PDA

Visualizza Versione Completa : Auto aziendale con fringe benefit



pave
24/01/2011, 12:25
Mi servirebbe una info da qualcuno che abbia l'auto aziendale in uso promiscuo (lavorativo + privato) con la logica del fringe benefit.

Da quello che so, annualmente viene calcolato il valore totale del fringe benefit in funzione del modello di auto utilizzata (sulla base delle tabelle chilometriche ACI), valore che corrisponde al 30% del costo di percorrenza convenzionale di 15.000 km; la mia azienda prende questo valore e lo suddivide in 12 canoni mensili che vengono addebitati in busta paga tramite trattenuta. Fin qui tutto normale.

Quello che non so è questo: devo rispettare davvero i 15.000 km di percorrenza mia privata (quindi extra lavoro) con la conseguenza che se a fine anno ho sforato tale limite l'azienda può chiedermi di pagare un contributo, oppure la percorrenza di 15.000 km è solo forfettaria al fine di calcolare il valore annuo del fringe benefit ma io sono libero di farne anche di più senza pagare nulla ?

Lamps

JoNich
24/01/2011, 13:11
Eccolo!!! Ho l'auto aziendale da 8 anni e anch'io ho dovuto litigare con i pregi e i difetti di questo benefit.

Lascia stare quello che dice la legge o le regole. Per esperienza vale la regola del buon senso.
In linea di massima se non sbaglio tutto il discorso del chilometraggio è solo una tabella per il calcolo poi della trattenuta che avrai in busta.

Il vero problema è un altro (come è successo a me)
Se fai un lavoro di tipo commerciale e fai 50.000 km l'anno di cui 15.000 a uso privato e 35.000 a uso lavorativo nessuno verrà a dirti nulla.
Se invece fai il contrario (come spesso succede a chi ha il benefit ma usa l'auto solo per andare a lavoro) allora l' azienda nei periodi di "vacche magre" può trovare il modo di farti le pulci.

Quindi attenzione ad un benefit che può essere un malefit!

pave
24/01/2011, 13:25
Guarda io faccio 40.000 / 45.000 km all'anno per lavoro quindi da quel punto di vista sono tranquillo, ma voglio essere sicuro che se per uso privato mi capitasse di farne 20.000 invece che 15.000 nessuno mi venga a chiedere altri euro !

Lamps

JoNich
24/01/2011, 13:36
Me l'ero fatto spiegare da mio fratello che segue la parte amministrativa dell'azienza ma alla terza negazione tipo quiz patente ho gettato la spugna.
L'unico che può darti una risposta sicura è qualcuno che abbia avuto a che fare con il settore paghe e contributi dato che da quello che ricordo entra in gioco un discorso anche di inps nel benefit.
So che può essere difficile chiedere in azienda questo tipo di informazioni anche se ti sono dovute.
Per stare tranquillo chiedi a chi fa le paghe ...magari con una telefonata anonima.....:ph34r::ph34r::ph34r:
Senza ansimare mi raccomando :coool::coool:

Erikuccia
24/01/2011, 13:57
Come mai, non è stato specificato?
Ho avuto due esperienza di auto aziendali
La prima, in un'azienda molto organizzata, che effettivamente mi aveva limitato il kilometraggio personale annuo; specificando che l'eventuale extra mi sarebbe stato "addebitato" a fine anno. Solo che non ho mai appurato bene il come ed il perchè, in quanto mi sono licenziata prima della scadenza.
La seconda esperienza (azienda poco professionale), che manco m'aveva limitato il kilometraggio personale e che dopo 1 anno si è ripresa l'auto, con la scusa che c'era crisi.....menomale ce l'avevo in busta paga, al che: hanno tolto da una parte; ma aggiunto dall'altra:biggrin3:

357magnum
24/01/2011, 14:03
Mi servirebbe una info da qualcuno che abbia l'auto aziendale in uso promiscuo (lavorativo + privato) con la logica del fringe benefit.

Da quello che so, annualmente viene calcolato il valore totale del fringe benefit in funzione del modello di auto utilizzata (sulla base delle tabelle chilometriche ACI), valore che corrisponde al 30% del costo di percorrenza convenzionale di 15.000 km; la mia azienda prende questo valore e lo suddivide in 12 canoni mensili che vengono addebitati in busta paga tramite trattenuta. Fin qui tutto normale.

Quello che non so è questo: devo rispettare davvero i 15.000 km di percorrenza mia privata (quindi extra lavoro) con la conseguenza che se a fine anno ho sforato tale limite l'azienda può chiedermi di pagare un contributo, oppure la percorrenza di 15.000 km è solo forfettaria al fine di calcolare il valore annuo del fringe benefit ma io sono libero di farne anche di più senza pagare nulla ?

Lamps

Finchè l'ho avuta (Aprile 2008) la seconda che hai detto.
:wink_:
Non so se sono aggiornato però:wink_:

orcablu
24/01/2011, 14:06
io invece ho un auto aziendale...ma non è assegnata a me...
teoricamente la possono prendere tutti. praticamente io ho tutte le copie delle chiavi...
così nessun problema di benefit e tasse

JoNich
24/01/2011, 14:09
io invece ho un auto aziendale...ma non è assegnata a me...
teoricamente la possono prendere tutti. praticamente io ho tutte le copie delle chiavi...
così nessun problema di benefit e tasse

Infatti in molte azienda sta cosa del fringe benefit non esiste o cmq la rata viene reintegrata con soldi.....

mboh!!!!