PDA

Visualizza Versione Completa : Quesito legale



Wiicione
23/01/2011, 10:14
Ma è legalmente possibile escludere parenti strettissimi da un funerale?

il problema non è mio, ma di un'amica. il padre malato si SLA è morto dopo anni di sofferenza senza che il fratello di lui non solo si facesse mai vedere (e questo so per certo che è vero), ma ha anche preteso dalla famiglia un prestito che non ha mai restituiito.

Ora, le figlie e la moglie vogliono escludere il simpaticone dal funerale, e gli hanno detto che è 'persona non grata'.
Questo ha risposto che se ne sarebbe fregato e sarebbe venuto lo stesso (essenzialmente per farsi vedere dalla gente del paese secondo me).

Ora, è possibile evitare a questo figuro la presenza al funerale del fratello LEGALMENTE (escludendo quindi risse e simili altre amenità) ?

matteoloma
23/01/2011, 10:16
oddio non saprei proprio... dubito però sia possibile

357magnum
23/01/2011, 10:20
No, credo proprio che non sia possibile.
E neppure è possibile, se non con motivato provvedimento della magistratura (una sentenza ) escludere taluno dall'eredità.
E un fratello credo abbia una quota di legittima.

maxsamurai
23/01/2011, 10:20
mi è successa la stessa cosa in prima persona quando è mancato mio padre,consiglierei alla tua amica di lasciare perdere e pensare solo a salutare suo padre,al resto penserà il tempo,le mie condoglianze

Shining
23/01/2011, 10:41
No, non è possibile

Marconi
23/01/2011, 11:04
Non credo proprio sia possibile, in particolar modo se la cerimonia è religiosa.
Quanto all'eredità credo che, purtroppo, salvo l'esistenza di un testamento, una quota spetti anche ai fratelli. Riguardo al prestito, se dimostrabile, probabilmente si potrà togliere dalla quota spettante al debitore.
Per quello che ti posso dire, stalle vicina, lei e la famiglia ne avranno bisogno. €do

Max PS
23/01/2011, 11:24
la risposta è no.

mic56
23/01/2011, 11:29
Sul funerale ha già detto Shining,
Sull'eredità al fratello non tocca niente, visto che il defunto ha moglie e figli.

Antriple
23/01/2011, 11:41
BEH SE LO AVESSE PREVISTO IN UN TESTAMEMENTO FORSE, NELLA CERIMONIA RELIGIOSA DUBITO, LEGALMENTE PURE, MORALMENTE SE VOLUTO DAL DIRETTO INTERESSATO. . .

COME TESTAMENTO C'è LA LEGGITTIMA, A MENO CHE NON VENGA PREVISTO IN UN TESATAMENTO, E SAREBBE COMUNQUE IMPUGNABILE!

Marconi
23/01/2011, 11:49
Sul funerale ha già detto Shining,
Sull'eredità al fratello non tocca niente, visto che il defunto ha moglie e figli.

Errata corrige: avevo fatto confusione con altri casi, è come dice Mic56

Black Death
23/01/2011, 12:22
Sul funerale ha già detto Shining,
Sull'eredità al fratello non tocca niente, visto che il defunto ha moglie e figli.

esattamente

;)

roberto70
23/01/2011, 19:28
No, credo proprio che non sia possibile.
E neppure è possibile, se non con motivato provvedimento della magistratura (una sentenza ) escludere taluno dall'eredità.
E un fratello credo abbia una quota di legittima.

in presenza di moglie e figli ai fratelli non spetta niente!:wink_:

contro la stupidità non ci son leggi che tengano.....la tua amica ha poco da fare...se non ignorarlo...

Wiicione
23/01/2011, 19:31
No, credo proprio che non sia possibile.
E neppure è possibile, se non con motivato provvedimento della magistratura (una sentenza ) escludere taluno dall'eredità.
E un fratello credo abbia una quota di legittima.

Stesso errore, stessa risposta.

"I fratelli non hanno nessuna legittima se coniuge e figli del de cuius sono in vita e capaci ad ereditare".

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

gc57
23/01/2011, 19:50
Stesso errore, stessa risposta.

"I fratelli non hanno nessuna legittima se coniuge e figli del de cuius sono in vita e capaci ad ereditare".

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Aggiungo:a meno che non vi sia testamento specifico a favore di eventuali altri parenti:wink_:

Max PS
23/01/2011, 21:25
ma di cosa si sta parlando ? si è andati un filino off-topic credo, tutte risposte che non c'entrano nulla con la domanda che è stata fatta.

urasch
23/01/2011, 21:56
che storia...

derfel
24/01/2011, 07:54
No, credo proprio che non sia possibile.
E neppure è possibile, se non con motivato provvedimento della magistratura (una sentenza ) escludere taluno dall'eredità.
E un fratello credo abbia una quota di legittima.

Non credo, essendo il de cuius sposato con prole la legittima è ripartita fra moglie e figli (mi pare il 50% al consorte e 50% diviso fra i vari figli).
Per quanto riguarda la presenza al funerale, per quanto possa risultare persona non gradita, non si può impedire ad alcuno di partecipare ad una funzione religiosa pubblica (la messa è pubblica e il cimitero è un luogo pubblico), pertanto l'ingrato fratello potrà ben figurare agli occhi del paese incurante dei sentimenti dei parenti.
P.S. Notizie da prendere con beneficio d'inventario, poichè gli anni della laurea sono ormai lontani:cry: ed ero molto più forte nel diritto del lavoro e sulla materia penale:biggrin3:.

Shining
24/01/2011, 07:58
ma di cosa si sta parlando ? si è andati un filino off-topic credo, tutte risposte che non c'entrano nulla con la domanda che è stata fatta.

Quoto.
Qui si chiedeva se si poteva escludere una persona da un funerale (presumo in luoghi pubblici) e la risposta è: NO.
Se poi ci vogliamo addentrare in questioni ereditarie, prima di scrivere a vanvera, chiedete e vi sarà risposto:wink_:

orcablu
24/01/2011, 08:07
legalmente no...

mandargli qualcuno a fargli da intoppo perchè non si presenti si...

Segy
24/01/2011, 08:16
legalmente no...

mandargli qualcuno a fargli da intoppo perchè non si presenti si...

è quello che ho pensato, tuttavia ho evitato di scriverlo :biggrin3:

Shining
24/01/2011, 09:06
è quello che ho pensato, tuttavia ho evitato di scriverlo :biggrin3:

Sul genere de "ll padrino" con frasi efficaci del tipo "ti faccio una proposta che non potrai rifiutare" e, se insiste, "mi stai dando un dispiacere":wink_:

burnout
24/01/2011, 09:09
la morte unisce tutti oltre ad ogni contrasto ed problema di noi semplici mortali

Segy
24/01/2011, 09:19
Sul genere de "ll padrino" con frasi efficaci del tipo "ti faccio una proposta che non potrai rifiutare" e, se insiste, "mi stai dando un dispiacere":wink_:

:risate2:

orcablu
24/01/2011, 09:20
Sul genere de "ll padrino" con frasi efficaci del tipo "ti faccio una proposta che non potrai rifiutare" e, se insiste, "mi stai dando un dispiacere":wink_:
ma anche tipo ...gli fori tutte e quattro le gomme della macchina e sul parabrezza gli lasci un bigliettino...se ti presenti a questo funerale al prossimo avrai la parte del protagonista :coool:

Segy
24/01/2011, 09:21
ma anche tipo ...gli fori tutte e quattro le gomme della macchina e sul parabrezza gli lasci un bigliettino...se ti presenti a questo funerale al prossimo avrai la parte del protagonista :coool:

a me fai paura......

orcablu
24/01/2011, 09:25
a me fai paura......

ogi sto il modalità killer whale :tongue:

Segy
24/01/2011, 09:30
ogi sto il modalità killer whale :tongue:

sisisi ho letto, sei particolarmente ispirato.... :wacko:

fedex
24/01/2011, 11:51
Non è possibile, la Chiesa è un luogo aperto al pubblico