PDA

Visualizza Versione Completa : Misteri delle compagnie assicurative...

albizo74
24/01/2011, 16:57
Ieri ho preso un caffe' con un amico che si e' appena comprato una BMW 320 berlina, ex demo, ad un prezzo molto buono dal concessionario qui a Sheffield, dove sembra che stiano facendo delle offerte molto buone sia sul nuovo che sull'usato. Cosi', giusto per curiosita', sono andato a cercarmi i preventivi online di alcuni modelli che mi piacciono (e che mi potrei, almeno in teoria, permettere).
Ebbene, con mia grande sorpresa e' venuto fuori che assicurare (alle stesse condizioni e con la stessa compagnia) una 120d del 2008 con poco piu' di 35000km mi costerebbe meno che assicurare una 320 TD compact del 2003 o una 320 Cd del 2004 (entrambe con 90000km). Certo, la differenza del premio non e' molta, circa 60 sterline. Pero' mi suona comunque strana, soprattutto se si confrontano la 3 Compact con la 1 :ph34r:

VonRichthofen
24/01/2011, 17:21
chiesi qualche mese fa all'assicuratore proprio questa cosa in via della mia ricerca di una VW Corrado vr6....auto del 1992,preventivo di assicurazione sopra le 1000€.
Motivazione: un'auto con + anni sulle spalle essendo pių vecchia secondo loro č pių a rischio di sinistri,ecco il perchč del premio elevato.

Io aspetto il prox anno cosė l'auto arriva a 20 anni,la immatricolo asi,pago 200€ di assicurazione e 30€ di bollo....e circolo sempre....tič! :D

Nitro Express
24/01/2011, 17:22
Non ci sono misteri!....

pių chiaro di cosė... :attentodietro:

Salvo Protossido
24/01/2011, 17:39
Ieri ho preso un caffe' con un amico che si e' appena comprato una BMW 320 berlina, ex demo, ad un prezzo molto buono dal concessionario qui a Sheffield, dove sembra che stiano facendo delle offerte molto buone sia sul nuovo che sull'usato. Cosi', giusto per curiosita', sono andato a cercarmi i preventivi online di alcuni modelli che mi piacciono (e che mi potrei, almeno in teoria, permettere).
Ebbene, con mia grande sorpresa e' venuto fuori che assicurare (alle stesse condizioni e con la stessa compagnia) una 120d del 2008 con poco piu' di 35000km mi costerebbe meno che assicurare una 320 TD compact del 2003 o una 320 Cd del 2004 (entrambe con 90000km). Certo, la differenza del premio non e' molta, circa 60 sterline. Pero' mi suona comunque strana, soprattutto se si confrontano la 3 Compact con la 1 :ph34r:

Non conosco i parametri per il calcolo del rischio che utilizzano dalle tue parti..
ma conoscendo le compagnie UK che operano in Italia utilizzano una personalizzazione estrema del rischio...mi piacerebbe tantissimo dare uno sguardo ad un contratto UK ...preferibilmente tradotto :w00t:

chiesi qualche mese fa all'assicuratore proprio questa cosa in via della mia ricerca di una VW Corrado vr6....auto del 1992,preventivo di assicurazione sopra le 1000€.
Motivazione: un'auto con + anni sulle spalle essendo pių vecchia secondo loro č pių a rischio di sinistri,ecco il perchč del premio elevato.

Io aspetto il prox anno cosė l'auto arriva a 20 anni,la immatricolo asi,pago 200€ di assicurazione e 30€ di bollo....e circolo sempre....tič! :D

La Corrado....che belva!!! :w00t:
Per quanto riguarda l'assicurazione storica...a prescindere dal fatto che
come saprai l'art 60 del CDS divide i veicoli in Interesse Storico e Collezionistico da quelli d'epoca...ti diro' che le coperture assicurative dedicate non mi soddisfano... poi e' meglio informarsi sulla revisione...in quanto il CDS considera questi veicoli Atipici..e quindi la revisione va fatta ogni anno...poi c'e' una circolare recente dove c'e' scritto che e' biennale..
insomma c'e' un tantino di confusione in merito..
nei contratti di assicurazione pero' c'e' scritto molte volte che in caso di mancata revisione...(clausola tutta da interpretare) c'e' l'azione di rivalsa...

Non ci sono misteri!....

paisanu...chi dici? :coool: :biggrin3:

Il Franky
24/01/2011, 17:49
Non conosco i parametri per il calcolo del rischio che utilizzano dalle tue parti..
ma conoscendo le compagnie UK che operano in Italia utilizzano una personalizzazione estrema del rischio...mi piacerebbe tantissimo dare uno sguardo ad un contratto UK ...preferibilmente tradotto :w00t:

La Corrado....che belva!!! :w00t:
Per quanto riguarda l'assicurazione storica...a prescindere dal fatto che
come saprai l'art 60 del CDS divide i veicoli in Interesse Storico e Collezionistico da quelli d'epoca...ti diro' che le coperture assicurative dedicate non mi soddisfano... poi e' meglio informarsi sulla revisione...in quanto il CDS considera questi veicoli Atipici..e quindi la revisione va fatta ogni anno...poi c'e' una circolare recente dove c'e' scritto che e' biennale..
insomma c'e' un tantino di confusione in merito..
nei contratti di assicurazione pero' c'e' scritto molte volte che in caso di mancata revisione...(clausola tutta da interpretare) c'e' l'azione di rivalsa...

paisanu...chi dici? :coool: :biggrin3:

siamo in 2

quoto, a volte tot. a volte parziale (a seconda delle compagnie, ma c'č.. inoltre c'č anche scritto che il veicolo deve essere utilizzato prettamente come veicolo di interesse storico (vallo a interpretare....)

albizo74
24/01/2011, 19:17
Allora, nel mio caso specifico sto ancora scontando una multa per eccesso di velocita' presa tre anni fa. Da queste parti vuol dire che, anche se per la polizia i tre punti che mi sono beccato (qui i punti te li appioppano, invece di levarteli, fino a un massimo di 12) non contano piu', le compagnie di assicurazione si sentiranno in dovere di farmi il mazzo a tarallo per i prossimi due anni. Pero' questo si applica a qualsiasi polizza assicurativa, per qualsiasi automobile (anche per la mia asfittica Vauxhall Corsa 1.2). D'altra parte la serie 1 e la serie 3 (coupe', berlina o compact che sia) sono nella stessa classe di rischio, ovvero la 14esima. A questo punto direi che anche qui applicano il medesimo criterio spiegato dal Barone.

Per quanto riguarda i criteri per il calcolo della classe di rischio, ne so quanto un tubo di ghisa. Posso solo ipotizzare che "l'appetibilita'" di un modello o la sua "sportivita'" (ho messo le virgolette di proposito) abbiano parecchio peso. Esempio: una Stilo 1.9 Multijet (quella da 115 CV) a tre porte e' in classe 5, quindi molto buona. Una 147 con lo stesso motore e' in classe 14 :ph34r:

A proposito delle auto storiche, qui l'esenzione dalla road tax scatta dopo i 25 anni dalla prima immatricolazione. Per il discorso assicurazione, ci sono compagnie specializzate nell'assicurare auto d'epoca, e in genere fanno pagare abbastanza poco. Pero' spesso pongono delle condizioni paurose (a parte la totale originalita' del veicolo), tipo un tetto di 5000 miglia all'anno, oppure la condizione che sia almeno la seconda macchina (quando non la terza) e che sia ovviamente tenuta in un garage con serratura. Anni fa avevo tentato di acquistare una Beta Montecarlo del '77, come prima macchina :ph34r:, a cui uno degli innumerevoli precedenti proprietari aveva modificato l'impianto di scarico e fatto abbassare l'assetto. Ho dovuto rinunciare perche' la polizza mi sarebbe costata piu' del valore dell'auto :cry:

Salvo Protossido
24/01/2011, 19:23
Le compagnie in UK ..in particolare le Inglesi hanno una tradizione di tutto rispetto...diciamo che sono la culla del settore...presumo che i parametri utilizzati siano anche quelli inerenti i sistemi di sicurezza del veicolo ( ma questo non lo posso sapere non avendo in visione il contratto) per un semplice motivo..ovvero che e' meno a rischio un veicolo con esp..abs.. etc etc che uno senza..o con sistema meno sofisticato...e' piu' a rischio (per il conducente) un veicolo senza Airbag..che uno che ne ha 6 ....
petresti fare un copia incolla del contratto? alla traduzione ci posso pensare io...ci mettero' un paio di mesi a causa dei termini tecnici assicurativi utilizzati....ma ci tento lo stesso

urasch
24/01/2011, 21:30
assicurazioni,mamma mia....

albizo74
24/01/2011, 22:14
assicurazioni,mamma mia....

..al solo pensiero mi viene il sistema nervoso :ph34r:

edotto
25/01/2011, 07:01
Non ci sono misteri!....

amaramente, quoto.