PDA

Visualizza Versione Completa : Italiani e le imposte



Segy
21/01/2011, 08:01
http://3.bp.blogspot.com/_o6P6xJdT_JE/SwpwWbGRQ4I/AAAAAAAANec/M6WnngILx8g/s1600/censis+italia.gif

Secondo il CENSIS oltre il 55% degli italiani preferirebbe pagare più tasse ma avere più servizi.

È l'evasione il principale problema del fisco italiano Contribuenti pronti a più tasse per servizi migliori - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2011-01-20/evasione-principale-problema-fisco-211842.shtml?uuid=AawFQV1C)

Apro un sondaggio per chiedere ai tippiccini, secondo loro, qual è imposta più odiosa.

trisha
21/01/2011, 08:05
le odio tutte, ma la RAI a me fa proprio schifo e non la guardo mai! anche se adesso è diventata una tassa di possesso..ma non bastava pagarci l'iva su un tv/ pc etc.?

Matt
21/01/2011, 08:06
Se le pagassero tutti ne pagheremmo di meno , comunque odio Il canone ma lo pago

armageddon
21/01/2011, 08:08
bè il canone rai è comunque l'unico che si puo' evadere nell'elenco

Monsignor
21/01/2011, 08:08
ci saranno grandi sorprese...

l'italiano voterà l'opzione più antipatica rispetto a quella più onerosa. bah!

tbb800
21/01/2011, 08:15
Se le pagassero tutti ne pagheremmo di meno , comunque odio Il canone ma lo pago

Quoto

Intrip
21/01/2011, 08:20
le odio tutte, ma la RAI a me fa proprio schifo e non la guardo mai! anche se adesso è diventata una tassa di possesso..ma non bastava pagarci l'iva su un tv/ pc etc.?

q8 quest'anno lo pago + volentieri perchè la Santanchè vuole togliere canone e ANNO ZERO di Santoro :w00t:

357magnum
21/01/2011, 08:24
Odio con tutto me stesso il canone Rai e il bollo auto.
Il canone perchè per il servizio offerto e per l'affollamento pubblicitario ritengo sia una estrosione bella e buona (se si può dire così di una estorsione).
Il bollo auto perchè con le accise al 70% del costo del carburante e lo stato pietoso delle nostre strade e autostrade (per non parlare dei pedaggi) penso sia un'altro balzello di tipo medioevale.
L'Irpef è troppo alta...ma ha un senso e così anche l'ICI (specialmente ora che sulla prima casa non si paga più). Come ogni tassa non le si paga volentieri..ma le si paga senza batter ciglio..convinti della loro necessità.
Quelle altre due invece....... GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!

armageddon
21/01/2011, 08:25
Odio con tutto me stesso il canone Rai e il bollo auto.
Il canone perchè per il servizio offerto e per l'affollamento pubblicitario ritengo sia una estrosione bella e buona (se si può dire così di una estorsione).
Il bollo auto perchè con le accise al 70% del costo del carburante e lo stato pietoso delle nostre strade e autostrade (per non parlare dei pedaggi) penso sia un'altro balzello di tipo medioevale.
L'Irpef è troppo alta...ma ha un senso e così anche l'ICI (specialmente ora che sulla prima casa non si paga più). Come ogni tassa non le si paga volentieri..ma le si paga senza batter ciglio..convinti della loro necessità.
Quelle altre due invece....... GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!

a me non daranno mai l'auditel:rolleyes:

Fooldancer
21/01/2011, 08:25
ci saranno grandi sorprese...

l'italiano voterà l'opzione più antipatica rispetto a quella più onerosa. bah!

Forse perche' effettivamente e' anche quella che trova piu' ragionevolmente insensata...

streetTux
21/01/2011, 08:26
Il bollo senza dubbio, pagare per certificare che qualcosa di mio è mio ha del trascindentale..
Però non è presente la voce "tasse sui carburanti", e quella sarebbe stata indubbiamente la mia scelta, dato che in quei soldi tra le altre cose sono compresi addirittura fondi per il terremoto dell'Irpinia,e non ero nemmeno nato quando è successo :dry:


l'italiano voterà l'opzione più antipatica rispetto a quella più onerosa. bah!

Sì, perchè la domanda è "l'imposta che odiate maggiormente" non quella più onerosa.. E personalmente l'odio mi nasce da una tassa da poco ma insensata piuttosto che da una cara ma "corretta"

robyeve
21/01/2011, 08:31
il bollo auto .......il canone rai sono esente quindi .....

trisha
21/01/2011, 08:41
il bollo auto .......il canone rai sono esente quindi .....

evasore :ph34r:

derfel
21/01/2011, 08:42
Per me il bollo auto, oltre a tutto quello che è già stato detto, si tratta di una tassa patrimoniale che non tiene conto del valore dell'oggetto tassato, tecnicamente una follia.

armageddon
21/01/2011, 08:42
evasore :ph34r:

ha detto che è esente:rolleyes:


Per me il bollo auto, oltre a tutto quello che è già stato detto, si tratta di una tassa patrimoniale che non tiene conto del valore dell'oggetto tassato, tecnicamente una follia.

concordo ,ho votato il bollo

robyeve
21/01/2011, 08:43
evasore :ph34r:

:nonono::nonono:non ho nessun impianto tv radio e pc .....:ph34r::ph34r::ph34r:

Mr. Number
21/01/2011, 08:43
Tra queste sicuramente il bollo auto, anche perchè incide parecchio...ed ha un sistema di calcolo sbagliatissimo.

Il Franky
21/01/2011, 08:44
l'irpef.. perchè a me mi spennano e se sgarro mille lire di dichiarazione mi aprono il culo anche solo coi studi di settore, mentre alle grosse spa e alle holding finanziarie che con manovre e contromanovre varie sono sempre a utile zero o in perdita e di tasse non pagano nulla (sarà ires e non irpef ma sempre tasse sono..) mica gli ci vanno a rompere il culo... eppoi arriva la finanza la mattina al bar che non batte 20 scontrini.. ma che vadano tutti a cagare DBST

trisha
21/01/2011, 08:45
:nonono::nonono:non ho nessun impianto tv radio e pc .....:ph34r::ph34r::ph34r:

:iamsorry::oops::tongue:

Juste1911
21/01/2011, 08:46
Non che io personalmente paghi tasse, sono ancora studente (mantenuto... :ph34r:) ma dovessi pagarle, il Canone Rai mi farebbe girare le balle perchè si fanno già una marea di soldi con le Pubblicità, se si paga per vedere la TV almeno non dovrebbero riempirla di pause Pubblicitarie... :biggrin3: Le altre sinceramente non ho ancora bene idea di cosa siano, l'ICI si...

Ah, il Bollo dell'Auto mi va pure bene per via dell'inquinamento, purchè abbassino i costi del maledetto Carburante... Perchè in Svizzera tutto funziona così bene, tasse comprese, ed il Carburante costa così poco?!

DocHollyday
21/01/2011, 08:46
Le uniche imposte che mi fanno piacere sono quelle delle finestre....

Lo scrofo
21/01/2011, 08:48
http://3.bp.blogspot.com/_o6P6xJdT_JE/SwpwWbGRQ4I/AAAAAAAANec/M6WnngILx8g/s1600/censis+italia.gif

Secondo il CENSIS oltre il 55% degli italiani preferirebbe pagare più tasse ma avere più servizi.

È l'evasione il principale problema del fisco italiano Contribuenti pronti a più tasse per servizi migliori - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2011-01-20/evasione-principale-problema-fisco-211842.shtml?uuid=AawFQV1C)

Apro un sondaggio per chiedere ai tippiccini, secondo loro, qual è imposta più odiosa.

Strano eh?

Comuque io ODIO IL BOLLO ... la cosa piu' odiosa dell'universo.

Millejager
21/01/2011, 08:49
DCDCDC

trisha
21/01/2011, 08:49
Strano eh?

Comuque io ODIO IL BOLLO ... la cosa piu' odiosa dell'universo.

io odio i veneti..:risatona::risatona::risate2::risate2::linguaccia2::linguaccia2:

Lo scrofo
21/01/2011, 08:50
io odio i veneti..:risatona::risatona::risate2::risate2::linguaccia2::linguaccia2:

IO I TAMARRI CON IL MULTISTRADA :D

Il Franky
21/01/2011, 08:51
DCDCDC

mi associo: bestemmia libera...:dry:

trisha
21/01/2011, 08:51
IO I TAMARRI CON IL MULTISTRADA :D

:wub::wub::wub:

Intrip
21/01/2011, 08:51
IO I TAMARRI CON IL MULTISTRADA :D

orami son + fighetti loro degli speedisti :biggrin3:

streetTux
21/01/2011, 08:52
io odio i veneti..:risatona::risatona::risate2::risate2::linguaccia2::linguaccia2:

Q8 :tongue:

Lo scrofo
21/01/2011, 08:53
Q8 :tongue:

bravo bravo ... :D

Il Franky
21/01/2011, 08:54
orami son + fighetti loro degli speedisti :biggrin3:

:w00t::w00t: eccolo... è arrivato..

ed ecco che il 3d và a mignotte:rolleyes:.......

come le ns tasse:dry::dry::dry::dry:

.....ma sempre meglio lì che a trans:rolleyes::ph34r:

Gianluca74
21/01/2011, 08:54
Pago tutto bollo auto compreso anche se lo odio fortemente ,
NON PAGHERò mai il canone RAI perchè è un emerita presa per il CULO !

edotto
21/01/2011, 09:00
canone rai sicuramente....

trisha
21/01/2011, 09:01
orami son + fighetti loro degli speedisti :biggrin3:

:dry::dry::dry:

S1m0ne75
21/01/2011, 09:03
rai

trisha
21/01/2011, 09:06
rai

Viva la RAI
Ci fa crescere sani…viva la RAI
Viva la RAI
Quanti geni lavorano solo per noi…
Viva la RAI
Con il suo impero
Dice la RAI
Soltanto il vero
Viva la RAI
Dimmi da quale parte stai
Viva la RAI
Se sarai buono il tuo Mazinga vedrai
Oppure no…
Dipende dal funzionario RAI
Viva la RAI
Che cosa giusta
E con la RAI
È sempre festa
Viva la RAI
Coi capoccioni e gli operai
In Viale Mazzini
Ci giocano i bambini
Mentre tu, vivi grazie alla RAI/TV
In fondo è la tua mamma
Ti allatta dall'antenna
Mamma RAI, non ti abbandona mai…se no guai!
Viva la RAI
Quante battaglie nei corridoi…
Poveri noi…
Se non si mettessero d'accordo alla RAI
Paghiamo allora questo abbonamento
Per mantenerli in salute e in sentimento…
Perché oramai
Questo cervello
Avrà un padrone lo sai ?
Viva la RAI
Con il suo impero
Dice la RAI
Soltanto il vero
Viva la RAI
Coi capoccioni e gli operai

Monsignor
21/01/2011, 09:12
Sì, perchè la domanda è "l'imposta che odiate maggiormente" non quella più onerosa.. E personalmente l'odio mi nasce da una tassa da poco ma insensata piuttosto che da una cara ma "corretta"

personalmente, appunto.
il rapporto è fra concettualità di base ed incidenza economica

tu sei più idealista :wub:, io sono più "incidente" :cry:

Intrip
21/01/2011, 09:14
senza quel poco poco di buono che resta della rai ci sarebbe solo la tv del nano, l'impero sarebbe compiuto :sick:

derfel
21/01/2011, 09:19
senza quel poco poco di buono che resta della rai ci sarebbe solo la tv del nano, l'impero sarebbe compiuto :sick:

Le tv del nano ci sono perchè la gente le guarda, la rai anche per il canone (oltre che per la pubblicità).
In una libera offerta di mercato si salva chi incontra i favori del pubblico, non chi estorce denaro.
Comunque per me non cambia molto da quando c'è la prestigiosa tecnologia del digitale terrestre non vedo più niente:laugh2:.

Intrip
21/01/2011, 09:23
Le tv del nano ci sono perchè la gente le guarda, la rai anche per il canone (oltre che per la pubblicità).
In una libera offerta di mercato si salva chi incontra i favori del pubblico, non chi estorce denaro.
Comunque per me non cambia molto da quando c'è la prestigiosa tecnologia del digitale terrestre non vedo più niente:laugh2:.

:biggrin3::biggrin3:

le tv del nano fanno cagare ma la gente le guarda scusa l'aggiunta :biggrin3:
troppo conflitto d'interessi se permettete :wink_:

derfel
21/01/2011, 09:26
:biggrin3::biggrin3:

le tv del nano fanno cagare ma la gente le guarda scusa l'aggiunta :biggrin3:
troppo conflitto d'interessi se permettete :wink_:

Che facciano cagare sono daccordo con te, ma sul conflitto d'interessi no: sono mica sue le tv.........sono dei figli :laugh2::laugh2::laugh2:!

Lo scrofo
21/01/2011, 09:27
canone rai sicuramente....

paga paga

oldbonnie
21/01/2011, 09:27
Trovo inqualificabile pagare un canone ad una televisione che paga compensi tanto elevati a beceri conduttori televisivi.

trisha
21/01/2011, 09:28
Trovo inqualificabile pagare un canone ad una televisione che paga compensi tanto elevati a beceri conduttori televisivi.

beh, antonellona clerici non guadagna poi molto..:sick:

melita
21/01/2011, 09:32
Per me il bollo!!!!:mad:
Se la gioca bene col canone RAI (che comunque ho sempre pagato:dry:) , ma il bollo proprio mi fa venire l'ulcera!!!:cussing: http://www.apriliav60.eu/forum/images/smilies/icon_mad.gif http://www.apriliav60.eu/forum/images/smilies/angry.gif http://www.apriliav60.eu/forum/images/smilies/motz.gif

Black Death
21/01/2011, 09:37
Personalmente odio l'IVA


;)

Tokugawa
21/01/2011, 09:38
Scusate l'intromissione,per quanto uno possa girare intorno al fatto che sia piu o meno giusto il pagamento di alcune imposte.
Guardate questo video molto esplicativo.
Amici miei il problema è ben piu serio.
http://www.youtube.com/watch?v=ropOUXXsp0c

mister51
21/01/2011, 09:39
E' chiaro che sul canone Rai siamo tutti d'accordo.
Io però farei un distnguo, non deve essere "avverso" perchè a me non piace una trasmissione e ad un altro non ne piace un'altra....
Il "servizio pubblico" ormai è una "scusa" che non regge più.
Il governo in carica in generale) e la politica in senso trasversale hanno inquinato le prospettive delle migliori energie di sviluppo di "produzioni editoriali".

Personalmente dall' avvento del digitale ho scoperto RAI 5 che seppur riproiettando programmi già editi, mi ha fatto scoprire "perle" che probabilmente erano state trasmesse ad orari poco abbordabili.

Concordo con chi ha già detto che se tutti pagassero le tasse...........:wink_:

Lo scrofo
21/01/2011, 09:44
E' chiaro che sul canone Rai siamo tutti d'accordo.
Io però farei un distnguo, non deve essere "avverso" perchè a me non piace una trasmissione e ad un altro non ne piace un'altra....
Il "servizio pubblico" ormai è una "scusa" che non regge più.
Il governo in carica in generale) e la politica in senso trasversale hanno inquinato le prospettive delle migliori energie di sviluppo di "produzioni editoriali".

Personalmente dall' avvento del digitale ho scoperto RAI 5 che seppur riproiettando programmi già editi, mi ha fatto scoprire "perle" che probabilmente erano state trasmesse ad orari poco abbordabili.

Concordo con chi ha già detto che se tutti pagassero le tasse...........:wink_:

quoto

davdecange
21/01/2011, 10:10
canone rai...100€....fanc..o!!!ok...
ma l'irpef......roba da matti......imposta sui redditi delle persone fisiche.......
tutta l'evasione fiscale si basa solo su questa tassa...........
e non dico altro.:ph34r::ph34r:

Intrip
21/01/2011, 10:10
se i genovesi le pagassero :dry:

triumpassion
21/01/2011, 10:18
la RAI:mad::mad:

Nitro Express
21/01/2011, 11:50
Manca l'opzione tutti!!!!!!!!!!!!

:ph34r:

Segy
21/01/2011, 12:40
Manca l'opzione tutti!!!!!!!!!!!!

:ph34r:

eehhh no, deve essere "la più" antipatica

trisha
21/01/2011, 12:42
eehhh no, deve essere "la più" antipatica

beh i vecchi "dazi doganali" autostradali non sono stati citati..

Segy
21/01/2011, 12:45
beh i vecchi "dazi doganali" autostradali non sono stati citati..

ma brutto fighetto ducatista ma non hai da fare una sega oggi???????? :dry: mica potevo metterle tutte dh! :sick:

trisha
21/01/2011, 12:46
ma brutto fighetto ducatista ma non hai da fare una sega oggi???????? :dry: mica potevo metterle tutte dh! :sick:

casual friday!!! :tongue:


casual friday!!! :tongue:

oh shusa: hasul friday..:biggrin3::biggrin3:

Segy
21/01/2011, 12:51
casual friday!!! :tongue:



oh shusa: hasul friday..:biggrin3::biggrin3:

hai in ditta pure donne mezze nude? :coool:

trisha
21/01/2011, 12:52
hai in ditta pure donne mezze nude? :coool:

no solo rudi bergamotti :coool:

Sim1
21/01/2011, 12:59
bè il canone rai è comunque l'unico che si puo' evadere nell'elenco

Dici??? non so se è tassa, ma se lo è, quando ti arriva la cartella esattoriale sono cazzi, poi magari arriva dopo 10/15/20 anni...ma quando arriva... :rolleyes:

The Dog
21/01/2011, 13:01
...il bollo ... PT

armageddon
21/01/2011, 13:09
Dici??? non so se è tassa, ma se lo è, quando ti arriva la cartella esattoriale sono cazzi, poi magari arriva dopo 10/15/20 anni...ma quando arriva... :rolleyes:

se non erro ci và l'accertamento,indi

redcell
21/01/2011, 14:12
pensavo si parlasse di infissi...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

cmq canone rai il piu' odioso... non cé dubbio, sopratutto perche'' e' lúnica tassa che ti ricorda(se ce ne fosse bisogno) ogni sera, proprio mentre stai per non pensarci piu', dopo averlo visto tutta la giornata... come vengono buttati i nostri soldi..tranne pochissime e rarissime eccezioni!!!:ph34r:

roberto70
21/01/2011, 14:15
bollo e canone rai sicuramente! peraltro trovo assurdo che ce ne siano ancora così tante con tremila scadenze diverse! che semplificassero un pò sto sitema e diminuissero gli adempimenti!

Medoro
21/01/2011, 14:49
canone e bollo,in quanto non trovo giusto dover pagare per possedere qualcosa su cui cmq le tasse le ho gia pagate,non capisco il perchè dell'ICI visto che cmq non esiste più per le prime case

Sim1
21/01/2011, 14:52
canone e bollo,in quanto non trovo giusto dover pagare per possedere qualcosa su cui cmq le tasse le ho gia pagate,non capisco il perchè dell'ICI visto che cmq non esiste più per le prime case

A meno che non hai una abitazione in classe A/1, A/8, A/9 (fortunato te :cry:) :wink_:

Black Death
21/01/2011, 18:38
Mi ripeto per me la vera piaga (sopratutto per i bilanci familiari) è l'IVA

;)

Mr. Number
21/01/2011, 18:43
Mi ripeto per me la vera piaga (sopratutto per i bilanci familiari) è l'IVA

;)

be sicuramente, ma è una tassa che esiste in tutto il mondo. la cosa più odiosa dell'iva è che sullo stesso bene si paga l'iva ad ogni passaggio di intermediario, una follia!

gixxer73
21/01/2011, 18:45
canone odiato ma purtroppo pagato ..

Mr Frowning
21/01/2011, 18:57
tutte le tasse sulla proprietà (mobile o immobile)
me le son sudate io,lo stato non ci ha messo un cazzo...e gli devono pagare le tasse :ph34r::ph34r:

Gnolo
21/01/2011, 20:32
Canone

ABCDEF
21/01/2011, 23:26
odio maggiormente quella che ha il peggior rapporto costi/benefici (se volete, incrociatela coi rapporti costi/benefici degli altri paesi) , cioe' IRPEF

anche bollo e canone sono odiosi, ma la domanda e' posta in maniera fuorviante e porta (e il rapporto , alla fine, questo fa) a dare una immagine altrettanto fuorviante..continuiamo a battere con l'irpef e magari facciamo contenti 'sti stronzi, levandogli bollo e canone.

Nello stesso rapporto ci sono anche domande tipo: paghereste piu' tasse per avere piu' servizi?

Ma e' il rapporto diretto Tasse/servizi e soprattutto la sua quantificazione , il centro del problema .

Io pagherei, per i servizi che ho, meno tasse di quelle che pago, come accadrebbe in altri paesi.

Alla facile risposta : "e' colpa di chi evade", ricordo che:
1-chi evade e' un ladro
2-anche al lordo dell'evasione stimata, il rapporto di cui sopra e' assai sfavorevole.

sem13
21/01/2011, 23:41
IRAP!!!

Stinit
22/01/2011, 08:19
:blink:

facciamo un pò di doverosa chiarezza:




Il canone televisivo o canone RAI è un'imposta sulla detenzione di apparecchi atti od adattabili alla ricezione di radioaudizioni, indipendente dalla reale fruizione o dalla volontà di fruire del servizio. La dizione "abbonamento" o "Canone" è volutamente e concettualmente fuorviante poiché nella realtà esso non è un abbonamento né un canone. Le entrate dello Stato derivanti da questa imposta sono devoluti direttamente alla Radiotelevisione Italiana S.p.A., la quale utilizza in molteplici occasioni lo spazio pubblico per richiedere il pagamento dell'imposta utilizzando spot e slogan sempre e solo ascritti alla richiesta di un abbonamento o di un canone.



« Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.[1] »

(R.D.L. 21 febbraio 1938, n.246 art.1, in materia di "Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni.")





...questa TASSA può non essere più pagata ne seguente modo:


La disdetta del canone va inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a:

Agenzia delle Entrate - Ufficio Torino 1
S.A.T. Sportello Abbonamenti TV
Casella Postale 22
10121 - Torino

Si realizza solamente al verificarsi di almeno uno dei seguenti eventi:

* L’abbonato cede tutti gli apparecchi che detiene.[17] - Modulo
La disdetta indicante le generalità e l'indirizzo del nuovo detentore deve essere inviata a mezzo raccomandata. Successivamente all'invio della raccomandata, il S.A.T. invierà all'abbonato un modulo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che dovrà essere debitamente compilato, firmato dal cedente e dal cessionario e restituito per la definizione completa della richiesta di annullamento.

* L’abbonato dichiara di non detenere più alcun apparecchio fornendone adeguata comunicazione (ad es. per furto o incendio).[17] - Modulo
Successivamente all'invio della raccomandata, il S.A.T. invierà all'abbonato un modulo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà che dovrà essere debitamente compilato, firmato e restituito per la definizione completa della richiesta di annullamento. La disdetta del canone denunciata entro il 31 dicembre dispensa dal pagamento del canone dal 1 gennaio dell’anno successivo. La disdetta del canone denunciata entro il 30 giugno dispensa dal pagamento dal 1 luglio. Qualora l’abbonato abbia già corrisposto l’intera annualità non è previsto per legge chiedere il rimborso. Poiché il pagamento trimestrale costituisce una rata del canone semestrale non è possibile dare disdetta dell’abbonamento senza aver corrisposto almeno l’importo per il semestre.

* L'abbonato intende rinunciare all’abbonamento senza cedere ad altri gli apparecchi.[17] - Modulo
Devono presentare disdetta, entro il 31 dicembre, chiedendo il suggellamento degli apparecchi stessi.[1]La disdetta con richiesta di suggellamento degli apparecchi, se presentata entro il 31 dicembre, dispensa dal pagamento del canone dal 1 gennaio dell’anno successivo. Contemporaneamente all’invio della disdetta gli abbonati devono versare, indicando nella causale il numero dell’abbonamento, l’importo di € 5,16 per ogni apparecchio da suggellare:
Agenzia delle Entrate - Ufficio Torino 1
S.A.T. Sportello Abbonamenti TV
Casella Postale 22
10121 - Torino Vaglia e Risparmi
Successivamente all'invio della raccomandata di disdetta, l'abbonato riceverà dal S.A.T. un modulo di dichiarazione integrativa della richiesta di suggellamento, dove dovranno essere indicate precisazioni circa la marca dei televisori, della loro ubicazione, orari di disponibilità per procedere al suggellamento da parte degli Organi competenti, che dovrà essere restituito debitamente compilato ai fini di una corretta e completa definizione della pratica di annullamento. Il suggellamento consiste nel rendere inutilizzabili, generalmente mediante chiusura in appositi involucri di juta, tutti gli apparecchi detenuti dal titolare dell’abbonamento e dagli appartenenti al suo nucleo familiare presso qualsiasi luogo di loro residenza.[1]

* L'abbonato si trasferisce in casa di riposo[18]
Se l'intestatario dell'abbonamento si trasferisce in casa di riposo, può chiedere l'annullamento dell'abbonamento inviando una lettera raccomandata indicando i dati della casa di riposo e la data di inizio degenza presso la struttura
* Avviene il decesso dell'abbonato[19] - Modulo
In caso di decesso dell'intestatario, gli eredi possono richiedere:
o La variazione di intestazione a nome di un erede, qualora lo stesso non sia abbonato e prelevi il televisore (fornendo le generalità, complete di codice fiscale del nuovo intestatario)
o La chiusura dell'abbonamento indicando il luogo e la data (gg.mm.aa) del decesso.



fonte: Canone televisivo in Italia - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Canone_televisivo_in_Italia)



mi sembra tutto molto chiaro :rolleyes: :wink_:

MR-T
22/01/2011, 12:37
le tasse e le imposte non devono piacere o non piacere... se ci sono, si devono pagare

punto

Stinit
22/01/2011, 14:16
le tasse e le imposte non devono piacere o non piacere... se ci sono, si devono pagare

punto

si..va bene...ma sarebbe ora di dare a tasse e imposte il loro vero nome:

canone rai--> tassa di possesso apparecchio audiovisivo

bollo auto--> tassa di possesso auto

ecc


non cambierebbe la sostanza...ma almeno non sentiremmo più i politicanti inneggiare (quando gli fa comodo) al non pagare il canone rai ( non pagamento della tassa sul possesso dell'apparecchio audivisivo )

..perchè così facendo è come se dicessero agli italiani di privarsi del televisore... :wacko:

sagyttar
22/01/2011, 15:10
Dunque, il canone Rai non lo pago perchè non ho la televisione
L'ICI non la pago perchè si tratta d prima casa.......... e non è un castello....
Il bollo auto e moto son ancora accettabili

........... insomma, a questo punto odio l'Irpef, perchè almeno una tassa la devo odiare! :laugh2: :laugh2: :laugh2:

Stinit
22/01/2011, 15:17
Dunque, il canone Rai non lo pago perchè non ho la televisione
L'ICI non la pago perchè si tratta d prima casa.......... e non è un castello....
Il bollo auto e moto son ancora accettabili

........... insomma, a questo punto odio l'Irpef, perchè almeno una tassa la devo odiare! :laugh2: :laugh2: :laugh2:

...si ma prima di non pagare devi attivare la procedura (compilando i moduli previsti) mediante la quale accetti di ricevere una ispezione a casa tua per dimostrare di non avere nessun tv...poi dopo puoi non pagare più...metodo un pò grottesco ma funzia così...

MR-T
22/01/2011, 15:45
si..va bene...ma sarebbe ora di dare a tasse e imposte il loro vero nome:

canone rai--> tassa di possesso apparecchio audiovisivo

bollo auto--> tassa di possesso auto

ecc


non cambierebbe la sostanza...ma almeno non sentiremmo più i politicanti inneggiare (quando gli fa comodo) al non pagare il canone rai ( non pagamento della tassa sul possesso dell'apparecchio audivisivo )

..perchè così facendo è come se dicessero agli italiani di privarsi del televisore... :wacko:

accidenti hai ragione.. diamo il nome corretto ... altrimenti non ci si capisce più una minkia :smoke_:

357magnum
22/01/2011, 16:49
si..va bene...ma sarebbe ora di dare a tasse e imposte il loro vero nome:

canone rai--> tassa di possesso apparecchio audiovisivo

bollo auto--> tassa di possesso auto

ecc


non cambierebbe la sostanza...ma almeno non sentiremmo più i politicanti inneggiare (quando gli fa comodo) al non pagare il canone rai ( non pagamento della tassa sul possesso dell'apparecchio audivisivo )

..perchè così facendo è come se dicessero agli italiani di privarsi del televisore... :wacko:

Per i veicoli a motore registrati la tassa si chiama già così: tassa di possesso. o tassa autombilistica
Non si chiama più bollo di circolazione da quando è entrata in vigore il D.l. n. 953 del 1982
:wink_:
Siamo abituati a chiamarlo bollo e così lo chiamano tutti , ma il nome è improprio

Segy
22/01/2011, 16:51
maremma come siete precisini... ma trombate ogni tanto? :smoke_:

357magnum
22/01/2011, 16:54
maremma come siete precisini... ma trombate ogni tanto? :smoke_:

Tranquillo........ :biggrin3::laugh2:

mai a sufficienza....:cry:ma comunque ci si dà da fare:coool::biggrin3:

Stinit
22/01/2011, 16:56
Per i veicoli a motore registrati la tassa si chiama già così: tassa di possesso. o tassa autombilistica
Non si chiama più bollo di circolazione da quando è entrata in vigore il D.l. n. 953 del 1982
:wink_:
Siamo abituati a chiamarlo bollo e così lo chiamano tutti , ma il nome è improprio

infatti...ma mediaticamente suona meglio BOLLO AUTO ...che TASSA DI POSSESSO AUTO ...capirai...gli italiani solo a sentir parlare di "tassa" hanno i brividi...

idem per il così detto "canone rai"...chiamarlo così serve soprattutto a quei politicanti che se si trovano in disaccordo con questo o quel programma rai possono inneggiare al non pagarlo... :ph34r:



meglio (per noi) dare i nomi giusti alle cose :wink_:

Segy
22/01/2011, 16:57
Tranquillo........ :biggrin3::laugh2:

mai a sufficienza....:cry:ma comunque ci si dà da fare:coool::biggrin3:

:laugh2:

morospeed
22/01/2011, 16:57
Pago tutto bollo auto compreso anche se lo odio fortemente ,
NON PAGHERò mai il canone RAI perchè è un emerita presa per il CULO !

:fisch::fisch::fisch::biker::biker:


infatti...ma mediaticamente suona meglio BOLLO AUTO ...che TASSA DI POSSESSO AUTO ...capirai...gli italiani solo a sentir parlare di "tassa" hanno i brividi...

idem per il così detto "canone rai"...chiamarlo così serve soprattutto a quei politicanti che se si trovano in disaccordo con questo o quel programma rai possono inneggiare al non pagarlo... :ph34r:



meglio (per noi) dare i nomi giusti alle cose :wink_:

quindi,dando il nome giusto alle cose,queste magicamente prendono un senso???:blink:

Segy
22/01/2011, 18:11
quindi,dando il nome giusto alle cose,queste magicamente prendono un senso???:blink:

no... le pagano tutte magnum e stiit :biggrin3:

Stinit
22/01/2011, 18:32
:fisch::fisch::fisch::biker::biker:



quindi,dando il nome giusto alle cose,queste magicamente prendono un senso???:blink:

certamente no...però si ha la reale percezione di quale tassa si stia pagando...e questo non è cosa di poco conto :wink_:

quante volte in tv i politicanti hanno affermato che certe trasmissioni rai pagate con i soldi del canone rai erano uno sperpero di soldi pubblici?...aldilà del fatto che quelle trasmissioni erano immondizia o meno bisogna ammettere che certi interventi si muovono solo e unicamente per la rai...

basta vedere come gestiscono le entrate del "canone rai"

Le entrate dello Stato imputabili a questa imposta sono direttamente devolute alla Radiotelevisione Italiana S.p.A. che in passato era un ente, mentre oggi è una società per azioni a partecipazione non completamente pubblica[3]. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ne detiene infatti il 99,56% delle azioni, mentre il restante 0,44% è detenuto dalla SIAE.



Questo distoglie l'attenzione sul fatto che la tassa sul tv la si paga per vedere sul proprio tv oltre alla rai anche mediaset-la7-mediaset premium-sky-ecc ecc...e l'immondizia è immondizia sia in rai che negli altri canali...no? :rolleyes:


no... le pagano tutte magnum e stiit :biggrin3:

bastapagare :tongue:

morospeed
22/01/2011, 20:00
Stinit,io credo che il canone rai o imposta o non so come chiamarla ma nella bellissima pubblicita' in tv lo chiamano loro CANONE RAI,sia una presa per il culo immensa,colossale,favolosa,e chi piu' ne ha piu' ne metta,perchè anche cercando bene di capire il perchè "bisogna" pagare sta cosa,non si riesce bene a scoprirlo..e non mi sembra neanche una piccola cifra,poi tutti gli anni aumenta...ma perchè scusate???ma perchè nessuno si infervora??ma perchè noi italiani ci facciamo prendere sempre sempre per il culo alla grande???

mic56
22/01/2011, 20:03
Odio il bollo auto, mentre trovo che le altre siano giuste.
Quella che pago più volentieri è il canone rai.

morospeed
22/01/2011, 20:18
Odio il bollo auto, mentre trovo che le altre siano giuste.
Quella che pago più volentieri è il canone rai.

anch'io!!:w00t::w00t::w00t:il canone dovrebbe esser di 150 euro almeno!

mic56
22/01/2011, 20:22
anch'io!!:w00t::w00t::w00t:il canone dovrebbe esser di 150 euro almeno!

Forse l'anno prossimo.
Quest'anno è di soli 110,50.
Un pò di pazienza.

morospeed
22/01/2011, 20:26
Forse l'anno prossimo.
Quest'anno è di soli 110,50.
Un pò di pazienza.

lo so' anch'io,l'ho pagato gia' da tempo..arrivera'a 150 eeeeee se arrivera':rolleyes::wub::wub:

speedluca
22/01/2011, 20:51
canone rai,bollo auto,perchè l'affitto sulle nostre proprieta' che abbiamo comperato e pagato?"ICI"

mic56
22/01/2011, 21:12
Ecco ho appena pagato il canone tv e mi sembra che il televisore si veda meglio.

357magnum
23/01/2011, 08:53
certamente no...però si ha la reale percezione di quale tassa si stia pagando...e questo non è cosa di poco conto :wink_:

quante volte in tv i politicanti hanno affermato che certe trasmissioni rai pagate con i soldi del canone rai erano uno sperpero di soldi pubblici?...aldilà del fatto che quelle trasmissioni erano immondizia o meno bisogna ammettere che certi interventi si muovono solo e unicamente per la rai...

basta vedere come gestiscono le entrate del "canone rai"

Le entrate dello Stato imputabili a questa imposta sono direttamente devolute alla Radiotelevisione Italiana S.p.A. che in passato era un ente, mentre oggi è una società per azioni a partecipazione non completamente pubblica[3]. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ne detiene infatti il 99,56% delle azioni, mentre il restante 0,44% è detenuto dalla SIAE.

Questo distoglie l'attenzione sul fatto che la tassa sul tv la si paga per vedere sul proprio tv oltre alla rai anche mediaset-la7-mediaset premium-sky-ecc ecc...e l'immondizia è immondizia sia in rai che negli altri canali...no? :rolleyes:



bastapagare :tongue:

Perdonami, ma il tuo ragionamento è un pò fallace.
Le risorse derivanti dal Canone di abbonamento (che in realtà è una tassa di possesso, ma la stessa Rai la chiama così )lo ammetti tu stesso, finiscono tutte esclusivamente alla RAI.
Quindi si paga, sì per il possesso del televisore, ma se i soldi finiscono alla rai e la Rai fa progammi indecenti lo fa anche con i soldi degli italiani, cosa che, a parità di indecenza, le altre Tv commerciali non fanno.
E' quindi sostanzialmente corretto lamentarsi affermando che certe trasmissioni rai pagate con i soldi del canone rai sono uno sperpero di soldi pubblici.

morospeed
23/01/2011, 09:10
Perdonami, ma il tuo ragionamento è un pò fallace.
Le risorse derivanti dal Canone di abbonamento (che in realtà è una tassa di possesso, ma la stessa Rai la chiama così )lo ammetti tu stesso, finiscono tutte esclusivamente alla RAI.
Quindi si paga, sì per il possesso del televisore, ma se i soldi finiscono alla rai e la Rai fa progammi indecenti lo fa anche con i soldi degli italiani, cosa che, a parità di indecenza, le altre Tv commerciali non fanno.
E' quindi sostanzialmente corretto lamentarsi affermando che certe trasmissioni rai pagate con i soldi del canone rai sono uno sperpero di soldi pubblici.

comunistaaa,corrottto,attentatore ingrato alla patria,come puoi parlar cosi di questi privilegi che lo stato ci concede???:w00t::w00t::tongue::tongue:
cioè,in pratica,ci concede la liberta' di possedere il televisore pagando SOLO(solo)-SOLO-no dico solo.."solo"...110,50 sporchi euro all'anno!!!!e cosi noi tutti gioiosi cittadini siamo liberi di avere un televisore che abbiam gia' pagato il prezzo di costo+ IVA=imposta=tassa....pero' non bastava cosi è arrivato il digitale,altri soldini da spendere,ma cacchio io voglio di piu'!!!
e allora mediaset premium,extra+pacchetto flim+pacchetto cipss pero' è meglio SKY con decoder gratuito per un anno a soli xxx al mese e via che si paga....
ma italiani,tutti,me compreso,ma quand'è che ci svegliamo....:sick::sick::sick:


Ecco ho appena pagato il canone tv e mi sembra che il televisore si veda meglio.

a me invece si vede uguale,ma mi brucia il cxxxxll...come mai??chiamo un tecnico??

Stinit
23/01/2011, 09:32
Stinit,io credo che il canone rai o imposta o non so come chiamarla ma nella bellissima pubblicita' in tv lo chiamano loro CANONE RAI,sia una presa per il culo immensa,colossale,favolosa,e chi piu' ne ha piu' ne metta,perchè anche cercando bene di capire il perchè "bisogna" pagare sta cosa,non si riesce bene a scoprirlo..e non mi sembra neanche una piccola cifra,poi tutti gli anni aumenta...ma perchè scusate???ma perchè nessuno si infervora??ma perchè noi italiani ci facciamo prendere sempre sempre per il culo alla grande???

E ti stupisci?....

É nella natura dell`italiano medio infervorasi per i problemi di chi li comanda per poi ignorare i propri problemi...

Le priorità della gente vengono decise da chi ha il potere...

É per lo stesso motivo che noi paghiamo 1 litro di benzina 1.55euro e (associazione dei consumatori a parte) nessuno fiata...
Idem il bollo auto che oltre ad essere una tassa di possesso aumenta nel tempo man mano che si creano nuove classi di inquinamento facendo in modo che chi non ha da spendere per auto nuove paga bolli salatissimi...

E figurati che nessuno si indigna quando la rai fa una pubblicità spietata al rinnovo del pagamento della tassa sul tv con la scusa di chiamarlo "canone rai"

...é così...c`é poco da fare...


Perdonami, ma il tuo ragionamento è un pò fallace.
Le risorse derivanti dal Canone di abbonamento (che in realtà è una tassa di possesso, ma la stessa Rai la chiama così )lo ammetti tu stesso, finiscono tutte esclusivamente alla RAI.
Quindi si paga, sì per il possesso del televisore, ma se i soldi finiscono alla rai e la Rai fa progammi indecenti lo fa anche con i soldi degli italiani, cosa che, a parità di indecenza, le altre Tv commerciali non fanno.
E' quindi sostanzialmente corretto lamentarsi affermando che certe trasmissioni rai pagate con i soldi del canone rai sono uno sperpero di soldi pubblici.

Non é proprio così..i tributi vengono versati alla ”radiotelevisione italiana spa"...i soldi alla rai vengono dati dallo stato per via di un accordo di servizio...

I soldi vanno in uno dei tanti rivoli che confluiscono nelle casse dello stato...

Un pò come succede per il bollo auto...una volta i proventi della tassa di circolazione venivano utilizzati per la manutenzione delle strade...oggi in qualità di tassa di possesso viene confluita alle casse dello stato...e le strade sono oggettivamente piene di buche ....

357magnum
23/01/2011, 10:16
comunistaaa,

Co...
Co....munista a me?? A meeee????:blink::blink::blink:

Ragazzo...... ho ucciso per molto meno!:mad:


:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

mic56
23/01/2011, 11:25
Per me programmi come quelli di Piero Angela, chi l'ha visto, ballarò, anno zero, report meritano da soli che il canone venga pagato.

Stinit
23/01/2011, 12:44
Per me programmi come quelli di Piero Angela, chi l'ha visto, ballarò, anno zero, report meritano da soli che il canone venga pagato.

aggiungi anche:

Rai.it - Rai Tre (http://www.lestorie.rai.it/category/0,1067207,1067002-1068986,00.html)


Augias pur essendo chiaramente simpatizzante verso l'area sx riesce a condure un programma molto interessante e variegato e per certi versi anche equilibrato...negli argomenti e soprattutto nella scelta dei libri (e di conseguenza degli ospiti)...cosa sconosciuta in altre reti dove chi non è allineato al pensiero del capo non entra... (oppure esce di corsa)

7373massimo
23/01/2011, 12:45
tsssssssssssss..........
in questo forum la GdF ci osserva:cry:

Stinit
23/01/2011, 12:50
tsssssssssssss..........
in questo forum la GdF ci osserva:cry:

infattamente...bastasi...ahh...caini... :tongue: :biggrin3: ...



(si scherza) :laugh2:

357magnum
23/01/2011, 12:51
tsssssssssssss..........
in questo forum la GdF ci osserva:cry:

ECSNF!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

7373massimo
23/01/2011, 12:54
infattamente...bastasi...ahh...caini... :tongue: :biggrin3: ...



(si scherza) :laugh2:


ECSNF!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:


Banditacci!!!:rolleyes::ph34r::rolleyes:

Grugno
23/01/2011, 13:00
Scegliere tra un calcio nelle palle o uno in culo, un pugno in faccia o una testata sul naso mi vien difficile...:sick:
So x aver toccato con mano che se possono ti inculano, io nel mio piccolo cerco di ricambiare.

Antriple
23/01/2011, 13:08
Per me programmi come quelli di Piero Angela, chi l'ha visto, ballarò, anno zero, report meritano da soli che il canone venga pagato.

mah vada per Piero Angela e qualcos'altro, ma Trattandosi di tassa per un servizio pubblico, servirebbero trasmissioni di servizio pubblico, e in anno zero vedo molto poco servizio pubblico, serebbe come dire che il tg di fede è servizio pubblico. . . ma quella è una tv commerciale.

mic56
23/01/2011, 13:40
mah vada per Piero Angela e qualcos'altro, ma Trattandosi di tassa per un servizio pubblico, servirebbero trasmissioni di servizio pubblico, e in anno zero vedo molto poco servizio pubblico, serebbe come dire che il tg di fede è servizio pubblico. . . ma quella è una tv commerciale.

Secondo me servizio pubblico non vuol dire che ogni programma deve contenere in sè la presunta obbiettività e neutralità, ma vuol dire che nel servizio pubblico devono trovare posto tutte le voci.
Mi pare che nella Rai questo ci sia, se poi quelli di destra non sono in grado di fare programmi interessanti questo è un problema loro.
Mi pare che il programma di Paragone sia appunto uno di questi, come anche il tg1.

sagyttar
23/01/2011, 15:43
...si ma prima di non pagare devi attivare la procedura (compilando i moduli previsti) mediante la quale accetti di ricevere una ispezione a casa tua per dimostrare di non avere nessun tv...poi dopo puoi non pagare più...metodo un pò grottesco ma funzia così...

Mi spiego meglio: 6 anni fa buttai il televisore in discarica e spedii la lettera di dsdetta alla Rai.
Mi hanno rotto comunque le palle per circa tre anni, poi ora sembra l'abbiano capita.
In qualsiasi caso, in casa mia oltre a me e agli eventuali amici, non entra nessuno.

giorgiorox
23/01/2011, 15:45
Se le pagassero tutti ne pagheremmo di meno , comunque odio Il canone ma lo pago

quoto tutto

Stinit
23/01/2011, 17:20
mah vada per Piero Angela e qualcos'altro, ma Trattandosi di tassa per un servizio pubblico, servirebbero trasmissioni di servizio pubblico, e in anno zero vedo molto poco servizio pubblico, serebbe come dire che il tg di fede è servizio pubblico. . . ma quella è una tv commerciale.

è una tassa di possesso del tv (a prescindere dal fatto che si preferisca la rai o mediaset o sky...) che si paga ad una spa a partecipazione statale... lo stato con le tasse fornisce servizi tra cui il servizio di tv pubblica...ma la tassa del tv investe anche la sfera delle tv private e a pagamento visto che con il tv si possono vedere anche le altre emittenti..inoltre lo stato si occupa anche delle infrastrutture dove si agganciano tutte le emittenti anche le private...

morospeed
23/01/2011, 19:51
W IL CANONE RAI!!!!
DATECI ANCHE IL CANONE MEDIASET!!!

Segy
23/01/2011, 20:19
W IL CANONE RAI!!!!
DATECI ANCHE IL CANONE MEDIASET!!!

e pure il gatto LA7.

detto questo, son davvero stufo :cry:

Space-Ace
23/01/2011, 22:36
il bollo auto...:mad::mad::mad::mad::mad::mad:

la tassa piu ingiusta mai inventata...
un balzello fine a sè stesso che non ha nulla di logico,già sull'auto pago una tassa quando l'acquisto,non è assolutamente proporzionata all'uso del veicolo e nemmeno al suo valore,non dà un ritorno immediato al miglioramento del servizio sulle strade.

penso che con un piccolo aumento sul prezzo della benzina (dell'ordine di 5 cent al lt),si potrebbe eliminarla (e sicuramente la pagherebbero tutti...)