Visualizza Versione Completa : Dare la caparra senza rimanere fregati,come?
pippo.jek
26/01/2011, 05:35
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi com'è possibile fermare una moto dando una caparra tra privati? Un mio amico ha fatto un foglio in carta semplice ma non vale nulla...c'è qualche metodo valido?
Non vorrai fare un atto notarile per la caparra...
Dai un pò di fiducia.. piuttosto non dare contanti fai un assegno intestato non trasferibile
Ma a che serve la caparra tra privati? A livello legale una ricevuta vale niente e cmq se devi prendere una moto, decidi e vai dritto in agenzia a fare il passaggio. Se devi rimandare l'acquisto tra un po di tempo basta una stretta di mano e la promessa che non la vende ad un altro.
Intanto cerco di trovare un venditore vicino a casa mia, (non so perchè ma mi da più fiducia...), poi quoto NOX.:biggrin3:
Ma a che serve la caparra tra privati? A livello legale una ricevuta vale niente e cmq se devi prendere una moto, decidi e vai dritto in agenzia a fare il passaggio. Se devi rimandare l'acquisto tra un po di tempo basta una stretta di mano e la promessa che non la vende ad un altro.
q8
bastano onestà e chiarezza ...... assegno circolare (il venditore è sicuro dei soldi )e trasferimento di proprietà nello stesso istante .....
Pastrocchio
26/01/2011, 10:56
Non c'è molto da fare. Puoi tutelarti facendo l'acconto con BONIFICO (rimane traccia) ed esplicitando bene nelle motivazioni dello stesso targa del veicolo e motivazione.
In caso di truffa... è una prova.
Per il pagamento del resto, la cosa migliore è sempre ASSEGNO CIRCOLARE. E' sempre coperto (emesso dalla banca) e riporta diretto il nome del destinatario.
MAI e poi MAI contanti. L'ho fatto una sola volta perchè il proprietario era stato truffato una volta con assegno e non si fidava più... inoltre ho conosciuto il padre e l'azienda di sua proprietà... insomma... la fiducia poteva starci.
I contanti non vanno bene nemmeno quando pagate voi. Meglio sempre lasciar traccia di quel che è successo.
Non vorrai fare un atto notarile per la caparra...
Dai un pò di fiducia.. piuttosto non dare contanti fai un assegno intestato non trasferibile
assegno circolare intestato non trasferibile e sei garantito vale come prova :wink_: non dare fiducia a nessuno la fregatura e' sempre in agguato
Pastrocchio
26/01/2011, 11:09
Nell'assegno non è riportato alcun motivo per il trasferimento di denaro, mentre nel bonifico c'è una causale. Volendo essere pignoli... per la caparra.
Riguardo al passaggio... concordo !
TIGRE SIBERIANA
26/01/2011, 11:12
sposto in una sezione più adatta :wink_:
simone pd
26/01/2011, 11:18
non è vero che un foglio fatto tra privati non vale niente.
è una scrittura privata e ha valore se firmata da tutti e 2.
ho venduto macchina e moto e conviene sempre fare un contrattino che ha valore in futuro se ci fossero problemi.
si mette la data e si firma sotto da tutti.
se si fanno più fogli vanno firmati tutti.
la caparra va scritta sul contratto.
per il pagamento finale conviene contanti o meglio ancora assegno circolare che va firmato sulla ricevuta da chi lo riceve.
ricordo che se il compratore si rifiuta, dopo aver dato la caparra, di non comprare più la moto che perde la caparra ma se il venditore si rifiuta di vendere dopo aver ricevuto la caparra, il compratore ha il diritto di chiedere il doppio della caparra.
Pastrocchio
26/01/2011, 11:59
Il difficile è far valere i diritti. Se anche tu avessi ragione, i tempi processuali ed i costi per gli avvocati ti farebbero desistere.
Molti avvocati suggeriscono di lasciar stare per cifre inferiori ai 5000 Euro.
Purtroppo...
quoto !!!!!!
Pastrocchio
26/01/2011, 12:19
A me è stata data la caparra una volta perchè avevo diversi interessati ed uno, quello che poi l'ha comprata, sarebbe potuto passare solo dopo un mese.
Mi ha dato la caparra come segno del fatto che l'avrebbe presa di sicuro.
ho pagato e ricevuto sempre contanti a titolo di caparra....piccole somme tipo 200 euro, mai avuto problemi.
un po' di fiducia.
Antriple
26/01/2011, 12:31
Scusa ma incontrare il venditore e fare tutto di persona no?
certamente una scrittura privata con firma autenticata (per es. da un funzionario comunale) ha valore e come, ma se ti vogliono fregare vuoi vedere qunto ci metti (se riesci) a riprenderti i tuoi soldi?
la caparra non serve, pattuite il prezzo prepara un assegno circolare dell'importo e recati di persona, se poi non ti convince la moto ti riporti l'ass. a casa ed in tre minuti si annulla!
Se invece vuoi prendere tempo sull'acquisto, conviene non bloccare nulla, tanto il tempo gioca a tuo favore: ricorda che le moto svalutano col tempo, non il contrario :wink_:
wailingmongi
26/01/2011, 12:55
ti fidi e se fa il furbetto vai e gli incendi casa ;)
funziona sempre...
oldbonnie
26/01/2011, 12:58
Straquoto...
Scusa ma incontrare il venditore e fare tutto di persona no?
certamente una scrittura privata con firma autenticata (per es. da un funzionario comunale) ha valore e come, ma se ti vogliono fregare vuoi vedere qunto ci metti (se riesci) a riprenderti i tuoi soldi?
la caparra non serve, pattuite il prezzo prepara un assegno circolare dell'importo e recati di persona, se poi non ti convince la moto ti riporti l'ass. a casa ed in tre minuti si annulla!
Se invece vuoi prendere tempo sull'acquisto, conviene non bloccare nulla, tanto il tempo gioca a tuo favore: ricorda che le moto svalutano col tempo, non il contrario :wink_:
Concordo e aggiungo che la scrittura privata ha "valore" a prescindere dall'autenticazione.
Fossi in te, assegno a saldo al momento della consegna (fotocopia dell'assegno sottoscritta per ricevuta dal venditore, mi raccomando).
Quanto alla caparra confirmatoria,tieni presente che, in caso di inadempimento del venditore, potresti incontrare non poche difficoltà a recuperarla (precisamente avresti diritto ad ottenere il doppio dell'importo versato). La caparra, all'atto pratico, tutela senz'altro maggiormente il venditore che, in caso di inadempimento dell'acquirente, trattiene la somma già ricevuta.
Se proprio non ne potessi fare a meno, fatti rilasciare una quietanza in cui si specifichi il titolo e quindi la ragione per cui gli dai i soldi facendo riferimento all'acquisto della moto e al prezzo complessivo. Ah, fattela sottoscrivere alla presenza di qualcuno (un amico, la morosa) se paghi con assegno (assai preferibile) tienitene una fotocopia sottoscritta dal venditore.
Ok, sono 150 euro...:tongue: