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Visualizza Versione Completa : Qualcuno sa dirmi se posso montare le cartucce delle forcelle per daytona su street?



bruno.c
27/01/2011, 15:11
Ciao a tutti, dopo aver acquistato un mono aftermarket daytona e averlo montato su street, mi chiedevo, prima di affrontare una spesa, se è possibile fare la stessa cosa con le cartucce delle forcelle anteriori!!!
Qualcuno lo ha già fatto?
Sapete consigliarmi?

Il Franky
27/01/2011, 17:01
CI VOGLIONO LE FORCHE COMPLETE, O DAY O STREET R... L'INTERNO DELLE CARTUCCE NON è SOSTITUIBILE.;)

bruno.c
27/01/2011, 17:44
caxxo!!!come sospettavo!
quindi niente da fare nn me le posso prendere ste cartucce giusto?mi confermi?
mannaggia!

Il Franky
27/01/2011, 18:24
niente cartucce, solo forche complete ;)

bruno.c
27/01/2011, 20:21
ok afferrato
grazie mille

thehobbit
27/01/2011, 22:39
Aspetta, qualcosa si può fare.
Io avevo acquistato un avantreno Daytona incidentato, con steli e foderi non riutilizzabili, ma con cartucce, piedini e pinze buone.
Ho comprato una coppia di steli e il mio meccanico ha montato tutta la forcella con i foderi originali della Street, cartuccia Daytona compresa.
I piedini sono comunque indispensabili, perchè lì c'è una delle regolazioni.
L'alternativa è comprare una cartuccia con le regolazioni, ad esempio Matris.

Lonely_Rat
28/01/2011, 08:39
Io le ho fatte montare da uno specialista (Kservice di Turbigo) che fa solo sospensioni. Quindi si può ma perdi la regolazione in basso, quella sui piedini delle forche, fai una regolazione media che mantieni. Sono comunque meglio dei soliti kit....:biggrin3::biggrin3:

Il Franky
28/01/2011, 09:03
Io le ho fatte montare da uno specialista (Kservice di Turbigo) che fa solo sospensioni. Quindi si può ma perdi la regolazione in basso, quella sui piedini delle forche, fai una regolazione media che mantieni. Sono comunque meglio dei soliti kit....:biggrin3::biggrin3:

:w00t:
azz questa è la prima volta che la sento, non l'aveva mai fatta fare nessuno na roba simile!!

bruno.c
28/01/2011, 10:47
Ma quindi se procuro i piedini del daytona posso montare?
Mi occorrono solo i piedini se dispongo delle cartucce day?
Forse mi stai aiutando a risolvere un problemone grazie mille grazie!!!
però aspetta....
cambiando i piedini del day avro piedini ad attacco radiale quindi dovrò cambiare anche i freni (cosa che andrebbe comunque fatta) e perkè no anke la pompa!!!!!
grazie!!!!!!!!!!

giax
28/01/2011, 13:19
molto interessante!!:w00t:

thehobbit
28/01/2011, 13:54
Ma quindi se procuro i piedini del daytona posso montare?
Mi occorrono solo i piedini se dispongo delle cartucce day?
Forse mi stai aiutando a risolvere un problemone grazie mille grazie!!!
però aspetta....
cambiando i piedini del day avro piedini ad attacco radiale quindi dovrò cambiare anche i freni (cosa che andrebbe comunque fatta) e perkè no anke la pompa!!!!!
grazie!!!!!!!!!!

Ti ci vogliono, piedini, steli, cartucce, pinze e pompa radiale e sei a posto.
Oltre naturalmente ad un bravo meccanico! :wink_:

bruno.c
28/01/2011, 14:40
cavolo anke gli steli!!

Cav
28/01/2011, 15:52
allora:
- i foderi sono gli stessi
- gli steli della N sono + corti di quelli della day
- cambia l'attacco degli steli ai piedini (avvitati sulla day - per interferenza sulla N)
- quindi la cartuccia la puoi montare, se hai i piedini e gli steli giusti

ps: ho piedini, cartucce e pure pinze, se li cerchi.... :fisch:

thehobbit
28/01/2011, 21:35
allora:
- i foderi sono gli stessi
- gli steli della N sono + corti di quelli della day
- cambia l'attacco degli steli ai piedini (avvitati sulla day - per interferenza sulla N)
- quindi la cartuccia la puoi montare, se hai i piedini e gli steli giusti

ps: ho piedini, cartucce e pure pinze, se li cerchi.... :fisch:

Mi spiace contraddirti, ma i foderi NON sono gli stessi, quelli della Daytona sono più corti.

Dennis
28/01/2011, 22:02
Non capisco a che serve montare la cartuccia di una Daytona, se poi occorre inventarsi una taratura della minchia, dato che non c'è sul piedino della Street Triple il passaggio dei fluidi in compressione alle basse velocità.

winter1969
28/01/2011, 22:04
Non capisco a che serve montare la cartuccia di una Daytona, se poi occorre inventarsi una taratura della minchia, dato che non c'è sul piedino della Street Triple il passaggio dei fluidi in compressione alle basse velocità.

:biggrin3:

gixxer73
28/01/2011, 22:13
Non capisco a che serve montare la cartuccia di una Daytona, se poi occorre inventarsi una taratura della minchia, dato che non c'è sul piedino della Street Triple il passaggio dei fluidi in compressione alle basse velocità.

se parliamo di forcelle , non esistono le doppie regolazioni peer alte e basse velocità ...

Dennis
28/01/2011, 22:42
se parliamo di forcelle , non esistono le doppie regolazioni peer alte e basse velocità ...

Non è una questione di regolazioni, le "alte" e "basse" "velocità" sono un modo per identificare il passaggio forzato nel foro regolato (basse) e quello nella valvola a lamelle (alto), poi il foro regolato può essere o meno regolabile dall'esterno occludendolo con uno spillo, così come la valvola a lamelle può essere precaricata o meno in modo variabile con un registro esterno.

La Street sul piedino non ha il passaggio per le basse velocità, quindi la cartuccia non può essere montata a meno di non realizzarne uno artificioso (e fisso, non regolabile) oppure sputtanare la taratura della valvola base.

Il Franky
29/01/2011, 01:05
Se La soluzione comporta questo handicap tanto vale mettere un kit dedicato alla N.. O direttamente una forca day completa se si ha un budget più cospicuo..

Cav
29/01/2011, 16:51
Mi spiace contraddirti, ma i foderi NON sono gli stessi, quelli della Daytona sono più corti.

ah si? cavolo, ero convintissimo che fosse solo una questione di stelo.

i'm sorry

thehobbit
29/01/2011, 23:13
Non capisco a che serve montare la cartuccia di una Daytona, se poi occorre inventarsi una taratura della minchia, dato che non c'è sul piedino della Street Triple il passaggio dei fluidi in compressione alle basse velocità.

Infatti se non monti i piedini della Daytona, non ha senso.
Allora meglio una cartuccia con le regolazioni in alto, anche se probabilmente saranno su uno stelo in compressione e sull'altro in estensione.

dando
29/01/2011, 23:19
Se La soluzione comporta questo handicap tanto vale mettere un kit dedicato alla N.. O direttamente una forca day completa se si ha un budget più cospicuo..

:oook:

bruno.c
31/01/2011, 14:39
Non capisco a che serve montare la cartuccia di una Daytona, se poi occorre inventarsi una taratura della minchia, dato che non c'è sul piedino della Street Triple il passaggio dei fluidi in compressione alle basse velocità.

devo montare cartucce ohlins per daytona e impianto frenante (compresi piedini con regolazione) radiale!!!

grazie a tutti!!
ankche se adesso sono piu confuso che persuaso, nel senso, devo cambiare solo gli steli e i piedini, quindi freni?

Lonely_Rat
01/02/2011, 08:32
beh in bocca al lupo ... :rolleyes:
Ma ti conviene?
Forse è meglio cambiare moto vista la spesa ...

Cmq montare le cartucce day si può ... te lo confermo, verissimo che perdi la regolazione sul piedino della forcella (l'avevo detto fin da subito) cosa che del resto comunque i kit semplici (quelli a prezzo decente) non ti possono dare

Io mi trovo bene, mi hanno fatto una regolazione in base al mio peso: la moto ha cambiato comportamento, dopo la preparazione (ho fatto mettere a posto anche il mono day) è molto equilibrata e ho speso una cifra del tutto ragionevole...
Poi dipende da te e da che cosa devi fare con la moto, a me bastava un comportamento più rigoroso in strada e qualche pistata con gli amici, senza l'assillo del tempo sul giro :biggrin3::biggrin3:

La soluzione definitiva ovviamente è cambiare tutta la forcella ... ma conviene?

Dennis
01/02/2011, 12:58
devo montare cartucce ohlins per daytona e impianto frenante (compresi piedini con regolazione) radiale!!!

grazie a tutti!!
ankche se adesso sono piu confuso che persuaso, nel senso, devo cambiare solo gli steli e i piedini, quindi freni?

Se sono le cartucce sigillate, con le funzioni separate, i passaggi sul piedino della Street Triple diventano inutili, quindi puoi montarle senza problemi.

bruno.c
01/02/2011, 15:02
ma quindi posso montare anke la sola cartuccia? magari regolandola prima? senza piedini e steli?