Visualizza Versione Completa : Ho provato la nuova SPEED per acquistarla... deluso!!! aiutatemi a capire!!
Ciao a tutti... ieri ho sfruttato una giornata di ferie nel miglior modo possibile... ho vagato per concessionari alla ricerca del nuovo giocattolo dopo aver venduto un gsx-r 750. E' un pò che mi gira l'idea della speed (per motivi economici usata dal 2005 in poi) e mi sono messo alla ricerca... da padova (dove non c'è più un concessionario Triumph) sono andato a Vicenza dal Guppo BERTI (che ringrazio per la disponibilità, la cortesia, consigli e professionalità).
Mi hanno fatto provare la speed ultima nata... certo con 2-3°C non erano le condizioni migliori ma c'è di peggio; la moto aveva circa 500km... ne ho fatti circa 20 in 15/20minuti di test.
Conclusioni della prova: si sente l'impostazione di guida più caricata rispetto alla versione precedente (provata solo a livello statico), frenata molto potente e da starci attento con quelle temperature, buon cambio (corsa non molto corta ma pensavo peggio), abbastanza agile, moto molto rigida nel complesso sospensioni... ma il motore?? molto fluido, effettivamente puoi non usare il cambio da quanto è elastico, ma l'ho sentito pigro... sembrava quasi legato o che faticasse a salire di giri; con i pochi km del mezzo non ho superato i 5000rpm o poco più, fino a quel regime la moto spingeva bene ma non era strappa braccia.
Il mio dubbio è: quello che ho provato io era il range "tranquillo" del motore prima del cambio di tono a 6/7000giri, oppure anche spingendo oltre la spinta resta uguale?? Non che la moto non andasse, anzi, però forse il suo funzionamento elettrico da queste sensazioni.
Magari, invece tutto cambia a regimi più alti (e qui mi serve il Vs. parere)...
Ho letto su alcune prove di riviste che la nuova rispetto alla vecchia è più elettrica e lineare... voi possessori della speed che mi dite?? La vecchia (magari versione 05-06) ha una personalità diversa?? ha cambi di carattere (cha magari ha anche la nuova ma per il rodaggio non ho potuto testare) ?? Se il motore fosse come il range di giri che ho usato... mi verrebbe da dire che è rapportata lunga e che serve una corona +2!!
Mi aiutate con qualche vostra considerazione da ottimi conoscitori del mezzo??
grazie, chiedo scusa per la lunghezza.... lamps a tutti
gixxer73
25/01/2011, 08:10
secondo me dovevi dare più gas ..
secondo me sei abituato a sentire il motore urlare a 10/11 mila giri ...l'erogazione del 1050 e' elettrica , lineare e non ha strappi come il tuo gsx...in compenso tira da bestia subito :D
il tre ciclindri è famoso per la linearità di erogazione....chi ti dice che la sua speed strappa le braccia magari si è scordato addosso gli occhiali 3D ancora...
il 1050 è pieno fin da subito con ottim medi e discreto allungo, il tutto migliorabile con un pò di km e un bel 3-1.
di sicuro non ha il motore del primo zx10.......
cmq se sei arrivato fino a 7000 diciamo che qualcosa manca ancora...la mia che non è una speed ma un daytona dopo quel regime da il meglio di se.
:wink_::wink_::wink_:
gixxer73
25/01/2011, 08:14
lui non ha superato i 5000 .. mi sembra pochino ..
freerider3957
25/01/2011, 08:22
Probabile che abbia giocato il fatto che arrivi da una jap, notoriamente vuote sotto, le tre cilindri hanno in generale un motore generoso di coppia a qualsiasi regime.
Quando con un mio amico abbiamo fatto cambio di moto (lui ha un gsx-f 750,la mia Speed '99), mi ha detto che sembrava volesse sempre impennare ad ogni accelerata, mentre la sua mi sembrava morta fino intorno ai 6000.
Devi provarla quando farà più caldo così potrai sentirla meglio e spingerla di più.
Un altro mio amico ex endurista e crossista, che ha na Speed 2005 dice che è una moto da cross con 130 cv.
forse sarò arrivato ai 6000 ma non oltre... volevo aver riguardo per una moto praticamente nuova! potrebbe essere dovuto al basso kilometraggio?? mi pareva come "legata", come se fosse lenta a rispondere nel salilre di giri rispetto al comando del gas... cmq la moto andava veloce senza rendersene conto...
La sett. scorsa ho visto un'usato del 2006... completamente originale (anche gli scarichi) e da fermo giocando col gas mi faceva venire la pelle d'oca per come rispondeva il salire dei giri (ed il sound) in relazione al comando gas... sulla nuova mi sembrava tutto più tranquillo.
Purtroppo il 06 non ho potuto provarlo...
Scordati la botta del 4 cilindri quando entra in coppia.
So che non ha la "botta" di coppia del 4... però un cambiamento dell'erogazione ci sarà pure a qualche regime?'
gixxer73
25/01/2011, 08:32
la curva di coppia è molto piatta , ti ripeto che dovevi spalancare di più , almeno fino a 8000 ..
So che non ha la "botta" di coppia del 4... però un cambiamento dell'erogazione ci sarà pure a qualche regime?'
No, è costante fino al limitatore. Il godimento però lo hai in uscita curva.
pippopoppi
25/01/2011, 08:39
Fermo restando che con le norme anti inquinamento...queste moto le stanno trasformando in versione elettrica quindi mai più quei cv reali sotto il sederino che si sentono e come....il motore è fin troppo nuovo e la coppia si sente dopo i 6mila. Non ti aspettare che ti strappa le braccia..figuriamoci..ma cmq è godibile per essere una naked. Molto più godibile di un 4 cil.
Prova una 2005/2006 Euro 2 magari rimani soddisfatto del rimorchio che senti sotto.
S1m0ne75
25/01/2011, 08:47
Probabile che abbia giocato il fatto che arrivi da una jap, notoriamente vuote sotto, le tre cilindri hanno in generale un motore generoso di coppia a qualsiasi regime.
Quando con un mio amico abbiamo fatto cambio di moto (lui ha un gsx-f 750,la mia Speed '99), mi ha detto che sembrava volesse sempre impennare ad ogni accelerata, mentre la sua mi sembrava morta fino intorno ai 6000.
Devi provarla quando farà più caldo così potrai sentirla meglio e spingerla di più.
Un altro mio amico ex endurista e crossista, che ha na Speed 2005 dice che è una moto da cross con 130 cv.
bè il suzuki in questione è un 750 SS ha 150 cavalli, non è una z o una gsr 600 ......poi aspettiamo la replica dei suzukisti del forum!
Triple Peo
25/01/2011, 08:50
Anche io ho avuto la stessa sensazione...ma è dovuto al fatto che ha un erogazione talmente piatta che non ti accorgi di quanto stai andando forte...infatti poi dando un occhiata al contakm ti accorgi che tira da bestia...
Scendendo però dalla speed e risalendo sulla mia street mi sembrava più cattiva la mia piccola 675...
Anche la speed 06 del mio socio è mooolto più cattiva di erogazione...
Io penso che il tutto sia dovuto alle norme antiinquinamento e agli scarichi ormai super tappati...sarebbe bello provarla con l arrow 3>1!
PS: anche il fatto di provare una moto ancora in rodaggio e super legata non aiuta...:wink_:
Fermo restando che con le norme anti inquinamento...queste moto le stanno trasformando in versione elettrica quindi mai più quei cv reali sotto il sederino che si sentono e come....il motore è fin troppo nuovo e la coppia si sente dopo i 6mila. Non ti aspettare che ti strappa le braccia..figuriamoci..ma cmq è godibile per essere una naked. Molto più godibile di un 4 cil.
Prova una 2005/2006 Euro 2 magari rimani soddisfatto del rimorchio che senti sotto.
secondo me è proprio come dici tu... le normativave "legano" un pò tutto... , inoltre il motore era praticamente nuovo; credo sia dovuto a queste cose soprattutto dopo aver sentito l'usato e il nuovo rombare da fermi... il vecchio sembrava più pronto e grintoso, forse E2 invece di E3... forse i km?? forse io non ci capisco nulla (può essere)...
mi sa che dovrò trovare un'anima pia che mi faccia provare un 05-06...
:rolleyes:
gixxer73
25/01/2011, 08:56
bè il suzuki in questione è un 750 SS ha 150 cavalli, non è una z o una gsr 600 ......poi aspettiamo la replica dei suzukisti del forum!
il gsx - F non arriva neppure a 100 cavalli :wink_:
Io avevo il gsx-r 750 K5 (150cv supersport) il tipo parlava del GSX-F 750 se non ricordo male era un turistico non supersport e forse aveva sui 100cv.... ci credo che era tutto un'altro pianeta!!
Tutti quelli che passano dal 4 al 3 hanno un pò questa sensazione di mancata esplosione.
Io ho infatti raccolto la delusione di un possessore di fz1 appena provata la speed 1050 modello ante 2011.
Credo che sia una questione di sensazione, infatti notando poi la velocità a cui si viaggia soprattutto dalla 3 marcia in su si riesce ad apprezzare bene il motorone triplo.
Tra l'altro avendo io prima la speed 955 - con su scarico, filtro, pcIII e rapporto accorciato - ho spiegato che il vecchio motore era un pò più scorbutico ed ignorante rispetto al 1050.
In effetti il triplo ben sistemato fa passare qualche brutta decina di metri anche alle super sport da oltre 160 cv.
Per esempio ricordo che a Magione sul rettilineo lungo opposto alle tribune uscendo con i milloni carenati questi mi passavano solo dopo mezzo rettilineo.
S1m0ne75
25/01/2011, 09:06
il gsx - F non arriva neppure a 100 cavalli :wink_:
Io avevo il gsx-r 750 K5 (150cv supersport) il tipo parlava del GSX-F 750 se non ricordo male era un turistico non supersport e forse aveva sui 100cv.... ci credo che era tutto un'altro pianeta!!
se leggete bene si riferisce a tutti i 4 cilindri e poi fa riferimento al gsx-f!
in 3 parole: io avevo ala 2005, grandissima moto, ora ho al daytona 675 tutt'altra cosa.....ma se avessi 11.500 euro non aspetterei neanche un minuto e mi prenderei la 2011....al di la dell'estetica secondo me ha molto migliorato la versione 2005 e lo dico perche ho avuto modi di provarle una dietro l'altra.....
come son spariti i concessionari in zona padova hermes ha chiuso? prenditi una 06!!e piu bella e strappa di piu'
la coppia max della speed è intorno agli 8000 quindi a 5000 non da sicuramente il meglio di se ma se ti aspetti il "tirone" secco mi sa che dovrai aspettare ;)
secondo me è proprio come dici tu... le normativave "legano" un pò tutto... , inoltre il motore era praticamente nuovo; credo sia dovuto a queste cose soprattutto dopo aver sentito l'usato e il nuovo rombare da fermi... il vecchio sembrava più pronto e grintoso, forse E2 invece di E3... forse i km?? forse io non ci capisco nulla (può essere)...
mi sa che dovrò trovare un'anima pia che mi faccia provare un 05-06...
:rolleyes:
Quando vuoi :oook: (anzi, magari non a -3°)
come son spariti i concessionari in zona padova hermes ha chiuso? prenditi una 06!!e piu bella e strappa di piu'
HHermes ha dichiarato fallimento....
:blink::ph34r::ph34r::ph34r:
Quando vuoi :oook: (anzi, magari non a -3°)
Quando vuoi te... anche nel fine settimana!!
Hermes a fine mese chiude... credo (ma non sono certo) resti solo come abbigliamento!!
Tra le molte cose che ho letto in varie prove... mi pare di ricordare che la versione 05-06 aveva la coppia a 5100rpm mentre dalla 07 era a 7000 e qualcosa.... ricordo male??
Gianluca74
25/01/2011, 09:22
Prenditi la 2006...vedrai che non te ne penti....il motore comunque è molto lineare , non impressiona mai pur facendoti viaggiare molto veloce....la curva di coppia è piatta e poco esaltante , ma molto efficace nella guida nel misto .
Saluti
Quando vuoi te... anche nel fine settimana!!
Hermes a fine mese chiude... credo (ma non sono certo) resti solo come abbigliamento!!
Tra le molte cose che ho letto in varie prove... mi pare di ricordare che la versione 05-06 aveva la coppia a 5100rpm mentre dalla 07 era a 7000 e qualcosa.... ricordo male??
Vediamo il tempo come butta; intanto fammi avere il n. di tel. che così ci teniamo in contatto !
ciao.
la mia 06 sembra un get in partenza fino al limitatore la 011 la aborro non saprei
te lo mando in pm... credo qui non si possa, di che zona sei??
La 1050 più "nervosa" è la 06! Io l'ho avuta e ho avuto anche la 08...poi, a gusto mio, preferisco la fluidità della 08 perchè non strappa e mi rende la guida più sicura e meno scattosa! :wink_:
forse sarò arrivato ai 6000 ma non oltre... volevo aver riguardo per una moto praticamente nuova! potrebbe essere dovuto al basso kilometraggio?? mi pareva come "legata", come se fosse lenta a rispondere nel salilre di giri rispetto al comando del gas... cmq la moto andava veloce senza rendersene conto...
La sett. scorsa ho visto un'usato del 2006... completamente originale (anche gli scarichi) e da fermo giocando col gas mi faceva venire la pelle d'oca per come rispondeva il salire dei giri (ed il sound) in relazione al comando gas... sulla nuova mi sembrava tutto più tranquillo.
Sta tutto in questa frase che hai scritto! La speed non ha la botta del 4 cilindri che ti aspetti di sentire sopra i 7000 perche' sotto sono inesistenti, ma ha una progressione lineare...la progressione all'inizio potresti non avvertirla perche' sei abituato ad altra risposta, ma se dai un occhio al contachilometri la differenza la vedi, eccome se la vedi!!!
si ma appunto venendo da una moto che sotto non ha molto... avrei dovuto sentire (credo) un maggior tiro a quei regimi a scapito giustamente della mancanza del cambio di carattere a regimi superiori
PER RENA
ti mandato PM, spero ti sia arrivato... non sono pratico di questo forum.
Gianluca74
25/01/2011, 09:35
Se vuoi sentire il "tiro" devi prenderti la Brutale 990r o la 1090.....con quella è un altro pianeta !!!
Rickystyle
25/01/2011, 09:36
a 5000 giri le hai fatto il solletico!
spero fossi su una ruota almeno!!
gixxer73
25/01/2011, 09:39
magari non ti piace l'erogazione del 3 cilindri ..
te lo mando in pm... credo qui non si possa, di che zona sei??
PER RENA
ti mandato PM, spero ti sia arrivato... non sono pratico di questo forum.
Si, arrivato ... ti chiamo una sera verso fine settimana.
Ciao.
P.S.: sono di Loreggia ... Conosci ?
si ma appunto venendo da una moto che sotto non ha molto... avrei dovuto sentire (credo) un maggior tiro a quei regimi a scapito giustamente della mancanza del cambio di carattere a regimi superiori
allora ti consiglio di riprovarla e di dargli delle belle manate di gassss! ...magari provane una che abbia gia' finito il rodaggio, cosi ci puoi girare senza remore: poi ne riparliamo
ps. la 2011 non l'ho ancora provara, ma non dovrebbe essere cosi' diversa dalla versione precedente!
se a 5000 la moto che ho provato doveva essere su una ruota sola... allora avevano limitato la potenza!!! non sono un funambolo ma bene o male in accelerazione ho sempre alzato le moto che avevo... certo non c'ho provato con questa però secondo me fino a quei giri non veniva su... poi magari
Si, arrivato ... ti chiamo una sera verso fine settimana.
Ciao.
P.S.: sono di Loreggia ... Conosci ?
Non conosco bene il paese ma ci passo spesso... da Padova basta che faccio la statale del santo fino alla fine e dovrei essere molto vicino... in 30min ci arrivo.
Attendo tue notizie
grazie
valterone
25/01/2011, 09:54
Il cambiamento c'è ma é mortificato prima di tutto dalle normative antinquinamento (e qui bisognerebbe vedere di che anno era la tua GSXr...) e poi dal fatto che anche prima dello scalino la coppia è alta. L'80% del valore massimo (quindi in pratica già superiore alla massima del Gixxer750) è disponibile dai 3000 giri. Il salto quindi può essere al max del 24%, passando velocemente al regime di coppia massima. La curva è piuttosto piatta ma alta nel grafico. Si fanno molti metri con relativamente pochi giri.
Secondo me hai pelato poco sul gas. Comunque sono daccordo con quanto detto sopra... il motore c'è sempre, a qualunque mancia, a qualunque regime, sempre pieno e generoso.
Tutto il resto è noia .....
Rickystyle
25/01/2011, 10:05
boh se spalanchi in prima ti ribalti...
HOZer6HhXu8
in seconda a 3500 colpo di frizione e la tieni su quanto vuoi.
cmq ripeto,a 5000giri nn hai visto nulla del 3.
mi sa proprio che era depotenziata allora...
Gianluca74
25/01/2011, 10:17
cmq ripeto,a 5000giri nn hai visto nulla del 3.
Con la mia 2006 non mi occorre andare quasi mai al di sopra dei 6000 per avere una guida pulita ed efficace...l'allungo del 1050 è ridicolo se paragonato ad una 4 cilindri quindi spesso preferisco cambiare e sfruttare l'abbondande coppia del trecilindri...
Quel video è una cazzata ...mi sembra palese che il tipo si è ribaltato volontariamente giusto per fare spettacolo.....oppure era un novellino che non aveva mai guidato una moto a marce ? :blink:
Il cambiamento c'è ma é mortificato prima di tutto dalle normative antinquinamento (e qui bisognerebbe vedere di che anno era la tua GSXr...) e poi dal fatto che anche prima dello scalino la coppia è alta. L'80% del valore massimo (quindi in pratica già superiore alla massima del Gixxer750) è disponibile dai 3000 giri. Il salto quindi può essere al max del 24%, passando velocemente al regime di coppia massima. La curva è piuttosto piatta ma alta nel grafico. Si fanno molti metri con relativamente pochi giri.
Quoto. Il "cambio di carattere" (se così si può dire) lo hai dopo i 7000 giri (fino a 10.000, poi è inutile insistere anche se il limitatore entra a 10.200). In ogni caso non ti spettare la botta tipica del 4 cilindri (che in basso ha il tiro di un ciao) perché il 3 spinge forte (ma con dolcezza) fino dai regimi più bassi. Tieni presente che non a tutti piace l'erogazione del 3 cilindri. In ogni caso, fossi in te, proverei anche la Street. Coppia decisamente meno sostanziosa ma erogazione più appuntita e regimi più elevati.
Correggietemi se sbaglio... se la speed ha circa 9.5kg/m disponibili già da 3/4000gri per poi mantenersi quasi costante ed eventualmente crescere ancora sui 8000... non si dovrebbe percepire una cosa simile non al cambio di coppia di un 4 cilindri con circa 10kg/m a 10000giri per esempio (quindi non al momento della botta del 4) ma alla spinta che si ha dopo tale picco? dai 11000 in su??
Correggietemi se sbaglio... se la speed ha circa 9.5kg/m disponibili già da 3/4000gri per poi mantenersi quasi costante ed eventualmente crescere ancora sui 8000... non si dovrebbe percepire una cosa simile non al cambio di coppia di un 4 cilindri con circa 10kg/m a 10000giri per esempio (quindi non al momento della botta del 4) ma alla spinta che si ha dopo tale picco? dai 11000 in su??
Sugli 8000 già scende
http://www.triumphchepassione.com/immagini/scarichi-2005/grafico-coppia-speed-1050.gif
Lo ripeto, non c'è nessuna spinta paragonabile all'entrata in coppia di un 4 cilindri, anche di soli 90cv. Se vuoi quello, non prendere la Speed.
Sugli 8000 già scende
http://www.triumphchepassione.com/immagini/scarichi-2005/grafico-coppia-speed-1050.gif
Lo ripeto, non c'è nessuna spinta paragonabile all'entrata in coppia di un 4 cilindri, anche di soli 90cv. Se vuoi quello, non prendere la Speed.
No!, basta cambiare a 8500 .................... e ricomincia il divertimento!:laugh2:
Sugli 8000 già scende
Difatti io ho scritto... Non all'entrata in coppia ma dopo il picco!!
Prima del gsx-r avevo un SV1000 naked moto 2 cilindri con 120cv E2... fino ai 3500 giri erano strattoni (giustamente) ma oltre alla rotazione del gas corrispondeva una spinta molto molto decisa senza cmq cambi o entrate in coppia del 4, lamoto aveva circa 9.5kg/m a 7500gir (gran motore il 2 della suzuki).... dal 3 cilindri con 130cv mi aspetto la fluidità del 4 (e ci siamo) ma la risposta al comando gas data la coppia e la curva di erogazione simile al 2.
Forse, anzi certamente, mi sto facendo molte o troppe storie... come scritto prima forse la moto troppo nuova o limitata (anche se mi pare strano) o il giri a cui l'ho provata... mi portano a dubitare; attenderò l'amico da loreggia o qualcun'altro che mi faccia provare un usato...
P.S. complimenti a tutti.... è difficile trovare un forum così attivo e presente
Lamps
valterone
25/01/2011, 10:52
cit: Correggietemi se sbaglio... se la speed ha circa 9.5kg/m disponibili già da 3/4000gri per poi mantenersi quasi costante ed eventualmente crescere ancora sui 8000... non si dovrebbe percepire una cosa simile non al cambio di coppia di un 4 cilindri con circa 10kg/m a 10000giri per esempio (quindi non al momento della botta del 4) ma alla spinta che si ha dopo tale picco? dai 11000 in su??
Circa sì, però il tutto va riparametrato al fatto che prima dei 10mila la Speed ha esaurito il suo compito e il limitatore pone bruscamente (e questo significa che potenzialmente ci sarebbe ancora carne da mettere al fuoco...) fine al gioco. Se fai caso alle curve di coppia e potenza riportate dalle riviste, noterai che a un certo punto quella di coppia inizia a calare mentre quella della potenza continua a crescere, specialmente per le 600ss/1000 4cil o comunque per le moto con un ampio range di funzionamento, quelle che passano gli 11/12mila.
Significa che oltre a un certo limite la spinta è data dall'aumento dei giri -e quindi dei cv- piuttosto che da quello della coppia, sarebbe quello che solitamente viene detto allungo, non strappa più le braccia ma consente di mantenere una marcia "attiva" (quindi di salire di giri...) anche se meno corposamente, per esempio per evitare una cambiata tra due curve. nella Speed questo lasso di giri è ridotto (ma nella MT01 ancora di più, per esempio) e non vale la pena di utilizzarlo. Cambiando marcia prima dei 9000 la moto risulta più veloce che insistendo fino al limitatore. La marcia successiva, pur in svantaggio per la demoltiplicazione data dai rapporti più lunghi, è più "energetica" dell'allungo della marcia precedente.
dal 3 cilindri con 130cv mi aspetto la fluidità del 4 (e ci siamo) ma la risposta al comando gas data la coppia e la curva di erogazione simile al 2.
Secondo me l'ha spiegato bene Valterone, col 3 sei già bello su, la spinta quindi è meno percepibile di un 4 che magari prende 4,5kg/m tra i 6 e gli 8 mila giri.
OK.... per fugare ogni dubbio non mi resta che provarne una magari 05-06...
Vorrei la speed perchè da un motore mi piacerebbe: guidare con un filo di gas o poco più (senza smanettate con polso a 90), sentire con questa guida il motore spingere bene (non da impennata ma nemmeno da attendere che salga di giri) e fluidità di marcia.... per questo mi sono orientato sullo speed
The DRAKE
25/01/2011, 11:15
Il motore della speed ( io ho una 2010) è sempre molto lineare...a qualunque regime non perde mai coppia...certo..che a 5000 giri più o meno sei quasi fermo...io fossi inte proverei una moto più rodata e su strade con molte curve così ti puoi rendere conto meglio del tipo di erogazione del 1050 in tratti diversi....vedrai che non te ne pentirai...
Poi da li a comprare la 2011...che Dio ce ne scampi e liberi....trovati un ottimo usato fino al 2010...perchè il motore è il motore...ma anche l'occhio vuole la sua parte...
Con la mia 2006 non mi occorre andare quasi mai al di sopra dei 6000 per avere una guida pulita ed efficace...l'allungo del 1050 è ridicolo se paragonato ad una 4 cilindri quindi spesso preferisco cambiare e sfruttare l'abbondande coppia del trecilindri...
Quel video è una cazzata ...mi sembra palese che il tipo si è ribaltato volontariamente giusto per fare spettacolo.....oppure era un novellino che non aveva mai guidato una moto a marce ? :blink:
io uguale e' sfuttabilissima entro i 6000 si guida di coppia snocciolando le marce fino alla sesta :w00t:
The DRAKE
25/01/2011, 11:19
cit: Correggietemi se sbaglio... se la speed ha circa 9.5kg/m disponibili già da 3/4000gri per poi mantenersi quasi costante ed eventualmente crescere ancora sui 8000... non si dovrebbe percepire una cosa simile non al cambio di coppia di un 4 cilindri con circa 10kg/m a 10000giri per esempio (quindi non al momento della botta del 4) ma alla spinta che si ha dopo tale picco? dai 11000 in su??
Circa sì, però il tutto va riparametrato al fatto che prima dei 10mila la Speed ha esaurito il suo compito e il limitatore pone bruscamente (e questo significa che potenzialmente ci sarebbe ancora carne da mettere al fuoco...) fine al gioco. Se fai caso alle curve di coppia e potenza riportate dalle riviste, noterai che a un certo punto quella di coppia inizia a calare mentre quella della potenza continua a crescere, specialmente per le 600ss/1000 4cil o comunque per le moto con un ampio range di funzionamento, quelle che passano gli 11/12mila.
Significa che oltre a un certo limite la spinta è data dall'aumento dei giri -e quindi dei cv- piuttosto che da quello della coppia, sarebbe quello che solitamente viene detto allungo, non strappa più le braccia ma consente di mantenere una marcia "attiva" (quindi di salire di giri...) anche se meno corposamente, per esempio per evitare una cambiata tra due curve. nella Speed questo lasso di giri è ridotto (ma nella MT01 ancora di più, per esempio) e non vale la pena di utilizzarlo. Cambiando marcia prima dei 9000 la moto risulta più veloce che insistendo fino al limitatore. La marcia successiva, pur in svantaggio per la demoltiplicazione data dai rapporti più lunghi, è più "energetica" dell'allungo della marcia precedente.
Alla faccia della spiegazione....grazie
:yess:
giorgiorox
25/01/2011, 11:22
monta un arrow 3 in 1 e vedrai....
roberto70
25/01/2011, 11:24
la 05/06 ha il picco di coppia più in basso (5.000 giri) rispetto alle triple successive (7.000 giri)! magari ti potrà sembrare più "cattiva"! comunque il pregio di questo motore è la linearità di erogazione eccelsa e la grande schiena ai medi (dai 3.000 ai 7.000 giri)! se ti aspetti il calcio in culo di potenza e coppia brutale devi cambiare motore e pensare ad un due cilindri......non è detto che un motore piaccia a tutti!
per me su strada il 3 è il massimo.....e ne ha tanta di birra ma davvero tanta
valterone
25/01/2011, 11:33
Vorrei la speed perchè da un motore mi piacerebbe: guidare con un filo di gas o poco più (senza smanettate con polso a 90), sentire con questa guida il motore spingere bene (non da impennata ma nemmeno da attendere che salga di giri) e fluidità di marcia.... per questo mi sono orientato sullo speed
Domani ti posto un interessante articolo di SuperbikeItalia sulle mappe tridimensionali giri-coppia-apertura farfalle. :coool:
triplexperience
25/01/2011, 11:40
Per capirci,puoi tranquillamente arrivare a frenare in 5° a 1000 giri scarsi e riaprire senza sussulti e con una spinta assolutamente uguale fino ai 9000 giri. (Sottolineo che per un motore non è comunque il massimo per farlo durare a lungo....:ph34r:).Non strappa in basso,non urla (perlomeno non troppo) in alto.Se vuoi sentirlo spingere un poco di più in alto devi,ovviamente,liberare lo scarico con un 3in1 (non aspettarti rivoluzioni,però..)Il grafico di coppia credo sia estremamente esaustivo. E comunque il 3 cilindri triumph è un motore lodato su tutte le principali riviste...(le pagherà tutte??:ph34r::ph34r:)
Piano... non fraintendetemi!! Non voglio assolutamente criticare nulla, ho letto molto su questa moto, lodata sotto tanti punti di vista e soprattutto per il motore, per questo sto valutando l'acquisto di un usato 05-06...
Sono certo delle sue doti, non cerco il calcio in culo che ti fa perdere il controllo della situazione, non cerco l'allungo (non mi piace)... cerco solo una spinta molto consistente in gran parte del contagiri... una guida fluida, una moto che a comando si alzi senza dover attendere ad 8000 giri la coppia... per questo mi sto informando.
So che avete moto strepistose, non mi permetterei mai di criticare una cosa che non conosco bene...
Piano... non fraintendetemi!! Non voglio assolutamente criticare nulla, ho letto molto su questa moto, lodata sotto tanti punti di vista e soprattutto per il motore, per questo sto valutando l'acquisto di un usato 05-06...
Sono certo delle sue doti, non cerco il calcio in culo che ti fa perdere il controllo della situazione, non cerco l'allungo (non mi piace)... cerco solo una spinta molto consistente in gran parte del contagiri... una guida fluida, una moto che a comando si alzi senza dover attendere ad 8000 giri la coppia... per questo mi sto informando.
So che avete moto strepistose, non mi permetterei mai di criticare una cosa che non conosco bene...
Tu sei gia' triumphista, ............... ma ancora non lo sai !:wink_:
Comprati subito un ferro inglese ! ............. Subito !:laugh2:
gixxer73
25/01/2011, 12:57
quoto boris69 ..
Gianluca74
25/01/2011, 13:04
La Speed è una moto molto bilanciata , un ottimo motore per un utilizzo stradale sportivo..può accomodare tranquillamente un ampia fascia di utenti , da chi la usa per andare al bar , a chi ci gira con la morosa a chi gratta le saponette in montagna...
A tutto questo abbina un look originale e sicuramente distinguibile dalle solite jap..a mio parere il modello 05-07 è il più bello " inquanto ad estetica , se trovi una 2006 ancora meglio inquanto meno "strozzata" dalle limitazioni anti inquinamento..
Se però ciò che cerchi è l'adrenalina ...allora non è la moto per te ...
Valuta una Brutale 1078RR ... ti costerà anche 3000 euro in più ma ha le caratteristiche che mi sembra tu stia cercando , inoltre se devi prendere una Speed 2006 e poi spenderci per farla andare come vuoi tu la differenza di prezzo si assottiglia di molto.
a mio parere il modello 05-07 è il più bello " inquanto ad estetica , se trovi una 2006 ancora meglio inquanto meno "strozzata" dalle limitazioni anti inquinamento..
perchè dici una 06?? non è uguale all 05?? credevo avessero modificato qualcosa dalla 07?? (oppure fraintendo quello che dici..)
Io credo che tutte le moto diano adrenalina... tutte le moto sono belle perchè è bello andare in moto!! non bisogna certo scendere solo da una brutale per avere il sorriso in faccia...
Gianluca74
25/01/2011, 13:25
Dico la 2006 perchè alcune 2005 avevano il problema della "ruota libera" e dei pistoncini dei freni...e ti viene a costare uguale ad una 2005 (o poco di più).
Che tutte le moto diano "adrenalina" non condivido...che si possa provare piacere a guidare tutte le moto posso essere d'accordo che sia bello andare in moto sono d'accordissimo ,ma per me l' adrenalina è un altra cosa...
Quando apro il gas con la mia Speed o quando apro il gas con la mia vecchia R1 a carburatori...ti assicuro che c'è un abisso incolmabile nel mezzo...poi ripeto , non sto assolutamente criticando la mia Speed ..anzi per me è una delle più belle moto che ho posseduto , ma ripeto ...se stai cercando adrenalina forse dovresti provare anche una Brutale per fare il paragone...
pippopoppi
25/01/2011, 13:29
perchè dici una 06?? non è uguale all 05?? credevo avessero modificato qualcosa dalla 07?? (oppure fraintendo quello che dici..)
Io credo che tutte le moto diano adrenalina... tutte le moto sono belle perchè è bello andare in moto!! non bisogna certo scendere solo da una brutale per avere il sorriso in faccia...
La 2007 è EURO3...la 2005/2006 EURO2. La 2006 l'hanno perfezionata risolvendo i problemi che ti ha citato giustamente Gianluca della 2005 :coool:
Va bè, aspettiamo che gli faccio provare la mia e poi vediamo cosa ne pensa .... credo che quello che non lo ha entusiasmato sulla nuova sia la maggiore elasticità del motore che la fa sembrare un pò "elettrica", non certo la potenza.
scandian
25/01/2011, 13:45
Vai di 06 e non la cambi più! Io l'ho fatto!
cmq è proprio vero.... è il forum più attivo che ci sia!!
Vai di 06 e non la cambi più! Io l'ho fatto!
q8 in pieno!
gixxer73
25/01/2011, 14:01
cmq è proprio vero.... è il forum più attivo che ci sia!!
:oook:
Gianluca74
25/01/2011, 14:12
Va bè, aspettiamo che gli faccio provare la mia e poi vediamo cosa ne pensa .... credo che quello che non lo ha entusiasmato sulla nuova sia la maggiore elasticità del motore che la fa sembrare un pò "elettrica", non certo la potenza.
Ciao Rena , che modifiche hai fatto sulla tua ?
Ciao Rena , che modifiche hai fatto sulla tua ?
Ciao Gianluca, niente di chè :dry:.
E' un 2007, ma m.y. 2006 (euro 2), ho filtro, SAI chiusa, terminale Mivv GP, pignone -1 e una mappa per TuneBoy cortesemente fornita da un grande utente del forum :rolleyes: che effettivamente l'ha resa diversa nell'erogazione.
C'ho anche il cambio elettronico, ma quello non c'entra niente con l'erogazione anche se è una figata incredibile.
Adesso sto valutando l'acquisto dei cornetti di aspirazione per i quali c'è un GDA in corso e se ce la faccio lo scarico completo, oltre alla mia priorità che riguarda le sospensioni.
Diciamo che, per adesso, quelle che c'ho sono modifiche che tanti hanno fatto, ma forse proprio per questo, può rendere l'idea di come è la moto 2006 senza interventi più radicali.
Ciao.
Allora "modificata" così non vedo l'ora di provarla... piccole cose che possono cambiare anima...
Gianluca74
25/01/2011, 15:27
Azzo...Rena ...ma che è un missile ? !!!
Quest'anno ho montato il 3-1 ed in primavera rimappo...mi fermo qui , non mi interessa altro :wink_: non voglio spenderci troppo , questa la tengo originale...
Azzo...Rena ...ma che è un missile ? !!!
Quest'anno ho montato il 3-1 ed in primavera rimappo...mi fermo qui , non mi interessa altro :wink_: non voglio spenderci troppo , questa la tengo originale...
Hai fatto più te con il 3-1 che io con tutto il resto :w00t::mad::wink_:
P.S.: ho notato che hai sempre dei brutti avatar
RudySPEED3
25/01/2011, 16:25
Io onestamente sono da pochissimo possessore di una Speed Triple modello 2010..ho avuto modo di provarle entrambe (2011 e 2010) prima di decidere.. sono un felice possessore del modello 2010 :biggrin3: al di fuori dell'aspetto estetico, che è personale, a livello di erogazione/ciclistica la 2010 mi è sembrata un pò più ruvida e meno "amichevole" della nuova..dovresti provarle entrambe
Gianluca74
25/01/2011, 16:36
L'ho trovato usato a 140 eurii....col cazz che ne spendevo 3-400 !!! :wink_:
E' si sta tipa dell'avatar è un cesso ,,,ma una botterella gliela darei giusto per farla contenta !
si si rimappa anche lei :D:D:D:D
Millejager
25/01/2011, 16:52
il tre ciclindri è famoso per la linearità di erogazione....chi ti dice che la sua speed strappa le braccia magari si è scordato addosso gli occhiali 3D ancora...
il 1050 è pieno fin da subito con ottim medi e discreto allungo, il tutto migliorabile con un pò di km e un bel 3-1.
di sicuro non ha il motore del primo zx10.......
cmq se sei arrivato fino a 7000 dicimao che qualcosa manca ancora...la mia che non è una speed ma un daytona dopo quel regime da il meglio di se.
quoto... anche se un po' di allungo in + a me non dispiacerebbe, giusto 1000-2000 rpm :D:cry:
wlecurve
25/01/2011, 18:17
5000 giri sono un po' pochini.......a cinquemila io giro con le infradito e la sigaretta in bocca:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
SpeedBoyegade
25/01/2011, 18:19
Ciao Essio anche io sono padovano e se vuoi posso farti provare il mio 2005 con scarichi aperti tors e mappatura, per l' usato puoi passare anche da 100 hp ad abano terme l' unico concessionario rimasto a Padova, magari trovi qualcosa che ti interessa.
valterone
25/01/2011, 18:28
quoto... anche se un po' di allungo in + a me non dispiacerebbe, giusto 1000-2000 rpm :D:cry:
Non è che lo fanno apposta... non si può. Con una corsa di 71,4mm la velocità media del pistone (pericolosa per l'affidabilità se oltrepassa i 23/24 metri al secondo) a 9500 giri è pari a 22,6m/s. Passando a 10.500 giri salirebbe a 24,99. :ph34r::ph34r:
Non avete già abbastanza rogne con questi motori? :biggrin3:
Ciao Essio anche io sono padovano e se vuoi posso farti provare il mio 2005 con scarichi aperti tors e mappatura, per l' usato puoi passare anche da 100 hp ad abano terme l' unico concessionario rimasto a Padova, magari trovi qualcosa che ti interessa.
Magari... Sarebbe proprio un gran piacere! Non serve fare molta strada per capire, mi basterebbe una via! Fammi sapere quando puoi anche pomeriggio tardi o sabato... 3474252594 resto in attesa
Lamps e grazie
Topax'82
26/01/2011, 10:33
Il motore legato dice la sua...però l'erogazione è piatta come ti dicono tutti.
Diciamo che fin ai 5.000 è traquilla, dai 5 agli 8.000 è più piena e dagli 8.000 ai 10.000 dove prende il limitatore hai una sorta di entrata in coppia, ma se vinei dal 750 4 cilindri ti sembrerà pigra.
Cmq anche se a sensazione la spinta è "fiacca" la velocità cresce in modo molto rapido e guidandola vedrai che ti abituerai e divertirai.
Sono anche io nostalgico della spinta del 4cil agli alti: " il motore ideale sarebbe un 3 cilindri fino ai10.000giri con l'alungo del 4cil fino ai 14.000, chi lo inventa?
Ciao
gixxer73
26/01/2011, 10:39
la daytona 675 allunga così ..
Topax'82
26/01/2011, 10:48
la daytona 675 allunga così ..
O.T
Per ora sono contento della mia street, certo un bel motore daytona sotto direbbe la sua....vedremo....
Fine O.T
Lamps
Anche con il 4 avrò tirato in allungo si e no 10 volte... cambiavo a circa 8000 quindi non sfruttavo certamente tutti i 13000 giri circa!! oltre un certo numero di giri, le cose accadono talmente veloce che mi dà l'idea di non avere tutto completamente sotto controllo... il regime in cui cambiavo io era era circa quello del cambio di carattere ma ripeto, non lo sfruttavo!!
Es. preferisco viaggiare in 3a o 4a a 100/120kmh nella zona in cui il motore spinge bene (e più spinge meglio è) ma a comando del gas... non di slancio come in allungo dei 4 cil. con cui saresti in 1a o 2a marcia...
Sicuramente dovrò provare una moto "non in rodaggio"... e in questo confido in 2 utenti del forum, poi magari tutto diventa come voglio io anche solo con corona +2....
gixxer73
26/01/2011, 11:01
da quello che posso capire che vuoi dalla moto ti posso solo dire :
tu sei già triumphista ...
Gianluca74
26/01/2011, 11:05
Anche con il 4 avrò tirato in allungo si e no 10 volte... cambiavo a circa 8000 quindi non sfruttavo certamente tutti i 13000 giri circa!! oltre un certo numero di giri, le cose accadono talmente veloce che mi dà l'idea di non avere tutto completamente sotto controllo...
Allora la Speed è la tua moto...non ci pensare più e procedi con l'acquisto !!:biggrin3:
Topax'82
26/01/2011, 11:08
Anche con il 4 avrò tirato in allungo si e no 10 volte... cambiavo a circa 8000 quindi non sfruttavo certamente tutti i 13000 giri circa!! oltre un certo numero di giri, le cose accadono talmente veloce che mi dà l'idea di non avere tutto completamente sotto controllo... il regime in cui cambiavo io era era circa quello del cambio di carattere ma ripeto, non lo sfruttavo!!
Es. preferisco viaggiare in 3a o 4a a 100/120kmh nella zona in cui il motore spinge bene (e più spinge meglio è) ma a comando del gas... non di slancio come in allungo dei 4 cil. con cui saresti in 1a o 2a marcia...
Sicuramente dovrò provare una moto "non in rodaggio"... e in questo confido in 2 utenti del forum, poi magari tutto diventa come voglio io anche solo con corona +2....
Se mi dici così la speed è la moto che cercavi và e prendila di corsa che non te ne pentirai....
Io invece rimpiango il range 10-14k giri dell'R6 dove tutto accade in fretta ma l'adrenalina và a mille...
Cercala Bella....
comprati una bella "usata" speed :oook:
SpeedBoyegade
26/01/2011, 11:26
Bene collega per me possiamo fare questo Sabato, mi sono memorizzato il tuo numero e mi faccio vivo io alla volta di Venerdì Ciao!
TrealTruc
26/01/2011, 12:04
Hai aperto troppo poco. Stavo per prendere la Streetfighter poi dei miei amici mi hanno convinto a provare la Speed. Prima di ordinarla l’ho provata 2 volte, la seconda ci sono andato con il CB 1000 di mia moglie proprio per avere un confronto immediato con il 4 cil. Honda. Beh!! devo dire che il 3 cil mi è proprio piaciuto, però essendo un pò particolare ci vuole un attimo a capire come è.
Avendo guidato per tanti anni monocilindrici mi sono trovato subito bene, non guardare il contagiri e cambia ad orecchio, non tirando le marce al limite e cambiando in fretta il motore è sempre in coppia ed ha un gran tiro. Alla faccia della pigrizia ha una bella accelerazione anche partendo da regimi un pò bassi.
Da come dici che guidi, dopo averci preso un pò la mano ti troverai sicuramente molto bene.
prova una Speed 2005 -2010 .......fuori rodaggio:biggrin3::biggrin3: ..e te ne innmori subito..!!!:w00t::w00t::wub::wub::wub:..Fidati..!!!
Millejager
26/01/2011, 13:21
Non è che lo fanno apposta... non si può. Con una corsa di 71,4mm la velocità media del pistone (pericolosa per l'affidabilità se oltrepassa i 23/24 metri al secondo) a 9500 giri è pari a 22,6m/s. Passando a 10.500 giri salirebbe a 24,99. :ph34r::ph34r:
Non avete già abbastanza rogne con questi motori? :biggrin3:
infatti la soluzione sarebbe quella di accorciare la corsa ed aumentare l'alesaggio :D
freerider3957
26/01/2011, 13:59
Prendi una Speed '05-'10, e vedrai come ti diverti sui Colli Euganei!
Ti abituerai a fare le rotonde in 5a o 6a, ma la cosa più bella è accelerare in uscita di curva e vedere una jap che rimpicciolisce nello specchietto.
Nel misto stretto solo le moto tipo 1198 o S4Rs potranno farti concorrenza, per non parlare poi in montagna.
Ciao a tutti... UN INFINITE GRAZIE A "SPEEDBOYEGADE" E "RENO", due ragazzi fantastici che mi hanno permesso di provare le loro moto 05-06 e di fare 4 chiacchere sui mezzi.. invitare uno sconosciuto a provare il proprio mezzo per aiutarlo a comprendere la moto è un gesto credo molto raro.... quindi nuovamente GRAZIE RAGAZZI!!
Oggi non ho tempo ma domani posterò le mie impressioni.... anche paragonando le loro moto in base agli accessori montati...
grazie
lamps
12valvole
30/01/2011, 13:10
Sugli 8000 già scende
Nemmeno i motori diesel delle navi a 3000 giri hanno 9 kgm....mi pare molto strano questo grafico.
pippopoppi
30/01/2011, 17:36
La mia intorno ai 3000 giri partendo da fermo si alza in monoruota senza frizione...solo di gas. Ma la mia non è speciale..è uguale a tutte le altre. Secondo me ha una sostanziosa coppia già a quei giri motore. Per alzare 200 kg....
banco prova (http://i461.photobucket.com/albums/qq331/pippopoppi/bancoprovaspeed-1.jpg)
12valvole
30/01/2011, 17:53
La mia intorno ai 3000 giri partendo da fermo si alza in monoruota senza frizione...solo di gas. Ma la mia non è speciale..è uguale a tutte le altre. Secondo me ha una sostanziosa coppia già a quei giri motore. Per alzare 200 kg....
banco prova (http://i461.photobucket.com/albums/qq331/pippopoppi/bancoprovaspeed-1.jpg)
Bhe certo non mi metto a confutare un grafico fatto al banco dinamometrico. Mi suona strano che un motore di una moto (per di + frazionato) abbia praticamente da 3000 a 10000 giri sempre la stessa coppia (da 9 a 10 kgm). Se è così ho non uno ma 1000 motivi in più per comprarla.
pippopoppi
30/01/2011, 17:58
La speed è famosa per avere una coppia motrice praticamente in tutto l'arco.
Compratela o cmq provala....poi ci dirai le tue impressioni.
Si..ma prova una Speed..e non la 2011 :sick: :biggrin3:
SERGIO & LA BIONDA
30/01/2011, 18:21
Quoto
sottolineo il primo picco a circa 3000 giri. Infatti se provi a dare un colpo secco di acceleratore a 3000 la moto si alza immediatamente.
l'altro picco si avverte sensibilmente sopra i 7500 giri e si sente un vero cambio...
poiché però siamo vicino a al limite massimo è difficile girare per le strade normali in queste condizioni.
12valvole
30/01/2011, 18:22
La speed è famosa per avere una coppia motrice praticamente in tutto l'arco.
Compratela o cmq provala....poi ci dirai le tue impressioni.
Si..ma prova una Speed..e non la 2011 :sick: :biggrin3:
Ammazza ohhh!!!!....ma che v'ha fatto sta povera 2011? :biggrin3:
pippopoppi
30/01/2011, 18:24
Si cazzareggia :wink_:
Ammazza ohhh!!!!....ma che v'ha fatto sta povera 2011? :biggrin3:
povera na sega, costa ben 12.000€ :dry::laugh2::tongue:
speed 2011 senza dubbio e credimi da chi ha avuto anche la 2006 per 4 anni .........e non ascoltare i soliti maligni che ci sono l'invidia fa' questo ed altro e si autoconvincono delle parole che dicono tutto qua :sick: le opinioni si rispettono loro non lo stanno facendo azz invece di darti consigli buoni fanno di tutto per farti cambiare le tue idee ..........ola:wacko:
sandro.quaranta
30/01/2011, 18:56
Tre anni e mezzo con la 2007 ora 1500 KM fatti già con la 2011 .......
Non tornerei di certo indietro ....... questa è na spada!!!! :biggrin3:
pippopoppi
30/01/2011, 19:24
Beh...invidia è un parolone. Diciamo che in linea di massima si cazzareggia...già detto in precedenza. Almeno per quanto mi riguarda. Poi come tutte le cose...le moto vanno provate di persona e non per sentito dire.
quoto......
Ciao a tutti... UN INFINITE GRAZIE A "SPEEDBOYEGADE" E "RENO", due ragazzi fantastici che mi hanno permesso di provare le loro moto 05-06 e di fare 4 chiacchere sui mezzi.. invitare uno sconosciuto a provare il proprio mezzo per aiutarlo a comprendere la moto è un gesto credo molto raro.... quindi nuovamente GRAZIE RAGAZZI!!
Oggi non ho tempo ma domani posterò le mie impressioni.... anche paragonando le loro moto in base agli accessori montati...
grazie
lamps
Il mio nick è Rena :dry: :laugh2::laugh2:
Ciao Alessio ! :biggrin3:
Eccomi... dopo aver provato due speed 05-06 e la speed 2011 con 500km la settimana scorsa, posso trarre le mie conclusioni; devo però prima specificare che la speed 05 di "speedboyegade" (tenuta in maniera esemplare) montava scarichi tor e di conseguenza centralina rimappata; la seconda era un 06 zeppa di accessori e molto bella... montava mivv, centralina rimappata, filtro aria, sai chiusa, pignone -1.
Leggendo varie prove, risulata che queste annate hanno la coppia massima a 5000 giri circa invece dei 7000 e qualcosa a partire dal 2007.
Effettivamente rispetto alla 2011 si sente che diventa più vigorosa a regimi più bassi... e anche da fermo (ma questo credo dipenda più dal km) pare più pronta a prendere giri.
A livello di motore certamente soddisfa di più quello vecchio nella guida su strada anche se mi aspettavo cmq che prima-seconda belle allegrotte tendesse a far galleggiare la ruota davanti, invece credo sia cmq necessario un colpo deciso o doppio colpo di gas (però ripeto "credo" perchè di certo non mi metto a fare lo scemo con una moto non mia). C'è un piccolo cambio di carattere nella zona alta del contagiri però si arriva talmente in fretta al momento del cambio marcia che si fatica ad apprezzare, però che tua sia in 2-3-4-5-6... spinge sempre come una matta (e secondo me il problema è che non ce se ne rende conto per quanto fluida è l'erogazione).
Il modello nuovo sicuramente sarà più efficace tra le curve in quanto hanno cambiato distribuzione dei pesi e altre cose della ciclistica, però di motore preferisco il vecchio 05-06.
Leggevo spesso che la moto è pesante, non è agile e cose del genere... beh io l'ho trovata certo non un fuscello ma nemmeno così impacciata (anche perchè la guida è molto eretta e aiuta molto anche nell'inversione di marcia) e agilità soddisfacente, mono posteriore rigido (se fosse più morbido aiuterebbe anche nelle penne) ma è regolabile per cui si può adattare.
Rispetto alla 05 provata, la 06 di Reno era certamente più prepotente come velocità nel salire di giri (pignone -1) però credevo di trovare una moto che difficilmente teneva la ruota anteriore giù, invece anche aprendo bene in gas si riusciva a tenerla bassa... c'è anche da dire che monta manubrio rizoma e pedane arretrate e questi portano il peso del pilota più caricato in avanti e quindi sfavorisce la mono, rispetto alla 05 questa monta scarico singolo e basso... si sente effettivamente la differenza di baricentro però credo che il mivv gli abbia tolto un po di bassi.
Era capitato anche a me su una passata moto... a volte il pignone -1 toglie troppo al motore, ti da più spunto però non lo fa rendere bene agli alti regimi (la 05 mi sembrava meglio, certamente come allungo ma anche come erogazione) sembra quasi imballato... sulla mia moto smontato il -1 e montato corona +2 avevo riscoperto tutta un'altra moto dalla rapportatura perfetta... consiglio quindi a reno di provare magari con la corona, potrebbe essere una bella sorpresa.
In definitiva, ma è solo un parere mio personale e ognuno pensa a modo suo, la ciclistica 11 sarà anche più efficace tra le curve (ma fatte solo da ginocchio a terra o in pista)... il motore 05-06 è più pastoso ed efficace nella guida stradale... anche allegra.
Ringrazio ancora tutti per i consigli....
lamps
Scusa RENA :botteee:... grazie ancora per sabato e tornando a casa mi è venuto un dubbio (era capitato anche a me su una moto passata), il pignone imballa un pò il motore, se riesci a montare la corona +2 secondo me ti trovi una moto più prestante... e si noterà di più la differenza con l'originale in quanto il motore riesce ad esprimersi. penso :rolleyes::rolleyes:
Gianluca74
31/01/2011, 08:58
Ciao essiopd , grazie per il confronto veramente dettagliato .
12valvole
31/01/2011, 09:05
Scusa RENA :botteee:... grazie ancora per sabato e tornando a casa mi è venuto un dubbio (era capitato anche a me su una moto passata), il pignone imballa un pò il motore, se riesci a montare la corona +2 secondo me ti trovi una moto più prestante... e si noterà di più la differenza con l'originale in quanto il motore riesce ad esprimersi. penso :rolleyes::rolleyes:
Il rapporto di trasmissione è praticamente identico....come fai ad accorgerti della differenza? Un dente di pignone in meno sono circa 2,7 denti di corona in +....0,7 mi sembrano davvero esigui per notare un qualcosa, bho poi magari mi sbaglio.
fidati che quel pò a volte basta per far cambiare carattere...
12valvole
31/01/2011, 09:23
fidati che quel pò a volte basta per far cambiare carattere...
Ci credo, ci credo....ammazza che sensibilità, complimenti.
pippopoppi
31/01/2011, 09:28
Il rapporto di trasmissione è praticamente identico....come fai ad accorgerti della differenza? Un dente di pignone in meno sono circa 2,7 denti di corona in +....0,7 mi sembrano davvero esigui per notare un qualcosa, bho poi magari mi sbaglio.
Cambia tanto con un -1 di pignone...
Ottima valutazione essiopd :wink_:
secondo me è talmente corto e rapido nella parte alta dei giri che quasi sale di giri senza dare un'effettiva spinta... per questo credo meglio la +2; però indipendentemente da pignone o corona, il motore 05-06 spinge più in basso della nuova...
12valvole
31/01/2011, 09:32
Cambia tanto con un -1 di pignone...
Ottima valutazione essiopd :wink_:
Qui però il confronto è tra levare un dente di pignone o aggiungerne 2 di corona il che come ho scritto per la maggior parte dei comuni mortali è impercettibile.
Credimi che sono un comune mortale... e anche meno!! ho provato due moto con motori identici... una rapportata normale e una -1... e queste sono le mie impressioni, magari effetivamente dal -1 a corona +2 non cambia nulla o per i mortali è impercettibile, questo paragone non ho potuto farlo... però sulla mia vecchia SV1000 bicilindrico da 125cv avevo messo il -1 e non si riusciva a sfruttare i giri... il motore non spingeva, sostituto con il +2 dietro tutta un'altra moto!!
Poi magari per la speed non è così invece
SpeedBoyegade
31/01/2011, 09:45
Sono molto felice di averti fatto provare la moto Essio, queste cose capitano fra triumphisti!!
TrealTruc
31/01/2011, 09:50
Su un mille 4 cil pignone -1 o corona +2 la differenza non si sente, credo anche sulla speed. Sui bicilindrici a V invece è più percettibile (coppia,rapportatura cambio...etc).
Il fatto che tu hai confrontato delle speed modificate con una di serie, ovviamente le differenze ci sono. Prova una speed 06/07 di serie e noterai le stesse differenze che hai notato con la 011.
Prova una speed 06/07 di serie e noterai le stesse differenze che hai notato con la 011.
Spiegati meglio... il motore 06 dovrebbe essere diverso dal 07... se dici che dal 07 è uguale al 011 ti credo.
12valvole
31/01/2011, 10:04
Spiegati meglio... il motore 06 dovrebbe essere diverso dal 07... se dici che dal 07 è uguale al 011 ti credo.
Il senso è che in generale i confronti andrebbero fatti a parità di certe condizioni...non ultimo il kilometraggio.
TrealTruc
31/01/2011, 10:06
Mi sono espresso male, volevo dire che se provi 2 modelli dello stesso anno, uno rimappato..etc, sentirai sicuramente delle differenze con quello di serie.
Certo sono pienamente d'accordo... difatti in mio confronto era tra 05 e 011 non tra pignone o corona...
Gianluca74
31/01/2011, 10:41
Su un mille 4 cil pignone -1 o corona +2 la differenza non si sente, credo anche sulla speed. Sui bicilindrici a V invece è più percettibile (coppia,rapportatura cambio...etc).
Il fatto che tu hai confrontato delle speed modificate con una di serie, ovviamente le differenze ci sono. Prova una speed 06/07 di serie e noterai le stesse differenze che hai notato con la 011.
Sulla mia passata R1 si sentiva di BESTIA !!! :tongue:
Corona + 2 ...praticamente era diventata un CROSS !!! :laugh2:
12valvole
31/01/2011, 10:45
Sulla mia passata R1 si sentiva di BESTIA !!! :tongue:
Corona + 2 ...praticamente era diventata un CROSS !!! :laugh2:
Oh ragà ma che c'avete? Qui non si sta discutendo del fatto se si senta o meno il cambiare la rapportatura levando un dente di pignone...SI TENTA DI DIRE CHE LA DIFFERENZA TRA IL LEVARE UN DENTE DI PIGNONE O (NON E) AGGIUNGERNE DUE DI CORONA NON E' COSI' SOSTANZIALE COME SI VUOLE FAR CREDERE. Già immagino che il prossimo risponderà:-aggiungere due denti di corona cambia e come ahahahahha
e poi tutto era nato come paragone motore 05-06 con 011.... non come pignone si o no!
Gianluca74
31/01/2011, 10:49
Okkio che hai "osato" sminuire la 2011 in confronto alle precedenti...ora sarai marchiato a vita !!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
aggiungere due denti di corona cambia e come
valterone
31/01/2011, 11:28
Scrivendo di matematica è meglio essere precisi. Un rapporto "medio" tipo 19-43 (che è l'originale della mia moto) vale 2,26315, quindi ben lontano dal 2,7 prospettato, che con un pignone da 18 "chiamerebbe" una corona da quasi 49 denti. Per quel che mi riguarda, calando un dente al pignone sono passato a 2,38888 e me ne sono accorto. Il salto è di 0,12573. Non contento (la moto si impennava in prima col solo gas , la terza a limitatore aveva perso 12km/h e durante i trasferimenti andavo sempre a cercare la settima marcia da quant'era corta) ho optato per un rapporto a metà strada, rimettendo il pignone da 19 e aumentando la corona di un dente, mettendola quindi da 44. Il rapporto attuale è 2,31578, cioè 0,0731 più lungo di 18-43 e 0,0526 più corto di 19-43. Come vedi, ci si accorge di ben meno che 0,7 di differenza anche senza essere piloti.
dunque meglio la bella o la bestia?
12valvole
31/01/2011, 14:27
Scrivendo di matematica è meglio essere precisi. Un rapporto "medio" tipo 19-43 (che è l'originale della mia moto) vale 2,26315, quindi ben lontano dal 2,7 prospettato, che con un pignone da 18 "chiamerebbe" una corona da quasi 49 denti. Per quel che mi riguarda, calando un dente al pignone sono passato a 2,38888 e me ne sono accorto. Il salto è di 0,12573. Non contento (la moto si impennava in prima col solo gas , la terza a limitatore aveva perso 12km/h e durante i trasferimenti andavo sempre a cercare la settima marcia da quant'era corta) ho optato per un rapporto a metà strada, rimettendo il pignone da 19 e aumentando la corona di un dente, mettendola quindi da 44. Il rapporto attuale è 2,31578, cioè 0,0731 più lungo di 18-43 e 0,0526 più corto di 19-43. Come vedi, ci si accorge di ben meno che 0,7 di differenza anche senza essere piloti.
Cioè mi vuoi far credere che ti accorgi della variazione sul rapporto di trasmissione indotta da un solo dente di corona (senza toccare il pignone ovviamente)??? Nel senso tu senza sapere nulla provi due moto l'una con 1 dente di corona in più dell'altra, torni e mi dici una delle due moto HA SICURAMENTE PRECISAMENTE UN DENTE DI CORONA DI PIU'!!! Se vedo che fai una cosa del genere ti regalo una speed nuova ahahahaha
giorgiorox
31/01/2011, 14:30
12valvole... valterone è uno che sa...:dry: e pertanto si accorge
Gianluca74
31/01/2011, 14:36
Cioè mi vuoi far credere che ti accorgi della variazione sul rapporto di trasmissione indotta da un solo dente di corona (senza toccare il pignone ovviamente)??? Nel senso tu senza sapere nulla provi due moto l'una con 1 dente di corona in più dell'altra, torni e mi dici una delle due moto HA SICURAMENTE PRECISAMENTE UN DENTE DI CORONA DI PIU'!!! Se vedo che fai una cosa del genere ti regalo una speed nuova ahahahaha
Probabilmente c'e' gente che ha una "sensibilità" maggiore , non è che devi farne una questione di principio ..
Io ho sempre sentito "ad orecchio" e a "polso" quando cambiavo la corona ..
se poi mi mettevo a guardare la strumentazione notavo subito come i giri salivano più velocemente...non capisco il tuo scetticismo per una modifica che viene effettuata quotidianamente e porta tangibili risultati..:blink:
12valvole
31/01/2011, 14:45
Probabilmente c'e' gente che ha una "sensibilità" maggiore , non è che devi farne una questione di principio ..
Io ho sempre sentito "ad orecchio" e a "polso" quando cambiavo la corona ..
se poi mi mettevo a guardare la strumentazione notavo subito come i giri salivano più velocemente...non capisco il tuo scetticismo per una modifica che viene effettuata quotidianamente e porta tangibili risultati..:blink:
Mi darai del pazzo se ti dico che sulla mia gixer1000 k7 prima di sentire qualcosa sono arrivato a fare -1 di pignone e +2 di corona.....lì si iniziava a "sentire" l'accorciamento del rapporto di trasmissione (sulla gixer mi sembrava fosse almeno 2,6 il rapp. tra 1 dente di pignone e i relativi denti di corona)...io, e parlo per me ovviamente, di un solo dente di corona nemmeno me ne accorgerei. Evidentemente e giustamente come dici tu non sono cos' sensibile. Comunque mi rendo conto che è una discussione abbastanza, anzi molto, inutile. Ognuno si cucisca addosso il rapporto di trasmissione che più preferisce :wink_:
valterone
31/01/2011, 15:04
Non è proprio sensibilità... se prima la moto (la mia, eh.. la conosco bene, con quella di altri non saprei) si impenna di solo gas e poi no, se prima fa 12 km/h di più in terza (e questo lo dice il tachimetro, non la mia sensibilità...). Non ti so dire "è un dente, sono due" però posso indovinare -se qualcuno me la modifica a mia insaputa- quale ha il dente di pignone in meno e quale ha il dente di corona in più.
robigrip
31/01/2011, 15:12
Ciao a tutti... ieri ho sfruttato una giornata di ferie nel miglior modo possibile... ho vagato per concessionari alla ricerca del nuovo giocattolo dopo aver venduto un gsx-r 750. E' un pò che mi gira l'idea della speed (per motivi economici usata dal 2005 in poi) e mi sono messo alla ricerca... da padova (dove non c'è più un concessionario Triumph) sono andato a Vicenza dal Guppo BERTI (che ringrazio per la disponibilità, la cortesia, consigli e professionalità).
Mi hanno fatto provare la speed ultima nata... certo con 2-3°C non erano le condizioni migliori ma c'è di peggio; la moto aveva circa 500km... ne ho fatti circa 20 in 15/20minuti di test.
Conclusioni della prova: si sente l'impostazione di guida più caricata rispetto alla versione precedente (provata solo a livello statico), frenata molto potente e da starci attento con quelle temperature, buon cambio (corsa non molto corta ma pensavo peggio), abbastanza agile, moto molto rigida nel complesso sospensioni... ma il motore?? molto fluido, effettivamente puoi non usare il cambio da quanto è elastico, ma l'ho sentito pigro... sembrava quasi legato o che faticasse a salire di giri; con i pochi km del mezzo non ho superato i 5000rpm o poco più, fino a quel regime la moto spingeva bene ma non era strappa braccia.
Il mio dubbio è: quello che ho provato io era il range "tranquillo" del motore prima del cambio di tono a 6/7000giri, oppure anche spingendo oltre la spinta resta uguale?? Non che la moto non andasse, anzi, però forse il suo funzionamento elettrico da queste sensazioni.
Ho letto su alcune prove di riviste che la nuova rispetto alla vecchia è più elettrica e lineare... voi possessori della speed che mi dite?? La vecchia (magari versione 05-06) ha una personalità diversa?? ha cambi di carattere (cha magari ha anche la nuova ma per il rodaggio non ho potuto testare) ?? Se il motore fosse come il range di giri che ho usato... mi verrebbe da dire che è rapportata lunga e che serve una corona +2!!
........15 minuti con 2-3 gradi di temperatura con una moto in rodaggio e senza passare i 6000 ........senza offesa ma se hai un minimo esperienza dovresti capire da solo che le condizioni in cui hai hai fatto il test sono il massimo per non ricavare impressioni attendibili......magari datti una seconda occasione in un contesto diverso....:oook:
Concordo con motore in rodaggio e senza passare i 6000... ma anche a 2-3°C e in 15 minuti lo senti se un motore spinge da paura o no... se poi intendi testare la ciclistica ti dò ragione, ma non era certamente quello lo scopo della prova!!
robigrip
31/01/2011, 15:42
Concordo con motore in rodaggio e senza passare i 6000... ma anche a 2-3°C e in 15 minuti lo senti se un motore spinge da paura o no... se poi intendi testare la ciclistica ti dò ragione, ma non era certamente quello lo scopo della prova!!
Qualunque fosse il tuo scopo nessuna delle condizioni che hai citato poteva soddisfarlo......
Comunque ti posso dire che il 1050 l'ho avuto per un anno ed e'una moto che tira e tira forte ma senza botte pazzesche che ti fanno stringere il culo.
Se e' questo e solo questo che cerchi forse devi guardare ad altre moto.:oook:
Purtroppo quella c'era in prova... ed ora alcuni amici del forum mi hanno fatto provare le loro 05-06 "fuori rodaggio".
Ormai credo che la mia scelta cadrà su speed 05 oppure su FZ1 (che dovrei provare in settimana), anche se il fascino della speed è nettamente superiore (le giapp ormai sono tutte simili)
robigrip
31/01/2011, 15:53
Purtroppo quella c'era in prova... ed ora alcuni amici del forum mi hanno fatto provare le loro 05-06 "fuori rodaggio".
Ormai credo che la mia scelta cadrà su speed 05 oppure su FZ1 (che dovrei provare in settimana), anche se il fascino della speed è nettamente superiore (le giapp ormai sono tutte simili)
........come hanno detto anche altri la speed si fa apprezzare per mille motivi, ma se quello che cerchi e' lo scalino con la botta improvvisa e adrenalinica fai bene a valutare altro......buona scelta. :wink_:
non cerco la botta o solo la botta... sono curioso di sentire questo "vuoto" ai bassi dell'FZ1... cerco il piacere di guida e che si alzi senza faticare troppo (e qui credo che l'Fz1 abbia porblemi)
robigrip
31/01/2011, 16:18
non cerco la botta o solo la botta... sono curioso di sentire questo "vuoto" ai bassi dell'FZ1... cerco il piacere di guida e che si alzi senza faticare troppo (e qui credo che l'Fz1 abbia porblemi)
KTM SUPERDUKE 990r...........
Gianluca74
31/01/2011, 16:22
Ho avuto la FZ1 per pochi mesi....ti faccio un confronto con la 2006 poi mi dici tu come ti sarai trovato nella prova..
Fz1 confrontata con al speed 2006 è :
Negativo
- Più legnosa nella guida , colpa del 190 suppongo
- Più larga , sembra di cavalcare un bue
- Più impegnativa nel misto , devi sempre stare con 1 marcia (o 2) in meno
- Assolutamente vuota sotto i 5-6000 giri
- Rapporta tropo lunga
- anteriore un po' morbido
- mono scarsetto
- scalda abbastanza
Pregi
- Molto ben curata telaio e forcellone bellissimi
- Molto ben curata nei cablaggi tutto ben nascoto
a lasciare il solo motore in bella vista
- Un motore da urlo ...se ami girare alto un vero mostro
- Frenata efficace
- Posizione di guida più seduta (comoda in città e con la morosa)
- velocità di crocera di tutto rispetto senza vibrazioni (con la FAZER ci viaggi)
Saluti...
Ciao a tutti... MI SONO DECISO!! dopo settimane e settimane si sbattimenti ho deciso qual'è il mio nuovo giocattolo... mi spiace dirvi che la mia scelta è ricaduta su FZ1; sono riuscito a provare abbastanza bene entrambe le moto... il motore speed è certamente più pronto e adatto a fare molti numeri; però anche il yamaha (se modificato nella rapportatura) da belle soddisfazioni... ci si muove agevolamente sfiorando il gas anche con quello e non ha ritardi nell'erogazione, certo però non spinge come il vostro, tuttavia mi è sufficiente!!
Inoltre mi preoccupava un pò il discorso "ruota libera" e "pinze anteriori" che affligge l'annata 05 (l'unica che rientrava nel mio budget) e con yamaha invece (tocco palle) si va abbastanza sul sicuro... ma con meno fascino.
Ringrazio pertanto tutti voi, mi complimento ancora per la preseza e l'attività del forum, mi siete stati di grande aiuto e chissà che in un futuro non faccia parte di voi... comunque un triplo lamps a tutti i triumphisti che incontrerò.
saluti
alessio
Ricorda che le yamaha FZ1 dall'anno 2008 la perdita in basso è molto migliorata rispetto le precedenti, è che poi la yamaha come usato e come nuovo ,non è più molto richiesto, quindi ci smenerai poi nella rivendita
Okkio che hai "osato" sminuire la 2011 in confronto alle precedenti...ora sarai marchiato a vita !!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
e un troll .. dietro c' e ' silvan...:biggrin3:
la differenza cé ma quasi impercettebile... io comprai all epoca una delle ultime euro 2 in circolazione proprio perche' sentivo quel minimo di differenza di erogazione, (e un buono sconto in conce:wink_:).. :wink_:
il vuoto hai bassi e' relativo.. tu chie vieni da una 4 cilindri forse manco lo noterai..
fz1 (mai guidata ) ma chi l ha posseduta ha riscontrato serii problemi di ciclistica e un impianto freni un po'ridimensionato rispetto alla cavalleria della moto..
ora fuori dai luoghi comuni, l ho sempre vista come moto da posa al semaforo, i tizi su erano tutti canotta e casco a scodella.. mai vista una camminare seriamente pista, passi , colline ecc ecc .. forse pero' e' un fenomeno solo locale:wink_:
mah, ieri a Lecco mi sono provato la 2011, c'erano 12-14 gradi, si andava temperatura gradevole.
x quel che posso dire, è diversissima dalla precedente. sei più "dentro alla moto", anche l'erogazione è diversa, l'ho trovata in genere più guidabile, precisa, meno "ignorante". un'altra moto con lo stesso nome. l'ignoranza l'ha messa il pilota.
cmq mi sono fatto fare un preventivo da Enzo (grazie ancora per la carica, mi era morta la batteria)... la bestiolina tenta, nonostante "tutto"
mah, ieri a Lecco mi sono provato la 2011, c'erano 12-14 gradi, si andava temperatura gradevole.
x quel che posso dire, è diversissima dalla precedente. sei più "dentro alla moto", anche l'erogazione è diversa, l'ho trovata in genere più guidabile, precisa, meno "ignorante". un'altra moto con lo stesso nome. l'ignoranza l'ha messa il pilota.
cmq mi sono fatto fare un preventivo da Enzo (grazie ancora per la carica, mi era morta la batteria)... la bestiolina tenta, nonostante "tutto"
addio :cry: buona scelta
triplespeed999
13/02/2011, 14:32
solo per l'estetica nn la comprerei mai!!
solo per l'estetica nn la comprerei mai!!
ma per favore, è una moto molto bella.
certo, non è più una speed.
a voler ben vedere non è nemmeno più "una triumph", però è una bella moto.
in ogni caso, de gustibus non disputandum est... :wink_:
headless
13/02/2011, 14:47
ho provato anch'io la 2011 e devo confermare le impressioni di molti, motore più regolare e progressivo, meno cattivo insomma rispetto alla mia 955 del 2000.. poi l'allungo mi è sembrato superiore, freni ottimi come anche le sospensioni e la ciclistica.. sveltissima nello scendere in piega quasi quanto la street.
Ottima moto direi, ma preferisco la mia vecchia 955 ignorante che è molto più bella secondo me ;)
triplespeed999
13/02/2011, 14:47
Sicuamente..ma per me nn è una speed...ma è una Super Street!!!
ma per favore, è una moto molto bella.
certo, non è più una speed.
a voler ben vedere non è nemmeno più "una triumph", però è una bella moto.
in ogni caso, de gustibus non disputandum est... :wink_:
Perché le Speed Triple '05 fino alla '10 cos'hanno nella linea della carrozzeria che può renderle più "Triumph" rispetto alla Speed Triple '11?
triplespeed999
13/02/2011, 15:15
Perché le Speed Triple '05 fino alla '10 cos'hanno nella linea della carrozzeria che può renderle più "Triumph" rispetto alla Speed Triple '11?
Vabbè dai Buona Notte:ph34r::ph34r:
Vabbè dai Buona Notte:ph34r::ph34r:
No scusa :rolleyes:, io aspetto che qualcuno risponda a questa domanda, perché fino alla Speed Triple '05 io ho sempre visto Triumph, non solo le naked, con la coda lunga ed il serbatoio un po' goffo e panciuto.... cos'è che rende questa Speed Triple '05 così "Triumph" nella linea della carrozzeria, tanto da poter dire che la nuova versione non ha nulla in comune con i canoni delle proporzioni e delle forme Triumph?
Ah non parlatemi dell'anima, Segy ha detto che le moto non ce l'hanno...
NONONONO LA NUOVA SPEED NON E SPEED:E O ALMENO STA DIVENTANDO UNA DELLE TANTISSIME JAP.DELUSIONE SOLO A GUARDARGLI ADDOSSO::sick::sick:
pippopoppi
13/02/2011, 15:46
No scusa :rolleyes:, io aspetto che qualcuno risponda a questa domanda, perché fino alla Speed Triple '05 io ho sempre visto Triumph, non solo le naked, con la coda lunga ed il serbatoio un po' goffo e panciuto.... cos'è che rende questa Speed Triple '05 così "Triumph" nella linea della carrozzeria, tanto da poter dire che la nuova versione non ha nulla in comune con i canoni delle proporzioni e delle forme Triumph?
plastiche buttate un pò quà un pò là giusto per darle un look diverso. Diciamo più vicina a tutte le altre moto per renderla più appetibile e conquistare quella fetta di clienti affascinati sempre dai soliti modelli japp.
Sulle plastiche....ci metto anche i fari.
e un troll .. dietro c' e ' silvan...:biggrin3:
quoto
quoto
plastiche buttate un pò quà un pò là giusto per darle un look diverso. Diciamo più vicina a tutte le altre moto per renderla più appetibile e conquistare quella fetta di clienti affascinati sempre dai soliti modelli japp.
Sulle plastiche....ci metto anche i fari.
quoto: su Motociclismo in edicola c'è una foto con un confronto diretto con la Z1000, la somiglianza è spaventosa! :wacko:
quoto: su Motociclismo in edicola c'è una foto con un confronto diretto con la Z1000, la somiglianza è spaventosa! :wacko:
A breve Vezza farà anche il kit copriforcella e doppio scarico basso per Speed '11...
Comunque mi fa ridere il discorso in sé, se c'è una moto che è nata per essere appetibile al grande pubblico dopo una sua precedente versione, è proprio della Speed '05 che si sta parlando...
pippopoppi
13/02/2011, 17:49
La 2005 ha mantenuto quello stile inglese che la differenziava da tutte le altre concorrenti. I fari cromati in primis. Quest'ultima non dico che è identica alle japp ma è stata modificata per renderla diciamo un pò più simile alle altre. La crisi non conosce limiti...pur di vendere sputtanerebbero anche la loro madre.
Ma come al solito..ad ognuno un suo giudizio.
A breve Vezza farà anche il kit copriforcella e doppio scarico basso per Speed '11...
la moto mi deve piacere senza modifiche, queste semmai la devono arricchire
La 2005 ha mantenuto quello stile inglese che la differenziava da tutte le altre concorrenti. I fari cromati in primis. Quest'ultima non dico che è identica alle japp ma è stata modificata per renderla diciamo un pò più simile alle altre. La crisi non conosce limiti...pur di vendere sputtanerebbero anche la loro madre.
Ma come al solito..ad ognuno un suo giudizio.
I famosi fari cromati che tutti quanti non vedono l'ora di verniciare di nero o fare in carbonio (o buttare via per un faro unico), così come i famosi doppi silenziatori cromati che spariscono in favore del silenziatore singolo basso, o le famose pedane lucidate che anch'esse durano poco sulla motocicletta perché oggi se non fai tutto nero non sei nessuno... lo vedo qui sul forum, quanto i possessori della Speed Triple hanno a cuore questo "stile inglese"... :rolleyes: fortuna per la coda mozza in stile Buell-Monster al posto del codone delle precedenti Speed Triple... sennò di inglese rimaneva veramente poco :rolleyes::rolleyes:
Ovviamente sono opinioni, per carità.
la moto mi deve piacere senza modifiche, queste semmai la devono arricchire
era giusto per dire che somiglia proprio alla Z1000, ma gli mancavano giusto questi due dettagli per essere identica
Devo purtroppo confermare, c' é rimasto solo del vestiario in svendita e poi stop:(
Superferra
09/03/2011, 21:16
ciao, io quando l'ho provata mi sono trovato bene come ciclistica ma ho avuto le tue stesse sensazioni rispetto al motore ed erogazione. L'ho trovata molto fiacca, troppo lineare, anche rispetto alla mia Speed del 2005. Alla fine, per estetica e per avere qualcosa di + cattivo ho preso Ducati. Se avessi preso la nuova speed avrei quasi sicuramente messo +2 denti alla corona per avere un po' più di tiro. Personalmente penso sia una questione di mappatura, quindi non credo cambi nulla dopo il rodaggio, se non minimamente. Probabile che migliori con lo scarico aperto e rimappata.
Ciao!
"Penne" all'arrabbiata
09/03/2011, 21:34
ciao, io quando l'ho provata mi sono trovato bene come ciclistica ma ho avuto le tue stesse sensazioni rispetto al motore ed erogazione. L'ho trovata molto fiacca, troppo lineare, anche rispetto alla mia Speed del 2005. Alla fine, per estetica e per avere qualcosa di + cattivo ho preso Ducati. Se avessi preso la nuova speed avrei quasi sicuramente messo +2 denti alla corona per avere un po' più di tiro. Personalmente penso sia una questione di mappatura, quindi non credo cambi nulla dopo il rodaggio, se non minimamente. Probabile che migliori con lo scarico aperto e rimappata.
Ciao!
ho visto che hai preso la streetfighter:wink_:
mamma mia l'ha presa un mio amico.. l'ho provata....:blink: minchia come gira quell'attrezzo!!! sia di motore che di ciclistica... sembra una bici:wink_::wink_::wink_: complimenti!
scusate l'ot
Io vengo da un 4 cil da 143 cv e secchiate di coppia ( motore r1 98) e devo dire che inizialmente mi sembrava che la moto non andasse ... sembrava pigra e sicuramente io davo del lei al gas , adesso dopo 1300 km e un po' di confidenza in piu' devo dire che va' e non poco !! il 3 cil mangia metri a ogni apertura di gas e anche di seconda e terza viene su' di potenza appena passati i 7.500 giri ... poi la ciclistica perfetta fa' sembrare di andare a passeggio invece sei gia' a ridosso di un qualsiasi manico della domenica con ginocchio a terra e imprechi perchè ti fa' frenare in ingresso di curva !!!!!!! devo dire che sono soddisfatto in pieno ... avevo dei dubbi ma sono passati :)
So' che qualcuno pensa che la 2011 fa' schifo ma se tutti avessimo gli stessi gusti ........ci litigheremo per la stessa donna !!!!
Se non vi piace non compratela .....:wink_:
babinside
10/03/2011, 07:11
Io vengo da un 4 cil da 143 cv e secchiate di coppia ( motore r1 98) e devo dire che inizialmente mi sembrava che la moto non andasse ... sembrava pigra e sicuramente io davo del lei al gas , adesso dopo 1300 km e un po' di confidenza in piu' devo dire che va' e non poco !! il 3 cil mangia metri a ogni apertura di gas e anche di seconda e terza viene su' di potenza appena passati i 7.500 giri ... poi la ciclistica perfetta fa' sembrare di andare a passeggio invece sei gia' a ridosso di un qualsiasi manico della domenica con ginocchio a terra e imprechi perchè ti fa' frenare in ingresso di curva !!!!!!! devo dire che sono soddisfatto in pieno ... avevo dei dubbi ma sono passati :)
So' che qualcuno pensa che la 2011 fa' schifo ma se tutti avessimo gli stessi gusti ........ci litigheremo per la stessa donna !!!!
Condivido in pieno ...... :wink_:
Gianluca74
10/03/2011, 07:54
Ciao Ho avuto anche io la R1 , sia il modello del '98 sia il modello del 2004 , secondo me non è nemmeno paragonabile alla Speed triple , tralasciando il fatto che sia un motore 4 in linea dedicato ad un uso pistaiolo e quindi "tutto in alto" il motore Yamaha , soprattutto nella versione 1998, è un altro pianeta rispetto al 1050 che risulta sempre molto ruvido e poco propenso a prendere giri (soprattutto nelle marcie alte) , non mi meraviglio quindi che all'inizio ti sia sembrato che la Speed fosse "pigra" ...la tua prima impressione era quella giusta...poi in effetti , macina parecchi metri ma il motore 1050 non è esattamente definibile "esaltante" ....
Per quanto riguarda l'alzarsi di potenza in seconda e terza dopo i 7500 giri....secondo me ò stai sognando oppure ti hanno venduto una Brutale mascherata da Speed triple :wink_: e guarda che mi riferisco a tutte le Speed non è una questione di 2011 o 2010 :coool:
giupeppex
10/03/2011, 08:02
ho senti un ragazzo possessore di una 2008 che mi ha detto che la sente lenta anche lui.
A mio avviso i pochi kilometri ed il fatto che sia tutta tappata per le normative antinquinamento, a mio avviso contribuiscono a questo risultato (percezione lentezza / mancanza progressione).
Ciao Ho avuto anche io la R1 , sia il modello del '98 sia il modello del 2004 , secondo me non è nemmeno paragonabile alla Speed triple , tralasciando il fatto che sia un motore 4 in linea dedicato ad un uso pistaiolo e quindi "tutto in alto" il motore Yamaha , soprattutto nella versione 1998, è un altro pianeta rispetto al 1050 che risulta sempre molto ruvido e poco propenso a prendere giri (soprattutto nelle marcie alte) , non mi meraviglio quindi che all'inizio ti sia sembrato che la Speed fosse "pigra" ...la tua prima impressione era quella giusta...poi in effetti , macina parecchi metri ma il motore 1050 non è esattamente definibile "esaltante" ....
Per quanto riguarda l'alzarsi di potenza in seconda e terza dopo i 7500 giri....secondo me ò stai sognando oppure ti hanno venduto una Brutale mascherata da Speed triple :wink_: e guarda che mi riferisco a tutte le Speed non è una questione di 2011 o 2010 :coool:
Di terza moto che si alzano di potenza ce ne sono poche,pochissime....anche il mio ,alla terza ,un s'alza più tanto volentieri :tongue::laugh2:....
TrealTruc
10/03/2011, 08:38
Concordo. Ho e ho avuto alcune supersport e con i loro motori non c'è paragone. Il 1050 da la sensazione di essere pigro, non si direbbe però se guardi il tachimetro è abbastanza veloce. Diciamo che è una bella moto con un buon motore stradale che può dare delle belle soddisfazioni anche nel misto veloce. Eviterei però di aizzare i maniconi da ginocchio a terra, perchè
le supersport attuali hanno anche una ciclistica molto valida.
Gianluca74
10/03/2011, 09:15
Di terza moto che si alzano di potenza ce ne sono poche,pochissime....anche il mio ,alla terza ,un s'alza più tanto volentieri :tongue::laugh2:....
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
LEo se vuoi .....una bella ingessatura e "stai Sù" fino alla sesta !!!! :laugh2::laugh2:
Eviterei però di aizzare i maniconi da ginocchio a terra, perchè
le supersport attuali hanno anche una ciclistica molto valida.
:laugh2::laugh2: infatti TrealTruc , la penso esattamente come te !
E' incredibile come non appena si compri una moto nuova la si veda immediatamente come "la più performante di tutte" ....addirittura da dare "addosso" a gente con le SS !!!! Ok L'entusiasmo , ,ma cerchiamo di essere coerenti...:wink_:
Mi sbellico dalle risate :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Herbie 53
10/03/2011, 09:17
:blink:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
LEo se vuoi .....una bella ingessatura e "stai Sù" fino alla sesta !!!! :laugh2::laugh2:
:laugh2::laugh2: infatti TrealTruc , la penso esattamente come te !
E' incredibile come non appena si compri una moto nuova la si veda immediatamente come "la più performante di tutte" ....addirittura da dare "addosso" a gente con le SS !!!! Ok L'entusiasmo , ,ma cerchiamo di essere coerenti...:wink_:
Mi sbellico dalle risate :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Infatti ho detto "della domenica " c'è differenza :biggrin3:
sicuramente c'e anche chi mi impreca dietro e magari guida uno ciao :ph34r:
Non volevo offendere nessuno ... solo dire che non ti rendi conto quanto vai con la speed fino a quando non hai di riferimento un' altro davanti ..:blink:
non ti rendi conto quanto vai con la speed fino a quando non hai di riferimento un' altro davanti
Questo lo condivido :wink_:
:wink_::wink_::wink_:
:tongue::tongue::tongue:
il 3 cil mangia metri a ogni apertura di gas e anche di seconda e terza viene su' di potenza appena passati i 7.500 giri .....:wink_:
:sick::sick::sick::sick::sick::biggrin3::biggrin3::biggrin3: ma come si fa ad affermare una cosa del genere la speed 08 o 11 di potenza si alza solo in prima di seconda o di terza te lo sogni ma non esiste proprio a meno che non ti hanno venduto un'altra moto ma la speed proprio no finiamola di raccontare favole.
:sick::sick::sick::sick::sick::biggrin3::biggrin3::biggrin3: ma come si fa ad affermare una cosa del genere la speed 08 o 11 di potenza si alza solo in prima di seconda o di terza te lo sogni ma non esiste proprio a meno che non ti hanno venduto un'altra moto ma la speed proprio no finiamola di raccontare favole.
Purtroppo mi pare propio che con i rapporti originali faccia fatica a venire su solo di gas in seconda:dry:
pippopoppi
10/03/2011, 21:46
Io con il 17 di pignone di seconda in piena coppia con aiutino leggerissimo di braccia si alza. Ma non la considero una pinna di potenza perche e aiutata. Di terza.....vabbe'.....lasciam perde :sick:
NATOSTANCO
10/03/2011, 23:46
Esistono delle pastiglie azzurre che fanno miracoli!!!!
:wink_: :rolleyes: :tongue: :laugh2:
lasciale perdere non frenano na cippa :biggrin3:
Dopo tre figli è meglio se mi contengo un po' :rolleyes::laugh2:....
Prince-Milano
11/03/2011, 12:17
lasciale perdere non frenano na cippa :biggrin3:
Mi sa che non l'ha capita..... :biggrin3: :biggrin3:
dariodeluca
12/03/2011, 15:42
...io vengo da un monster s4r ho avuto la possibilita di provare una fz1 e devo dire che veramente sotto è vuota sui passi di montagna bisogna stare alti di giri per farla andare sembra piu adatta su strade con curve a raggio medio poi un fastidioso on off che a meta tornante è anche pericoloso e l' avantreno si alleggerisce un po per colpa dell ammo dietro forse si puo tarare però..bè ora ho comprato una speed immatricolata 07 ma mod.euro 2 scarico zard completo con collettori identici a quelli che usavano nel monomarca filtro e rapidbike3 bè credevo di rimpiangere la coppia bassa strappa braccia del ducati ma ti posso dire che questa forse non ti strappa le braccia ma solo per il tipo di erogazione lineare ma ti assicuro che moto cos' piene fin dall' inizio e che allungano cosi ce ne sono pochè fai conto che il titolare del fz1 l' ha provata ed è rimasto sconcertato si è innamorato!!la speed nuova è molto bella ma è lo stesso paragone chè si puo fare tra monster vecchio e nuovo...sicuramente il restailing per entrambe ha portato un abbandono della linea classica trovando nella modernita un taglio che ha un po di jap..sottolineo un po perchè le jap sono molto piu stile power renger(se si scrive cosi)
...io vengo da un monster s4r ho avuto la possibilita di provare una fz1 e devo dire che veramente sotto è vuota sui passi di montagna bisogna stare alti di giri per farla andare sembra piu adatta su strade con curve a raggio medio poi un fastidioso on off che a meta tornante è anche pericoloso e l' avantreno si alleggerisce un po per colpa dell ammo dietro forse si puo tarare però..bè ora ho comprato una speed immatricolata 07 ma mod.euro 2 scarico zard completo con collettori identici a quelli che usavano nel monomarca filtro e rapidbike3 bè credevo di rimpiangere la coppia bassa strappa braccia del ducati ma ti posso dire che questa forse non ti strappa le braccia ma solo per il tipo di erogazione lineare ma ti assicuro che moto cos' piene fin dall' inizio e che allungano cosi ce ne sono pochè fai conto che il titolare del fz1 l' ha provata ed è rimasto sconcertato si è innamorato!!la speed nuova è molto bella ma è lo stesso paragone chè si puo fare tra monster vecchio e nuovo...sicuramente il restailing per entrambe ha portato un abbandono della linea classica trovando nella modernita un taglio che ha un po di jap..sottolineo un po perchè le jap sono molto piu stile power renger(se si scrive cosi)
Quello che dici mi conforta in quanto anch'io prestissimo entrero' a far parte del mondo traiumfista in quanto ho ordinato una Speed ultimo modello.
Infatti leggo che possedevi un Monster bello potente, e siccome anch'io avevo un bicilindrico che non scherza (Superduke mod. 2005) le tue sensazioni positive sull'erogazione del motore dissipano in parte i dubbi che mi sono venuti quando ho fatto un demo ride proprio della Speed 2011.
Come tanti altri che hanno scritto in questo topic, e l'hanno provata, anch'io avevo notato un'inaspettata pigrizia a salire di giri oltre che ad un'erogazione talmente piatta da far dubitare che la moto in questione avesse realmente i cavalli che gli vengono accreditati.
D'accordo che la tua è un modello precedente e mi pare di capire parecchio elaborato, ma è probabile che le mie sensazioni siano state in parte imbrogliate da aspettative forse superiori alla realta'.
Il fatto è che sono anni che su riviste specializzate non faccio che leggere cose meravigliose su questo 3 cilindri ("la coppia di un bicilindrico con l'allungo di un 4") e non l'avevo mai provato prima.
Al di la' del motore comunque mi è molto piaciuto il "pacchetto" complessivo, la sensazione di stabilita' e sicurezza che globalmente da' questo nuovo modello.
Del resto dalle riviste del settore le vengono accreditati al banco prova dai 122 ai 125 cavalli alla ruota (Motociclismo e In Moto) quindi una bella quindicina in piu' del mio SD 990, mica scherzi...:w00t:
Topax'82
12/03/2011, 19:11
Quello che dici mi conforta in quanto anch'io prestissimo entrero' a far parte del mondo traiumfista in quanto ho ordinato una Speed ultimo modello.
Infatti leggo che possedevi un Monster bello potente, e siccome anch'io avevo un bicilindrico che non scherza (Superduke mod. 2005) le tue sensazioni positive sull'erogazione del motore dissipano in parte i dubbi che mi sono venuti quando ho fatto un demo ride proprio della Speed 2011.
Come tanti altri che hanno scritto in questo topic, e l'hanno provata, anch'io avevo notato un'inaspettata pigrizia a salire di giri oltre che ad un'erogazione talmente piatta da far dubitare che la moto in questione avesse realmente i cavalli che gli vengono accreditati.
D'accordo che la tua è un modello precedente e mi pare di capire parecchio elaborato, ma è probabile che le mie sensazioni siano state in parte imbrogliate da aspettative forse superiori alla realta'.
Il fatto è che sono anni che su riviste specializzate non faccio che leggere cose meravigliose su questo 3 cilindri ("la coppia di un bicilindrico con l'allungo di un 4") e non l'avevo mai provato prima.
Al di la' del motore comunque mi è molto piaciuto il "pacchetto" complessivo, la sensazione di stabilita' e sicurezza che globalmente da' questo nuovo modello.
Del resto dalle riviste del settore le vengono accreditati al banco prova dai 122 ai 125 cavalli alla ruota (Motociclismo e In Moto) quindi una bella quindicina in piu' del mio SD 990, mica scherzi...:w00t:
Se volete un tre cilindri dea paura guidate la TNT meglio se la nuova Evo da 160cv....me l'hanno fatta provare giorni addietro non si regge....
Cmq per strada il motore della speed basta e avanza anzi avanza anche quello della mia piccola strettina.
Vedo ogni domenica un ragazzo con una hornet 2009 che bastona svariati mille.
Oggi ha messo dietro un rsv mille in una strada mista da 2-3 marcia, ero accodato a loro e non sono riuscito a tenerne il passo, quello con l'rsv è un veterano,, prima aveva una gsx-r 1000 tutta preparata,m gomme in mescola e cazzi vari.
Questo con una hornet tutta originale con le michelin power stradali sotto mena tutti, ha un gran manico ed è molto incosciente....
Lamps
Superferra
12/03/2011, 20:40
Una precisazione: come tu dici, si leggono cose meravigliose sul vecchio 3 cilindri 1050, non sul nuovo, che è effettivamente più pigro a prendere giri, quasi elettrico tanto è lineare. Intendiamoci, non è che non vada, ma non senti un po' di tiro!
Concordo che comunque è una bella moto, io quando ho fatto il ride test con 5 gradi ero già a ginocchio in terra dopo 3 curve, mi trovavo benissimo. Secondo me complessivamente è ancora la moto migliore sul mercato; altre sono migliori su singoli aspetti ma la speed è il miglior compromesso possibile fra tutte le esigenze, pieghe, casa-lavoro, ecc.
Una precisazione: come tu dici, si leggono cose meravigliose sul vecchio 3 cilindri 1050, non sul nuovo, che è effettivamente più pigro a prendere giri, quasi elettrico tanto è lineare. Intendiamoci, non è che non vada, ma non senti un po' di tiro!
Concordo che comunque è una bella moto, io quando ho fatto il ride test con 5 gradi ero già a ginocchio in terra dopo 3 curve, mi trovavo benissimo. Secondo me complessivamente è ancora la moto migliore sul mercato; altre sono migliori su singoli aspetti ma la speed è il miglior compromesso possibile fra tutte le esigenze, pieghe, casa-lavoro, ecc.
Sarò un pirla io,ma mi chiedo come facciate a mettere il ginocchio a terra in un test ride in pieno inverno,dopo 3 curve.....ah, sono proprio un fermone :rolleyes:....
maverick65
12/03/2011, 21:31
Sarò un pirla io,ma mi chiedo come facciate a mettere il ginocchio a terra in un test ride in pieno inverno,dopo 3 curve.....ah, sono proprio un fermone :rolleyes:....
.........siamo in due Leo:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Superferra
12/03/2011, 21:36
Boh!! sarò malato ma a me viene naturale, pensa che ci faccio anche le rotonde....
comunque basta divertirsi!!
PS
3 curve per modo di dire, diciamo 2-3 km per capire come si comportava!
Boh!! sarò malato ma a me viene naturale, pensa che ci faccio anche le rotonde....
comunque basta divertirsi!!
PS
3 curve per modo di dire, diciamo 2-3 km per capire come si comportava!
Pensa che io d'inverno faccio fatica a scaldare le gomme alla mia,figurati delle k3 su una moto mai provate,e non mia.
Cmq complimenti
:wacko:
Superferra
12/03/2011, 21:42
Pensa che io d'inverno faccio fatica a scaldare le gomme alla mia,figurati delle k3 su una moto mai provate,e non mia.
Cmq complimenti
Beh, per toccare il ginocchio non è che servano le gomme calde e velocità o pieghe da urolo, io lo tocco anche nelle rotonde a 30km/h ad esempio e a quelle velocità li, anche se sono fredde, tengono! :w00t:
Beh, per toccare il ginocchio non è che servano le gomme calde, io lo tocco, nelle rotonde a 30km/h ad esempio e a quelle velocità li, anche se sono fredde, tengono! :w00t:
Se toccare il ginocchio vuol dire lanciarsi in modo inutile fuori dalla moto solo per sentire sgrat,allora l'ho visto fare anche sul tmax,senza manco chiudere la gomma posteriore ed è un riferimento completamente inutile.
Superferra
12/03/2011, 21:46
Se toccare il ginocchio vuol dire lanciarsi in modo inutile fuori dalla moto solo per sentire sgrat,allora l'ho visto fare anche sul tmax,senza manco chiudere la gomma posteriore ed è un riferimento completamente inutile.
e allora??
era solo x dire che se sei capace lo fai a 30 come a 200 km/h, è una cosa naturale. ciao!:w00t:
e allora??
era solo x dire che se sei capace lo fai a 30 come a 200 km/h, è una cosa naturale. ciao!:w00t:
Adesso ho capito :wink_:
Se volete un tre cilindri dea paura guidate la TNT meglio se la nuova Evo da 160cv....me l'hanno fatta provare giorni addietro non si regge....
Cmq per strada il motore della speed basta e avanza anzi avanza anche quello della mia piccola strettina.
Oggi ha messo dietro un rsv mille in una strada mista da 2-3 marcia, ero accodato a loro e non sono riuscito a tenerne il passo, quello con l'rsv è un veterano,, prima aveva una gsx-r 1000 tutta preparata,m gomme in mescola e cazzi vari.
Questo con una hornet tutta originale con le michelin power stradali sotto mena tutti, ha un gran manico ed è molto incosciente....
Lamps
Ecco appunto è gia' quasi impossibile sfuttare su strada moto da 90/100 cv alla ruota, quindi 160 proprio non mi interessano.
Il mio era solo un discorso legato alle sensazioni che questa moto mi ha dato, dovro' adattarmici e penso non faro' fatica.
Certo che la botta che ti da' un bicilindrico di grossa cubatura dai 3.500/4.000 giri in su' è davvero gasante, soprattutto se si usa la moto solo su strada come nel mio caso, la coppia proprio dove serve direi.
Peccato solo che questi motori siano cosi' scorbutici sotto quella soglia, altrimenti sarebbero la perfezione assoluta per i miei gusti.
Quanto ai "presunti manici" in sella, ogni paese ha i suoi, e se parecchi anni fa' un po' di ammirazione la provavo ora mi lasciano del tutto indifferenti...
Vado in moto per divertirmi cercando sempre di tenermi un margine di sicurezza, qualche bella piega me la faccio anch'io ma cerco di non sfidare mai i miei limiti!
Per quelli se proprio vogliamo cè la pista, questa gente non dimostra nessuna bravura ma solo incoscienza.:wacko:
Topax'82
13/03/2011, 14:47
Ecco appunto è gia' quasi impossibile sfuttare su strada moto da 90/100 cv alla ruota, quindi 160 proprio non mi interessano.
Il mio era solo un discorso legato alle sensazioni che questa moto mi ha dato, dovro' adattarmici e penso non faro' fatica.
Certo che la botta che ti da' un bicilindrico di grossa cubatura dai 3.500/4.000 giri in su' è davvero gasante, soprattutto se si usa la moto solo su strada come nel mio caso, la coppia proprio dove serve direi.
Peccato solo che questi motori siano cosi' scorbutici sotto quella soglia, altrimenti sarebbero la perfezione assoluta per i miei gusti.
Quanto ai "presunti manici" in sella, ogni paese ha i suoi, e se parecchi anni fa' un po' di ammirazione la provavo ora mi lasciano del tutto indifferenti...
Vado in moto per divertirmi cercando sempre di tenermi un margine di sicurezza, qualche bella piega me la faccio anch'io ma cerco di non sfidare mai i miei limiti!
Per quelli se proprio vogliamo cè la pista, questa gente non dimostra nessuna bravura ma solo incoscienza.:wacko:
Sono sincero è uno spettacolo da guardare, guida molto bene, però come dici te è molto incosciente, si butta nelle pieghe a dx dove non vedi come in quelle a sx, se trovasse qualcosa fermo dietro credo che si farebbe del male, ho provato anche a spiegarglielo però non c'è verso, sarà l'eta...
Io la penso esattamente come te, però se potete andate a provare la Tnt, ha un 3cil. fantastico, non oso immaginare se fosse sotto alla Speed....
Lamps
Sono sincero è uno spettacolo da guardare, guida molto bene, però come dici te è molto incosciente, si butta nelle pieghe a dx dove non vedi come in quelle a sx, se trovasse qualcosa fermo dietro credo che si farebbe del male, ho provato anche a spiegarglielo però non c'è verso, sarà l'eta...
Io la penso esattamente come te, però se potete andate a provare la Tnt, ha un 3cil. fantastico, non oso immaginare se fosse sotto alla Speed....
Lamps
Non stento a credere quanto dici sulla Tnt, ma quando compro una moto valuto un po' tutto, soprattutto l'affidabilita' del marchio e sta' Benelli amministrata da cinesi... mah!:attentodietro:
Se è per questo avevo preso in considerazione anche la Brutale 920 e la nuova Tuono ma i concessionari che dovrebbero venderle sono i primi a non sapere un tubo sulla loro commercializzazione...
Tipiche cose all'italiana:sleeping2:
Topax'82
13/03/2011, 15:01
Non stento a credere quanto dici sulla Tnt, ma quando compro una moto valuto un po' tutto, soprattutto l'affidabilita' del marchio e sta' Benelli amministrata da cinesi... mah!:attentodietro:
Se è per questo avevo preso in considerazione anche la Brutale 920 e la nuova Tuono ma i concessionari che dovrebbero venderle sono i primi a non sapere un tubo sulla loro commercializzazione...
Tipiche cose all'italiana:sleeping2:
Certo benelli devi essere convinto.
Sulla nuova Tuono non sò dirti nulla ma dovrebbe essere una belva col motore Rsv4 e tanta elettronioca.
Per la Brutale, quando ad ottobre volevo ridare dentro la mia street, provai prima la 990R e poco dopo la Speed 2011 appena uscita.
Come guida mi entusiasma molto di più la Speed, considerando anche la differenza di prezzo notevole, hai fatto benissimo.....
Sia chiaro sono le sensazioni emerse in un test ride di 30min e 20km, il motore della 990R non mi trasmette emozioni...
Lamps
pippopoppi
13/03/2011, 15:11
Lamps
Quoto il discorso TNT. Una bestia della natura. Non per quanto riguarda l'affidabilità. Quella vecchia aveva svariati problei di elettronica. Da quel modello...non mi sono più interessato.
Per il resto....parlando del fenomeno di turno....non fà testo. Ha solo più incoscienza degli altri. Conosco di nome qui da me un ragazzo che da anni era sulla bocca di tanti amici in comune sul come fà le pinne, acrobazie varie per strada, pieghe di qua...pieghe di là...blà blà blà. Un giorno l'ho visto in un circuito importante. Beh...non era meglio di tantissima altra gente. Anzi..ti dirò...:sick:
Quindi il personaggio di turno che fà "fenomenate" su strade extra urbane...lascia il tempo che trova. E per questo non penso si possa giudicare una moto se và o non và.
Ho sempre avuto Suzuki 1000...k1-k4-k6...poi nel 2008 decido di prendere una Speed 08 Orange, affascinato dal Marchio e dal tre cilindri...ebbene, moto divertente e con un motore godibilissimo, ma avendo un po di esperienza mi rendo conto che il motore non è supportato in modo sufficiente dalla ciclistica.
Alla seconda uscita gratto leva del cambio e pedane...morale ho fatto un errore di valutazione.
La Speed è bellissima...ma non è una Naked da sparo...per l'amor del cielo...errore mia! (e on mi venite a dire che potevo cambiare forcella, mono e pedane...).
Torno alle super sportive (CBR 1000 RR) ma con un certo rimpianto per ciò che poteva essere e non è stato...e per il TRE cilindri inglese, che ha qualcosa di affascinante, difficilmente riscontrabile nelle Jappo.
Poi a Febbraio di quest'anno un amico prende la Speed 11...la provo...e scendo con il sorriso sulle labbra. Hanno risolto tutti i problemi di ciclistica e per quanto riguarda l'estetica...è solo questione di gusti...a me piace già ora e la valutazione potrà solo migliorare dopo alcune modifiche. (Ho preso il CBR 1000 RR che all'uscita mi faceva letteralmente vomitare!)
Ora la sto aspettando e non vedo l'ora di godermela nell'entroterra Maremmano.
E non diciamo stupidaggini sul fatto che va meno della vecchia...certo in seconda di gas non si alza...ma non si alzava neanche la 08.
Potrebbe essere un po' più strozzata dalle norme di inquinamento...ma quanti tengono scarico e catalizzatore originali???
Compratela (naturalmente se potete), levategli la proboscide, sostituite lo scarico e avete in mano una moto che esteticamente agli occhi di tutti potrà solo migliorare...e che non va bene...DI PIU'!!!
I puristi del vecchio modello poi la devono finire di rompere...ormai parlano solo di fiancatine inguardabili e fari che non si digeriscono...cercate di guardare oltre...in Triumph fortunatamente lo fanno e hanno tirato fuori qualcosa di nuovo e diverso senza stravolgere l'idea di Speed nata nel 2005.
La 2011 è finalmente una naked da sparo. Possiamo chiudere.
pippopoppi
13/03/2011, 15:35
' n tè dico...Triumph guarda proprio avanti. Tralasciando la comparazione 2010>2011 che è un parere personale e non dico nulla perchè rispetto il gusto di uno e dell'altro..ma non dirmi che Triumph guarda avanti perchè è una barzelletta. Mi vien da ridere al pensiero di quello che hanno fatto in questa 2011 dopo 6 anni dal lancio del primo 1050. Direi allucinante. Avranno speso si e no 2 euro per migliorarla.
Hanno speso 2 lire certo...ma due lire che hanno risolto in toto i problemi di ciclistica.
Look simile alla 08/10???...e pensare che la maggior parte fanno fatica a digerire le poche variazioni fatte alla 2011...volevi un modello tutto nuovo???...secondo te gli appassionati Triumph erano pronti ad una Speed completamente nuova???
Avrebbero dovuto estrarre dal cilindro un modello tipo il primo Monster...o la prima R1...ma intuizioni del genere si contano sulle dita di una mano, senza contare che il pacchetto Speed era ancora molto valido anche se vecchio di 5 anni.
E' chiaro che con un modello che ha avuto un tale successo (parlo del 05/10) uno stravolgimento da parte di Triumph era impensabile...sarebbero andati in contro a troppi rischi....questione di Marketing e vendite...e la casa inglese non è diversa dalle giapponesi da questo punto di vista.
pippopoppi
13/03/2011, 16:08
Io personalmente...possessore di una 2006...ho aspettato e sperato...invano...in un motore nuovo. Mi sarei accontentato solo di un motore nuovo. Nulla di pretenzioso. Più performante e meno pesante. Per il design....novità o meno...personalmente non mi ha cambiato nulla. La 1050 è bella ed è difficile farne una meglio stravolgendola. Concordo. Ma un motore nuovo..quello sì...dovevano impegnarsi un pò .
Su questo sono pienamente in accordo con te...sarebbe stato bello vedere un motore di cilindrata maggiore e con nuova verve a livello di coppia e potenza...ma torniamo sempre al discorso di prima...il motore attuale è uno dei migliori 3 cilindri in circolazione a livello di fruibilità e affidabilità...va troppo bene per giustificare un investimento cospicuo da parte della casa madre.
Credo che tra qualche anno vedremo veramente qualcosa di nuovo in casa Triumph, ma per ora è presto.
Superferra
13/03/2011, 17:18
Almeno qualche kilo potevano sforzarsi a toglierlo. Ha ancora il motore in ghisa... (scherzo!)
Almeno qualche kilo potevano sforzarsi a toglierlo. Ha ancora il motore in ghisa... (scherzo!)
Stai bono che se non sistemavano la ciclistica sarei passato al 100% alla Streetfighter...c'è mancato poco...:blink:
"Penne" all'arrabbiata
13/03/2011, 20:46
Stai bono che se non sistemavano la ciclistica sarei passato al 100% alla Streetfighter...c'è mancato poco...:blink:
eh.... hai detto neinte...
l'hai mai provata?
ti posso dare un consiglio moooolto sincero???
non lo fare.. non la provareeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:wink_:
Gianluca74
13/03/2011, 20:59
La 2011 è finalmente una naked da sparo. Possiamo chiudere.
Chi ha sparato a cosa ? Hanno amazzato la 2011 ? :blink::blink::blink::blink:
...in Triumph fortunatamente lo fanno e hanno tirato fuori qualcosa di nuovo e diverso senza stravolgere l'idea di Speed nata nel 2005.
:risate2::risate2::risate2::risate2: Muoiioooooooo :risate2::risate2::risate2::risate2:
Il_Profeta
13/03/2011, 21:40
Ma godetevi la moto e fatevi meno seghe mentali :rolleyes:
La 2011 fa ribrezzo, pace....avete aspettato invano di comprare la moto del futuro e vi siete trovati il motore della vecchia con il facino di una Jappo. Amen...godetevi il III cilindri che è una favola, ma basta fave sui 2 Kg in meno o la ciclistica stravolta.......:laugh2::laugh2:
E' una naked.....a volte sembra di leggere le analisi tecniche di Valentino Rossi nei test :laugh2:
diegobit
13/03/2011, 21:42
provata pure io prima dell'acquisto, e devo dire che da subito mi ha fatto una buona impressione pur senza farla andare in coppia....mi ha dato subito il senso di una moto molto intuitiva sarà che provenivo da una maggiorata 250 kg e che aveva coppia da vendere,ma non credevo che fosse cosi piena anche sotto ...poi non sò, non ho provato la vecchia se avesse un tiro migliore....:rolleyes:
S1m0ne75
13/03/2011, 21:53
Ma godetevi la moto e fatevi meno seghe mentali :rolleyes:
La 2011 fa ribrezzo, pace....avete aspettato invano di comprare la moto del futuro e vi siete trovati il motore della vecchia con il facino di una Jappo. Amen...godetevi il III cilindri che è una favola, ma basta fave sui 2 Kg in meno o la ciclistica stravolta.......:laugh2::laugh2:
E' una naked.....a volte sembra di leggere le analisi tecniche di Valentino Rossi nei test :laugh2:
:supremo::supremo:
Finalmente...........sei il mio idolo............anzi il mio profeta!!:tongue:
Evviva la passione per le 2 ruote!!!
...specie se queste 2 ruote sono di una speed 2011!!! :rolleyes:
...insomma...evviva la speed! :wub:
diabolikpongo7
14/03/2011, 07:39
eh.... hai detto neinte...
l'hai mai provata?
ti posso dare un consiglio moooolto sincero???
non lo fare.. non la provareeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:wink_:
io ci sono solo salito sopra e la 2011 non l'ho più comprata...
TrealTruc
14/03/2011, 09:48
L'hai provata? Io la stavo per prendere e fortunatamente ho provato per bene quella di un mio collega. Nel veloce niente da dire ma nel misto ti divertiresti di più con il CBR
diabolikpongo7
14/03/2011, 10:04
L'hai provata? Io la stavo per prendere e fortunatamente ho provato per bene quella di un mio collega. Nel veloce niente da dire ma nel misto ti divertiresti di più con il CBR
evidentemente non l'hai provata bene!
L'ho provata eccome...l'ho avuta in prova per una settimana.
Ci sono andato molto vicino nel'acquistarla...il problema della Street è che non è una moto per neofiti, per questo puo' sembrare difficile da gestire nel misto.
Non è una moto "amichevole"...
Comunque preferisco la Speed!
S1m0ne75
14/03/2011, 13:23
L'ho provata eccome...l'ho avuta in prova per una settimana.
Ci sono andato molto vicino nel'acquistarla...il problema della Street è che non è una moto per neofiti, per questo puo' sembrare difficile da gestire nel misto.
Non è una moto "amichevole"...
Comunque preferisco la Speed!
Come è il cbr nel misto?
scusate off topic!!
elbustra_ST
14/03/2011, 13:50
domanda: se sei di Padova, dove hai provato la bestia? Cioè, il concessionario Triumph di PD ha chiuso, io volevo provare una Street seetimana scorsa...
TrealTruc
15/03/2011, 10:13
evidentemente non l'hai provata bene!
Non voglio andare O.T. però per spiegarmi:
Provata bene e credimi, volevo veramente prenderla e ho preso molto male il fatto che non mi sia trovato. Pensavo fosse una naked ed invece è una specie di SS travestita, quindi un doppione delle moto che ho già. Anche spendendoci dei soldi sopra non penso di renderla reattiva come vorrei.
diabolikpongo7
15/03/2011, 11:35
sicuramente vale il discorso "ad ognuno la sua", ma io non ho assolutamente trovato la speed triple 2011 più reattiva della streetfighter! senza parlare del resto... ma una moto che per me può essere divertentissima può non esserlo per te. chiuso OT.
PS tra l'altro io ho fatto esattamente il contrario di te, stavo per firmare per la speed 2011 e invece...