Visualizza Versione Completa : [Tiger1050] Mono aftermarket (ennesimo topic!)
Fermissimo
03/02/2011, 08:18
So bene che l'argomento è trito e ritrito ma lo stesso avrei bisogno di un consiglio.
Dopo 4 anni in cui ho sopportato la approssimativa ammortizzazione del mono originale, che peraltro vista la mia guida non mi ha mai messo seriamente in crisi, mi sono deciso a fare questa spesa; considerato che:
-più che le prestazioni in pista cerco maggiore sicurezza in termini di "copiatura" della strada
-viaggio spesso con fidanzata e tris originale di borse
-necessità di cambiare settaggio possibilmente con manettino (ma a questo posso anche rinunciare)
Ecco la domanda: cosa trovo sul mercato per 500 euro al massimo???
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
PS. sto preparando un viaggio in Sicilia di 2 settimane per la prossima estate, è possibile che vi scocci ancora con qualche altra domanda!
x quella cifra al massimo puoi sperare in un GDA sulla E.T. oppure vedere qui sul forum nei negozi TCP se trovi qualcosa di scontato grazie all'essere iscritto al TCP.... questo parlando del nuovo se invece vai sull'usato...beh a te guardare in giro tipo su E-Bay.... i nomi orami sono i soliti noti... a partire dalla Ohlins e fino ala ExtremeTech passando da Mupo, Wilbers, Bitubo, Hiperpro e più ne hai più ne metti.... ma per stare a 500 eurozzi (iva compresa e spedizione) mi sa che devi stare sul E.T. modello base....
mono extremetech tech2 (http://www.motoraceshop.com/ricambi/home/details/135/52/sospensioni/mono-extremetech-tech2)
Ci si avvicina al tuo buget....
Dopo 4 anni il tuo mono è finito nelle barbe,cotto,morto...l'olio ormai è acqua,mescolata a ciò che resta dell'azoto.Considera che rigenerarlo i viene intorno ai 150 euro.
tiger1961
04/02/2011, 09:51
fermarsi a 500€ quando con 600€ puoi ambire a qualcosa di veramente molto valido,mi sembra un errore.Magari aspetta un mese in piu' ma aggiungi quei 100/150 € in piu' e arrivi tranquillamente a Mupo o al validissimo Matris che io ho scelto
cardinero76
04/02/2011, 15:11
Io pochi giorni fà con meno di 700 euro ho preso questo:
39743
BITUBO XZE31:
Ammortizzatore monocamera, compensato a gas pressurizzato (Azoto), con pistone flottante separatore olio/gas. Corpo ammortizzatore in Acciaio speciale con trattamento antifrizione, stelo con boccole ad alta scorrevolezza, e testine in Ergal ricavate dal pieno con macchine CNC.
REGOLAZIONI:
- Interasse (range 10 mm)
- Precarico molla idraulico (con comodo pomello esterno)
- freno estensione (con ghiera di regolazione a 7 scatti)
Forse anche un pò esagerato per le tue richieste.....ma credo sia un ottimo prodotto ad un prezzo ragionevole!:wink_:
Guarda ho il Tech2 con precarico idraulico, va benissimo e la differenza dal mono di serie è come dal giorno alla notte.
Sfido tutti gli smanettoni da tastiera :tongue: presenti su questo come su tutti gli altri forum a salire su 3 Tigri uguali montando 1 extremetech, 1 olhins ed 1 altro a vs scelta e senza vedere il mono sentirne la differenza (su strada).:rolleyes:
Se devi fare pista......HAI SBAGLIATO MOTO non mono!!:biggrin3:
Guarda ho il Tech2 con precarico idraulico, va benissimo e la differenza dal mono di serie è come dal giorno alla notte.
Sfido tutti gli smanettoni da tastiera :tongue: presenti su questo come su tutti gli altri forum a salire su 3 Tigri uguali montando 1 extremetech, 1 olhins ed 1 altro a vs scelta e senza vedere il mono sentirne la differenza (su strada).:rolleyes:
Se devi fare pista......HAI SBAGLIATO MOTO non mono!!:biggrin3:
L'unica cosa su cui non siamo d'accordo :wink_:!
L'unica cosa su cui non siamo d'accordo :wink_:!
:biggrin3::biggrin3:
Fermissimo
04/02/2011, 19:46
Grazie a tutti...alla fine ho optato per un ohlins (650 scontato) + manodopera di 1 ora. Spesa che si aggiunge a: tagliando 20mila km, frecce aftermarket color carbonio, specchietti FAR, catena + corona + pignone, batteria nuova, olio forcelle, pastiglie freni anteriori e posteriori. Volevo montare anche un manubrio in ergal ma con i risers mi venivano ulteriori 150 euri...ci si può rinunciare.
PS. potete immaginare la spesa!!!!!!!!!!
Grazie a tutti...alla fine ho optato per un ohlins (650 scontato) + manodopera di 1 ora. Spesa che si aggiunge a: tagliando 20mila km, frecce aftermarket color carbonio, specchietti FAR, catena + corona + pignone, batteria nuova, olio forcelle, pastiglie freni anteriori e posteriori. Volevo montare anche un manubrio in ergal ma con i risers mi venivano ulteriori 150 euri...ci si può rinunciare.
:blink::blink::blink:
Come fare un leasing!! :biggrin3::biggrin3::rolleyes::rolleyes:
Dall'avatar deduco che viaggi in coppia :rolleyes:...spero che il tuo mono abbia il precarico idraulico altrimenti hai fatto un autogoal mica da ridere.....
Fermissimo
05/02/2011, 10:21
trattasi di modesto TR 044 con precarico regolabile tramite ghiera; non è l'ultimo grido ma volevo solo qualcosa di meglio dell'originale. Spero lo sia ma se non lo fosse informami su eventuali pecche, grazie
tiger one
05/02/2011, 11:48
Dall'avatar deduco che viaggi in coppia :rolleyes:...spero che il tuo mono abbia il precarico idraulico altrimenti hai fatto un autogoal mica da ridere.....
col mono originale ti do' ragione perchè quando saliva mia moglie che comunque arriva a stento a 50kg,si abbassava notevolmente mentre con et una volta regolati i sag quando sale quasi non me ne accorgo sia staticamente che dinamicamente tanto è sostenuto questo mono infatti mi sono pentito di aver preso il precarico idraulico che è li solo come un sopramobile :laugh2:
col mono originale ti do' ragione perchè quando saliva mia moglie che comunque arriva a stento a 50kg,si abbassava notevolmente mentre con et una volta regolati i sag quando sale quasi non me ne accorgo sia staticamente che dinamicamente tanto è sostenuto questo mono infatti mi sono pentito di aver preso il precarico idraulico che è li solo come un sopramobile :laugh2:
Se con 50kg in più non ti cambia nulla c'è qualcosa che non va ,o nella guida da solo o in quella in coppia,o nella guida in genere.Io sento le borse morbide cariche,che fanno si e no 20kg.Il precarico idraulico è fondamentale per variare in 2 secondi l'assetto del mono.
tiger one
05/02/2011, 13:40
Se con 50kg in più non ti cambia nulla c'è qualcosa che non va ,o nella guida da solo o in quella in coppia,o nella guida in genere.Io sento le borse morbide cariche,che fanno si e no 20kg.Il precarico idraulico è fondamentale per variare in 2 secondi l'assetto del mono.
cambia poco,mentre prima cambiava molto.appena montato mi sembrava rigidotto ma altra gente con mono aftermarket mi ha detto che è normale e inoltre ho misurato i sag e sono a posto.la molla l'ho ordinata per un peso di 100-110km tenendo conto che vestito di tutto punto con casco e giubbotto saro' sui 95km e che la uso sempre in due mi sembra un buon compromesso.da solo l'ho provata a fondo sulle colline verso la val trebbia ed è perfetta:anche se rimane una rigidita' di base copia bene le asperita' e ha una guidabilita' eccellente e cosa piu' importante non allarga piu' in uscita di curva e non tende piu' a sollevarsi il posteriore nelle frenate violente.questo col precarico a 0 e le idrauliche leggermente piu' aperte rispetto l'impostazione di fabbrica.in due l'ho provato solo una volta ma ho subito notato che quando sale il passeggero la moto si abbassa in maniera quasi impercettibile e anche dinamicamente cambia veramente poco rispetto al mono originale.forse dovrei sprecaricare un po' la molla spostando il precarico idraulico,quando arriva il caldo faro' un po' di prove :biggrin3:
cambia poco,mentre prima cambiava molto.appena montato mi sembrava rigidotto ma altra gente con mono aftermarket mi ha detto che è normale e inoltre ho misurato i sag e sono a posto.la molla l'ho ordinata per un peso di 100-110km tenendo conto che vestito di tutto punto con casco e giubbotto saro' sui 95km e che la uso sempre in due mi sembra un buon compromesso.da solo l'ho provata a fondo sulle colline verso la val trebbia ed è perfetta:anche se rimane una rigidita' di base copia bene le asperita' e ha una guidabilita' eccellente e cosa piu' importante non allarga piu' in uscita di curva e non tende piu' a sollevarsi il posteriore nelle frenate violente.questo col precarico a 0 e le idrauliche leggermente piu' aperte rispetto l'impostazione di fabbrica.in due l'ho provato solo una volta ma ho subito notato che quando sale il passeggero la moto si abbassa in maniera quasi impercettibile e anche dinamicamente cambia veramente poco rispetto al mono originale.forse dovrei sprecaricare un po' la molla spostando il precarico idraulico,quando arriva il caldo faro' un po' di prove :biggrin3:
Se sei a zero con il precarico avevo ragione io che c'è qulcosa che non va....Non conosco di persona quel mono,ma mi pare strano che torni tutto(sag compresi) e sia a zero di precarico.
tiger one
05/02/2011, 14:07
Se sei a zero con il precarico avevo ragione io che c'è qulcosa che non va....Non conosco di persona quel mono,ma mi pare strano che torni tutto(sag compresi) e sia a zero di precarico.
perchè dici che c'è qualcosa che non va? il mono viene consegnato coi settaggi e regolazioni per uso a solo quindi mi sembra corretto che il precarico sia a zero,quindi al minimo,perchè questo serve per dare piu' sostegno alla molla nell'uso in due e magari coi bagagli.se gia' me lo dessero magari gia' con un giro di precarico la regolazione finale perderebbe gia' il suo 50%.su questo mono comunque è previsto poter scaricare un po' la molla svitando il corpo del precarico che è avvitato sul mono come se fosse la ghiera del manuale senza quindi andare a diminuire il range di regolazione idraulica del precarico
perchè dici che c'è qualcosa che non va? il mono viene consegnato coi settaggi e regolazioni per uso a solo quindi mi sembra corretto che il precarico sia a zero,quindi al minimo,perchè questo serve per dare piu' sostegno alla molla nell'uso in due e magari coi bagagli.se gia' me lo dessero magari gia' con un giro di precarico la regolazione finale perderebbe gia' il suo 50%.su questo mono comunque è previsto poter scaricare un po' la molla svitando il corpo del precarico che è avvitato sul mono come se fosse la ghiera del manuale senza quindi andare a diminuire il range di regolazione idraulica del precarico
Non ho capito bene la spiegazione sopra,ma capisci da solo che guidare da solo o con 50kg in più sul codino sono due situazioni troppo differenti per essere supportate dallo stesso setting;questo è un dato di fatto.Forse ti sei abituato a girare da solo con un mono di legno ed in due sembra normale.Il mio non è più duro del mono oriignale,anzi in città lo tengo bello morbido perchè le buche mi disturbano,coem arrivo fra le curve do 2 giri di precarico e via.
tiger one
05/02/2011, 14:26
Non ho capito bene la spiegazione sopra,ma capisci da solo che guidare da solo o con 50kg in più sul codino sono due situazioni troppo differenti per essere supportate dallo stesso setting;questo è un dato di fatto.Forse ti sei abituato a girare da solo con un mono di legno ed in due sembra normale.Il mio non è più duro del mono oriignale,anzi in città lo tengo bello morbido perchè le buche mi disturbano,coem arrivo fra le curve do 2 giri di precarico e via.
infatti anche io mi sono stupito della poca differenza tra solo e in due,il mono lo monto da pochissimo e quidi non mi sono abituato ad avere un ferro da stiro :laugh2:probabilmente mi sono talmente abituato agli svarioni di quello originale che adesso queste poche differenze mi sembrano strane :tongue:a ottobre avevo chiesto qui se qualcuno aveva notato questa rigidita' ma non mi aveva cagato nessuno :dry:molto probabilmente è solo da sprecaricare un po' girando il precarico stesso sulla ghiera,pero' lo strano è che i sag sono a posto.comunque anche se è rigido non mi dispiace affatto anche perchè per paradosso sulle buche da meno scossoni e contraccolpi del mono originale evidentemente troppo sfrenato e con una molla troppo tenera
ciao
qualcuno mi sa dire se l'interasse del mono della speed 1050 è uguale a quello della tiger 1050?prima di fare la spesa vorrei sapere se si può montare.
grazie in anticipo