PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville 2008- ennesima sostituzione candele

emanuele7623
23/01/2011, 13:16
Ciao ragazzi,
spero proprio di trovare qui qualche suggerimento riguardo al problema della mia bonnie visto che ne io ne il mio meccanico di fiducia riusciamo a venirne a capo.
In un mese ho sostituito 2 volte le candele e ieri mi si è ripresentato il solito problema per l'ennesima volta: moto che a bassi regimi non gira, andatura a strappi, scariche che scoppiettano e perfino se tiro l'aria i giri del motore non aumentano come dovrebbero. Domani andro' di nuovo dal meccanico prima di rimanere a piedi come l'ultma volta..ma da cosa puo' dipendere?? Non ho preso acqua ne lavato la moto nell'ultimo periodo, la batteria è praticamente nuova e 2 settimane fa ho sostituito olio e filtro. Causa scarso utilizzo ultimamente tengo la batteria sotto carica ogni 2 giorni attraverso un kit senza smontare la sella..quindi non penso sia un problema di batteria... ogni volta che ho avuto il problema il meccanico ha sostituito le candele,per alcuni giorni tutto bene ma poi ecco che ricomincia:mad: Suggerimenti? Grazie :rolleyes:

mic56
23/01/2011, 14:29
La candela è l'effettuatrice finale per fare avvenire lo scoppio.
Un suo deterioramento è possibile, ma le moderne candele hanno durate molto lunghe.
Sostituire le candele è quindi un atto che si effettua a chilometraggi elevati e invece stramanete non appena la moto va male è il primo atto che si compie.
Molto spesso questo porta ad una apparente risoluzione del problema, ma dopo un pò questo si ripresenta; In pratica una candela nuova riesce entro certi limiti a compensare il problema che sta a monte, ma ben presto il problema si ripresenta.
Allora bisogna andare a monte e controllare il funzionamento delle bobine, quindi del pick-up e della centralina.
Esclusi questi problemi si puiò pensare ad un problema di alimentazione, che in parte può essere dovuto ad un malfunzionamento degli iniettori o dei corpi farfallati o altrimenti sempre della centralina che regola l'afflusso di benzina.

kiker
23/01/2011, 14:54
Non sò se può esser d'aiuto

NGK - Danni riscontrabili (http://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/diagnosi/danni-riscontrabili/)

Ipcress
23/01/2011, 17:06
Ci devi fornire qualche altra indicazione:

- motore a carburatori o iniezione? presumo iniezione, se la moto è del 2008
- km percorsi?
- eventuali modifiche fatte a scarichi e alimentazione?
- il motore gia male nel senso che va ad 1 cilindro oppure gira a due ma manifesta comunque problemi?
- quando smonti le candele per sostituirle come si presentano? colore? ci sono incrostazioni?
- ricoveri la moto in garage o la lasci sotto l'acqua?
- percorri spesso lunghi tratti in città a bassa andatura?
- che candele monti? marca e modello?

Se la moto è ad iniezione, se il funzionamento irregolare è perchè il motore gira ad 1 cilindro, se il cilindro "pigro" è il sinistro... è un problema che ho riscontrato anch'io... con moto completamente originale ed anche ora con scarichi e centralina modificata... ed ho riscontrato questo problema anche in altre moto... all'avviamento e a basse andature la candela sinistra tende ad imbrattarsi... la carburazione del cilindro sinistro è più grassa, lo si vede smontando le candele. Credo sia dovuto ad una imperfetta taratura dell'iniezione o del sensore tps o vattelapesca. Potrebbero migliorare le cose con la pulizia ed allineamento dei corpi farfallati.

emanuele7623
23/01/2011, 22:38
La candela è l'effettuatrice finale per fare avvenire lo scoppio.
Un suo deterioramento è possibile, ma le moderne candele hanno durate molto lunghe.
Sostituire le candele è quindi un atto che si effettua a chilometraggi elevati e invece stramanete non appena la moto va male è il primo atto che si compie.
Molto spesso questo porta ad una apparente risoluzione del problema, ma dopo un pò questo si ripresenta; In pratica una candela nuova riesce entro certi limiti a compensare il problema che sta a monte, ma ben presto il problema si ripresenta.
Allora bisogna andare a monte e controllare il funzionamento delle bobine, quindi del pick-up e della centralina.
Esclusi questi problemi si puiò pensare ad un problema di alimentazione, che in parte può essere dovuto ad un malfunzionamento degli iniettori o dei corpi farfallati o altrimenti sempre della centralina che regola l'afflusso di benzina.

Grazie della consulenza, faro' presente cio' al mio "meccanico di fiducia" visto che sembra che l'unica cosa che sa fare è cambiare le candele..:cry:

Non sò se può esser d'aiuto

NGK - Danni riscontrabili (http://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/diagnosi/danni-riscontrabili/)

Grazie, molto utile, vedro' di controllare il tipo di deterioramento..a proposito ma per togliere le candele si deve per forza smontare il serbatoio??

Ipcress
23/01/2011, 22:43
Grazie della consulenza, faro' presente cio' al mio "meccanico di fiducia" visto che sembra che l'unica cosa che sa fare è cambiare le candele..:cry:

Si ma non hai risposto... è ad iniezione? quando dici che va male gira ad 1 cilindro o cosa fa?

emanuele7623
23/01/2011, 22:48
Ci devi fornire qualche altra indicazione:

- motore a carburatori o iniezione? presumo iniezione, se la moto è del 2008
- km percorsi?
- eventuali modifiche fatte a scarichi e alimentazione?
- il motore gia male nel senso che va ad 1 cilindro oppure gira a due ma manifesta comunque problemi?
- quando smonti le candele per sostituirle come si presentano? colore? ci sono incrostazioni?
- ricoveri la moto in garage o la lasci sotto l'acqua?
- percorri spesso lunghi tratti in città a bassa andatura?
- che candele monti? marca e modello?

Se la moto è ad iniezione, se il funzionamento irregolare è perchè il motore gira ad 1 cilindro, se il cilindro "pigro" è il sinistro... è un problema che ho riscontrato anch'io... con moto completamente originale ed anche ora con scarichi e centralina modificata... ed ho riscontrato questo problema anche in altre moto... all'avviamento e a basse andature la candela sinistra tende ad imbrattarsi... la carburazione del cilindro sinistro è più grassa, lo si vede smontando le candele. Credo sia dovuto ad una imperfetta taratura dell'iniezione o del sensore tps o vattelapesca. Potrebbero migliorare le cose con la pulizia ed allineamento dei corpi farfallati.

Grazie per l'interessamento:biggrin3:
Dunque:
- iniezione
- km 17500
- tutto originale
- sembra che giri a due, ma oggi ho provato ad accendere alternando le pipette ed in effetti a sinistra è debolissimo e lo scarico scoppietta
- non saprei le ha sempre sostituite il meccanico...domani controllo...
- di notte garage ma di giorno fuori per circa 6-7 ore e quando piove se la prende tutta:cry:
- negli ultimi due mesi tratti molto brevi e a bassa andatura
- ngk (modello non saprei..domani controllo)

Si ma non hai risposto... è ad iniezione? quando dici che va male gira ad 1 cilindro o cosa fa?

Grazie per l'interessamento
Dunque:
- iniezione
- km 17500
- tutto originale
- sembra che giri a due, ma oggi ho provato ad accendere alternando le pipette ed in effetti a sinistra è debolissimo e lo scarico scoppietta
- non saprei le ha sempre sostituite il meccanico...domani controllo...
- di notte garage ma di giorno fuori per circa 6-7 ore e quando piove se la prende tutta
- negli ultimi due mesi tratti molto brevi e a bassa andatura
- ngk (modello non saprei..domani controllo)

CHRISTIANTILT
24/01/2011, 09:16
la butto lì..
non è che ultimamente,visto che usi poco la moto,quando l'accendi dai delle sgasate a moto ferma e fredda?:rolleyes:

kiker
24/01/2011, 16:56
Grazie, molto utile, vedro' di controllare il tipo di deterioramento..a proposito ma per togliere le candele si deve per forza smontare il serbatoio??

Con una chiave autoscostruita non serve togliere il serbatoio e se hai intenzione di fartene una puoi fare come ho fatto io e quello che ti serve è:
chiave a tubo da 17 se non ricordo male , un bullone da 17 e dado da 17.
1) la chiave a tubo la tagli ad un'altezza necessaria a fartela entrare tra serba e testata
2) avviti il dado da 17 sul bullone e li saldi insieme
3) saldi il dado sulla parte tagliata della chiave a tubo ed il gioco è fatto.
Se non ti è chiaro il lavoro domani posso postarti qualche foto ;)

CHRISTIANTILT
24/01/2011, 17:19
la chiave delle nostre candele è da18:wink_:

emanuele7623
24/01/2011, 17:36
la butto lì..
non è che ultimamente,visto che usi poco la moto,quando l'accendi dai delle sgasate a moto ferma e fredda?:rolleyes:

...a pensarci bene un pochino si:rolleyes:

Con una chiave autoscostruita non serve togliere il serbatoio e se hai intenzione di fartene una puoi fare come ho fatto io e quello che ti serve è:
chiave a tubo da 17 se non ricordo male , un bullone da 17 e dado da 17.
1) la chiave a tubo la tagli ad un'altezza necessaria a fartela entrare tra serba e testata
2) avviti il dado da 17 sul bullone e li saldi insieme
3) saldi il dado sulla parte tagliata della chiave a tubo ed il gioco è fatto.
Se non ti è chiaro il lavoro domani posso postarti qualche foto ;)

Tutto chiaro grazie!:biggrin3:

la chiave delle nostre candele è da18:wink_:

Grazie:wink_:

mic56
25/01/2011, 20:44
Mi è venuta in mente un'altra possibilità:
Hai controllato il buono stato della pipetta di sn?

CHRISTIANTILT
25/01/2011, 21:16
...a pensarci bene un pochino si:rolleyes:

allora fai questa prova..
sostituisci nuovamente le candele,il problema sono loro,anzi,il problema è che se accendi la moto e da fredda dai delle sgasate,le bruci,soprattutto se la moto è EFI.
cambia le candele,poi accendi la moto con l'aria tirata,lasciala girare un minuto poi una leggerissima accelerata,parti e togli l'aria..
se è quello è la stessa cosa capitata a me:wink_:

ken69
25/01/2011, 22:29
bobina andata ???:blink:

CHRISTIANTILT
28/01/2011, 17:09
ci sono novità?

Marcos
29/01/2011, 09:12
allora fai questa prova..
sostituisci nuovamente le candele,il problema sono loro,anzi,il problema è che se accendi la moto e da fredda dai delle sgasate,le bruci,soprattutto se la moto è EFI.
cambia le candele,poi accendi la moto con l'aria tirata,lasciala girare un minuto poi una leggerissima accelerata,parti e togli l'aria..
se è quello è la stessa cosa capitata a me:wink_:

...tu ne sai qualcosa!:ph34r:

:biggrin3:

CHRISTIANTILT
29/01/2011, 10:03
...tu ne sai qualcosa!:ph34r:

:biggrin3:

eh già...:coool:

emanuele7623
31/01/2011, 00:12
ci sono novità?
Ciao purtroppo solo oggi ho trovato il tempo e ho fimalmente smontato le candele e,come immaginavo,la sx era completamente imbrattata com elettrodi color nero lucido, mentre la dx in condizioni normali..ne ho dedotto una carburazione piu' grassa cilindro sx.consigli di pulirla visto che e' praticamente nuova e come? Ah parlando col meccanico mi ha detto che il problema potrebbe essere anche dovuto al fatto che ultimamente la moto la prendo pochissimo
e stando sempre sul cavalletto potrebbe filtrare olio..mah??

Cea
06/04/2011, 15:02
interessa anche a me perchè da un po' di tempo all'accensione il motore non riesce a prendere giri senza dar gas e tenerlo un filo aperto per qualche minuto.
Anche con l'aria completamente aperta il motore gira ma subito dopo scende sotto i 1000 giri e si spegne. Dal rumore sembra quasi che pompi o comunque peschi male la benzina, ma potrei sbagliare.
Ho cambiato le candele ma nisba.
Adesso cerco di capire se all'accensione c'è un cilindro pigro....se così fosse ci sono delle soluzioni? smontaggio e pulizia dei corpi farfallati? a soli 11.000 km?:wacko:

Gaetan3
06/04/2011, 16:04
interessa anche a me perchè da un po' di tempo all'accensione il motore non riesce a prendere giri senza dar gas e tenerlo un filo aperto per qualche minuto.
Anche con l'aria completamente aperta il motore gira ma subito dopo scende sotto i 1000 giri e si spegne. Dal rumore sembra quasi che pompi o comunque peschi male la benzina, ma potrei sbagliare.
Ho cambiato le candele ma nisba.
Adesso cerco di capire se all'accensione c'è un cilindro pigro....se così fosse ci sono delle soluzioni? smontaggio e pulizia dei corpi farfallati? a soli 11.000 km?:wacko:

Io ho un problema simile.
In pratica moto ferma, appena accesa, anche con lo starter tirato la moto sembra perdere colpi come se non pescasse bene la benzina, mi basta una leggerissima accelerata per far ristabilizzare il minimo. Ho pensato anche io alle candele, ma non le ho mai ispezionate :D

Slower
06/04/2011, 19:53
anch'io efi 2008 scrambler,da quando ho montato il 2 in 1 basso,se accendo per poco, tipo uscire dal garage e spengo,alla ripartenza pare andare a 1 cilindro,dopo 500 mt.si riprende e va tranquilla.

Cea
07/04/2011, 07:17
ok sono sciuro al 100%:

il cilindro sinistro non lavora in accensione

fatto partire singolarmente si mette in moto ma con grandissima fatica, quando devono partire entrambi non si muove nemmeno.

Rimane il fatto che quando scalda comincia a lavorare anche a sinistra.

Fermo restando che sono ancora una volta letteralmente basito dal basso profilo tecnico che ho trovato nei concessionari Triumph (il meccanico si è limitato ad accendere e sentendola zoppicare a dare gas e dire che non era nulla), fermo restando che vorrei una bella giappo per non star qui cercare di capire cose di meccanica ed elettronica che non capisco per formazione e storia professionale, come posso ovviare col fai da te?

Ipcress
07/04/2011, 07:27
Problema secondo me comune sulle EFI, il cilindro sinistro gira più grasso, sporca di più la candela e fa fatica a partire da fredda. La mia moto si avvia praticamente sempre ad 1 cilindro, per poi stabilizzarsi dopo qualche sgasata. Io non ci ho mai fatto troppo caso. Penso sia un problema di allineamento e taratura dei corpi farfallati. Certo che se il problema è così evidente da rendere inutilizzabile la moto, allora direi che è il caso di intervenire.:rolleyes:

Cea
07/04/2011, 07:31
Problema secondo me comune sulle EFI, il cilindro sinistro gira più grasso, sporca di più la candela e fa fatica a partire da fredda. La mia moto si avvia praticamente sempre ad 1 cilindro, per poi stabilizzarsi dopo qualche sgasata. Io non ci ho mai fatto troppo caso. Penso sia un problema di allineamento e taratura dei corpi farfallati. Certo che se il problema è così evidente da rendere inutilizzabile la moto, allora direi che è il caso di intervenire.:rolleyes:

ma mettere mano ai corpi farfallati è una menata? a neanche 15000 km?

non potrebbe essere qualcosa di elettrico/iniezione?

Ipcress
07/04/2011, 09:31
ma mettere mano ai corpi farfallati è una menata? a neanche 15000 km?

non potrebbe essere qualcosa di elettrico/iniezione?

Ho detto che PENSO potrebbe essere un problema di allineamento dei corpi farfallati... ma non ne sono affatto sicuro. Più che altro lo spero, perchè se fosse un problema di iniettori, allora la musica è diversa, soprattutto per il portafoglio...:cry:

giancarlo
07/04/2011, 10:10

sarò forse un caso, ma la mia efi del 2008 tutti sti problemi non li ha mai avuti.
Sarà forse che ho fatto togliere prima ancora di immatricolarla quel sistema che pompa aria nei cilindri ?
:rolleyes:

fitzcarraldo
07/04/2011, 10:18
sarò forse un caso, ma la mia efi del 2008 tutti sti problemi non li ha mai avuti.
Sarà forse che ho fatto togliere prima ancora di immatricolarla quel sistema che pompa aria nei cilindri ?
:rolleyes::cry::cry: anch'io l'ho tolto... ma i problemi no.....

Gian
07/04/2011, 10:27
La mia (EFI 2008) è assolutamente originale, 18.000 km ma a parte il trafilo olio dal coprivalvole....sgrat sgratt...parte al primo colpo anche dopo mesi d'inattività, lo starter non lo uso e tiene il minimo come un orologio, non strappa ed è fluidissima nell'erogazione...nonostante abbia ancora il sistema secondario imissione aria entrambi i collettori sono appena appena "dorati"

Apple
07/04/2011, 10:56
qualcuno di voi iniettati ha per caso provato quei prodotti da mettere nella benzina per pulire tutto il sistema di alimentazione...prima di pensare al peggio?

Cea
07/04/2011, 11:08
qualcuno di voi iniettati ha per caso provato quei prodotti da mettere nella benzina per pulire tutto il sistema di alimentazione...prima di pensare al peggio?

a me han sempre detto che non funzionano, nè su auto nè tantomento su moto, ma sono pronto a sbagliarmi.

Ipcress
07/04/2011, 11:09
La mia (EFI 2008) è assolutamente originale, 18.000 km ma a parte il trafilo olio dal coprivalvole....sgrat sgratt...parte al primo colpo anche dopo mesi d'inattività, lo starter non lo uso e tiene il minimo come un orologio, non strappa ed è fluidissima nell'erogazione...nonostante abbia ancora il sistema secondario imissione aria entrambi i collettori sono appena appena "dorati"

Ma anche la mia parte al primo colpo senza starter (te credo, con la carburazione grassa che si ritrova) soltanto che nei primi secondi di funzionamento il cilindro sinistro non accende.

Può darsi che la tua sia immune, ma lo fanno anche da originali, ho avuto modo di sentire diverse iniettate partire ad un cilindro e sempre il sinistro è quello pigro. Se hai la marmitta originale non te ne accorgi perchè il rumore è attutito.

Il problema è dovuto a carburazione grassa. La candela è sporca, l'interno del corpo farfallato anche, è più scuro rispetto all'altro. C'è da dire che in queste condizioni comunque io ho fatto 15.000 km con le candele che ora mi accingo a cambiare e non ho avuto grossi problemi, se non appunto l'avviamento ad un 1 cilindro.

Ipcress
07/04/2011, 11:10
:rolleyes:

Sarei più propenso a pensare il contrario, ovvero il problema si presenta proprio causa eliminazione SAIS.

marco_bonnie
07/04/2011, 11:10
mai usati...anzi di tutti quei prodotti ho usato solo il sostitutivo del piombo su moto parecchio vecchiotte :wink_:

Ipcress
07/04/2011, 11:11

No, mai. Ma tentare non nuoce...

Gian
07/04/2011, 11:25
Ma anche la mia parte al primo colpo senza starter (te credo, con la carburazione grassa che si ritrova) soltanto che nei primi secondi di funzionamento il cilindro sinistro non accende.

Può darsi che la tua sia immune, ma lo fanno anche da originali, ho avuto modo di sentire diverse iniettate partire ad un cilindro e sempre il sinistro è quello pigro. Se hai la marmitta originale non te ne accorgi perchè il rumore è attutito.

Il problema è dovuto a carburazione grassa. La candela è sporca, l'interno del corpo farfallato anche, è più scuro rispetto all'altro. C'è da dire che in queste condizioni comunque io ho fatto 15.000 km con le candele che ora mi accingo a cambiare e non ho avuto grossi problemi, se non appunto l'avviamento ad un 1 cilindro.

Non ridete...:biggrin3::biggrin3:... ma sempre il cilindro sx....non è che il fatto che quando si trova col cavalletto laterale si pieghi verso sx?...chessò e la candela s'imbratti di più? ...se ho detto cazzate, perdonatemi ma di meccanica non ci capisco un cavolo..:wink_:

Cea
07/04/2011, 11:34
Non ridete...:biggrin3::biggrin3:... ma sempre il cilindro sx....non è che il fatto che quando si trova col cavalletto laterale si pieghi verso sx?...chessò e la candela s'imbratti di più? ...se ho detto cazzate, perdonatemi ma di meccanica non ci capisco un cavolo..:wink_:

anche io e il gianca abbiamo comiciato a pensarlo...visto che dai meccanici non viene fuori niente anche le ipotesi più banali a volte possono essere vere

Ipcress
07/04/2011, 11:50
anche io e il gianca abbiamo comiciato a pensarlo...visto che dai meccanici non viene fuori niente anche le ipotesi più banali a volte possono essere vere

Mah... dovrebbe essere un problema di olio che dalla testa si infiltra nel cilindro... come nei vecchi boxer BMW e serie K... ma a questo punto all'avviamento dovrebbe emettere fumo blu dallo scarico di sinistra... e non lo fa. E poi dovrebbe essere comune anche alle carburate. Non sono convinto.

Cea
07/04/2011, 11:58
Il punto è questo: (scollegando alternatamente)
- solo cilindro destro: parte al primo colpo
- solo cilindro sinisto: aria tutta aperta e gas a manetta per una 30ina di secondi parte, ma poi chiusa l'aria e lasciata in folle, fa fatica a girare.

E se fosse solo un po' di sporco sulla testa del cilindro che non fa fare ben contatto alla candela?

Perchè un problema elettrico (pickup, bobina, cavi) lo escluderei quasi per certo: quelli o funzionano o no non hanno mezze misure. o almeno quasi sempre

Ipcress
07/04/2011, 12:08
Il punto è questo: (scollegando alternatamente)
- solo cilindro destro: parte al primo colpo
- solo cilindro sinisto: aria tutta aperta e gas a manetta per una 30ina di secondi parte, ma poi chiusa l'aria e lasciata in folle, fa fatica a girare.

E se fosse solo un po' di sporco sulla testa del cilindro che non fa fare ben contatto alla candela?

Perchè un problema elettrico (pickup, bobina, cavi) lo escluderei quasi per certo: quelli o funzionano o no non hanno mezze misure. o almeno quasi sempre

E tu lasciale attaccate entrambe le pipette...:rolleyes:

Scherzo... prova a NON inserire lo starter e NON accelerare e vedi se parte il cilindro sinistro...

Dati i tuoi sintomi... comunque io una visitina dal meccanico la farei...

Apple
07/04/2011, 12:12
Bisognerebbe conoscere bene l'impianto iniezione,sbaglio o e' proprio sul carb.di sinistra la connessione dell'iniezione.....

Cea
07/04/2011, 12:16
prova a NON inserire lo starter e NON accelerare e vedi se parte il cilindro sinistro...

l'ho fatto, non si muove nemmeno. Ma la corrente passa perchè la scintilla la fa, visto che l'ho provata :tongue:

Bisognerebbe conoscere bene l'impianto iniezione,sbaglio o e' proprio sul carb.di sinistra la connessione dell'iniezione.....

a questo punto credo che mi serva il contatto del meccanico delle tue parti.
Ci sentiamo in pvt

Ipcress
07/04/2011, 12:21

La connessione elettrica? mi pare, ripeto mi pare... ci sia uno spinotto centrale tra i due corpi... sulla sinistra c'è soltanto il TPS...

Cea se trovi un meccanico che sa capirci qualcosa fammi un fischio...:wink_:

mic56
07/04/2011, 12:42
Ma che strano!
Una inquietante agitazione mi pervade.

unseen
07/04/2011, 12:51
direttamente dal manuale triumph mc 2001-2007
ultima pagina

http://img651.imageshack.us/img651/2161/candele1.th.png (http://img651.imageshack.us/i/candele1.png/)
http://img190.imageshack.us/img190/1065/candele2.th.png (http://img190.imageshack.us/i/candele2.png/)

Pepi
07/04/2011, 12:57
strana come cosa, la ricorrenza in diversi esmplari però potrebbe essere indice di qualcosa di strutturale, derivante cioè dalla costruzione stessa dell'impianto di alimentazione/accensione...
a memoria ricordo che su altri motori, sia 4 in linea dove i due pistoni centrali hanno trattamento diverso, che nei 2V dove il posteriore è regolato diversamente dall'anteriore, esistono queste caratteristiche e quindi potrebbero essere presenti anche sulle bicilindriche parallelel anche se non ne vedo il motivo, mentre il discorso del cavalletto laterale essendo le teste in alto, e non laterali/inferiori, lo escluderei proprio...

Ipcress
07/04/2011, 14:04
strana come cosa, la ricorrenza in diversi esmplari però potrebbe essere indice di qualcosa di strutturale, derivante cioè dalla costruzione stessa dell'impianto di alimentazione/accensione...
a memoria ricordo che su altri motori, sia 4 in linea dove i due pistoni centrali hanno trattamento diverso, che nei 2V dove il posteriore è regolato diversamente dall'anteriore, esistono queste caratteristiche e quindi potrebbero essere presenti anche sulle bicilindriche parallelel anche se non ne vedo il motivo, mentre il discorso del cavalletto laterale essendo le teste in alto, e non laterali/inferiori, lo escluderei proprio...

Difatti le centraline per i motori Harley permettono la regolazione indipendente della carburazione sui due cilindri, mentre la Triumph no, non avrebbe senso essendo entrambi frontemarcia.

mic56
07/04/2011, 14:39
Io escludendo problemi elettrici penso che si tratti di un diverso accesso di benzina tra i due cilindri dovuta ad una non perfetta sincronizzazione dei corpi farfallati.
Sul k 75 che ha tre cilindri ho eseguito la sincronizzazione tramite un vacuometro autocostruito.
Lì però cerano degli ugelli tappati con dei tappi di gomma, bastava rimuoverli e collegare il vacuometro e poi agire sulle viti di registro, per portare il liquido all'interno dei tre tubi del vacuometro allo stesso livello.
Qui sulla bonnie non vedo questi ugelli, a meno che non siano tra i due finti carburatori sotto il serbatoio.
Dico questo perchè mi pare che sia cea che ipcress hanno problemi al minimo e a motore freddo, mentre in marcia e a numero di giri medio-alto il tutto si normalizza.
Se ho capito bene.

Gian
07/04/2011, 14:52
Ma scusate, il motore delle ns MC 2 cilindri è perfettamente simmetrico?....olio, benzina e aria arrivano ad entrambi i cilindri in modo parallelo o in uno prima e nell'altro dopo?
Nel caso non ci fosse ne simmetria strutturale ne quindi impiantistica io andrei a ragionare su questa eventuale possibilità.

Slower
07/04/2011, 17:35
se posso aggiungere una circostanza,il difetto a me si e'presentato quando non ho messo v power o benza ad alto numero di ottano(con i prezzi che corrono mi pareva un insulto).

Gian
07/04/2011, 17:37
se posso aggiungere una circostanza,il difetto a me si e'presentato quando non ho messo v power o benza ad alto numero di ottano(con i prezzi che corrono mi pareva un insulto).

mmmmhhhhhh no non credo....io ho sempre usato la "normale" super e mai problemi..

Slower
07/04/2011, 17:59
mmmmhhhhhh no non credo....io ho sempre usato la "normale" super e mai problemi..

tieni conto che ho messo contemporaneamente il 2 in 1 Bahia.
con l'arrow la cosa non era mai accaduta.

Cea
08/04/2011, 07:03

idem :wink_:

comunque

VECCHIE CANDELE, 7000 KM PERCORSI (DX E SX CORRISPONDONO AI CILINDRI)

http://www.uptiki.com/images/mune83iei0rqfsh1424_thumb.jpg (http://www.uptiki.com/viewer.php?file=mune83iei0rqfsh1424.jpg)

NUOVE CANDELE, 60 KM PERCORSI. Non le ho trovate oliate o sporche

http://www.uptiki.com/images/otj5nhowrco5x29iqyb_thumb.jpg (http://www.uptiki.com/viewer.php?file=otj5nhowrco5x29iqyb.jpg)

Come si vede la candela sinistra presenta una sorta di deposito bianco all'estremità e una minore bruciatura che denota una carburazione non corretta

emanuele7623
09/04/2011, 16:50
ciao! ho visto il post delle candele. è piuttosto vecchio, dicci come è finita poi....
grazie! ciao. a.
Ciao! scusate ma pensavo gia' di aver postato....cmq alla fine credo di aver risolto..(grat..grat..grat..) dopo vari consulti con meccanico siamo giunti alla conclusione che il problema nasceva dallo scarso utilizzo della moto...e per brevi percorsi..in piu' il clima freddo e le candele non raggiungevano la temp per la pulizia...in piu' qualche sgasata di troppo... cmq ho ripreso abitualmente la mota oramai da circa un mesetto e non sembra dare problemi..
Grazie a tutti dell'interessamento e dei suggerimenti, un saluto!

Cea
09/04/2011, 18:34
allora, svelato l'arcano:

si era creata una asincronia tra i corpi farfallati che dava una erogazione non omogenea. Risultato: fatica a partire, minimo alto, scoppiettii fino a 3000 giri e nervosismo del motore.

Grazie ad una persona capace, Daniele di Triumph Lugano, ora è tutto risolto: minimo a 900 giri, erogazione pulita e uniforme, accensione senza tiraggio aria o altro.

Insomma, in mani capaci tutto si risolve per il meglio :biggrin3:. Si è accorto del problema appena sono entrato in cortile, altro che una sgasata e via...:mad:

Vabbè questi abbiamo e questi siamo costretti a tenerci purtroppo, però ricordiamoci che cercando e chiedendo ci sono per fortuna ancora tante persone ancora capaci e appasionate che di motori se ne intendono veramente, e non solo di sciocchezze come la mia.:wink_:

Ringrazio anche Apple che è venuto a prendermi alla frontiera ed è stato con noi tutto il tempo :coool:

ah, ho visto anche la motoretta (la bonnie) di Ramarro tutta smontata, siamo tutti curiosi di sapere cosa bolle in pentola :lol:

mic56
09/04/2011, 19:22
Ecco. ci voleva la sincronizzazione.

Apple
09/04/2011, 21:58

si era creata una asincronia tra i corpi farfallati che dava una erogazione non omogenea. Risultato: fatica a partire, minimo alto, scoppiettii fino a 3000 giri e nervosismo del motore.

Grazie ad una persona capace, Daniele di Triumph Lugano, ora è tutto risolto: minimo a 900 giri, erogazione pulita e uniforme, accensione senza tiraggio aria o altro.

Insomma, in mani capaci tutto si risolve per il meglio :biggrin3:. Si è accorto del problema appena sono entrato in cortile, altro che una sgasata e via...:mad:

Vabbè questi abbiamo e questi siamo costretti a tenerci purtroppo, però ricordiamoci che cercando e chiedendo ci sono per fortuna ancora tante persone ancora capaci e appasionate che di motori se ne intendono veramente, e non solo di sciocchezze come la mia.:wink_:

Ringrazio anche Apple che è venuto a prendermi alla frontiera ed è stato con noi tutto il tempo :coool:

ah, ho visto anche la motoretta (la bonnie) di Ramarro tutta smontata, siamo tutti curiosi di sapere cosa bolle in pentola :lol:
tutto é bene quel che finisce bene! :wink_:

mic56
10/04/2011, 09:52

Ma hai visto o ti hanno detto come hanno fatto la sincronizzazione?

Pepi
10/04/2011, 10:00
Ma hai visto o ti hanno detto come hanno fatto la sincronizzazione?
ci vuole lo strumento triumph e i relativi sensori allo scarico...

mic56
10/04/2011, 10:02
ci vuole lo strumento triumph e i relativi sensori allo scarico...

E non c'entra niente col vacuometro?
E allora tanti che lamentano difformità di comportamento tra i due cilindri devono per forza andare in un'officina triumph.

Pepi
10/04/2011, 10:09
E allora tanti che lamentano difformità di comportamento tra i due cilindri devono per forza andare in un'officina triumph.
già, lo strumento a motore acceso rileva la pressione dei due collettori e se necessario li bilancia, tutto elettronico...

credo comunque esistano software e cavi 'aftermarket' che possono fare la stessa cosa...

Cea
10/04/2011, 12:50

per le iniettate c'è una vite tra i corpi farfallati. La regolazione avviene sotto il controllo del pc che rileva i valori.
Il vacuometro serve per per le carburate.

mic56
10/04/2011, 12:53
per le iniettate c'è una vite tra i corpi farfallati. La regolazione avviene sotto il controllo del pc che rileva i valori.
Il vacuometro serve per per le carburate.

Ho capito.
Comunque il vacuometro serve anche per alcune iniettate che hanno appositi ugelli e viti di registro dell'aria.
Evidentemente non è il caso della bonnie. Peccato.

Ipcress
10/04/2011, 21:40
Cioè, per sincronizzare i corpi farfallati devo andare in Svizzera? vabbè che non è lontano, però...:rolleyes:

mic56
10/04/2011, 21:42
Cioè, per sincronizzare i corpi farfallati devo andare in Svizzera? vabbè che non è lontano, però...:rolleyes:

Eccoci! proprio a te pensavo che parti sempre ad uno.
Perchè non fai la sincronizzazione?

Pepi
10/04/2011, 21:43
Ho capito.
Comunque il vacuometro serve anche per alcune iniettate che hanno appositi ugelli e viti di registro dell'aria.
Evidentemente non è il caso della bonnie. Peccato.

Morivi dalla voglia di utilizzare il tuo vacuometro autocostruito eh?!

Se vuoi, in amicizia, posso soffiarci io nei tubicini e così mi sincronizzi i polmoni, a vivo senza anestesia... :biggrin3:

mic56
10/04/2011, 21:45
Morivi dalla voglia di utilizzare il tuo vacuometro autocostruito eh?!

Se vuoi, in amicizia, posso soffiarci io nei tubicini e così mi sincronizzi i polmoni, a vivo senza anestesia... :biggrin3:

Si perchè la soddisfazione dopo a sentire girare il motore come un orologio è stata immensa!

Ipcress
10/04/2011, 21:47
Eccoci! proprio a te pensavo che parti sempre ad uno.
Perchè non fai la sincronizzazione?

Boh... la partenza ad un cilindro in fondo è coreografica... l'anno scorso sullo Stelvio, in mezzo ad un mare di BMW e di commercialisti sulla cinquantina che storcevano il naso, ho fatto una partenza che neanche Steve McQueen...:wink_:

mic56
10/04/2011, 21:48
Boh... la partenza ad un cilindro in fondo è coreografica... l'anno scorso sullo Stelvio in mezzo ad un mare di BMW e di commercialisti sulla cinquantina che storcevano il naso ho fatto una partenza che neanche Steve McQueen...:wink_:

Ma gli fa male..perchè si creano incrostazioni nella camera, secondo me.

Ipcress
10/04/2011, 21:50
Ma gli fa male..perchè si creano incrostazioni nella camera, secondo me.

Eh... farò passare la donna delle pulizie...:rolleyes:

Pepi
10/04/2011, 21:52
Si perchè la soddisfazione dopo a sentire girare il motore come un orologio è stata immensa!

E ce lo so, ho avuto due boxer e il vacuometro (anche se non autocostruito) l'ho anch'io... :biggrin3:

Apple
10/04/2011, 21:59
Dai vieni in Svizzera,che ti faccio fare una sincronizzazione....:ph34r::biggrin3:

Ipcress
11/04/2011, 07:50
Dai vieni in Svizzera,che ti faccio fare una sincronizzazione....:ph34r::biggrin3:

Mmmm... suona male...:ph34r::biggrin3:

oneofakind
11/03/2012, 12:33
riporto alla luce questa discussione.
km 2500 - duemilacinque, non venticinquemila !!!- . da ieri va solo ad un cilindro.
dopochè mene sono accorto ci ho dovuto fare un paio di km.
risultato che il silenziatore di destra, per la benzina incombusta che ci arriva e poi prende fuoco, è diventato viola marrone.
giovedì mela prende il concessionario. posterò sviluppi.
(mi auguro che sia una cazzata e che magari abbia bruciato una candela tirando la moto a freddo)
mah....

oneofakind
21/03/2012, 12:31
per fortuna era solo la candela. rimane il problema dello scarico. con la scusa vorrei farlo tutto nero. chi e come si fa