Visualizza Versione Completa : Esportazione moto in svizzera [help me]
jointfull
24/01/2011, 21:17
ciao ragazzi la mia daytonZa sta per cambiare proprietario, ma fortunatamente rimarà sempre nella famiglia TCP!!!
un ragazzo svizzero del forum mi ha contattato ed è intenzionato all'acquisto!!
ora arrivano le pratiche burocratiche, e mi servirebbe l'esperienza diretta di qualche motociclista svizzero che ha comprato moto in Italia:
1)radiazione delle moto per esportazione all'estero: dovrò consegnare CDP, libretto e targa al PRA e loro mi radieranno il veicolo.
qua ho dei dubbi:
per i paesi dell'UE, il libretto viene annullato, ma viene comunque riconsegnato, in modo da poter permettere la reimmatricolazione del veicolo
xò ho letto per i paesi EXTRA UE (e la Svizzera fa parte di questi paesi) il libretto viene ritirato dal PRA e viene consegnato solo il certificato della radiazione!! questo certificato dovrò tenerlo io come "ex proprietario" o dovrò consegnarlo all'acquirente???
quali documenti ha bisogno la moto (una volta radiata) per poter passare il confine???
attendo fiducioso qualche dritta!!!
:biggrin3:
p.s. tranquilli anche io rimango in famiglia passo solo dai semimanubri al manubrio......675 4ever!!
bi_andrea_elle
24/01/2011, 21:24
un'agenzia pratiche auto qualsiasi è la più precisa ed esaustiva delle fonti per risolvere i tuoi quesiti :oook:
Turbo-555
24/01/2011, 21:59
il documento di radiazione penso che devi consegnarlo al nuovo proprietario, così con quello può reimmatricolare la moto, io farei anche una fotocopia del libretto cmq ;)
io ho importato moto dall'italia...ma non le ho mai immatricolate...;)
jointfull
24/01/2011, 22:55
il documento di radiazione penso che devi consegnarlo al nuovo proprietario, così con quello può reimmatricolare la moto, io farei anche una fotocopia del libretto cmq ;)
io ho importato moto dall'italia...ma non le ho mai immatricolate...;)
anche il mio acquirente non penso voglia re-immatricolare la daytona perchè la userebbe solo in pista, ma se un domani volesse farlo?!?!?
tu che hai già importato moto dall'italia, arrivati in dogana, quali documenti ti vengono richiesti??
cmq domani faccio un salto in un agenzia di pratiche auto e vediamo cosa mi dicono!!
thanks guys!!
michele0105
27/01/2011, 13:56
ciao ragazzi la mia daytonZa sta per cambiare proprietario, ma fortunatamente rimarà sempre nella famiglia TCP!!!
un ragazzo svizzero del forum mi ha contattato ed è intenzionato all'acquisto!!
ora arrivano le pratiche burocratiche, e mi servirebbe l'esperienza diretta di qualche motociclista svizzero che ha comprato moto in Italia:
1)radiazione delle moto per esportazione all'estero: dovrò consegnare CDP, libretto e targa al PRA e loro mi radieranno il veicolo.
qua ho dei dubbi:
per i paesi dell'UE, il libretto viene annullato, ma viene comunque riconsegnato, in modo da poter permettere la reimmatricolazione del veicolo
xò ho letto per i paesi EXTRA UE (e la Svizzera fa parte di questi paesi) il libretto viene ritirato dal PRA e viene consegnato solo il certificato della radiazione!! questo certificato dovrò tenerlo io come "ex proprietario" o dovrò consegnarlo all'acquirente???
quali documenti ha bisogno la moto (una volta radiata) per poter passare il confine???
attendo fiducioso qualche dritta!!!
:biggrin3:
p.s. tranquilli anche io rimango in famiglia passo solo dai semimanubri al manubrio......675 4ever!!
Come mai???:blink:
Scusa l'ot....
jointfull
27/01/2011, 14:22
momento nero lavorativamente parlando, pochissimi km fatti in strada con la day, ho voglia di tornare a fare un po di mototurismo, per non rinunciare completamente alla moto passo alla street di un amico, tanto per qualche uscitina in pista, anche con la street posso divertirmi!!
poi avendo scooter da città, minimotard per divertirsi, la pista con la P maiuscola passa un po in secondo piano!!
cmq so già che anche con la street partirà l'embolo delle modifiche!!
Turbo-555
27/01/2011, 14:59
anche il mio acquirente non penso voglia re-immatricolare la daytona perchè la userebbe solo in pista, ma se un domani volesse farlo?!?!?
tu che hai già importato moto dall'italia, arrivati in dogana, quali documenti ti vengono richiesti??
cmq domani faccio un salto in un agenzia di pratiche auto e vediamo cosa mi dicono!!
thanks guys!!
nessun documento :D
agli italiani non gliene frega niente...i doganieri svizzeri mi hanno chiesto se avevo i documenti per la moto..gli ho detto di si (vero) e mi hanno fatto passare...ovviamente non le ho sdoganate...per reimmatricolarla invece si devono sdoganare.
di più non so, ma penso che una copia del libretto annullato possa fare comodo...
michele0105
27/01/2011, 15:00
momento nero lavorativamente parlando, pochissimi km fatti in strada con la day, ho voglia di tornare a fare un po di mototurismo, per non rinunciare completamente alla moto passo alla street di un amico, tanto per qualche uscitina in pista, anche con la street posso divertirmi!!
poi avendo scooter da città, minimotard per divertirsi, la pista con la P maiuscola passa un po in secondo piano!!
cmq so già che anche con la street partirà l'embolo delle modifiche!!
:wink_::wink_::wink_:
Ho capito...
Basta che poi non ti fai prendere anche tu dai semimanubri sulla street!:D:D
jointfull
27/01/2011, 16:56
:wink_::wink_::wink_:
Ho capito...
Basta che poi non ti fai prendere anche tu dai semimanubri sulla street!:D:D
Ne ho già un paio in box!!!
:ph34r:
@Turbo: grazie della consulenza!!
Ne ho già un paio in box!!!
:ph34r:
@Turbo: grazie della consulenza!!
hai x caso un cambio elettronico che ti avanza?????:wink_:
jointfull
31/01/2011, 22:30
hai x caso un cambio elettronico che ti avanza?????:wink_:
volendo ce l'ho....ho quello di un 636 di un amico, non è plug&play bisogna giuntare i fili.....io volevo metterlo ma poi ho abbandonato l'idea!!
se ti interessa ti faccio avere qualche info in più!!
:wink_: