Visualizza Versione Completa : Datemi un consiglio sui bulloni
Dunque ho in mano le pinze che fortunatamente vanno su senza distanziali, quindi un problema in meno. Ho preso i bulloni originali suzuki per tokiko, sono lunghi giusti ma hanno la filettatura troppo corta e non vanno a battuta dentro il piedino forcella e quindi le pinze non si bloccano. Domanda: Si puo' allungare la filettatura sul bullone in sicurezza? Si tratta di aggiungere 2/3 mm in più; Qualcuno mi ha detto che non è un lavoro bellissimo.
http://img638.imageshack.us/img638/9427/pinze011.jpg
http://img534.imageshack.us/img534/2589/pinze012.jpg
http://img684.imageshack.us/img684/5952/pinze010.jpg
Capoccione ,prendi i bulloni originali e passali al tornio;pochi decimi ed entrano nelle pinze jap,la filettatura è perfetta.E' un lavoro che un mecca fa in 10 minuti.
Capoccione ,prendi i bulloni originali e passali al tornio;pochi decimi ed entrano nelle pinze jap,la filettatura è perfetta.E' un lavoro che un mecca fa in 10 minuti.
Si me lo avevi detto ma ho preferito non toccare nulla della roba originale. Mi son fidato di chi mi ha detto che andavano su i suzuki senza problemi...fanculo.
Si me lo avevi detto ma ho preferito non toccare nulla della roba originale. Mi son fidato di chi mi ha detto che andavano su i suzuki senza problemi...fanculo.
Sono ignorante in materia di saldature,ma mi sentirei male a pensare di farlo con le viti che tengono i freni.....:ph34r:
Sono ignorante in materia di saldature,ma mi sentirei male a pensare di farlo con le viti che tengono i freni.....:ph34r:
Saldature? Amico mio che cazzo ti stai inventando? :laugh2:
Sì ma non capisco, se le viti sono fatte apposta per quelle pinze, come possono avere una filettatura troppo corta?? :blink:
Sarebbe troppo corta anche per i piedini della Suzuki, dato che una volta infilate le viti nel foro della pinza, esse sporgono da quest'ultima nella medesima misura... :cipenso:
Sì ma non capisco, se le viti sono fatte apposta per quelle pinze, come possono avere una filettatura troppo corta?? :blink:
Sarebbe troppo corta anche per i piedini della Suzuki, dato che una volta infilate le viti nel foro della pinza, esse sporgono da quest'ultima nella medesima misura... :cipenso:
Evidentemente i piedini suzuki son diversi ,oppure,oppure,non so...possibile che tengano le pinze con così poca filettatura????
Saldature? Amico mio che cazzo ti stai inventando? :laugh2:
Ho frainteso quelo che avevi scritto all'inizio;credevo,nella mia immenza ignoranza,che volessi fare qualche pazzia....
Sì i piedini Suzuki potrebbero avere una lamatura di qualche mm sui fori.... ma se le pinze non hanno un bordino oppure delle boccole di centraggio, a che serve la lamatura...?
Vediamo cosa ci dice maurotrevi che le Suzuki le conosce sicuramente meglio di noi.
il piedino della pinza è svasato, probabilmente va ad incastro nel piedino forcella e forse la filettatura sul piede forcella inzia con il "pistolino" che si incastra.
Wart hai esperienze su allungare la filettatura?
Oppure do un'alesata alle pinze esbatto su i bulloni originali triumph?
Le viti non le toccherei affatto, al massimo piuttosto che prenderle originali di questa o quell'altra marca di motociclette, le comprerei con le misure giuste dalla ProBolt, in acciaio inox, di qualità elevatissima e prezzo onesto.
La filettatura non è possibile allungarla al gambo con successo per vari motivi, tra i quali il fatto che dovresti riprendere l'elica originale, di per sé cosa molto improba da fare.
Allargare il foro delle pinze potrebbe essere la soluzione migliore in assoluto se non vuoi ricomprare altre 4 viti, anche più di tornire il gambo della vite, cosa sempre sconsigliata.
Però c'è da vedere quando materiale vai ad asportare dalle pinze, che diametri hanno il gambo delle viti Triumph ed il foro delle pinze tokiko?
valterone
31/01/2011, 13:16
Dunque ho in mano le pinze che fortunatamente vanno su senza distanziali, quindi un problema in meno. Ho preso i bulloni originali suzuki per tokiko, sono lunghi giusti ma hanno la filettatura troppo corta e non vanno a battuta dentro il piedino forcella e quindi le pinze non si bloccano. Domanda: Si puo' allungare la filettatura sul bullone in sicurezza? Si tratta di aggiungere 2/3 mm in più; Qualcuno mi ha detto che non è un lavoro bellissimo.
http://img638.imageshack.us/img638/9427/pinze011.jpg
http://img534.imageshack.us/img534/2589/pinze012.jpg
http://img684.imageshack.us/img684/5952/pinze010.jpg
A me sembra che vadano a toccare il piedino con il gambo, prima di aver stretto le pinze. Fosse mia aggiungerei una rondella sotto la testa di ogni vite oppure svaserei i piedini...
Si può anche proseguire la filettatura o farsi tornire via 1/1,5 mm dal gambo per 2-3 mm di lunghezza.
Le viti non le toccherei affatto, al massimo piuttosto che prenderle originali di questa o quell'altra marca di motociclette, le comprerei con le misure giuste dalla ProBolt, in acciaio inox, di qualità elevatissima e prezzo onesto.
La filettatura non è possibile allungarla al gambo con successo per vari motivi, tra i quali il fatto che dovresti riprendere l'elica originale, di per sé cosa molto improba da fare.
Allargare il foro delle pinze potrebbe essere la soluzione migliore in assoluto se non vuoi ricomprare altre 4 viti, anche più di tornire il gambo della vite, cosa sempre sconsigliata.
Però c'è da vedere quando materiale vai ad asportare dalle pinze, che diametri hanno il gambo delle viti Triumph ed il foro delle pinze tokiko?
Boh...devo prendere le misure, cmq le viti non ci passano di pochissimo.
Ma se andassi in ferramenta come molti mi hanno consigliato potrei trovare delle viti che abbiano la qualita' e resistenza necessaria ?
A me sembra che vadano a toccare il piedino con il gambo, prima di aver stretto le pinze. Fosse mia aggiungerei una rondella sotto la testa di ogni vite oppure svaserei i piedini...
Si può anche proseguire la filettatura o farsi tornire via 1/1,5 mm dal gambo per 2-3 mm di lunghezza.
Si è cosi', per questo volevo far aggiungere la filettatura. Avevo pensato anch'io ad una rondella ma mi sembra una cosa poco "sicura";
Delle comunissime 8.8 zincate van benissimo...
Ma per principio, se devo cambiare viti sulla moto, le prendo di qualità elevatissima, non le solite "vitacce" zincate da ferramenta, usate magari per stringer però delle pinze da 1000 euro :risate2:
Delle comunissime 8.8 zincate van benissimo...
Ma per principio, se devo cambiare viti sulla moto, le prendo di qualità elevatissima, non le solite "vitacce" zincate da ferramenta, usate magari per stringer però delle pinze da 1000 euro :risate2:
Zincate?!?!? Ma porca troia fammi capire: per tenere insieme le pinze che subiscono delle forze in trazione e torsione enormi, bastano delle viti da quattro soldi e manco in acciaio inox bensi' zincate?!!? Ma non devono avere dei requisiti di resistenza di un certo tipo?
Praticamente ho buttato nel cesso 14 euro quando potevo andare dal mio spacciatore di viti inox e farmele procurare in due giorni :chair:
Le viti, "essendo viti", sono sollecitate sempre e comunque a trazione, quando ben applicate. In realtà 8.8 forse è una classe di resistenza troppo bassa per l'applicazione, soprattutto se non parliamo di viti prodotte con una certa accuratezza.
Ma zincate 10.9 o 12.8 le trovi comunque "a fasci", idem per quelle inox.
Le viti, "essendo viti", sono sollecitate sempre e comunque a trazione, quando ben applicate. In realtà 8.8 forse è una classe di resistenza troppo bassa per l'applicazione, soprattutto se non parliamo di viti prodotte con una certa accuratezza.
Ma zincate 10.9 o 12.8 le trovi comunque "a fasci", idem per quelle inox.
Ma porc...quindi vado in ferramenta e mi faccio dare delle inox da 12.8 (che immagino sia il fattore resistenza) ?
Sì 12.8 è la classe di resistenza, in particolare è la più elevata tra le classi standard ISO per viti di impiego comune.
In ferramenta comunque è difficile che abbiano viti 12.8 e soprattutto in acciaio inox. Però girando da fornitori e grossisti si reperiscono.
Sì 12.8 è la classe di resistenza, in particolare è la più elevata tra le classi standard ISO per viti di impiego comune.
In ferramenta comunque è difficile che abbiano viti 12.8 e soprattutto in acciaio inox. Però girando da fornitori e grossisti si reperiscono.
Ok grazie...stasera vado a vedere cosa mi possono procurare
tizio speed
31/01/2011, 19:17
le viti hanno passo fine mi sembra,non si trovano dapertutto anzi.io per le mie ho girato mezze marche
tornanti
31/01/2011, 22:25
I bulloni dai ferramenta con quel passo la vedo dura,se hai culo trovi il passo fine ma la testa ridotta no i bulloni Suzuki sono per la chive da 12/13 in ferramenta da 17 l'unica soluzione senza toccare piedino e pinza e' farti scaricare da un tonitore 5mm dopo il filetto