Visualizza Versione Completa : ahi ahi.. tira da una parte !
RockDriver
01/02/2011, 13:59
premetto che ho usato il cerca ma non ho trovato nulla.. passiamo al problema
da quando ho preso la day ( usata, nemmeno 5000 km, anno 2007) ho notato che a bassissime velocità ( fermata al semaforo) la moto tende a "sbacchettare" sullo sterzo.. ieri mi sono poi messo a provare se la moto andasse dritta e effettivamente, tende a chiudersi a sinistra ! ora, so che la day esce con le forche belle sfilate di serie , e la mia invece le aveva gia quasi a filo piastra. ora una è di un mm scarso più sfilata dell'altra , e immagino non sia quello che influisce , inoltre ho gia cambiato le gomme , quindi quelle non sono... ah ed inoltre mi sembra ( ma devo verificare bene) che quando freno a bassa velocità la moto abbia l'effetto "disco storto" , ma non ne sono sicuro... avete altre idee ? è gia capitato a qualcuno ? aiutatemi please !!!!! :laugh2:
ti sei già dato le risposte da solo...
controlla le forche che siano allineate bene....che i registri siano uguali.....
che i dischi siano dritti....
la daytona non dovrebbe tirare da nessuna parte la mia va bella dritta , le cause possono essere molteplici dall'equilibratura delle ruote agli pneumatici o al rimontaggio errato di qualche pezzo della ciclistica , magari appunto le piastre o un disallineamento delle forcelle , sai 1mm di qua uno di la e la moto non va come dovrebbe, le sbacchettate magari sono collegate a nche a questo, per effetto disco storto quando vai a basse andature e in prossimita dell'arresto puo essere che ti fa quell'effetto pompa sulla leva del freno
comunque il telaio della daytona come quelle delle supersportive moderne non si piega si spezza direttamente...quindi oer me il problema non e` il telaio
RockDriver
01/02/2011, 14:12
bene bene, avevo gia in mente di fare un controllo completo entro un paio di settimane, a questo punto smonto tutto e controllo vite per vite ! spero solo non sia nulla di preoccupante..
Avrei pensato anche alle gomme,ma le hai già cambiate,perciò procedi per gradi come ti hanno suggerito;misura lo spessore dei dischi,anche se 5000km son pochi potrebbero essere storti.
michele0105
01/02/2011, 15:37
fai verificare anche l'equilibratura della ruota anteriore!
RockDriver
01/02/2011, 15:53
come vedo se lo spessore dei dischi è uniforme su tutta la circonferenza ?
@michele0105 : quando cambiano le gomme non dovrebbero pensarci loro all'equilibratura ?
Che gomme hai montato?
Con le SportSmart della Dunlop c'era stato un lotto difettoso che dava problemi di questo tipo...
RockDriver
01/02/2011, 17:06
pirelli diablo.. ma comunque sentivo che lo faceva anche prima del cambio gomme
al 90% sono le forche non allineate a dovere....
Il Parteno
01/02/2011, 18:50
Confermo...che anche a mio avviso sia un problema di regolazione forcella!!!
NOT NORMAL
01/02/2011, 20:06
al 90% sono le forche non allineate a dovere....
é quello sicuramente...............:wink_:
Non so' ragazzi ! Io ho preso una 2006 a ottobre, quando l' ho portata a casa ci ho fatto qualche Km giusto per verificare cose simili, e miente la moto andava come un fuso sia a bassa che alta velocita' sia frenando che no'. C' e' un pero', smontando le carene per mettere quellel da pista mi sono accorto che c' era una differenza nella posizione dei foderi sulla piastra superiore (quantifico in 1,5 mm) . Quindi nel mio caso sembra non aver influito, come la mettiamo ?
Sara' che adesso che sono a posto, se la provo tira da una parte ????:blink::blink:
FeDay675
02/02/2011, 09:31
Leggendo la discussione sono andato a verificare le mie forcelle (fino ad ora avevo dato per scontato che fossero alla medesima altezza...). Di fatti c'é una differenza di circa 1mm!! Non ho mai notato però che tirasse in una particolare direzione malgrado questo millimetro di differenza.
Tra parentesi: secondo voi vale la pena farle allineare perfettamente? Ripeto la differenza é poca...entra però in gioco il fattore psicologico... =D
oltre ad un disallineamento possono influire le regolazioni dei registri idraulici, inoltre se l'equilibratura non è fatta a dovere viene tutto amplificato.
io ho la sx un mezzo mm + alta dell'altra. ma non mi ha mai dato nessun prooblema... dritta come un fuso...
Leggendo la discussione sono andato a verificare le mie forcelle (fino ad ora avevo dato per scontato che fossero alla medesima altezza...). Di fatti c'é una differenza di circa 1mm!! Non ho mai notato però che tirasse in una particolare direzione malgrado questo millimetro di differenza.
Tra parentesi: secondo voi vale la pena farle allineare perfettamente? Ripeto la differenza é poca...entra però in gioco il fattore psicologico... =D
L' unica asimmetria che tollero e' lo strabismo di venere, se c' e' l' ha una super passera da corsa !!!
Sulla moto ................... tutto peffetto deve essere !!!! Ha
FeDay675
02/02/2011, 12:26
Sono della medesima idea Boris, non mi piace per niente l'idea di avere qualcosa di asimmetrico sotto il deretano...soprattutto a 200km/h! =) Quindi farò sistemare le forche.
RockDriver
02/02/2011, 15:13
allora piccolo aggiornamento, i registri idraulici sono a posto ( li avevo regolati appena presa, ovviamente stavano ognuno per conto suo ) ; i vostri commenti mi fanno tremare però... non dovesse essere un problema di forche allineate cosa potrebbe essere ? ( dischi a parte..)
michele0105
02/02/2011, 15:20
Prova a fare come si fa sulle moto da cross dopo una caduta: allenta tutte le piastre di sterzo e ri-serra alla giusta coppia di serraggio....tanto che ci sei riallinea lo sfilamento.
Anche se le vibrazioni mi fanno pensare ad un equilibratura non fatta bene....capita ogni tanto dai gommisti.
maurotrevi
02/02/2011, 15:56
tutti a guardare l'altezza delle forcelle che invece non centra niente, è esattamente come se una fosse 1mm più precaricata dell'altra.
le forche si muovono sempre e solo simmetricamente anche se una la svuotate o filate di 5cm!!!!!!!!
se va storta controlla che la ruota posteriore sia dritta
tutti a guardare l'altezza delle forcelle che invece non centra niente, è esattamente come se una fosse 1mm più precaricata dell'altra.
le forche si muovono sempre e solo simmetricamente anche se una la svuotate o filate di 5cm!!!!!!!!
se va storta controlla che la ruota posteriore sia dritta
Insomma, qualcosa di storto c'e' ma non e' il davanti !
maurotrevi
02/02/2011, 16:09
diciamo che la ruota dietro è regolabile quindi sarebbe la prima cosa da guardare.
RockDriver
02/02/2011, 16:32
potrebbe influire la catena che è quasi alla frutta ? però continuo a non spiegarmi perchè quello strano ondeggiamento sullo sterzo quando rallento...
Hai controllato la posteriore ?, e' stretta bene ? i registri sono nella stessa posizione ?
maurotrevi
02/02/2011, 16:36
come quote è originale?
RockDriver
02/02/2011, 16:42
quando l'ho presa (ottobre) avevo regolato bene la catena che non era allineata, da li ci ho fatto pochi km... ma temo sia il caso di ricontrollare che sia tutto allineato !
quando l'ho presa (ottobre) avevo regolato bene la catena che non era allineata, da li ci ho fatto pochi km... ma temo sia il caso di ricontrollare che sia tutto allineato !
Cosa intendi che non era allineata ? era lasca/lenta !?
RockDriver
02/02/2011, 16:45
era tesissima..
@maurotrevi : cosa intendi per quote ?
maurotrevi
02/02/2011, 16:48
interasse del mono e sfilamento forcelle.
una moto molto puntata in avanti è molto instabile sul dritto e a basse velocità può avere problemi a stare dritta, la mia ad esempio non posso più mollare le mani in corsia box...
RockDriver
02/02/2011, 16:50
guarda come ho scritto all'inizio la mia ha le forche quasi a filo piastra(regolazioni idrauliche standard) , il mono dietro è regolato come da libretto
maurotrevi
02/02/2011, 16:58
lo sterzo gira fluido?
p.s. ho lo stesso problema sul freewind e mi fa un po' dannare ma non ne trovo la causa anche se sospetto sia la gomma posteriore.
RockDriver
02/02/2011, 17:03
ecco questa è una domanda interessante... infatti mi ha sempre fatto un "tlack" quando giro il manubrio tutto a sinistra ( o a destra, non sono sicuro..) , come se facesse uno scattino per chiudere lo sterzo... per il resto si muove fluidissimamente
maurotrevi
02/02/2011, 17:05
allora registra le ghiere del cannotto che ne hai comunque bisogno :D
RockDriver
02/02/2011, 17:08
ok allora un problemino lo abbiamo risolto :laugh2:
mo vedremo tutte le magagne che usciranno :ph34r:
RockDriver
02/02/2011, 21:25
buon lavoro...
mi aspetta un lavoraccio è?? :wacko:
RockDriver
02/02/2011, 21:32
armati di calibro :D
si.. e di pazienza !! perché la voglia sarebbe quella di andare a sfracassare il concessionario :rolleyes:
si.. e di pazienza !! perché la voglia sarebbe quella di andare a sfracassare il concessionario :rolleyes:
in effetti vai dal concessionario e rompigli i coglioni :D
RockDriver
02/02/2011, 22:29
di sicuro ci passo.. ma temo non me la faranno passare nella loro garanzia di un anno.. :cry:
di sicuro ci passo.. ma temo non me la faranno passare nella loro garanzia di un anno.. :cry:
be tu intanto digli che vuoi risolto il problema e portagliela e vedi cosa dicono , prima di metterci tu le mani e poi magari cercano di attaccarsi a delle scuse...
comunque la pisatra non deve essere a filo ma sfilata di circa 5/6mm la quota esatta non la ricordo
RockDriver
03/02/2011, 11:45
be tu intanto digli che vuoi risolto il problema e portagliela e vedi cosa dicono , prima di metterci tu le mani e poi magari cercano di attaccarsi a delle scuse...
comunque la pisatra non deve essere a filo ma sfilata di circa 5/6mm la quota esatta non la ricordo
tanto sicuramente non mi daranno retta.. però intanto vado a rompergli un pò le palle :laugh2:
in che senso la piastra deve essere sfilata ? io sapevo che le forcelle erano sfilate di serie, ma così era fin troppo "nervosa" e tendeva a chiudere lo sterzo in curva.. mi ricordo male ? :wacko:
nel senso che i foderi delle forche non sono a filo con la piastra , ma si deve vedere un po di color oro (5mm circa) prima della piastra
non so io l'ho sempre tenuta cosi originale ,c'è invece chi dice sia meglio a filo piastra....
RockDriver
03/02/2011, 13:54
ah ok allora avevo capito.. sulla mia come dicevo sono quasi del tutto "infilate" , ma si vede una striscetta d'oro.. credo le rimettero come esce dal conce !