Visualizza Versione Completa : Motore 865 al posto di un 790
Ciao a tutti.
Volevo chiedere un consiglio agli amici del forum.
Il caso è questo: ho una bonnie 790 a carburatori col motore grippato (nn mi chiedete come ho fatto) e dovrei sostituirlo. Il meccanico mi ha proposto un motore usato con pochi km ma è un 865 (quindi di una bonnie a iniezione). Mi ha detto che si puó mettere tranquillamente sulla mia moto, basta prendere alcune parti (come il volano, i magneti) della mia bonnie.
Insomma voi che ne dite? A qualcuno è capitato di sostituire un 790 con un 865?
Ciao a tutti ;-)
chiedi a sam! mi sa che lui ha fatto ciò!
fatti revionare il motore...almeno che non ti abbia sparato fuori una biella dal carter...:wink_:
Vedi cosa succede a scannare i motori? :smoke_:
Sam il Cinghio
22/01/2011, 15:36
Ciao a tutti.
Volevo chiedere un consiglio agli amici del forum.
Il caso è questo: ho una bonnie 790 a carburatori col motore grippato (nn mi chiedete come ho fatto) e dovrei sostituirlo. Il meccanico mi ha proposto un motore usato con pochi km ma è un 865 (quindi di una bonnie a iniezione). Mi ha detto che si puó mettere tranquillamente sulla mia moto, basta prendere alcune parti (come il volano, i magneti) della mia bonnie.
Insomma voi che ne dite? A qualcuno è capitato di sostituire un 790 con un 865?
Ciao a tutti ;-)
Io ho cambiato il 790 con un 865 Scrambler a carburatori, ho solo dovuto cambiare l'impianto elettrico (per comodita' visto che cambiavano alcuni particolari) e le bobine.
Non capisco perche' cambiare il volano, enon so cosa intenda il tuo mecca per magneti.
Se vai su un motore ad iniezione dovrai cambiare un po' piu' di cose, di sicuro la centralina ed i carburatori in luogo dei corpi farfallati.
Ne approfitto per dirti che se ti interessa un motore 790 sano possiamo parlarne ;)
Se vai su un motore ad iniezione dovrai cambiare un po' piu' di cose, di sicuro la centralina ed i carburatori in luogo dei corpi farfallati
Mi metto in discussione da solo: forse il motore a iniezione puo' girare con i carburatori senza grossi interventi.
Certo che - a pelle - cercherei comunque un motore gia' a carburatori per semplificarmi la vita
Onda calabra
22/01/2011, 16:29
ma... che cosa hai grippato?
perchè rettificare i cilindri e mettere 2 pistoni nuovi credo costi meno di un trapianto con aggiunte di elettricismi vari.....
Ne approfitto per dirti che se ti interessa un motore 790 sano possiamo parlarne ;)
Oh Sam, potrebbe interessarmi. Parliamone ;)
Dammi qualche informazione ....
fai un salto di qualità: monta un kit big bore ....
Volano e magneti non so cosa centrino.Il volano lo puoi far equilibrare e alleggerire ma non mi pare il tuo caso
Puoi passare da iniezione a carbs devi cambiare anche il rubinetto benzina però
vecchiostile
22/01/2011, 18:45
Puoi passare da iniezione a carbs devi cambiare anche il rubinetto benzina però
:blink: mi sa che devi cambiare anche altro :rolleyes::wink_:
Io ho cambiato il 790 con un 865 Scrambler a carburatori, ho solo dovuto cambiare l'impianto elettrico (per comodita' visto che cambiavano alcuni particolari) e le bobine.
Non capisco perche' cambiare il volano, enon so cosa intenda il tuo mecca per magneti.
Se vai su un motore ad iniezione dovrai cambiare un po' piu' di cose, di sicuro la centralina ed i carburatori in luogo dei corpi farfallati.
Mi metto in discussione da solo: forse il motore a iniezione puo' girare con i carburatori senza grossi interventi.
Certo che - a pelle - cercherei comunque un motore gia' a carburatori per semplificarmi la vita
quoto tutto se ti dà il blocco completo devi cambiare i cavi elettrici...per la differenza di alimentazione del motore...ma il volano cosa centra non sò...fattelo spiegare e poi dillo anche a noi...:wink_:
mah....
se ti piace il nero, vai col 865:
se sei affezionato alla cromatura....
per il resto non so' risponderti in quanto non mi sono mai cimentato come meccanico
è vero che tra motore a carbura e iniezione ci sono differenze per adagiarle al telaio ( come il serbatoio che è diverso; ecc. ecc. )
segui l'istinto e poi facci sape'....
auguri
...secondo me il meccanico intende cambiare solo testa pistoni e cilindri....(e il volano...boh...forse aumentando la cilindrata anche il volano deve avere un'inerzia maggiore..)
f r o s t y
23/01/2011, 10:16
riepiloghiamo un attimo, hai grippato il 790 ma non sai precisamente che danni hai.
- Se devi cambiare solo cilindri e pistoni, fai prima, come spesa e perdita di tempo, a mettere un kit big bor 904, e prendi un piccione con due fave
- se hai danni maggiori, il tuo mecca ti ha consigliato di cambiare motore e mettere un 865 (CHE NON SONO TUTTI A INIEZIONE ci sono anche 865 a carburatori), e allora potrebbe essere la soluzione più semplice, dipende dai danni che hai
:blink: mi sa che devi cambiare anche altro :rolleyes::wink_:
:wink_: moooooooolto altro:wink_:
Eugiugio
23/01/2011, 10:52
Ma perchè non rimani sui carburatori? Certo ovviamente nn sarà facile trovarlo...ma vuoi mettere sostituire un motore a carburatori con uno ad iniezione?
P.s.: qualcuno mi può spiegare cosa significa ingrippare un motore ?
Si verifica il grippaggio quando si bloccano due parti meccaniche che, nel corso del normale funzionamento, dovrebbero muoversi a contatto tra loro. Ad esempio, il pistone all'interno della canna del cilindro, trmite l'interposizione delle fasce elastiche.
Su un motore a 4 tempi come quello della Bonneville, la vedo difficile che possa verificarsi un grippaggio, a meno di gravi problemi all'impianto di lubrificazione (mancanza d'olio, olio con caratteristiche errate, passaggi olio ostruiti ecc.)
Al tuo posto, io interpellerei anche un altro meccanico.
io ricordo che succedeva alle vespe 50 quando erano elaborate...tipo con un bel 105, marmitta drugo e campana 90...che bei ricordi!:w00t:
io ricordo che succedeva alle vespe 50 quando erano elaborate...tipo con un bel 105, marmitta drugo e campana 90...che bei ricordi!:w00t:
Esatto... causa tipica era il collettore di aspirazione che si allentava sul carter per le maggiori vibrazioni dovute al cilindro 102, il motore tirava aria da lì, la carburazione smagriva abbestia, la Vespa andava come un razzo... 93... 94... 95... 96...97 kmh... minchia che motore tengo sotto 'sta Vespa... gli ET3 mi fanno una pippa... e... SGRIIIIIND... ruota posteriore inchiodata... riga nera sull'asfalto... se non sei lesto a prendere in mano la frizione vai anche per terra...:rolleyes:
A me è capitato l'anno scorso. A proposito, devo ricordarmi di sistemare il motore del 50 Special.:wink_:
Esatto... causa tipica era il collettore di aspirazione che si allentava sul carter per le maggiori vibrazioni dovute al cilindro 102, il motore tirava aria da lì, la carburazione smagriva abbestia, la Vespa andava come un razzo... 93... 94... 95... 96...97 kmh... minchia che motore tengo sotto 'sta Vespa... gli ET3 mi fanno una pippa... e... SGRIIIIIND... ruota posteriore inchiodata... riga nera sull'asfalto... se non sei lesto a prendere in mano la frizione vai anche per terra...:rolleyes:
A me è capitato l'anno scorso. A proposito, devo ricordarmi di sistemare il motore del 50 Special.:wink_:
e di aggiungerla alla lista di moto...ma di che anno è? c'ha il mono sella? e il faro è quello quadrato o quello tondo? e il colore? cosa darei per averne una...io ho ancora la mia hp a 4 marce, ma era già l'inizio della fine...anzi, direi proprio la fine...
Un altro punto critico per il grippaggio è l'accoppiamento tra albero motore e piede di biella, in cui c'è un attrito costante e notevole .
In quest'ultimo caso, peraltro piuttosto frequente, la sostituzione è piuttosto costosa perche bisogna aprire il motore e lavorare sull'albero e sulle bielle.
Onda calabra
23/01/2011, 13:14
ma ci stiamo parlando da soli???
serve un intervento del grippatore mascherato!
e di aggiungerla alla lista di moto...ma di che anno è? c'ha il mono sella? e il faro è quello quadrato o quello tondo? e il colore? cosa darei per averne una...io ho ancora la mia hp a 4 marce, ma era già l'inizio della fine...anzi, direi proprio la fine...
Anno 1978, 50 Special 4 marce dunque faro rettangolare, mi è stata regalata, in origine era grigio chiaro di luna, restaurata completamente da me, tutte le parti nuove, ora è rosso terra bruciata (originale Piaggio di quell'anno) motorizzata Polini 115, con carter lavorati, albero Mazzucchelli anticipato, carburatore Dell'Ort SHA 19 19 dell'Et3, campana frizione Vespa 90, frizione dischi e molle Malossi, marmitta Sito Drugo, accensione originale a puntine, uniche concessioni fuori ordinanza la sella lunga dell'Et3 e la chiave di contatto sul manubrio. Prima di grippare andava veramente come un proiettile, più veloce di un Et3 originale. Ma meno affidabile...:rolleyes::biggrin3:
Anno 1978, 50 Special 4 marce dunque faro rettangolare, mi è stata regalata, in origine era grigio chiaro di luna, restaurata completamente da me, tutte le parti nuove, ora è rosso terra bruciata (originale Piaggio di quell'anno) motorizzata Polini 115, con carter lavorati, albero Mazzucchelli anticipato, carburatore Dell'Ort SHA 19 19 dell'Et3, campana frizione Vespa 90, frizione dischi e molle Malossi, marmitta Sito Drugo, accensione originale a puntine, uniche concessioni fuori ordinanza la sella lunga dell'Et3 e la chiave di contatto sul manubrio. Prima di grippare andava veramente come un proiettile, più veloce di un Et3 originale. Ma meno affidabile...:rolleyes::biggrin3:
:wub:
Sam il Cinghio
23/01/2011, 17:23
Oh Sam, potrebbe interessarmi. Parliamone ;)
Dammi qualche informazione ....
Ciao Jax, ti ho mandato MP con il mio numero di cellulare.
Ad ogni modo giusto oer darti due info alla "luce del sole" ;) ....
- il motore era montato su una Bonneville del 2001
- ha percorso 13.800 km prima di un incidente, io ho acquistato la moto incidentata ed a parte i sinistri era in perfette condizioni
- il motore parti' subito
- sistemata la moto lo usai per un po', avro' fatto pochissime migliaia di km (3...4mila... boh) prima di sostituirlo con un 865 scrambler perche' mi piacevan piu' fasatura e sonorita'
- in questo momento il motore e' conservato nel mio garage, sotto una copertina...
- ho cannibalizzato cammes e pickup,per il resto e' integro
- prezzo speciale, e se vuoi puoi prenderti solo latermica cosi' risparmiamo pure sulle spese di spedizione
Hai il mio numero, fammi sapere ;)
Ragazzi grazie a tutti per gli interventi, anche se sono andato un po' in confusione.
Una precisazione. Non mi è stato proposto di tramutare la moto da carburatori ad iniezione, anzi lo scopo è quello di mantenerla così. In pratica il meccanico prenderebbe l'865 e ci monterebbe alcune parti di quello mio vecchio (il 790).
Ho qualche dubbio sull'affidabilità, nel senso che ho paura che potrei avere in futuro alcuni problemi ad esempio con l'impianto elettrico e non so con che altro.
Per Sam, grazie e scusa se non ti ho risposto prima. Non mi soino collegato al forum ieri e quindi il tuo MP l'ho visto solo da poco. Ti chiamo più tardi e grazie.
;-)
Sam il Cinghio
24/01/2011, 09:27
Per Sam, grazie e scusa se non ti ho risposto prima. Non mi soino collegato al forum ieri e quindi il tuo MP l'ho visto solo da poco. Ti chiamo più tardi e grazie.
;-)
Ma di che? Figurati :)
Chiama quando vuoi, ed ovviamente senza alcun impegno
Scusate, ma nel ribadire che la moto rimarrà a carburatori e per fare ciò il mecca ha detto che deve mettere volano e magneti del 790 sull'865 x fare si che l'impianto elettrico rimane lo stesso (cambiando per intero tutto il blocco motore), volevi farvi delle
domande:
effettivamente l'impianto elettrico a quel punto è lo stesso e quindi non ci sarebbero problemi o ci sono altre differenze o accorgimenti da prendere?
gli attacchi sul telaio fra 790 e 865 sono gli stessi?
ci sono altri rischi da considerare?
Sam il Cinghio
24/01/2011, 14:08
Scusate, ma nel ribadire che la moto rimarrà a carburatori e per fare ciò il mecca ha detto che deve mettere volano e magneti del 790 sull'865 x fare si che l'impianto elettrico rimane lo stesso (cambiando per intero tutto il blocco motore), volevi farvi delle
domande:
effettivamente l'impianto elettrico a quel punto è lo stesso e quindi non ci sarebbero problemi o ci sono altre differenze o accorgimenti da prendere?
gli attacchi sul telaio fra 790 e 865 sono gli stessi?
ci sono altri rischi da considerare?
Quanto segue relativamente a 865 a carburatori, non ho esperienza diretta con EFI.
Potrebbero esserci MINIME differenze all'impianto elettrico (qualche sensore spostato o aggiunto/rimosso) ma lo escluderei
Gli attacchi sono gli stessi
I carburatori quasi sicuramente dovranno essere adattati (getti, spillo, ecc...)
Ma che si intende per volano e magneti?
Sam il Cinghio
24/01/2011, 14:15
Ma che si intende per volano e magneti?
L'alternatore suppongo, che e' comporto da rotore (= volano con i magneti attaccati) e statore (la parte bobinata)
L'alternatore suppongo, che e' comporto da rotore (= volano con i magneti attaccati) e statore (la parte bobinata)
Mah.
Non vorrei che il meccanico fosse fermo ai 50ini che avevano il volano e le puntine platinate immerse in un campo magnetico.
Quanto segue relativamente a 865 a carburatori, non ho esperienza diretta con EFI.
Potrebbero esserci MINIME differenze all'impianto elettrico (qualche sensore spostato o aggiunto/rimosso) ma lo escluderei
Gli attacchi sono gli stessi
I carburatori quasi sicuramente dovranno essere adattati (getti, spillo, ecc...)
Eliminando la centralina EFI i sensori non servono più. Che poi si tratta di sensore T aria nell'airbox e sonde lambda.
Bisognerebbe sapere soltanto se i segnali del TPS e del pick up di un motore efi sono compatibili con la centralina delle versioni a carburatori.