Visualizza Versione Completa : registrare la ruota posteriore...
hola!!!
devo sostituire le gomme e mi chiedevo, quanto gioco deve avere la catena?
la moto ha 7000km e non sono mai stati tirati i registri:ph34r:
simone pd
21/01/2011, 16:29
sul libretto di istruzioni c'è scritto quanto deve essere il gioco catena.
se porti la moto dal meccanico per cambiare la ruota te la regola lui, se gli porti la ruota ovviamente te la devi regolare tu.
quindi semplicemente i registri devono avere la solita lunghezza x avere la ruota allineata, giusto?
Davanti invece non ci sono accorgimenti particolari, vero?
Il Franky
21/01/2011, 18:22
quindi semplicemente i registri devono avere la solita lunghezza x avere la ruota allineata, giusto?
Davanti invece non ci sono accorgimenti particolari, vero?
fai fare al meccanico fidati.. da quello che dici non mi sembri molto esperto e rischi di far danni, specialmente al posteriore, la prima volta meglio far fare a chi è competente e ha tutti gli attrezzi, facendoti magari spiegare quello che stà facendo.. così poi puoi proare a cimentarti da solo:wink_:
fai fare al meccanico fidati.. da quello che dici non mi sembri molto esperto e rischi di far danni, specialmente al posteriore, la prima volta meglio far fare a chi è competente e ha tutti gli attrezzi, facendoti magari spiegare quello che stà facendo.. così poi puoi proare a cimentarti da solo:wink_:
In effetti non è come cambiare manopole o specchietti, se metti le mani alle ruote e non sei sicuro di quel che fai rischi di farti anche molto male!!!:wink_:
GIANFINITO
22/01/2011, 06:56
Allora la catena deve avere un gioco nella parte centrale di 2,2cm
Leggi un po di informazioni sul post, ma cosa importante è avere il cavalletto posteriore e magari quello anteriore
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/132092-smontare-ruote.html
L'operazione non è difficile, ma cerca di seguire tutti i passi:wink_:
e se sei alle prime armi, forse è meglio far fare a qualcun altro
non mi definisco un meccanico, ma un pò di manualità l'ho acquisita grazie agli hobby che ho. Non mi sento in difficoltà nello smontare le ruote, ma chiedevo solo perchè magari ci potrebbero essere accorgimenti che non sò, come tirare il dado ruota a 10kg.
cmq difficilmente ho fiducia nei gommisti, meccanici, carrozieri ecc... ne ho girati tanti e poche volte ho riscontrato professionalità.
Ci sono molti che si improvvisano nei lavori e finchè le cose non gli appartegono va tutto bene x loro.
Ecco xchè in un lavoro così semplice preferisco farlo da solo, come fare il tagliando alla macchina, almeno sono sicuro di cambiare i filtri e l'olio....
non mi definisco un meccanico, ma un pò di manualità l'ho acquisita grazie agli hobby che ho. Non mi sento in difficoltà nello smontare le ruote, ma chiedevo solo perchè magari ci potrebbero essere accorgimenti che non sò, come tirare il dado ruota a 10kg.
cmq difficilmente ho fiducia nei gommisti, meccanici, carrozieri ecc... ne ho girati tanti e poche volte ho riscontrato professionalità.
Ci sono molti che si improvvisano nei lavori e finchè le cose non gli appartegono va tutto bene x loro.
Ecco xchè in un lavoro così semplice preferisco farlo da solo, come fare il tagliando alla macchina, almeno sono sicuro di cambiare i filtri e l'olio....
Allora ,per registrare la catena ,ci sono dei piccoli accorgimenti da non sottovalutare:
Inanzitutto ,devi avere un cavalletto posteriore ,poi poi ,possibilmente una chiave dinamometrica ,una bussola da 27(mi sembra di ricordare) ,una chiave aperta da 11 o 12 mm. e un cacciavite piano di media grandezza :wink_:
Ora ,sviterai il dado fuso da 27 della ruota ,con una chiave a cricchetto (non con la dinamometrica) una volta allentato un pò ,con la chiave aperta ,agirai sulle viti che spingono i tendicatena,ovviamente allentando prima il controdado!!!!
Sviterai la vite un pò per volta in entrambe le parti ,finchè non porterai la tensione della catena ,al gioco ideale ,che mi sembra sia intono ai 20/30 mm. :wink_:
Una volta trovata la giusta tensione e controllato che i tendicatena siano nella stessa posizione sia il DX che il SX in base alle tacche di riscontro ,fermerai di nuovo i controdadi delle viti ...........ora viene la parte delicata...........
Quando andrai a tirare definitivamente il dado fuso della ruota con la chiave dinamometrica ,c'è una tecnica ,per far in modo che i tendicatena rimangono ben fermi ed appoggiati alle viti e non si muovono in fase di serraggio........
devi tener frenata la ruota posteriore (magari ti fai aiutare a tenere il freno premuto da qualcuno) ,dopo che hai già messo un cacciavite tra catena e corona ,spingendo la ruota indietro con una certa decisione, per far si che la catena spinga la ruota e quindi i tendicatena verso le viti di battuta..............a questo punto ,con la dinamometrica settata a 110 Nm ,blocchi la ruota ,il gioco è fatto!!!:wink_:
Spero che nella mia spiegazione un pò rozza ,sono riuscito a farmi capire :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Lamps
mitico!!!
domani finalmente dovrei avere qualche minuto da dedicare alla ganza R.
confermo che non è così impossibile smontare e rimontare le scarpe alla moto. Oggi ho portato le ruote al gommaio.
Totale spesa:
rennsport (aquistate sul web) 160€
lavoro gommaio 25€--------------------tot. 185€
ne vale la pena imparare a lavorare sul proprio mezzo.
Ho misurato i registri prima di smontare, e non erano alla solita lunghezza; ho misurato l'oscillazione della catena ed era 1cm più lente.
Adesso sò che queste cose vanno controllate più spesso, senza aspettare il meccanico...:secchione::