Visualizza Versione Completa : Filetto pinza freno spanato
Ciao a tutti!
Oggi nel rimontare le forcelle dell'f4 con dinamometriche al seguito e' andato tutto bene fino al rimontaggio della pinza dx. Non mi sono accorto che i due bulloni della pinza erano di lunghezza diversa e ho fatto la cazzata.....
Ho cominciato a sentire il filetto che mollava e track!! Filetto alto della pinza spannato!!! Dopo una lunga sfilarata di madonne mi sono calmato e mi sono ricordato degli helicoil.....
Che dite vado di elicoil? Io direi di si ma vorrei il vostro parere tecnico visto che si parla di una parte così importante ai fini della sicurezza come la pinza freno....
Che pistola che sono stato!!
Grazie come al solito!
Bull-one
30/01/2011, 22:47
Helicoil - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil)
xxandre83al
30/01/2011, 23:06
cioè questo helicol serve a rifare il filetto o a sostituirlo? il diametro rimane invariato nella sede in cui si va a infilare?
E se.....
Prendi un trapano e fai uscire il foro di filattatura dalla parte opposta, poi sempre dalla parte opposta lo allarghi a misura di un dado con profondita analoga e 1 mm più sretto così il dado si incastra dentro, in pratica hai ridato un appiglio alla vite, ma più stabile.
Imho: detto tra noi l'helicoil non mi convince sul alluminio :wink_:
E se.....
Prendi un trapano e fai uscire il foro di filattatura dalla parte opposta, poi sempre dalla parte opposta lo allarghi a misura di un dado con profondita analoga e 1 mm più sretto così il dado si incastra dentro, in pratica hai ridato un appiglio alla vite, ma più stabile.
L'idea è buona ma lo spessore della pinza è 14 e facendo come dici tu per incastrare il dado andrei ad assottigliare di parecchio lo spessore di aggancio della pinza e il dado si avvicinerebbe parecchio al disco freno...... Stamattina sono stato in una grande azienda qui vicino a me che produce cilindri oleodinamici di fama mondiale e parlando con il capo officina mi ha detto di andare tranquillo sull'alluminio più che mai. In molte delle loro applicazioni su alluminio mettono addirittura direttamente l'elicoil, così facendo vai a creare un filetto in inox e secondo loro ci molla prima il bullone dell'elicoil.....
Faccio una prova poi vi aggiorno....
Vai tranquillo, l'accoppiamento con la madrevite in acciaio dell'Helicoil è decisamente a prova di bomba.
simone pd
31/01/2011, 08:47
secondo me se ci sta un dado dalla parte opposta metti una vite più lunga e un dado autobloccante
Ho messo gli Helicoil sugli adattatori pinze della mia Day da anni e non ho avuto problemi... e le pinze le smonto 4-5 volte all'anno :coool:
A parte la sostituzione dei piedini della forcella, che mi sembra irragionevole, non vedo altra soluzione. :ph34r:
Ciauz
Vai tranquillo, l'accoppiamento con la madrevite in acciaio dell'Helicoil è decisamente a prova di bomba.
:yess:
Ho messo gli Helicoil sugli adattatori pinze della mia Day da anni e non ho avuto problemi... e le pinze le smonto 4-5 volte all'anno :coool:
A parte la sostituzione dei piedini della forcella, che mi sembra irragionevole, non vedo altra soluzione. :ph34r:
Ciauz
I piedini forcella non potrei sostituirli comunque perchè è la pinza ad essere filettata in quanto il 2005 monta pinze assiali e non radiali:wink_:
valterone
31/01/2011, 09:16
L'Helicoil sui materiali teneri è la soluzione definitiva.
Fanthomas
31/01/2011, 09:55
E se.....
Ma l'elicoil è nato per ripristinare e/o rinforzare i filetti su metalli teneri tipo l'alluminio.Specialmente le sedi candela sulle moto da corsa.
..... leggendo quanto e in quanti lo scrivete, ho l'impressione di dovermi ricredere e dare più fiducia a l'helicoil :wink_:
valterone
31/01/2011, 12:07
..... leggendo quanto e in quanti lo scrivete, ho l'impressione di dovermi ricredere e dare più fiducia a l'helicoil :wink_:
E' un ottimo atteggiamento, non perchè siamo tanti ma perchè possiamo argomentare validamente, qualcuno avrà anche provato sulla sua pelle.
Il problema dei metalli teneri è la resistenza di per sè ma anche la facilità a ingranare con gli altri metalli, in movimento e sotto pressione. Per fare un esempio esagerato, immagina di passare una lima su un pezzo di alluminio e su uno di inox. Sull'alluminio basterà il peso della lima per produrre graffi mentre sull'acciaio dovrai premere e anche parecchio, prima di scalfirlo. L'Helicoil interpone una parte in acciaio tra la vite e l'alluminio. La cosa giova in due modi:
- La vite si muove contro metallo duro, quindi non ingrana e ne risultano anche serraggi più precisi.
- La spirale metallica, per replicare il filetto originale, richiede una maschiatura a pari passo ma diametro maggiorato. Ne deriva che farà tenuta (statica, quindi senza pericolo di sfilettare l'alluminio per ingranamento tra metalli in movimento reciproco) su un diametro maggiore, quindi su più superficie. La circonferenza infatti aumenta di n (2 nel caso degli helicoil, una vite M10 viene rifilettata a M12) millimetri moltiplicati per pi greco.
La spirale dell'helicoil quindi, fa tenuta (statica) su filetti 6,28 millimetri più lunghi e allo stesso tempo propone una superficie liscia e dura per l'accoppiamento (mobile) con la vite originale.
E' un ottimo atteggiamento, non perchè siamo tanti ma perchè possiamo argomentare validamente, qualcuno avrà anche provato sulla sua pelle.
Il problema dei metalli teneri è la resistenza di per sè ma anche la facilità a ingranare con gli altri metalli, in movimento e sotto pressione. Per fare un esempio esagerato, immagina di passare una lima su un pezzo di alluminio e su uno di inox. Sull'alluminio basterà il peso della lima per produrre graffi mentre sull'acciaio dovrai premere e anche parecchio, prima di scalfirlo. L'Helicoil interpone una parte in acciaio tra la vite e l'alluminio. La cosa giova in due modi:
- La vite si muove contro metallo duro, quindi non ingrana e ne risultano anche serraggi più precisi.
- La spirale metallica, per replicare il filetto originale, richiede una maschiatura a pari passo ma diametro maggiorato. Ne deriva che farà tenuta (statica, quindi senza pericolo di sfilettare l'alluminio per ingranamento tra metalli in movimento reciproco) su un diametro maggiore, quindi su più superficie. La circonferenza infatti aumenta di n (2 nel caso degli helicoil, una vite M10 viene rifilettata a M12) millimetri moltiplicati per pi greco.
La spirale dell'helicoil quindi, fa tenuta (statica) su filetti 6,28 millimetri più lunghi e allo stesso tempo propone una superficie liscia e dura per l'accoppiamento (mobile) con la vite originale.
E' sempre bello scambiarsi opinioni in questo forum!!
Grazie a tutti.
Seguirà report fotografico dell'intervento......:wink_:
Numero 1
Ho visto sistemare i carter di un cbr1000 dopo che erano stati strappati a causa di una caduta in pista. A vedere il danno pensavo si dovesse buttare via tutto, invece in 10 minuti e senza una particolare manualita' da neuro chirurgo è stato aggiustato tutto. Spettacolo
I piedini forcella non potrei sostituirli comunque perchè è la pinza ad essere filettata in quanto il 2005 monta pinze assiali e non radiali:wink_:
Ooops... l'ignoranza è una brutta bestia :biggrin3:
Ciauz
Ooops... l'ignoranza è una brutta bestia :biggrin3:
Ciauz
Macche' ignoranza.....vai tranquillo anzi grazie per averci provato.....
Comunque per la cronaca ho montato l'elicoil e devo dire che e' veramente una gran invenzione.....!!!!!
Il filetto tiene l'unico problema e' che non avevo considerato che il filetto non era passo 1,5 ma 1,25!!!!!!!!!!!!!
Con la vite da 1,5 tiene bene ma non mi fa stare tranquillo visto che si parla di freni anteriori e non di un qualsiasi altro bullone!
Non voglio rischiare per non montare una pinza nuova che si trova tranquillamente a 200€!! Peccato..... Pensavo di essermela cavata e invece sono rimasto inxxxxxo......
Comunque devo dire che l'esperienza elicoil e' stata bella! Sicuramente la prossima volta lo riutilizzerei!
Rimango comunque in attesa di pareri dai guru della meccanica del forum.....
Ciao,
potresti forare passante il foro della pinza e mettere una vite testa brugola stondata dal lato interno (per la minima sporgenza) e imbullonare all'esterno (non è il massimo in termini di estetica) ... oppure se c'è il materiale a sufficienza sulla pinza (penso di si) puoi maggiorare e filettare M?x1.25, naturalmente dovrai forare passante anche il foro sul piedino. Se un domani volessi ripristinare con la pinza nuova puoi sempre far fare una boccola INOX da mettere sul foro del piedino maggiorato per ridurre il diametro all'origine.
Spero di averti dato qualche idea ...
Saluti.
Ciao,
potresti forare passante il foro della pinza e mettere una vite testa brugola stondata dal lato interno (per la minima sporgenza) e imbullonare all'esterno (non è il massimo in termini di estetica) ... oppure se c'è il materiale a sufficienza sulla pinza (penso di si) puoi maggiorare e filettare M?x1.25, naturalmente dovrai forare passante anche il foro sul piedino. Se un domani volessi ripristinare con la pinza nuova puoi sempre far fare una boccola INOX da mettere sul foro del piedino maggiorato per ridurre il diametro all'origine.
Spero di averti dato qualche idea ...
Saluti.
Le ho trovate con 3000km a 100€. Secondo me vale la pena cambiarle......
La nostra pelle vale di più di 100€..... Magari mi faccio troppe paranoie ma voglio essere tranquillo quando arrivo in fondo al rettilineo di misano a 200 e passa all'ora.....:wink_:
conferno in genere vengono utilizzati anche in casi non di emergenza hanno tenute superiopri ad un normale filetto.
valterone
03/02/2011, 09:36
Macche' ignoranza.....vai tranquillo anzi grazie per averci provato.....
Comunque per la cronaca ho montato l'elicoil e devo dire che e' veramente una gran invenzione.....!!!!!
Il filetto tiene l'unico problema e' che non avevo considerato che il filetto non era passo 1,5 ma 1,25!!!!!!!!!!!!!
Con la vite da 1,5 tiene bene ma non mi fa stare tranquillo visto che si parla di freni anteriori e non di un qualsiasi altro bullone!
Non voglio rischiare per non montare una pinza nuova che si trova tranquillamente a 200€!! Peccato..... Pensavo di essermela cavata e invece sono rimasto inxxxxxo......
Comunque devo dire che l'esperienza elicoil e' stata bella! Sicuramente la prossima volta lo riutilizzerei!
Rimango comunque in attesa di pareri dai guru della meccanica del forum.....
Quindi hai dovuto cambiare una vite? :blink:
Comunque col passo 1,25 sarebbero sei filetti al posto di cinque degli altri. Tenendo conto che quelli nuovi tengono di più, direi che anche se ti mancano uno o due filetti sei tranquillo.
Quindi hai dovuto cambiare una vite? :blink:
Comunque col passo 1,25 sarebbero sei filetti al posto di cinque degli altri. Tenendo conto che quelli nuovi tengono di più, direi che anche se ti mancano uno o due filetti sei tranquillo.
Per adesso non ho ancora cambiato niente ma nello stato attuale della pinza dovrei montare una brugola m10 passo 1.50.
Forse mi faccio un pò troppi problemi.......
Boh.... se la moto fosse la vostra e la usate solo in pista che fareste?
Le ho trovate a 100€......cambio pinze oppure bullone m10 passo 1.50?
Grazie mille....
valterone
03/02/2011, 18:19
Io andrei di vite M10x1,5, tanto quando la serri alla coppia prevista il passo non ha più influenza, la pinza rimane ferma per attrito col piedino, non per la presenza della vite. Un pò come accade per i cerchioni delle auto. Volendo provare a buttare 10/15 euri, proverei a cercare un maschio M12x1,25 in qualche buona attrezzeria o in prestito da una officina metalmeccanica.
Io andrei di vite M10x1,5, tanto quando la serri alla coppia prevista il passo non ha più influenza, la pinza rimane ferma per attrito col piedino, non per la presenza della vite. Un pò come accade per i cerchioni delle auto. Volendo provare a buttare 10/15 euri, proverei a cercare un maschio M12x1,25 in qualche buona attrezzeria o in prestito da una officina metalmeccanica.
Mmmmmh..... Domani chiedo ad un mio amico se ce l'ha in officina.....