PDA

Visualizza Versione Completa : temperatura aria aspirata troppo bassa

Speed Nitro
02/02/2011, 11:04
sto facendo qualche test con tuneecu dopo aver fatto il cambio candele e la pulizia dei corpi farfallati...

Mi caccia l'errore, temperatura aria aspirata troppo bassa xchè??

premetto che sono senza airbox x ora...

poi ho un altro problema, praticamente, oltre ad avere la spia motore sempre accesa, (pensavo fosse la batteria che era stata scollegata), la moto accelera da sola,il minimo si alza facendo picchi da 1200-1300 fino a sotto i 2000 giri..

che può essere??:ph34r:

edit:

ho controllato l'errore p0113 sul manuale d'officina e praticamente lo segna xchè ovviamente non c'è il connettore del sensore sulla scatola filtro...
ho fatto una domanda stupida, scusatemi...:biggrin3:

ora mi resta da capire xchè la moto accelera da sola..

secondo voi??

Dennis
02/02/2011, 13:29
Succede che il sensore di temperatura dell'aria sull'airbox è scollegato e quindi hai l'errore...

Speed Nitro
02/02/2011, 13:36
Succede che il sensore di temperatura dell'aria sull'airbox è scollegato e quindi hai l'errore...

si grande Warst...avevo constatato...:biggrin3:

infatti mi sono scusato x la domanda da niubbio...

ma dall'alto della tua esperienza da cosa può dipendere il fatto che sale di giri da sola da 1200 a 2000??

cmq mi portava anche un errore alla pompa benzina, ora non ricordo il codice...

Brandhauer
02/02/2011, 18:10
hai la memjet?

Speed Nitro
02/02/2011, 18:12
si..la comprai da te! :biggrin3::biggrin3:

l'ho tolta xò xchè vorrei aggiustare i parametri con tuneecu...

n0x
02/02/2011, 19:54
si grande Warst...avevo constatato...:biggrin3:

infatti mi sono scusato x la domanda da niubbio...

ma dall'alto della tua esperienza da cosa può dipendere il fatto che sale di giri da sola da 1200 a 2000??

cmq mi portava anche un errore alla pompa benzina, ora non ricordo il codice...

resetta il tps

Speed Nitro
02/02/2011, 20:01
resetta il tps

Uso tuneecu solo da un giorno nox..saresti così gentile da indicarmi come fare??

tnx!

Dennis
02/02/2011, 20:30
Credo che la tua moto non abbia alcun problema in particolare nei riguardi del regime minimo, ma semplicemente finché non ricolleghi tutti i sensori la centralina va un po' in "tilt".

Speed Nitro
02/02/2011, 20:38
Credo che la tua moto non abbia alcun problema in particolare nei riguardi del regime minimo, ma semplicemente finché non ricolleghi tutti i sensori la centralina va un po' in "tilt".

benissimo warst...domani finisco di sistemare il tutto e poi vedo un po' come và...credo anch'io siano problemini dovuti al fatto che ho qualche sensore scollegato...è solo che essendo le prime volte, subito vado in panne...:biggrin3:

proverò e vi faccio sapere... grazie mille x i chiarimenti!!!!:coool:

japkiller
02/02/2011, 21:06
il minimo irregolare probabilmente è dovuto al sensore MAP scollegato....
a sinistra dell' airbox mi pare...

Speed Nitro
03/02/2011, 12:19
allora...ho rimontato il tutto correttamente...

montato l'airbox, collegato il sensore MAP ed il connettore temperatura aria...

dopo varie accensioni e spegnimenti la spia motore è andata via ma tuneecu mi dà questi errori:

http://img577.imageshack.us/img577/8081/diagnostica2.png (http://img577.imageshack.us/i/diagnostica2.png/)

P01113 - temperatura aria aspirata troppo bassa
P0460 - malfunzionamento livello sensore carburante

poi come vedete rimangono spuntate le caselle del relè principale, pompa benzina e sensore O2...

poi volevo chiedervi di un problema che ho già da un po' di tempo...praticamente nella zona fusibili, è sempre presente una sorta di ticchettio tipo come se avessi sempre le frecce azionate...è il relè'??

Mi aiutate ragazzi??

p.s. ma l'opzione di reset TPS non è selezionabile, xchè??

scusatemi x la rottura, ma grazie a voi sto imparando un sacco di cose!!

Dennis
03/02/2011, 20:31
Gli errori rimangono registrati in memoria per circa 40 cicli di avviamento ed arresto, nonostante la spia invece si spenga dopo soli 3 cicli appena il problema che causa l'errore viene risolto. Questo accade per la maggior parte dei codici di errore.

Con il TuneEcu puoi comunque cancellarli dalla memoria dal menù ECU > Reset Error Codes.

Il Reset TPS lo puoi fare solo se sei nella schermata "Map Edit", con la maggior parte delle versioni del programma. La tua moto è comunque pienamente adattata, stando alla schermata che hai postato, e non ha bisogno di alcun Reset.

Le caselle in basso a sinistra identificano gli attuatori e/o i sensori che sono attivi, quindi avendo la moto accesa, avevi il relé principale chiuso, la pompa della benzina e la sonda lambda funzionanti.

Brandhauer
03/02/2011, 21:03
si..la comprai da te! :biggrin3::biggrin3:

l'ho tolta xò xchè vorrei aggiustare i parametri con tuneecu...

Ah ecco, mi sembrava di ricordare...
caspita sei uno spippolatore elettronico della madonna!
Bravo (io non ho il coraggio di smanettare a muzzo nel cervello della mia... ma vorrei:rolleyes:)

Speed Nitro
03/02/2011, 22:03
Gli errori rimangono registrati in memoria per circa 40 cicli di avviamento ed arresto, nonostante la spia invece si spenga dopo soli 3 cicli appena il problema che causa l'errore viene risolto. Questo accade per la maggior parte dei codici di errore.

Con il TuneEcu puoi comunque cancellarli dalla memoria dal menù ECU > Reset Error Codes.

Il Reset TPS lo puoi fare solo se sei nella schermata "Map Edit", con la maggior parte delle versioni del programma. La tua moto è comunque pienamente adattata, stando alla schermata che hai postato, e non ha bisogno di alcun Reset.

Le caselle in basso a sinistra identificano gli attuatori e/o i sensori che sono attivi, quindi avendo la moto accesa, avevi il relé principale chiuso, la pompa della benzina e la sonda lambda funzionanti.

grazie grande capo...:biggrin3:
avevo risolto proprio come hai detto te...prima di tutto ho caricato una nuova mappa ho sostituito la 20210 che era x sai chiuso (non sò xchè ma in conce avevano caricato quella:ph34r:) ed ho installato la 20405 che sostituisce la 20209 x la mia conf ma con sai aperto e come da guida ho fatto il reset del TPS...ovviamente mi sono sincerato se i condotti dell'immissione aria secondaria fossero aperti o chiusi fisicamente e ho constatato effettivamente che erano aperti!

poi ho fatto la cancellazione degli errori, xchè avevo pensato, come tu hai detto, che forse non andavano via automaticamente e che venivano riportati ancora quelli di quando avevo il serbatoio sollevato ed ero senza airbox, ergo ho agito manualmente! Spippolando, leggendo e ragionando ero arrivato anche a conclusione che quelle non erano spie di avaria bensì segnalavano le cose attive in quel detto momento...

che dire..x essere il secondo giorno che uso tuneecu mi reputo abbastanza soddisfatto e questo anche grazie a voi che ci "imboccate" passo passo e ci mettete nella condizione di poter dire la nostra nonostante sia un campo abbastanza difficile e delicato..

Warst in qst giorni ho letto l'altro post tuo ed è impareggiabile
davvero!:coool:

Ah ecco, mi sembrava di ricordare...
caspita sei uno spippolatore elettronico della madonna!
Bravo (io non ho il coraggio di smanettare a muzzo nel cervello della mia... ma vorrei)

Brand mi è sempre piaciuto smanettare...in quanto a meccanica sono una schiappa, ma ho una passione x l'informatica e un po' d'anni fà feci un overclock del pc, quasi raddoppiando la frequenza di lavoro della cpu raffreddando a liquido...:biggrin3::biggrin3::tongue:
Se una cosa mi appassiona ci dò dentro anima e corpo...:coool::w00t:

ovviamente dietro alla pratica c'è bisogno di tanta teoria e tanto studio ed il forum ,formato da persone come Warst e gli altri, è un buon mezzo per apprendere
qualche nozioncina base in questo campo...

Continuate così che tutti sti spippoli vari sono una figata!! :wub:

p.s. non ho provato ancora su strada ma con la mappa precedente al minimo prima aveva un
fastidiosissimo on/off che ora è del tutto scomparso...la sento fluida e regolare sin dai bassi regimi!!

Brandhauer
04/02/2011, 17:34
Bel colpo! non c'è come farsele da sè, congratulazioni.
sto quasi per chiederti di connettermi la Bestia... (c'avrei anche già una bella mappetta calda calda...)

Speed Nitro
04/02/2011, 18:28
Bel colpo! non c'è come farsele da sè, congratulazioni.
sto quasi per chiederti di connettermi la Bestia... (c'avrei anche già una bella mappetta calda calda...)

ehehehe...grazie! cmq guarda Brand, non è difficile...basta un po' d manualità e la carichi in pochi minuti...

oggi ho provato un po' su strada la speeduccia:biggrin3:...che dire và una bomba con quella mappa!!

buon lavoro allora brand!!:coool:

lamps:biggrin3:

Brandhauer
04/02/2011, 19:08
:icon_banana:Urka!
apologia dello spippolo!
istigazione al maneggiamento a muzzo!