Visualizza Versione Completa : consiglio smontaggio pinze,pulizia e montaggio pastiglie
simonecannavale
02/02/2011, 11:12
premetto che ho gia usato la funzione cerca ma non ho tovato molto!
volevo dei consigli riguardo lo smontaggio delle pinze freno anteriori per la sostituzione delle pastiglie!
1)io non ho la chiave dinanometrica,posso smontare e riavvitare dopo la pinza con un semplice chiavino esagonale??
2)come li pulisco i pistoncini?e come faccio a farli rientrare in sede?
3)come le preparo prima le pastiglie?gratto con carta vetro fine?
grazie per gli aiuti|
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/1604-spurgo-sostituz-liquido-freni.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/14316-sostituzione-pasticche-freni-anteriori.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/14350-sostituzione-pasticche-freno-posteriore.html
:wink_:
simonecannavale
02/02/2011, 12:34
si ma come ho detto non ho trovato risposte alla mie domande!
posso farlo con un semplice chiavino esagonale senza chiave dinanometrica?
e' la cosa che mi preme piu' sapere
Sam il Cinghio
02/02/2011, 12:36
E' tecnicamente fattibile.
freerider3957
02/02/2011, 12:43
Con la dinamometrica è sicuramente meglio, non rischi di serrare troppo i bulloni così che al prossimo smontaggio non devi cristare per svitarli. Se ricordo bene il manuale è 20 nm.
Per i pistoncini dopo aver aperto il serbatoio del liquido basta un semplice cacciavite per fare delicatamente leva.
DavidSGS
02/02/2011, 12:45
si ma come ho detto non ho trovato risposte alla mie domande!
e' la cosa che mi preme piu' sapere
Se strizzi alla morte fotti la pinza.
Ricordalo. :wink_:
simonecannavale
02/02/2011, 12:49
quindi vado tranquillo con il chiavino esagonale!la mia paura e che non riuscivo a stringere troppo ma a quanto pare il rischio e' stringere troppo!pensavo che essendo piccolo il chiavino non riuscivo a stringere abbastanza!
quindi non occorre stringere molto?
Sam il Cinghio
02/02/2011, 12:49
quindi non occorre stringere molto?
More or less devi stringere a 40Nm :D
freerider3957
02/02/2011, 13:03
More or less devi stringere a 40Nm :D
Ho controllato il manuale e confermo il valore dato da Samuele.
simonecannavale
02/02/2011, 13:17
e ma senza dinanometrica e' difficile arrivare a 40 nm hahahahaha!
con il chiavino devo stringere molto?
Turbo-555
02/02/2011, 13:19
premetto che ho gia usato la funzione cerca ma non ho tovato molto!
volevo dei consigli riguardo lo smontaggio delle pinze freno anteriori per la sostituzione delle pastiglie!
1)io non ho la chiave dinanometrica,posso smontare e riavvitare dopo la pinza con un semplice chiavino esagonale??
2)come li pulisco i pistoncini?e come faccio a farli rientrare in sede?
3)come le preparo prima le pastiglie?gratto con carta vetro fine?
grazie per gli aiuti|
1.si puoi farlo a mano (sempre fatto così)
2. straccetto e liquido per pulire i freni, li fai rientrare a mano
3.se vuoi fagli via lo spigolo vivo
4.non devi per forza smontare la pinza per cambiare le pastiglie ;)
Sam il Cinghio
02/02/2011, 13:20
/me sbatte la testa contro il muro
Simo'... e come cacchio si fa a dirti QUANTO devi stringere se non usi alcun strumento di misurazione?
Devi stringere a 40Nm, che significa che in una scala da 1 a 10 dove 1 = appena appoggiata e 10 = stretto alla morte con una leva da 1 metro... 40 direi che sta tra 4 e 5
Piu' di cosi' io non riesco a fare :coool::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Turbo-555
02/02/2011, 13:22
abbastanza da non farlo svitare...:D
simonecannavale
02/02/2011, 13:30
si ok sono d'accordo ma a me non sembra cosi essenziale questa dinanometrica!tutti i meccanici che ho visto fare cambi di pastiglie l'hanno sempre fatto con una semplice chiave a cricchetto!io non ho nemmeno quella mo solo i chiavini esagonali quelli a forma di L!:w00t:
se mi dite che posso avvitarlo tranquiillamente con il chiavino lo faccio e sto tranquillo!c'e' nessun altro che l'ha fatto con i chiavini esagonali?
Scusa, io non sò cosa minchia siano i chiavini esagonali, ma stai lavorando sui freni ... capisci a me. Con solo due sostituzioni risparmi abbastanza soldi per comprarti una chiave dinamometrica che ti servirà per sempre o quasi.
Il meccanico non usa la dinamometrica semplicemente perchè è MECCANICO. Conosco un paio di meccanici che potrebbero essere loro il riferimento per tarare una dinamometrica. Ma sono meccanici.
Proprio perchè non hai molta esperienza in serraggio, io ti consiglio di usarla. Più pratica fai con la dinamometrica, più impari ad usare la giusta forza di serraggio e magari in futuro potrai farne a meno. Te lo dice chi ha spanato una certa quantità di dadi e bulloni.
Rimarrai impressionato a scoprire che le coppie di serraggio indicate richiedono mediamente la metà della forza che normalmente utilizzi; ed inoltre sarai più tranquillo sapendo che non hai serrato troppo poco con il pericolo che il dado/bullone si possa svitare.
Ciao!
Sam il Cinghio
02/02/2011, 16:28
Scusa, io non sò cosa minchia siano i chiavini esagonali, ma stai lavorando sui freni ... capisci a me. Con solo due sostituzioni risparmi abbastanza soldi per comprarti una chiave dinamometrica che ti servirà per sempre o quasi.
Il meccanico non usa la dinamometrica semplicemente perchè è MECCANICO. Conosco un paio di meccanici che potrebbero essere loro il riferimento per tarare una dinamometrica. Ma sono meccanici.
Proprio perchè non hai molta esperienza in serraggio, io ti consiglio di usarla. Più pratica fai con la dinamometrica, più impari ad usare la giusta forza di serraggio e magari in futuro potrai farne a meno. Te lo dice chi ha spanato una certa quantità di dadi e bulloni.
Rimarrai impressionato a scoprire che le coppie di serraggio indicate richiedono mediamente la metà della forza che normalmente utilizzi; ed inoltre sarai più tranquillo sapendo che non hai serrato troppo poco con il pericolo che il dado/bullone si possa svitare.
Ciao!
VANGELO.
simonecannavale
02/02/2011, 20:31
beh una dinanometrica costa sui 100 euro!praticamente quanto le pastiglie!o le trovo a molto meno?
io oggi sono andato a vedere se c'e' l'avevano al leroy merlin ma non le trattano!dove posso trovarle?
ho tovato una dinanometrica da 42nm a 230nm a 18,00 euro!dite che va bene!posso stringere a 40nm con una da 42mn considerato lo scarto no?
freerider3957
03/02/2011, 13:06
ho tovato una dinanometrica da 42nm a 230nm a 18,00 euro!dite che va bene!posso stringere a 40nm con una da 42mn considerato lo scarto no?
Dove l'hai trovata? Interessa anche a me.
simonecannavale
03/02/2011, 15:39
hihi alla ldl!!!ho letto su internet che non e' male!ma ho un dubbio dove trovo la brugola esagonale per svitare le viti in ferramante mi dicono che non ne ahnno e nemmeno in catene tipo leroymerlin!
freerider3957
03/02/2011, 16:23
hihi alla ldl!!!ho letto su internet che non e' male!ma ho un dubbio dove trovo la brugola esagonale per svitare le viti in ferramante mi dicono che non ne ahnno e nemmeno in catene tipo leroymerlin!
Lo sapevo! Sempre la Lidl......:coool:
Per le brugole esagonali puoi vedere all'Obi, sono i più forniti per quanto riguarda l'attrezzeria da officina.
Turbo-555
03/02/2011, 19:28
1.si puoi farlo a mano (sempre fatto così)
2. straccetto e liquido per pulire i freni, li fai rientrare a mano
3.se vuoi fagli via lo spigolo vivo
4.non devi per forza smontare la pinza per cambiare le pastiglie ;)
abbastanza da non farlo svitare...:D
si ok sono d'accordo ma a me non sembra cosi essenziale questa dinanometrica!tutti i meccanici che ho visto fare cambi di pastiglie l'hanno sempre fatto con una semplice chiave a cricchetto!io non ho nemmeno quella mo solo i chiavini esagonali quelli a forma di L!:w00t:
se mi dite che posso avvitarlo tranquiillamente con il chiavino lo faccio e sto tranquillo!c'e' nessun altro che l'ha fatto con i chiavini esagonali?
basta leggere...e vedi che io ho risposto che si può fare tranquillamente a mano...
simonecannavale
03/02/2011, 20:32
basta leggere...e vedi che io ho risposto che si può fare tranquillamente a mano...
ma anche con questi??:biggrin3:
http://s4.postimage.org/2pquc012c/D_116_copia.jpg (http://postimage.org/image/2pquc012c/)
o solo questi le chiavi a cricchetto non ho l'adattatore esagonale da 8 non so come si chiama!
Turbo-555
03/02/2011, 21:42
ma anche con questi??:biggrin3:
http://s4.postimage.org/2pquc012c/D_116_copia.jpg (http://postimage.org/image/2pquc012c/)
o solo questi le chiavi a cricchetto non ho l'adattatore esagonale da 8 non so come si chiama!
io le ho sempre strette con quelle...;)
le brugole per il cricchetto non le ho...(ancora..)
arteria2004
03/02/2011, 22:14
Belin ragazzi, ma da chi cazz0 te le sei fatte smontare le pinze? Dal lavavetri al semaforo? Io se non stringo una pinza con la dinamo mi buttano fuori a calci in cul0 dal box.
38 Nm e' la coppia esatta.
Ciao, le seguenti valgono per me da anni:
1-Mai usato una chiave dinamometrica, avvito finchè i bulloni sono "puntati" e poi dò un ulteriore stretta.
2-Prima di smontare le pinze soffio con il compressore; smonto la pinza e con un pezzo di legno sottile allargo un po' alla volta le pastiglie (anche se si rovinano pazienza, le devi cambiare).
3-Le pastiglie vanno già bene così come sono, al limite gli smusso i bordi. Occhio i primi chilometri: devono addattarsi al disco che non è più perfettamente liscio.
simonecannavale
04/02/2011, 07:26
ok!allora se non riesco a trovare una dinanometrica dalle mie parti abbito con questi chiavini esagonali a l(brugole)
stringo la vite appenna entra in contatto con la pinza do un ulteriore stretta senza esagerare!!!cosi dovrebbe andare bene
le pinze le ha smontate e rimontate un meccanico che ha un team che corre nel civ"lucca motorsport"e con la chiave a cricchetto ha anche stretto molto bah
freerider3957
04/02/2011, 07:46
ok!allora se non riesco a trovare una dinanometrica dalle mie parti abbito con questi chiavini esagonali a l(brugole)
stringo la vite appenna entra in contatto con la pinza do un ulteriore stretta senza esagerare!!!cosi dovrebbe andare bene
le pinze le ha smontate e rimontate un meccanico che ha un team che corre nel civ"lucca motorsport"e con la chiave a cricchetto ha anche stretto molto bah
Per stringere i bulloni senza chiave dinamometrica:
porta i bulloni a contatto fino a che senti che puoi stringere senza fare sforzo, dopodiché stringi per un arco variabile da 60° (circa 20 nm) a 90/100° (circa 40 nm), comunque se riesci a trovare una dinamometrica che non costi troppo è sempre meglio.
Il serraggio a coppia corretta è importantissimo per qualsiasi accoppiamento meccanico, parola di motorista aeronautico.
miii quante paranoie per 'sta dinamometrica!
prima di tutto ci vuole buon senso (leggasi il furbo che con la dinamometrica a spanato il filetto delle forke della MV...)
io non l'ho mai usata, lo smontaggio e rimontaggio delle pinze dei freni si può fare senza.
la chiave d'accensione a quanti Nm la girate? :wacko::wacko::wacko:
simonecannavale
04/02/2011, 20:40
ma infatti oggi mi ha quasi riso in faccia il mio meccanico quando gli ho chiesto di prestarmela per fare questo lavoro!ha detto perche non ti avviti anche il cupolino con la dinanometrica visto che ci sei!!!
samuel.p
04/02/2011, 21:28
il lavoro può essere fatto senza dinamometrica (ma di solito lo fanno persone che sanno quello che fanno e come lo fanno,cioè che hanno a che fare un giorno si e l'altro pure con un qualsiasi mezzo a 2/4 ruote o anche con macchinari da lavoro)
da quello che mi sembra di capire (senza offenderti) sei alle prime armi con il fai da te visto che chiami le brugole chiavini esagonali(stò scherzando non te la prendere) e molti mi sembra che diano consigli affrettati per una persona alle prime armi, trascurando il fatto che magari loro come me hanno a che fare con la moto o con la macchina quasi tutti i gg per diletto oppure per lavoro o semplicemente perchè gli piace trafficarci da solo.
il fatto è che tu devi sentirti sicuro di quello che fai visto che stiamo parlando di freni.
quindi se pensi di essere in grado di farlo senza dinamometrica procedi pure ti è già stato spiegato ampiamente come fare ...........ma se hai anche il minimo dubbio di poter sbagliare fregatene se il meccanico ti ride in faccia e fatti dare la dinamometrica anche perchè lui lo fà tutti i gg quel lavoro quindi è più plausibile che lui ne possa fare a meno.