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nessuno13
30/01/2011, 22:08
sicuramente la cosa più interessante che ho visto a verona...
si tratta di un Kit completo di pinza staffa di supporto + Brembo 4 pistoni col. oro e disco freno.

chi l'ha vista a verona? impressioni??? qualcuno sa i costi?

...eccolo: Triumph accessori, accessori Buell 1125 e buell Xb, accessori e parti speciali harley davidson xr1200 (http://www.freespirits.it/prodotti.php?lang=1&cat_id=565&prod_id=719)

zzapp
31/01/2011, 09:26
moolto interessante... ma mi sorge il dubbio che il prezzo lo sia molto meno...

mi chiedo perchè in triumph non facciano una versione "R" magari solo di scrambler e thruxton con dischi, pinze e ammo di pregio. Come per le altre moto l'aumento si aggirerebbe attorno al migliaio di euro, ma molti la comprerebbero IMHO ... secondo me è un errore considerare le mc moto esclusivamente per neofiti e tranquilloni...

Cinobonne
31/01/2011, 09:38
Molto interessante,ma credo che il prezzo farà crollare tutte le mie speranze:blink::blink::blink:se qualcuno sa,parli.....:wink_:

lake73
31/01/2011, 09:53
bah.. pinze serie oro brembo le trovi anche a 50-60 euro... se vendessero solo la staffa....

max thruxton
31/01/2011, 10:40
Secondo me sono sprecate... e poi costeranno una follia.

Ipcress
31/01/2011, 11:23
A Verona ho parlato con il realizzatore, il prezzo non è ancora stabilito, ma ha detto che dovrebbe essere competitivo con le altre pinze aftermarket. Il kit sarà composto di disco flottante da 330 mm, pinza e supporto pinza.

v_w_t
31/01/2011, 11:54
Le voglio!!!!
M

nessuno13
31/01/2011, 12:04
ho mandato richiesta di preventivo per la realizazione della sola staffa e della pinza brembo...mantenedo il disco originale (+ o - visto che ne ho appena preso uno) comunque stesse misure vediamo cosa rispondono.

Speed Chicco
31/01/2011, 12:04
SONO FANTASTICHE! Ma vale per me il solito discorso: perchè ORO cazzarola!!!

COSA C'ENTRA L'ORO CON LE MC???

NERO O NEUTRO NON ANDAVANO BENE??? TROPPO DIFFICILE

Agi
31/01/2011, 12:10
sembra che attendano l'omologazione del kit, prima di metterlo in commercio (4 - 6 settimane), Se i tempi si allungheranno, probabilmente verra' messo in vendita con le riserve del caso.

Ipcress
31/01/2011, 12:21
ho mandato richiesta di preventivo per la realizazione della sola staffa e della pinza brembo...mantenedo il disco originale (+ o - visto che ne ho appena preso uno) comunque stesse misure vediamo cosa rispondono.

Con il disco originale la pinza non ci sta, a quanto mi è parso di capire.

mic56
31/01/2011, 12:40
Io sarei interessato se facessero un kit con doppio disco e di colore nero, non oro.

Agi
31/01/2011, 12:57
la pinza e' Brembo "serie Oro" ma puo' essere nera, alluminio o oro, a scelta

CHRISTIANTILT
31/01/2011, 13:17
molto interessante:rolleyes:

fitzcarraldo
31/01/2011, 13:19
io continuo a sostenere che... l'aggiunta di una staffa sia una cagata pazzesca!!!!tanto casino per avere una situazione mooolto probabilmente peggiore che in origine.....:coool::coool::coool::coool::coool:

CHRISTIANTILT
31/01/2011, 13:47
la staffa è molto simile a quella realizzata da chi hga fatto lo stesso lavoro su SV

http://i37.tinypic.com/255s1mb.jpg

zzapp
31/01/2011, 13:49
Con il disco originale la pinza non ci sta, a quanto mi è parso di capire.

per problemi di ingombro coi raggi...chissà se sulla cerchiolega...

fitzcarraldo
31/01/2011, 13:55
la staffa è molto simile a quella realizzata da chi hga fatto lo stesso lavoro su SV[/IMG]non è quella staffa in particolare...è proprio La Staffa che è contro ogni logica!!!!!

CHRISTIANTILT
31/01/2011, 13:58
non è quella staffa in particolare...è proprio La Staffa che è contro ogni logica!!!!!

eppure in giro vendono kit formati da disco e staffa o disco+pinza+staffa,per diversi modelli di moto

Speed Chicco
31/01/2011, 14:11
la pinza e' Brembo "serie Oro" ma puo' essere nera, alluminio o oro, a scelta

Valido! Mi tengo aggiornato!

fitzcarraldo
31/01/2011, 14:11
se non esistessero pinza migliori.... allora potrebbe essere una soluzione!!!ma visto che le pinze esistono,il voler introdurre un ulteriore elemento soggetto a torsione è assurdo!!!
Le pinze Radiali sono state create proprio per aumentare la rigidità dell'insieme e la resistenza alla torsione,e noi che facciamo???andiamo ad indebolire proprio il punto critico del sistema!!!

cit."Il vantaggio di questa soluzione tecnica è una maggiore rigidità del complesso, che si traduce in una maggiore precisione e in un consumo più regolare delle pastiglie.

In una pinza convenzionale, l'ancoraggio è su uno solo dei due lati della pinza (: in questo modo, l'allineamento delle pastiglie dipende unicamente ed esclusivamente dalla rigidità della pinza.

Con l'aumentare della rigidità, viene garantito l'allineamento con il disco, migliorando il contatto tra le pastiglie e disco e riducendo gli sforzi laterali."


è una boiata... poi ognuno è libero di fare come vuole e soprattutto di comprare cosa vuole...

ghostrider.1127
31/01/2011, 14:15
la pinza e' Brembo "serie Oro" ma puo' essere nera, alluminio o oro, a scelta
:risatona:

infatti ci sono anche nere e argento

Ipcress
31/01/2011, 15:41
Abbastanza d'accordo con Fitz. Non ho nulla contro l'uso della staffa adattatrice, se ben costruita è sicura e non credo nemmeno ci possano essere particolari problemi di torsione. Ma potendola evitare, non ci penserei sopra due volte. La staffa ha senso soltanto se, volendo risparmiare e disponendo di una pinza di recupero a basso costo, si vuole adattare quella. Altrimenti Pretech o Billet 6P sono già belle e pronte.

R0GER
31/01/2011, 18:35
voler introdurre un ulteriore elemento soggetto a torsione è assurdo!!!
Le pinze Radiali sono state create proprio per aumentare la rigidità dell'insieme e la resistenza alla torsione,e noi che facciamo???andiamo ad indebolire proprio il punto critico del sistema!!!

è una boiata... poi ognuno è libero di fare come vuole e soprattutto di comprare cosa vuole...


STRAQUOTOOO anche se per qualcuno Brembo fa tanto figo....

nessuno13
31/01/2011, 19:04
Abbastanza d'accordo con Fitz. Non ho nulla contro l'uso della staffa adattatrice, se ben costruita è sicura e non credo nemmeno ci possano essere particolari problemi di torsione. Ma potendola evitare, non ci penserei sopra due volte. La staffa ha senso soltanto se, volendo risparmiare e disponendo di una pinza di recupero a basso costo, si vuole adattare quella. Altrimenti Pretech o Billet 6P sono già belle e pronte.

quoto pure io il discorso di fitz, infatti io sono interessato più alla staffa che non al kit completo, visto che io una pinza di recupero ce l'ho volevo vedere se era possibile montarla, e visto che il kit in fiera mi è parso ben fatto ho mandato una richiesta per vedere se era possibile ottenere una staffa adatta a risolvere il mio problema, cioè montare il disco comprato quest'inverno e recuperare la pinza brembo che fà polvere da 1 anno in garage....

loro mi hanno risposto così:
Ciao Ricardo,

Il kit non è ancora disponibile, né il prezzo che dipende dai costi d’omologazione (in fase di sviluppo) e quindi non so quanto ci vorrà prima della commercializzazione, tuttavia se i tempi si allungheranno di troppo (4-6 settimane) per non penalizzare le vendite lo commercializzeremmo lo stesso. (perlomeno dove non è tassativamente necessaria) cioè uso pista:rolleyes:
Sappi comunque che l’obiettivo è di questo kit è il costo (:rolleyes:), che se non sarà il più basso comunque sarà allineato con gli attuali disponibili nel mercato, ma con qualità e affidabilità superiore, per non parlare della potenza di frenata maggiore grazie alle dimensioni del disco maggiorato e flottante.
Altra e ultima informazione, la scelta della pinza Brembo e dovuta non solamente all’affidabilità del nome, ma soprattutto al fatto che i 4 pistoncini sono protetti da parapolvere a differenza di tutte quelle, indubbiamente bellissime pinze, dalla snella silhouette.Non esitare se hai altre domande
Buona giornata

Marcello

P.S.

1) Costo, per il momento non c’è
2) diametro disco 340mm.
3) Dipende dall’ente omologatore, ma quasi sicuramente la pompa originale è sufficiente.
4) Il kit può essere venduto solo se completo, altrimenti l’omologazione svanisce, tuttavia saranno disponibili le singole parti di ricambio per quelli che l’hanno acquistato (burocrazia contraddicente ma forzata) in pratica mi vendono anche solo la staffa...basta pagare!:biggrin3::ph34r:

resta il fatto che il mio disco nuovo lo posso vendere...troppo piccolo...altra cosa degna di considerazione è l'omologa...:blink:

Pistacoppo
31/01/2011, 19:06
Abbastanza d'accordo con Fitz. Non ho nulla contro l'uso della staffa adattatrice, se ben costruita è sicura e non credo nemmeno ci possano essere particolari problemi di torsione. Ma potendola evitare, non ci penserei sopra due volte. La staffa ha senso soltanto se, volendo risparmiare e disponendo di una pinza di recupero a basso costo, si vuole adattare quella. Altrimenti Pretech o Billet 6P sono già belle e pronte.

Ma il montaggio di queste pinze e, immagino, pastiglie più performanti, migliorano veramente di tanto la situazione? E mi viene il dubbio che poi la forcella originale potrebbe non essere all'altezza.

nessuno13
31/01/2011, 19:15
Ma il montaggio di queste pinze e, immagino, pastiglie più performanti, migliorano veramente di tanto la situazione? E mi viene il dubbio che poi la forcella originale potrebbe non essere all'altezza.

il kit completo migliora sicuro e di parecchio la frenata. su questo credo non ci siano dubbi

cambia il disco molto più grosso
cambia la pinza (tanto per dire la montano molte nude jap che a cavalleria stanno messe bene) chiaro che ne montano 2 però...
cambiano logicamente anche le pastiglie
il discorso è ne vale la pena o no? e soprattutto regge il confronto con una classica pinza pretech 6 pistoncini? sia a livello di spesa sia a livello di resa

a io una piastra antisvergolo la monterei comunque sia utilizando la pretech che questo nuovo kit soprattutto se il pilota non è un peso piuma...:rolleyes:

Ipcress
31/01/2011, 19:45
Ma il montaggio di queste pinze e, immagino, pastiglie più performanti, migliorano veramente di tanto la situazione? E mi viene il dubbio che poi la forcella originale potrebbe non essere all'altezza.

Il miglioramento non è da gridare al miracolo, ma c'è. Indubbiamente una forcella più sostenuta gioverebbe.

v_w_t
31/01/2011, 19:59
Anche io gli ho scritto chiedendo prezzo e disonibilita....
Mi Hanno datong la risposta fotocopiA Della tua....
Evidentemente avra' un modulo prestampato.
In ogni modo penso Che comprero' il kit, a meno Che non mi sparino una cifra idiota.
M

Marcos
01/02/2011, 13:59
Sul fatto della staffa non sono d'accordo su quello che avete detto se realizzata a dovere, alla fine anche la pinze di serie di molte moto sono montate su una staffa, per il resto appena avrò finito vi farò vedere il mio lavoro!:wink_:


quoto pure io il discorso di fitz, infatti io sono interessato più alla staffa che non al kit completo, visto che io una pinza di recupero ce l'ho volevo vedere se era possibile montarla, e visto che il kit in fiera mi è parso ben fatto ho mandato una richiesta per vedere se era possibile ottenere una staffa adatta a risolvere il mio problema, cioè montare il disco comprato quest'inverno e recuperare la pinza brembo che fà polvere da 1 anno in garage....

loro mi hanno risposto così:
Ciao Ricardo,

Il kit non è ancora disponibile, né il prezzo che dipende dai costi d’omologazione (in fase di sviluppo) e quindi non so quanto ci vorrà prima della commercializzazione, tuttavia se i tempi si allungheranno di troppo (4-6 settimane) per non penalizzare le vendite lo commercializzeremmo lo stesso. (perlomeno dove non è tassativamente necessaria) cioè uso pista:rolleyes:
Sappi comunque che l’obiettivo è di questo kit è il costo (:rolleyes:), che se non sarà il più basso comunque sarà allineato con gli attuali disponibili nel mercato, ma con qualità e affidabilità superiore, per non parlare della potenza di frenata maggiore grazie alle dimensioni del disco maggiorato e flottante.
Altra e ultima informazione, la scelta della pinza Brembo e dovuta non solamente all’affidabilità del nome, ma soprattutto al fatto che i 4 pistoncini sono protetti da parapolvere a differenza di tutte quelle, indubbiamente bellissime pinze, dalla snella silhouette.Non esitare se hai altre domande
Buona giornata

Marcello

P.S.

1) Costo, per il momento non c’è
2) diametro disco 340mm.
3) Dipende dall’ente omologatore, ma quasi sicuramente la pompa originale è sufficiente.
4) Il kit può essere venduto solo se completo, altrimenti l’omologazione svanisce, tuttavia saranno disponibili le singole parti di ricambio per quelli che l’hanno acquistato (burocrazia contraddicente ma forzata) in pratica mi vendono anche solo la staffa...basta pagare!:biggrin3::ph34r:

resta il fatto che il mio disco nuovo lo posso vendere...troppo piccolo...altra cosa degna di considerazione è l'omologa...:blink:

Sticaxxi, con quella misura ci si può montare qualsiasi pinza, il difficile e montarla su un disco da 320mm, per non parlare del 310mm!:wink_:

tantovincoio
01/02/2011, 16:00
Per mia esperienza l'azieda in questione e'molto seria,furono i pionieri nell'aftermarket per Buell in Italia.
Detto cio'le soluzioni con le flange di adattamento non le ho mai gradite soprattutto per l'immagine di "accrocchiato" che danno alla moto.Piuttosto monterei una bella monopinza a sei pistoncini seria.Imho

fede78
01/02/2011, 18:57
Per mia esperienza l'azieda in questione e'molto seria,furono i pionieri nell'aftermarket per Buell in Italia.
Detto cio'le soluzioni con le flange di adattamento non le ho mai gradite soprattutto per l'immagine di "accrocchiato" che danno alla moto.Piuttosto monterei una bella monopinza a sei pistoncini seria.Imho

Giusto................io avevo provato la nissin 3 pistoncini contrapposti ma la frenata non era migliorata un granchè, adesso ho preso questa Pinza freno 6 pistoncini | Nissin | Freni | Pinze | XParts.net (http://www.xparts.net/Item.aspx?id=1372) :biggrin3: dovrebbe arrivare in settimana, con le misure ci siamo perfettamente, appena la monto vi saprò dire.

RoadsterCafe'
01/02/2011, 19:32
Ciao io stavo pensando di montare la Niss3pistoncini , che dopo innumerevoli ricerche ho visto non troppo lontano da casa mia ma se mi dici che la differenza e' quasi impercettibile non la prendo.. Che mi dici?

fede78
01/02/2011, 19:52
Ciao io stavo pensando di montare la Niss3pistoncini , che dopo innumerevoli ricerche ho visto non troppo lontano da casa mia ma se mi dici che la differenza e' quasi impercettibile non la prendo.. Che mi dici?
Miracoli non fà, prendila se la trovi a 70 80 euro altrimenti puoi tranquillamente lasciar perdere

RoadsterCafe'
01/02/2011, 20:26
Ma nel senso.. un po' di mordente in piu' si avverte?

Mr. Noisy
01/02/2011, 20:28
Giusto................io avevo provato la nissin 3 pistoncini contrapposti ma la frenata non era migliorata un granchè, adesso ho preso questa Pinza freno 6 pistoncini | Nissin | Freni | Pinze | XParts.net (http://www.xparts.net/Item.aspx?id=1372) :biggrin3: dovrebbe arrivare in settimana, con le misure ci siamo perfettamente, appena la monto vi saprò dire.

ottimo acquisto, facci sapere quando arriva ;)

fede78
03/02/2011, 14:43
ottimo acquisto, facci sapere quando arriva ;)

Pessimo acquisto..................convinto che le misure del supporto pinza fossero 80mm all'attacco forcella e 90mm all'attacco pinza, poi Sam mi dice che forse ho fatto una cazzata,..........corro a casa....misuro.....cazzata fatta non sono 90mm:cry::cry::cry::cry:

desmaolo
04/02/2011, 08:16
ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ma la prima discussione che mi è saltata agli occhi è stata proprio questa. ho notato che l'impianto di serie non è un gran che, quindi in occasione del fatto che la moto ora si trova da Ajko a roma, gli ho chiesto se mi faceva un'adattatore ricavato dal pieno per montare un pinza brembo serie oro. mi ha detto che non ci sono problemi e che quanto prima la metteva in produzione. quando sarà pronta se vi fà piacere metterò qualche foto del pezzo montato e non e il costo di realizzazione. ho studiato un pò la situazione e questa mi è sembrata quella migliore, minima spesa ottima resa. pina brembo 50€, pompa semiradiale 50€, tubo in treccia 20 €....

marco_bonnie
04/02/2011, 08:18
ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ma la prima discussione che mi è saltata agli occhi è stata proprio questa. ho notato che l'impianto di serie non è un gran che, quindi in occasione del fatto che la moto ora si trova da Ajko a roma, gli ho chiesto se mi faceva un'adattatore ricavato dal pieno per montare un pinza brembo serie oro. mi ha detto che non ci sono problemi e che quanto prima la metteva in produzione. quando sarà pronta se vi fà piacere metterò qualche foto del pezzo montato e non e il costo di realizzazione. ho studiato un pò la situazione e questa mi è sembrata quella migliore, minima spesa ottima resa. pina brembo 50€, pompa semiradiale 50€, tubo in treccia 20 €....


seguo interessato! tienici aggiornati :wink_:

Fredd
11/04/2011, 18:20
Novità??

la bestia e la bella
16/04/2011, 20:20
ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ma la prima discussione che mi è saltata agli occhi è stata proprio questa. ho notato che l'impianto di serie non è un gran che, quindi in occasione del fatto che la moto ora si trova da Ajko a roma, gli ho chiesto se mi faceva un'adattatore ricavato dal pieno per montare un pinza brembo serie oro. mi ha detto che non ci sono problemi e che quanto prima la metteva in produzione. quando sarà pronta se vi fà piacere metterò qualche foto del pezzo montato e non e il costo di realizzazione. ho studiato un pò la situazione e questa mi è sembrata quella migliore, minima spesa ottima resa. pina brembo 50€, pompa semiradiale 50€, tubo in treccia 20 €....

Aspetto novita' staffa....:biggrin3:

Agi
16/04/2011, 20:57
526 + iva
Triumph accessori, accessori Buell 1125 e buell Xb, accessori e parti speciali harley davidson xr1200 (http://www.freespirits.it/prodotti.php?lang=1&cat_id=565&prod_id=719)

IVII_IIVIIVI
16/04/2011, 21:08
il mio consiglio è.....

a) sostituire la forcella;
b) sostituire il cerchio con uno predisposto per doppio disco;
c) doppio disco alth da 320;
d) pinze brembo serie oro, colore nero o grigio;
e) kit alpina sts.

Poi, dovrebbe andare meglio :biggrin3:

marco_bonnie
16/04/2011, 22:17
Aspetto novita' staffa....:biggrin3:


526 + iva
Triumph accessori, accessori Buell 1125 e buell Xb, accessori e parti speciali harley davidson xr1200 (http://www.freespirits.it/prodotti.php?lang=1&cat_id=565&prod_id=719)


leggete questo: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/166804-brembo-4p-su-cerchio-razze.html

la mia bonnie monta la Brembo serie oro 4 pistoncini

ramarro
17/04/2011, 09:23
il mio consiglio è.....

a) sostituire la forcella;
b) sostituire il cerchio con uno predisposto per doppio disco;
c) doppio disco alth da 320;
d) pinze brembo serie oro, colore nero o grigio;
e) kit alpina sts.

Poi, dovrebbe andare meglio :biggrin3:

Praticamente 5'000€ per frenare decentemente? Mi sembra un poco drastica e abbastanza inutile la soluzione... Imho :wink_:tare Se si riuscisse a montare qualche pinza a prezzo va bene, altrimenti ci sono i kit bell'e pronti senza cambiare l'avantreno completo.

Tokugawa
17/04/2011, 10:25
Scusate l'intromissione, ma io non sono per niente daccordo sul modificare cosi drasticamente la ciclistica e quindi le caratteristiche di una motocicletta.
Penso che si stia calcando troppo la mano e sinceramente di circolare sulla stessa strada con persone che fanno esperimenti senza criterio e in maniera empirica ne ho le palle piene. Siete liberissimi di fare le modifiche che ritenete opportune ma siete pregate di farle in pista dove non ci sono bambini che attraversano la strada o altre persone che vorrebbero godersi un sabato a ouna domenica in pace, senza ritrovarsi qualcuno alla quale si rompe il supporto pinza freno artigianale o qualcosaltro perchè sottodimensionato o sottoposto ad uno sforzo per la quale non è progettato. Sarei daccordo pienamente con l'agente di polizia che fermandovi vi ritira il libretto di circolazione. Qualora mi fossi creato inimicizie scrivendo questo sappiate che non me ne frega un'emerito, vi consiglio vivamente di mettere la testa sul collo e se cercate prestazioni cambiate cavalcatura. Spero vivamente che la smettiate di fare queste prove su una strada aperta a tutti!

Pepi
17/04/2011, 12:43
Scusate l'intromissione, ma io non sono per niente daccordo sul modificare cosi drasticamente la ciclistica e quindi le caratteristiche di una motocicletta.
Penso che si stia calcando troppo la mano e sinceramente di circolare sulla stessa strada con persone che fanno esperimenti senza criterio e in maniera empirica ne ho le palle piene. Siete liberissimi di fare le modifiche che ritenete opportune ma siete pregate di farle in pista dove non ci sono bambini che attraversano la strada o altre persone che vorrebbero godersi un sabato a ouna domenica in pace, senza ritrovarsi qualcuno alla quale si rompe il supporto pinza freno artigianale o qualcosaltro perchè sottodimensionato o sottoposto ad uno sforzo per la quale non è progettato. Sarei daccordo pienamente con l'agente di polizia che fermandovi vi ritira il libretto di circolazione. Qualora mi fossi creato inimicizie scrivendo questo sappiate che non me ne frega un'emerito, vi consiglio vivamente di mettere la testa sul collo e se cercate prestazioni cambiate cavalcatura. Spero vivamente che la smettiate di fare queste prove su una strada aperta a tutti!

sostanzialmente quoto, però un flottantino male non ci sta :D

fitzcarraldo
17/04/2011, 12:47
Scusate l'intromissione, ma io non sono per niente daccordo sul modificare cosi drasticamente la ciclistica e quindi le caratteristiche di una motocicletta.
Penso che si stia calcando troppo la mano e sinceramente di circolare sulla stessa strada con persone che fanno esperimenti senza criterio e in maniera empirica ne ho le palle piene. Siete liberissimi di fare le modifiche che ritenete opportune ma siete pregate di farle in pista dove non ci sono bambini che attraversano la strada o altre persone che vorrebbero godersi un sabato a ouna domenica in pace, senza ritrovarsi qualcuno alla quale si rompe il supporto pinza freno artigianale o qualcosaltro perchè sottodimensionato o sottoposto ad uno sforzo per la quale non è progettato. Sarei daccordo pienamente con l'agente di polizia che fermandovi vi ritira il libretto di circolazione. Qualora mi fossi creato inimicizie scrivendo questo sappiate che non me ne frega un'emerito, vi consiglio vivamente di mettere la testa sul collo e se cercate prestazioni cambiate cavalcatura. Spero vivamente che la smettiate di fare queste prove su una strada aperta a tutti!:ph34r::ph34r::ph34r:.... si deve essere svegliato male!!!!!:coool::coool::coool:

anche se,in qualche punto,sono d'accordo!!!quando si parla di freni soprattutto... sarebbe meglio evitare di dare consigli "per sentito dire"....
qualche esempio????
1) la produzione di staffe più o meno artigianali per adattare pinze a quattro pistoncini non mi sembra il massimo dell'acume visto che in commercio esistono pinze a sei pistoncini che si montano perfettamente senza ulteriori elementi......
2) il doppio disco,oltre ad essere un "obbrobrio" su di una MC... è sostanzialmente inutile se non dannoso....
3)parecchi utenti si ostinano a consigliare la sostituzione del tubo freni con uno in treccia..... IL TUBO ORIGINALE E' IN TRECCIA!!!!è quindi una modifica completamente inutile...........
4) nessuno si ricorda mai di puntualizzare che,per un utilizzo "normale",il sistema frenante della Bonnie è più che adeguato!!!!!tutte le modifiche che facciamo sono giustificate ESCLUSIVAMENTE dalla nostra malattia!!!!!

mic56
17/04/2011, 12:51
:ph34r::ph34r::ph34r:.... si deve essere svegliato male!!!!!:coool::coool::coool:


E' che noi siamo portati ad elaborazioni estreme.
Io per esempio ho in testa due progetti che potrebbero fare la mia fortuna.
Il primo è " il cannotto ad inclinazione variabile" che consiste nel dissaldare il cannotto dal telaio e assicurarlo a questo con delle guide che permettano di modificarne l'inclinazione: Un giorno vuoi la custom? Subito fatto!
Un'altro vuoi la super motard? E che ci vuole!
Dell'altro per ora non parlo.

mquadro
17/04/2011, 13:04
secon do me non si è svegliato male, ha ragione. Non so quante sportive abbiate avuto, io ho avuto la fortuna di comprare la Speed Triple 955, l'honda CBR/F prima e CBR/RR poi, Speed Four, Street Triple, Aprilia Falco etc etc....Se ho scelto la Scrambler è in vista di un utilizzo più tranquillo.
L'ho spippolata per bene (Zard, Mk2, Cerchi, motogadget etc), ma non mi avventuro in modifica che ne possano snaturare le carattersistiche di base (vedi MK3 per la carburazione instabile, gomme fuori misura, e soprattutto freni).
Se voglio più potenza frenante, o buttare la moto in curva mentre ancora pinzo allora la cambio. Punto.
Se si mette una 4P serie oro allora la forcella cede. Se si modifica la forcella il telaio flette. Certo tutto può essere migliorato e soprattuto regolato "di fino", ma a questo punto si va in pista.
E chi mi conosce sa che piano non vado. E con tutte le moto ci sono andato anche in circuito, cadendoci anche.

p.s.: come penso possa condividere anche Tokugawa, nulla da eccepire per materiale omologato. I tedeschi, molto lucidi e pragmatici come al solito, hanno il TUV. Qualsiasi minchiata uno possa creare (distanziali, supporti etc) va testata e stressata. Se il TUV ci mette il bollino, allora via libera.

fitzcarraldo
17/04/2011, 13:15
comunque.... mai come in questo caso sarebbe utile che,chi esprime un parere su di una soluzione,esponesse prima l'esperienza PERSONALE che ha avuto con la stessa!!!!!:dry::dry::dry:

Rodin59
17/04/2011, 13:17
Scusate l'intromissione, ma io non sono per niente daccordo sul modificare cosi drasticamente la ciclistica e quindi le caratteristiche di una motocicletta.
Penso che si stia calcando troppo la mano e sinceramente di circolare sulla stessa strada con persone che fanno esperimenti senza criterio e in maniera empirica ne ho le palle piene. Siete liberissimi di fare le modifiche che ritenete opportune ma siete pregate di farle in pista dove non ci sono bambini che attraversano la strada o altre persone che vorrebbero godersi un sabato a ouna domenica in pace, senza ritrovarsi qualcuno alla quale si rompe il supporto pinza freno artigianale o qualcosaltro perchè sottodimensionato o sottoposto ad uno sforzo per la quale non è progettato. Sarei daccordo pienamente con l'agente di polizia che fermandovi vi ritira il libretto di circolazione. Qualora mi fossi creato inimicizie scrivendo questo sappiate che non me ne frega un'emerito, vi consiglio vivamente di mettere la testa sul collo e se cercate prestazioni cambiate cavalcatura. Spero vivamente che la smettiate di fare queste prove su una strada aperta a tutti!
:oook::oook::oook::oook::oook:

mquadro
17/04/2011, 13:22
comunque.... mai come in questo caso sarebbe utile che,chi esprime un parere su di una soluzione,esponesse prima l'esperienza PERSONALE che ha avuto con la stessa!!!!!:dry::dry::dry:

Fitz, in italia abbiamo leggi del ca**o sul tuning, ma alcune componenti non sono solo questione di fastidio, rumore o fumo allo scarico.
Se non vado erratoin un vecchio post di Sam lui provò un distanziale che si ruppe durante l'utilizzo. Magari qualcuno con meno manico non l'avrebbe stressato abbastanza, quindi non l'avrebbe rotto, quindi l'avrebbe montato decantandone le lodi. Ed altri l'avrebbero seguito. E qualcuno che frena a criminale si sarebbe ritrovato in un fosso.
Quindi con le opinioni PERSONALI ci possiamo fare il bidet.

fitzcarraldo
17/04/2011, 13:35
Fitz, in italia abbiamo leggi del ca**o sul tuning, ma alcune componenti non sono solo questione di fastidio, rumore o fumo allo scarico.
Se non vado erratoin un vecchio post di Sam lui provò un distanziale che si ruppe durante l'utilizzo. Magari qualcuno con meno manico non l'avrebbe stressato abbastanza, quindi non l'avrebbe rotto, quindi l'avrebbe montato decantandone le lodi. Ed altri l'avrebbero seguito. E qualcuno che frena a criminale si sarebbe ritrovato in un fosso.
Quindi con le opinioni PERSONALI ci possiamo fare il bidet.guarda che io sono contario a distanziali ecc.. per il sistema frenante!!! ma come sono contrario alle modifiche empiriche... allo stesso modo ti posso assicurare che esistono tutt'una serie di altri lavori su freni,sospensioni e telaio che stravolgono in meglio il comportamento della moto!!!! credo che la ragione stia nel mezzo... sarebbe meglio evitare prove a casaccio... ma augurare il ritiro del libretto a chi ha qualche modifica... mi sa tanto della storia della volpe e l'uva!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
perchè... in fondo,io penso sempre che quelli che dicono di andare a trenta all'ora per ammirare il paesaggio....lo facciano perché non hanno il coraggio di ruotare il polso destro!!!!!ed infine trovo stupida la classica affermazione:"se vuoi andare forte...cambia moto" che cazzo vuole dire?????io voglio andare forte con questa moto(con la R1 son capaci tutti!!)!!!!e,con immodestia,ti posso assicurare che,in un centro abitato con bambini,sono meno pericoloso io che tutta sta banda di ex scooteristi e primamoto che probabilmente,in emergenza, non sarebbero salvati neppure da ABS ESP AIRBAG ecc. ecc.!!!:wink_::wink_:

marco_bonnie
17/04/2011, 13:42
http://www.marcodebenedictis.eu/temporany/brembo_19.jpg

mquadro
17/04/2011, 13:47
guarda che io sono contario a distanziali ecc.. per il sistema frenante!!! ma come sono contrario alle modifiche empiriche... allo stesso modo ti posso assicurare che esistono tutt'una serie di altri lavori su freni,sospensioni e telaio che stravolgono in meglio il comportamento della moto!!!! credo che la ragione stia nel mezzo... sarebbe meglio evitare prove a casaccio... ma augurare il ritiro del libretto a chi ha qualche modifica... mi sa tanto della storia della volpe e l'uva!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
perchè... in fondo,io penso sempre che quelli che dicono di andare a trenta all'ora per ammirare il paesaggio....lo facciano perché non hanno il coraggio di ruotare il polso destro!!!!!ed infine trovo stupida la classica affermazione:"se vuoi andare forte...cambia moto" che cazzo vuole dire?????io voglio andare forte con questa moto(con la R1 son capaci tutti!!)!!!!e,con immodestia,ti posso assicurare che,in un centro abitato con bambini,sono meno pericoloso io che tutta sta banda di ex scooteristi e primamoto che probabilmente,in emergenza, non sarebbero salvati neppure da ABS ESP AIRBAG ecc. ecc.!!!:wink_::wink_:

confermo e concordo...a metà!!!:tongue::tongue:
sottoscrivo le prove a casaccio, ma non penso che Toku (che non conosco,sia chiaro) "auguri" il ritiro del libretto, ma semplicemente ci descriva l'altra parte del cielo, ovvero il punto di vista dell'agente che applica il CdS.
Per quanto riguarda il discorso "più veloce con la stessa moto" sicuramente condividiamo l'idea che alcune modifiche mirate e di qualità possano incrementare il livello prestazionale globale del mezzo, ma alcune estremizzazioni vanno prima testate in pista.
Io ad esempio monto scarico Zard (omologato), kit mk2 senza SAIS (CO2...sigh....mi dispiace signor revisionatore...riproviamo...), strumentazione sostituita con Motogadget, UN solo specchietto etc, i Bitubo WRE, quindi non sono certo ligio alla legislazione, ma sono solo ottimizzazioni del progetto originale (e quasi tutto omologato), non stravolgimenti. I freni non si toccano, cosi come le misure pneumatici e le misure di alesaggio/corsa del motore se non per rialesaggio per ripristinare gripaggi etc.
P.s.: e non i riferisco allle R1 quando dicodi cambiare moto, ma alle Hypermotard, Monster, Dorsoduro etc.
Li non è facile andarci forte, credimi sulla parola.

p.s.: mio padre lavora in Finmeccanica, possiede un tornio fresa ed è pure bravino, olter al fatto che nel reparto missilistico con cui collabora (non scherzo!) hanno attrezzatore fantascientifiche, potri farmi costruire un distanziale in lega aeronautica con tolleranza al centesimo di mm, ma me ne guardo bene.
Piuttosto imparo a guidare meglio.

IVII_IIVIIVI
17/04/2011, 15:48
2) il doppio disco,oltre ad essere un "obbrobrio" su di una MC... è sostanzialmente inutile se non dannoso....


al di là del giudizio estetico, che è soggettivo, mi dici perché il doppio disco è inutile o, addirittura, dannoso su una MC?

fede78
17/04/2011, 16:38
al di là del giudizio estetico, che è soggettivo, mi dici perché il doppio disco è inutile o, addirittura, dannoso su una MC?

....l'hai più montato il cerchio che ti ho venduto con il doppio disco? foto foto!!!

IVII_IIVIIVI
18/04/2011, 00:23
....l'hai più montato il cerchio che ti ho venduto con il doppio disco? foto foto!!!


Sto aspettando che Alpina mi rispedisca i cerchi (hanno dovuto fare dei raggi appositamente per me), il resto è tutto pronto.
Presto vedrai il risultato.:wink_:

rjng
18/04/2011, 03:04
Mah,io sul Truz monto freni Harrison all'anteriore.La frenata è fantastica,imparagonabile rispetto all'originale.Testata in un paio di stagioni cittadine non mostra segni d'usura.
Ricordo che il Legend del 2000,ma anche la Bonnie del 2006 erano decisamente più pericolosi come impianto frenante.

E già che ci siamo, giacchè è dal 2000 che ci viaggio,credo che il prodotto Triumph MC sia migliorabile,e decisamente, tanto nel reparto freni che nella ciclistica,nel farlo,con l'opportuna attenzione per ciò che si sostituisce, non ci trovo nulla di male,anzi.

Sam il Cinghio
18/04/2011, 07:02
Se non vado erratoin un vecchio post di Sam lui provò un distanziale che si ruppe durante l'utilizzo.

Eccomi, confermo tutto.
Preciso solo che ero in fase di "collaudo", (con un supporto QUASI autocostruito e ricavato da un pezzo di materiale - scopriro' poi - non ben identificato) quindi sono appositamente andato a cercare la rottura.

fitzcarraldo
18/04/2011, 09:11
Mah,io sul Truz monto freni Harrison all'anteriore.La frenata è fantastica,imparagonabile rispetto all'originale.Testata in un paio di stagioni cittadine non mostra segni d'usura.
Ricordo che il Legend del 2000,ma anche la Bonnie del 2006 erano decisamente più pericolosi come impianto frenante.

E già che ci siamo, giacchè è dal 2000 che ci viaggio,credo che il prodotto Triumph MC sia migliorabile,e decisamente, tanto nel reparto freni che nella ciclistica,nel farlo,con l'opportuna attenzione per ciò che si sostituisce, non ci trovo nulla di male,anzi.ecco.... intendevo una cosa simile!!!!:coool::coool::coool:

daghen
18/04/2011, 09:46
mi dici perché il doppio disco è inutile o, addirittura, dannoso su una MC?

Secondo me, raddoppiando la forza frenante si va a mettere in crisi il pneumatico anteriore... che se viene usato nelle misure omologate sappiamo non essere particolarmente performante... ne per Bonnie ne per Thrux... o comunque non esistono coperture realmente preformanti come quelle "vere" per le sportive.

Dunque... il vero limite per la frenata anteriore sulle nostre moto se si usano due dischi potrebbe essere il pneumatico... e avere una potenza frenante molto più alta di quella che in realtà si può scaricare a terra può essere veramente pericoloso... magari non sul dritto, ma prova a pensare ad una "pinzata" in situazione di panico in curva... se non si ha un'ottima sensibilità si finisce sdraiati senza nemmeno accorgersi di cosa è successo... :dry:

In più... si vanno ad appesantire le masse non sospese della sospensione anteriore in modo decisamente "sensibile"... un disco e una pinza non sono proprio leggerissimi... e dunque si peggiora il comportamento già non proprio eccellente della forcella e dunque si potrebbe peggiorare la "stabilità" dell'anteriore...

L'unica cosa veramente positiva potrebbe essere una maggiore resistenza alla fatica... ovviamente con due dischi il "lavoro" viene diviso per due e si mantengono le temperature di esercizio più basse ma... alzi la mano che ha mai avuto problemi SERI dovuti all'eccessivo surriscaldamento dell'impianto frenante anteriore!!!!
Intendo dunque fading o vapor lock... credo proprio nessuno... :wink_:

Beh, da queste considerazioni mi sento di di essere d'accordo con Fitz... se vi piace esteticamente il doppio disco non discuto, anzi piace anche a me, ma dal punto di vista funzionale non credo che sia la soluzione più corretta per le nostre moto... è meglio migliorare il più possibile la frenata con il singolo disco che è assolutamente sufficiente come prestazioni.... :oook:

fitzcarraldo
18/04/2011, 12:36
Dunque... il vero limite per la frenata anteriore sulle nostre moto se si usano due dischi potrebbe essere il pneumatico... e avere una potenza frenante molto più alta di quella che in realtà si può scaricare a terra può essere veramente pericoloso... magari non sul dritto, ma prova a pensare ad una "pinzata" in situazione di panico in curva... se non si ha un'ottima sensibilità si finisce sdraiati senza nemmeno accorgersi di cosa è successo... :dry:

In più... si vanno ad appesantire le masse non sospese della sospensione anteriore in modo decisamente "sensibile"... un disco e una pinza non sono proprio leggerissimi... e dunque si peggiora il comportamento già non proprio eccellente della forcella e dunque si potrebbe peggiorare la "stabilità" dell'anteriore...
:coool::coool: il limite...per i nostri pneumatici è già ampiamente raggiunto (e forse superato) da una pinza a sei pistoncini!!!!! un impianto a doppio disco è praticamente una bomba pronta ad esplodere alla prima frenata d'emergenza.....

IVII_IIVIIVI
18/04/2011, 20:27
Devo dire la verità, all'inizio ho pensato ad uno scherzo, alla goliardia di due buontemponi, utenti 'anziani' del forum, che si volevano un po' divertire alle spalle del pivello, ma così non é (sono passate ore e non siete tornati sull'argomento)!
Mi scuso di aver mal pensato, tant'è che sono corso ai ripari.

Caspita, ed io che procedevo fiducioso!

Da ignorante quale sono, sono andato da Filippo Barbacane (Officine Rossopuro) che mi sta realizzando la special, ci siamo confrontati e, alla luce dei preziosi consigli ricevuti, abbiamo deciso di togliere le forcelle Marzocchi da 45 e rimontare le originali, di togliere i due dischi da 320 e le pinze Brembo serie Oro e rimontare il cerchio ed il disco originali (il cerchio l'ho dovuto ricomprare perché lo avevo venduto ad un amico di Roma, mentre il disco stiamo valutando anche di non rimontarlo affatto).

E' pazzesco come uno si senta tranquillo quando invece è seduto sopra una bomba pronta ad esplodere....................


P.S. A conclusione delle modifiche abbiamo anche contattato mezza dozzina di case motociclistiche esecrando il fatto che per decenni sulle loro moto classiche abbiano montato sistemi frenanti a doppio disco, su pneumatici assolutamente inadeguati (CRIMINALI!). Ci siamo riservati di far valere i nostri diritti, in qualità di portatori di interessi legittimi, nelle sedi opportune.

Me la sono vista proprio brutta...

rjng
18/04/2011, 20:50
:dry::dry:Ok,mi avete spaventato abbastanza,vado in garage a smontare il secondo disco del Thunderbird Sport:cry::cry:...chissà se il precedente proprietario era al corrente dei rischi che correva...:ph34r:

TeamSabotage
18/04/2011, 20:53
Sarà ma io del mio Discacciati sono pienamente soddisfatto e non tornerei mai indietro... in effetti però io non monto gomme con misure standard (e decisamente più adatte ad un uso allegrro).

fede78
19/04/2011, 12:42
Da ignorante quale sono, sono andato da Filippo Barbacane (Officine Rossopuro) che mi sta realizzando la special, ci siamo confrontati e, alla luce dei preziosi consigli ricevuti, abbiamo deciso di togliere le forcelle Marzocchi da 45 e rimontare le originali, ..................

:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:

IVII_IIVIIVI
19/04/2011, 13:08
:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:

approfitto per ringraziare pubblicamente fede78 che mi ha venduto il suo cerchio anteriore ad un ottimo prezzo :wink_:

daghen
19/04/2011, 14:02
Devo dire la verità, all'inizio ho pensato ad uno scherzo, alla goliardia di due buontemponi, utenti 'anziani' del forum, che si volevano un po' divertire alle spalle del pivello, ma così non é (sono passate ore e non siete tornati sull'argomento)!
Mi scuso di aver mal pensato, tant'è che sono corso ai ripari.

Caspita, ed io che procedevo fiducioso!

Da ignorante quale sono, sono andato da Filippo Barbacane (Officine Rossopuro) che mi sta realizzando la special, ci siamo confrontati e, alla luce dei preziosi consigli ricevuti, abbiamo deciso di togliere le forcelle Marzocchi da 45 e rimontare le originali, di togliere i due dischi da 320 e le pinze Brembo serie Oro e rimontare il cerchio ed il disco originali (il cerchio l'ho dovuto ricomprare perché lo avevo venduto ad un amico di Roma, mentre il disco stiamo valutando anche di non rimontarlo affatto).

E' pazzesco come uno si senta tranquillo quando invece è seduto sopra una bomba pronta ad esplodere....................


P.S. A conclusione delle modifiche abbiamo anche contattato mezza dozzina di case motociclistiche esecrando il fatto che per decenni sulle loro moto classiche abbiano montato sistemi frenanti a doppio disco, su pneumatici assolutamente inadeguati (CRIMINALI!). Ci siamo riservati di far valere i nostri diritti, in qualità di portatori di interessi legittimi, nelle sedi opportune.

Me la sono vista proprio brutta...

Molto simpatico questo intervento... grazie per avermi fatto tornare il sorriso dopo le incazzature di questa mattina in ufficio... :biggrin3:

Comunque non mi sembra del tutto giusto "deridere" le nostre risposte al tuo quesito... tu hai fatto una domanda e noi abbiamo cercato di rispondere nel modo più corretto e "vero" possibile.

Ritengo infatti che il mio discorso resti comunque valido anche se Barbacane monta 4 dischi da 400 mm in carbonio autoventilanti sulla tua special...

Possiamo utilizzare tutti i dischi che vogliamo, ma la le leggi della fisica non le possiamo cambiare... la cosa fondamentale è sapere cosa si sta facendo e conoscere i "pro" e dei "contro" delle modifiche...

Quando si acquisisce questo tipo di consapevolezza allora si può fare quello che si vuole.

I tuoi due dischi sono sicuramente bellissimi, fighissimi, specialissimi come lo è la forcella da 45 mm, e sinceramente te li invidio anche, ma sono principalmente utili per fare bella figura al bar, non sono indispensabili per rendere migliore la dinamica della Bonneville... questo è il concetto di fondo!

:oook:

IVII_IIVIIVI
19/04/2011, 14:41
Molto simpatico questo intervento... grazie per avermi fatto tornare il sorriso dopo le incazzature di questa mattina in ufficio... :biggrin3:

Comunque non mi sembra del tutto giusto "deridere" le nostre risposte al tuo quesito... tu hai fatto una domanda e noi abbiamo cercato di rispondere nel modo più corretto e "vero" possibile.

Ritengo infatti che il mio discorso resti comunque valido anche se Barbacane monta 4 dischi da 400 mm in carbonio autoventilanti sulla tua special...

Possiamo utilizzare tutti i dischi che vogliamo, ma la le leggi della fisica non le possiamo cambiare... la cosa fondamentale è sapere cosa si sta facendo e conoscere i "pro" e dei "contro" delle modifiche...

Quando si acquisisce questo tipo di consapevolezza allora si può fare quello che si vuole.

I tuoi due dischi sono sicuramente bellissimi, fighissimi, specialissimi come lo è la forcella da 45 mm, e sinceramente te li invidio anche, ma sono principalmente utili per fare bella figura al bar, non sono indispensabili per rendere migliore la dinamica della Bonneville... questo è il concetto di fondo!

:oook:




Ma infatti, almeno ci facciamo due risate, o anche tre.

:wink_:

Sam il Cinghio
19/04/2011, 15:01
CUT
Comunque non mi sembra del tutto giusto "deridere" le nostre risposte al tuo quesito... tu hai fatto una domanda e noi abbiamo cercato di rispondere nel modo più corretto e "vero" possibile.

Bah... mi sembra che l'unico crimine di IVII_IIVIIVI sia di avere un nickname impronunciabile, ma non mi pare che abbia deriso nessuno.
Anzi, ha ben sostenuto i "soliti" interventi maldestramente goliardici.


Ritengo infatti che il mio discorso resti comunque valido anche se Barbacane monta 4 dischi da 400 mm in carbonio autoventilanti sulla tua special...

Possiamo utilizzare tutti i dischi che vogliamo, ma la le leggi della fisica non le possiamo cambiare... la cosa fondamentale è sapere cosa si sta facendo e conoscere i "pro" e dei "contro" delle modifiche...

Quando si acquisisce questo tipo di consapevolezza allora si può fare quello che si vuole.

I tuoi due dischi sono sicuramente bellissimi, fighissimi, specialissimi come lo è la forcella da 45 mm, e sinceramente te li invidio anche, ma sono principalmente utili per fare bella figura al bar, non sono indispensabili per rendere migliore la dinamica della Bonneville... questo è il concetto di fondo!

Aggiungo le mie cazzate, a quelle gia' lette fin'ora.

Fermo restando che i punti di vista di ciascuno - in questa specifica discussione - sono sacrosanti ed inopinabili, non ha senso tirare in ballo "le leggi della fisica" senza riscontri oggettivi ma solo adducendo a sensazioni di guida.
(ma lo ripeto, sensazioni inopinabili per ciascuno).

Alla fine, sensazione per sensazione, ciascuno deve poter provare la strada che desidere... chi per amore di tuning, chi alla ricerca di migliori prestazioni, chi perche' altrimenti non gli si rizza.

Nello specifico io non vedo cosi' di malocchio il doppio disco e non penso che si vada ad allestire una bomba pronta ad esplodere su strada.
Si puo' dire - empiricamente - che aumentano le masse volventi (e non le masse non sospese, che variano in percentuale minima)... ma non si puo' parlare di "negativa ed ingestibile" (dalle gomme o dal pilota) aumento della potenza frenante se - ad esempio - non si fanno i conti anche con il tipo di pinza e di pompa utilizzate.

Tutto il resto, per il momento, e' aria fritta.

Il tutto IMHO, ovviamente.

IVII_IIVIIVI
19/04/2011, 15:55
Bah... mi sembra che l'unico crimine di IVII_IIVIIVI sia di avere un nickname impronunciabile, ma non mi pare che abbia deriso nessuno.
Anzi, ha ben sostenuto i "soliti" interventi maldestramente goliardici.



Aggiungo le mie cazzate, a quelle gia' lette fin'ora.

Fermo restando che i punti di vista di ciascuno - in questa specifica discussione - sono sacrosanti ed inopinabili, non ha senso tirare in ballo "le leggi della fisica" senza riscontri oggettivi ma solo adducendo a sensazioni di guida.
(ma lo ripeto, sensazioni inopinabili per ciascuno).

Alla fine, sensazione per sensazione, ciascuno deve poter provare la strada che desidere... chi per amore di tuning, chi alla ricerca di migliori prestazioni, chi perche' altrimenti non gli si rizza.

Nello specifico io non vedo cosi' di malocchio il doppio disco e non penso che si vada ad allestire una bomba pronta ad esplodere su strada.
Si puo' dire - empiricamente - che aumentano le masse volventi (e non le masse non sospese, che variano in percentuale minima)... ma non si puo' parlare di "negativa ed ingestibile" (dalle gomme o dal pilota) aumento della potenza frenante se - ad esempio - non si fanno i conti anche con il tipo di pinza e di pompa utilizzate.

Tutto il resto, per il momento, e' aria fritta.

Il tutto IMHO, ovviamente.



come diciamo nel RAT PESCARA

quess è nu bell parlà :wub:




P.S. La settimana scorsa mentre tagliavo il telaio (ok, lo ammetto, mentre aiutavo a tagliare il telaio) ho pensato alla tua foto che ti ritrae nella stessa posizione (io ovviamente sono più bello) :rolleyes:

Marcos
19/04/2011, 16:44
Non mi avete spaventato e volendo ho i mezzi tecnici per calcolare e realizzare un impianto frenante sicuro!:linguaccia:

Sam il Cinghio
19/04/2011, 16:50
Non mi avete spaventato e volendo ho i mezzi tecnici per calcolare e realizzare un impianto frenante sicuro!:linguaccia:

TUTTI A CASA DI MARCOS ALLORA!!!
Impianti frenanti e spaghetti con le vongole per tutti!!!!!!!!!!


(io ovviamente sono più bello)

Questo e' da vedere... :tongue:

daghen
19/04/2011, 17:00
Bah... mi sembra che l'unico crimine di IVII_IIVIIVI sia di avere un nickname impronunciabile, ma non mi pare che abbia deriso nessuno.
Anzi, ha ben sostenuto i "soliti" interventi maldestramente goliardici.


Beh... io parlavo per me... e non mi sembrava che la mia risposta meritasse una ulteriore risposta sarcastica... visto che la mia non lo è stata...



Alla fine, sensazione per sensazione, ciascuno deve poter provare la strada che desidere... chi per amore di tuning, chi alla ricerca di migliori prestazioni, chi perche' altrimenti non gli si rizza.

Caro Sam... sono d'accordo con te che ognuno è liberissimo di fare tutto ciò che vuole... anzi DEVE farlo... si possono montare anche due bei dischi in materiale carboceramico da 400mm che se volete vi procuro facilmente...
Ma se mi viene fatta una domanda, se permetti io do la risposta più tecnica possibile per rispondere al quesito... se poi la si ritiene non corretta e si ribatte portando valide motivazioni allora ne possiamo discutere e se alla fine mi si convince che ho torto chiedo anche scusa... :wink_:


Nello specifico io non vedo cosi' di malocchio il doppio disco e non penso che si vada ad allestire una bomba pronta ad esplodere su strada.

Beh... io non ho parlato di "bomba"... ho detto solo che potrebbe essere pericoloso in alcune situazioni... e se dunque aggiungiamo che dal punto di vista prettamente "tecnico" non è una modifica indispensabile... allora perde un po' di significato... che miglioramento è se è potenzialmente pericoloso e poco utile???
Ma resto assolutamente d'accordo che il doppio disco è mooolto bello!!!! :wub:


Si puo' dire - empiricamente - che aumentano le masse volventi (e non le masse non sospese, che variano in percentuale minima)... ma non si puo' parlare di "negativa ed ingestibile" (dalle gomme o dal pilota) aumento della potenza frenante se - ad esempio - non si fanno i conti anche con il tipo di pinza e di pompa utilizzate.

Verissimo... concordo su tutto ma insisto nel dire che una pinza e un disco non sono una massa non sospesa così "trascurabile" per la forcella standard delle nostre moto...
Per il resto è giustissimo dire che va considerato anche il tipo di pinza ma soprattutto il tipo di pompa (la POMPA è sempre importante... :biggrin3:) visto che proprio dal suo dimensionamento si può avere più o meno aggressività dell'impianto e quindi si potrebbe smorzare molto la "potenziale pericolosità" del bloccaggio di cui si parlava in precedenza... :oook:

Ma allora torna la domanda... tecnicamente ne vale la pena???

Bhù... io la mia l'ho detta... poi vedete voi!!!! :rolleyes:


Non mi avete spaventato e volendo ho i mezzi tecnici per calcolare e realizzare un impianto frenante sicuro!:linguaccia:

Più impianti freno per tutti!!!!

Vota Marcos!


:w00t:

IVII_IIVIIVI
19/04/2011, 17:24
Beh... io parlavo per me... e non mi sembrava che la mia risposta meritasse una ulteriore risposta sarcastica... visto che la mia non lo è stata...


se ti riferisci a me ti sbagli

altro che sarcasmo, più frenato e sdrammatizzante di così non potevo essere.....

inserisco due emoticon :wink_: :tongue: con palese intento sdrammatizzante

Sam il Cinghio
20/04/2011, 07:38
Ma se mi viene fatta una domanda, se permetti io do la risposta più tecnica possibile

Allora mettiamo davvero sul tecnico... per quanto ci sia possibile.......


se poi la si ritiene non corretta e si ribatte portando valide motivazioni

Ma non mi sembra che tu abbia portato "validi elementi" ai quali contrapporre "valide motivazioni".
Capisci? Finche' restiamo in un'ambito cosi' generico senza rilevamenti... alla fine non si sta dicendo nulla :rolleyes:


ho detto solo che potrebbe essere pericoloso in alcune situazioni...

In questo caso concordo fortemente con l'utente Fitzcarraldo quando afferma che bisognerebbe parlare solo con personale cognizione di causa. In caso contrario meglio tacere ;)


e se dunque aggiungiamo che dal punto di vista prettamente "tecnico" non è una modifica indispensabile...

Se e' per quello per il 99% dei possessori la moto in se non e' indispensabile... figuriamoci eventuali modifiche apportate.


se è potenzialmente pericoloso

Questo lo affermi TU, ma ancora non hai portato alcun elemento concreto per dimostrare e quantificare tale pericolosita'.

Non entro nel merito dell'utilita', che va sempre misurara in relazione ad altri fattori... spesso empirici e/o troppo personali-soggettivi.


ma insisto nel dire che una pinza e un disco non sono una massa non sospesa così "trascurabile" per la forcella standard delle nostre moto...

Peccato che importasega, alla forcella, delle masse NON sospese.
Cio' che eventualmente ne penalizza il lavoro sono le masse SOSPESE, che in questo caso variano unicamente per il peso del secondo tubo che dalla pompa deve andare alla seconda pinza.

Invece, come gia' detto, il vero aspetto penalizzante - dal punto di vista delle masse - del doppio disco e' l'aumento delle masse volventi (e cioe' il peso del secondo disco) che riduce all'aumentare della velocita' la maneggevolezza/reattivita' della moto (effetti giroscopici).
E' pero' sufficiente sostituire il canale in acciaio con uno in alluminio per compensare questo tipo di masse.

Per chiudere con la questione relativa al "bloccaggio ruota" ritengo - ma ovviamente e' una mia percezione, quindi non soppesabile tecnicamente - che a parita' di gomma tra un impianto frenante monodisco ed uno bidisco l'anello debole sia il pilota, e non la gomma stessa.
In altri termini - e dando per scontato un adeguato rapporto di torchio che garantisca un impianto frenante accettabilmente potente ed al tempo stesso modulabile - la caduta per ruota ant bloccata avviene piu' facilmente per inesperienza del pilota. In un panic stop basta una monopinza ed un disco da 280 per bloccare la ruota, magari sul fondo sbagliato, e finire a terra...

Diciamo anche una bella cosa in merito alla staffa adattatrice ed al momento di torsione che genererebbe sulla pinza, con gli svantaggi del caso.

Premessa: concordo con chi afferma che una pinza vincolata direttamente al fodero forcella senza staffe sarebbe la cosa "piu' migliore".

Ma analizziamo invece la situazione di serie: la pinza flottante e' gia' montata su una staffa (la flangia su cui la pinza flotta) ed e' gia' soggetta a momenti di torsione non indifferenti. Mai notato il consumo non perfettamente regolare delle pastiglie, non parallelo al piano del disco?

Una staffa adattatrice per una pinza NON flottante dovrebbe - IN TEORIA e secondo logica - garantire un momento torcente inferiore dal momento che la pinza non deve flottare ed e' quindi MEGLIO VINCOLATA alla staffa stessa (a sua volta vincolata al fodero).

Infatti per una pinza fissa abbiamo 4 punti di fissaggio (due la staffa al fodero e due la pinza alla staffa).

Per la pinza di serie abbiamo solo due punti di fissaggio (la flangia al fodero) e poi due perni sui quali la pinza scorre, aggiuncendo almeno un ulteriore asse di torsione (da qui il consumo non regolare delle pastiglie).

Opinioni?

rjng
20/04/2011, 11:09
Allora mettiamo davvero sul tecnico... per quanto ci sia possibile.......



Ma non mi sembra che tu abbia portato "validi elementi" ai quali contrapporre "valide motivazioni".
Capisci? Finche' restiamo in un'ambito cosi' generico senza rilevamenti... alla fine non si sta dicendo nulla :rolleyes:



In questo caso concordo fortemente con l'utente Fitzcarraldo quando afferma che bisognerebbe parlare solo con personale cognizione di causa. In caso contrario meglio tacere ;)



Se e' per quello per il 99% dei possessori la moto in se non e' indispensabile... figuriamoci eventuali modifiche apportate.



Questo lo affermi TU, ma ancora non hai portato alcun elemento concreto per dimostrare e quantificare tale pericolosita'.

Non entro nel merito dell'utilita', che va sempre misurara in relazione ad altri fattori... spesso empirici e/o troppo personali-soggettivi.



Peccato che importasega, alla forcella, delle masse NON sospese.
Cio' che eventualmente ne penalizza il lavoro sono le masse SOSPESE, che in questo caso variano unicamente per il peso del secondo tubo che dalla pompa deve andare alla seconda pinza.

Invece, come gia' detto, il vero aspetto penalizzante - dal punto di vista delle masse - del doppio disco e' l'aumento delle masse volventi (e cioe' il peso del secondo disco) che riduce all'aumentare della velocita' la maneggevolezza/reattivita' della moto (effetti giroscopici).
E' pero' sufficiente sostituire il canale in acciaio con uno in alluminio per compensare questo tipo di masse.

Per chiudere con la questione relativa al "bloccaggio ruota" ritengo - ma ovviamente e' una mia percezione, quindi non soppesabile tecnicamente - che a parita' di gomma tra un impianto frenante monodisco ed uno bidisco l'anello debole sia il pilota, e non la gomma stessa.
In altri termini - e dando per scontato un adeguato rapporto di torchio che garantisca un impianto frenante accettabilmente potente ed al tempo stesso modulabile - la caduta per ruota ant bloccata avviene piu' facilmente per inesperienza del pilota. In un panic stop basta una monopinza ed un disco da 280 per bloccare la ruota, magari sul fondo sbagliato, e finire a terra...

Diciamo anche una bella cosa in merito alla staffa adattatrice ed al momento di torsione che genererebbe sulla pinza, con gli svantaggi del caso.

Premessa: concordo con chi afferma che una pinza vincolata direttamente al fodero forcella senza staffe sarebbe la cosa "piu' migliore".

Ma analizziamo invece la situazione di serie: la pinza flottante e' gia' montata su una staffa (la flangia su cui la pinza flotta) ed e' gia' soggetta a momenti di torsione non indifferenti. Mai notato il consumo non perfettamente regolare delle pastiglie, non parallelo al piano del disco?

Una staffa adattatrice per una pinza NON flottante dovrebbe - IN TEORIA e secondo logica - garantire un momento torcente inferiore dal momento che la pinza non deve flottare ed e' quindi MEGLIO VINCOLATA alla staffa stessa (a sua volta vincolata al fodero).

Infatti per una pinza fissa abbiamo 4 punti di fissaggio (due la staffa al fodero e due la pinza alla staffa).

Per la pinza di serie abbiamo solo due punti di fissaggio (la flangia al fodero) e poi due perni sui quali la pinza scorre, aggiuncendo almeno un ulteriore asse di torsione (da qui il consumo non regolare delle pastiglie).

Opinioni?

Concordo col tuo punto di vista.Io ho due Triumph,diversissime tra loro per pesi e dinamiche comportamentali date dell'erogazione della potenza.
Nella prima,Un Truz modificato nell'impianto frenante con una pinza a 6 pistoncini modello Harrison,un generale alleggerimento strutturale,via serba,sella,coda, gomme leggermente tassellate,la Moto nelle frenate più decise ha un comportamento sempre prevedibile,anzi invoglia a tirare "a fondo" la leva del freno accompagnando col posteriore,gl spazi di frenata son,per mè,leggendari rispetto alla Legend o alla Bonneville che avevo prima.
Sarebbe stato interessante aver dei dati a sostegno ma tocca accontentarsi delle mie sensazioni visive.
Nel Secondo caso,una Thunderbird Sport my 2004 presa qualche mese fà,il bidisco di serie fà il suo sporco lavoro senza infamia e senza lode,ma non arriva certo all'eccellenza del Harrison,complice principale il peso della Moto,considerando eguale la capacità frenante del pilota,e non dà tutta quella confidenza nel" tirar la leva "èiù del dovuto.
Ho poi,una terza esperienza da portare a discorso,trattasi di un Truz al quale è stato impiantato l'intero avantreno di una Speed,e per contro alleggerito nelle sovrastrutture,serba,coda,sella,con l'uso del pregiato alluminio.
La Moto è granitica nell'impostazione,ma tra il doppio disco e la riduzione di peso,la frenata risulta istantanea.Bellissima da guidare,pur non avendo modifiche meccaniche.
Un peccato non aver gli strumenti per effettuare rilevazioni tecniche.

daghen
20/04/2011, 11:23
Nella prima,Un Truz modificato nell'impianto frenante con una pinza a 6 pistoncini modello Harrison,un generale alleggerimento strutturale,via serba,sella,coda, gomme leggermente tassellate,la Moto nelle frenate più decise ha un comportamento sempre prevedibile,anzi invoglia a tirare "a fondo" la leva del freno accompagnando col posteriore,gl spazi di frenata son,per mè,leggendari rispetto alla Legend o alla Bonneville che avevo prima.
Sarebbe stato interessante aver dei dati a sostegno ma tocca accontentarsi delle mie sensazioni visive.
Nel Secondo caso,una Thunderbird Sport my 2004 presa qualche mese fà,il bidisco di serie fà il suo sporco lavoro senza infamia e senza lode,ma non arriva certo all'eccellenza del Harrison,complice principale il peso della Moto,considerando eguale la capacità frenante del pilota,e non dà tutta quella confidenza nel" tirar la leva "èiù del dovuto.

Beh... però in questo caso confermi che il doppio disco anteriore non è poi così fondamentanle... e dunque come ho già detto sicuramente può aiutare, ma anche con un monodisco e una buona pinza si ha lo stesso risultato, se non migliore... direi che hai perfettamente riassunto tutto ciò che è stato già detto... :oook:

Questo è il concetto di fondo... non capisco tutte le altre seghe mentali che vi state facendo... :dry:


Ho poi,una terza esperienza da portare a discorso,trattasi di un Truz al quale è stato impiantato l'intero avantreno di una Speed,
La Moto è granitica nell'impostazione,ma tra il doppio disco e la riduzione di peso,la frenata risulta istantanea.

Questo caso però è leggermente diverso... qui si è modificata radicalmente la ciclistica... ed immagino che si sia usato anche il pneumatico anteriore della Speed... che ovviamente può gestire molto meglio l'esuberanza dell'impianto freni...

Sam il Cinghio
20/04/2011, 11:31
non capisco tutte le altre seghe mentali che vi state facendo... :dry:

Potrei replicare che sembran piu' seghe mentali quelle di chi parla di pericolosita', torsioni, ecc...

Comunque guarda che con un paio di buone ventose ci si arrampica meglio :rolleyes::wink_:

daghen
20/04/2011, 11:36
Peccato che importasega, alla forcella, delle masse NON sospese.
Cio' che eventualmente ne penalizza il lavoro sono le masse SOSPESE, che in questo caso variano unicamente per il peso del secondo tubo che dalla pompa deve andare alla seconda pinza.

Sam, non entro più nel merito di tutto il resto perchè probabilmente abbiamo anche già rotto le palle, ma su questo punto non posso sorvolare...
Mi dispiace ma la tua affermazione sopra riportata è assolutamente FALSA... il buon funzionamento di qualsiasi sistema di sospensione è dato dal rapporto tra le masse sospese (telaio, motore, pilota, ecc...) e le masse non sospese (pneumatico, cerchio, disco freno, pinza freno e parte della forcella/forcellone).
Più la differenza tra masse sospese/non sospese è grande più la sospensione può lavorare bene... e in generale si deve sempre cercare di mantenere il valore delle masse non sospese più basso possibile perchè sono proprio queste che mettono in crisi il movimento della sospensione soprattutto nei movimenti veloci per via della maggior inerzia da gestire...
Sugli "input" veloci il movimento del telaio e di tutte le masse sospese può essere considerato "nullo" a causa sempre dell'inerzia... mentre l'assorbimento dell'asperità viene effettuato quasi solamente dal movimento della ruota e delle masse non sospese... dunque minore sarà l'inerzia delle masse non sospese e maggiore sarà il controllo della sospensione e la sua capacità di mantenere il contatto tra pneumatico e fondo stradale...

Detto questo... è banale arrivare alla conclusione che aumentando il valore della massa non sospesa aggiungendo un disco e una pinza non si può che peggiorare (magari di poco, ma si peggiora) il funzionamento della sospensione... :wink_:


Comunque guarda che con un paio di buone ventose ci si arrampica meglio :rolleyes::wink_:

Ci si arrampica dove???

Cosa vuoi dire? :dry:


Potrei replicare che sembran piu' seghe mentali quelle di chi parla di pericolosita', torsioni, ecc...

Ok... allora forse hai ragione... le seghe mentali ce le stiamo facendo tutti... :dry:

Sam il Cinghio
20/04/2011, 11:52
rapporto tra le masse sospese (telaio, motore, pilota, ecc...) e le masse non sospese (pneumatico, cerchio, disco freno, pinza freno e parte della forcella/forcellone)

Parlare di rapporto tra le masse lo trovo gia' piu' corretto.
La mia risposta era in relazione alla tua affermazione specifica (nostra forcella di serie messa in crisi dall'aggiunta di massa non sospesa), ma messa come l'hai messa ora e' assolutamente ineccepibile e ti do ragione.

AUDAX
20/04/2011, 23:46
a mio modesto avviso 2 è meglio di uno!
analizzando la moto di mumm (forca da 45, cerchi alpina e due bei ammortizzatori dietro) ci trovo una ciclistica rivista in ogni sua parte in grado perfettamente di gestire una frenata più pronta e aggressiva.
il limite nelle gomme non lo vedo poichè molte moto anche datate adottano il doppio disco e nessuna di queste è mai stata considerata una bomba pronta a scoppiare e poi non sottovalutiamo le gomme per quanto brutte possano sembrare. (vi ricordate le pieghe delle truxton nel trofeo?)
invece il vero limite delle mc lo vedo proprio nella frenata,il metodo flinstones sarebbe più efficace!
poi,alla fine sono tutte supposizioni,come diceva il buon vecchio aiazzone prima di fallire.....provare per credere!

Hannibal
20/04/2011, 23:58
Topic interessante,

peccato che spesso finiate cosi'...
a battibeccare come checche isteriche,

davvero un peccato:coool:
non e' piu' il forum di una volta

Frankie100
21/04/2011, 00:30
1) Un impianto frenante monodisco (a parità di potenza frenante generata) è sicuramente meno modulabile di un impianto frenante bidisco.

2) un impianto frenante monodisco tradizionale (con disco NON montato al centro del mozzo) genera, durante il suo utilizzo, una torsione della forcella che in passato si tentava di minimizzare mediante l'adozione delle "famose" piastre "antisvergolo". Tale torsione ovviamente tende a disturbare il guidatore durante la fase di frenata/inserimento curva. E' pericoloso? non lo so, ma sicuramente il doppio disco elimina il problema.

3) sbaglio o la forcella delle Bonnie è la stessa delle SV650 che montano di serie il doppio disco... sarà mica che gli ingegneri Suzuki si saranno fatti un bicchiere di troppo durante la fase progettuale e hanno deciso di montare 2 dischi a discapito della sicurezza dei clienti? non mi risulta che le forcelle dell SV650 fossero famose per piegarsi in due durante le "stacate".

4) Prendete un vecchio Guzzi anni '70 con telaio Tonti (doppia culla in tubi di acciaio) e "forcellina" da 35mm... il doppio disco funziona egregiamente e non è assolutamente pericoloso. Anzi... e oltretutto montavano gomma anteriore da 100mm. Ma le gomme di una volta, non quelle ultramegatecnologichedoppiamescolasuperintagliodrenanteprogettatedallnasa che troviamo dai gommaroli di oggi.

5) le misure della gomma anteriore delle Bonneville è equivalente a quella di molte enduro stradali di ultima generazione. Montano tutte il doppio disco e nessuna mette in crisi lo pneumatico... almeno non in maniera pericolosa e imprevedivile.

6) Conosco personalmente Filippo Barbacane, apprezzato, premiato e stimato professionista del settore moto a cui sono state richieste collaborazioni anche da case ufficiali, e so per certo che le sue capacità tecniche e le sue nozioni in materia motociclista sono assolutamente un paio (o più) di spanne sopra quelle del motociclista spaientone di turno.

7) se uno fosse talmente pirl@ da montare sulla sua Bonnie un turbocompressore e dei freni a "tacchetti" saranno tranquillame beneamatissimi c@zzi suoi.

8) se la persona al punto "7" dovesse chiedere consiglio in merito sarebbe buona norma tentare di farlo ragionare con la massima educazione e rispetto per le proprie idee.

9) le chiacchiere "da bar" dovrebbero restare tali. Ci si manda anche cordialmente ed educatamente @ff@nculo, ma le offese rivolte a terzi non mensionati sarebero assolutamente da evitare.

10) E' un forum pubblico e mi piacerebbe conoscere pubblicamente le idee dei gestori/moderatori in merito all'argomento in oggetto... soprattutto quelle riguardanti le eventuali affermazioni non prettamente tecniche.

p.s.
A scanso di equivoci non voglio "eleggermi" avvocato di nessuno. Però le "parole" di qualcuno credo siano state davvero fuori luogo.

dalle mie parti si dice: "hai c@c@to fuori d@ll@ t@zz@".

p.s. II

Le persone interessate sicuramente sapranno riconoscersi senza bisogno di quotare le proprie affermazioni.



Un consiglio: domani prendete le vostre belle moto e andate a farvi un bel giro in montagna, con tutta la calma del mondo. Assaporando le sensazioni che solo in nostri amati mezzi sanno regalarci. Ossigenatevi il cervello annebbiato dal troppo lavoro... arrivati nel punto che più vi ispira fermatevi a riflettere. Io domani lo farò.

Obsolete
21/04/2011, 01:25
"Cut"

pensiero 2: fede78 ha detto qua che ha montato una pinza nissin a 3 pistoni contrapposti e il miglioramento è stato minimo. visto che è quello che voglio io (miglioramento minimo, non voglio una bomba pronta a esplodere), vorrei info sul modello. anche perchè sia la mia che la sua hanno il disco da 320 a sinistra (tcp sezione mc insegna:biggrin3::biggrin3::biggrin3:) e quindi la pinza dovrebbe essere montabile facilmente

daghen
21/04/2011, 08:15
Topic interessante,

peccato che spesso finiate cosi'...
a battibeccare come checche isteriche,


Quoto... dai Ragazzi, cerchiamo di stare tranquilli... e parlare di cose "serie"...

Invito anche a risolvere eventuali "controversie private" via MP... OK?

Adesso ripulisco la discussione dagli interventi OT...

dopato
21/04/2011, 09:03
bha'..... :blink::blink:

io penso che ogni modifica fatta ad una moto l'utilizzatore deve essere cosciente di cosa ha fatto e quindi cercare di adeguarsi al cambiamento. :coool:

mic56
21/04/2011, 09:15
Ho letto tutto e tralasciando le considerazioni di tipo "morale" e venendo al tecnico, seppure piuttosto ignorante in fatto di freni, sistemi ammortizzanti e pneumatici, così a naso anch'io penso che il doppio disco sulla bonnie non avrebbe nessun tipo di controindicazione.
Già l'adozione del disco singolo dal punto di vista estetico cozza un pochino con l'epoca cui la moto si richiama, però forzando un pò la mano si potrebbe obbiettare che già sul finire degli anni 60 alcune giapponesi erano equipaggiate di disco singolo che tanta meraviglia suscitava in noi.
Pertanto ritengo che il disco singolo sia una scelta più estetica che di necessità.
Per lo stesso motivo il doppio disco si potrebbe adottare sulle bonnie con i cerchi in lega, visto che sul finire degli anni 70 ormai tutte le moto erano cerchi in lega e doppio disco all'anteriore.
In questa maniera si differenzierebbero i due modelli in maniera ancora più netta, acuendo il conflitto nella scelta da parte degli acquirenti.

nessuno13
21/04/2011, 12:04
cafè recer = cerchiolegata disco dopata

scrambler = ruota a raggi un solo disco

trident_special
21/04/2011, 13:08
Con chi mi devo prostituire per avere la sola staffa?

Su questo forum ci sono valenti fabbricatori di orpelli metallici che farebbero impallidire chiunque.

La pinza ce l'ho, il disco non lo cambio, mi serve sono una stramaledetta staffa che mi permetta il montaggio della pinza brembo con attacco da 40mm.

Sam il Cinghio
21/04/2011, 13:14
non mi risulta che le forcelle dell SV650 fossero famose per piegarsi in due durante le "stacate".


A parte che quoterei tutto quanto, aggiungo a questo particolare passaggio una nota: mi pare che il pensiero "la forcellINA si piega se freni troppo potente" sia piuttosto diffuso.

Molti dimenticano - o forse non sanno proprio - che uno stelo piu' affonda (per trasferimento di carico ergo per frenata) e piu' diventa RIGIDO in quanto 1) lo stelo si accorcia e 2) la canna entra nel fodero aumentandone la resistenza a flessione.

Agi
21/04/2011, 13:19
Con chi mi devo prostituire per avere la sola staffa?

Su questo forum ci sono valenti fabbricatori di orpelli metallici che farebbero impallidire chiunque.

La pinza ce l'ho, il disco non lo cambio, mi serve sono una stramaledetta staffa che mi permetta il montaggio della pinza brembo con attacco da 40mm.

senti Vittorio Olivi...

marco_bonnie
21/04/2011, 13:29
Con chi mi devo prostituire per avere la sola staffa?

Su questo forum ci sono valenti fabbricatori di orpelli metallici che farebbero impallidire chiunque.

La pinza ce l'ho, il disco non lo cambio, mi serve sono una stramaledetta staffa che mi permetta il montaggio della pinza brembo con attacco da 40mm.

Sam mi sa che tu puoi indirizzarlo per benino...:D

come si chiamavano i tedeschi?

edit: sorry non erano tedeschi...

trident_special
21/04/2011, 13:30
senti Vittorio Olivi...

Mi rimanda a settembre, la truzzon non frena un cazzo fin da ora...

Sam il Cinghio
21/04/2011, 13:36
Con chi mi devo prostituire per avere la sola staffa?

Su questo forum ci sono valenti fabbricatori di orpelli metallici che farebbero impallidire chiunque.

La pinza ce l'ho, il disco non lo cambio, mi serve sono una stramaledetta staffa che mi permetta il montaggio della pinza brembo con attacco da 40mm.

Non sono sicuro sull'attacco 40mm, ma il supporto di Marco_Bonnie per attacco Brembo 65mm e' stato fatto da loro
Adattatori pinze Brembo 4 pistonicini - Street Triple | eBay (http://cgi.ebay.it/Adattatori-pinze-Brembo-4-pistonicini-Street-Triple-/220761212399?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item336664c5ef)
Benvenuto in Bull Special Components (http://www.bull-sc.com/web/)

Agi
21/04/2011, 13:42
Mi rimanda a settembre, la truzzon non frena un cazzo fin da ora...
prova a chiamarlo....gli avevo gia' detto tempo fa di fare qualcosa del genere e potrebbe averci gia' lavorato su....sentire costa niente

trident_special
21/04/2011, 13:42
Niet, contattati in precedenza e fanno solo 60mm...

Ora chiamo questi del post originale e gli offro €150 solo per la staffa...


prova a chiamarlo....gli avevo gia' detto tempo fa di fare qualcosa del genere e potrebbe averci gia' lavorato su....sentire costa niente

Sono andato ieri.:wink_:

daghen
21/04/2011, 13:45
Benvenuto in Bull Special Components (http://www.bull-sc.com/web/)

OTTIME realizzazioni! :oook:

Sam, visto che tu hai già "bricolato" su questo oggetti... secondo te si riuscirebbe a ricavarne uno da un blocco di alluminio "a mano"?

Intendo dire... senza macchine CNC ma in garage con sega, lima ecc????

A parte il risultato estetico e la tenuta "strutturale" (sempre in dubbio comunque...), quali sarebbero i problemi maggiori che si incontrano?

Mi viene in mente "solo" la difficoltà di mantenere un buon parallelismo tra il piano di attacco alla forcella e quello di attacco della pinza... che se non è buono si fa lavorare la pinza "storta" rispetto al disco... :dry:

Ma c'è qualche altra cosa complicata da realizzare???

Grazie!

fede78
21/04/2011, 13:46
"Cut"

pensiero 2: fede78 ha detto qua che ha montato una pinza nissin a 3 pistoni contrapposti e il miglioramento è stato minimo. visto che è quello che voglio io (miglioramento minimo, non voglio una bomba pronta a esplodere), vorrei info sul modello. anche perchè sia la mia che la sua hanno il disco da 320 a sinistra (tcp sezione mc insegna:biggrin3::biggrin3::biggrin3:) e quindi la pinza dovrebbe essere montabile facilmente

E' la nissin color oro, l'hanno montata anche parecchi utenti su triumphrat.com ma devo ritrovare la discussione..........comunque è la nissin assiale color oro che montavano le honda europee fino a qualche anno fà, ora le monta solo quella moto honda a forma di scooter con il cambio automatico che non ricordo come si chiama, è a 3 pistoncini, attenzione è in vendita anche la 6p ed esteticamente è identita ma troppo larga e leggermente differente negli attacchi, ve ne accorgete perchè costa un botto:biggrin3:frena un pò di più, roba di poco............in termini pratici sul forum americano stimavano 10-20%, considera che nessuno ti venderà mai solo la sinistra ma la coppia, aggiungi 100 euro e ti prendi una 6p

Sam il Cinghio
21/04/2011, 14:02
OTTIME realizzazioni! :oook:

Sam, visto che tu hai già "bricolato" su questo oggetti... secondo te si riuscirebbe a ricavarne uno da un blocco di alluminio "a mano"?

Intendo dire... senza macchine CNC ma in garage con sega, lima ecc????

A parte il risultato estetico e la tenuta "strutturale" (sempre in dubbio comunque...), quali sarebbero i problemi maggiori che si incontrano?

Mi viene in mente "solo" la difficoltà di mantenere un buon parallelismo tra il piano di attacco alla forcella e quello di attacco della pinza... che se non è buono si fa lavorare la pinza "storta" rispetto al disco... :dry:

Ma c'è qualche altra cosa complicata da realizzare???

Grazie!

Il parallelismo e' fondamentale, e ritengo non ottenibile "a mano" (per quanto tu bossa essere abilissimo con RASPA e SEGA, non ho dubbi :D :D :D)

Il risultato estetico potrebbe essere fin buono, e strutturalmente non ci vedrei differenze se si mantengono le stesse quote e si parte dallo stesso blocco di materiale.


Niet, contattati in precedenza e fanno solo 60mm...

Ora chiamo questi del post originale e gli offro €150 solo per la staffa...


Stai sbavando... calmati :D :D :D

PS: ma sei sicuro che sul cerchio a raggi della Thruxxa la Brembo ci sta?


ora le monta solo quella moto honda a forma di scooter con il cambio automatico che non ricordo come si chiama

DN-01

daghen
21/04/2011, 14:07
Il parallelismo e' fondamentale, e ritengo non ottenibile "a mano" (per quanto tu bossa essere abilissimo con RASPA e SEGA, non ho dubbi :D :D :D)

Giusto... io sono un mago della sega!!!! :biggrin3:

A parte gli scherzi... immagino che il parallelismo sia fondamentale... e dunque se mi dici che "a mano" è impossibile raggiungere un risultato accettabile... meglio lasciar perdere... :cry:

O forse sarebbe raggiungibile, ma come verificarlo? :blink:

Se si potesse "misurare" in modo semplice allora si può procedere step by step con sapienti e leggere passate di lima nei punti giusti fino ad arrivare al risultato corretto ma... è più facile da dire che da fare... :dry:

Sam il Cinghio
21/04/2011, 14:13
O forse sarebbe raggiungibile, ma come verificarlo? :blink:

Se si potesse "misurare" in modo semplice allora si può procedere step by step con sapienti e leggere passate di lima nei punti giusti fino ad arrivare al risultato corretto ma... è più facile da dire che da fare... :dry:

Davvero, lo ritengo pressoche' impossibile.
Come anche forare in modo perfettamente perpendicolare senza un trapano a colonna (ma poi se il piano non e' dritto, non sarai nememno perpendicolare).

Peraltro mi/ti/vi chiedo: ne vale la pena? Il supporto Brembo che ho dato a Marco_Bonnie l'ho pagato 70 euro

Ok... son sempre soldi e ci salta fuori un bel soffocone in un "bar" a Lugano, ma vale la pena farsi tutte quelle raspe per un pompino?

daghen
21/04/2011, 14:36
Peraltro mi/ti/vi chiedo: ne vale la pena? Il supporto Brembo che ho dato a Marco_Bonnie l'ho pagato 70 euro

Ma certo che non ne vale la pena dal punto di vista economico... però sai anche tu che a noi spippolatori amanti del bricolage piace di più farci le cose da soli piuttosto che avere la "pappa pronta" comprando pezzi via interdent... :coool:


Ok... son sempre soldi e ci salta fuori un bel soffocone in un "bar" a Lugano, ma vale la pena farsi tutte quelle raspe per un pompino?

:risate2:

Certo che un soffocone per 70 euro... è caro!!!!

trident_special
21/04/2011, 14:38
PS: ma sei sicuro che sul cerchio a raggi della Thruxxa la Brembo ci sta?


Trattasi di Brembo particolare...:coool:

Comunque io 'sta moto la voglio far frenare, questa staffa la DEVO avere! :D

Sam il Cinghio
21/04/2011, 14:42
Certo che un soffocone per 70 euro... è caro!!!!

Si ma devi vedere che razza di gnocche ci sono li, non stiamo parlando della prima budriona per camionisti (con tutto il rispetto sia per le professioniste che per i camionisti) tirata su per strada.

mic56
21/04/2011, 14:43
E dove sarebbe stò bar che un mio amico carissimo deve andare a Lugano e gli dò l'indirizzo caso mai volesse approfittarne?

Sam il Cinghio
21/04/2011, 14:50
E dove sarebbe stò bar che un mio amico carissimo deve andare a Lugano e gli dò l'indirizzo caso mai volesse approfittarne?

Oh... io parlavo per sentito dire.
Ne sentivo parlare una volta che mi ero fermato a bere un caffe' al bar CORONA a PAMBIO, ma ho sentito un OCEANO di dicerie... ci vorrebbe un NAUTILUS per navigarci e trovare quella giusta........ :rolleyes:

mic56
21/04/2011, 14:57
Grazie....se se la sentirà navigherà.

trident_special
21/04/2011, 16:20
Quelli di Free Spirits hanno risposto adesso, picche...

fitzcarraldo
21/04/2011, 17:15
:coool::coool: novità????

mic56
21/04/2011, 17:29
:coool::coool: novità????

Stamane il gomito destro mi duole più del solito.

rjng
21/04/2011, 17:46
Stamane il gomito destro mi duole più del solito.

Capita,generalmente ai tennisti destorsi, e se il dolore interessa anche il polso,ai Motociclisti abituali,altrimenti detti Biker,un insieme di Bikers vien detta Banda o Turma a seconda della latitudine,il Biker che si rapporta in solitario alla strada vien chiamato Indipendente.
Generalmente nel Biker, il dolore al gomito destro si presenta associato a dolori al dorso della mano sinistra(scafoide)dati dalla durezza del comando frizione,i Biker cittadini ne soffrono generalmente di più rispetto ai Biker di paese.Detta sintomatologia dolorosa accumuna la professione di Biker alla professione di Pescatore,se si è Biker e Pescatori insieme si hanno buone probabilità di venir attaccati da forme atritiche di una certa consistenza.
Se poi alla professione di Biker e Pescatore si associa un'attivo autoerotismo informatico si rischia oltre alle conosciute forme atritiche deformanti la perdita parziale o totale della vista.
Ritengo però che il tuo dolore possa aver anche altra causa,di carattere professionale nel caso.

AUDAX
21/04/2011, 19:05
Capita,generalmente ai tennisti destorsi, e se il dolore interessa anche il polso,ai Motociclisti abituali,altrimenti detti Biker,un insieme di Bikers vien detta Banda o Turma a seconda della latitudine,il Biker che si rapporta in solitario alla strada vien chiamato Indipendente.
Generalmente nel Biker, il dolore al gomito destro si presenta associato a dolori al dorso della mano sinistra(scafoide)dati dalla durezza del comando frizione,i Biker cittadini ne soffrono generalmente di più rispetto ai Biker di paese.Detta sintomatologia dolorosa accumuna la professione di Biker alla professione di Pescatore,se si è Biker e Pescatori insieme si hanno buone probabilità di venir attaccati da forme atritiche di una certa consistenza.
Se poi alla professione di Biker e Pescatore si associa un'attivo autoerotismo informatico si rischia oltre alle conosciute forme atritiche deformanti la perdita parziale o totale della vista.
Ritengo però che il tuo dolore possa aver anche altra causa,di carattere professionale nel caso.
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

pellica
22/04/2011, 11:10
Capita,generalmente ai tennisti destorsi, e se il dolore interessa anche il polso,ai Motociclisti abituali,altrimenti detti Biker,un insieme di Bikers vien detta Banda o Turma a seconda della latitudine,il Biker che si rapporta in solitario alla strada vien chiamato Indipendente.
Generalmente nel Biker, il dolore al gomito destro si presenta associato a dolori al dorso della mano sinistra(scafoide)dati dalla durezza del comando frizione,i Biker cittadini ne soffrono generalmente di più rispetto ai Biker di paese.Detta sintomatologia dolorosa accumuna la professione di Biker alla professione di Pescatore,se si è Biker e Pescatori insieme si hanno buone probabilità di venir attaccati da forme atritiche di una certa consistenza.
Se poi alla professione di Biker e Pescatore si associa un'attivo autoerotismo informatico si rischia oltre alle conosciute forme atritiche deformanti la perdita parziale o totale della vista.
Ritengo però che il tuo dolore possa aver anche altra causa,di carattere professionale nel caso.

Io dico basterebbe l'abbozzasse di fassi le seghe!!! :blink::tongue::rolleyes::wink_: