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Visualizza Versione Completa : Montaggio corona



Sim0ne
29/01/2011, 16:45
Premetto che ho usato il tasto cerca per vedere se c'era qualche discussione utile ma non ne ho trovate.

Ho intenzione di montare la corona da solo (per prendere pratica e per risparmiare qualche €) e vorrei sapere se si deve prendere qualche precauzione particolare a parte quella di evitare che la pinza freno finisca sul cerchio quando si sfila il perno ruota :ph34r:
Dinamometrica a parte ho tutti gli attrezzi necessari, posso farcela? :papa:

P.S. sui dadi della corona conviene mettere un pò di loctite?

fearless
29/01/2011, 17:15
a parte le precauzioni che hai già citato non è che ci siano delle altre.
un pò di frenafiletti sui dadi (che andrebbero tirati a 55nm) e sei apposto.

se ti fai aiutare da un amico per tirar giù la ruota comunque è moooooolto meglio!!!!

che corona monti simo? dentatura originale?

Sim0ne
29/01/2011, 20:17
a parte le precauzioni che hai già citato non è che ci siano delle altre.
un pò di frenafiletti sui dadi (che andrebbero tirati a 55nm) e sei apposto.

se ti fai aiutare da un amico per tirar giù la ruota comunque è moooooolto meglio!!!!

che corona monti simo? dentatura originale?

se la dinamometrica è indispensabile cerco di procurarmela. serve anche per il dado del perno ruota (quanto va tirato?)?

ho preso la corona della sitta da everts :coool:

gixxer73
29/01/2011, 20:42
il dado del perno ruota và a 110 nm ..

jointfull
29/01/2011, 21:15
dinamometrica per dado pernoruota e bulloni che fermano la corona!!

non serve il frenafiletti!!

alla fine registra la catena alla tensione corretta!!

Cav
29/01/2011, 21:50
vai tranqui che è facile.

io l'ho cambiata anche senza dinamometrica la prima volta... ;)

GIANFINITO
30/01/2011, 06:52
che corona monti simo? dentatura originale?

Si dicci un po hai messo corona maggiorata???

cmq non penso sia difficile farlo, solo un po di attenzione

roberto.to
30/01/2011, 07:48
:biggrin3:In preferirei montare belèn invece che corona. .:biggrin3:

nanni
30/01/2011, 07:55
[QUOTE=roberto.to;4303263]:biggrin3:In preferirei montare belèn invece che corona.

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Grande Roberto!!!

Sim0ne
30/01/2011, 09:20
Si dicci un po hai messo corona maggiorata???

cmq non penso sia difficile farlo, solo un po di attenzione

Ho preso la sitta a dentatura originale. mi trovo bene con i rapporti di fabbrica


:biggrin3:In preferirei montare belèn invece che corona. .:biggrin3:


Siamo in 2 :coool:


dinamometrica per dado pernoruota e bulloni che fermano la corona!!

non serve il frenafiletti!!

alla fine registra la catena alla tensione corretta!!

vedo se la dinamometrica può prestarmela il meccanico e provo. male che vada faccio ricontrollare quando monto i dischi che prenderò da vezza

radames
30/01/2011, 10:18
per non correre rischi attrezzati con chiavi di qualità e controlla il serraggio dei bulloni dopo un po di km......se nn usi il frenafiletti

fearless
30/01/2011, 10:36
in effetti se ricordo bene i dadi sono autobloccanti.....quindi potresti anche evitare il frenafiletti!!!!!

e chi li muove???


è questa la corona Simo?

http://img86.imageshack.us/img86/7459/img0047800x600.jpg

Sim0ne
30/01/2011, 10:46
in effetti se ricordo bene i dadi sono autobloccanti.....quindi potresti anche evitare il frenafiletti!!!!!

e chi li muove???


è questa la corona Simo?

http://img86.imageshack.us/img86/7459/img0047800x600.jpg

è la stessa. inizialmente volevo prenderla blu ma non ero sicuro del risultato dato che non l'ho potuta vedere montata e quindi alla fine l'ho presa nera

fearless
30/01/2011, 10:52
è in ergal giusto?
ingrassala spesso mi raccomando!

@ndre@
30/01/2011, 10:56
ottimo prodotto !!!
io ho preso un dente in più

GIANFINITO
30/01/2011, 11:12
Ma la cambi per una questione estetica, o per i chilometri(quanti ne hai fatti?? e cambi anche la corona?)

gixxer73
30/01/2011, 11:48
io avrei messo un dente in più ..

Sim0ne
30/01/2011, 15:02
Ma la cambi per una questione estetica, o per i chilometri(quanti ne hai fatti?? e cambi anche la corona?)

La cambio solo per una questione estetica, ho fatto quasi 12000Km


io avrei messo un dente in più ..

Per ora mi va bene così la moto, forse più in la metterò il pignone con un dente in meno

matteoloma
30/01/2011, 21:14
:biggrin3:In preferirei montare belèn invece che corona. .:biggrin3:

:laugh2:

apetta cross
30/01/2011, 21:29
La cambio solo per una questione estetica, ho fatto quasi 12000Km



Per ora mi va bene così la moto, forse più in la metterò il pignone con un dente in meno


già ke c'eri un bel passo 520 no e?
non ke a 12000 la corona sia arrivata ma potevi cambiare tutto imho

Jox
30/01/2011, 21:45
in effetti se ricordo bene i dadi sono autobloccanti.....quindi potresti anche evitare il frenafiletti!!!!!

e chi li muove???


è questa la corona Simo?

http://img86.imageshack.us/img86/7459/img0047800x600.jpg

Ottimo prodotto davvero!!!
Io l'ho presa uguale ma con 2 denti in più :biggrin3:

eraldo
31/01/2011, 07:09
come ti trovi con 2 denti in più ?

Jox
31/01/2011, 17:53
come ti trovi con 2 denti in più ?

Molto bene, ha quella spinta in più che mancava, volevo avesse più spinta, tanto essendo una naked della velocità max me ne faccio una pippa :tongue:

giacaj
31/01/2011, 17:56
già ke c'eri un bel passo 520 no e?
non ke a 12000 la corona sia arrivata ma potevi cambiare tutto imho

motiva la domanda e l'affermazione

Viperx
31/01/2011, 21:16
Molto bene, ha quella spinta in più che mancava, volevo avesse più spinta, tanto essendo una naked della velocità max me ne faccio una pippa :tongue:

E come consumi? hai notato differenze?

apetta cross
31/01/2011, 21:20
motiva la domanda e l'affermazione

oddio mi sento ad un interrogatorio :w00t:

dunque

motivazione domanda
passo 520 = peso risparmiato su masse in movimento

motivazione affermazione
di solito una catena utilizzata in strada
regolarmente manutenuta
si usura in 25K 30K km
e generalmente si cambia tutta la trasm non solo un componente

giacaj
31/01/2011, 22:00
si ma simone ne fa un uso prettamente stradale, del tempo sulla sgroppata della domenica nun gliene frega niente, il passo 520 poi si usura ancor più precocemente dell'originale

12mila km, è neanche a metà vita del gruppo trasmissione finale

comunque hai risposto ;)

apetta cross
31/01/2011, 22:25
si ma simone ne fa un uso prettamente stradale, del tempo sulla sgroppata della domenica nun gliene frega niente, il passo 520 poi si usura ancor più precocemente dell'originale

12mila km, è neanche a metà vita del gruppo trasmissione finale

comunque hai risposto ;)

sono andato bene? :w00t:
cmq il 520 non è ke serve a fare il tempo
rende la moto + agile

è come montare i cerchi alleggeriti non è ke tutti li montano per fare il tempo,
acquisti rapidità nei cambi di direzione (sempre masse in movimento)

come mettere una catena senza oring ad esempio ,....

vabbe bastaaaaaaaaa :w00t:

Jox
01/02/2011, 17:59
E come consumi? hai notato differenze?

Non li ho più guardati....tanto con quello che costa la benza, mi ci incazzerei e basta!!!! :mad:

Topax'82
01/02/2011, 21:01
sono andato bene? :w00t:
cmq il 520 non è ke serve a fare il tempo
rende la moto + agile

è come montare i cerchi alleggeriti non è ke tutti li montano per fare il tempo,
acquisti rapidità nei cambi di direzione (sempre masse in movimento)

come mettere una catena senza oring ad esempio ,....

vabbe bastaaaaaaaaa :w00t:

Il passo 520 per strada sono soldi buttati, in pista qualcosina a livello di peso e potenza porta.

In strada ottieni solo che ogni 10.000km devi cambiare tutta la trasmissione....

Cmq +2 direi che è ottimo....in velocità poi non perdi niente o quasi...

apetta cross
01/02/2011, 21:04
Il passo 520 per strada sono soldi buttati, in pista qualcosina a livello di peso e potenza porta.

In strada ottieni solo che ogni 10.000km devi cambiare tutta la trasmissione....

Cmq +2 direi che è ottimo....in velocità poi non perdi niente o quasi...

soldi buttati, ....
se contassimo i soldi ke spendiamo in xuttanate varie
meglio un 520 che 2 leve colorate, ... sempre!!!

Viperx
01/02/2011, 22:21
Non li ho più guardati....tanto con quello che costa la benza, mi ci incazzerei e basta!!!! :mad:

Già, meglio non pensarci :wacko:
Siccome mi sta venendo il pallino del +2 denti, non vorrei che la moto risultasse troppo su di giri nei vari trasferimenti in autostrada o strade statali...mha non so, sono indeciso :dry:

apetta cross
01/02/2011, 22:26
Già, meglio non pensarci :wacko:
Siccome mi sta venendo il pallino del +2 denti, non vorrei che la moto risultasse troppo su di giri nei vari trasferimenti in autostrada o strade statali...mha non so, sono indeciso :dry:

sto pallino m'era venuto anke a me perke a valle non riesco a mettere la 6 sul rettilineo della campagnano

però sono molto indeciso non lo so
dovrei provare una street con +2, boh

forse sono io un po anomalo, vorrei le prime 3 marce + lunghe e le altre + corte, ... ma come se fa???? :w00t:

Viperx
01/02/2011, 22:37
Se devo dirla tutta, metterei una corona +2 e cambierei i rapporti della 6° facendola "overdrive" :biggrin3:

Topax'82
02/02/2011, 13:00
soldi buttati, ....
se contassimo i soldi ke spendiamo in xuttanate varie
meglio un 520 che 2 leve colorate, ... sempre!!!

Sicuramente, però con 200€ di trasmissione io magari ci farei qualcosa di piàù utile, sospensioni etc. etc.

Se invece devi cambiare tutta la trasmissione(causa usura) allora puoi valutare anche un passo 520, ma buttare nel cesso la trasmissione originale a 5.000km per cambiarla, ottengo lo stesso beneficio con una semplice corona in acciaio/ergal con 49 denti da 30-50€.

Cmq io il +2 lo consiglio la moto và nettamente meglio con tutte le marce, solo in prima perdi un pò di gestibilità, ma con la prima ci parti e basta o quasi...

Ciao

D4eyes
02/02/2011, 15:02
Se devo dirla tutta, metterei una corona +2 e cambierei i rapporti della 6° facendola "overdrive" :biggrin3:

quoto..:wink_: