Visualizza Versione Completa : Comparativa (scientifica) olii motore
Dopo un precedente analogo test del 2005, nel 2009 la Amsoil ha rifatto la prova comparativa degli olii... la maggior parte delle marche presenti non viene neanche presa in considerazione da noi, comunque può essere interessante:
http://www.amsoil.com/lit/g2156.pdf
Notare come il Mobil1 Racing 4T, che fino allo scorso anno era l'olio consigliato da Triumph, non fa poi così tanto cacare rispetto ad altri prodotti più nuovi e più pubblicizzati, come si poteva supporre.
valterone
25/01/2011, 17:28
Mobil è sempre un gran bel marchio. :wink_:
Ho notato una debàcle dei Motul nel test di consumo degli ingranaggi del cambio e dei Bel-Ray per quanto riguarda la produzione di schiume...
bardhal io mi ci trovo davvero bene...
michele0105
26/01/2011, 09:29
Però mi lascia un po così il fatto che la comparativa è stata fatta da amsoil e stranamente a vincere è un loro prodotto.
Poi ci sono prodotti che non esistono più tipo il castrol r4 (sostituito dal power 1 racing, che poi magari è la stessa cosa solo con nome diverso)....
Boh.
A proposito: su un SM monocilindrico 450, posso usare gli stessi oli che si usano comunemente anche sulle sportive o meglio orientarsi su prodotti offroad?
valterone
26/01/2011, 09:34
I grossi monocilindrici hanno esigenze un pò diverse dalle plurifrazionate.
I pistoni hanno alesaggi importanti ma sono anche corti di mantello e quindi non molto guidati. I motori girano anche abbastanza alti e spesso contengono pochissimo olio dato che usano la lubrificazione a carter secco.
michele0105
26/01/2011, 10:24
I grossi monocilindrici hanno esigenze un pò diverse dalle plurifrazionate.
I pistoni hanno alesaggi importanti ma sono anche corti di mantello e quindi non molto guidati. I motori girano anche abbastanza alti e spesso contengono pochissimo olio dato che usano la lubrificazione a carter secco.
Io pensavo di comprare del bardahl xtc c60 (10w50) sia per il 675 che per il SM (per ovvie ragioni di praticità a comprare un solo tipo di prodotto)....dal sito del produttore è indicato sia per ipersportive sia per offroad mono o pluricilindrici.....