PDA

Visualizza Versione Completa : Giretto pomeridiano, sensazioni quasi dimenticate [breve recensione Speedmaster '10]



Tetsu
21/01/2011, 16:45
Premetto
Non sono uno di quelli che sospende l'assicurazione della moto o la mette in garage togliendo la batteria.
Però anch'io, un pò come tutti, d'inverno riduco di molto i miei km percorsi.
Il mio ultimo giro risale al 31 dicembre 2010, avremo fatto un ventina di km niente di più, il mio socio in Varadero era troppo freddoloso per osare.

Oggi, dopo 20 giorni di digiuno, mi decido a farmi un giro. Sole, temperatura esterna -1/-2, strade per lo più asciutte tranne brevissimi tratti.
Accendo Max (la moto) e si spegne come soffocata, umh.. Riprovo con l'aria tirata e parte con qualche tentennamento. D'altronde sono 20 giorni che non l'accendo e non sta neanche in garage ma sotto un portico e ne prende di freddo, comunque dopo due leggere sgasate la moto non fa una piega, non ha mai tentennato ma in queste condizioni glielo concedo.
Il mio Max ha pochi mesi di vita, soli 657km d'esperienza e il primo tagliando ancora da fare, sono molto comprensivo con lui.
Partiamo dopo una breve bardatura.
All'inizio mi sento incerto, quasi come se non l'avessi mai guidato, devo riprendere confidenza.
Dopo qualche km anche Max scalda il motore ed aumenta il feeling.
La sensazione dell'aria in faccia, non ho cupolino, e del contatto diretto dell'ambiente esterno è una sensazione impagabile anzi no, mi fermo a fare benzina: 20.50€ per un pieno, la spia della riserva si era appena accesa, dopo 197km dal pieno precedente; un pò altino il consumo però siamo in rodaggio e spesso l'ho usata per fare brevi tratti e con un uso unicamente Urbano/extraurbano.

Devo dire che oltre ad essere un amante delle Cruiser/Custom e della loro impostazione di guida che tende a farti assumere l'espressione di "Io sono meglio di Lorenzo Lamas in Renegade!"
La speedmaster mi ha sorpreso anche per le sue prestazioni.
Premetto che, come da manuale, non supero i 2/3 dei giri consentiti e mantengo comunque una guida tranquilla.
Non stiamo parlando di prestazioni esagerate, ovviamente non si tratta di una speed triple, ma per la mia, se pur piccola, esperienza è tra i Cruiser più spinti.
Non potendo superare i 2/3 del regime massimo in 5° marcia raggiungo i 140km/h abbondanti ma l'impressione è che ne abbia ancora parecchio.
Superati i 500km percorsi ho accennato una tiratina un pò più sostanziosa e sono arrivato ai 160km/h e anche qui l'impressione e che si possa osare ancora tanto se pur la spinta si riduce molto.
Sul misto veloce è una moto frizzante ed il doppio disco sull'anteriore ti garantisce una frenata decisa ma bisogna essere dotati di buona sensibilità perché tende al bloccaggio.
Sul misto stretto invece mi sono trovato in difficoltà in diverse occasioni. Se mentre a velocità sostenute in piega la moto sembra inchiodata all'asfalto, quando le curve aumentano d'angolatura comincia a sentirsi tutto il peso e devo impegnarmi molto per gestirlo.

In conclusione
Sono moooolto soddisfatto dell'acquisto e se la meccanica e l'elettronica non mi tradiranno tra noi due ci sarà un lunghissimo matrimonio.
Moto dall'estetica curata e "gustosa" dotata di prestazioni per nulla sottotono ma ben al di sopra della sua categoria.

Spero di non avervi annoiato.

jacky
21/01/2011, 19:59
Premetto
Non sono uno di quelli che sospende l'assicurazione della moto o la mette in garage togliendo la batteria.
Però anch'io, un pò come tutti, d'inverno riduco di molto i miei km percorsi.
Il mio ultimo giro risale al 31 dicembre 2010, avremo fatto un ventina di km niente di più, il mio socio in Varadero era troppo freddoloso per osare.

Oggi, dopo 20 giorni di digiuno, mi decido a farmi un giro. Sole, temperatura esterna -1/-2, strade per lo più asciutte tranne brevissimi tratti.
Accendo Max (la moto) e si spegne come soffocata, umh.. Riprovo con l'aria tirata e parte con qualche tentennamento. D'altronde sono 20 giorni che non l'accendo e non sta neanche in garage ma sotto un portico e ne prende di freddo, comunque dopo due leggere sgasate la moto non fa una piega, non ha mai tentennato ma in queste condizioni glielo concedo.
Il mio Max ha pochi mesi di vita, soli 657km d'esperienza e il primo tagliando ancora da fare, sono molto comprensivo con lui.
Partiamo dopo una breve bardatura.
All'inizio mi sento incerto, quasi come se non l'avessi mai guidato, devo riprendere confidenza.
Dopo qualche km anche Max scalda il motore ed aumenta il feeling.
La sensazione dell'aria in faccia, non ho cupolino, e del contatto diretto dell'ambiente esterno è una sensazione impagabile anzi no, mi fermo a fare benzina: 20.50€ per un pieno, la spia della riserva si era appena accesa, dopo 197km dal pieno precedente; un pò altino il consumo però siamo in rodaggio e spesso l'ho usata per fare brevi tratti e con un uso unicamente Urbano/extraurbano.

Devo dire che oltre ad essere un amante delle Cruiser/Custom e della loro impostazione di guida che tende a farti assumere l'espressione di "Io sono meglio di Lorenzo Lamas in Renegade!"
La speedmaster mi ha sorpreso anche per le sue prestazioni.
Premetto che, come da manuale, non supero i 2/3 dei giri consentiti e mantengo comunque una guida tranquilla.
Non stiamo parlando di prestazioni esagerate, ovviamente non si tratta di una speed triple, ma per la mia, se pur piccola, esperienza è tra i Cruiser più spinti.
Non potendo superare i 2/3 del regime massimo in 5° marcia raggiungo i 140km/h abbondanti ma l'impressione è che ne abbia ancora parecchio.
Superati i 500km percorsi ho accennato una tiratina un pò più sostanziosa e sono arrivato ai 160km/h e anche qui l'impressione e che si possa osare ancora tanto se pur la spinta si riduce molto.
Sul misto veloce è una moto frizzante ed il doppio disco sull'anteriore ti garantisce una frenata decisa ma bisogna essere dotati di buona sensibilità perché tende al bloccaggio.
Sul misto stretto invece mi sono trovato in difficoltà in diverse occasioni. Se mentre a velocità sostenute in piega la moto sembra inchiodata all'asfalto, quando le curve aumentano d'angolatura comincia a sentirsi tutto il peso e devo impegnarmi molto per gestirlo.

In conclusione
Sono moooolto soddisfatto dell'acquisto e se la meccanica e l'elettronica non mi tradiranno tra noi due ci sarà un lunghissimo matrimonio.
Moto dall'estetica curata e "gustosa" dotata di prestazioni per nulla sottotono ma ben al di sopra della sua categoria.

Spero di non avervi annoiato.
-----------------------------------

.......annoiato?....... figurati!!!

Bravo!...Goditela!!!:biggrin3:

Tetsu
21/01/2011, 20:25
purtroppo il tempo è quello che è! Me la vorrei godere moooooolto di più e soprattutto non vedo l'ora di fare sto benenedetto tagliando e finire il rodaggio ai 1600km e dagli di gaaaaaaas! :D

maxroma66
21/01/2011, 20:33
Bene ben fatto ottimo report e buona strada

Mac Scrambler
22/01/2011, 08:35
Bella la Speedmaster, :biggrin3: anche io l'avevo considerata, ma volevo qualcosa di più dark :ph34r: ed ho preso il Black spirit. La tua di che colore è?
Io qui come meteo sto messo meglio e anche d'inverno la prendo spesso, ma anche se il tempo è brutto ogni settimana la metto in moto anche per un piccolissimo giro. E' meglio non lasciarla ferma troppo a lungo o la batteria va giù (parlo per esperienza).

headless
22/01/2011, 09:08
come va la black spirit? dev'essere comoda ma proprio tranquilla di motore.
o va come la scrambler?

8e65
22/01/2011, 11:58
Premetto
Non sono uno di quelli che sospende l'assicurazione della moto o la mette in garage togliendo la batteria.
Però anch'io, un pò come tutti, d'inverno riduco di molto i miei km percorsi.
Il mio ultimo giro risale al 31 dicembre 2010, avremo fatto un ventina di km niente di più, il mio socio in Varadero era troppo freddoloso per osare.

Oggi, dopo 20 giorni di digiuno, mi decido a farmi un giro. Sole, temperatura esterna -1/-2, strade per lo più asciutte tranne brevissimi tratti.
Accendo Max (la moto) e si spegne come soffocata, umh.. Riprovo con l'aria tirata e parte con qualche tentennamento. D'altronde sono 20 giorni che non l'accendo e non sta neanche in garage ma sotto un portico e ne prende di freddo, comunque dopo due leggere sgasate la moto non fa una piega, non ha mai tentennato ma in queste condizioni glielo concedo.
Il mio Max ha pochi mesi di vita, soli 657km d'esperienza e il primo tagliando ancora da fare, sono molto comprensivo con lui.
Partiamo dopo una breve bardatura.
All'inizio mi sento incerto, quasi come se non l'avessi mai guidato, devo riprendere confidenza.
Dopo qualche km anche Max scalda il motore ed aumenta il feeling.
La sensazione dell'aria in faccia, non ho cupolino, e del contatto diretto dell'ambiente esterno è una sensazione impagabile anzi no, mi fermo a fare benzina: 20.50€ per un pieno, la spia della riserva si era appena accesa, dopo 197km dal pieno precedente; un pò altino il consumo però siamo in rodaggio e spesso l'ho usata per fare brevi tratti e con un uso unicamente Urbano/extraurbano.

Devo dire che oltre ad essere un amante delle Cruiser/Custom e della loro impostazione di guida che tende a farti assumere l'espressione di "Io sono meglio di Lorenzo Lamas in Renegade!"
La speedmaster mi ha sorpreso anche per le sue prestazioni.
Premetto che, come da manuale, non supero i 2/3 dei giri consentiti e mantengo comunque una guida tranquilla.
Non stiamo parlando di prestazioni esagerate, ovviamente non si tratta di una speed triple, ma per la mia, se pur piccola, esperienza è tra i Cruiser più spinti.
Non potendo superare i 2/3 del regime massimo in 5° marcia raggiungo i 140km/h abbondanti ma l'impressione è che ne abbia ancora parecchio.
Superati i 500km percorsi ho accennato una tiratina un pò più sostanziosa e sono arrivato ai 160km/h e anche qui l'impressione e che si possa osare ancora tanto se pur la spinta si riduce molto.
Sul misto veloce è una moto frizzante ed il doppio disco sull'anteriore ti garantisce una frenata decisa ma bisogna essere dotati di buona sensibilità perché tende al bloccaggio.
Sul misto stretto invece mi sono trovato in difficoltà in diverse occasioni. Se mentre a velocità sostenute in piega la moto sembra inchiodata all'asfalto, quando le curve aumentano d'angolatura comincia a sentirsi tutto il peso e devo impegnarmi molto per gestirlo.

In conclusione
Sono moooolto soddisfatto dell'acquisto e se la meccanica e l'elettronica non mi tradiranno tra noi due ci sarà un lunghissimo matrimonio.
Moto dall'estetica curata e "gustosa" dotata di prestazioni per nulla sottotono ma ben al di sopra della sua categoria.

Spero di non avervi annoiato.

ma quante emozioni/soddisfazioni ci danno ste' moto....
ogni volta che ci si sale è gia' un'altra emozione ancor prima di accenderla.....
buona strada che è la nostra goduria

Mac Scrambler
22/01/2011, 12:14
come va la black spirit? dev'essere comoda ma proprio tranquilla di motore.
o va come la scrambler?

Allora, sella comodissima (morbida!!) e sospensioni di serie che ammortizzano bene, testata su 385 Km. di fila senza un dolorino. Scendendo dalla scrambler, fatta eccezzione per le curve molto strette dove la Spirit paga l'interasse + lungo ed il manubrio + distante, come maneggevolezza e piacere di guida direi che siamo lì. Come potenza assoluta, detto che nessuna delle due è una bruciasemafori e che io vado pianino, ovviamente la Scrambler vince 59 a 41.5 cv, ma su strada non si avverte una grossa differenza, visto che la Spirit compensa con una fluidità ed una erogazione lineare e perfetta, poi se si apre un pò fa sentire una bella tonalità di scarico, e pur non essendo un fulmine di guerra non fa rimpiangere moto + potenti. :coool:

maxsamurai
22/01/2011, 12:34
Premetto
Non sono uno di quelli che sospende l'assicurazione della moto o la mette in garage togliendo la batteria.
Però anch'io, un pò come tutti, d'inverno riduco di molto i miei km percorsi.
Il mio ultimo giro risale al 31 dicembre 2010, avremo fatto un ventina di km niente di più, il mio socio in Varadero era troppo freddoloso per osare.

Oggi, dopo 20 giorni di digiuno, mi decido a farmi un giro. Sole, temperatura esterna -1/-2, strade per lo più asciutte tranne brevissimi tratti.
Accendo Max (la moto) e si spegne come soffocata, umh.. Riprovo con l'aria tirata e parte con qualche tentennamento. D'altronde sono 20 giorni che non l'accendo e non sta neanche in garage ma sotto un portico e ne prende di freddo, comunque dopo due leggere sgasate la moto non fa una piega, non ha mai tentennato ma in queste condizioni glielo concedo.
Il mio Max ha pochi mesi di vita, soli 657km d'esperienza e il primo tagliando ancora da fare, sono molto comprensivo con lui.
Partiamo dopo una breve bardatura.
All'inizio mi sento incerto, quasi come se non l'avessi mai guidato, devo riprendere confidenza.
Dopo qualche km anche Max scalda il motore ed aumenta il feeling.
La sensazione dell'aria in faccia, non ho cupolino, e del contatto diretto dell'ambiente esterno è una sensazione impagabile anzi no, mi fermo a fare benzina: 20.50€ per un pieno, la spia della riserva si era appena accesa, dopo 197km dal pieno precedente; un pò altino il consumo però siamo in rodaggio e spesso l'ho usata per fare brevi tratti e con un uso unicamente Urbano/extraurbano.

Devo dire che oltre ad essere un amante delle Cruiser/Custom e della loro impostazione di guida che tende a farti assumere l'espressione di "Io sono meglio di Lorenzo Lamas in Renegade!"
La speedmaster mi ha sorpreso anche per le sue prestazioni.
Premetto che, come da manuale, non supero i 2/3 dei giri consentiti e mantengo comunque una guida tranquilla.
Non stiamo parlando di prestazioni esagerate, ovviamente non si tratta di una speed triple, ma per la mia, se pur piccola, esperienza è tra i Cruiser più spinti.
Non potendo superare i 2/3 del regime massimo in 5° marcia raggiungo i 140km/h abbondanti ma l'impressione è che ne abbia ancora parecchio.
Superati i 500km percorsi ho accennato una tiratina un pò più sostanziosa e sono arrivato ai 160km/h e anche qui l'impressione e che si possa osare ancora tanto se pur la spinta si riduce molto.
Sul misto veloce è una moto frizzante ed il doppio disco sull'anteriore ti garantisce una frenata decisa ma bisogna essere dotati di buona sensibilità perché tende al bloccaggio.
Sul misto stretto invece mi sono trovato in difficoltà in diverse occasioni. Se mentre a velocità sostenute in piega la moto sembra inchiodata all'asfalto, quando le curve aumentano d'angolatura comincia a sentirsi tutto il peso e devo impegnarmi molto per gestirlo.

In conclusione
Sono moooolto soddisfatto dell'acquisto e se la meccanica e l'elettronica non mi tradiranno tra noi due ci sarà un lunghissimo matrimonio.
Moto dall'estetica curata e "gustosa" dotata di prestazioni per nulla sottotono ma ben al di sopra della sua categoria.

Spero di non avervi annoiato.

annoiato no...mi hai fatto sbavare sulla tastiera:laugh2:

Scheggia
22/01/2011, 21:19
Tetsu, un bel report :coool:



La sensazione dell'aria in faccia, non ho cupolino, e del contatto diretto dell'ambiente esterno è una sensazione impagabile anzi no, mi fermo a fare benzina: 20.50€ per un pieno
:laugh2:

SDH
23/01/2011, 11:19
allora ti seguo anche qui :wink_:
bella recensione ma sono in disaccordo su qualche punto:
1 non penso si possano "sparare" più dei 160/170 (io almeno sono arrivato fino lì)
2 sullo stretto è solo una questione di esperienza
3 a me il doppio disco davanti non s'è mai bloccato
4 la mia è a carburatori (quindi con serbatoio più piccolo) e con il pieno ci ci faccio 240 Km + riserva

PS quando l'accendi apri sempre l'aria e chiudila dopo pochi secondi. fai scaldare un po' la moto ma non dare sgasate. i primi Km a freddo falli pianino

Eramanc
23/01/2011, 16:59
Bel report!!!! Che invidia!!!! Buoni chilometri!
:yess:

Tetsu
23/01/2011, 19:47
allora ti seguo anche qui :wink_:
bella recensione ma sono in disaccordo su qualche punto:
1 non penso si possano "sparare" più dei 160/170 (io almeno sono arrivato fino lì)
2 sullo stretto è solo una questione di esperienza
3 a me il doppio disco davanti non s'è mai bloccato
4 la mia è a carburatori (quindi con serbatoio più piccolo) e con il pieno ci ci faccio 240 Km + riserva

PS quando l'accendi apri sempre l'aria e chiudila dopo pochi secondi. fai scaldare un po' la moto ma non dare sgasate. i primi Km a freddo falli pianino

Ti rispondo :)

1 Fino ad ora non posso smentirti coi fatti visto che non ho superato i 160 però quello che posso garantire è che la moto non fosse a manetta anzi. Comunque finito il rodaggio vediamo fin dove arrivo.
2 Si, lo credo anch'io ma ovviamente ho scritto quelle che sono state le mie impressioni :wink_:
3 A me un paio di volte ma avevo pigiato il freno decisamente, si comunque niente di inguidabile
4 Io col pieno precedente avevo fatto 220km sto giro di meno perché l'ho usata diversamente, proprio come ho precisato nella recensione :coool:

Si si, l'aria la tiro sempre solo che sto giro mi sono dimenticato. Comunque non sgaso mai oltre i 4000 giri da freddo.

SDH
23/01/2011, 21:08
Ti rispondo :)

Si si, l'aria la tiro sempre solo che sto giro mi sono dimenticato. Comunque non sgaso mai oltre i 4000 giri da freddo.

bene, dacci dentro :wink_: