Visualizza Versione Completa : Passaggio da Tiger ad altra moto: opinioni?
charlieblaze
26/01/2011, 14:26
Ciao a tutti, mi piacerebbe sentire le impressioni di chi è passato dalla tigre ad un'altra moto (o vicevesa).
Nello specifico sarebbe utile raccogliere sia le cose che si rimpiangono della tiger che le caratteristiche positive trovate nell'altro mezzo.
Particolarmente graditi sarebbero i confronti con moto della stessa categoria :biggrin3:
trovare una moto della stessa cattegoria è impossibile....se vuoi cambiarla fallo perchè...
vuoi una moto meno impegnativa da guidare(e quindi più adatta al lungo viaggio) o perchè vuoi tornare a una stradale puro sangue...la tiger fà tutto lo fà bene...ma non eccelle in niente...buona alternativa credo che alla prima risp....è il tiger800 alla seconda ktm rc1190:wink_:e si la rimpiango molto! ho riprendoil 1050 o l'800
renzotiger
26/01/2011, 18:10
:rolleyes:ma che dire !!!! io non ho ancora cambiato,vengo da una hornet che è tutt'altra cosa,mi fa gola la GS ma costa troppo e poi la tigre ancora mi innamora ad ogni uscita sia fuori porta che lungo raggio!!!
ho amico con il gs che prima avevano gli speed,rimpiangono le prestazioni stradaiole e sono interessati alla tigre che è un ottimo compromesso!
certo affidabilità e comodità bmw ..........:biggrin3:
tiger1961
26/01/2011, 18:29
:rolleyes:ma che dire !!!! io non ho ancora cambiato,vengo da una hornet che è tutt'altra cosa,mi fa gola la GS ma costa troppo e poi la tigre ancora mi innamora ad ogni uscita sia fuori porta che lungo raggio!!!
ho amico con il gs che prima avevano gli speed,rimpiangono le prestazioni stradaiole e sono interessati alla tigre che è un ottimo compromesso!
certo affidabilità e comodità bmw ..........:biggrin3:
beh affidabilita' del GS meglio lasciare mooolto perdere.Molti ex sono passati alla tiger proprio per qusto motivo
charlieblaze
26/01/2011, 18:29
in realtà non c'è una logica che mi spinga a cambiare la tiger, ma si sa che queste cose non si fanno con la testa....
le moto "papabili" dal mio punto di vista in questo momento sono:
Moto Morini Granpasso
Moto Guzzi Stelvio
Multistrada 1200
Benelli Tornado Tre K
KTM SMT
BMW R1200GS
dal mio punto di vista la tiger è un perfetto incrocio tra comfort, prestazioni e prezzo: scegliendo una qualunque tra le moto elencate dovrei rinunciare ad uno di questi aspetti...
in realtà non c'è una logica che mi spinga a cambiare la tiger, ma si sa che queste cose non si fanno con la testa....
Moto Morini Granpasso
Moto Guzzi Stelvio
Multistrada 1200
Benelli Tornado Tre K
KTM SMT
BMW R1200GS
dal mio punto di vista la tiger è un perfetto incrocio tra comfort, prestazioni e prezzo: scegliendo una qualunque tra le moto elencate dovrei rinunciare ad uno di questi aspetti...
tienti stretto il tiger:wink_: poi te ne penti...
puoi aggiungere
r1200r
tiger800
tiger1961
26/01/2011, 18:37
Moto Morini Granpasso
Moto Guzzi Stelvio
Multistrada 1200
Benelli Tornado Tre K
KTM SMT
BMW R1200GS
chissa' dove trovi il Morini oramai:wacko:
chissa' dove trovi il Morini oramai:wacko:
ne costruiscono altri 45 esemplari...di cui nove gran ferro:wink_:
usate ce ne sono fin che vuoi...a prezzi fuori dal comune
Oltre al Tiger 800 XC mi intriga molto il GS 1200 ADV e la SUPERTENERE' 1200.
3 moto simili come destinazione di uso: viaggi+sterrati leggeri.
Ma temo di pentirmi per il motore del 1050 INIMITABILE!!:w00t:
Non so .... Vedremo :rolleyes:
tiger1961
26/01/2011, 18:44
ti credo che sono fuori del comune.Fuori del comune c'e'anche assistenza e ricambi viste le sorti della Morini :-( dimenticavo di citare che per la guida della Stelvio ci vuole la patente D E, vista la mole della moto
charlieblaze
26/01/2011, 19:17
ne costruiscono altri 45 esemplari...di cui nove gran ferro:wink_:
usate ce ne sono fin che vuoi...a prezzi fuori dal comune
esatto, la morini la darebbe (se ricordo bene) per 5000/6000 euro.
niente male, peccato che ho scritto alla ditta il giorno stesso in cui ho appreso la notizia che sarebbero state prodotte altre granpasso e mi han risposto che erano già state tutte piazzzte... :cry:
quelle usate che si trovano in vendita partono dai 6500€ a salire, alcune ancora "in garanzia", ma in garanzia DA CHI??
gran passo .....Morini: riparte ma solo con 45 moto - Produzione - Moto Morini - Motosprint (http://www.motosprint.it/produzione/2011/01/25-3877/Morini%3A+riparte+ma+solo+con+45+moto)
io del tuo elenco sarei indeciso tra la multi e smt ........
ti credo che sono fuori del comune.Fuori del comune c'e'anche assistenza e ricambi viste le sorti della Morini :-( dimenticavo di citare che per la guida della Stelvio ci vuole la patente D E, vista la mole della moto
circa un anno fa quando provai la Stelvio nonostante la mole mi sorprese proprio la sua maneggevolezza anche nel traffico e soprattutto la trasmissione a cardano molto meno fastidiosa di quella del tanto rinomato GS.
Se col GS nello scalare le marce la ruota posteriore quasi pattinava con la Stelvio sembrava di avere la catena.
L'ideale per me sarebbe : la comodita' del GS, il cardano Guzzi estetica e motore TRIUMPH 1050 :wub::wub:
.
L'ideale per me sarebbe : la comodita' del GS, il cardano Guzzi estetica e motore TRIUMPH 1050 :wub::wub:
e la ciclistica del smt:w00t:
Beh secondo me tieniti stretta la Tigre!!! è semplicemente oltre...
l'unica moto con la quale la cambierei nella stessa categoria sarebbe forse la Multistrada1200...
Ma mi baso su opinioni dai miei amici!!! però sembra semplicemente una moto incredibile...
C'ho pensato anch'io peccato solo x i 19000€ x la S o anche i "soli" 16000 x quella standart.
esatto, la morini la darebbe (se ricordo bene) per 5000/6000 euro.
niente male, peccato che ho scritto alla ditta il giorno stesso in cui ho appreso la notizia che sarebbero state prodotte altre granpasso e mi han risposto che erano già state tutte piazzzte... :cry:
quelle usate che si trovano in vendita partono dai 6500€ a salire, alcune ancora "in garanzia", ma in garanzia DA CHI??
tieniti il tiger e lavoraci su:wink_:
Moto Morini Granpasso
Moto Guzzi Stelvio
Multistrada 1200
Benelli Tornado Tre K
KTM SMT
BMW R1200GS
:dry::dry: mi sa che se veramente ti piacesse una delle moto che hai elencato l'avresti presa subito ad occhi chiusi....molto probabilmente il tuo è solo un capriccio altrimenti non saresti qua a farti le seghe mentali su cosa sia meglio o no.:wink_:
:dry::dry: mi sa che se veramente ti piacesse una delle moto che hai elencato l'avresti presa subito ad occhi chiusi....molto probabilmente il tuo è solo un capriccio altrimenti non saresti qua a farti le seghe mentali su cosa sia meglio o no.:wink_:
tuti i motociclisti sono capricciosi:wink_: e mi sembra che volesse schiarirsi solo le idee o magari non è sodisfatto della sua moto attuale e cerca qualcosa di "diverso":rolleyes:
charlieblaze
27/01/2011, 08:37
ovviamente sono capriccioso :biggrin3: anche la tiger è un capriccio se è per questo!
il fatto è che adesso dovrei spendere circa 1500€ tra sospensioni, tagliando, gomme e trasmissione, quindi mi sto chiedendo se sia meglio investire questi soldi sulla tiger o nel passaggio verso un'altra moto, tutto qua.
ovviamente sono capriccioso :biggrin3: anche la tiger è un capriccio se è per questo!
il fatto è che adesso dovrei spendere circa 1500€ tra sospensioni, tagliando, gomme e trasmissione, quindi mi sto chiedendo se sia meglio investire questi soldi sulla tiger o nel passaggio verso un'altra moto, tutto qua.
li investi cmque per apportare un miglioramento....se monti un kit trasmissione finale con passo 520 fai mono e forche più tagliando/gomme ne vale la pena.....e poi chi dice che prendre un'altra moto non devi farci gli stessi lavori di li a poco....sai quello che hai...non sai quello che trovi:biggrin3:
tuti i motociclisti sono capricciosi:wink_: e mi sembra che volesse schiarirsi solo le idee o magari non è sodisfatto della sua moto attuale e cerca qualcosa di "diverso":rolleyes:
si si beh per carità chiedere è lecito......
Ha elencato praticamente tutte le dirette "rivali" mettiamoci anche la SuperTenere 1200 e il quadretto è completo. Le idee sono veramente poco chiare, posso capire chi ha la scimmia mostruosa per un moto, ma così pescare nel mucchio proprio... su ogni moto troverà chi ne dice male e chi bene e alla fine deciderà in base al proprio istinto "scimmiesco". Comunque concordo con te; Tieniti la Tiger.
charlieblaze
12/02/2011, 20:09
riesumo questo topic perchè ultimamente la scimmia per la multistrada è fuori controllo..... :cry:
MTS1200 con ABS 15.000€ nuova
che ne pensate? troppi soldi oppure è un buon investimento?
l'ho provata ed ho paura che mi mancherebbe la versatilità del tre cilindri, però ragazzi che ciclistica........:ph34r:
tiger1961
12/02/2011, 20:57
riesumo questo topic perchè ultimamente la scimmia per la multistrada è fuori controllo..... :cry:
l'ho provata ed ho paura che mi mancherebbe la versatilità del tre cilindri, però ragazzi che ciclistica........:ph34r:
Un Buon investimento sui motori no di sicuro,a meno che non acquisti qualcosa d'epoca.Va quindi da se che piu' spendi meno hai investito.Ma da amante dei motori ti devo dire va dove ti porta il cuore :wub:
charlieblaze
13/02/2011, 10:00
ok va bene............ non intendevo investimento nell'accezzione di far fruttare i soldi e ricavarci qualcosa, bensì in prospettiva motoristica, quindi più che altro soddisfazione d'uso in rapporto alla spesa :dry:
se ti piace la multi e hai la possibilità economica ...... perchè non dovresti prenderla ?:blink:
...purtroppo (per il portafogli) mi pare evidente che l'unica vera antagonista della tiger sia la Ducati Multi: tutte la altre tirano un pò troppo su un versante - sia esso touring o prestazioni - rispetto ad un altro. Inutile nascondersi dietro un dito: la Ducati è moto con target uguale identico a tiger ma con componentistica e quindi prestazioni e tutto il resto decisamente superiori, fra l'altro il progetto è molto più recente. La multi ha qualche difetto che stanno risolvendo soprattutto nell'elettronica - forse eccessiva - che gli hanno messo su e poi ovviamente costa una barca di soldi in più...ma, ribadisco, ha target della tiger e va mille volte di più.
Ed il Polso
13/02/2011, 14:39
Se puoi spendere 15.000 euro senza problemi ed è la moto che sogni prendila.
Lelehellas
13/02/2011, 15:14
L'hai provata? E' piccola rispetto alla Tiger...
trovare una moto della stessa cattegoria è impossibile....se vuoi cambiarla fallo perchè...
vuoi una moto meno impegnativa da guidare(e quindi più adatta al lungo viaggio) o perchè vuoi tornare a una stradale puro sangue...la tiger fà tutto lo fà bene...ma non eccelle in niente...buona alternativa credo che alla prima risp....è il tiger800 alla seconda ktm rc1190:wink_:e si la rimpiango molto! ho riprendoil 1050 o l'800
mah.....il 1050 e l'800 mi sembrano due moto piuttosto diverse, se non ti interessa lo sterrato leggero, con il 1050 hai una linea che è 1000 volte + attraente (per me l'800 ha buone caratteristiche ma è bruttina), il motore è un altra cosa... e la ciclistica più sportiva.
...purtroppo (per il portafogli) mi pare evidente che l'unica vera antagonista della tiger sia la Ducati Multi: tutte la altre tirano un pò troppo su un versante - sia esso touring o prestazioni - rispetto ad un altro. Inutile nascondersi dietro un dito: la Ducati è moto con target uguale identico a tiger ma con componentistica e quindi prestazioni e tutto il resto decisamente superiori, fra l'altro il progetto è molto più recente. La multi ha qualche difetto che stanno risolvendo soprattutto nell'elettronica - forse eccessiva - che gli hanno messo su e poi ovviamente costa una barca di soldi in più...ma, ribadisco, ha target della tiger e va mille volte di più.
è l'unica moto che potrei prendere in considerazione per sostiuire la Tigre..... ma siccome la cosa che più adoro della tigre è la sua regolarità e spinta da 1500 giri.....mi dico che l'altra non mi potrà soddisfare così....
invece sono un po' preoccupato che la prossima Tiger sia come quel cardenzone apparso sulle riviste inglesi....se fosse così, quando dovrò sostituirla sarebbe un bel problema.
Per quanto riguarda le prestazioni della multi...sinceramente mi bastano e avanzano quelle della Tigre.
beppeferry
13/02/2011, 21:22
ciao
ho anche io una grande indecisione su cosa fare
premessa
55k in 3 anni con tiger 1050 orange di grande godimento, ora ho l'impressione che sia giunto il momento di cambiare, forse perchè la valutazione che mi fanno (600-6500€ prendendo un nuovo triumph) mi sembra buona, forse perchè le sospensioni avrebbero bisogno di una rinfrescata (1000€) e il tagliando dei 60k dovrà essere maggiorato di qualche lavoretto consigliato (dal meccanico)
fatto sta che dopo aver provato 990 adv, gs 1200, r 1200, tiger 800, tiger 800xc, speed 2011
non ne trovo una che mi soddisfi come il tiger 1050
però
vedendo un tiger nuovo del colore che mi piace (bianco) dal concessionario pronto per me ..... sono rimasto indifferente mentre guardando la mia ...... mi si apre il cuore
quindi ragionevolmente dovrei tenerla e aggiornarala .....
sig che indecisione
un conforto please
lamps
SadShape
13/02/2011, 21:32
Si sa che quando compri compri oro e quando vendi.. vendi ferro arrugginito ad andar bene!:ph34r:
Se "l'investimento" non ti preoccupa fai il salto... altrimenti con poco + di mille euro potresti rinfrescare la tigre e scorrazzare per mooolti km ancora felice e sereno!:biggrin3:
Buona scimmia!:laugh2:
Spendi i tuoi soldi sulla Tigre.
charlieblaze
14/02/2011, 08:07
Spendi i tuoi soldi sulla Tigre.
Li spenderei anche i soldi di sospensioni sulla tiger, il problema è che quando andrò a rivenderla sarà come niente.....
E poi immagino che anche con un kit decente non arriverò mai ai livelli della multistrada!
tiger1961
14/02/2011, 09:18
Li spenderei anche i soldi di sospensioni sulla tiger, il problema è che quando andrò a rivenderla sarà come niente.....
E poi immagino che anche con un kit decente non arriverò mai ai livelli della multistrada!
se puoi compra il multi.Noi siamo qui che aspettiamo il tuo ritorno.
P.S. Quanto perderesti per la svalutazione del mono sarebbe moooolto meno di quanto perderesti della svalutazione della multi.E comunque non e' tutto oro quello che luccica e Ducati e' un mondo tutto particolare.Auguri
charlieblaze
14/02/2011, 09:34
mi fa sempre più ridere leggere sui forum non-ducati che comprare la multistrada son soldi buttati e allo stesso tempo su quelli ducati leggere che la tiger è un cancello e si salva solo il motore...
"la verità sta nel mezzo", mai frase più vera...
Il mono lo rivendi in 5 minuti e la forcella la lasci su(150 euro di pompanti non ti rovineranno).
tiger1961
14/02/2011, 09:45
mi fa sempre più ridere leggere sui forum non-ducati che comprare la multistrada son soldi buttati e allo stesso tempo su quelli ducati leggere che la tiger è un cancello e si salva solo il motore...
Quoto.Come a me fa molto ridere vedere molti neoducatisti alle prese con un motore desmodronico(che la maggior parte degli acquirenti non sa neppure che sia) da 150 cv che tentano invano di domare e rivedere poi tali meraviglie della meccanica ed elettronica in vendita con una manciata di km.
Ai livelli del multistrada non c'arrivi ovvio,ma se hai soldi da spendere con sospensioni e cerchi alleggeriti ti fai una moto completamente nuova con 2500 eruo,senza vendere la tua.Io personalmente prenderi la multipla ,se avessi i 10000 euro di differenza,ma penso che usarla solo per turismo e curve sia uno spreco tanto quanto spendere 2500 euro sulla tiger.Io la prenderei e ci farei anche diverse giornate in pista,altrimenti il motore sbk che ce l'hai a fare???
Li spenderei anche i soldi di sospensioni
Spendili, qui sul forum ci sono i GDA dove trovi ottimi prezzi, anche rispetto alla baia.
Io ho preso il mono ET e son contento e a breve, seguendo il consiglio del Leo, prendero' i pompanti.
sulla tiger, il problema è che quando andrò a rivenderla sarà come niente.....
Smontalo e vendilo a parte, no?
Con 4000 euro di differenza, hai voglia a migliorare le sospensioni...
In ogni caso, la Multi é una gran moto, ma io preferisco ancora il triplo.
charlieblaze
14/02/2011, 12:59
Spendili, qui sul forum ci sono i GDA dove trovi ottimi prezzi, anche rispetto alla baia.
Io ho preso il mono ET e son contento e a breve, seguendo il consiglio del Leo, prendero' i pompanti.
avrei anche già preso mono e pompanti tramite gda, sono solo da pagare e montare adesso!
ma si dai alla fine mi sto convincendo a tenere duro con la tiger così evito di fare rate per la multistrada.... ed i soldi che "risparmio" li metto in benzina e mi faccio dei bei giri, che alla fine è quello che mi piace fare :tongue:
iteuronet
14/02/2011, 13:19
Il mono lo rivendi in 5 minuti e la forcella la lasci su(150 euro di pompanti non ti rovineranno).
Sbagliato faccio a cambio di forche:manodopera gratis,faccio tuttomi ,piu un centone per i pompanti.:coool:
Sbagliato faccio a cambio di forche:manodopera gratis,faccio tuttomi ,piu un centone per i pompanti.:coool:
Ottimo :coool:!
iteuronet
14/02/2011, 13:25
La Tigre infatti non é un cancello.....e se avessi i soldi comprerei la Multi.Non sono soldi buttati se non per quelli che non li hanno oppure, e sono tanti, che vengono dal T-Max o da un 4 e rimangono delusi da un bicilindrico da 150CV per proprie incapacitá.Non é una moto per gente da bar o per neofiti.
ma si dai alla fine mi sto convincendo a tenere duro con la tiger così evito di fare rate per la multistrada.... ed i soldi che "risparmio" li metto in benzina e mi faccio dei bei giri, che alla fine è quello che mi piace fare :tongue:
su questo te lo appoggio :laugh2: