerebbe provare a risolverti il problema.. per i costi.. ho parecchia roba di occasione (impianto elettrico completo, centralina bobine) e giusto per solidarietà motociclistica sul prezzo ci mettiamo daccordo anche perchè e ti parlo da meccanico riuscire a risolvere un problema come il tuo è meglio di 10 corsi di aggiornamento......
conoscete molti meccanici disponibili come lui?:wub:
headless
01/02/2011, 12:27
quoto !!!
peccato sia già sposato altrimenti qualcuno ci faceva un pensierino.. :biggrin3:
no, assolutamente no. Io per prtargli la mia mi devo fare più di 1 ora di strada, ma non la porto più da nessun altro
sono curioso di sapere qual'e' la ditta di chieti che produce centraline per moto....
triumphead
01/02/2011, 16:10
idem. in più ti posso dire solo che a breve verrò a pescara per fare un tirocinio alla mercedes e ti posso offrire due birre... che però non è detto che sia una cosa gradevole, per te.
comunque forza sergio, daje e daje le cipolle diventano agli
due birre sono meno gradite solo rispetto a tre birre...se non gradissi avrei un beverly, non una legend. mi fa piacere caro
sei impagabile...quindi non ti pagherei!
scherzo, sei davvero uno spettacolo. mi metterei su un furgone domani per portartela...non è detto che non lo faccia
sono curioso di sapere qual'e' la ditta di chieti che produce centraline per moto....
immagino, ma hai avuto a che fare?
Io sostengo la teoria di Mic. Il problema potrebbe davvero essere il pick up che funziona male e manda un segnale "sporco". Questo segnale "sporco" potrebbe poi danneggiare la centralina, dopo un pò che sono collegati. O no Mic?
Tieni duro, siamo con te. E, se posso consigliarti, cambia meccanico. Ho l'impressione che il tuo non sia un fulmine di guerra, come si suol dire.
E' proprio così.
Secondo me la centralina si danneggia per un componente periferico difettoso, e secondo me il tentativo di mettere dei "filtri" in entrata ed uscita serve a proteggerla.
Ovviamente è tutto da verificare, ma il fatto che tutte le centraline si guastino, qualche dubbio sui sensori di periferia dovrebbe farlo sorgere.
triumphead
01/02/2011, 23:31
E' proprio così.
Secondo me la centralina si danneggia per un componente periferico difettoso, e secondo me il tentativo di mettere dei "filtri" in entrata ed uscita serve a proteggerla.
Ovviamente è tutto da verificare, ma il fatto che tutte le centraline si guastino, qualche dubbio sui sensori di periferia dovrebbe farlo sorgere.
si...in effetti potrebbe essere
anche se, ad onor di cronaca, il "produttore" avrebbe asserito che solo una tensione troppo elevata in ingresso potrebbe danneggiare la centralina.
il regolatore è stato controllato più volte, e la corrente in ingresso è fissa a 14v (la centralina funziona da 8 a 18).
ma in effetti devo smetterla di ragionare...tutto quello che penso porta alla conclusione che non è possibile...invece...a quanto pare lo è!