Visualizza Versione Completa : SPUNTO BATTERIA CON MANTENITORE DI CARICA
E' possibile che avendo lasciato la moto in garage collegata al mantenitore di carica per 2 mesi , oggi non sia partita e abbia dovuto avviarla con lo starter del meccanico??Il motorino girava 2/3 volte ma la moto non si accendeva...Dopo 2 minuti che l'ho accessa con lo starter l'ho spenta e nel riaccenderla è partita subito.
Le scritte sul quadro strumenti non sono sparite(si è azzaerato solo il livello benzina) erano ben leggibili e il clacson aveva suono pieno.
Ho notato che quando la collego al mantenitore di carica fa più fatica ad avviarsi rispetto a quando la utilizzo normalmente...non è che il mantenitore la mantiene più bassa del dovuto(carica ma non del tutto) e che quindi manca di spunto??
Possibili soluzioni?
Montare una batteria con più spunto??
La moto è di Aprile 2010 con 6000 km
sergio75
23/01/2011, 19:29
ciao,anche io utilizzo un mantenitore di carica e non ho problemi su entrambe le moto.leggo che tu l'hai tenuta in tensione 2 mesi,sul libretto d'uso del mio c'è una tabella che specifica il tempo max di carica che per le moto è 20 ore..posso consigliarti di metterla in carica la notte prima di usarla.io faccio così e va sempre bene anche se la moto resta ferma un mese:wink_:
bob modz
23/01/2011, 19:47
ciao,anche io utilizzo un mantenitore di carica e non ho problemi su entrambe le moto.leggo che tu l'hai tenuta in tensione 2 mesi,sul libretto d'uso del mio c'è una tabella che specifica il tempo max di carica che per le moto è 20 ore..posso consigliarti di metterla in carica la notte prima di usarla.io faccio così e va sempre bene anche se la moto resta ferma un mese:wink_:
il mantenitore si può lasciare attaccato per lunghi periodi le 20 ore valgono per i caricabatteria.
sergio75
23/01/2011, 19:57
il mantenitore si può lasciare attaccato per lunghi periodi le 20 ore valgono per i caricabatteria.
ho preso il libretto di istruzioni e ho scoperto che hai perfettamente ragione,il mio è un caricabatterie..ed io l'ho comprato convinto che fosse un mantenitore:blink::blink:però funziona egregiamente:w00t: tornando alla batteria credo che una 14 sia meglio della 12 anche come spunto
tiger one
23/01/2011, 20:03
E' possibile che avendo lasciato la moto in garage collegata al mantenitore di carica per 2 mesi , oggi non sia partita e abbia dovuto avviarla con lo starter del meccanico??Il motorino girava 2/3 volte ma la moto non si accendeva...Dopo 2 minuti che l'ho accessa con lo starter l'ho spenta e nel riaccenderla è partita subito.
Le scritte sul quadro strumenti non sono sparite(si è azzaerato solo il livello benzina) erano ben leggibili e il clacson aveva suono pieno.
Ho notato che quando la collego al mantenitore di carica fa più fatica ad avviarsi rispetto a quando la utilizzo normalmente...non è che il mantenitore la mantiene più bassa del dovuto(carica ma non del tutto) e che quindi manca di spunto??
Possibili soluzioni?
il mantenitore oramai è diventato la mia ancora di salvezza,la batteria comunque è quasi nuova :dry:,non mi dire queste cose :cry:mi sembra giunto il momento di fare un gda per montare la pedivella di avviamento come una volta :laugh2:
Possibili soluzioni?
nel riepilogo della tua giornata non hai specificato che ti sei vestito di tutto punto 5 volte e che hai fatto aspettare un'ora due persone al freddo e al gelo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ciao ramon:tongue:
Bob Manubrio
23/01/2011, 21:04
Caio Gab-ry!
Ciao Ramon, viva la moto!..
per quel che riguarda la batteria, dovresti controllare la tensione della stessa subito stasera a moto spenta e dopo che ha fatto tutti i suoi rumorini vari e se percaso l'hai attaccata al mantenitore di carica staccalo e aspetta una decina i minuti a fare la misura.
La tensione caratteristica dell'elemento al piombo è di 2,15 Volt (se carico al 100% e un perfette condizioni) che moltiplicato per i 6 elementi della batteria fanno 12,90 Volt.
Dopo di che se hai la possibilità misurare la corrente che eroga la la batteria (ovvero che assorbe la moto) spenta, questo lo puoi fare staccando il polo positivo della batteria e inserendo in serie il tester settato su Ampere (inizia con fondoscala il massimo che dovrebbe essere 10 o 20 A poi scendi in modo da avere una lettura più precisa) ed accertati che ci sia un assorbimento quasi nullo, al massimo qualche milliAmpere, così ti accerti che non vi siano assorbimenti anomali magari dell'antifurto o di qualcosa esterno all'impianto elettrico originale.
Dopo di che rifai la misura magari domani sera e vedi se ha mantenuto la carica oppure è scesa, quindi se effettivamente la batteria è difettosa..
Un'altro controllo che puoi vare è misurare la tensione sotto sforzo, quindi metti i puntali sulla batteria e leggi a che tensione scende quando azioni il motorino di avviamento, sia oggi che domani.
nel riepilogo della tua giornata non hai specificato che ti sei vestito di tutto punto 5 volte e che hai fatto aspettare un'ora due persone al freddo e al gelo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ciao ramon:tongue:
ciao Gabry :tongue::tongue::tongue:
prometto che prima o poi arriverò in orario :laugh2:
Caio Gab-ry!
Ciao Ramon, viva la moto!..
per quel che riguarda la batteria, dovresti controllare la tensione della stessa subito stasera a moto spenta e dopo che ha fatto tutti i suoi rumorini vari e se percaso l'hai attaccata al mantenitore di carica staccalo e aspetta una decina i minuti a fare la misura.
La tensione caratteristica dell'elemento al piombo è di 2,15 Volt (se carico al 100% e un perfette condizioni) che moltiplicato per i 6 elementi della batteria fanno 12,90 Volt.
Dopo di che se hai la possibilità misurare la corrente che eroga la la batteria (ovvero che assorbe la moto) spenta, questo lo puoi fare staccando il polo positivo della batteria e inserendo in serie il tester settato su Ampere (inizia con fondoscala il massimo che dovrebbe essere 10 o 20 A poi scendi in modo da avere una lettura più precisa) ed accertati che ci sia un assorbimento quasi nullo, al massimo qualche milliAmpere, così ti accerti che non vi siano assorbimenti anomali magari dell'antifurto o di qualcosa esterno all'impianto elettrico originale.
Dopo di che rifai la misura magari domani sera e vedi se ha mantenuto la carica oppure è scesa, quindi se effettivamente la batteria è difettosa..
Un'altro controllo che puoi vare è misurare la tensione sotto sforzo, quindi metti i puntali sulla batteria e leggi a che tensione scende quando azioni il motorino di avviamento, sia oggi che domani.
ciao Bob cercherò di fare queste prove...io ho l'antifurto ma se la moto è sotto carica/mantenimento non dovrebbe succedere niente...ripeto ogni volta che la metto sotto carica/mantenimento anche solo una notte quando l'avvio fa più fatica rispetto a quando la uso...poi mettici il fredo polare sotto zero...volevo tentare con una batteria che ha più spunto...es:
se la batteria di adesso al massimo della carica è a 100 , quando è sotto mantenimento il mantenitore non la tiene a 100 , mantiene sempre meno della capacità totale, magari a 80...per avviarsi ha bisogno di essere a 85 quindi fa fatica,e in questo caso col freddo non si è avviata...se prendessi una batteria che carica tiene 120 , quando è in mantenimento arriverà a 100 quindi se per avviarsi ha bisogno di 85 si avvierà senza problemi...Ecco l'ho spiegata un pò alla grossolona :biggrin3: però il concetto dovrebbe rendere :wink_:
Pastrocchio
24/01/2011, 07:26
Può succedere se :
1- Il mantenitore è rotto.
2- Il mantenitore è di pessima qualità.
3- Il mantenitore non è correttamente collegato.
4- Il tuo mantenitore è un carica-batteria e non un mantenitore.
Consiglio comunque di caricarla 1-2 giorni e poi staccare... sempre. Non mi fido di tutta questa robaccia cinese che c'è in giro.
L'unica cosa che ti può dire veramente quanto è "in forma" la batteria è questa :
TESTER DIGITALE PROVA BATTERIE AUTO su eBay.it Macchinari e attrezzature, Artigianato ed Industria, Commercio e Industria (http://cgi.ebay.it/TESTER-DIGITALE-PROVA-BATTERIE-AUTO-/260720580441?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3cb4285759)
Il mantenitore e'di marca e' un oxford maximiser 360 T...boh
Spennacchiotto
24/01/2011, 08:20
Se il mantenitore o il carica-batteria è ben fatto, non deve scaricare la batteria.
al massimo la lascia come la trova.
in teoria il problema dovrebbe essere il contrario ossia che, per un difetto al controllo di stato della batteria, possa caricarla troppo
valterone
24/01/2011, 08:36
L'apparecchio sembra buono, però nel foglietto ci dovrebbe essere una tabellina con la durata media delle cariche, a seconda della capacità della batteria. Per le moto (fino a 13,5Ah) si ferma a 16 ore. Passando oltre 14Ah diventa 3 ore e mezza e cambia la modalità di carica.
Io per principio non lascio una apparecchiatura elettrica attaccata per due mesi alla mia moto.
L'apparecchio sembra buono, però nel foglietto ci dovrebbe essere una tabellina con la durata media delle cariche, a seconda della capacità della batteria. Per le moto (fino a 13,5Ah) si ferma a 16 ore. Passando oltre 14Ah diventa 3 ore e mezza e cambia la modalità di carica.
Io per principio non lascio una apparecchiatura elettrica attaccata per due mesi alla mia moto.
Quoto
A parte il fatto che difficilmente rimarrà ferma per 2 mesi,basta staccare il negativo della battria ed attaccare il carica batteria la sera prima.Il mantenitore attaccato l'ho lasciato una volta per 7 giorni e la moto è ripartita tranquillamente.
la mia tiger vive al freddo,sotto il telo al riparo sotto una tettoia,ma il freddo lo becca tutto;ho la batteria originale (4 anni) e stamani è ripartita dopo 7 giorni di gelo polare,senza mantenitore.
Mi sa che quella di ramon ha qualcosa che non va.
nell'avviarla premevi solo ed esclusivamente il pulsante??
se e' cosi' (e credo di si dalla descrizione che hai dato, 2-3 giri del motorino e poi PUF) e' quello che "normalmente" succede all'avviamento a freddo e a me ha iniziato a farlo al primo inverno, un annetto di vita della moto.
adesso, solo in inverno, l'avvio accelerando leggermente: in questo modo e' come se venisse bypassata una sorta di impostazione che fa fare solo 2-3 giri e poi morire il tutto, e parte sempre! ed io la uso tutti i giorni, altro che fermo di due mesi :biggrin3:
l'esperienza di ramon sembra avvallare almeno il fatto che una batteria con spunto a freddo piu' elevato possa risolvere il problema "invernale" e che tenerla sotto un mantenitore non e' la soluzione finale.
ma non che la batteria stessa sia totalmente schifosa, anzi secondo me il problema e' altrove.
venerdi' scorso mi ha rifatto lo stesso scherzo descritto qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/160229-incredibile-tiger1050.html): rientro dall'ufficio e mi fermo al distributore a qualche centinaia di mt da casa; al momento di ripartire, forse "mollo" il pulsante un attimo troppo presto, si spegne... e non riparte piu'!! e mi ero appena fermato!! impossibile!! un giro mi motorino e poi il mutismo totale...
riparto con un avviatore e arrivo a casa, la mattina dopo la moto si avvia senza problemi... non uso mantenitori, non ho caricabatterie, se la batteria fosse stata scarica non sarebbe partita, punto! non credo bastino 500mt a risolvere un problema di carica.
oltretutto quando mi e' accaduto davanti all'ufficio, la sera quando sono uscito per tornare a casa e' partita tranquillamente dopo essere stata ferma in strada, al freddo, per tutto il giorno!! fosse stata scarica dubito sarebbe partita.
dev'essere qualcosa nell'impianto elettrico ad essere stato fatto "ad minchiam", la batteria e' una Yuasa, la stessa sempre avuta sulle jap possedute sinora e che non mi hanno mai dato problemi. e anche questa continua ad andare avanti dopo 4 anni di vita!!
i problemi si presentano unicamente in inverno... cos'e', ha lo scaricamento tarato sulla stagione invernale???
Pastrocchio
24/01/2011, 13:37
Deve essere forse il problema di falso contatto lamentato anche da altri.
secondo me è solo un problema di spunto iniziale...poi controllo il libretto del mantenitore e vedo fino a che % la carica quando è in fase di mantenimento...tenete conto che con la prima tiger che ho preso in estate ho fatto da casa mia(provincia di sondrio) fino in toscana...una volta arrivato ho parcheggiato la moto...il mattino seguente vado per per prenderla e non parte...poratata da un meccanico ha ricaricato la batteria e quindi sono andato dal conce triumph per verificare se aveva qualche assorbimento e invece era tutto a posto..cosa sia successo non lo so...Con questa Tiger ho notato che ogni volta che la metto sotto carica o mantenimento fa più fatica ad avviarsi...e ieri non credo che la batteria fosse scarica se no non sarebbe ripartita subito dopo averla accesa con lo starter e dal quadro strumenti sarebbero dovute sparire tutte le scritte...e aggiungo che dopo 7-8 prove il motorino girava ancora ancora ma non riusciva a far partire la tigrotta :cry:
secondo me è solo un problema di spunto iniziale...
e ieri non credo che la batteria fosse scarica se no non sarebbe ripartita subito dopo averla accesa con lo starter e dal quadro strumenti sarebbero dovute sparire tutte le scritte...e aggiungo che dopo 7-8 prove il motorino girava ancora ancora ma non riusciva a far partire la tigrotta :cry:
tieni presente che se premi solo il pulsante di avviamento, il motorino fa 2-3 giri, se non parte in quei 2-3 giri.. niente da fare.
viceversa se apri un po' il gas mentre la metti in moto "bypassi" questo limite e il motorino fa piu' tentativi.
io domani la porto per il tagliando ma credo terro' ancora la batteria originale, sicuramente gli riferiro' il fatto non sia piu' partita pochi istanti dopo averla spenta; e in questo caso non fa neppure i 2-3 giri, dopo il primo si pianta, anche tenendo aperto il gas! mah.....
Oggi il meccanico ha controllato la moto e il mantenitore di carica...il mantenitore funziona e la batteria e' ancora buona, ha notato che il polo negativo era un po' allentato e ha detto che puo' essere stato quello...vedro' in questi giorni...
rebianco
25/01/2011, 22:31
quoto Efferre anche io uso lo stesso sistema di accelerare un po. Già in passato avevo suggerito questo sistema la cosa strana che alcuni hanno questo problema ed altri no, è un impianto da schifo.
lucatiger
29/01/2011, 21:38
nell'avviarla premevi solo ed esclusivamente il pulsante??
se e' cosi' (e credo di si dalla descrizione che hai dato, 2-3 giri del motorino e poi PUF) e' quello che "normalmente" succede all'avviamento a freddo e a me ha iniziato a farlo al primo inverno, un annetto di vita della moto.
adesso, solo in inverno, l'avvio accelerando leggermente: in questo modo e' come se venisse bypassata una sorta di impostazione che fa fare solo 2-3 giri e poi morire il tutto, e parte sempre! ed io la uso tutti i giorni, altro che fermo di due mesi :biggrin3:
l'esperienza di ramon sembra avvallare almeno il fatto che una batteria con spunto a freddo piu' elevato possa risolvere il problema "invernale" e che tenerla sotto un mantenitore non e' la soluzione finale.
ma non che la batteria stessa sia totalmente schifosa, anzi secondo me il problema e' altrove.
venerdi' scorso mi ha rifatto lo stesso scherzo descritto qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/160229-incredibile-tiger1050.html): rientro dall'ufficio e mi fermo al distributore a qualche centinaia di mt da casa; al momento di ripartire, forse "mollo" il pulsante un attimo troppo presto, si spegne... e non riparte piu'!! e mi ero appena fermato!! impossibile!! un giro mi motorino e poi il mutismo totale...
riparto con un avviatore e arrivo a casa, la mattina dopo la moto si avvia senza problemi... non uso mantenitori, non ho caricabatterie, se la batteria fosse stata scarica non sarebbe partita, punto! non credo bastino 500mt a risolvere un problema di carica.
oltretutto quando mi e' accaduto davanti all'ufficio, la sera quando sono uscito per tornare a casa e' partita tranquillamente dopo essere stata ferma in strada, al freddo, per tutto il giorno!! fosse stata scarica dubito sarebbe partita.
dev'essere qualcosa nell'impianto elettrico ad essere stato fatto "ad minchiam", la batteria e' una Yuasa, la stessa sempre avuta sulle jap possedute sinora e che non mi hanno mai dato problemi. e anche questa continua ad andare avanti dopo 4 anni di vita!!
i problemi si presentano unicamente in inverno... cos'e', ha lo scaricamento tarato sulla stagione invernale???
FUNZIONA VERAMENTEEEE!!!
Incredibile ma vero! Oggi dopo alcune settimane di moto ferma... ovviamente non aveva nessuna intenzione di partire, facendo il solito difetto sopra descritto!
Appena un peletto di gas e la moto parteeeeee!!!
Questo significa che la centralina per qualche motivo suo non stacca più il relè di accensione ad minchiam come faceva prima!
Ho poi fatto prove e controprove lasciando la moto anche fuori al freddo e il risultato è sempre stato che la moto partiva solo con il gas leggermente aperto!
Grande DRITTA questa EFFERRE... Grazie Mille!
Ciao
Luca
Lelehellas
30/01/2011, 09:20
Quindi ricapitolando.... leggera accelerata prima di accenderla o durante i 2 /3 giri del motorino?
Anche secondo me non è un problema di batteria bensì di centralina che taglia il motorino (passo passo) per proteggerlo.....
Questo problema l'ho avuto sia con la prima tiger e l'ho anche con l'attuale...
lucatiger
30/01/2011, 20:20
Quindi ricapitolando.... leggera accelerata prima di accenderla o durante i 2 /3 giri del motorino?
Anche secondo me non è un problema di batteria bensì di centralina che taglia il motorino (passo passo) per proteggerlo.....
Questo problema l'ho avuto sia con la prima tiger e l'ho anche con l'attuale...
Devi tenere leggermente accellerato durante la messa in moto e di giri il motorino di avviamento ne fà quanti ne vuoi finche non parte!!! :biggrin3: (riprovato anche oggi... e anche se la batteria è ormai giù perchè non la faccio ricaricare appositamente... ancora parte!!! )
Devi tenere leggermente accellerato durante la messa in moto e di giri il motorino di avviamento ne fà quanti ne vuoi finche non parte!!! :biggrin3: (riprovato anche oggi... e anche se la batteria è ormai giù perchè non la faccio ricaricare appositamente... ancora parte!!! )
Quindi a sto punto cade la teoria della batteria sottodimensinata???:blink:
se dico una cazz@@@ scusatemi :tongue:la mia è una domanda x i tecnici ..... accendendo la moto in questo modo può creare problemi alla ruota libera ??
Pastrocchio
31/01/2011, 10:09
Che io sappia... si !
tiger1961
31/01/2011, 20:29
Se la batteria non ha sufficiente spunto,potete accelerare quanto vOlete mam non parte manco a morire
lucatiger
31/01/2011, 21:12
Se la batteria non ha sufficiente spunto,potete accelerare quanto vOlete mam non parte manco a morire
Provare per credere!!! :wink_:
Che io sappia... si !
E in base a quale teoria astrofisica???
Alla ruota libera non glie ne frega proprio niente... lei gira sempre allo stesso modo!
tiger1961
01/02/2011, 18:25
provato non parte.Ho risolto portando la batteria al lavoro,5/6 ore di carica lenta( 1,2 Ah) e finalmente ho risentito il ruggito della tigre.Speriamo si scaldi ancora un goccino l'aria poi si riparteeeeeeeee:laugh2:
iteuronet
02/02/2011, 10:03
Alla ruota libera non glie ne frega proprio niente... lei gira sempre allo stesso modo!
INfatti dovrebbe essere proprio cosí.Nella fase di avviamento la ruota libera deve ,tramite i ´rulli´presenti nella sua circonferenzainterna,ingaggiare ,portanto a regime il motore.Quando l álbero motore supera i giri del motorino di avviamento,la ruota l. deve provvedere allo sgancio.
Il funzionamento avviene per forza centrifuga ed é di tipo meccanico.
Da questo deriva che,il momento di maggior sforzo e quindi il conseguente stress meccanico per la ruota ,si ha nella fase iniziale dell ávviamento.Ripetuti tentativi di avviamento sono quindi piu stressanti per questo ingranaggio che non un unico avviamento prolungato.Il motivo per il quale nella Tigre ,é previsto lo stacco del dispositivo dopo pochi giri dell álbero mi sfugge.Ma probabilmente é dato dall ´intenzione di non stressare il motorino .
Cmq la batteria DEVE essere sempre in condizioni ottimali proprio perché ripetuti tentativi infruttouosi danneggiano la suddetta ruota in quanto deve ripetutamente ingaggiare/disingaggiare il motore.
Poiché spessissimo sul forum in caso di mancati avviamenti gli utenti sono nel dubbio fra batteria e ruota libero posto (con copia incolla) i seguenti test empirici che possono indirizzare verso una diagnosi corretta del problema
1)prima dell’avviamento – (mancato/incorretto disingaggio rulli) mettere in seconda; fare qualche metrata in avanti e verificare che il motorino avviamento non giri (si sente a orecchio o con una mano sopra)
2)durante avviamento – (mancato/incorretto ingaggio rulli) si sente girare bene il motorino ma il motore non viene trascinato o lo fa slittando;
3)fine avviamento – (mancato/incoerretto disingaggio rulli) si sente un Tlack (in alcuni casi, se il problema del disingaggio rimane, si sentono ben altri rumori) sintomo che nonostante l’albero motore abbia superato i giri del motorino, quest’ultimo non si disingaggia correttamente o lo fa di colpo;
4)dopo avviamento – (mancato/insufficiente disingaggio rulli) una volta in moto e a regime di minimo, schiacciare il tasto del motorino che deve girare libero senza ingranarsi nel movimento dell’albero motore;
5)durante spegnimento – (prematuro reingaggio rulli) i rulli s’ingaggiano prima del tempo (fermo dell’albero motore – in sostanza si ha un repentino fermo del motore con relativo trascinamento del motorino.
Ovviamente tutta sta procedura ha senso dopo aver controllato che tutte le connessioni siano intatte e non ossidate e che il rele avviamento sia funzionante.
P.S. speriamo di essere stati chiari:rolleyes:
INfatti dovrebbe essere proprio cosí.Nella fase di avviamento la ruota libera deve ,tramite i ´rulli´presenti nella sua circonferenzainterna,ingaggiare ,portanto a regime il motore.Quando l álbero motore supera i giri del motorino di avviamento,la ruota l. deve provvedere allo sgancio.
Il funzionamento avviene per forza centrifuga ed é di tipo meccanico.
Da questo deriva che,il momento di maggior sforzo e quindi il conseguente stress meccanico per la ruota ,si ha nella fase iniziale dell ávviamento.Ripetuti tentativi di avviamento sono quindi piu stressanti per questo ingranaggio che non un unico avviamento prolungato.Il motivo per il quale nella Tigre ,é previsto lo stacco del dispositivo dopo pochi giri dell álbero mi sfugge.Ma probabilmente é dato dall ´intenzione di non stressare il motorino .
Cmq la batteria DEVE essere sempre in condizioni ottimali proprio perché ripetuti tentativi infruttouosi danneggiano la suddetta ruota in quanto deve ripetutamente ingaggiare/disingaggiare il motore.
Poiché spessissimo sul forum in caso di mancati avviamenti gli utenti sono nel dubbio fra batteria e ruota libero posto (con copia incolla) i seguenti test empirici che possono indirizzare verso una diagnosi corretta del problema
1)prima dell’avviamento – (mancato/incorretto disingaggio rulli) mettere in seconda; fare qualche metrata in avanti e verificare che il motorino avviamento non giri (si sente a orecchio o con una mano sopra)
2)durante avviamento – (mancato/incorretto ingaggio rulli) si sente girare bene il motorino ma il motore non viene trascinato o lo fa slittando;
fine avviamento – (mancato/incoerretto disingaggio rulli) si sente un Tlack (in alcuni casi, se il problema del disingaggio rimane, si sentono ben altri rumori) sintomo che nonostante l’albero motore abbia superato i giri del motorino, quest’ultimo non si disingaggia correttamente o lo fa di colpo;
3)dopo avviamento – (mancato/insufficiente disingaggio rulli) una volta in moto e a regime di minimo, schiacciare il tasto del motorino che deve girare libero senza ingranarsi nel movimento dell’albero motore;
4)durante spegnimento – (prematuro reingaggio rulli) i rulli s’ingaggiano prima del tempo (fermo dell’albero motore – in sostanza si ha un repentino fermo del motore con relativo trascinamento del motorino.
Ovviamente tutta sta procedura ha senso dopo aver controllato che tutte le connessioni siano intatte e non ossidate e che il rele avviamento sia funzionante.
P.S. speriamo di essere stati chiari:rolleyes:
M'inchino di fronte al tuo sapere......ma non ho capito niente!!!:biggrin3:
Pastrocchio
02/02/2011, 10:44
Non saprei esattamente. Forse mi sono sbagliato...
:cry:
Avevo sentito questa storia su molti forum a partire ad TCP sino al forum ApriliaV60 (la RSV era affetta anche lei dal problema ruota libera).
Non avendo troppe cognizioni di causa... mi affido alle vostre spiegazioni. In molte moto ad iniezione comunque si raccomandano di NON accelerare mai quando si accende la moto.
Lelehellas
05/02/2011, 10:48
Comunque TRIUMPH è capace di fare solo moto estive.... per le turistiche (o presunte tali) è meglio che lasci stare!!!
Stamattina la moto non è partita nemmeno con il manutentore inserito...
E il gioco di tenere aperto il gas leggermente ha come effetto collaterale che, se non parte, la ingolfi!
E' la seconda tiger 1050 che ho e che mi fa questi scherzetti in inverno... quindi non venitemi a dire che è la mia sfigata!!!
Comunque TRIUMPH è capace di fare solo moto estive.... per le turistiche (o presunte tali) è meglio che lasci stare!!!
Stamattina la moto non è partita nemmeno con il manutentore inserito...
E il gioco di tenere aperto il gas leggermente ha come effetto collaterale che, se non parte, la ingolfi!
E' la seconda tiger 1050 che ho e che mi fa questi scherzetti in inverno... quindi non venitemi a dire che è la mia sfigata!!!
azz:ph34r:finito ora di montare la targa ...... almeno oggi farò un giretto ..... devo ancora staccare la batt dal mantenitore e ..... sperare:wacko:
Il mistero della tigre:wacko:...la mia non ha più fatto scherzi però fa fatica a partire pur mettendola sempre sotto carica... la batteria è carica , per me è proprio un problema di spunto a freddo...bisognerebbe provare con una batteria YTZ14S che a freddo ha uno spunto migiore(solo che costa molto almeno 150 euri)...non ho altre spiegazioni....Ua cosa un mecnio mi ha detto che da fredde fanno più fatica ad avviarsi causa anche oilio e motore freddi...boh io non cpisco niente di queste cose , riporto solo quello che mi hanno detto...mah!
Lelehellas
05/02/2011, 11:54
E' vero... più fa freddo e più l'olio è denso e maggiore sarà il lavoro del motorino per avviarla.... ma chissà perchè ste cose succedono solo alle Triumph!!!
tiger one
05/02/2011, 13:20
E' vero... più fa freddo e più l'olio è denso e maggiore sarà il lavoro del motorino per avviarla.... ma chissà perchè ste cose succedono solo alle Triumph!!!
secondo me non è neanche questo,la mia sonnecchia a 2m dal calorifero e nel box,che in pratica è il locale lavanderia ed è una stanza normale,ci sono sempre 17-19 gradi ed è attaccata al mantenitore,la batteria è quasi nuova ma quando l'accendo fa comunque fatica,tempo fa un meccanico mi aveva parlato di un fantomatico sensore che se la moto non parte dopo tre giri fa questo scherzo :blink:
certoperò che in Triumph dopo 4 anni che è in produzione potevano risolvere il problema...come il paracatena corto!!!!!!Chissà a cosa pensano!!!!!!!!!!!
Lelehellas
05/02/2011, 14:34
certoperò che in Triumph dopo 4 anni che è in produzione potevano risolvere il problema...come il paracatena corto!!!!!!Chissà a cosa pensano!!!!!!!!!!!
Pensano a vendere non a soddisfare i clienti... col cavolo che interessa la loro soddisfazione... :sick::sick::sick:
Andando avanti così però dovranno cercarne sempre di "nuovi" perchè di "vecchi" non ne resteranno....
Cmq la moto oggi pomeriggio è partita, ditemi voi con che spirito uno esce non sapendo se, qualora dovesse spegnerla in giro, riesce poi a riaccenderla e tornare a casa... queste sono carenze gravi secondo me!
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che la percentuale di quelli che hanno avuto problemi di accensione e contemporaneamente usano il mantenitore sia altissima.
Io dopo quasi due anni e mezzo e 30.000 km ho notato che ultimamente l'avviamento da freddo non era brillante come al solito ma sembrava affaticato.
Poi un giorno me lo ha fatto al distributore dopo aver fatto 100 km
.......montata subito Ytz 14 S e non ho più avuto il minimo problema.
Forse la Tigre ha un impianto di cacca e appena scende un po' la tensione della batteria incomincia ad avere problemi.
a
NANOPUPI
05/02/2011, 17:26
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che la percentuale di quelli che hanno avuto problemi di accensione e contemporaneamente usano il mantenitore sia altissima.
Io dopo quasi due anni e mezzo e 30.000 km ho notato che ultimamente l'avviamento da freddo non era brillante come al solito ma sembrava affaticato.
Forse la Tigre ha un impianto di cacca e appena scende un po' la tensione della batteria incomincia ad avere problemi.
a
Ciao Ghio,
visto che hai montato la YTZ 14 S, ci puoi dire come l'hai sistemata ?
Se non sbaglio la YUASA YTX14 S è più alta di 1 cm rispetto a
all'originale YTX 12BS e sotto la sella della Tiger 1050 credo che
non ci entra.
Facci sapere.
LAMPS
NANOPUPI.
Vendo batteria originale ,4 anni e 50000km,perfetta :D:D.....
valterone
05/02/2011, 17:37
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che la percentuale di quelli che hanno avuto problemi di accensione e contemporaneamente usano il mantenitore sia altissima.Io dopo quasi due anni e mezzo e 30.000 km ho notato che ultimamente l'avviamento da freddo non era brillante come al solito ma sembrava affaticato.
a
:coool: Osservatore... :coool:
Io rimango dell'idea che il mantenitore di carica tiene "viva" la batteria però non la mantiene carica la 100% quano è in fase mantenimento per questo manca di spunto nell'accensione...e quindi opterei per una batteria con più spunto da fredda...ce nesono 2:
YTZ14S 1 cm più bassa di quella originale e con più spunto , questa batteria non ha acidi a corredo ed sigillata e arriva già caricata dalla fabbrica
TTZ14S stesse misure e prestazioni della YTZ14S solo che non è sigillata , arriva col suo liquido da inserire e viene sigillata dal meccanico
YTZ14S costa circa 30/40 euro più della TTZ14S
Ciao Ghio,
visto che hai montato la YTZ 14 S, ci puoi dire come l'hai sistemata ?
Se non sbaglio la YUASA YTX14 S è più alta di 1 cm rispetto a
all'originale YTX 12BS e sotto la sella della Tiger 1050 credo che
non ci entra.
Facci sapere.
LAMPS
NANOPUPI.
Ho sbagliato sigla, io ho la TTZ 14 S ed è molto più piccola, ho dovuto inserire 2 cm di spessori per non farla muovere
mauro righi
07/02/2011, 20:13
io ho cambiato l' originale (per sicurezza) con la yuasa YTZ 14 S . Collegata al manutentore dopo 20-30 giorni parte però il motorino gira lento , dopo usandola parte immediatamente . Nessun problema a installare la batteria nel vano , anzi è più piccola dell' originale solo il prezzo è più grosso.
Ho riacceso la moto dopo due mesi e mezzo di mantenitore, accensione perfetta e spunto da paura! :rolleyes:
Mi avete commosso. Non contenta di essere stata portata in concessionaria per fare lo scaria/carica batteria e acquistato un mantenitore di carica perche' mi era morta la batteria dopo soli 8 mesi dall'acquisto, con meccanico che diceva: tutto ok, la mia sprint St Abs mi ha rifatto lo scherzetto una ventina di giorni dopo aver attaccato il coso: 2/3 giri, non parte e si blocca. Le porche di quelle di qua le porche di la, fattostà che domenica scorsa tutti stavano in giro in moto, io no. E LA MOTO E' NUOVA! ma adesso, all'una di notte, ho voluto fare la prova del GAS SEMIAPERTO, ben spiegato qui sopra, levo il lenzuolo, faccio e......sorpresa: UN ROMBO ASSORDANTE squarcia la notte e sveglia il vicinato (e verament espaventa pure a me, perche' non l'avevo mai avviata cosi':-)) Grazie a tutti, domani, sabato si va al lavoro in moto e poi acquiestero' la batteria di cui sopra. Andro' a dormire contento, siete grandi. Mauro
Lelehellas
12/02/2011, 09:11
Mi avete commosso. Non contenta di essere stata portata in concessionaria per fare lo scaria/carica batteria e acquistato un mantenitore di carica perche' mi era morta la batteria dopo soli 8 mesi dall'acquisto, con meccanico che diceva: tutto ok, la mia sprint St Abs mi ha rifatto lo scherzetto una ventina di giorni dopo aver attaccato il coso: 2/3 giri, non parte e si blocca. Le porche di quelle di qua le porche di la, fattostà che domenica scorsa tutti stavano in giro in moto, io no. E LA MOTO E' NUOVA! ma adesso, all'una di notte, ho voluto fare la prova del GAS SEMIAPERTO, ben spiegato qui sopra, levo il lenzuolo, faccio e......sorpresa: UN ROMBO ASSORDANTE squarcia la notte e sveglia il vicinato (e verament espaventa pure a me, perche' non l'avevo mai avviata cosi':-)) Grazie a tutti, domani, sabato si va al lavoro in moto e poi acquiestero' la batteria di cui sopra. Andro' a dormire contento, siete grandi. Mauro
Bene... anzi ottimo! Se ti presenti però ci permetti di conoscerti un po' meglio....
Hai ragione, scusa l'ho già fatto nell'apposta sessione, ovviamente, ciao a tutti.
peppesr67
08/07/2012, 07:48
ciao ragazzi o provato di tutto sost.motorino sost.ruota libera controllo statore controllo regolatore controllo sensori controllo impianto elettrico sostituiti i cavi batteria con cavi piu' grossi tutto funziona ma a caldo non si avvia mi riparte dopo 15 minuti come se nulla fosse oppure a spinta sono quasi 3 mesi che mi fa impazzire ,l'altro ieri ho fatto una prova apportando varie modifiche ho montato 2 batterie da 12 v 12 amph collegandole in parallelo non mi fa piu' il difetto e non mi interessa sapere da dove viene tutto questo assorbimento a caldo, perche il problema lo fa solo a caldo ,cosi' funziona alla grande ma devo trovare una batteria che mi sostituisca le 2 ma con le misure non ci siamo , ho visto di altre discussioni con il mio stesso problema ma quasi tutti anno risolto la mia e da manicomio neanche all'officina triumph sono riusciti a risolvermi il problema facendomi spendere 1200 euro di ricambi sono diventato pazzo la mia moto va solo con due batterie roba da matti ......
Polso di legno
30/07/2012, 21:17
in inverno ho gli stessi identici problemi lamentati da voi...con il caxxo che parte, anche se la tengo un mese attaccata al caricabatteria!
D'estate non ci sono problemi :-S parte sempre al primo start...anche se non sempre facilmente...
ah ho una yuasa 14..
a
anche io ho la 14s ma il problema è solo invernale...in estate e primavera la moto parte...certo si sente che ha un po' di difficoltà ma parte. In inverno la batteria la lascio sempre con il mantenitore....ma non funziona....cioè la batteria è carica, ma al sistema di avviamento non importa...