PDA

Visualizza Versione Completa : [Sprint1050] Assiali o radiali...cambio pinze freni?

Zoon1983
01/02/2011, 10:40
In questi giorni ho avuto un problema alla moto e dato che ero dal meccanico gli ho parlato del fatto che il freno della mia Sprint St era bello spugnosetto...Oggi è arrivata la proposta azzardata:cambiamolo,no?Quando ho tempo mi mette una pompa radiale che ha in magazzino per farmela provare qualche giorno.Poi se voglio mi lascia quella (o una nuova) altrimenti torno alla mia assiale originale
Voi che dite?Mi dovrebbe far pagare (a seconda della pompa) un centinaio d euro.Secondo voi ne vale la pena?Ovviamente la provo,tanto è gratis... :p
Voi che dite,vale la pena o no?A lungo termine avrò gli stessi problemi di spugnosità?

Grazie a tutti :biggrin3:

njko63
01/02/2011, 11:21
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/9769-spugnosit-freno-ant-st-1050-no-grazie-montaggio-pompa-radiale.html
qui trovi oltre che al report precisissimo sul cambiare la pompa freno anche maggiori dettagli....

Zoon1983
01/02/2011, 11:24
mmm...non l avevo trovato mettendo "pompa radiale" sul cerca....Possibile?Grazie comunque.Ora me lo studio!!

orcablu
04/02/2011, 21:08
pompa radiale si...ma anche pinze a 6 pistoncini
e ricorda c'è radiale e radiale...
io la nissin oro l'ho smontata dopo un mese per passare discacciati...tutto un altro mondo

Diabolico_Vendicatore
05/02/2011, 18:01
per quel difetto, la cosa migliore è cambiare le pinze. Tieni in conto che la stessa triumph ha proposto una modifica alle ritenute dei pistoncini delle sprint che lamentano quel difetto. Adesso il difetto è che la modifica costa quasi come un paio di pinze nuove...:dry:

Zoon1983
05/02/2011, 19:52
Allora,per il momento ho la pompa brembo di un r1 con relativi tubi in treccia.Ho montato quella perchè mi faceva un buon prezzo e (fra riparazione di poco fa della moto,tasse universitarie,assicurazione) purtroppo al momento non posso mettere qualcosa di troppo meglio.
Ho visto il prezzo delle pinze su internet ma non capisco proprio:c è chi le vende a 100 euro e chi a 600.Capisco marca e prestazioni ma tutta questa differenza!!Quanto potrebbero costare le pinze per la mia Sprint?Dovrebbero essere "abbinate" alla pompa che ho messo?Comunque adesso la moto frena!!Non mi soddisfa al 100%,però frena!

Brandhauer
08/02/2011, 20:07
(lo dico sottovoce: quando lasci la moto in garage, la sera, metti un elastico o strap a chiudere la pinza freno sulla manopola. Certo una pinza radiale dà tutt'altre soddisfazioni ma spugnosità addio lo stesso)

Zoon1983
08/02/2011, 20:22
(lo dico sottovoce: quando lasci la moto in garage, la sera, metti un elastico o strap a chiudere la pinza freno sulla manopola. Certo una pinza radiale dà tutt'altre soddisfazioni ma spugnosità addio lo stesso)

Ok,mi sto sentendo eccessivamente ignorante...Devo tenere il freno premuto verso la manopola dell acceleratore??Questo tutte le sere?Io la moto la uso tutti i giorni,non ho la macchina,non rimane mai ferma tanto

njko63
09/02/2011, 07:59
....anch'io son curioso di leggere le motivazioni di tale operazione......

Brandhauer
09/02/2011, 21:08
mi spiego meglio: non si tratta di una modifica, è solo un sistema, empirico, per ovviare, in parte, alla cosiddetta (e vituperata) "spugnosità".

Con un elastico un pò grosso. o con una striscia strap (velcro), chiudere completamente la leva del freno, stringendola alla manopola dell'acceleratore: la pressione fà uscire l'aria (sì, anche a impianto spento).
Un altro sistemino empirico (made in Chelito) consiste nel recuperare, con una pinza rovesciata, la diminuita distanza delle pasticche (è quella che dà spugnosità). Si ottiene lo stesso risultato dell'elastico ma bisogna girare con la pinza ed abbassarsi.

L'ho scritto e già me ne pento, non vorrei generare sospetti: sulla Rocket c'è la stessa pompa della Bonneville! in Triumph non sono mica pazzi! queste pompe funzionano. Certo che c'è di meglio ma se il prob è la spugnosità si risolve (per 1500/2000Km) con un semplice elastico.

:demon:(se mi ci mandate stavolta m'imbufalisco)

Zoon1983
09/02/2011, 21:50
è solo un sistema, empirico, per ovviare, in parte, alla cosiddetta (e vituperata) "spugnosità".

o cavolo :blink: e mo che cavolo ha detto questo?? :w00t:

Brandhauer
10/02/2011, 18:17
o cavolo :blink: e mo che cavolo ha detto questo?? :w00t:

eh... :dry:bella domanda...
1-devo stare sempre zitto (e mì nu digu ninte...):(
2-ero evidentemente off topic:offtopic: (ed anche un pò sbronzo?):sbornia3:
3-confermo tutto:linguaccia2:

TOTALE: prima di lasciarci qualche centoEUROS prova con l'elastico!:oook:
poi, se vorrai dire che che è la "pinza radiale dei genovesi", ti presenterò i cugini della Foce!

Zoon1983
10/02/2011, 18:46
Porca miseria....già gliel ho lasciati i 100 euri...........Potevi rispondere prima :chair: ?!?!?!??

M questo sistema evita la spugnosità in eterno o solo per un tot di chilometri??Soprattutto:da indove hai preso queste info??

Brandhauer
10/02/2011, 18:52
hai preso la Nissin oro? esteticamente mi piace (le versione British con la bandierina mi sconquinfa!). Come và non lo so.

c'è tutto sul post precedente: "risolve" (...'somma) per circa 1500/2000Km, dipende da quante frenate fai... la fonte è autorevole: utente TCP Chelito, RocketIII 100mila Km con pinza originale+capofficina Triumph.
RIBADISCO: non è la radiale dei poveri o dei rabbini ma la radiale NON è una pompa di cui abbiamo bisogno (davvero). Ho fatto circa 18mila Km con la Sprint: spugne o no frena, eccome! (e non avevo nè sapevo di elastici)

E anche le pinze (radiali) sono squisitezze da pistaroli che devono cambiare cerchi e gomme in pochi minuti. Certo la moda, certo in meno di 2 mm moduli la frenata ma, almeno parlando per me, non credo d'essere in grado di apprezzare appieno le potenzialità d'uno strumento tecnico così avanzato: guidiamo, come gongoli, dei bolidi sofisticatissimi!

Zoon1983
10/02/2011, 19:04
Quotone.
Io i 18 mila km li ho già superati (in un anno) e la mia sprint ne aveva già 16 mila quando l ho presa.Ero arrivato davvero al punto in cui facevo prima a frenare coi piedi!Era diventato pericoloso frenare così
La pinza è una brembo usata di un R1 che mi ha dato il mio mecca perchè sa che non ho una lira...e che quindi non avrei pagato per una pompa radiale nuova :p

Brandhauer
10/02/2011, 19:19
ehp... non sapevo (non sò mai un c@@@o) che si degradasse così! avevo una RS prima, frenava benone pure quella... bah

Continuo (per ignoranza, ovvio) a non capire come mai sulla mia Rock la pompa della Bonneville và bene e sulla tua l'evoluta originale per Sprint ST no.

Zoon1983
10/02/2011, 19:23
Non lo so ma a quanto pare non sono il solo ad avere questo problema

Brandhauer
10/02/2011, 19:40
mi spiace, bella rogna. Ho poco da dire, se il prob è questo mi sà che con l'elastico è meglio se ci fai una fionda!

ghostrider.1127
13/02/2011, 02:49
pompa radiale e distanziali per pinze radiali
http://i21.ebayimg.com/04/i/001/45/84/c8bf_12.JPG