Visualizza Versione Completa : Spessore sella street N
Salve a tutti, dunque, siccome volevo mettere le mani alla sella della mia street, in particolare all' imbottitura, e devo comprare la lastra in gel per rifare l'interno, mi chiedevo se qualcuno che magari ha già fatto qualcosa di simile, mi potesse dire qual'è lo spessore dell'imbottitura interna parte pilota..
grazie
VegetaTriple
23/01/2011, 22:58
ma se t prendi una sella della R in vendita su ebay?
con 100€ te ne esci
x il resto non ti so aiutare :tongue:
TripleMiata
23/01/2011, 23:19
Non vorrei sbagliare ma la sella della R non e ' in gel, quindi non torna utile per debi
eusebius
23/01/2011, 23:32
Non vorrei sbagliare ma la sella della R non e ' in gel, quindi non torna utile per debi
Confermo! :wink_:
La sella della R non è in gel. E' solo un filo più alta di quella della N.
La sella in gel è simile come fattura (bicolore), ma un po' più scura :coool:
la lastra in gel che prendo io costa 23euro..oppure, se provo una cosa ancora più home made prendo quei sellini fatti per chi pratica equitazione in gel, tolgo la copertura e sfilo la lastra..so che può sembrare una cavolata ma l'ho già provato e fatto e il risultato è ottimo...con una spesa minima...comunque grazie!
Juste1911
24/01/2011, 08:19
Che io ricordi sulla Street nessuno ha fatto questo esperimento... Sarai tu stessa pioniera! :coool: Facci sapere come vien fuori!
Lamps!
adesso appena ho una giornata libera, faccio tutto...
Ma ti serve per abbassare la sella o solo per cambiare il tipo di imbottitura?
Salve a tutti, dunque, siccome volevo mettere le mani alla sella della mia street, in particolare all' imbottitura, e devo comprare la lastra in gel per rifare l'interno, mi chiedevo se qualcuno che magari ha già fatto qualcosa di simile, mi potesse dire qual'è lo spessore dell'imbottitura interna parte pilota..
grazie
Se ti interessa io ho sella in gel, visto che siamo "vicini di casa" se vuoi vedere (sentire) che effetto fa prima di comperarla o di imbottire diversamente la sella della N.
:wink_:
GIANFINITO
24/01/2011, 10:40
ma se t prendi una sella della R in vendita su ebay?
con 100€ te ne esci
x il resto non ti so aiutare :tongue:
Quella della R non è in gel.
Comunque questa modifica mi Interessa al quanto, nei lunghi viaggi si sente la necessità di qlc di + morbido per chiappe e parti basse:biggrin3:
Attendiamo news e magari foto nel montaggio!!!
apetta cross
24/01/2011, 10:44
:noooo: non mi imbottire la sella è
... racer fino in fondo !!!
http://www.imcdb.org/i007347.jpg
e non solo :wink_:
http://padova.blogolandia.it/files/2008/10/kill_bill_i.jpg
:w00t::w00t::w00t:
a me serve per abbassarla un po' ma visto che ad occhio direi che non c'è un gran margine d'azione nella sella della street, ho pensato di togliere quello che rimarrebbe dell'imbottitura originale e sostituirla con quella in gel..in modo tale da compensare almeno un pochino la perdità di comodità che deriverebbe dal togliere l'imbottitura.
per ora avevo fatto una cosa simile per una sella di uno scooter che era stata distrutta..
l'idea è molto semplice...tolgo i punti che tengono la copertura piano piano in modo tale da non strappare niente, mi segno con una penna il contorno prima di procedere al taglio dell'imbottitura..taglio, valutando bene i diversi spessori(per vedere dove agire meglio tra abbassare e sfiancare in modo simmetrico e distribuito); a questo punto prendo la lastra, mi disegno il contorno ridimensionato,taglio e attacco là dove c'era la vecchia imbottitura.
poichè le lastre che ho trovato io hanno uno spessore di 8mm-1cm, se si vuole più alta basta solo mettere più strati(quindi tecnicamente può essere usata come tecnica anche per chi volesse alzare la sella)..
per chi a differenza di me, non ha bisogno di sagomarla, può semplicemente anche tagliare solo la parte superiore dell'imbottitura pilota per una profondità pari allo spessore della lastra che si vuole inserire(in questo modo la sella rimarrà della stessa identica altezza dell'originale) o come detto prima, può solo apporre uno strato nuovo sopra l'imbottitura esistente e quindi alzare la sella originale..
tra l'altro ho trovato anche la lastra memory che costa solo 7 euro,e devo vedere come è prima di decidere..da decathlon vendevano queste selle per equitazione in gel..se uno toglie la copertura in vinile, può sfilare la lastra dentro e usarla..e se non ricordo male costava anche poco..provo anche a cercarla...
ovviamente poi si rimette la copertura senza tirarla troppo e si rifissa come all'origine..l'unica cosa quando si ricopre, anche se l'effetto forse è più bello, non tirare troppo perchè altrimenti lo stesso rivestimento andrebbe a pre-comprimere la lastra facendole perdere un po' di comodità...
così sarà come procederò io...poi se qualcuno ha qualche suggerimento meglio ancora...il mio è un tentativo..:)
:ph34r:
Che tecnica!
Potresti metterti in affari.. ;)
ah ah..no ma quale tecnica...è solo questione di avere quella giornata libera per fare tutto senza tirare via le cose..e di non avere i soldi per far mettere il gel e far rimodellare la sella....poi ho visto diversi video prima di cimentarmi..:)
Non varrebbe la pena provare a vedere se qualcuno ti vende una sella in gel usata?
La differenza non è solo nell'imbottitura ma anche nella qualità del rivestimento, che essendo simil-alcantara (forse lo è, non saprei), si asciuga subito ed ha molto più attrito della sella normale.
Oltre ad essere esteticamente più bella..
Ciao Debi ,vorrei darti un consiglio ,visto che io sulla moto precedente ,avevo fatto rifare la sella in gel da SR-sellerie:wink_:
Allora ,devi sapere che una sella in gel che fà bene il suo lavoro ,deve essere abbastanza spessa ,quindi sicuramente risulterà un pò più spessa ...e meno sportiva!!
Per lo meno così mi avevano spiegato e così è risultata la sella dopo il loro lavoro....eccola :
http://img694.imageshack.us/img694/1448/img778.th.jpg (http://img694.imageshack.us/i/img778.jpg/)
la moto era una versys :coool::coool:
Esteticamente ,era un pò cicciotta ,ma per quanto riguarda la comodità ,non aveva eguali......era una poltrona!!!!
Diminuire gli spessori sia del gel che dell'imbottitura (a detta loro) ,comprometteva l'efficacia......quindi morale della storia ,se la vuoi comoda davvero ,deve in un certo senso essere "ripiena":biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Lamps
a me serve per abbassarla un po' ma visto che ad occhio direi che non c'è un gran margine d'azione nella sella della street, ho pensato di togliere quello che rimarrebbe dell'imbottitura originale e sostituirla con quella in gel..in modo tale da compensare almeno un pochino la perdità di comodità che deriverebbe dal togliere l'imbottitura.
per ora avevo fatto una cosa simile per una sella di uno scooter che era stata distrutta..
l'idea è molto semplice...tolgo i punti che tengono la copertura piano piano in modo tale da non strappare niente, mi segno con una penna il contorno prima di procedere al taglio dell'imbottitura..taglio, valutando bene i diversi spessori(per vedere dove agire meglio tra abbassare e sfiancare in modo simmetrico e distribuito); a questo punto prendo la lastra, mi disegno il contorno ridimensionato,taglio e attacco là dove c'era la vecchia imbottitura.
poichè le lastre che ho trovato io hanno uno spessore di 8mm-1cm, se si vuole più alta basta solo mettere più strati(quindi tecnicamente può essere usata come tecnica anche per chi volesse alzare la sella)..
per chi a differenza di me, non ha bisogno di sagomarla, può semplicemente anche tagliare solo la parte superiore dell'imbottitura pilota per una profondità pari allo spessore della lastra che si vuole inserire(in questo modo la sella rimarrà della stessa identica altezza dell'originale) o come detto prima, può solo apporre uno strato nuovo sopra l'imbottitura esistente e quindi alzare la sella originale..
tra l'altro ho trovato anche la lastra memory che costa solo 7 euro,e devo vedere come è prima di decidere..da decathlon vendevano queste selle per equitazione in gel..se uno toglie la copertura in vinile, può sfilare la lastra dentro e usarla..e se non ricordo male costava anche poco..provo anche a cercarla...
ovviamente poi si rimette la copertura senza tirarla troppo e si rifissa come all'origine..l'unica cosa quando si ricopre, anche se l'effetto forse è più bello, non tirare troppo perchè altrimenti lo stesso rivestimento andrebbe a pre-comprimere la lastra facendole perdere un po' di comodità...
così sarà come procederò io...poi se qualcuno ha qualche suggerimento meglio ancora...il mio è un tentativo..:)
cambiare l'imbottitura è una cosa a cui ho pensato per un po', mi è sempre sembrato non complicatissimo ma non ho sempre il timore di far qualche casino... secondo te alla peggio se rimetto tutto com'era e rifisso con la graffettatrice, non dovrei fare troppi danni, vero?
dove hai trovato la lastra in gel e quella in memory? ho il materasso in memory ed è una figata! :)
secondo me no, se quando la tagli e togli fai piano e non strappi niente, male che vada la rimetti a mò di tetris...:)
Azzo che lavorone che vuoi fare.
Se non sei certa della riuscita, per non rovinare in caso la sella (feci così io nella mia vecchia moto) io un lavoro simile le feci fare da un tappezziere, che poi aveva anche tutto l'occorrente per risparare i punti per fissare la sella alla plastica.
Via cesarea, andando dalla ex standa verso ponto nuovo, davanti all'edicola, dall'altro lato della strada, vicino al risto cinese c'è un tappezziere, quello che fece il lavoro a me.. bravo per quanto scorbutico:w00t:
Al tempo avevo il tuo stesso problema, abbassare la sella e renderla cmq comoda.
Ora con la street ho sella in gel e mono daytona... tocco pochissimo ma dopo anni la sicurezza è aumentata e vado tranquillo uguale.
grazie B@rt, la prossima settimana passo anche da lui prima di decidere! perchè questa sett non ho un attimo..ciao!
Ciao Debi ,vorrei darti un consiglio ,visto che io sulla moto precedente ,avevo fatto rifare la sella in gel da SR-sellerie:wink_:
Allora ,devi sapere che una sella in gel che fà bene il suo lavoro ,deve essere abbastanza spessa ,quindi sicuramente risulterà un pò più spessa ...e meno sportiva!!
Per lo meno così mi avevano spiegato e così è risultata la sella dopo il loro lavoro....eccola :
http://img694.imageshack.us/img694/1448/img778.th.jpg (http://img694.imageshack.us/i/img778.jpg/)
la moto era una versys :coool::coool:
Esteticamente ,era un pò cicciotta ,ma per quanto riguarda la comodità ,non aveva eguali......era una poltrona!!!!
Diminuire gli spessori sia del gel che dell'imbottitura (a detta loro) ,comprometteva l'efficacia......quindi morale della storia ,se la vuoi comoda davvero ,deve in un certo senso essere "ripiena":biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Lamps
su questo hai perfettamente ragione..il fatto è che comunque io dovrei farla abbassare: quindi il mio pensiero era tra(sparo un numero indicativo solo per esempio!) 1 cm di imbottitura normale e 1 di gel, dovrebbe essere meglio quello in gel anche se ovviamente la comodità è ridotta dal fatto che lo spessore è ridotto..
per la sella in gel usata...devo comunque poi farla abbassare..e purtroppo il costo non penso sia inferiore ai 100-120 euro... era anche una questione economica..
grazie a tutti..
Juste1911
24/01/2011, 16:45
Comunque se tutto questo lavoro lo fai per abbassare l'altezza della moto alla sella, fosse per me, andrei ad operare sulle sospensioni...
TripleMiata
24/01/2011, 16:48
a me serve per abbassarla un po' ma visto che ad occhio direi che non c'è un gran margine d'azione nella sella della street, ho pensato di togliere quello che rimarrebbe dell'imbottitura originale e sostituirla con quella in gel..in modo tale da compensare almeno un pochino la perdità di comodità che deriverebbe dal togliere l'imbottitura.
per ora avevo fatto una cosa simile per una sella di uno scooter che era stata distrutta..
l'idea è molto semplice...tolgo i punti che tengono la copertura piano piano in modo tale da non strappare niente, mi segno con una penna il contorno prima di procedere al taglio dell'imbottitura..taglio, valutando bene i diversi spessori(per vedere dove agire meglio tra abbassare e sfiancare in modo simmetrico e distribuito); a questo punto prendo la lastra, mi disegno il contorno ridimensionato,taglio e attacco là dove c'era la vecchia imbottitura.
poichè le lastre che ho trovato io hanno uno spessore di 8mm-1cm, se si vuole più alta basta solo mettere più strati(quindi tecnicamente può essere usata come tecnica anche per chi volesse alzare la sella)..
per chi a differenza di me, non ha bisogno di sagomarla, può semplicemente anche tagliare solo la parte superiore dell'imbottitura pilota per una profondità pari allo spessore della lastra che si vuole inserire(in questo modo la sella rimarrà della stessa identica altezza dell'originale) o come detto prima, può solo apporre uno strato nuovo sopra l'imbottitura esistente e quindi alzare la sella originale..
tra l'altro ho trovato anche la lastra memory che costa solo 7 euro,e devo vedere come è prima di decidere..da decathlon vendevano queste selle per equitazione in gel..se uno toglie la copertura in vinile, può sfilare la lastra dentro e usarla..e se non ricordo male costava anche poco..provo anche a cercarla...
ovviamente poi si rimette la copertura senza tirarla troppo e si rifissa come all'origine..l'unica cosa quando si ricopre, anche se l'effetto forse è più bello, non tirare troppo perchè altrimenti lo stesso rivestimento andrebbe a pre-comprimere la lastra facendole perdere un po' di comodità...
così sarà come procederò io...poi se qualcuno ha qualche suggerimento meglio ancora...il mio è un tentativo..:)
Se può esserti utile ti scrivo un paio di note (esperienza diretta) :
I cuscinetti in gel, alla lunga, tendono a diventare addirittura più duri (è l'effetto del sole e comunque del riscaldamento che modifica le proprietà del gel stesso) decisamente meglio il memory da questo punto di vista....che però è più cedevole sotto il peso della normale seduta: fai qualche prova prima di chiudere tutto.
Quando smonti la sella originale dovresti trovare uno strato di plastica mi raccomando: non rovinarlo bucandolo o tagliandolo e rimettilo al suo posto dopo che hai lavorato sull'imbottitura. E' essenziale per evitare che al primo acquazzone l'imbottitura assorba l'acqua e tu debba guidare una settimana con seduta sul bagnasciuga....
Occhi a quanto "tiri" il rivestimento quando vai a richiudere il tutto, se rimane lento è fastidioso (oltrechè brutto) ma se lo tiri troppo in poco tempo rischi di sottoporlo al troppo stress che ne comporta invariabilmente il consumo, fino alla rottura, dei bordi
In bocca al lupo e facci vedere l'opera quando avrai finito
grazie B@rt, la prossima settimana passo anche da lui prima di decidere! perchè questa sett non ho un attimo..ciao!
Prego:wink_:
Non ti fare buttare giu dalle sue risposte e non risposte.. è un tipo un po così.. bisogna un po ragionarci con calma.. ehehe
grazie B@rt, la prossima settimana passo anche da lui prima di decidere! perchè questa sett non ho un attimo..ciao!
su questo hai perfettamente ragione..il fatto è che comunque io dovrei farla abbassare: quindi il mio pensiero era tra(sparo un numero indicativo solo per esempio!) 1 cm di imbottitura normale e 1 di gel, dovrebbe essere meglio quello in gel anche se ovviamente la comodità è ridotta dal fatto che lo spessore è ridotto..
per la sella in gel usata...devo comunque poi farla abbassare..e purtroppo il costo non penso sia inferiore ai 100-120 euro... era anche una questione economica..
grazie a tutti..
azz ,se devi abbassarla ,io lascerei perdere il discorso del GEL(IMHO)
Come ti dicevo ,la comodità e l'effetto del gel ,ha bisogno di una certo spessore ,già la sella della street ,non mi sembra così spessa :dry::dry:
Forse come ha detto qualcuno prima di me ,forse è meglio andare ad agire sulle sospensioni.....esistono i kit di leveraggi per abbassare il forcellone........tipo questo :
http://cgi.ebay.it/Triumph-Street-Triple-R-Lowering-Kit-Suspension-Links-/330504385162?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item4cf398b28a
Ho paura che potresti fare una cavolata.......pensaci bene!!!!
Lamps
azz ,se devi abbassarla ,io lascerei perdere il discorso del GEL(IMHO)
Come ti dicevo ,la comodità e l'effetto del gel ,ha bisogno di una certo spessore ,già la sella della street ,non mi sembra così spessa :dry::dry:
Forse come ha detto qualcuno prima di me ,forse è meglio andare ad agire sulle sospensioni.....esistono i kit di leveraggi per abbassare il forcellone........tipo questo :
Triumph Street Triple R Lowering Kit Suspension Links su eBay.it Motorcycle Parts, Motorcycle Parts Accessories, Vehicle Parts Accessories (http://cgi.ebay.it/Triumph-Street-Triple-R-Lowering-Kit-Suspension-Links-/330504385162?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item4cf398b28a)
Ho paura che potresti fare una cavolata.......pensaci bene!!!!
Lamps
Q8 :oook:
Col kit vai sul sicuro, non rischi di far danni e, soprattutto, la moto puoi riportarla originale in qualsiasi momento (ad es. quando la venderai) :wink_:
Non ho mai capito come funziona questo kit! Cosa fa di preciso qualcuno lo sa? In che modo due triangoli abbassano le sospensioni di una moto? Cosa cambia nell'assetto? ..scusate...sò tappa e curiosa... :D
Non ho mai capito come funziona questo kit! Cosa fa di preciso qualcuno lo sa? In che modo due triangoli abbassano le sospensioni di una moto? Cosa cambia nell'assetto? ..scusate...sò tappa e curiosa... :D
Nel senso che , il mono al forcellone ,non stà attaccato dietro ,ma ha dei leveraggi ,che sono appunto tipo questi 2 triangolini......Sicuramente ,questi del kit ,avranno l'interasse dei fori più corto ,quindi automaticamente una volta montati ,la moto risulterà più bassa.....in quel kit ,fà 35 mm. :wink_::wink_:
Se si fà questo genere di modifica ,bisognerà pensare anche a sfilare un pò le forche anteriori........non sò di quanto ,ma c'è da farlo.
Lamps
Nel senso che , il mono al forcellone ,non stà attaccato dietro ,ma ha dei leveraggi ,che sono appunto tipo questi 2 triangolini......Sicuramente ,questi del kit ,avranno l'interasse dei fori più corto ,quindi automaticamente una volta montati ,la moto risulterà più bassa.....in quel kit ,fà 35 mm. :wink_::wink_:
Se si fà questo genere di modifica ,bisognerà pensare anche a sfilare un pò le forche anteriori........non sò di quanto ,ma c'è da farlo.
Lamps
aaaah ok! Sono un po' ignorante..pensavo il forcellone fosse attaccato diretto. :wacko: D'altronde vengo da una moto con due ammo molto old-style..
Devo dire che il cambio di assetto, con relativo abbassamento delle forche anteriori preferirei non farlo su una moto come la street. L'ho fatto sulla mia brevina, la cosa mi ha sicuramente aiutato molto sopratutto all'inizio, in quanto mi da un appoggio migliore.. Però perde un po' in stabilità in curva. Almeno, la mia è così...ma magari la street no.
Grazie per la spiegazione cmq! :)
aaaah ok! Sono un po' ignorante..pensavo il forcellone fosse attaccato diretto. :wacko: D'altronde vengo da una moto con due ammo molto old-style..
Devo dire che il cambio di assetto, con relativo abbassamento delle forche anteriori preferirei non farlo su una moto come la street. L'ho fatto sulla mia brevina, la cosa mi ha sicuramente aiutato molto sopratutto all'inizio, in quanto mi da un appoggio migliore.. Però perde un po' in stabilità in curva. Almeno, la mia è così...ma magari la street no.
Grazie per la spiegazione cmq! :)
Prego!!!:wink_:
Dai una vista a questo report di un montaggio di un mono su una fz1......poi capisci come funzionano quei triangolini!!!!:wink_:
[Fz1] Fai-Da-Te....report fotografici [montare il mono] - Presentazioni e lavori sulle nostre moto (http://www.motoclub-tingavert.it/t566491s.html)
Lamps
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