PDA

Visualizza Versione Completa : Anche io sono..alle Gomme

Domma
25/01/2011, 18:26
..eccomi anche io arrivato al cambio gomme, il mio 1o cambio gomme.
ho una daytona 675 da un'anno quindi ci ho fatto una stagione (5000 km suxgiù) con le pirelli diablo che mi sono trovato già montate prendendo la moto(usata, ma le gomme erano nuove)
Per il primo anno quindi ho tenuto queste anche se non mi sono trovato molto bene ,le ho sempre trovate dure, legnose non mi trasmettevano fiducia per "rischiare" (non so dirvi il DOT)solo verso fine stagione sono riuscito a chiudere il posteriore a sx e quasi a dx...

ora, nel mio gruppo..
cbr 600rr montava le M Power Pilot 2ct e le ha rimontate soddisfatto
cbr 600rr (come sopra)
cbr 954 montava le M power Piolt 2ct soddisfatto è passato alle Power Pure . un pò meno soddisfatto
r6 monta le P diablo poco soddisfatto
Suzuki sv monta le M Power Pilot 2t soddisfatto

praticamente tutti mi consigliano le M. Pilot Power 2ct.
All'inizio ero deciso x quella ma non so...un pò pochi km (1 stagione)considerando che poi faccio alcune uscite in 2, eliminando Metzeler,Pirelli ecc..

La mia indecisione cade su..

Pilot power 2ct 40%
Dunlop Sportmax Sportsmart 60%

...aiuto:cry:

jointfull
25/01/2011, 18:45
mazza che gommaccie che vuoi mettere!!!

io ti consiglio Meztler Interact k3 oppure QualifierRR o le D209GP RACER se le trovi ancora!!

Domma
25/01/2011, 18:54
???ma..le Sportsmart sostituiscono le RR che quindi non sono + in produzione che quindi si trovano solo "vecchie"..sbaglio??

le D209GP RACER sono troppo "estreme"
metzeler le esludo fermamente.

Cav
25/01/2011, 19:00
metzeler k3 interact. gran gomme. 2°treno e quasi 8000km a botta... ottime (tranne sul bagnato...)

in alternativa sportsmart...

jointfull
25/01/2011, 19:02
hai ragione sto guardando adesso il sito della dunlop, ma ste sportsmart sono nuove non le ho mai provate!!

cmq non capisco perchè escludi meztler e pirelli??!?!?

cmq hai una moto sportiva le gomme estreme sono il suo pane!!

io ho provato un po di tutto, ti sconsiglio solamente le Continental!!

non male le bridgeston tipo BT002/BT003 Racing Street

Domma
25/01/2011, 19:04
8.000km un treno???azz..!!!

nono ma metz. no... non so no mi convincono...

hai ragione sto guardando adesso il sito della dunlop, ma ste sportsmart sono nuove non le ho mai provate!!

allora.. metz. troppe opinioni contrastanti e brutta esperienza di un mio amico (col 954) e non so..non mi convincono..
pirelli le ho avute e non mi hanno soddisfatto (anche se non erano di fascia alta)

io metterei anche gomme estreme..ma vorrei un pò + di km ecco xkè sono andato sulle sportsmart...e poi faccio anche qualke uscita con zavorra:(

Cav
25/01/2011, 19:08
si, 8oookm, e tele di fuori alla posteriore... i cavetti d'acciaio della carcassa erano lì in bella mostra :wink_:

considera che in 5gg ho fatto quasi 2oookm in corsica, chi ci è stato ti può confermare che l'asfalto della costa occidentale (quella che guarda la spagna per intenderci) è una cosa favolosa....:wub: che pieghe.

poi col bagnato è come andare sul sapone, ma con l'asciutto per me sono gran gomme :wink_:

Domma
25/01/2011, 19:15
...nono ci credo...(beato ki ci è stato)
però..
dai luca!!ostia mi stai mettendo ancora + confusione:wacko:

..mio fratello quest'anno molto probabilmente passera dalle Pilot power 2ct allle metz. interact ...
Mando avanti lui..poi ti dirò...x ora escludo metzeler(se no non ne esco +)...

Cav
25/01/2011, 19:22
vedrai che ti dirà che son ottime. io ho fatt un po' fatica a prender confidenza con l'anteriore, ma poi.... :wub:

a questo punto vai sulle sportsmart.. sono "quasi" una garanzia, dato che son derivate dalle RR

Domma
25/01/2011, 19:27
...spero, se ne rimarrà soddisfatto ben venga, proveò anche io...

dici sportsmart??? o RR anche se sostituite??

le sportsmart hanno dalla loro la durata e le stesse prestazione delle rr (in teoria)..ma delle RR ho sentito ben pochi scontenti...praticamente nessuno..ma sarà difficile trovarle con un DOT "recente"

Mastroragno
25/01/2011, 20:02
Boh... Io montai proprio le Pilot Power 2CT sul Day e non mi trovavo male, sul bagnato tenevano discretamente pure. Ho deciso di metterle infatti pure sul VTR; se non altro durano parecchio, ora c'ho fatto un po' di 8000km e ancora ce n'è.

Domma
25/01/2011, 20:44
..si bè il bagnato è relativo..anzi diciamo proprio che non me ne frega niente..Le pilot Power 2ct come ho detto, praticamente le montano tt quelli del mio gruppo e me le consigliano tt..ma come durata nessuno è arrivato a 8.000... neanche vicino..

Dennis
25/01/2011, 20:51
Le SportSmart sostanzialmente sono le gomme "definitive" per chi ama guidare la Daytona su strada; le varie Pirzeler Supercorsa/Racetec in versione "stradale", che ho provato in lungo ed in largo, sono solo ottime gomme finché non provi le SportSmart.

Se la tuta intera non è il tuo abbigliamento principale invece, metti le Qualifier II e vai alla grande!

Domma
26/01/2011, 06:59
bhè...vedendo l'immagine del tuo avatar non mi aspettavo che mi consigliassi "Pirzeler":biggrin3:

cmq..il mio principale abbigliamento è la tuta..divisibile:wink_:
ma alcune volte ho la zavorra da portarmi...penso d andare su sportsmart(ma quei prob di durezza carcassa pressioni ecc??)..anche perchè le qualifier II dovrebbero essere meno sportive ma la durata ormai è vicina alle sportsmart no??

polso
26/01/2011, 09:42
Parlo per esperienza se fai strada/pista con le sportsmart non sbagli: si scaldano subito, grip eccellente in qualunque condizione, sono molto appuntite e quando le metti ti sembra che la moto non abbia più peso e ti basta spostarti un pochino sulla sella per sentirti precipitare verso la corda: la maneggevolezza è estrema...
La durata è incredibile: io ci ho fatto 3000 km e ancora non sono neanche a metà!

L'unico appunto è (secondo me) un grip inferiore al posteriore rispetto alle d209, MA SOLO NELL'USO IN PISTA (il che è normale visto che le D209 sono in mescola).
Comunque sono gomme che ti fanno divertire come un pazzo in strada e in pista (se vai per divertirti e non per fare il tempo) e le consiglio a tutti!

boris69
26/01/2011, 10:35
Tanti Km! molto grip! sempre! da nuove e da finite! metti le M5 ?!

Domma
26/01/2011, 12:32
Parlo per esperienza se fai strada/pista con le sportsmart non sbagli: si scaldano subito, grip eccellente in qualunque condizione, sono molto appuntite e quando le metti ti sembra che la moto non abbia più peso e ti basta spostarti un pochino sulla sella per sentirti precipitare verso la corda: la maneggevolezza è estrema...
La durata è incredibile: io ci ho fatto 3000 km e ancora non sono neanche a metà!

L'unico appunto è (secondo me) un grip inferiore al posteriore rispetto alle d209, MA SOLO NELL'USO IN PISTA (il che è normale visto che le D209 sono in mescola).
Comunque sono gomme che ti fanno divertire come un pazzo in strada e in pista (se vai per divertirti e non per fare il tempo) e le consiglio a tutti!

..bèh..se è così.. ottimo:wink_:
tanto pista per ora non ne faccio e non penso d farne...

NOT NORMAL
26/01/2011, 12:37
Diablo rosso corsa Pirelli,stradali mi sembrano un buon compromesso.....:wink_:

Sunny
26/01/2011, 14:03
Io sulla mia monto le Metzeler M5. Che dire, rispetto alle dragon supercorsa di primo equipaggiamento sono più rotonde, ti ''accompagnano'' in piega...e la cosa è parecchio rassicurante. Sul bagnato (o su forti macchie di umido prese già in piega abbastanza accentuata) non si scompongono...e questo lo trovo fenomenale. Si scaldano già un po' in 500 metri (non roba da piega al limite ovviamente, ma tengono già al 70%). Un consiglio: non metterle alla pressione consigliata dalla casa, per la nostra dichiara 2.5 ant e 2.7 o 2.9 post..non ricordo. Beh, sono pressioni assurde!!! Ti trovi a guidare sul sapone! Metti 2.2 e 2.4 e sei perfetto :wink_:

Domma
26/01/2011, 19:02
si , sul discorso delle pressioni concordo pienamente, ma penso con qualsiasi tipo di gomme le pressioni consigliate sono troppo alte..infatti anche io con le gomme che monto adesso tengo delle pressioni molto simili a quelle da te indicate...

Sunny
26/01/2011, 19:18
ecco, quanto più mi aiuti a dire :D

Aper90
26/01/2011, 19:41
vai di rosso corsa...
io mi son trovato bene e dovrebbero durare anche abbastanza!

lorisss83
26/01/2011, 19:45
se proprio vuoi andare di michelin prova le power one.
su una moto del genere le 2ct sono un'eresia :D

Mastroragno
26/01/2011, 21:14
Vabbè, ho fatto una pessima scelta al tempo io, sempre consigliato da amici:laugh2::laugh2::laugh2: Comunque per coerenza voto proprio le 2CT, alla fine per utilizzo di tutti i giorni mi sono trovato benissimo, pure per andarci in ferie. Comunque quando saranno finite le michelin che ho su ora voglio cambiare con le Dunlop... le Roadsmart però:biggrin3:

Dennis
26/01/2011, 21:20
Ma infatti non hai sbagliato nulla, se la moto la guidi molto per diporto e passeggiate le gomme "racing" non servono proprio ad una minchia.

Mastroragno
26/01/2011, 21:30
Scherzi a parte infatti, le scelsi proprio perchè cercavo un gomma un minimo polivalente, e le ho ribattezzate sulla moto attuale perchè per divertirsi su strada vanno più che bene (considerando i miei limiti), e pure per la durata non mi posso lamentare.

ambrosinida
26/01/2011, 22:48
metzeler k3 interact! Credo che ad oggi metzeler o Pirelli che sono praticamente gomme molto simili poiché prodotte entrambe da metzeler in Germania, siano le migliori gomme sul mercato!

firemaker
27/01/2011, 09:23
io vado di gomme usate e fuck

nicop74
27/01/2011, 10:21
io ho messo le bridgestone bt 003 (versione stradale) se leggi dei test anche esteri ne parlano benissimo.
In italia il gruppo pirelli la fa da padrona pur avendo prodotti top suu tutti i segmenti.
Io volevo una gomma performante e con discreta resa km, tanto in strada più di tanto una gomma in mescola non la riesci ad apprezzare/sfruttare totalmente.
Se vado in pista tanto prendo gomme mescola o slick (ho provato le bridgestone batlax slick) dedicate.

sagyttar
27/01/2011, 11:04
Ti consiglierei le Sportsmart (che ho anche votato).
Ma ti avviso, stai attento in pista perchè sono molto sensibili alle pressioni, e se le sbagli rischi di volare via.

ALE72
27/01/2011, 11:32
Da quel che ho capito,della moto ne fai un utilizzo tranquillo...Perche' non provi le Dunlop QII?Tutti quelli che le hanno montate ne parlano bene,affermando che hanno un buon grip su asciutto e bagnato,ottima resa kilometrica e non costano nemmeno molto.Probabilmente non saranno il massimo in pista,ma se mai dovessi andarci,puoi sempre montare un treno di gomme racing usate...

Domma
27/01/2011, 11:43
io vado di gomme usate e fuck

ho pensato anche a quello...

Da quel che ho capito,della moto ne fai un utilizzo tranquillo...Perche' non provi le Dunlop QII?Tutti quelli che le hanno montate ne parlano bene,affermando che hanno un buon grip su asciutto e bagnato,ottima resa kilometrica e non costano nemmeno molto.Probabilmente non saranno il massimo in pista,ma se mai dovessi andarci,puoi sempre montare un treno di gomme racing usate...

no in pista non ci vado...però appena il tempo è bello parto per mari e per monti e mi diverto...vorrei qualcosa d + "sportivo"...

ALE72
27/01/2011, 11:57
ho pensato anche a quello...

no in pista non ci vado...però appena il tempo è bello parto per mari e per monti e mi diverto...vorrei qualcosa d + "sportivo"...

Guarda che le QII non sono meno sportive delle Michelin 2 ct...

leo
27/01/2011, 14:35
Guarda che le QII non sono meno sportive delle Michelin 2 ct...

Io le ho avute entrambe e le qualifier2 sono molto più affilate come profilo e sportive delle power 2ct che sono superiori solo sull'acqua.
ALE72ha ragione;per uso solo stradale non servono gomme hyper,ma si sa "il grip sta nel cervello"perciò giriamo con gomme da paura per andarci a fare la spesa,sfruttandole si e no al 60%.Il cervello umano è strano....
Secondo i tecnici dunlop (dunlop day a franciacorta 08) le q2 sono le gomme con cui correvano i trofei nazionali 10 anni fa,inteso come prestazioni e tecnologia,perciò penso che su strada ci si possa correre senza problemi :rolleyes:,facendoci 6000km di pura goduria.

Domma
27/01/2011, 18:07
bene..quindi adesso si aggiungono anche le qualifier II nella mia indecisione:cry:

Dunlop Qualifier II 30%
Sportsmart 40%
Michelin Power Pilot 2ct 30%

...

Io le ho avute entrambe e le qualifier2 sono molto più affilate come profilo e sportive delle power 2ct che sono superiori solo sull'acqua.
ALE72ha ragione;per uso solo stradale non servono gomme hyper,ma si sa "il grip sta nel cervello"perciò giriamo con gomme da paura per andarci a fare la spesa,sfruttandole si e no al 60%.Il cervello umano è strano....
Secondo i tecnici dunlop (dunlop day a franciacorta 08) le q2 sono le gomme con cui correvano i trofei nazionali 10 anni fa,inteso come prestazioni e tecnologia,perciò penso che su strada ci si possa correre senza problemi :rolleyes:,facendoci 6000km di pura goduria.

quindi..tu che le hai anche provate entrambe..considerando che del grip sul bagnato nn me ne frega + d tanto...mi consigli le Qualifier II???

però..scusa, le sportsmart dovrebberò essere meglio della qualifier II e avvicinarsi come durata e sono più recenti...o no??

leo
28/01/2011, 08:19
bene..quindi adesso si aggiungono anche le qualifier II nella mia indecisione:cry:

Dunlop Qualifier II 30%
Sportsmart 40%
Michelin Power Pilot 2ct 30%

...

quindi..tu che le hai anche provate entrambe..considerando che del grip sul bagnato nn me ne frega + d tanto...mi consigli le Qualifier II???

però..scusa, le sportsmart dovrebberò essere meglio della qualifier II e avvicinarsi come durata e sono più recenti...o no??

Le sportsmart sono più recenti e più sportive delle q2,ma non le ho mai provate (hanno sostuituito le mie amate rr),anche se ci sono pareri discordanti fra chi le ha paragonate alle rr.Le q2 dovrebbero fare più km delle ss e su strada non hanno nulla da invidiare;se fai qualche pistata le sportsmart son di sucuro superiori.

Millejager
28/01/2011, 09:15

io ti consiglio Meztler Interact k3 oppure QualifierRR o le D209GP RACER se le trovi ancora!!

quoto... :sick:

oddio le power :sick::sick::sick:

Mastroragno
28/01/2011, 10:27

Eh ma, anch'io utilizzo la moto in modo simile, mai pista, e spesso mi trovato in situazioni climatiche inaspettate. E così mi sono spostato su gomme che garantissero un minimo di tenuta anche in condizioni non sempre favorevoli. Non dico che mi piace andare in moto sotto l'acqua, però a meno che uno non si sposti max 100km da casa... Fidati che con le 2CT ti diverti comunque su strada (poi in pista faranno vomitare sicuramente). Detto questo comunque, voglio anch'io cambiare e passare a Dunlop, per cambiare.

iteuronet
28/01/2011, 10:38
Le sportsmart sono più recenti e più sportive delle q2,ma non le ho mai provate (hanno sostuituito le mie amate rr),anche se ci sono pareri discordanti fra chi le ha paragonate alle rr.Le q2 dovrebbero fare più km delle ss e su strada non hanno nulla da invidiare;se fai qualche pistata le sportsmart son di sucuro superiori.
Ho postato un relativamente comprensibile test di Motorrad (sez tutte le gomme per la Tigre) fatto in nov scorso.Comparativa di pneu sportivi.Nei precedenti test della rivista crucca,vincevano sempre i prodotti di casa.In questo ,anche perché condotto con criteri piu ´europei´,vincono a mani basse le Sportmart.Ma la cosa piú interessante é che sono stati messi a confronto dei prodotti della generazione precedente.Mentre ad esempio per Michelin le P.2CT ottengono tempi e giudizi simili ai nuovi Pure ,nel caso di Dunlop,per i recensori, il miglioramento delle performance rispetto ai Q2 é evidente.Va detto che nell úso stradale le differenze sono minime.Essendo lo Sportmart piu performanti solo alle basse temperature.Non sono pero riportati altri parametri,essendo il test orientato al discorso prestazioni.La durata dovrebbe essere maggiore nei QII (in condizioni di utilizzo normale), nonché il confort,dove lo Sportmart é molto deficitario ( infatti la rigiditá eccessiva mi fa preferire il QII).Non ultimo il discorso prezzo ,a chi interessa.A me sí.Mediamente almeno dove io vivo, lo Sportmart é piu caro del 30%.
Penso che la scelta dei pneu sia molto soggettiva.Sovente qua gli utenti postano dei giudizi radicali sulle sensazioni soggettive.Oggi come oggi le prestazioni sono molto allineate.Un esempio,prendendo spunto dalla stessa prova, puo essere quello dei tempi ottenuti in pista das tester professionisti e non da piloti della domenica.Fra il vincitore Sportmart ed il ´vecchio ´ mich 2CT ci sta una differenza di 1,3 secondi sull ásciutto e di 0,2 sul bagnato.

leo
28/01/2011, 10:44
Eh ma, anch'io utilizzo la moto in modo simile, mai pista, e spesso mi trovato in situazioni climatiche inaspettate. E così mi sono spostato su gomme che garantissero un minimo di tenuta anche in condizioni non sempre favorevoli. Non dico che mi piace andare in moto sotto l'acqua, però a meno che uno non si sposti max 100km da casa... Fidati che con le 2CT ti diverti comunque su strada (poi in pista faranno vomitare sicuramente). Detto questo comunque, voglio anch'io cambiare e passare a Dunlop, per cambiare.

Il vantaggio oggettivo di dunlop(le altre chiacchere e sensazioni sono mooolto soggettive e ciò che è merda per me può essere oroo per te,e viceversa...) è che tengono dignitosamnete anche alle tele;le power 2ct mi piacevano da nuove *,ma son decadute come prestazioni prima della fine del battistrada(accade anche con pirelli-metzler).
*ogni volta che si cambia gomme si pasa da una gomma ormai alla frutta che ha perso molta della sua efficacia,ad una nuova...apriti cielo,la nuova è sempre una bomba.Si dovrebbere provare gomme diverse allo stesso stato di usura per avere sensazioni reali,ma i soldi da buttare nel cesso ce li hanno in pochi ....

Ho postato un relativamente comprensibile test di Motorrad (sez tutte le gomme per la Tigre) fatto in nov scorso.Comparativa di pneu sportivi.Nei precedenti test della rivista crucca,vincevano sempre i prodotti di casa.In questo ,anche perché condotto con criteri piu ´europei´,vincono a mani basse le Sportmart.Ma la cosa piú interessante é che sono stati messi a confronto dei prodotti della generazione precedente.Mentre ad esempio per Michelin le P.2CT ottengono tempi e giudizi simili ai nuovi Pure ,nel caso di Dunlop,per i recensori, il miglioramento delle performance rispetto ai Q2 é evidente.Va detto che nell úso stradale le differenze sono minime.Essendo lo Sportmart piu performanti solo alle basse temperature.Non sono pero riportati altri parametri,essendo il test orientato al discorso prestazioni.La durata dovrebbe essere maggiore nei QII (in condizioni di utilizzo normale), nonché il confort,dove lo Sportmart é molto deficitario ( infatti la rigiditá eccessiva mi fa preferire il QII).Non ultimo il discorso prezzo ,a chi interessa.A me sí.Mediamente almeno dove io vivo, lo Sportmart é piu caro del 30%.

Ottima precisazione!

Mastroragno
28/01/2011, 11:03
Il vantaggio oggettivo di dunlop(le altre chiacchere e sensazioni sono mooolto soggettive e ciò che è merda per me può essere oroo per te,e viceversa...) è che tengono dignitosamnete anche alle tele;le power 2ct mi piacevano da nuove *,ma son decadute come prestazioni prima della fine del battistrada(accade anche con pirelli-metzler).

mmm...interessante. Io come già detto comunque sono più interessato alle Roadsmart; chissà se ciò che hai detto è "una marchio di fabbrica" Dunlop, premesso che io alle tele non son mai arrivato. Curiosità: quanti km hai fatto con le 2CT prima di cambiarle?

leo
28/01/2011, 12:01
mmm...interessante. Io come già detto comunque sono più interessato alle Roadsmart; chissà se ciò che hai detto è "una marchio di fabbrica" Dunlop, premesso che io alle tele non son mai arrivato. Curiosità: quanti km hai fatto con le 2CT prima di cambiarle?

Le power 2ct 5500km e ce n'era ancora,ma un tenevano +;le q2 5000 e c'era ancora roba e tenevano bene,ma dovevo fare 2 giorni al tday (con gomme da pista) e mi pareva stupido rimontare gomme per farci altri 1000km.Adesso ho le roadsmart da agosto e mi trovo bene,ma soffrono un po' il caldo quando tiri;hanno quasi 7000km e altri 2000 li reggono di tacco,ma per me non sono adatte alla guida sportiva sui passi in estate,ma è un parere personale.

Mastroragno
28/01/2011, 12:34
Le power 2ct 5500km e ce n'era ancora,ma un tenevano +;le q2 5000 e c'era ancora roba e tenevano bene,ma dovevo fare 2 giorni al tday (con gomme da pista) e mi pareva stupido rimontare gomme per farci altri 1000km.Adesso ho le roadsmart da agosto e mi trovo bene,ma soffrono un po' il caldo quando tiri;hanno quasi 7000km e altri 2000 li reggono di tacco,ma per me non sono adatte alla guida sportiva sui passi in estate,ma è un parere personale.

Io sono a 8300 con le 2ct e c'ho fatto una settimana in Provenza e 2 settimane in grecia, con bagagli e passeggero. E ce ne ancora, anche se qualcosa si è perso ovviamente. A maggio vado per una settimana nella foresta nera e a sto ' punto magari prima di andarci cambio le gomme (almeno altri 1000km comunque li farò), e vado di Roadsmart (grazie per le info appunto)

triplejonny
28/01/2011, 18:18
LEO "Adesso ho le roadsmart da agosto e mi trovo bene,ma soffrono un po' il caldo quando tiri;hanno quasi 7000km e altri 2000 li reggono di tacco,ma per me non sono adatte alla guida sportiva sui passi in estate,ma è un parere personale. "

Monterei anch'io le ROADSMART, le trovo sui 270€ compreso tutto.

il mio utilizzo sarebbe giri in giornata (via la mattina , casa la sera)per i passi di montagna, dici che siano schifose?
non sono uno da saponette grattate, pero' la sicurezza di aver davanti una gomma che non tiene sui tornanti mi fa un po paura...

Domma
28/01/2011, 18:39
:nonono:no!
Dunlop Motorcycle - On Road Tyres (http://www.dunlopmotorcycle.eu/dunlop_itit/mc/tyres/on_road/index.jsp)

ormai sono "tutte" bimescola, ma le roadsmart non penso siano molto indicate x una Day..soprattutto x la pista!

Dennis
28/01/2011, 18:52
In effetti le RoadSmart sono poco indicate, con l'eccezione di chi usa la moto in questi periodi, dove forse con il freddo costante non sono poi tanto male.

Le Qualifier II sono la scelta ottimale un po' per tutte le occasioni; le SportSmart sono felice di aver avuto la conferma di Polso sul fatto che anche lui le trova perfette per la Daytona, ma diciamo che se chi guida non arriva normalmente a piegare tanto da consumare il battistrada anteriore fino a 3-4 mm dal bordo, il "plus" di questi spettacolari pneumatici potrebbe non essere sfruttato, rispetto alle QII.

micuzzu
28/01/2011, 22:53
Pirelli Diablo Supercorsa SP.

leo
29/01/2011, 10:08
Gomma inutile se si fa solo strada!

Mastroragno
29/01/2011, 10:30
In effetti le RoadSmart sono poco indicate, con l'eccezione di chi usa la moto in questi periodi, dove forse con il freddo costante non sono poi tanto male.

Le Qualifier II sono la scelta ottimale un po' per tutte le occasioni; le SportSmart sono felice di aver avuto la conferma di Polso sul fatto che anche lui le trova perfette per la Daytona, ma diciamo che se chi guida non arriva normalmente a piegare tanto da consumare il battistrada anteriore fino a 3-4 mm dal bordo, il "plus" di questi spettacolari pneumatici potrebbe non essere sfruttato, rispetto alle QII.

mmm...guardando la tabella Dunlop e questo sito Dunlop Qualifier II - Gommarolo pneumatici (http://gomme.gommarolo.org/vedi/qualifier-ii) le Q II sarebbe la scelta migliore appunto... almeno per me

gianluca.g
31/01/2011, 09:24
Pirelli Diablo Supercorsa SP.

oooooooo......finalmente dopo 5 pagine qualcuno le nomina..... me ne parla bene un sacco di gente (che va forte), ma voi no....perchè? ( e non mi dite che nessuno di voi va forte perché non ci credo!!!) :tongue:

Dennis
31/01/2011, 09:43
- Perché le SportSmart hanno una carcassa migliore
- Perché le SportSmart hanno più grip a temperature basse e/o asfalto umido
- Perché le SportSmart hanno prestazioni costanti dall'inizio alla fine della loro vita e non diventano ciabatte dopo 2000 km
- Perché le SportSmart strabaltando il gas come uno stronzo ci fai comunque 5000 km dietro e più di 6000 km davanti

leo
31/01/2011, 09:55
oooooooo......finalmente dopo 5 pagine qualcuno le nomina..... me ne parla bene un sacco di gente (che va forte), ma voi no....perchè? ( e non mi dite che nessuno di voi va forte perché non ci credo!!!) :tongue:

Sono sicuramente gomme eccezionali(anche nel prezzo),ma se usi la moto solo strada,vuoi una durata decente e non fai pista,ci sono un sacco di gomme che ti garantiscono le stesse prestazioni,riscaldamento più veloce e durata superiore.
Comiinciamo a pensare che gomme come le supercorsa sp ,per strada,le sfrutti al 60% se sei un bel manico(ci corrono trofei di tutti i tipi in pista),perciò sono sprecate per il 90% del'utenti.

iteuronet
31/01/2011, 10:13
Ti rispondo partendo dalle conclusioni di un test comparativo sui pneumatici racing fatto da i soliti di Motorrad,dove figura anche il Supercorsa SP (secondo dopo il Racetek k3 nei giudizi finali).
Il test é stato fatto in Sicilia (Valle dei templi) e questo giá la dice lunga sul fatto chei crucchi cercassero un posto dove la temperatura esterna fosse elevata.La prova su tracciato bagnato ,contrariamente a quella della categ pneu sportivi,non é stata fatta ,in quanto ritenuta pericolosa.Ai riscontri conometrici é poi seguita la prova su strada normale.Si é deciso di NON pubblicare i giudizi di quest´ultima e di consigliare l úso di pneu categoria sport ,in quanto questi racing non raggiungevano quasi mai le temperature necessarie per una guida redditizia e sicura.E questo usando la BMW 1000RR,che in quanto a CV non dovrebbe avere molti problemi a mettere a regime qualsiasi pneu.La conclusione é che un Supercorsa su strada fa piu fatica ad entrare in temperatura di uno sport.Tende a perderla piu velocemente (il test rileva temperature sulle spalle molto piu basse della zona centrale) ed a paritá teorica di resa dura pure meno di un corrispondente sportivo.

leo
31/01/2011, 10:58
Ti rispondo partendo dalle conclusioni di un test comparativo sui pneumatici racing fatto da i soliti di Motorrad,dove figura anche il Supercorsa SP (secondo dopo il Racetek k3 nei giudizi finali).
Il test é stato fatto in Sicilia (Valle dei templi) e questo giá la dice lunga sul fatto chei crucchi cercassero un posto dove la temperatura esterna fosse elevata.La prova su tracciato bagnato ,contrariamente a quella della categ pneu sportivi,non é stata fatta ,in quanto ritenuta pericolosa.Ai riscontri conometrici é poi seguita la prova su strada normale.Si é deciso di NON pubblicare i giudizi di quest´ultima e di consigliare l úso di pneu categoria sport ,in quanto questi racing non raggiungevano quasi mai le temperature necessarie per una guida redditizia e sicura.E questo usando la BMW 1000RR,che in quanto a CV non dovrebbe avere molti problemi a mettere a regime qualsiasi pneu.La conclusione é che un Supercorsa su strada fa piu fatica ad entrare in temperatura di un corrispondente sportivo.Tende a perderla piu velocemente (il test rileva temperature sulle spalle molto piu basse della zona centrale) ed a paritá teorica di resa dura pure meno di un corrispondente sportivo.

Non ti si può raccontare nulla a te :rolleyes::wink_:....
"Il grip sta nel cervello" e così siam convinti di poter piegare di più utilizzando gomme da gara (perchè le sp son gomme da gara ,omologate),quando invece noi viviamo (e giriamo) in situazioni quasi opposte a quelle per cui son studiati sti pneumatici,ma tant'è...
A me capita di fare parecchi km su strada con gomme inadatte come le k2,quando le finisco dopo qualche pistata,ma son conscio che non sono gomme raccomandabili e che necessitano di parecchie precauzioni per essere usate tutti i giorni,perciò consiglio tutt'altra roba,ovvero gomme che son studuate per guidare sportivo su strada,gomme che hanno limiti mooooolto più alti di ciò che possimao pensare e raggiungere.

Mamba
31/01/2011, 11:20
se fai 5000km......considera anche le Michelin Power One....gomme totali...nessuna controindicazione...

lorisss83
31/01/2011, 16:31
se fai 5000km......considera anche le Michelin Power One....gomme totali...nessuna controindicazione...

ahiahihaiahiahaih cosa dici mamba.....adesso eh??':ph34r:

Domma
31/01/2011, 17:28

mmm..mi sembrano troppo "esagerate" sono praticamente delle slick con qualke intaglio qua e la... tu le hai provate?

leo
31/01/2011, 17:31
mmm..mi sembrano troppo "esagerate" sono praticamente delle slick con qualke intaglio qua e la... tu le hai provate?

Lui le divora le power one,ma calcola che mamba vive alle pendici delle dolomiti,di cui è il re :coool:,perciò il suo territorio di caccia è abbastanza specialistico :wink_:!

Domma
31/01/2011, 17:47
..capisco.. bèh, x me sono esageratamente "slick"...

Gnolo
31/01/2011, 18:03

io ti consiglio Meztler Interact k3 oppure QualifierRR o le D209GP RACER se le trovi ancora!!le Meztler Interact k3sono veramente ottime :oook:

Domma
31/01/2011, 18:33
le Meztler Interact k3sono veramente ottime :oook:

no metz no...mando avanti mio fartello prima...
ormai la mia indecisione si basa su
Qualifier II 30%
Sportsmart 70%

anzi vorrei mod il sondaggio si puo??

triplejonny
11/02/2011, 15:24
alla fine ho preso pirelli diablo rosso, bimescola e usabili anche con queste temperature sui 5 gradi...

ps: comunque mi trovo bene con le pressioni gomme leggermente piu' basse, rispetto allo standard consigliato. ciao

Valeleste
13/02/2011, 01:13

Ciao, perchè sconsigli le Continental?
Ho visto le Contisportattack all'EICMA, e ci stavo facendo un pensiero..........

leo
13/02/2011, 10:42
alla fine ho preso pirelli diablo rosso, bimescola e usabili anche con queste temperature sui 5 gradi...

ps: comunque mi trovo bene con le pressioni gomme leggermente piu' basse, rispetto allo standard consigliato. ciao

Diablo rosso non sono bimescola,ma due mescole differenti fra ant e post.Il posteriore ha mescola unica su spalle e centro;all'epoca delle rosso(anni fa,gomme superate),c'erano le corsa 3 che erano le uniche pirelli con bimescola post .

Domma
15/03/2011, 17:20
..ragazzi..brutta notizia..oggi il mio meccanico/gommista auto mi ha detto che per fine mese sn previsti aumenti del 5% sui pneomatici del gruppo Michelin(quindi anche delle altre case sicuramente) a causa dell'aumento del petrolio... :(
..sarò costretto ad anticipare il cambio gomme..o perlomeno l'acquisto delle nuove gomme..

marco.bus
15/03/2011, 17:59
le Meztler Interact k3sono veramente ottime :oook:

quoto!!!
oppure rosso corsa

ALE72
15/03/2011, 18:08
..ragazzi..brutta notizia..oggi il mio meccanico/gommista auto mi ha detto che per fine mese sn previsti aumenti del 5% sui pneomatici del gruppo Michelin(quindi anche delle altre case sicuramente) a causa dell'aumento del petrolio... :(
..sarò costretto ad anticipare il cambio gomme..o perlomeno l'acquisto delle nuove gomme..

Io ho gia' fatto incetta di Dunlop per tutta la stagione...:rolleyes:

Bepswift
23/03/2011, 17:50
.. ma le rennsport?

leo
23/03/2011, 18:13
.. ma le rennsport?

Ottimo :blink:...goma moderna ,appena uscita :ph34r:....Per 120-150 euro montate te le passo,di più son soldi buttati nel cesso,considerato quanto durano e che son già state sostuituite dalle k3 ,a loro volta modificate con l'utilizzo della tecnologia interact.Praticamente la preistoria...

Cav
23/03/2011, 18:41
.. ma le rennsport?

piutttosto delle rennsport comprati un apercar e prova a fare i traversi con quello... :D

soldi meglio spesi...:tongue:

Domma
23/03/2011, 18:54
..Dunlop Sportsmart prese...250€..non montate..minkia!:cry:

Kaiser Jaky
23/03/2011, 18:59
piutttosto delle rennsport comprati un apercar e prova a fare i traversi con quello... :D

:risatona::risate2::risate:

Io ho le qualifier rr...per quel poco che le ho usate...non mi convincono! Al momento preferisco ancora le metzeler racetec! :wink_:

Cav
23/03/2011, 19:26
interact k3 tuta la vita...

leo
23/03/2011, 20:58
:risatona::risate2::risate:

Io ho le qualifier rr...per quel poco che le ho usate...non mi convincono! Al momento preferisco ancora le metzeler racetec! :wink_:

Se hanno pochi km ,te lericompro io ,non scherzo.Mandami mp se sei interessato

Mamba
23/03/2011, 21:53

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Ary675
23/03/2011, 23:17
Ottimo :blink:...goma moderna ,appena uscita :ph34r:....Per 120-150 euro montate te le passo,di più son soldi buttati nel cesso,considerato quanto durano e che son già state sostuituite dalle k3 ,a loro volta modificate con l'utilizzo della tecnologia interact.Praticamente la preistoria...

buahahahaha ho giusto appunto un treno e 3/4 di rennsport in garage da bruciare in pista :w00t:

speremo ben! :ph34r:

Linuc
24/03/2011, 06:55
..Dunlop Sportsmart prese...250€..non montate..minkia!:cry:

ottime gomme per l'uso sportivo stradale! :wink_:
tra l'altro sembrano durare parecchio
io preferivo le qualifier rr, ma le sportsmart durano di piu, quindi va bene cosi :biggrin3:

bastamoto
24/03/2011, 09:03
qualsiasi cosa tranne quelle del sondaggio

Domma
24/03/2011, 11:25

se vuoi ti svendo le mie Pirelli Diablo...:ph34r:

leo
24/03/2011, 11:27
se vuoi ti svendo le mie Pirelli Diablo...:ph34r:

Non sono così messo male :rolleyes:....Ho 4 treni di gomme in garage....ma le rr le comprerei a stock!

Bepswift
24/03/2011, 15:50

.. perdonami, l'ultima moto l'ho avuta tre anni fa e quelle avevo sotto..:wacko:

.. sono proprio indietro..:rolleyes:

leo
24/03/2011, 16:12
.. perdonami, l'ultima moto l'ho avuta tre anni fa e quelle avevo sotto..:wacko:

.. sono proprio indietro..:rolleyes:

Un pochino :laugh2::laugh2:.....Cmq c'è anche molto marketing sulla pioggia di novità che le case produttrici di gommeci fanno piovere addosso :wink_:...

Domma
29/03/2011, 19:05
..ragazzi mi sono arrivate le sportsmart oggi..il posteriore sembra 190:w00t:!!!
cmq..come dot hanno febbraio/marzo 2010.. già un anno cazz...dite che sono troppo datate???

gianluca.g
29/03/2011, 20:01
bhè dipende da quanto in fretta le consumi...per ora direi di no..

leo
29/03/2011, 20:36
..ragazzi mi sono arrivate le sportsmart oggi..il posteriore sembra 190:w00t:!!!
cmq..come dot hanno febbraio/marzo 2010.. già un anno cazz...dite che sono troppo datate???

Io fra poco andrò al mugello con delle k2 del 2009,usate....le gomme fresche sono roba da campionati mondiali,per noi gomme nuove di 2 anni o poco più sono perfette.

Domma
29/03/2011, 20:42
bhè dipende da quanto in fretta le consumi...per ora direi di no..

bhè..dipende da quanto durano..

dite d nn mettermi a rispedirle spettare la disponibilità di un'altro treno ecc???

..anche xkè io le vorrei montarte prima d domenica!!

leo
29/03/2011, 20:52
bhè..dipende da quanto durano..

dite d nn mettermi a rispedirle spettare la disponibilità di un'altro treno ecc???

..anche xkè io le vorrei montarte prima d domenica!!

Te sei fuori :blink::wacko:....

Domma
29/03/2011, 21:12
Te sei fuori :blink::wacko:....

:blink: xkè????:biggrin3:

gianluca.g
29/03/2011, 21:13
bello sbattimento....poi dipende anche da quanto riesci a tirare avanti con le vecchie...io personalmente penso che me le terrei.

leo
29/03/2011, 21:17
:blink: xkè????:biggrin3:

Dai,ma credi davvero che gomme nuove di 1-2 anni ti creerebbero problemi? Sfruttiamo si e no il 60-70% delle gomme supersportive che usiamo in strada,figurati che ci cambia ...Le ss sono gomme che 10 anni fa sarebbero garbate molto nel mondiale stock,su moto da 140cv veri(quelle del 2000),girando in 2 netti al mugello.....

Dennis
29/03/2011, 21:24

ME ME ME ME ME ME ME ME ME ME ME ME ME ME ME ME ME ME

se vuoi liberartene, la mia discarica è aperta :w00t::w00t::w00t::w00t:

leo
29/03/2011, 21:29
ME ME ME ME ME ME ME ME ME ME ME ME ME ME ME ME ME ME

se vuoi liberartene, la mia discarica è aperta :w00t::w00t::w00t::w00t:

:coool:

Domma
29/03/2011, 23:44
va bè ho capito..

ho mandato una e mail per andare sabato a fare il cambio gomme:biggrin3:

a un'altra cosa..le mie Diablo che ho su ora..che hanno 5.000km ma ancora parecchia strada a vederle dite di portarmele a casa??o le lascio a loro?? tanto ki cavolo le vuole quelle cose???

Linuc
30/03/2011, 06:47
va bè ho capito..

ho mandato una e mail per andare sabato a fare il cambio gomme:biggrin3:

a un'altra cosa..le mie Diablo che ho su ora..che hanno 5.000km ma ancora parecchia strada a vederle dite di portarmele a casa??o le lascio a loro?? tanto ki cavolo le vuole quelle cose???

se le cambi perchè non ti ci sei trovato bene (come mi pare di aver capido dal primo messaggio) lasciale a loro
non credo che nessuno ti compri delle diablo con su 5000 km :biggrin3:

Dennis
30/03/2011, 13:02
Con quello che durano le SportSmart, faranno in tempo a diventare fossili ferme in garage :laugh2:

Linuc
31/03/2011, 06:58
Con quello che durano le SportSmart, faranno in tempo a diventare fossili ferme in garage :laugh2:

giusto ieri, dopo 2 pieghette post lavoro ho visto che oramai l'anteriore è alla frutta
neanche 4000km , pensavo di farne di piu
questo week lo finisco definitivamente e poi ne monto un altro treno :biggrin3:
daltronde sulla day per me è un record quel chilometraggio
quindi come spesa/resa sono ottime :coool:

Dennis
31/03/2011, 13:08
Mi sembrano pochi 4000 km all'anteriore con le SportSmart. Io ormai ho la moto praticamente in bilico sulla ruota davanti :laugh2: però ce ne ho fatti 6000 tranquilli con l'anteriore. Tra l'altro le gomme le cambio quando il battistrada arriva sulle tacche, non aspetto che diventi liscio come fanno in molti. A quanto l'hai tenuta gonfia? 4000 davanti li facevo con le Pirzeler, che però sarebbero già da togliere a 2000.
La posteriore SportSmart invece la tolgo a 5000.

Cav
31/03/2011, 13:38
ot: con questo avatar faccio fatica a riconoscerti Saggio Warsteiner...

Dennis
31/03/2011, 13:59
ot: con questo avatar faccio fatica a riconoscerti Saggio Warsteiner...

Strano, considerando quanto vengono apprezzate le nuove Triumph in questo forum, penso sarò il solo per anni ed anni ad avere un avatar del genere.

:risate2:

marco.bus
31/03/2011, 14:36
Strano, considerando quanto vengono apprezzate le nuove Triumph in questo forum, penso sarò il solo per anni ed anni ad avere un avatar del genere.

:risate2:

a me piace un sacco!! :wink_:

leo
31/03/2011, 14:59
a me piace un sacco!! :wink_:

Siamo in due!

Linuc
31/03/2011, 16:25
Mi sembrano pochi 4000 km all'anteriore con le SportSmart. Io ormai ho la moto praticamente in bilico sulla ruota davanti :laugh2: però ce ne ho fatti 6000 tranquilli con l'anteriore. Tra l'altro le gomme le cambio quando il battistrada arriva sulle tacche, non aspetto che diventi liscio come fanno in molti. A quanto l'hai tenuta gonfia? 4000 davanti li facevo con le Pirzeler, che però sarebbero già da togliere a 2000.
La posteriore SportSmart invece la tolgo a 5000.

2.4 sia davanti che dietro, però c'è da dire che giro spesso con la mia ragazza e questo non aiuta il consumo delle gomme :wink_:
ora sono circa a 3800 e sulla spalla dx anteriore sono già al di sotto del testimone :dry:
considerando che i primi 1200 li ho fatti in swiss (di cui la metà sotto la pioggia) speravo durassero un po di piu :biggrin3:

leo
31/03/2011, 16:46
2.4 sia davanti che dietro, però c'è da dire che giro spesso con la mia ragazza e questo non aiuta il consumo delle gomme :wink_:
ora sono circa a 3800 e sulla spalla dx anteriore sono già al di sotto del testimone :dry:
considerando che i primi 1200 li ho fatti in swiss (di cui la metà sotto la pioggia) speravo durassero un po di piu :biggrin3:

Stessa pressione per girare da solo ed in due non è molto corretto :rolleyes:....

Mamba
31/03/2011, 16:51
mah...

Domma
31/03/2011, 19:39
da solo 2.2 davanti e 2.4 dietro dovrebbe andare..no?? 2.5 e 2.5 in 2... ??

Ary675
31/03/2011, 22:58

di solito con zavorra si aumenta un po' solo il post
2.5 davanti mi pare un po' troppo e rischi di avere l'anteriore un po' troppo scivoloso.

leo
31/03/2011, 23:12

Il post devi alzare,mica staseduta sul parafango ant....

Sunny
31/03/2011, 23:14
2.5 avanti è davvero troppo!!!!! Rischi di perderlo in curva!!
Direi 2.2 e 2.4 da solo e 2.2 e 2.5 in compagnia

Linuc
01/04/2011, 06:29
Stessa pressione per girare da solo ed in due non è molto corretto :rolleyes:....

bhè ma è l'anteriore che mi finisce
il posteriore è ancora abbastanza bello :rolleyes:

leo
01/04/2011, 06:37
bhè ma è l'anteriore che mi finisce
il posteriore è ancora abbastanza bello :rolleyes:

Il rischio che corri è anche quello di spiattellare dietro,non solo consumare di più....Cmq anche a logica,ti sembra corretto usare le stesse pressioni da solo e con 60kg in più sulla ruota post? Il mono lo usi alle stesse regolazioni dasolo e con la fidanzata?Ne dubito....così devi fare anche con le gomme.Poi non lamentatevi se le vostre gomme durano 4000km :wink_:

Domma
01/04/2011, 21:02
Il post devi alzare,mica staseduta sul parafango ant....

ah già..:biggrin3:

Sunny
01/04/2011, 23:45
Il rischio che corri è anche quello di spiattellare dietro,non solo consumare di più....Cmq anche a logica,ti sembra corretto usare le stesse pressioni da solo e con 60kg in più sulla ruota post? Il mono lo usi alle stesse regolazioni dasolo e con la fidanzata?Ne dubito....così devi fare anche con le gomme.Poi non lamentatevi se le vostre gomme durano 4000km :wink_:

vabbè, diciamo che si tende ad agire prima di tutto sulla pressione degli pneumatici rispetto al precarico del mono. Io generalmente quello non lo tocco.

leo
02/04/2011, 06:43
vabbè, diciamo che si tende ad agire prima di tutto sulla pressione degli pneumatici rispetto al precarico del mono. Io generalmente quello non lo tocco.

Io sento la differenza con le borse morbide quando sono piene e saranno 25kg,ma messi sul codone.Non agiosci sul precarico per fatica,perchè non ce l'hai idraulico,ma lo dovresti fare.FAi il sagv rider con la morosa dietro e vedi se non devi toccare il precarico....san manettino idraulico!

Domma
02/04/2011, 12:43
...ho portato a casa ieri la moto dopo aver montato le sportsmart....ho fatto ben poca strada ma mi è sembrata mooolto dura da girare..non so se mi spiego..devo fare qualcke mod all'assetto..dato che ho letto che hanno carcassa dura?

x intanto vedo a che pressione me le ha gonfiate..

Sunny
03/04/2011, 12:23
Io sento la differenza con le borse morbide quando sono piene e saranno 25kg,ma messi sul codone.Non agiosci sul precarico per fatica,perchè non ce l'hai idraulico,ma lo dovresti fare.FAi il sagv rider con la morosa dietro e vedi se non devi toccare il precarico....san manettino idraulico!

Capito capito.
Comunque la mia morosa è più o meno 50kg ed effettivamente per quelle volte che viene in moto....penso sia inutile che lo tocchi. Certo, la moto si siede un po', però comunque non mi interessa di mantenere una guida sportiva quando sono in 2

Valeleste
10/04/2011, 09:27
...ho portato a casa ieri la moto dopo aver montato le sportsmart....ho fatto ben poca strada ma mi è sembrata mooolto dura da girare..non so se mi spiego..devo fare qualcke mod all'assetto..dato che ho letto che hanno carcassa dura?

x intanto vedo a che pressione me le ha gonfiate..

Ciao a tutti!
Anche io venerdì ho portato a casa la mia Day con le Sportsmart montate. 280 euro tutto compreso, e sto aspettando che Dunlop mi renda 40 euro in buoni benzina. Praticamente 240 euro...:coool:

Anche io l'ho trovata gnucca da far scendere in piega, come se l'anteriore fosse sgonfio.

Pressione 2.2 anteriore e 2.4 posteriore, almeno ha detto lui. Lunedì controllo.

Visto che - mi pare - molti le hanno già provate, che pressioni avete usato? AVete fatto degli esperimenti?

Con le Supercorsa che avevo prima tenevo le pressioni da libretto, 2.35 davanti e 2.5 dietro, e mi trovavo bene.
Vabbè, supercorsa a parte, a me le pressioni impostate dal gommaio sembrano basse... Che faccio? le alzo o le tengo così?

Sunny
11/04/2011, 14:08
io con le M5 lascio sempre 2.2 e 2.4 e non mi sembrano basse in assoluto. Sarà, penso, una questione di pneumatico

Domma
11/04/2011, 19:00
io ho fatto un paio di giri..don 2.3 davanti e 2.5 dietro sembra ok..

D74
11/04/2011, 19:35
io uso 2.2 ant 2.4 post (ora con queste temperature) in inverno 2.5 post

e non mi sono MAI sembrate dure da far scendere in curva o altro.

PS: sportsmart

Valeleste
13/04/2011, 09:50
Risolto!:wink_:

La pressione effettiva era più bassa di quanto mi avesse detto lui, le ha gonfiate un pò di fretta. Colpa mia che sono capitato lì alle 18.30, e l'ho costretto a lavorare fino alle 20... (anche se non lo giustifico).
Ho messo la pressione ai 2.2 e 2.4, e va meglio. Non è dura da far scendere in piega, ma solo, rispetto alle Supercorsa, più "rotonda", e quindi è sparita la sensazione di "caduta" in piega, accentuata dal fatto che le vecchie fossero praticamente lisce sulle spalle.

Bene! E ora... buon divertimento!:w00t:

gianluca.g
25/04/2011, 12:29
Montate le Pirelli diablo supercorsa sp e devo dire che sono stati i migliori 320 euro spesi sulla moto!!!

romu1988
26/04/2011, 11:28
Montate le Pirelli diablo supercorsa sp e devo dire che sono stati i migliori 320 euro spesi sulla moto!!!

Quanti km durano più o meno?
Io con le M3 non ho mai avuto feeling con il posteriore, non so se sbaglio io la posizione del corpo in piega,ma quando apro il gas in uscita di curva sento che perdo aderenza.Però è un anno che non controllo la pressione adesso che ci penso. Però hanno quasi 6mila km e non sono ancora finite

Linuc
26/04/2011, 12:26
Quanti km durano più o meno?

a me l'anteriore moriva a 2500km di onorato servizio (ma già a 2000 sarebbe stato da cambiare)

leo
26/04/2011, 12:39
a me l'anteriore moriva a 2500km di onorato servizio (ma già a 2000 sarebbe stato da cambiare)

Rimarrò sempre dell'opinione che quando una gomma che dura così poco,bisogna andare a rivedere il setting della moto.Non è normale.

romu1988
26/04/2011, 13:19
Cambio idea.Almeno 5mila mi devono durare

Linuc
26/04/2011, 13:33
Rimarrò sempre dell'opinione che quando una gomma che dura così poco,bisogna andare a rivedere il setting della moto.Non è normale.
c'è anche da dire che abitando a 10km dalla futa e non usandola per altro il chilometraggio è tutto di curve, che possono equivalere magari a 4000-4500 di un milanese che magari ha 100km a/r di statali da farsi per ogni giro domenicale
in piu essendo la daytona molto impuntata sull'anteriore secondo me ci potrebbe stare (anche perchè gli altri ragazzi con cui giro hanno chilometraggi simili)

leo
26/04/2011, 13:37
c'è anche da dire che abitando a 10km dalla futa e non usandola per altro il chilometraggio è tutto di curve, che possono equivalere magari a 4000-4500 di un milanese che magari ha 100km a/r di statali da farsi per ogni giro domenicale
in piu essendo la daytona molto impuntata sull'anteriore secondo me ci potrebbe stare (anche perchè gli altri ragazzi con cui giro hanno chilometraggi simili)

Il setting è quello di serie o hai indurito?Pressione?
2000km sono troppo pochi;è vero che stai in futa,ma chi sta in città,facendo un sacco di strade dritte ( e come spesso succede c,controllando poco le pressioni...) le dovrebbero squadrare in 2000km.

Antriple
26/04/2011, 13:47
Pirelli diablo supercorsa sp!!!

Linuc
26/04/2011, 13:59
Il setting è quello di serie o hai indurito?Pressione?
2000km sono troppo pochi;è vero che stai in futa,ma chi sta in città,facendo un sacco di strade dritte ( e come spesso succede c,controllando poco le pressioni...) le dovrebbero squadrare in 2000km.

con le sospensioni di serie il primo treno è durato circa cosi

poi ho sprecaricato un po ed aperto l'idraulica perchè era talmente rigida che non stava in strada sulle sconnessioni

stesso risultato

poi ho modificato le sospensioni (molle forcella + mono completo) tutto con materiale hyperpro (ora molti storceranno il naso:biggrin3:, ma io mi trovo strabene in strada, le avevo anche sulla moto vecchia)
è migliorata un pelo ma con gomme morbide e tenendo un "buon passo" siamo piu o meno li (senza usare pressioni )

le sportsmart sono state le piu longeve, ma non sono arrivate a 4000km

Mamba
26/04/2011, 14:12

poi ho sprecaricato un po ed aperto l'idraulica perchè era talmente rigida che non stava in strada sulle sconnessioni

stesso risultato

poi ho modificato le sospensioni (molle forcella + mono completo) tutto con materiale hyperpro (ora molti storceranno il naso:biggrin3:, ma io mi trovo strabene in strada, le avevo anche sulla moto vecchia)
è migliorata un pelo ma con gomme morbide e tenendo un "buon passo" siamo piu o meno li (senza usare pressioni )

cambia indirizzo di casa......:biggrin3:

bastamoto
26/04/2011, 14:48

stesso risultato

non ci sono piu' le gomme di una volta

leo
26/04/2011, 14:49

stesso risultato

è migliorata un pelo ma con gomme morbide e tenendo un "buon passo" siamo piu o meno li (senza usare pressioni )le sportsmart sono state le piu longeve, ma non sono arrivate a 4000km

Che intendi nel rosso? Se le tieni a 2.1 davanti,mi arrendo :wacko:....

Linuc
26/04/2011, 15:08
Che intendi nel rosso? Se le tieni a 2.1 davanti,mi arrendo :wacko:....

sorry, mi ero dimenticato di finire la frase :biggrin3:

normalmente lo tengo 2.3 davanti nei mesi caldi caldi, altrimenti 2.4 in primavera. un po piu gonfio (2.5) in inverno

per il posteriore 0.1 in piu

bastamoto
26/04/2011, 15:09

normalmente lo tengo 2.3 davanti nei mesi caldi caldi, altrimenti 2.4 in primavera. un po piu gonfio (2.5) in inverno

e in autunno ?

saggio

Linuc
26/04/2011, 15:44
e in autunno ?

in autunno uso le termocoperte cosi sto tranquillo :biggrin3:

bastamoto
26/04/2011, 15:45
in autunno uso le termocoperte cosi sto tranquillo :biggrin3:

in inverno no ?

leo
26/04/2011, 15:46

Allora ti tocca cambiar gomme :tongue:.....

bastamoto
26/04/2011, 15:49
Allora ti tocca cambiar gomme :tongue:.....

a andare ai caraibi

Linuc
26/04/2011, 16:05
in inverno no ?

uso le rain :tongue:

bastamoto
27/04/2011, 07:56
uso le rain :tongue:

e con la pioggia ?

ED675
10/05/2012, 12:10
Riesumo questo topic, per non aprirne un altro.

Ho montato da circa 500 km le Dunlop Qualifier II, con le quali mi trovo molto bene, ora volevo dare una controllata alla pressione delle gomme prima di fare un giro con amici (previsto per domani pomeriggio) ed allora ho controllato la pressione consigliata sul manuale, dove è consigliato tenere 2,35 ant e 2,50 post; sono andato poi sul sito della Dunlop ed ho scaricato la "GUIDA AL MONTAGGIO E ALLA PRESSIONE DI
GONFIAGGIO PER MOTO" (link: http://www.dunlopmotorcycle.eu/dunlop_itit/Images/2012_dealer_brochure_ITIT_tcm535-116953.pdf) e per la Day con le Qualifier II consigliano 2,50 ant e 2,90 post. Mi sembra una bella differenza rispetto alle indicazioni del manuale, secondo voi che pressione dovrei tenere?

leo
10/05/2012, 12:49
Riesumo questo topic, per non aprirne un altro.

Ho montato da circa 500 km le Dunlop Qualifier II, con le quali mi trovo molto bene, ora volevo dare una controllata alla pressione delle gomme prima di fare un giro con amici (previsto per domani pomeriggio) ed allora ho controllato la pressione consigliata sul manuale, dove è consigliato tenere 2,35 ant e 2,50 post; sono andato poi sul sito della Dunlop ed ho scaricato la "GUIDA AL MONTAGGIO E ALLA PRESSIONE DI
GONFIAGGIO PER MOTO" (link: http://www.dunlopmotorcycle.eu/dunlop_itit/Images/2012_dealer_brochure_ITIT_tcm535-116953.pdf) e per la Day con le Qualifier II consigliano 2,50 ant e 2,90 post. Mi sembra una bella differenza rispetto alle indicazioni del manuale, secondo voi che pressione dovrei tenere?

Se giri fra le curve da solo,va bene da libretto,quelle del sito sono errate,è evidente...deve essere un copia-incolla sbagliato.

Ary675
10/05/2012, 12:57
Se giri fra le curve da solo,va bene da libretto,quelle del sito sono errate,è evidente...deve essere un copia-incolla sbagliato.

domani sono previsti 30°... puoi anche abbassare di un altro decimo se il giro si intende allegro :oook:

ilberna
10/05/2012, 14:01
anche io monto qII da 800 km circa, e le tengo a 2.40 ant 2.60 post.
Mi trovo molto bene, ma temo che dureranno poco! Il psteriore è già inguardabile sui lati per km così bassi... Temo che non farò una stagione...

leo
10/05/2012, 14:04
anche io monto qII da 800 km circa, e le tengo a 2.40 ant 2.60 post.
Mi trovo molto bene, ma temo che dureranno poco! Il psteriore è già inguardabile sui lati per km così bassi... Temo che non farò una stagione...

100kg io e 220 la tiger,con le q2 6000km,senza mai fare turismo;solo passi ed una sparata autostradale di 300+300km per arrivare in svizzera.Se a 800 è finita la post,c'è qualcosa che non va ......

ilberna
10/05/2012, 14:11
100kg io e 220 la tiger,con le q2 6000km,senza mai fare turismo;solo passi ed una sparata autostradale di 300+300km per arrivare in svizzera.Se a 800 è finita la post,c'è qualcosa che non va ......

non è finita!!! ma mi pare che rispetto ad altre gomme si usuri molto più rapidamente! Spero solo che sia una sensazione...

Vengo da (in ordine inverso) rossocorsa/pilotpower 2ct/supercorsa pro

leo
10/05/2012, 14:15
non è finita!!! ma mi pare che rispetto ad altre gomme si usuri molto più rapidamente! Spero solo che sia una sensazione...

Vengo da (in ordine inverso) rossocorsa/pilotpower 2ct/supercorsa pro

Mi pare strano che mostrino usura ad 800km...

ilberna
10/05/2012, 14:20
non ho foto da farti vedere... ma la moto è sempre quella! nessuna modifica di assetto o di stile di guida.
La pressione la controllo ogni volta prima di uscire, quindi o il manometro e rotto, ma me ne accorgerei, oppure non saprei...
Con Rossocorsa ho fatto 5500km, con supercorsa pro 4800, con 2ct 9000.
Magari con queste ne farò altrettanti... almeno spero...
Comunque non mi preoccupo più di tanto! Mi danno una gran fiducia e mi diverto un sacco, quindi chi se ne frega...

ED675
10/05/2012, 15:58
Le mie gomme dopo 500 km sono come nuove (e ci mancherebbe!!) però bisogna considerare che la mia Day è depo, quindi non "morde" il posteriore come dovrebbe. Perfetto comunque, terrò il manuale come riferimento per la pressione, la Dunlop deve avere sbagliato qualcosa ;)

Domma
06/03/2014, 23:35
rieccomi per il nuovo cambio gomme! :)
dato che con le sportmax(soddisfacenti?) non ho fatto molti km ma ormai hanno 3/4 anni ho deciso di cambiarle con qualcosa di più "race"

il cerchio si è stretto tra

pirelli supercorsa sp o vt(mi pare)appena uscite

michelin Power super sport

dunlop D211 gp racer(le più care)

consigli??!grazie ; )

Ary675
06/03/2014, 23:52
se non dici km annui, periodo di utilizzo, e modo di utilizzo la risposta non può essere un gran che
oltre al fatto che tutte le dunlop sono SPORTMAX ma si dividono in sportsmart, roadsmart, qualifier II, gp racer ecc dovresti anche dire che altre gomme hai provato e quale profilo di gomma preferisci...
inoltre le gomme che hai citato sono 2 uso pista omologate strada e 1 stradali sportive (supersport)
le pirelli hanno la carcassa standard, quella pirelli metzeler, le michelin sono tanto morbide mentre le gpracer hanno l'ntec quindi più rigide.

ragazzo devi fare un po' di chiarezza :wacko:

se ti sei trovato bene, immagino con le sportsmart, ovvero con la loro rigidita carcassa ecc, di quelle che hai citato te ti consiglierei le gpracer.

più "sportive" delle sportsmart, s'intende col caldo, ci sono le rossocorsa, durano meno ma hanno più grip, lo stesso vale per le supersport, son taaaanto morbide, e le continental sportattack2 che si scaldano davvero in un baleno.
ti sto parlando di queste perchè non sono uso pista ma sono stradali molto sportive, il che vuol dire che non dovrai bestemmiare in aramaico per tenerle in temperatura su strada come le race, durano meno delle SS ma col caldo ti danno la sensazione di maggior grip, per contro col bagnato tutte queste sono meno sicure delle SS

se vuoi andare ancora più in la con la gomma prendendo una race omologata strada allora hai le varie opzioni
supercorsa, gpracer, k3, powercup, raceattack (forse quella che si scalda più in fretta del lotto) ma qui spendi di più, durano meno, sono ottime per il bar, ma se ci fai solo strada son sprecate, fanno fatica a scaldarsi e se non c'è un sole che spacca le pietre e un bel caldo le sentirai scivolare e ti prenderai qualche bello spavento.

my 2 cents

streetTux
07/03/2014, 07:51
my 2 cents
Hai dimenticato di concludere con: "le SA2 sono gomme, tutto il resto è fuffa" :w00t:

Okkio che lo sponsor ti molla eh :w00t:

leo
07/03/2014, 07:54
Quel sondaggio è uno scherzo vero?

Tommy_675
07/03/2014, 09:19
e che mi dite delle pirelli diablo rosso corsa?
premetto che ho su le pirelli diablo corsa tre e mi trovo bene, non vado in pista solo strada!
magari volevo sentire qualche parere visto che le mie sono quasi alla frutta!!

leo
07/03/2014, 10:10
e che mi dite delle pirelli diablo rosso corsa?
premetto che ho su le pirelli diablo corsa tre e mi trovo bene, non vado in pista solo strada!
magari volevo sentire qualche parere visto che le mie sono quasi alla frutta!!

Se ti sono piaciuto le corsa3 ,di sicuro ti troverai mglio con le ross corsa :oook:

Mamba
07/03/2014, 11:45
Non so ..non saprei..