PDA

Visualizza Versione Completa : Quale catena? non ci capisco più nulla

giupeppex
26/01/2011, 14:32
Vista la vastità delle offerte di mercato e la mia sostanziale incompetenza Vi chiedo.

Quale catena comprare passo 530 da mettere su pignone dentatura originale (se non erro 18 denti) e corona 43 (+1 originale).

Non so di quanti denti prenderla, poi ho visto ci sono x-ring - oring caxxi e maxxi inoltre mi hanno avvisato che non tutte le catene sono affidabilissime.

Attendo Vs. preziosi ed utili consigli.

DCORSA
27/01/2011, 08:37
allora x-ring e oring vanno bene tutti e due, gli x ring sono leggermente meglio, se vuoi una catena molto buona puoi prendere la ZVMX della did, buonissima, lunga durata e grande qualità! buona giornata Paolo

steve78
27/01/2011, 09:05
Non so di quanti denti prenderla

Già che ci sei... la corona prendila +2 e lo scarto del tachimetro lo sistemi con TuneEcu :coool:

pippopoppi
27/01/2011, 09:08
La tua originale è ormai agli sgoccioli? Cioè...è ormai allungata per via dell'usura? Perchè se la tua è ancora valida...hai un buon prodotto sotto. Se invece presumi di cambiarla per via dei rapporti...l'originale come lunghezza regge fino ai +2 denti di corona.
Se poi ti dovesse passare per la testa il fattore prestazioni..lascia perdere. Risparmiati i soldi. Non ti cambia nulla.

giupeppex
27/01/2011, 16:51
io chiedevo proprio per quale prendere.

Ad ogni modo ho provveduto con una did 530 VM 120 maglie + pignone dentatura originale. La corona l'avevo presa qualche tempo fa sul mercatino ma nuova con + 1 dente..

Catena e pignone € 113,00 spediti.

Grazie a tutti

Già che ci sei... la corona prendila +2 e lo scarto del tachimetro lo sistemi con TuneEcu :coool:

ti chiedo e vi chiedo scusa mi ero confuso, volevo dire quante maglie...

Bull-one
27/01/2011, 17:34
La tua originale è ormai agli sgoccioli? Cioè...è ormai allungata per via dell'usura? Perchè se la tua è ancora valida...hai un buon prodotto sotto. Se invece presumi di cambiarla per via dei rapporti...l'originale come lunghezza regge fino ai +2 denti di corona.
Se poi ti dovesse passare per la testa il fattore prestazioni..lascia perdere. Risparmiati i soldi. Non ti cambia nulla.

Una curiosità...ma la catena corona pignone passo 520, per un uso in strada, secondo te, è apprezzabile la differenza rispetto all'originale, in quanto a miglioramente della manegevolezza moto?

pippopoppi
27/01/2011, 19:39
Una curiosità...ma la catena corona pignone passo 520, per un uso in strada, secondo te, è apprezzabile la differenza rispetto all'originale, in quanto a miglioramente della manegevolezza moto?

La manegevolezza in una moto è data da un buon settaggio, da ottime gomme e con esse da una pressione giusta. Per il settaggio...meglio con dei prodotti after market validi anche se qui ci sarebbe da dire...poichè per strada e solo per uso stradale sarebbero un pò sprecati...anche se io li consiglio sempre perchè un fuori porta tutta curve..è un piacere vederla lineare in percorrenza di curve. Io personalmente ho lasciato la catena 530 con corona da 42 e messo un pignone da 17. Mi fermo qui perchè di modifiche ne ho fatte tante. Ha più reattività. Giusto quello. Un passo 520 in un trattore come la Speed...non durerà mai tanto quanto l'originale proprio per la coppia che esercita. E poi ripeto..parlando di prestazioni..non ti accorgi assolutamente di nulla.
In pista potrebbe rivelarsi leggermente meglio perchè acquista in teoria quel mezzo cv...ma ai nostri livelli è impercettibile... quindi secondo il mio modestissimo parere..una spesa inutile.

Bull-one
27/01/2011, 20:09
Te lo chiedo perchè io la speed la sento pesante da buttare giù, premetto che ho paura, che sono passato dal 125 a 16 anni (una custom tra l'altro, con cui comunque piegavo molto di più), alla speed a 29 anni (ora ce l'ho da 4 anni). Ho già cambiato sospensioni davanti e dietro, adesso l'unica cosa che farò è far abbassare la sella, sono alto 1,75, sento a sensazione il baricentro alto. Ma comunque magari sono io che sono imbranato, però mi piacerebbe che fosse molto più "leggera", e visto che i cerchi in carbonio non me li posso permettere, magari in futuro potevo pensare al passo 520, ma se non serve a nulla, lascio perdere

pippopoppi
28/01/2011, 09:25
Assolutamente il passo non serve a nulla in fatto di agilità. Cambiare le sospensioni..ok..ma è ancora più importante settare il tutto in maniera efficiente. Altrimenti sono messi lì tanto per...
La speed è pesante...questa è ahimè una triste realtà...ma settata bene e con due gomme che siano ancora valide per strada dovresti migliorarla un bel pò. Ci sarebbe anche da vedere gli steli. Non sò se li hai sfilati o meno...cmq con qualche mm in più aumenti la reattività nel misto stretto. E cmq fondamentale andare gradualmente. Non ti devi per forza incaponire in una guida aggressiva. Tutto arriva pian pianino...con esperienza e con la conoscenza sempre più profonda della tua moto. Mai esagerare...piccolo consiglio.
Non devi dimostrare niente a nessuno :oook:

elan
28/01/2011, 09:52
per un uso solo strada non conviene la 520 , dura troppo poco ....meglio la standard che comunque sarebbe bene pulire ed ingrassare ogni 500km
ho visto prove al banco dove la stessa moto con la 520 è arrivata a 1,5 cv in + , essendo tutta la trasmissione + leggera il motore fatica meno e disperde meno potenza ..
in realtà guidandola anche in pista questa differenza è impercettibile

TrealTruc
28/01/2011, 10:56
Te lo chiedo perchè io la speed la sento pesante da buttare giù, premetto che ho paura, che sono passato dal 125 a 16 anni (una custom tra l'altro, con cui comunque piegavo molto di più), alla speed a 29 anni (ora ce l'ho da 4 anni). Ho già cambiato sospensioni davanti e dietro, adesso l'unica cosa che farò è far abbassare la sella, sono alto 1,75, sento a sensazione il baricentro alto. Ma comunque magari sono io che sono imbranato, però mi piacerebbe che fosse molto più "leggera", e visto che i cerchi in carbonio non me li posso permettere, magari in futuro potevo pensare al passo 520, ma se non serve a nulla, lascio perdere

Tu hai esattamente il problema che ha mia moglie, sugli sci va da paura in macchina se la cava bene ma in moto ha un blocco nel buttare giù la moto. Il blocco è sopratutto mentale però effettivamente tutti noi percepiamo l'equilibio in maniera e limiti diversi. Prima cosa regola il manubrio in una posizione che senti la senzazione di controllo, cerca di fare la stessa cosa con la posizione delle gambe e dei piedi.
La soluzione è un corso in pista, perchè la chiave di volta è la posizione del corpo in tutte le fasi della guida. Anche se le ho messo la moto a posto e dato tutte le dritte possibili ed immaginabili (con tanto di on board camera e prove statiche), i risultati non erano quelli sperati, quindi l'ho convinta a partecipare ad un corso.
1
se i consigli te li da qualcuno che non conosci, presti più attenzione.
2
Non hai paura del percorso perchè vedi bene la curva
3
Il grip dell'asfalto è tutta un'altra cosa ed automaticamente ti fidi di più
4
Un pò di sana competizione con gli altri partecipanti non ti fa pensare alla paura
5
Dietro l'istruttore non devi pensare ma essere istintivo, devi fare quello che fa lui. traiettoria e spostamenti del corpo.

Risultato è migliorata parecchio, ora ne farà un altro dello stesso livello. Un eventuale avanzato non glielo farò fare perchè non vorrei essere sverniciato da lei all'esterno, di traverso e il gomito a terra. :wacko: