PDA

Visualizza Versione Completa : pulire internamente i collettori

SaMp3i
24/01/2011, 12:23
Ciao,
devo smontare i colelttori per montare le bende termiche.

Secondo voi ha senso approfittare per dargli uan pultia interna (la moto ha 7 anni)? se si, come?

grazie

Messpeed
24/01/2011, 12:52
compri un decapante e li lasci a mollo tutta la notte!!

Dennis
24/01/2011, 13:23
Di per sé l'operazione è abbastanza inutile, a meno che non hai girato con una carburazione molto grassa per un lungo periodo di tempo.

La soluzione definitiva per pulire i tubi di scarico comunque, è immergerli nella soda caustica: oltre a pulirsi perfettamente, praticamente li tiri fuori lucidissimi, senza più neanche un puntino di ossido.
Il problema non da poco è che allestire una vasca di soda caustica per fare un'operazione del genere è un'operazione estremamente pericolosa.

SaMp3i
24/01/2011, 14:51
hum...

diciamo poi che quando metto le bende termiche, innalzandomi la temp dei gas di scarico, dovrei essere in grado di bruciacchiare eventuali residui

Era giusto per sapere se era consiglaito o meno, visto che mi trovo già col collettore in mano

Dennis
25/01/2011, 15:38
Ah no, non direi sia essenziale lavorarci troppo; fai come con le auto diesel, quando i collettori sono belli caldi dai un po' di colpetti con un martelletto di gomma e poi dai qualche sgasata... :biggrin3: se sono realmente incrostati uscirà la fuliggine.

Lo scrofo
25/01/2011, 16:13
Scusate, siccome devo fare la stessa cosa pure io, ci sono da sostituire le guarnizioni dei collettori?

Dennis
25/01/2011, 16:23
Quelle vanno sostituite sempre, non sono riutilizzabili.

Lo scrofo
25/01/2011, 16:26
Quelle vanno sostituite sempre, non sono riutilizzabili.

ndo' le piglio? In concessionario suppongo :dry: ... meno ci vado e meglio sto DC

Dennis
25/01/2011, 16:27
Mi pare spesi una decina di euro per le tre guarnizioni del Daytona... o forse anche più.

Lo scrofo
25/01/2011, 16:32
Mi pare spesi una decina di euro per le tre guarnizioni del Daytona... o forse anche più.

grazie mille ...

maxdilella
25/01/2011, 16:38
IO ALL'EPOCA LI HO SMONTATI E RIMONTATI SENZA CAMBIARE LE GUARNIZIONI SENZA NESSUN PROBLEMA, MA SARA' STATO UN CASO

Filomao
26/01/2011, 19:49
Fare come si faceva con la proma della vespa dandogli fuoco dentro no?

SaMp3i
26/01/2011, 22:23
l eguarnizioni le ho prese nuove di rame...

X il resto boh... pensavo a una sabbiata

urasch
27/01/2011, 03:39
olio ,ma quello di gomito....

Lo scrofo
27/01/2011, 08:32
Fare come si faceva con la proma delal vespa dandogli fuoco dentro no?

AHHHH CHE RICORDI ...

Spennacchiotto
27/01/2011, 09:05
Fare come si faceva con la proma delal vespa dandogli fuoco dentro no?

se hai la moto che brucia tanto olio può essere l'ideale

altrimenti userei una spazzola cilindica in metallo del diametro giusto e poi una soffiata con il compressore per fare uscire le scorie

per valutare quanto erano sporchi, mentre soffi l'aria guarda il tubo dall'altra parte: più l'occhio diventa nero più residui c'erano :laugh2::laugh2::laugh2:

Cesare-Skabry
27/01/2011, 09:40
Ciao,
devo smontare i colelttori per montare le bende termiche.

Secondo voi ha senso approfittare per dargli uan pultia interna (la moto ha 7 anni)? se si, come?

grazie

Non serve, solo tempo perso.

crisgas
27/01/2011, 09:55
Di per sé l'operazione è abbastanza inutile, a meno che non hai girato con una carburazione molto grassa per un lungo periodo di tempo.

La soluzione definitiva per pulire i tubi di scarico comunque, è immergerli nella soda caustica: oltre a pulirsi perfettamente, praticamente li tiri fuori lucidissimi, senza più neanche un puntino di ossido.
Il problema non da poco è che allestire una vasca di soda caustica per fare un'operazione del genere è un'operazione estremamente pericolosa.

l'unica vera soluzione è questa ma appunto molto pericolosa e te la sconsiglio...il resto si puo fare compreso sciaquarli con la benzina ma è tanto battimento per poco risultato.....le guarnizioni e la moto a 6 anni meglio cambiarle anche se non è sempre necessario