Visualizza Versione Completa : cambio candele street - foto -
simone pd
27/01/2011, 19:39
premessa:
se non avete un po di pratica e manualita o avete paura di fare danni lasciate stare.
stessa cosa se siete cattolici praticanti, la vostra fede potrebbe vacillare.
se volete farvi un cambio candele da soli queste foto potrebbero esservi utili:
meglio mettere la moto sul cavalletto posteriore, si lavora meglio.
si toglie il serbatoio levando le 2 brugole davanti e quella sotto la sella.
una volta alzato si sganciano le 2 connessioni elettriche e i 2 tubi di sfiato.
stessa cosa con lo sgangio rapido della benzina: si abbassa il fermo arancio di sicurezza e si preme dalle 2 parti il connettore e poi si sfila via.
esce qualche goccia di benza ma nessun problema
questo è il risultato:
http://img140.imageshack.us/img140/4377/dscn0866n.jpg
http://img829.imageshack.us/img829/9321/dscn0867u.jpg
si tolgono le viti del coperchio del filtro aria e quelle che tengono ferma la centralina e la varie componenti elettriche in modo che il coperchio venga via agevolmente e la centralina resta penzolante da una parte per non dare fastidio.
ecco qua:
http://img217.imageshack.us/img217/4581/dscn0871a.jpg
si toglie il filtro aria:
http://img546.imageshack.us/img546/4788/dscn0872l.jpg
si tolgono i cornetti dei corpi farfallati - ogni cornetto ha 2 brugole - e poi ci si mette dentro un po di carta per evitare che polvere o altra roba ci finisca dentro:
http://img253.imageshack.us/img253/3071/dscn0873c.jpg
si tolgono le viti che tengono ferma la parte sotto della scatola del filtro aria e si toglie.
adesso si vedono le bobine delle candele.
si tolgono i connettori e una alla volta si tolgono le bobine.
ci si deve fare posto per lavorare e quindi spostare un po di cavi.
le bobine sono molto dure da togliere.
per levarle basta muoverle un po e poi tirare forte.
http://img406.imageshack.us/img406/7755/dscn0874v.jpg
una volta tolte le 3 bobine con una chiave per candele da 16 si tolgono le vecchie candele.
per togliere le candele non ci sono particolari problemi a parte quella di sinistra visto il poco spazio.
bisogna spostare un po di cavi e sfilare con forza la bobina.
per la chiave consiglio una apposta per candele da 16 snodata col gambo lungo.
una foto:
http://img255.imageshack.us/img255/2149/dscn0877q.jpg
una volta tolte le candele se non le avete subito conviene tappare i buchi con carta per evitare che entri sporcizia.
le candele mi sembravano messe bene a parte quella centrale che evidenziava un po di ruggine:
http://img194.imageshack.us/img194/1378/dscn0878w.jpg
Bello bello scusa Simone pd ma quanti km ha quel filtro aria? Mamma mia ma la scatola filtro aria è pulitissima
simone pd
27/01/2011, 19:59
Bello bello scusa Simone pd ma quanti km ha quel filtro aria? Mamma mia ma la scatola filtro aria è pulitissima
il filtro aria dovrebbe avere 18000km.
quello che vedi pulito è l'interno del filtro aria, dopo che il filtro ha filtrato quindi è ovvio che è pulito.
ho gia pronto il filtro BMC che metto in fase di rimontaggio.
fidati che il filtro originale è lurido
Volevo fare l'operazione che stai facendo tu a 10000km.. Però non sò non vorrei fossero troppo pochi, secondo voi? Aspetto di vedere le tue candele è poi decido..
GIANFINITO
27/01/2011, 21:08
il filtro aria dovrebbe avere 18000km.
quello che vedi pulito è l'interno del filtro aria, dopo che il filtro ha filtrato quindi è ovvio che è pulito.
ho gia pronto il filtro BMC che metto in fase di rimontaggio.
fidati che il filtro originale è lurido
Quoto il filtro BMC, dai un po di aria alla moto e poi senza db va una favola ;p
Bravo ,ottimo reportage.......da mettere insieme agli altri link utili!!!!!
Magari ,ci aggiungi anche le ultime foto di quando togli le candele , così è completo!!:wink_:
PS: c'è un bel pò di casino li sotto :blink::blink:.....la mia versys ,era un lusso a confronto :tongue::tongue:
Lamps
simone pd
27/01/2011, 21:38
Bravo ,ottimo reportage.......da mettere insieme agli altri link utili!!!!!
Magari ,ci aggiungi anche le ultime foto di quando togli le candele , così è completo!!:wink_:
PS: c'è un bel pò di casino li sotto :blink::blink:.....la mia versys ,era un lusso a confronto :tongue::tongue:
Lamps
non dirlo, rimpiango il mio bel vecchio monster, in 5 minuti cambiavo le candele e soprattutto con 10 euro al massimo...:cry::cry:
DJ D-Powa
27/01/2011, 23:23
Grande!
Bravissimo, bel report ed utilissimo!!!
Uelanino
28/01/2011, 07:25
ottimo!
simone pd
28/01/2011, 20:08
aggiornate un paio di foto all'inizio.
apetta cross
29/01/2011, 17:22
grande bravo ottimo report :yess:
Ottimo report!!!
Spero sia messo in evidenza!
ecco dove sono le candele !!!!!!!!!!
Marco Manila
31/01/2011, 16:35
Tutorial molto ben fatto, inserito nel http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/30502-dossier-street-triple-link-post-utili-guide-informazioni.html :oook:
NEMESI675
11/03/2012, 12:10
ciao, anche io ho sostituito proprio ieri candele e filtro alla mia street, ma dopo pochi minuti che ho riacceso la moto, mi si è accesa la spia dell'avaria alla centralina. :sad:
qualcuno di voi sa spiegarmi se è normale amministrazione e dipende dalla necessità di dover far calibrare la centralina oppure può dipendere da altro? grazie e ottime descrizioni con foto!!! :oook:
Bravo!
Vedrete col passare del tempo, man mano che aumentano le moto usate e le nuove escono di garanzia, il fai da te spopolerà anche in questo forum...
Un momento, la parte più delicata deve ancora arrivare: bisogna rimettere le candele nuove e stringerle alla coppia corretta(che non so qual' è, non l' ho trovata neanche sul manuale di officina)....è qui la fase dove si possono fare i veri danni se per esempio roviniamo una filettatura.....
Un momento, la parte più delicata deve ancora arrivare: bisogna rimettere le candele nuove e stringerle alla coppia corretta(che non so qual' è, non l' ho trovata neanche sul manuale di officina)....è qui la fase dove si possono fare i veri danni se per esempio roviniamo una filettatura.....
la trovi sulle scatole delle candele
oppure qui:
NGK - Coppie di serraggio (http://www.ngk.it/it/dettagli-tecnici/candele-di-accensione/consigli-per-il-montaggio/coppie-di-serraggio/)
simone pd
12/03/2012, 09:37
Penso che solo tyson riesca a rovinare una filettatura di una candela stringendo troppo. Bisogna stringere bene e basta ma non fino a farsi uscire un'ernia
Penso che solo tyson riesca a rovinare una filettatura di una candela stringendo troppo. Bisogna stringere bene e basta ma non fino a farsi uscire un'ernia
Q8 :oook:
Vabbè che le coppie di serraggio sono importanti, ma non bisogna farsene una malattia :ph34r:
Ma si, giusto non esagerare...
bob verde
13/03/2012, 02:11
arriva la domanda da babbeo.... ma dove stanno le viti sotto alla scatola filtro per poterla rimuovere del tutto?
ci sono impazzito una nottata
simone pd
13/03/2012, 06:48
Occazzo se ti perdi gia adesso non immagino dopo quando arriva il bello
ottimo , complimenti per il report
arriva la domanda da babbeo.... ma dove stanno le viti sotto alla scatola filtro per poterla rimuovere del tutto?
ci sono impazzito una nottata
sorpresa! non ci sono, o meglio c'è quella in alto e poi devi smontare i cornetti di aspirazione che tengono in sede la scatola filtro.
la scatola è incastrata davanti nella presa ricavata nel telaio.
nano cattivo
13/03/2012, 11:00
Esatto, direttamente i cornetti di aspirazione e la vite su in alto, non è troppo difficile....quando togli l'airbox, attenzione alla gommapiuma all'imbocco... ;)
bob verde
14/03/2012, 01:40
sorpresa! non ci sono, o meglio c'è quella in alto e poi devi smontare i cornetti di aspirazione che tengono in sede la scatola filtro.
la scatola è incastrata davanti nella presa ricavata nel telaio.
vi dedico la nottata.
grazie ragazzi. vado , tento e riferisco !!
rispondiamo a nemisi675?,a qualcuno si è accesa la spia?io volevo fare da me ma sono indeciso....:dubbio:
NEMESI675
26/06/2012, 21:36
rispondiamo a nemisi675?,a qualcuno si è accesa la spia?io volevo fare da me ma sono indeciso....:dubbio:
nono, nessun problema, se non il proprietario. quando ho rimontato l'airbox devo aver attaccato male un tubo dell'aspirazione. lavoro eseguito e il risultato è perfetto! :oook:
Bray_Hill
25/08/2012, 15:33
scusate ragazzi, domanda stupida ma è sorto un dubbio guardando in giro.
candele gambo lungo o corto?
vedo quasi tutte corto, però online ho trovato anche compatibilità con gambo lungo....:ph34r: quindi chiedo a voi che avete già messo mano! :oook:
scusate ragazzi, domanda stupida ma è sorto un dubbio guardando in giro.
candele gambo lungo o corto?
vedo quasi tutte corto, però online ho trovato anche compatibilità con gambo lungo....:ph34r: quindi chiedo a voi che avete già messo mano! :oook:
le candele sono queste : NGK CR9EK oppure all'iridium NGK CR9EIX
eccole..
http://www.ngk.de/it/ricerca-prodotti/produktfinder/MOTORRAEDER/ZUENDKERZEN/TRIUMPH/STREET%2BTRIPLE%2B675/CR9EK/8802/
Bray_Hill
26/08/2012, 09:47
le candele sono queste : NGK CR9EK oppure all'iridium NGK CR9EIX
eccole..
NGK - Product finder (http://www.ngk.de/it/ricerca-prodotti/produktfinder/MOTORRAEDER/ZUENDKERZEN/TRIUMPH/STREET%2BTRIPLE%2B675/CR9EK/8802/)
si grazie mille, avevo visto su sito della Ngk, il problema è sorto guardando sulla baia, che molti venditori sotto il nome cr9ek oppure cr9ix probabilmente mettono una foto non giusta, perchè raffigurano quelle a gambo corto. altri invece mettono quelle a gambo lungo... e quindi non avendone mai vista una dal vivo, ho preferito chiedere :) quindi mi confermi, che più o meno la parte filettata è di circa 2 cm :cool:
si grazie mille, avevo visto su sito della Ngk, il problema è sorto guardando sulla baia, che molti venditori sotto il nome cr9ek oppure cr9ix probabilmente mettono una foto non giusta, perchè raffigurano quelle a gambo corto. altri invece mettono quelle a gambo lungo... e quindi non avendone mai vista una dal vivo, ho preferito chiedere :) quindi mi confermi, che più o meno la parte filettata è di circa 2 cm :cool:
si.
ma le iridium quali prestazioni dovrebbero dare rispetto alle normali??
ogni quanto si cambiano le candele? 20000km giusto?
Bray_Hill
26/08/2012, 10:36
leggendo su qui, in pratica non cambia nulla, se non la durata che dovrebbe essere maggiore.
teoricamente sì, a 20000.... io non so che fare, ne ho fatti 10000 però la moto ha due anni.... qua è una questione come gomme/olio.... ognuno dice la sua :)
ma le iridium quali prestazioni dovrebbero dare rispetto alle normali??
ogni quanto si cambiano le candele? 20000km giusto?
con le iridium sulla street credo non cambi nulla....
si...si dovrebbero cambiare ogni 20000km.....io l'ultima volta le ho cambiate dopo 35000km...e non erano messe male...
ma le iridium quali prestazioni dovrebbero dare rispetto alle normali??
ogni quanto si cambiano le candele? 20000km giusto?
si da libretto 20k km, ma anche 10k in più:dubbio:
con le iridium sulla street credo non cambi nulla....
si...si dovrebbero cambiare ogni 20000km.....io l'ultima volta le ho cambiate dopo 35000km...e non erano messe male...
ah ok quindi non vale spendere di più.
mi serviva saperlo visto che adesso vado a fare il tagliando dei 10000km e ho letto che ad alcuni le hanno cambiate "preventivamente" :dry:
io ho messo le iridium perchè le ho trovate a poco, e sinceramente la prossima volta invece di cambiare a 20k, cambierò a 30k :D alla fine magari si spende uguale, ma mi risparmio di aprire più spess0 visto che cambiare le candele mi risulta odioso sulla street
Ciao a tutti; scusate se mi intrometto.
Io ho una Tiger 955i e oggi, sconsideratamente, mi sono detto: cambiamo le candele và, ho mezz'ora di tempo.
Non l'avessi mai detto: non ho trovato nulla né sul manuale d'uso, né su quello tecnico, né nell'universo internettiano qualcosa che mi desse delle indicazioni. Ora, fortunatamente, mi sono imbattuto in questo post ( ce ne fossero...) e mi chiedo: il foto-tutorial vale anche per il Tiger 955i?
Grazie in anticipo.
Ciao a tutti; scusate se mi intrometto.
Io ho una Tiger 955i e oggi, sconsideratamente, mi sono detto: cambiamo le candele và, ho mezz'ora di tempo.
Non l'avessi mai detto: non ho trovato nulla né sul manuale d'uso, né su quello tecnico, né nell'universo internettiano qualcosa che mi desse delle indicazioni. Ora, fortunatamente, mi sono imbattuto in questo post ( ce ne fossero...) e mi chiedo: il foto-tutorial vale anche per il Tiger 955i?
Grazie in anticipo.
non sarà uguale....ma molto simile si....
ottimo post, molto utile anche come indicazione per la sostituzione frecce anteriori
Supertramp08
26/08/2012, 18:09
ottimo, grazie devo farlo a breve
bigbrown88
21/11/2012, 14:29
io ho preso la chiave da 16 apposta per le candele diametro esterno 21.4mm va bene? ieri sera ho provato a smontarle ma senza risultato.
Serve una chiave con diametro esterno inferiore?
io ho preso la chiave da 16 apposta per le candele diametro esterno 21.4mm va bene? ieri sera ho provato a smontarle ma senza risultato.
Serve una chiave con diametro esterno inferiore?
Ciao , io le ho sostituite qualche mese fà , è per farlo ho acquistato questa :
Chiavi a bussola magnetiche per candele 279 3/8 MG - USAG - Utensili professionali (http://www.usag.it/catalog/it/products/details/769/279_3_8_MG/Chiavi_a_bussola_magnetiche_per_candele)
...la prima , con esagono da 16mm.:oook:
Come vedi , l'esterno è da 22m. e ci và benissimo!!!
Però , per girarci bene , ho dovuto usare uno snodo appena dopo quella la chiave .....ed poi una prolunga ed il cricchetto .
Insomma , devi avere almeno un set di chiavi a bussola con qualcha adattatore e snodo , per poter operare al meglio.......:dubbio:
lampsss
25€ di bussola? mha!
vi consiglio questo kit:
CHIAVE-MANICO A T DA 3/8 + PROLUNGA 200mm + SNODO + 2 BUSSOLE CHROME VANADIUM | eBay (http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-MANICO-A-T-DA-3-8-PROLUNGA-200mm-SNODO-2-BUSSOLE-CHROME-VANADIUM-/230748798843?pt=Utensili_manuali&hash=item35b9b33f7b)
tutto il necessario per l'operazione...
25€ di bussola? mha!
vi consiglio questo kit:
CHIAVE-MANICO A T DA 3/8 + PROLUNGA 200mm + SNODO + 2 BUSSOLE CHROME VANADIUM | eBay (http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-MANICO-A-T-DA-3-8-PROLUNGA-200mm-SNODO-2-BUSSOLE-CHROME-VANADIUM-/230748798843?pt=Utensili_manuali&hash=item35b9b33f7b)
tutto il necessario per l'operazione...
A parte che quel prezzo è di listino.... Su una ferramenta si prende a meno di 20 euro!!!!
Io l'ho pagata moooolto meno( x dire);-)
E comunque , è tutta un'altra storia .... A parte il marchio e la qualità del prodotto , ha la calamita( importante x tirar la su la candela) ..... Ora sto dal cellulare, sul kit da te postato , ce l'ha l'o-ring o la calamità?????
Ps: la roba di qualità, si paga......
Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.
Si hai ragione scarf, ma per cambiare 3 candele da 15€ l'una ( massimo) spenderne 20 per un'operazione che si fa ogni 2 anni mi sembra eccessivo. Poi sono d'accordo con te, la qualità si paga.
Si hai ragione scarf, ma per cambiare 3 candele da 15€ l'una ( massimo) spenderne 20 per un'operazione che si fa ogni 2 anni mi sembra eccessivo. Poi sono d'accordo con te, la qualità si paga.
Si , di sicuro non è una bussola economica , anzi è professionale proprio , ma alla fine una volta che ce l'hai , ti rimane ...anche se la adoperi ogni 2 anni , non si fà cattiva :biggrin3:
Si trovano a meno è ovvio , io non è che gli ho consigliato di prendere quella , ho solo detto che io ho quel modello , che ha quelle dimensioni , e visto che cercava consigli sul diametro esterno ,gli ho linkato la mia ....tanto più o meno per l'esagono da 16 mm. , esternamente , sono tutte uguali più o meno!!!!:oook:
Comunque , senza o-ring interno o senza calamita , te ne fai poco di una bussola economica......per tirarla sù poi la candela , non è facile :biggrin3:
Lampsss
quoto in pieno... quella è l'ideale... però anche una economica con OR va più che bene... Poi è la stessa storia delle bussole che si spanano e devi comprarne 2 anzichè 1 professionale spendendo uguale se non di più.
ma basta OT
A parte che quel prezzo è di listino.... Su una ferramenta si prende a meno di 20 euro!!!!
Io l'ho pagata moooolto meno( x dire);-)
E comunque , è tutta un'altra storia .... A parte il marchio e la qualità del prodotto , ha la calamita( importante x tirar la su la candela) ..... Ora sto dal cellulare, sul kit da te postato , ce l'ha l'o-ring o la calamità?????
Ps: la roba di qualità, si paga......
Inviato dal mio iPhone 4S ,
tramite Tapatalk.
ha il gommino anche quella del mio link... e occhio che non sempre si paga la qualità, ma il marchio... sia la bussola usag che tutto il kit da me citato hanno lo stesso trattamento...cromo vanadio...l'unica differenza è la calamita rispetto all'oring, che si fa figo, ma di fatto non cambia niente... magari dopo 100 volte che smonti una candela il gommino si rovina, ok, ma...
insomma, all'occhio con i prezzi... tenete a mano per la benzina piuttosto :biggrin3:
comunque perchè OT? si parla di sostituzione candele, la prima domanda che nasce spontanea è che attrezzi servono...tantovale dare qualche spunto in più secondo me
Streetbax
23/11/2012, 12:35
per tirar fuori le candele si può usare banalmente un tubo di gomma con diametro interno leggermente più piccolo dello stelo della candela... è la soluzione che adottano di solito i meccanici..sia per sfilare le candele che per inserirle da nuove. Questo "metodo" permette di avvitare le candele nuove sena pericolo di spanare il filetto. Le avviti a mano con il tubo in gomma e solo alla fine le serri con la chiave.
ha il gommino anche quella del mio link... e occhio che non sempre si paga la qualità, ma il marchio... sia la bussola usag che tutto il kit da me citato hanno lo stesso trattamento...cromo vanadio...l'unica differenza è la calamita rispetto all'oring, che si fa figo, ma di fatto non cambia niente... magari dopo 100 volte che smonti una candela il gommino si rovina, ok, ma...
insomma, all'occhio con i prezzi... tenete a mano per la benzina piuttosto :biggrin3:
comunque perchè OT? si parla di sostituzione candele, la prima domanda che nasce spontanea è che attrezzi servono...tantovale dare qualche spunto in più secondo me
il problema dell'acciaio Cr-V cromo vanadio che sia, è che ok è un inox trattato con vanadio che conferisce durezza, ma le marche buone tipo beta usag ecc ecc hanno magari degli standard più restrittivi rispetto alle leghe impiegate.
Il cromo è presente in tutti gli acciai ma deve superare una certa percentuale per essere definito inox, il vanadio dipende in che quantità è presente, considera che questi materiali, assieme al nichel, costano molto. Avere una lega di buona qualità costa. Per questo motivo gli utensili costano. Poi bisogna vedere trattamenti e tipi di lavorazione alle macchine. Se spendi poco hai poco.
Sono d'accordo con entrambi, meglio una buona qualità, ma se la qualità inferiore è sufficiente all'impiego allora meglio, ho risparmiato.
ha il gommino anche quella del mio link... e occhio che non sempre si paga la qualità, ma il marchio... sia la bussola usag che tutto il kit da me citato hanno lo stesso trattamento...cromo vanadio...l'unica differenza è la calamita rispetto all'oring, che si fa figo, ma di fatto non cambia niente... magari dopo 100 volte che smonti una candela il gommino si rovina, ok, ma...
insomma, all'occhio con i prezzi... tenete a mano per la benzina piuttosto :biggrin3:
comunque perchè OT? si parla di sostituzione candele, la prima domanda che nasce spontanea è che attrezzi servono...tantovale dare qualche spunto in più secondo me
Il tuo discorso fila , ci mancherebbe ..... certo che per chi usa gli attrezzi meccanici una due volte l'anno sarebbe uno spreco avere roba professionale costosa tipo usag , beta ecc. ....... per un utilizzo dilettantistico , vanno anche bene le cassette cinesi , che con 100 euro , dentro ci trovi di tutto e di più , anche un piccolo cinese che lavora per te :lingua:
Però , per chi come me , che lavora nel campo della meccanica , non si accontenta della roba scadente e lasciamelo dire , il link da te postato , fà parte di questa categoria!!!
Le chiavi , i cacciaviti e gli utensili di buona qualità , si pagano e come ........ la differenza la fà nell'utilizzo prolungato , .......invece la roba da 4 soldi ,di certo invoglia a comperarla , perchè spesso si trovano offerte incredibili (con 300 euro , si compera veramente un'officinetta completa ) , ma poi:dubbio: ................... il risultato non tarderà ad arrivare.......quando i cacciviti alla prima difficoltà , salterà l'impronta e vi rovinerà la vite.........le chiavi che si deformano , si spellano e si ammaccano (a volte spezzano) ........e così via.
Esperienze vissute :wacko:
Comuque , torno a ripetere ......il link che avevo postato non era per invitarlo a comperare quella bussola , ma bensì , per indicargli che la misura esterna della bussola x candele da 16 mm. , da 22mm entrava senza problemi nell'alloggio della bobina ...tutto quà!!!!
Poi , comperare la bussola economica o professionale , sarà una scelta che farà il diretto interessato.....ragionando su quanto detto prima !!!!:cool:
Lampssssssssssss
il problema dell'acciaio Cr-V cromo vanadio che sia, è che ok è un inox trattato con vanadio che conferisce durezza, ma le marche buone tipo beta usag ecc ecc hanno magari degli standard più restrittivi rispetto alle leghe impiegate.
Il cromo è presente in tutti gli acciai ma deve superare una certa percentuale per essere definito inox, il vanadio dipende in che quantità è presente, considera che questi materiali, assieme al nichel, costano molto. Avere una lega di buona qualità costa. Per questo motivo gli utensili costano. Poi bisogna vedere trattamenti e tipi di lavorazione alle macchine. Se spendi poco hai poco.
Sono d'accordo con entrambi, meglio una buona qualità, ma se la qualità inferiore è sufficiente all'impiego allora meglio, ho risparmiato.
Quoto , la scritta cromo-vanadio , conta poco.....stà scritto dappertutto :biggrin3: .
ci siamo capiti, son d'accordo con tutto :oook:
Lamps anche a te!
Juste1911
24/12/2012, 15:25
Ragazzi, alcune domande da incompetente:
1) a quanto vanno serrate le candele? (se vanno serrate), ci sono serraggi importanti per il resto? io ho solo la dinamometrica 5-30...
2) se do una pulita col glassex allo schifo che trovo nella scatola filtro, e poi anche sopra la zona candele dove ci sono tutti quei cavi posso fare danni?
3) già che ci sono posso pulire pure le incrostazioni attorno alle valvole seguendo l'apposita guida?
4) il serbatoio si riesce a togliere da soli? Serve che sia già vuoto?
5) le migliori candele per la nostra moto in rapporto qualità/prezzo, oggi fine 2012/2013, sono le CR9EK della NGK? O consigliate altre marche? O c'è stato qualche aggiornamento?
6) mi potete consigliare quale chiave prendere per smontare e rimontare le candele? O comunque cosa riferire al ferramenta?
Grazie!
Ps: ho recuperato qualche info rileggendo i vecchi post, però se avete novità tanto meglio!
1) 12 Nm
2) per pulire usa wd-40, poi dai una sciacquata con una spugnetta per non lasciare unto, la scatola filtro dentro deve essere asciutta e linda
3) ??????
4) è molto facile, pieno o vuoto non cambia nulla, pesa solo di più nel primo caso, prepara uno spessore per appoggiarlo che la cannetta in plastica della benzina sporge da sotto e non puoi appoggiarcelo sopra
5) cr9ek e vai tranquillo
6) ci vuole una bussola per candele con esagono da 16, poi una lunga prolunga che si prolunghi fin sopra al telaio, così la manovri bene con la dinamometrica o una chiave a cricchetto qualsiasi senza usare snodi o quant'altro
buon natale
Ragazzi, alcune domande da incompetente:
1) a quanto vanno serrate le candele? (se vanno serrate), ci sono serraggi importanti per il resto? io ho solo la dinamometrica 5-30...
2) se do una pulita col glassex allo schifo che trovo nella scatola filtro, e poi anche sopra la zona candele dove ci sono tutti quei cavi posso fare danni?
3) già che ci sono posso pulire pure le incrostazioni attorno alle valvole seguendo l'apposita guida?
4) il serbatoio si riesce a togliere da soli? Serve che sia già vuoto?
5) le migliori candele per la nostra moto in rapporto qualità/prezzo, oggi fine 2012/2013, sono le CR9EK della NGK? O consigliate altre marche? O c'è stato qualche aggiornamento?
6) mi potete consigliare quale chiave prendere per smontare e rimontare le candele? O comunque cosa riferire al ferramenta?
Grazie!
Ps: ho recuperato qualche info rileggendo i vecchi post, però se avete novità tanto meglio!
-Le candele vanno certo serrate , ma non tanto ...da manuale a 12 Nm ma anche a 15 Nm và bene lo stesso ...non di più però!!!:oook:
Prima di svitarle , appena tolte le bobine sopra , dagli una bella soffiata con l'aria compressa , per togliere la sporcizia sopra.:cool:
-No , usa uno sgrassante normale e basta , che deve succedere?!?! .....io uso il buon FULCRON!!!:oook:
-Certo ,. che approfitterai anche x pulire anche i corpi farfallati , visto che smonti tutto , un passatina è obbligatoria dargliela!!!
Segui la guida o fai come ti pare.......l'importante è che abbi un pò di attenzione nel pulire le farfalle , ossia , vacci piano , altrimenti potresti disallinerle .....e fà attenzione a non far andare lo sporco dentro :dubbio:
-Lo togli da solo sia pieno che vuoto , certo vuoto pesa meno !!!:lingua:......una volta tolte sia le 2 viti davanti ed il perno , trova qualcosa per tenerlo alto nella zona dove stanno i contatti sotto.......qualcosa x appoggirlo momentaneamente , mentre dovrai scollegare i 2 tubetti di sfiato , i 2 connettori e soprattutto il tubetto della benzina (abbastanza rognosetto e duro ):biggrin3::oook:
-Monta le candele che hai citato , le NGKCR9EK (quelle che già monta di serie) , vanno benissimo , non cercare quelle all'iridio......secondo me non servono(IMHO).
-La chiave basta una comune chiave a bussola per candele da 16mm. ....ci sono di vari prezzi e marchi ..........io ti consiglio di prenderne una che abbia almeno l'O-ring interno o la calamita ...che serve appunto per tenerla ...............ma sappi però , che oltre la chiave a bussola , avrai bisogno di uno snodo , il cricchetto e qualche prolunga , insomma , se hai un set di chiavi a bussola , non dovresti aver problemi :oook: .....sappi che non è un lavoro comodo :dubbio::wacko:
lampsss
Juste1911
25/12/2012, 18:28
cr9ek | eBay (http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_nkw=cr9ek&_sop=15)
Ragazzi, sono tutte uguali? Cos'è sta storia del passo lungo? Sul secondo annuncio c'è scritto candela NGK passo lungo...
cr9ek | eBay (http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_nkw=cr9ek&_sop=15)
Ragazzi, sono tutte uguali? Cos'è sta storia del passo lungo? Sul secondo annuncio c'è scritto candela NGK passo lungo...
la sigla è CR9EK e non sbagli..cmq..sono a passo lungo.
Juste1911
27/12/2012, 12:28
Ottimo ho trovato le candele da un ricambista aperto, 10.5 l'una, un po' care... Devo cambiarle tutte secondo voi dopo due anni o solo quella che vedo più "rovinata"?
Poi ho comprato una chiave al brico, 16 interno e quasi 22 esterno, snodata e lunga spero sia quella giusta... Per riserrarle a 12nm non so proprio come fare, nessun ferramenta che ho girato ha la bussola con gli adattatori oggi, quindi potrò serrarle correttamente più avanti... Se giro con le candele strette, ma non esageratamente è un problema?
Grazie in anticipo per le risposte! :dubbio:
Ps: la moto è smontata a livello dei cornetti, che non volevano sapere di svitarsi talmente erano stretti, ergo ho comprato un cacciavite a T al brico, spero di poter fare più leva con quello (vanno serrate pure quelle viti?).
Dai dubbi che ti poni dubito saresti in grado di capire quale candela meriterebbe di esser cambiata e quale no :biggrin3: in ogni caso a tal chilometraggio si cambiano tutte, a meno di problemi meccanici o di messa a punto l'usura è di livello confrontabile su tutte le candele di un motore.
Le candele nuove appoggiale alla testa e poi stringi di mezzo giro.
Paolo Cromo
27/12/2012, 15:37
Ottimo ho trovato le candele da un ricambista aperto, 10.5 l'una, un po' care... Devo cambiarle tutte secondo voi dopo due anni o solo quella che vedo più "rovinata"?
Poi ho comprato una chiave al brico, 16 interno e quasi 22 esterno, snodata e lunga spero sia quella giusta... Per riserrarle a 12nm non so proprio come fare, nessun ferramenta che ho girato ha la bussola con gli adattatori oggi, quindi potrò serrarle correttamente più avanti... Se giro con le candele strette, ma non esageratamente è un problema?
Grazie in anticipo per le risposte! :dubbio:
Ps: la moto è smontata a livello dei cornetti, che non volevano sapere di svitarsi talmente erano stretti, ergo ho comprato un cacciavite a T al brico, spero di poter fare più leva con quello (vanno serrate pure quelle viti?).
Visto la tua "esperienza"...andrei da un meccanico!:oook:
Juste1911
27/12/2012, 21:30
Ho fatto tutto, pulito pure con un po di aria compressa il filtro originale che era lercio da far paura, mentre i corpi farfallati ho lasciato perdere, li pulirà il meccanico... La moto non parte comunque tanto... Che stress.
bigbrown88
29/03/2013, 19:52
Sto sfasando con le bobine non si vogliono levare e tra un pò prendo il flessibile, per quella centrale avete suggerimenti visto che ci passa sopra il cavo dell' acceleratore?
simone pd
29/03/2013, 20:22
Sto sfasando con le bobine non si vogliono levare e tra un pò prendo il flessibile, per quella centrale avete suggerimenti visto che ci passa sopra il cavo dell' acceleratore?
spostalo...:cool:
Sto sfasando con le bobine non si vogliono levare e tra un pò prendo il flessibile, per quella centrale avete suggerimenti visto che ci passa sopra il cavo dell' acceleratore?
tira tira, vedrai che vengono... prendile bene e tira verso l'alto,
i cavi come dice simone, basta spostarli, se non riesci senza smontarli smolla un attimo i dadi di regolazione e sfilali dalla loro sede che poi li sposti agevolmente
bigbrown88
29/03/2013, 22:57
Dopo aver scomodato ogni santo in paradiso ci sono riuscito... ma quanta fatica... domani mi rimetto a montare il tutto.
Comunque smontando i vari tubi e sganciando i cavi la situazione è più agevole anche se chi ha progettato la posizione di ste candele è veramente un infame.
Le candele vecchie erano conciate da fare schifo (27000km) speriamo funzioni tutto una volta montata =)
pierlu.leoni
20/04/2013, 15:28
Scusate...appena sfilo la bobbina delle candele. .che dovrebbe essere quella con l'adesivo bianco/verde la candela dov'è. .. nel buco del motore o nella bobbina cge ho tolto?
Paolo Cromo
21/04/2013, 08:55
Scusate...appena sfilo la bobbina delle candele. .che dovrebbe essere quella con l'adesivo bianco/verde la candela dov'è. .. nel buco del motore o nella bobbina cge ho tolto?
:cry:
jarvispivi
21/04/2013, 09:42
Scusate...appena sfilo la bobbina delle candele. .che dovrebbe essere quella con l'adesivo bianco/verde la candela dov'è. .. nel buco del motore o nella bobbina cge ho tolto?
qui :ph34r:
Juste1911
21/04/2013, 09:56
Si ma è un casino smontarle su sta moto se non hai la chiave giusta, io mi ero improvvisato con due chiavi ma ho dovuto fare violenza ai tempi...
Qualcuno ha trovato la chiave perfetta snodabile dove serve per togliere le candele alla moto senza troppa fatica? Se con link al sito dove trovarla ancora meglio...
Scusate...appena sfilo la bobbina delle candele. .che dovrebbe essere quella con l'adesivo bianco/verde la candela dov'è. .. nel buco del motore o nella bobbina cge ho tolto?
spero che scherzi!!!!!:blink:
La candela è avvitata alla testata , ovvio....poteva rimanerti nella bobina che hai sfilato secondo te????:biggrin3:
Comunque , che ci sia un pò da tribulare , questo è sicuro , ma il lavoro si fà , e se si hanno gli strumenti giusti , ancora meglio..........
Le chiavi occorrono :
Una bussola x candele , possibilmente o calamitata o con un O-RING al suo intenro .....serve per sorreggere la candela sia in fase di smontaggio che di montaggio!!:oook:
Una prolunga (10 , max 15 cm.) e uno snodo ..........ovviamente il criccetto alla fine :oook:
....dovresti ottenere una cosa del genere :
114380
PS: La foto l'ho presa in rete.......la chiave x candele lascia un pò a desiderare.....trova qualcosa di meglio......io ho una USAG ...una 20 di euro l'ho pagata ..mi pare!!!
Lamps
Juste1911
21/04/2013, 17:07
PS: La foto l'ho presa in rete.......la chiave x candele lascia un pò a desiderare.....trova qualcosa di meglio......io ho una USAG ...una 20 di euro l'ho pagata ..mi pare!!!
Lamps
Quando hai un 5 minuti di tempo potresti provare a cercare l'esatto modello della tua usag, o comunque un link simile? Non va a sbattere contro telaio o altre parti quando la usi? Quelle che ho io sono solo snodate all'inizio e sono un incubo... Ho dovuto smontare manubrio e i fianchettini del telaio per tirar via le candele....
Edit: *tirar via le candele mesi fa...
Ciao , beh 2 candele sono venute via facile , ho penato un pò anch'io alla terza candela dalla parte SX , proprio perchè non riuscivo a farla uscire .............mi dava fastidio uno spigoletto della plastica del copritelaio (dove escono i cavi insomma) .....ti dico la verità......ho sacrificato un piccolo lembo di plastica.......l'ho tagliato via !!!:biggrin3:
Alla fine non serviva a nulla quel pezzetto ....ho fatto del tutto per non tagliarlo ....ma non c'era verso e tra scegliere di togliere quel pezzo o tagliarne un pezzetto , ho scelto la seconda ipotesi :biggrin3: ............ visto che già ci ero passato tempo fà ,ed avevo penato non poco a montarli (ho messo l' ultimo modello , quello con la retina).
Comunque , veniamo a noi:
Il modello della chiave per candele è questo :
- usag 279 3/8 MG
E' per candele con esagono da 16 , ha l'attacco femmina 3/8 , ma ha anche un esagono sopra , per poter usare una chiave aperta (non nel nostro caso ovviamente)
All'interno ha delle piccole calamite , che servono per sorreggere la candela :oook:
Ecco il link :
Chiavi a bussola magnetiche per candele 279 3/8 MG - USAG - Utensili professionali (http://www.usag.it/catalog/it/products/details/769/279_3_8_MG/Chiavi_a_bussola_magnetiche_per_candele)
------è la prima :oook:
Io nel box , sono abbastanza fornito di strumenti.....ho diversi kit di chiavi e bussole.....adattatori e snodi , cricchetti e prolunghe...insomma , non mi faccio mancare nulla :lingua:
Per l'operazione delle candele , mi pare di aver utilizzato questi accessori :
- chiave x candele
- adattatore 3/8-1/4
- snodo 1/4-1/4
- Prolunga
- chiave a cricchetto
foto :
114433
114432
Questo è quanto .......:oook:
Lampssss
Juste1911
21/04/2013, 18:02
Ciao , beh 2 candele sono venute via facile , ho penato un pò anch'io alla terza candela dalla parte SX , proprio perchè non riuscivo a farla uscire .............mi dava fastidio uno spigoletto della plastica del copritelaio (dove escono i cavi insomma) .....ti dico la verità......ho sacrificato un piccolo lembo di plastica.......l'ho tagliato via !!!:biggrin3:
Alla fine non serviva a nulla quel pezzetto ....ho fatto del tutto per non tagliarlo ....ma non c'era verso e tra scegliere di togliere quel pezzo o tagliarne un pezzetto , ho scelto la seconda ipotesi :biggrin3: ............ visto che già ci ero passato tempo fà ,ed avevo penato non poco a montarli (ho messo l' ultimo modello , quello con la retina).
Comunque , veniamo a noi:
Il modello della chiave per candele è questo :
- usag 279 3/8 MG
E' per candele con esagono da 16 , ha l'attacco femmina 3/8 , ma ha anche un esagono sopra , per poter usare una chiave aperta (non nel nostro caso ovviamente)
All'interno ha delle piccole calamite , che servono per sorreggere la candela :oook:
Ecco il link :
Chiavi a bussola magnetiche per candele 279 3/8 MG - USAG - Utensili professionali (http://www.usag.it/catalog/it/products/details/769/279_3_8_MG/Chiavi_a_bussola_magnetiche_per_candele)
------è la prima :oook:
Io nel box , sono abbastanza fornito di strumenti.....ho diversi kit di chiavi e bussole.....adattatori e snodi , cricchetti e prolunghe...insomma , non mi faccio mancare nulla :lingua:
Per l'operazione delle candele , mi pare di aver utilizzato questi accessori :
- chiave x candele
- adattatore 3/8-1/4
- snodo 1/4-1/4
- Prolunga
- chiave a cricchetto
foto :
114433
114432
Questo è quanto .......:oook:
Lampssss
Grazie Scarf! Troppo gentile!!!
:bravissimo_:
pierlu.leoni
22/04/2013, 09:45
Ragazzi....tutto liscio come l'olio. ..grazie a voi che pubblicate questi post fantastici che ci fanno risparmiare dei bei soldoni. ..poi vi posto le foto delle candele...
ciao ,sto tentando di sostituire le candele seguendo il tuo dettagliato post, ma mi sono arenato all'estrazione delle bobine sopra le candele...ho sganciato il connettore ,ho provato a ruotare la bobina..si muove di 180°..ma poi !!!??...visto che sono arrivato fino a qui..nn vorrei richiudere tutto senza almeno aver guardato le candele...visto che hanno 35k km...
molte grazie per l'aiuto
zibi
Juste1911
23/12/2013, 10:33
ciao ,sto tentando di sostituire le candele seguendo il tuo dettagliato post, ma mi sono arenato all'estrazione delle bobine sopra le candele...ho sganciato il connettore ,ho provato a ruotare la bobina..si muove di 180°..ma poi !!!??...visto che sono arrivato fino a qui..nn vorrei richiudere tutto senza almeno aver guardato le candele...visto che hanno 35k km...
molte grazie per l'aiuto
zibi
Devi tirare verso l'alto, la prima volta son difficili da togliere ma vengon via con la giusta forza... Io le cambierei a 35 mila, tanto non costano una follia...
simone pd
23/12/2013, 11:27
tira forte, fai un bel respiro e tira forte, magari tirando anche un bel porco che aiuta:biggrin3:
ok fatto!!...credevo di rompere tutto ma alla fine si sono tolti..grazie a tutti
Auguri per lo smontaggio della prima candela a SX adesso!!!! :D
Auguri per lo smontaggio della prima candela a SX adesso!!!! :D
ahahahah!!!
Si è vero , lo farà anche quella un pò penare.......ma facendo un bel respiro e tirando forte, magari tirando anche un bel porco ......alla fine viene!!!!:lingua:
Lampsss
Paolo Cromo
16/03/2014, 20:17
Ho cambiato le candele visto che la moto e' a 30000 km.Le ho trovate perfette senza incrostazione e con l'elettrodo di un bel nocciola chiaro.Certo che pero' non e' agevole,anzi penso che si siano impegnati in Triumph per fare un casino cosi' di fili e tubi.Le prossime le cambiero' a 80000 km..sempre che non cambi moto prima!Ciao
Sto riesumando i vari Santi in paradiso... Ora una domanda... La mia chiave per candele non ha nè o-ring nè calamita per tenere la candela...come posso fare?
verbasco
06/04/2014, 16:31
Sto riesumando i vari Santi in paradiso... Ora una domanda... La mia chiave per candele non ha nè o-ring nè calamita per tenere la candela...come posso fare?
continuare a riesumare santi :laugh2:
cmq ci riuscirai, anche io ero nelle tue condizioni
Paolo Cromo
06/04/2014, 17:27
Anche la mia:svitata con la chiave e poi tirata su con la bobina.Stessa cosa per riavvitarla.Buone tribolazione!!
Ne sono uscite anche dal sedere ma ce l'ho fatta, ho rimontato tutto! Io per recuperare le candele ho usato un simpatico aggeggio regalatomi da mio padre, una specie di antenna degli stereo con una calamita sulla punta, fichissima! :-D
Streetbax
07/04/2014, 08:07
se prendi un tubetto di gomma tipo quelli per la benzina, lo infili dentro all'alloggiamento delle candele e le tiri su ugualmente. ;)
Al secondo tentativo (e dopo altrettanti Santi in Paradiso "caduti") sono riuscito a fare il cambio candele alla mia street!
Ora però è sopraggiunto il momento paranoia...quindi vi chiedo: ho stretto le candele a mano perchè non ho la dinamometrica, se ho stretto troppo cosa può succedere? E se invece ho stretto troppo poco?
La moto parte senza problemi...possibile che sento un ticchettio del motore leggermente aumentato? (o è paranoia?):dry:
Juste1911
10/11/2014, 21:35
Ragazzi, di quanto avete preso la prolunga per il cricchetto per smontare le candele?
La combo è bussola da 16, prolunga e cricchetto o ci va di mezzo anche uno snodo?
Io avrei modo di ordinare prodotti beta dal mio ferramenta...
Cheers
Ragazzi, di quanto avete preso la prolunga per il cricchetto per smontare le candele?
La combo è bussola da 16, prolunga e cricchetto o ci va di mezzo anche uno snodo?
Io avrei modo di ordinare prodotti beta dal mio ferramenta...
Cheers
Snodo...soprattutto per quella di sinistra che si trova in una posizione della cippa...
Streetbax
11/11/2014, 07:32
Al secondo tentativo (e dopo altrettanti Santi in Paradiso "caduti") sono riuscito a fare il cambio candele alla mia street!
Ora però è sopraggiunto il momento paranoia...quindi vi chiedo: ho stretto le candele a mano perchè non ho la dinamometrica, se ho stretto troppo cosa può succedere? E se invece ho stretto troppo poco?
La moto parte senza problemi...possibile che sento un ticchettio del motore leggermente aumentato? (o è paranoia?):dry:
non ti aveva risposto nessuno... cmq se stringi troppo rischi di spanare il filetto sulla testa d'alluminio... se stringi poco POTREBBE allentarsi la candela con le vibrazioni. Il potrebbe è dato dal fatto ceh sulla candela c'è una rondella che si schiaccia quando la serri ed evita l'allentamento accidentale. Perciò se hai stretto a mano con una certa forza (senza tirarle alla morte) dovresti essere tranquillo. Il rumore non può cambiare, a meno che le candele di prima fossero così conciate che girava male prima ed ora è tornato a funzionare bene.
Juste1911
11/11/2014, 08:28
Snodo...soprattutto per quella di sinistra che si trova in una posizione della cippa...
Grazie Spoly! E prolunga ti ricordi di quanto deve essere lunga per non cozzare col telaio? Per la chiave cricco da 1/4?
Grazie Spoly! E prolunga ti ricordi di quanto deve essere lunga per non cozzare col telaio? Per la chiave cricco da 1/4?
Ho usato: bussola candele, prolunga da 15cm circa, snodo, altra prolunga da 20 cm circa collegata a dinamometrica attacco 1/4
Juste1911
12/11/2014, 16:49
Ho usato: bussola candele, prolunga da 15cm circa, snodo, altra prolunga da 20 cm circa collegata a dinamometrica attacco 1/4
Ahhh due prolunghe! okok domani vado dal ferramenta e cerco queste due misure, 15 e 20!! Grazie mille!
Ahhh due prolunghe! okok domani vado dal ferramenta e cerco queste due misure, 15 e 20!! Grazie mille!
io ho la bussola usag da 16 ed è già della lunghezza giusta , di preciso non ricordo la misura ma se serve controllo domani, e con un semplice snodo arriva fuori dal coperchio . per la candela sx ci vuole una normale prolunghina da 5 cm da mettere prima dello snodo .:oook:
Ho usato: bussola candele, prolunga da 15cm circa, snodo, altra prolunga da 20 cm circa collegata a dinamometrica attacco 1/4
Ma hai usato quelle perchè le avevi in casa immagino......basta molto meno per uscire dal telaio con la candela sx.....
USAG 279 3/8 - Chiave a bussola per candele [bocca esagonale mm: 14, L mm: 90] | eBay (http://www.ebay.it/itm/USAG-279-3-8-Chiave-a-bussola-per-candele-bocca-esagonale-mm-14-L-mm-90-/111257711936)
ecco la mia , naturalmente da 16 mm
io ho la bussola usag da 16 ed è già della lunghezza giusta , di preciso non ricordo la misura ma se serve controllo domani, e con un semplice snodo arriva fuori dal coperchio . per la candela sx ci vuole una normale prolunghina da 5 cm da mettere prima dello snodo .:oook:
Ma hai usato quelle perchè le avevi in casa immagino......basta molto meno per uscire dal telaio con la candela sx.....
USAG 279 3/8 - Chiave a bussola per candele [bocca esagonale mm: 14, L mm: 90] | eBay (http://www.ebay.it/itm/USAG-279-3-8-Chiave-a-bussola-per-candele-bocca-esagonale-mm-14-L-mm-90-/111257711936)
ecco la mia , naturalmente da 16 mm
Si si ho usato i mezzi che avevo in casa e andavano bene!
@juste: buon divertimento! :-D
Ho usato una normale chiave scrausa da supermercato senza manco gommino.
Per prendere le candele ho usato una bobina.
Si si ho usato i mezzi che avevo in casa e andavano bene!
@juste: buon divertimento! :-D
:yess:
Juste1911
13/11/2014, 13:04
io ho la bussola usag da 16 ed è già della lunghezza giusta , di preciso non ricordo la misura ma se serve controllo domani, e con un semplice snodo arriva fuori dal coperchio . per la candela sx ci vuole una normale prolunghina da 5 cm da mettere prima dello snodo .:oook:
Ma hai usato quelle perchè le avevi in casa immagino......basta molto meno per uscire dal telaio con la candela sx.....
USAG 279 3/8 - Chiave a bussola per candele [bocca esagonale mm: 14, L mm: 90] | eBay (http://www.ebay.it/itm/USAG-279-3-8-Chiave-a-bussola-per-candele-bocca-esagonale-mm-14-L-mm-90-/111257711936)
ecco la mia , naturalmente da 16 mm
Provvidenziale!
Basta un solo snodo e una prolunga da 5 quindi se la bussola è sufficientemente lunga, ottimo.
Purtroppo da me USAG non c'è, solo Beta, comprarle online ci spendo più di spedizione ecc...
Cerco chiave 16 per candele Beta, prolunga 5 (o 10) e uno snodo, vediamo come va!!
Grazie a tutti per le dritte! Mi divertirò da matti, tanto la moto è già tutta smontata da giorni... :laugh2:
Non si vedono più le foto... :(
Come si può rimediare?
Juste1911
29/12/2014, 08:37
Non si vedono più le foto... :(
Come si può rimediare?
Mmm... Beh ma la descrizione è accurata! Qualche dubbio in particolare?
Mmm... Beh ma la descrizione è accurata! Qualche dubbio in particolare?
No no, tutto limpido. Era giusto per capire se il problema era il mio o meno. E' un peccato che tanto bel lavoro non resti tale, le foto hanno sempre il loro fascino esplicativo :biggrin3:
No no, tutto limpido. Era giusto per capire se il problema era il mio o meno. E' un peccato che tanto bel lavoro non resti tale, le foto hanno sempre il loro fascino esplicativo :biggrin3:
Concordo: con le foto sarebbe meglio... Ho notato che in molte discussioni le foto non sono più disponibili, ed è un vero peccato!
Se avete pazienza tra altri 20.000 km le cambio di nuovo e faccio fotu :-D
vquero78
02/03/2015, 11:36
non si vedono le immagini...come mai?
tarmaco78
02/03/2015, 11:50
Non c'è possibilità di vederle sul forum....non so perchè ma è così...
Vai su google,scrivi cambio candele street,vai su immagini e vedi le foto del primo post...è l'unico modo che conosco...
mickcrue
10/04/2015, 19:37
ciao a tutti, scusate se riuppo il post ma volevo condividere con voi la mia soddisfazione... ho appena sostituito da solo candele e filtro..:oook:
vi lascio le mie impressioni e vi elenco le mie maggiori difficoltà sottolineando il fatto che il lavoro l'ho fatto da solo:
-il serba io non l'ho tolto ma semplicemente girato indietro e poggiato sul sotto sella con apposito spessore di gommapiuma
-le tre pipette sono veramente dure ma dure da tirar via; io ho fatto leva con un cacciavite e poi mi sono aiutato girandole e tirandole all'insù
Per estrarre la pipetta centrale l'ho girata di 180° in quanto interferiva con i cavi dell'acceleratore
Per quella di sinistra (LA MALEDETTA!!) oltre a tirare via il fianchettino di plastica ho sconnesso anche i due connettori del cablaggio elettrico
-ho usato la chiave a T da 5€ trovata dal brico; per intenderci quella col manico colorato ( si trova anche su ebay)
Effettivamente sarebbe stato meglio usare una chiave più lunga in quanto per le candele esterne ho tirato le due plastichine del telaio.
-Inoltre ci ho messo un bel po' a ricollocare la scatola filtro in quanto cozzava di qua e di là non facendo combaciare i buchi dei cornetti, comunque alla fine tira di qua tira di la ce l 'ho fatta..
insomma.. SI PUO' FAREEEEEEE!!!!:oook:
ciao a tutti.
lucaluca62
13/04/2015, 13:01
Ciao,
scusa la domanda ma non capisco perchè non vedo le immagini nonostante seguo le i ndicazioni non succede nulla.........
Lucaluca62
pierlu.leoni
30/10/2016, 21:22
ragazzi ma solo a me non si vedono le foto nel primo messaggio della discussione?
Ragazzi seguendo il vostro post ho sostituito le candele alla mia Street che ha 20000 km. Già che ero lì , ho dato una pulitina ai corpi farfallati che non eran neanche conciati troppo male.... cambiato filtro aria con K&N...
Premesso che so che dovrei accendere la moto e senza toccare l'acceleratore aspettare che si accendi la ventola radiatore , ma dopo aver rimontato il tutto ho messo in moto giusto per vedere se partiva regolarmente e dopo qualche secondo mi si è accesa la spia gialla della diagnosi motore...!!!
A qualcuno di voi è successo la stessa cosa? Spero che facendo l'operazione di autoadattamento ( la famosa mezz'oretta al minimo) si risolva la cosa...
DAYTONATO
30/03/2017, 12:11
Ragazzi seguendo il vostro post ho sostituito le candele alla mia Street che ha 20000 km. Già che ero lì , ho dato una pulitina ai corpi farfallati che non eran neanche conciati troppo male.... cambiato filtro aria con K&N...
Premesso che so che dovrei accendere la moto e senza toccare l'acceleratore aspettare che si accendi la ventola radiatore , ma dopo aver rimontato il tutto ho messo in moto giusto per vedere se partiva regolarmente e dopo qualche secondo mi si è accesa la spia gialla della diagnosi motore...!!!
A qualcuno di voi è successo la stessa cosa? Spero che facendo l'operazione di autoadattamento ( la famosa mezz'oretta al minimo) si risolva la cosa...
la spia non saprei
l'autoadattamento non è obbligatorio farlo...
mezzora mi pare tanto...una volta che si accende la ventola aspetti 12 minuti e sei a posto
Hai ragione , ho preventivato mezz'ora tra il tempo per far scattare la ventola e i successivi 12 minuti...
stasera quando rientro a casa proverò e spero che si spenga la spia.
MariofusMCW
21/12/2018, 09:35
Ciao a tutti sono nuovo...ho visto che l'hanno già chiesto ma....possibile che non si vedano le foto del primo post?
Grazie a tutti
Lukedroid
22/12/2018, 15:50
Ciao a tutti sono nuovo...ho visto che l'hanno già chiesto ma....possibile che non si vedano le foto del primo post?
Grazie a tuttiPossibile.. sono passati più di 7 anni e mi sa che quelle foto ormai non siano più caricate online.
Se vuoi c'è un video sul tubo fatto da un utente del forum dove spiega passo a passo tutto quanto (facendolo su una Daytona 675).
Provo a recuperare il link
https://youtu.be/HVHGy47QaKE
Inviato dal mio fagiano a vapore utilizzando Tapatalk
nicolo.tuppo
02/05/2019, 09:05
ciao a tutti, ma perchè io non vedo foto ?:sad:
streetTux
02/05/2019, 09:07
....c'è la stessa domanda 2 post fa... e la risposta al post precedente il tuo...
nicolo.tuppo
02/05/2019, 10:18
....c'è la stessa domanda 2 post fa... e la risposta al post precedente il tuo...
grazie, non avevo visto
Devilfighter
04/05/2019, 10:46
non vedo le foto. come si aprono?
premessa:
se non avete un po di pratica e manualita o avete paura di fare danni lasciate stare.
stessa cosa se siete cattolici praticanti, la vostra fede potrebbe vacillare.
se volete farvi un cambio candele da soli queste foto potrebbero esservi utili:
meglio mettere la moto sul cavalletto posteriore, si lavora meglio.
si toglie il serbatoio levando le 2 brugole davanti e quella sotto la sella.
una volta alzato si sganciano le 2 connessioni elettriche e i 2 tubi di sfiato.
stessa cosa con lo sgangio rapido della benzina: si abbassa il fermo arancio di sicurezza e si preme dalle 2 parti il connettore e poi si sfila via.
esce qualche goccia di benza ma nessun problema
questo è il risultato:
http://img140.imageshack.us/img140/4377/dscn0866n.jpg
http://img829.imageshack.us/img829/9321/dscn0867u.jpg
si tolgono le viti del coperchio del filtro aria e quelle che tengono ferma la centralina e la varie componenti elettriche in modo che il coperchio venga via agevolmente e la centralina resta penzolante da una parte per non dare fastidio.
ecco qua:
http://img217.imageshack.us/img217/4581/dscn0871a.jpg
si toglie il filtro aria:
http://img546.imageshack.us/img546/4788/dscn0872l.jpg
si tolgono i cornetti dei corpi farfallati - ogni cornetto ha 2 brugole - e poi ci si mette dentro un po di carta per evitare che polvere o altra roba ci finisca dentro:
http://img253.imageshack.us/img253/3071/dscn0873c.jpg
si tolgono le viti che tengono ferma la parte sotto della scatola del filtro aria e si toglie.
adesso si vedono le bobine delle candele.
si tolgono i connettori e una alla volta si tolgono le bobine.
ci si deve fare posto per lavorare e quindi spostare un po di cavi.
le bobine sono molto dure da togliere.
per levarle basta muoverle un po e poi tirare forte.
http://img406.imageshack.us/img406/7755/dscn0874v.jpg
una volta tolte le 3 bobine con una chiave per candele da 16 si tolgono le vecchie candele.
per togliere le candele non ci sono particolari problemi a parte quella di sinistra visto il poco spazio.
bisogna spostare un po di cavi e sfilare con forza la bobina.
per la chiave consiglio una apposta per candele da 16 snodata col gambo lungo.
una foto:
http://img255.imageshack.us/img255/2149/dscn0877q.jpg
una volta tolte le candele se non le avete subito conviene tappare i buchi con carta per evitare che entri sporcizia.
le candele mi sembravano messe bene a parte quella centrale che evidenziava un po di ruggine:
http://img194.imageshack.us/img194/1378/dscn0878w.jpg
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.