PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli T100 frecce scarichi e manutenzione

Mauribestia
24/01/2011, 16:28
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, e vorrei cortesemente chiedervi cortesemente alcuni consigli su come trattare la mia Bonnie!

innanzi tutto vorrei chiedervi consigli su come trattare la moto (manutenzione, consigli pratici ecc...) poi vorrei chiervi alcuni consigli su quali medelli di frecce da montare....e soprattutto la cosa più importante quali scarichi (naturalemente a bottiglia) montare

grazie

in sella ragazzi!!!!

ciao!:w00t:

barone85
24/01/2011, 17:04
per gli scarichi non c'è dubbio toga se ti piacciono a bottiglia

Mauribestia
24/01/2011, 19:19
infatti immaginavo ma devo anche far rimappare la centralina??

barone85
25/01/2011, 07:52
devi rimappare con tutti gli scarichi aperti ......

Sam il Cinghio
25/01/2011, 08:05
Rimappatura non INDISPENSABILE se si cambiano solo i finali e non si modifica altro, non mi stanchero' mai di ripeterlo.
Vero' e' che tanto rimappare e' un attimo, pertando why not?

Per le frecce quelle che piu' ti piacciono.

Per la manutenzione il manuale di abuso e manomissione sara' la tua bibbia, then use CERCA key only in case of emergency.

keir
25/01/2011, 08:36
frecce bullet nere, scarichi sleeper

sersak
25/01/2011, 09:47
A quanto ne sò io le "moderne" centraline dovrebbero adattarsi automaticamente ai nuovi terminali senza dover rimappare.

Mauribestia
25/01/2011, 16:23
grazie mille x i consigli ragazzi siete troppo tosti!!!!!

ho già due nomi x gli scarichi i toga e gli sleeper.....mi metterò subito all'ascolto del rombo hehehehe

keir
25/01/2011, 16:52
Bestia, dai una letta qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/143138-tutti-i-sound-degli-scarichi.html

sersak
25/01/2011, 18:43
Fra tutti gli scarichi a bottiglia, secondo me gli Sleeper sono il massimo :wink_:

Mauribestia
25/01/2011, 19:55
cazzarola i toga e gli sleeper spaccano ma anche i campbell rombano di brutto....maledetta indecisione!!!!! grazie keir x il link!!!

ma ho un altro dubbio meglio sostituire tutto lo scarico o solo il silenziatore???

keir
25/01/2011, 20:24
se non vuoi mettere il 2 in 1 io ti consiglierei solo di cambiare i terminali.

P.S.
gli sleeper sono i più costosi :wink_:

Mauribestia
25/01/2011, 21:29
cosa cambia? c'e' molta differenza? tu cosa hai montato?

keir
26/01/2011, 08:23
Io ho i collettori originali e due scarichi cono/controcono (quindi non a bottiglia).
la mia moto è questa:
http://www.iouppo.com/life/pic1/7f0d1867cf32b02e7c1e79abeb623060.jpg

Se lo scarico è un 2 in 1 per forza di cose lo vendono completo di collettori dedicati, perchè i due tubi che partono dal gruppo termico devono essere progettati in maniera tale che vadano entrambi dallo stesso lato e confluiscano in un unico terminale.
Anche alcuni 2 in 2 sono comprensivi di collettori, vuoi per questioni di materiali, vuoi per questioni di performance, vuoi per design, vuoi per posizione.
Altri hanno preferito montare sulla Bonneville i collettori della Thruxton, soprattutto per una questione estetica (finiscono in maniera tale che i terminali siano più inclinati verso l'alto).
Poi in alternativa ci sono anche i collettori con passaggio laterale, molto più racing e affascinanti (però molto più esposti):
http://www.cafetwin.com/images/sweptback_bonnie.jpg
http://www.cafetwin.com/images/bonne14.jpg

In termini di sound e prestazioni il discorso è un po' generico e dipende da una miriade di fattori (tipo di moto, tipo di terminali, tipo di collettori, modifiche prestazionali, ecc.)
Diciamo che la maggior parte degli utenti che usa un 2 in 2 si limita a cambiare i terminali.

Mr. Buy
26/01/2011, 15:56
Bravo Keir , spiegazione super confortevole

Mauribestia
26/01/2011, 16:27
esatto bella spiegazione, complimenti per la moto bellissima! poi vi farà vedere anche la mia, gli scarichi laterali sono belli ma vorrei evitare di farmi delle braciole sugli stinchi hehehehe sai com'e'.... cmq penso di optare o sui toga o sugli sleeper cambiando solo il terminale =)

s4_seblog
26/01/2011, 16:44
se vuoi sentire un pò il sound prova a dare un occhio anche alla mia in firma ;)

alevento
26/01/2011, 17:21
se non vuoi mettere il 2 in 1 io ti consiglierei solo di cambiare i terminali.

P.S.
gli sleeper sono i più costosi :wink_:

Scusa Keir, ma che terminali monti???

Mauribestia
26/01/2011, 19:28
complimenti seblog hai una moto fantastica!!!! e mi hai convinto di brutto con i toga! wow!

donbrizio
26/01/2011, 23:38
anch'io cercavo risposta a queste domande ragazzi, anche se non ho ancora la Bonnie! Ma ovviamente il bicilindrico, che sarà mio tra qualche mese, deve cantare libero e aperto, proprio come il suo predecessore... Sleeper e Toga.... prendo nota.... ma sono migliori dei TOR? E quanto costano? E poi per la centralina esiste un modulo aggiuntivo? Qual è il migliore per la nostra? E, per completare il Soft Tuning naturalmente non può mancare un filtro aria più permeabile... qual è il migliore per la nostra, premettendo che a me piacciono molto quelli a cono? Ciao e grazie in anticipo!

Ipcress
27/01/2011, 07:29
Aaaaah... finalmente qualcuno che parla di scarichi... è un argomento nuovo...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Cambiando i terminali è necessario aggiornare la mappatura per adeguare la carburazione. Lo può fare il concessioanrio in 5 minuti. Oppure esiste un software gratuito chiamato Tune Ecu che permette di intervenire sulla centralina originale, cercate in queste pagine, se ne è già parlato.

keir
27/01/2011, 07:58
Scusa Keir, ma che terminali monti???

brituro cono/controcono

anch'io cercavo risposta a queste domande ragazzi, anche se non ho ancora la Bonnie! Ma ovviamente il bicilindrico, che sarà mio tra qualche mese, deve cantare libero e aperto, proprio come il suo predecessore... Sleeper e Toga.... prendo nota.... ma sono migliori dei TOR? E quanto costano? E poi per la centralina esiste un modulo aggiuntivo? Qual è il migliore per la nostra? E, per completare il Soft Tuning naturalmente non può mancare un filtro aria più permeabile... qual è il migliore per la nostra, premettendo che a me piacciono molto quelli a cono? Ciao e grazie in anticipo!

E' difficile dire quali sono i migliori tra Toga, TOR e Sleeper, perchè il concetto di "migliore" è un po' vago.
Per una panoramica di quello che penso io sugli scarichi a bottiglia, ti lascio a questo post --> http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/3507724-post8.html

Sulla mappatura e la centralina t'ha risposto già l'ottimo ipcress :wink_:

donbrizio
27/01/2011, 23:07
brituro cono/controcono

E' difficile dire quali sono i migliori tra Toga, TOR e Sleeper, perchè il concetto di "migliore" è un po' vago.
Per una panoramica di quello che penso io sugli scarichi a bottiglia, ti lascio a questo post --> http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/3507724-post8.html

Sulla mappatura e la centralina t'ha risposto già l'ottimo ipcress :wink_:

Grazie Keir! Ma dalla tua spiegazione si capisce che i Campbell avrebbero un suono leggermente meno acuto e profondo dei Toga... dai video postati qui sul forum però sembra il contrario! Cioè sembra che i campbell abbiano un sound meno baritonale, ma più alto e rumoroso.... illuminami su questo punto... poi qualcuno parlava di montare come centralina, il modulo aggiuntivo Power Commander V e i filtri aria conici. Mi consigli queste altre modifiche? Ciao e grazie!

keir
28/01/2011, 08:17
i Toga dovrebbero essere più cupi e profondi dei Campbell, ma meno degli Sleeper.
Il suono profondo è dato dallo spessore del metallo.

Per quanto riguarda le centraline e i filtri conici io per il momento ti direi di soprassedere e procedere un passo per volta. Magari sei appagato dal solo sound e dalle sensazioni degli scarichi diversi. In ogni caso ti consiglio di far rimappare.

Mauribestia
28/01/2011, 19:33
ma cosa succede se non faccio la rimappatura???

mic56
28/01/2011, 21:19
ma cosa succede se non faccio la rimappatura???

Che va' un po' male.
Come quando ti mangi 6 chili di cozze tutte in una volta.

Mauribestia
29/01/2011, 00:30
ok tutto chiaro!

donbrizio
30/01/2011, 23:50
i Toga dovrebbero essere più cupi e profondi dei Campbell, ma meno degli Sleeper.
Il suono profondo è dato dallo spessore del metallo.

Per quanto riguarda le centraline e i filtri conici io per il momento ti direi di soprassedere e procedere un passo per volta. Magari sei appagato dal solo sound e dalle sensazioni degli scarichi diversi. In ogni caso ti consiglio di far rimappare.
Grazie dei consigli! ;-)

Mauribestia
31/01/2011, 16:19
http://www.facebook.com/photo.php?pid=258456&l=170d3f5fd2&id=100001364118593http://www.facebook.com/photo.php?pid=258466&l=b1c80e9c5e&id=100001364118593 Cosa ne pensate della mia Bonnie????

zzapp
31/01/2011, 16:25
Che va' un po' male.
Come quando ti mangi 6 chili di cozze tutte in una volta.

quindi, per induzione, se mangio 6 kg di cozze vado come una bonneville scarburata con gli scarichi aperti?

mic56
31/01/2011, 16:55
quindi, per induzione, se mangio 6 kg di cozze vado come una bonneville scarburata con gli scarichi aperti?

Bravo! E aggiungo anche che se per assurdo volessi tenere lo scarico chiuso non ci riusciresti.
Si verificherebbe quella situazione perfettamente descritta nei nostri testi di medicina denominata "bisogno imperioso".
Prova.

Eugiugio
31/01/2011, 22:23
Bravo! E aggiungo anche che se per assurdo volessi tenere lo scarico chiuso non ci riusciresti.
Si verificherebbe quella situazione perfettamente descritta nei nostri testi di medicina denominata "bisogno imperioso".
Prova.

Ahahahhaha! Mitico bisogno imperioso!!!

Cmq sia è vero che la rimappatura non è indispensabile ma la moto a mio avviso perde un po' di grinta e di spinta ai bassi giri...la curva di coppia si sposta verso gl'alti giri (cosa che a me non piace...)! Cmq sia anche io sono passato dal dilemma "quali scarichi aperti comprare" ed alla fine ho optato per le toga, che mi sembrano le migliori per rapporto qualità/prezzo..

N.B.: gli sleepers hanno forma più affusolata, sn più corti ed inclinati verso l'alto, mentre le toga sono un po' più cicciottelle e parallele al suolo. Se proprio nn vuoi discostarti dalla tipologia di scarico originale ci sono sempre le T.O.R.

Mauribestia
01/02/2011, 19:27
bhe ma cmq i Toga assomigliano moltissimo a quelli originali, quindi penso propio che il primo acquisto di primavera saranno quelli!!!!

p.s.
a me le cozze non piacciono quindi non ho problemi =) però la centralina la faccio rimappare lo stesso hehehehe

flu
01/02/2011, 21:57
A quanto ne sò io le "moderne" centraline dovrebbero adattarsi automaticamente ai nuovi terminali senza dover rimappare.

negativo.....se non vuoi sentire i botti di capodanno devi rimappare !

Mauribestia
01/02/2011, 22:22
e bhe ma è quello che ho detto faccio rimappare la centralina =) ci mancherebbe altro, oh la mia moto ancora non ha 100 km è ancora in rodaggio mica la voglio demolire subito.

cmq questa è la mia moto =)

http://img715.imageshack.us/img715/9569/dsc00856x.jpg (http://img715.imageshack.us/i/dsc00856x.jpg/)

Eugiugio
02/02/2011, 08:16
bella come tutte le Bonnie :)

Mauribestia
02/02/2011, 16:31
bella come tutte le Bonnie :)

vero!

velenoso
02/02/2011, 17:18
Fra tutti gli scarichi a bottiglia, secondo me gli Sleeper sono il massimo :wink_:

Q8 :w00t:

[QUOTE=Mauribestia;4313414]bhe ma cmq i Toga assomigliano moltissimo a quelli originali, quindi penso propio che il primo acquisto di primavera saranno quelli!!!!

le Toga sono mooooolto più belle delle originali........ e le sleepers hanno un suono...................................................................................................................................che non si può spiegare......:w00t:

Mauribestia
02/02/2011, 19:38
Q8 :w00t:

[QUOTE=Mauribestia;4313414]bhe ma cmq i Toga assomigliano moltissimo a quelli originali, quindi penso propio che il primo acquisto di primavera saranno quelli!!!!

le Toga sono mooooolto più belle delle originali........ e le sleepers hanno un suono...................................................................................................................................che non si può spiegare......:w00t:

però ormai mi sono innamorato dei Toga!