PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO FILTRO ARIA

ferrante
29/01/2011, 20:11
Mi metto a smontare la ruota posteriore (per cambio pneumatico) e mono.

Smonto anche i fianchetti perchè già che ci sono vediamo anche il filtro aria.
Avevo letto sul forum una discussione in cui si diceva che cambiare il filtro aria sul TB comportava lo smontaggio (con bestemmiaggio) di diverse parti.

Ora, o non capisco una mazza io oppure manca qualcosa.
Infatti estraggo il box filtro ( il primo del disegno qui sotto ) lo apro e sorpresa dentro non c'è niente. C'è solo quel filtrino cilindrico con la spugnetta piuttosto malridotta.

In quel box non ci doveva essere il filtro aria (quel coso cilindrico nel disegno) o sbaglio io?

Vi prego datemi lumi.

http://img716.imageshack.us/img716/8472/67880850.png (http://img716.imageshack.us/i/67880850.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Jazz
29/01/2011, 20:23
Quello che hai smontato tu è il risonatore.. tra l'altro aggeggio di dubbia utilità, se non per reggere il fianchetto..
La scatola filtro è quella più avanti, collegata al risonatore da un collettorino di gomma, quella con i tre fori, in basso nelllo schema che hai postato.
Ora, la triumph ha pensato bene di mettere sulle viti della scatola filtro una bella dose di frenafiletti, quindi se tenti di aprirla, i bulloni spannano la sede di plastica e ale viti non si sviteranno mai. Infatti la casa non prevede la sostituzione dell'elemento filtrante, ma di tutta la scatola filtro (costo circa 50 euro).
Io ho risolto segando la testa delle viti, facendole uscire con un punteruolo e una sana martellata, e mettendo viti passanti con relativi dadi.
In questo modo puoi aprire la scatola e pulire il filtro quando vuoi, senza bisogno di cambiare tutto... :wink_:

ferrante
29/01/2011, 20:34
Grazie Jazz.

Mi pareva troppo facile.

Ottimo il tuo sistema per pulire il filtro senza cambiare tutto.

Adesso però quello che mi preoccupa è smontare il box.

Jazz
29/01/2011, 20:43
Per smontare il box va tolto il serbatoio ed i fianchetti che coprono la scatola filtro, quelli cromati con la scritta "900" per intendersi...
Dopodichè allenti le fascette dei manicotti dei carburatori e pronunci fantasiose bestemmie per sfilare l'air box...
Scherzi a paerte, con la dovuta calma è un lavoro abbastanza semplice :wink_:

ferrante
30/01/2011, 15:06
Per smontare il box va tolto il serbatoio ed i fianchetti che coprono la scatola filtro, quelli cromati con la scritta "900" per intendersi...
Dopodichè allenti le fascette dei manicotti dei carburatori e pronunci fantasiose bestemmie per sfilare l'air box...
Scherzi a paerte, con la dovuta calma è un lavoro abbastanza semplice :wink_:

Molto chiaro. Mò ce provo.

Ciao

ranocchio
30/01/2011, 15:21
O se non vuoi proprio " bestçççç" devi sfilare anche i carburatori .

fai una cosa , allenta e togli le guarnizioni dai carburatori al motore tirando un po' indietro la scatola filtro , senza svitare le viti che li tengono fermi dalla scatola filtro .
poi allenta le viti e tira avanti i carb , o al limite tirali fuori verso sx e la scatola filtro e' nelle tue mani .

per rimontare le guarnizioni , che naturalmente saranno super dure e non ce la farai ad inserirle sui carb , mettici 'alcool cosi' da ammorbidirle.
poi una volta inserite l'acool evapora .

una curiosita' , come hai fissato la moto per leare il mono?

ferrante
30/01/2011, 15:33
O se non vuoi proprio " bestçççç" devi sfilare anche i carburatori .

fai una cosa , allenta e togli le guarnizioni dai carburatori al motore tirando un po' indietro la scatola filtro , senza svitare le viti che li tengono fermi dalla scatola filtro .
poi allenta le viti e tira avanti i carb , o al limite tirali fuori verso sx e la scatola filtro e' nelle tue mani .

per rimontare le guarnizioni , che naturalmente saranno super dure e non ce la farai ad inserirle sui carb , mettici 'alcool cosi' da ammorbidirle.
poi una volta inserite l'acool evapora .

una curiosita' , come hai fissato la moto per leare il mono?

Grazie ranocchio per le dritte.

La moto è sul cavalletto centrale. Il mono lo devo ancora smontare. Tu pensi che avrò difficoltà?
Mi pare che sul tuo tbs hai montato il mono daytona. Io sto trattando con un utente del forum per lo stesso mono.
Che ne pensi?

ranocchio
30/01/2011, 15:39
Difficolta' , se hai gli attrezzi giusti .

io lo messa sul cavalletto posteriore , un cric sotto al link e un pezzo di legno messo a T al posto del mono
Praticamente alzi il cric sotto al link cosi da scaricare il mono
sviti le biellette , abbassi la mono con il pezzo di legno a T cosi' resta ferma e poi levi il mono
+0- e' questo il passaggio sono passati anni da quando lo fatto

il mono daytona , sappi che lo devi spessorare e forare piu' su' perche' se lo attacchi dove ha il foro ora , diventa molto ma molto alta .
Per spessorare intendo che il link fa 4cm di larghezza ( se non ricordo malle ) e il mono fa 4,4
Devi mettere delle rondelle da 10 forate da 12

perche' questo , se prendi quelle direttamente da 12 fanno + di 2 mm di spessore

quelle da 10 fanno prorpio 2 mm di psessore ;)
poi le rondelel le ho messe dentro a dei o ring cosi' il grasso non cola

Scusa x gli errori di battitura

ferrante
30/01/2011, 15:49
Difficolta' , se hai gli attrezzi giusti .

io lo messa sul cavalletto posteriore , un cric sotto al link e un pezzo di legno messo a T al posto del mono
Praticamente alzi il cric sotto al link cosi da scaricare il mono
sviti le biellette , abbassi la mono con il pezzo di legno a T cosi' resta ferma e poi levi il mono
+0- e' questo il passaggio sono passati anni da quando lo fatto

il mono daytona , sappi che lo devi spessorare e forare piu' su' perche' se lo attacchi dove ha il foro ora , diventa molto ma molto alta .
Per spessorare intendo che il link fa 4cm di larghezza ( se non ricordo malle ) e il mono fa 4,4
Devi mettere delle rondelle da 10 forate da 12

perche' questo , se prendi quelle direttamente da 12 fanno + di 2 mm di spessore

quelle da 10 fanno prorpio 2 mm di psessore ;)
poi le rondelel le ho messe dentro a dei o ring cosi' il grasso non cola

Scusa x gli errori di battitura

Per gli attrezzi ok. Intendevo solo se sul cavalletto centrale si può fare.
Grazie per i consigli sulle rondelle.

ranocchio
30/01/2011, 15:51
Penso di si , se metti sempre il crik sotto al link , alzi il crik e ' come se ci fosse il mono che sorregge il forcellone.
fai una prova