PDA

Visualizza Versione Completa : Una lettera dal motociclista moderno

trident_special
02/01/2007, 11:23
Ciao a tutti. Stamattina mentre leggevo l'ultimo numero di Motociclismo, e nello specifico le "prove" della Ninja e della CBR condotte solo in pista mi sono deciso a scrivere a quella che fino a ieri sera credevo una testata abbastanza seria e competente. Non mi pubblicheranno mai, quindi la presento ad una platea molto più intelligente, variegata e critica, voi! La lettera è intesa come una provocazione quindi sentitevi liberi di lanciare insulti, macumbe o quant'altro riterrete opportuno. Attendo le vostre risposte...

Gentile Direttore
Ho letto con molto interesse la vostra prova sulle CBR600RR e sulla Kawasaki ZX600R nell’ultimo numero. Wow! Ero indeciso proprio tra quelle due moto! Ero andato al Salone di Milano col mio SUV a gasolio (in moto d’inverno, siamo pazzi? Fa freddo! Al massimo qualche giretto col TMax) proprio per vederle. Adesso dopo la vostra prova ho deciso che comprerò la CBR visto che va benissimo in pista anche se io la userò solo per andare al bar per farla vedere agli amici, ma solo col sole ovviamente! Poi chi se ne frega che le ultime generazioni di supersportive sono inutili su strada con la loro totale mancanza di coppia utilizzabile in condizioni normali? Tanto voi avete detto che va benissimo in pista! Le prove su strada sono robetta da ragazzi! E poi se va male, chi se ne frega, tanto a Settembre 2007 la rivendo per qualche modello nuovo che essendo più giovane di dieci mesi è sicuramente nettamente superiore, e poi sarà ancora più estrema ed impossibile da usare su strada, che sballo! Sarò sempre l’invidia di tutti. Specialmente quando sulla CBR avrò messo lo scarico rumoroso d’ordinanza, tanto ultimamente tra idioti che si riprendono a 300 sull’autostrada e sindaci falsi ambientalisti che ci vogliono fermare siamo già così ben visti dal resto della gente!
Distinti saluti
Un motociclista moderno
PS. Questa era ovviamente una provocazione. Non comprerei mai una moto simile, io vado per strada, e ci vado piano. Però quanti come me la compreranno, solo perché “fa figo? Spero che in un futuro le proverete su strada, visto che la maggior parte di quelli che le compreranno andranno proprio lì. Magari le moto non erano disponibili per farlo, o magari non lo ritenevate necessario. La mia lettera era più che altro uno sfogo contro quello che è diventato il motociclismo di oggi e come le moto sportive siano diventate si il massimo della tecnologia ma il minimo dell’intelligenza con i loro motori appuntiti e le posizioni di guida ridicole. Correvano anche con le CBR-F e con le Thundercat se ben mi ricordo eppure quelle andavano bene anche per strada. E non pensate che io sia il solito attempato che rimpiange i bei tempi passati, ho 21 anni e leggo la vostra rivista da almeno 10 di quegli anni. Che peccato, adesso che potevo iniziare a guidare tutte le moto che provavate con tanta serietà mi ritrovo a decidere di non comprare più Motociclismo, perché sono solo un normale motociclista, non uno da tempo sul giro.
Distinti saluti
Giovanni

Saraceno
02/01/2007, 11:26
Ciao a tutti. Stamattina mentre leggevo l'ultimo numero di Motociclismo, e nello specifico le "prove" della Ninja e della CBR condotte solo in pista mi sono deciso a scrivere a quella che fino a ieri sera credevo una testata abbastanza seria e competente. Non mi pubblicheranno mai, quindi la presento ad una platea molto più intelligente, variegata e critica, voi! La lettera è intesa come una provocazione quindi sentitevi liberi di lanciare insulti, macumbe o quant'altro riterrete opportuno. Attendo le vostre risposte...

Gentile Direttore
Ho letto con molto interesse la vostra prova sulle CBR600RR e sulla Kawasaki ZX600R nell’ultimo numero. Wow! Ero indeciso proprio tra quelle due moto! Ero andato al Salone di Milano col mio SUV a gasolio (in moto d’inverno, siamo pazzi? Fa freddo! Al massimo qualche giretto col TMax) proprio per vederle. Adesso dopo la vostra prova ho deciso che comprerò la CBR visto che va benissimo in pista anche se io la userò solo per andare al bar per farla vedere agli amici, ma solo col sole ovviamente! Poi chi se ne frega che le ultime generazioni di supersportive sono inutili su strada con la loro totale mancanza di coppia utilizzabile in condizioni normali? Tanto voi avete detto che va benissimo in pista! Le prove su strada sono robetta da ragazzi! E poi se va male, chi se ne frega, tanto a Settembre 2007 la rivendo per qualche modello nuovo che essendo più giovane di dieci mesi è sicuramente nettamente superiore, e poi sarà ancora più estrema ed impossibile da usare su strada, che sballo! Sarò sempre l’invidia di tutti. Specialmente quando sulla CBR avrò messo lo scarico rumoroso d’ordinanza, tanto ultimamente tra idioti che si riprendono a 300 sull’autostrada e sindaci falsi ambientalisti che ci vogliono fermare siamo già così ben visti dal resto della gente!
Distinti saluti
Un motociclista moderno
PS. Questa era ovviamente una provocazione. Non comprerei mai una moto simile, io vado per strada, e ci vado piano. Però quanti come me la compreranno, solo perché “fa figo? Spero che in un futuro le proverete su strada, visto che la maggior parte di quelli che le compreranno andranno proprio lì. Magari le moto non erano disponibili per farlo, o magari non lo ritenevate necessario. La mia lettera era più che altro uno sfogo contro quello che è diventato il motociclismo di oggi e come le moto sportive siano diventate si il massimo della tecnologia ma il minimo dell’intelligenza con i loro motori appuntiti e le posizioni di guida ridicole. Correvano anche con le CBR-F e con le Thundercat se ben mi ricordo eppure quelle andavano bene anche per strada. E non pensate che io sia il solito attempato che rimpiange i bei tempi passati, ho 21 anni e leggo la vostra rivista da almeno 10 di quegli anni. Che peccato, adesso che potevo iniziare a guidare tutte le moto che provavate con tanta serietà mi ritrovo a decidere di non comprare più Motociclismo, perché sono solo un normale motociclista, non uno da tempo sul giro.
Distinti saluti
Giovanni

Sei un grande, mandagliela e pure velocemente!!!

Wallace
02/01/2007, 11:28
prenderanno 1 bella scoppola...
di sicuro nn la pubblicheranno come tanti e-mail e domanda con lamentele e pareri negativi sulla rivista...

Giova82
02/01/2007, 11:34
Sei un grande, mandagliela e pure velocemente!!!

di sicuro nn la pubblicheranno come tanti e-mail e domanda con lamentele e pareri negativi sulla rivista...

quoto.

grande BI

Fulvioz
02/01/2007, 11:36
Davvero ben fatto... :coool:

Uzz
02/01/2007, 11:36
quoto.

grande BI

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

GIOVA!!!!

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

B@Rz
02/01/2007, 11:42
mmm non lo so... sinceramente dov'è che si prova meglio una moto se non in pista? ci sono spesso, oltretutto, prove urbane sull'agilità nel traffico ecc

non vedo come questa lettera possa essere indirizzata ad una rivista di motociclismo... è un parere di una persona che si è annoiata delle moto sportive... ci sono anche recensioni delle moto da turismo se gli interessano, altrimenti che ne so... che smetta di leggere quella rivista!! o qualsiasi altr rivista di moto visto che gli argomenti sono bene o male gli stessi... :|

Arsenio
02/01/2007, 11:48

Gentile Direttore
Distinti saluti
Un motociclista moderno
Distinti saluti
Giovanni

A mio "modesto" parere sbagli a scrivere questo, perchè le moto come tutte le cose a sto mondo seguono le mode e le tensenze. Daltronde lo hai fatto anche tu specificando che sei andato in fiera con il tuo SUV....non bastava dire macchina? :biggrin3:

Sono d'accordo con te quando dicono che vanno bene in pista, ma forse lo fanno solo per non incentivare la gente a "tirarle" su strada! Comunque una volta correvano anche con il CIAO, la tecnologia è fatta per essere usata.

Ciao

Uzz
02/01/2007, 11:56
Daltronde lo hai fatto anche tu specificando che sei andato in fiera con il tuo SUV....non bastava dire macchina? :biggrin3:

Arsenio... domani mi sa che avrai il raffredore... Ti è passata una battuta così vicina e così veloce che con lo spostamento d'aria che ha prodotto.... domani minimo minimo hai la febbre...:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

(trad. era sarcastico anche il SUV a gasolio...)

valterone
02/01/2007, 12:35
Arsenio... domani mi sa che avrai il raffredore... Ti è passata una battuta così vicina e così veloce che con lo spostamento d'aria che ha prodotto.... domani minimo minimo hai la febbre...:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

(trad. era sarcastico anche il SUV a gasolio...)

:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:

Trident, che dire.......le hanno portate nel luogo dove riescono a dare il meglio.....l'interessante è che lo abbiano fatto notare. A te la prova non è piaciuta, ma prima o poi verrà fuori una comparativa della serie "sulle Alpi" come è già successo su In Moto, e li' salterà fuori che queste belve sono inguidabili sulle strade di tutti i giorni. D'altra parte, chi compra Ninja per tutti i giorni è un pò bacato, se vogliamo. Però non è vietato......più di metà delle Hypersport vendute, non vedono la pista nemmeno in foto, quindi questa tendenza c'è sempre stata. Diciamo che hanno pensato di soddisfare gli utenti "pistaioli" di queste moto. Io non la metterei giù cosi' polemica......:biggrin3:

Dottor.Lacki
02/01/2007, 12:41

esatto..comunque bella lettera..

ROBY1774
02/01/2007, 12:41
beh è un pò tardi per accorgersi di certe cose.....io rimasi perplesso già nel 2003....quando avendo il cbr 600f fine 01 lo provarono a monza in comparativa con la nuova rr600. un pilota professionista girava 1 secondo più forte con la rr.....a monza che è una pista dove conta il motore....e sembrava nella prova che fosse avanti anni luce.....loro ci mangiano con queste cose.....io però non compero le moto sulle riviste, anzi lo sconsiglio vivamente.....comprate ciò che vi piace...e basta , tanto al nostro livello vanno tutte bene....anche se come la spedd non cè nessuna...(qui sono di parte...)

damo
02/01/2007, 12:51
a mio modesto parere le moto sono tutte belle, poi c'è a chi piace quella sportiva e se la compra e non credo ci sia nulla di male.
Il problema è un'altro invece, quello che a volte certe missili vanno in mano a dei disgraziati che oltre a mettere in pericolo la loro incolumità fanno del danno a terzi.
Sono d'accordissimo che la tecnologia vada usata ma credo anche che la direzione non sia quella del permettere a certi svitati di fare i 300 km/h in mezzo ad altri veicoli

BigDave
02/01/2007, 12:59
...comprate ciò che vi piace...e basta , tanto al nostro livello vanno tutte bene....

:oook: :oook: :oook: :oook:

bastard inside
02/01/2007, 13:01
la tua lettera mi è piaciuta, ma non la condivido

esiste una categoria di moto, le supersport, che hanno come unico obiettivo quello di dare il massimo in termini di prestazioni
è normale che con l'aumentare della tecnologia anche le prestazioni aumentano, le moto di qualche anno fa erano pesanti, adesso sono sempre più leggere e potenti, e anche più facili e più divertenti da guidare, e cosa c'è di male in questo???

se non ti piace questo tipo di moto basta che vai su moto meno sportive, non devi prendere x forza il cbr600rr, puoi prendere anche il cbr600f, più adatto ad un uso stradale e con una posizione di guida più comoda

negli ultimi anni il mercato delle moto si è spostato molto sulle naked, basta vedere che tra le prime 10 moto più vendute la prima supersport è l'r6 al 7° posto, le altre sono tutte naked

quindi invece del cbr ti compri una bella speed triple e sei a posto :coool:

maxmicione
02/01/2007, 13:15
anch'io non capisco le sport di ultima generazione ma degustibus...

penso che però ogni tanto un po' di critica alle rivista faccia bene anche perchè dovrebbero, secondo me, affiancare il motociclista di tutti i giorni al tester professionista il quale è sicuramente un grande professionista ma attento (lo so perchè ho fatto il collaudatore di auto) solo alle caratteristiche prestazionali e non a quelle di utilizzo quotidiano.

però la moto a dirla tutta è sopratutto emozione e quindi non mi sento di biasimare chi compra quel tipo di moto anche se poi la usa per andare in spiaggia o al bar

ciauuuu

:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

calm-power
02/01/2007, 13:46
grande lettera, davvero!

Motociclismo non son mai riuscito a leggerlo!
sarà per le 200 pagine di pubblicità a rivista, sarà che mi sembra abbiano un'aria da saccenti...ma io preferisco di gran lunga Superbike Italia!!

Jigen
02/01/2007, 13:53
Compliemti per la lettera, un vero esempio ed una dissacrazione di ciò che sta diventando il motociclismo e conseguentemente la società italiana (tanta apparenza e poca sostanza, mio cruccio da ormai dieci anni).
Anche se dubito che la lettera venga pubblicata (se non "censurata" in alcuni tratti di critica alla rivista, comunque l'argormento serio che tratta è sentito da molti), non merita di restare ad appannaggio di noi Triumphisti, mandala a SuperBike Italia e vedrai come te la pubblicano....

bastard inside
02/01/2007, 14:07
forse voi vi fate ingannare dal prezzo (basso) e non vi rendete conto che un' R1 è l'equivalente a 2 ruote di una ferrari enzo, avete mai visto prove su strada della enzo???

le varie R1, CBR ecc sono moto nate x le corse e usate nei vari campionati supersport e superbike, ed è normale che ci sia un aggiornamento continuo in termini di tecnologia e prestazioni

Compliemti per la lettera, un vero esempio ed una dissacrazione di ciò che sta diventando il motociclismo e conseguentemente la società italiana (tanta apparenza e poca sostanza, mio cruccio da ormai dieci anni).
Anche se dubito che la lettera venga pubblicata (se non "censurata" in alcuni tratti di critica alla rivista, comunque l'argormento serio che tratta è sentito da molti), non merita di restare ad appannaggio di noi Triumphisti, mandala a SuperBike Italia e vedrai come te la pubblicano....

moto da 180 kg x 160 cv ti sembra poca sostanza???

Space-Ace
02/01/2007, 14:32
la lettera non è male...anzi è ottima e credo che la pubblicheranno. in fin dei conti non te la sei presa con nessuno della rivista...quindi non vedo il motivo per negarti una risposta.

sull'argomento beh...probabilmente questo è stato il motivo perchè ho scelto la Speed...
le moto sportive sono belle...tutte belle. non credo che ci sia un solo costruttore che faccia una moto sportiva brutta e poco prestazionale. il problema sta proprio nel fatto che a causa delle loro prestazioni in continua evoluzione,si sta perdendo la misura per l'utente normale. il quale è convinto oramai che il fatto di saper andare in moto dipenda esclusivamente dalla tecnologia e dalle prestazioni della sua cavalcatura...invece che dal manico.
chiaro che le riviste sono pressochè obbligate a testare queste moto in pista,perchè è con quell'intento che sono state create: l'essere utilizzate in circuito...
già la Speed ha prestazioni superiori a quanto ammesso dal codice,figurarsi le hypersport...quindi,per dare un senso alle roboanti cartelle stampa che ogni costruttore pubblica e che fà apparire il modello vecchio come una carretta di 30 anni fà,si è costretti a dare alla moto sportiva,l'ambiente più congeniale per il suo utilizzo: l'autodromo,i freddi numeri dei CV e KmH,i tempi sul giro ecc.ecc...
tanto noi siamo tutti dei Valentino Rossi della situazione...

Marco Manila
02/01/2007, 14:58
Ottima idea Trident Special, la tua lettera se non altro solleverà un po di interrogativi in molti lettori se verrà publicata.
Infatti sarebbe ora che la gente la smettessi di comperare le moto dopo aver letto l' ennesima prova comparativa e aver sapto che la R6 ha 0,6 cv in piu della CBR RR (puro esempio) e fa il giro al Mugello in 3 decimi in meno: forse dovrebbero cominciare a approfondire un po di piu la cosa e scoprire che queste 600 di ultima genereazione sono ASSOLUTAMENTE INUTILI su strada!
Fino a qualche anno fa infatti moto come la Thundercat o il CBR erano moto sportive stradali, leggere e agili, ma anche comode e dotate di un po di coppia ai medi regimi, coppia che ti permetteva di andare in giro per i passi sapendo che se anche si sbagliava una marcia il motore sarebbe salito comunque di giri, anche se piano. Adesso invece con le ultime affilatissime e supersportive 600 se entri in una curva sotto i 9000 giri sai già che devi scalare una marcia per uscire con un po di tiro. Alcuni diranno "prenditi una 1000 allora" e fino a qualche anno fa sarebbe stata una buona risposta, ma anche quelle sono diventate delle 600 palestrate: 1000 cc ma coppia e potenza tutta in alto! E quando arriva ovviamente è troppa...

Mah, purtroppo la nostra polemica sul nuovo corso delle sportive jap servirà a poco, la gente ormai è abituata a comprare leggendo i dati sui giornali. Dal canto nostro periamo che anche Triumph non venga trascinata in questo turbine, altrimenti addio divertimento! Piuttosto che bari un po sulla carta, ma spero vivamente che la Speed o le altre sportive inglesi non abbandonino la loro filosofia, base di successo sicuro di moto da tutti i giorni, volenda anche da pista, sportivissime ma stradali: Torque Power!

:triumphpride:

apollo-il-barbaro
02/01/2007, 15:23
Ma' ??? io penso che ogni scarrafone è bello a mamma sua, il motoclista E' vario e variopinto. Se uno si vuol comprare una moto con 200 cv sono AZZI sua, come quello che spende 20000,00 euro x una Harley son sempre Azzi sua, anche te' ti sei comprato un SUV ma micca' x questo bisogna giudicarti, il 99,99999999 di SUV che circolano non vedranno mai una strada di campagna, eppure le vendono.
Ogni scarrafone è bello a mamma sua :biggrin3:

MICHELET100
02/01/2007, 17:20
Mi sembra una discussione un po' semplicistica, perche' nel mondo delle due ruote c'è ben poco che serva per un uso strettamente stradale (limiti 50-70-130 km/h), in quanto non servirebbero ne' freni ultra potenti ne scariche ne nessuna di quelle cose che ogni giorno vengono dibattute anche in questo forum.
Comunque la risposta c'è ed è la mia fantastica bonnie che per uso stradale è una moto da primato

MICHELET100
02/01/2007, 17:22
, il 99,99999999 di SUV che circolano non vedranno mai una strada di campagna, eppure le vendono.
:biggrin3:

E' per questo che a noi agronomi tocca pagare un SUV uno sproposito, per poi grattarlo al primo dosso:sick:

bastard inside
02/01/2007, 19:05
Mi sembra una discussione un po' semplicistica, perche' nel mondo delle due ruote c'è ben poco che serva per un uso strettamente stradale (limiti 50-70-130 km/h), in quanto non servirebbero ne' freni ultra potenti ne scariche ne nessuna di quelle cose che ogni giorno vengono dibattute anche in questo forum.
Comunque la risposta c'è ed è la mia fantastica bonnie che per uso stradale è una moto da primato

questa è una bella risposta

criticate i troppi cavalli delle jap e poi montate power commander e chissà quale altra diavoleria x guadagnare qualche cavallo, almeno siate coerenti

il pedro
02/01/2007, 19:46
in tutte le cose , si vende quello che non fa', per venderti una moto ti devono vendere pure il sogno, quante enduro hanno venduto con la parigi dakar?
poi, è anni che leggo riviste di moto, e non ho' mai letto di una moto che andava male, i difetti uscivano quando andava fuori produzione:dry:

pero' la lettera non mi dispiace:rolleyes:

trident_special
02/01/2007, 19:48
Ciao a tutti. Ho letto ed apprezzato tutti i vostri commenti arrivati fino ad adesso. Ma ne è arrivato uno a me personalmente che mi ha veramente sorpreso. Quella direttamente dalla penna (meglio dalla tastiera) del direttore di Motociclismo Marco Riccardi.
La lettera è questa:
Caro Giovanni,

grazie per la provocazione, anzi per lo "sfogo".

Però prima di bollarci come pistaioli e basta, fammi replicare.
I test, perchè di questo si tratta e non di prove, delle nuove 600 Honda e Kawasaki sono stati in pista per il solo fatto che abbiamo partecipato alle consuete anteprime che le Case giapponesi organizzano per presentare i loro modelli supersportivi. Oggi alle supersportive di 600 e 1000 cc viene dato quasi esclusivamente il battesimo della pista perché questa è la condizione migliore, anzi la più sicura per il pilota, per valutare le straordinarie prestazioni di potenza e velocità che riescono ad avere. Inoltre, in circuito si riesce a stressare al massimo la moto per verificare la stabilità, la maneggevolezza, la frenata.

Nelle prove vere e proprie la nostra rivista verifica sempre le prestazioni di ogni moto anche su strada. Per le 600 supersportive lo scorso anno abbiamo organizzato una prova comparativa che comprendeva oltre al circuito il percorso da Milano a Calafat: zaino in spalla, tuta antiacqua e 1.300 km tra autostrade, statali, piacevoli soste sul lungomare in Francia e cinque giorni di prove di cui due in circuito. Sicuramente una "prova" comparativa e seria, che verrà replicata anche quest'anno.

Siucuramente le 600 sono oggi delle vere supersportive, sicuramente sono più adatte alla pista che alla strada di tutti i giorni e sicuramente sono molti di più, rispetto al passato, i piloti che le usano nei circuiti. Questa è l'evoluzione di un certo tipo di tecnica, davvero derivata dalle moto che gareggiano nel motomondiale. Per tutti quelli che non vogliono assetti da fachiri Honda ha ancora in listino la CBR600F; Yamaha ha abbandonato per l'Italia la Thundercat mentre la vende ancora in Francia e in Germania. Per amor di cronaca le CBR-F e le Thundercat che correvano non avevano niente a che vedere con le moto di produzione: erano esteticamente vicine ai modelli normali, ma stravolte nella meccanica per diventare della moto da pista, con motori ancora più appuntiti di quelli attuali.

Grazie per la e-mail e sinceramente spero che vorrai continuare a leggerci

marco riccardi
direttore Motociclismo

Per adesso non parlo dei contenuti. Però mi ha sorpreso, in positivo, il fatto che mi abbia risposto direttamente il Direttore. Questo almeno dimostra che a Motociclismo le lettere le leggono. Le risposte date mi sembrano abbastanza esaudienti, però mantengo un certo scetticismo verso le prove effettuate solo in pista. A questo punto aspetto con ansia la prova delle 600 su strada. Mi sento di sottolineare anche il fatto che io non sono minimamente interessato ad acquistare questa o quella moto, quelle che ho mi bastano e se mai ne comprerò un altra non sarà certo una supersportiva. Volevo anche aggiungere un altra cosa, questa riguarda il giornalismo italiano dei motori in generale. Avete mai letto parole negative, ma veramente negative su di una moto o macchina? Voglio dire quando mai Motociclismo o Quattroruote (per dare un esempio) hanno veramente detto che un mezzo era veramente un cesso? Eppure ce ne sono state! Agnelli avrà fatto la Duna, ma la Yamaha ha fatto la Bulldog (esempio/provocazione). Perché devo avere abbonamenti a giornali esteri (le inglesi Bike e Performance Bike e la francese Moto Revue) per poter leggere opinioni veramente serie? Superbike Italia non la compro da tanto tempo ma almeno agli albori la sua serietà era data dal fatto che si trattava di una syndication venuta (guarda caso) dall'Inghilterra.

Fulvioz
02/01/2007, 20:05
mmm non lo so... sinceramente dov'è che si prova meglio una moto se non in pista? ci sono spesso, oltretutto, prove urbane sull'agilità nel traffico ecc

non vedo come questa lettera possa essere indirizzata ad una rivista di motociclismo... è un parere di una persona che si è annoiata delle moto sportive... ci sono anche recensioni delle moto da turismo se gli interessano, altrimenti che ne so... che smetta di leggere quella rivista!! o qualsiasi altr rivista di moto visto che gli argomenti sono bene o male gli stessi... :|

Beh leggevo molto EVO e per quante prove in pista che facevano, la maggior parte dei loro test erano su strade deserte di montagna... E PIU' DI QUALCHE VOLTA SUPERAVANO I 300!!! :fisch: :fisch: :fisch:

totino
02/01/2007, 21:55
:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:

Trident, che dire.......le hanno portate nel luogo dove riescono a dare il meglio.....l'interessante è che lo abbiano fatto notare. A te la prova non è piaciuta, ma prima o poi verrà fuori una comparativa della serie "sulle Alpi" come è già successo su In Moto, e li' salterà fuori che queste belve sono inguidabili sulle strade di tutti i giorni. D'altra parte, chi compra Ninja per tutti i giorni è un pò bacato, se vogliamo. Però non è vietato......più di metà delle Hypersport vendute, non vedono la pista nemmeno in foto, quindi questa tendenza c'è sempre stata. Diciamo che hanno pensato di soddisfare gli utenti "pistaioli" di queste moto. Io non la metterei giù cosi' polemica......:biggrin3:

guarda che sulla prova in montagna la migliore moto è risultata la V-strom;
in quanto a loro modo di vedere risultavano fondamentali fattori quali la capacità di carico, l'ABS e menate varie, che possono essere utili sulle gran tourer...in quella classifica la speed è finita parecchio dietro, quando è risaputo che sulle stradine di montagna la nostra amata spacca parecchi cu**!!!!

totino
02/01/2007, 21:59
ben detto, hai tutta la mia approvazione e rispetto;)

black bomber
02/01/2007, 22:56
fantasticando sulle ali della leggenda
visto che di moto in tv se ne parla solo che dei valenti valentini e quant'altro, visto che per lo piu' i passi montani e i bar cittadini sono pieni di livree effetto pista,
uno che costruisce e vende moto che ha da fa' progettare e produrre muli meccanici o ercoli a tre ruote o rendere gli emuli appagati e intutati con effetto pista garantito?
del resto che i piu' vogliano quelle e' lampante evidenza per lo meno da noi italici e poco stravaganti motociclisti,
le riviste che fanno se non appoggiare il costruttore e rendere il sogno, cartaceo apparente?
che forse anche le auto non si gonfiano di cavalli e prese d'aria come fossero shuttle destinazione iperspazio?
ci danno che si desidera e ci stampano quel che si sogna.
resta da dire che io sono contento dove sto', con la mia tripla di qualche anno che mi piace come la nuova e forse di piu', che non cambierei per niente e con niente, fossi con un'una jap piena di cv e iper colorata anche di soli 3 anni come la mia, mi sentirei una sbiadita copia del nuovo miraggio mirabolante, ma anche con qualche blasonata italiana forse sarebbe uguale, ma a me questo non succede, una buona 955 resta valida efficace e prestante,
non e' uguale a nessuna e a nessuna vuole assomigliare,
cosi', se per caso o per intuizione, trovi la pozione della giovinezza che fai, la lasci per una bottiglia qualsiasi se pur nuova?

irrerafoto
03/01/2007, 03:55
Io ho scritto qualcosa di simile in un commento a Virgilio motori, credo.
E' che la moto non è più una cosa da motociclisti: è diventata un oggetto di uso comune con la differenza che un iPod non ti uccide se lo usi male...
Purtroppo il modo delle due ruote ora come ora è al centro di una frenetica espansione di mercato e così escono sempre modelli nuovi, sempre più fighi, sempre più belli, sportivi, inutili se non a fare i cretini fuori al bar.
Intanto con questo trend ultimamente sono uscite delle gran moto ed a prezzi neanche eccessivi, ammettiamolo!
Certo è brutto vedere il vicino di casa che l'anno scorso girava col Ciao in sella ad un'FZ1 mostruosa, ma che ci vuoi fare? E' per questo che in fondo in fondo amo l'inverno che, come si sa, distingue un motociclista da uno che ha la motocicletta.

bastard inside
03/01/2007, 07:22
grazie per la provocazione, anzi per lo "sfogo".

Però prima di bollarci come pistaioli e basta, fammi replicare.
I test, perchè di questo si tratta e non di prove, delle nuove 600 Honda e Kawasaki sono stati in pista per il solo fatto che abbiamo partecipato alle consuete anteprime che le Case giapponesi organizzano per presentare i loro modelli supersportivi. Oggi alle supersportive di 600 e 1000 cc viene dato quasi esclusivamente il battesimo della pista perché questa è la condizione migliore, anzi la più sicura per il pilota, per valutare le straordinarie prestazioni di potenza e velocità che riescono ad avere. Inoltre, in circuito si riesce a stressare al massimo la moto per verificare la stabilità, la maneggevolezza, la frenata.

Nelle prove vere e proprie la nostra rivista verifica sempre le prestazioni di ogni moto anche su strada. Per le 600 supersportive lo scorso anno abbiamo organizzato una prova comparativa che comprendeva oltre al circuito il percorso da Milano a Calafat: zaino in spalla, tuta antiacqua e 1.300 km tra autostrade, statali, piacevoli soste sul lungomare in Francia e cinque giorni di prove di cui due in circuito. Sicuramente una "prova" comparativa e seria, che verrà replicata anche quest'anno.

Siucuramente le 600 sono oggi delle vere supersportive, sicuramente sono più adatte alla pista che alla strada di tutti i giorni e sicuramente sono molti di più, rispetto al passato, i piloti che le usano nei circuiti. Questa è l'evoluzione di un certo tipo di tecnica, davvero derivata dalle moto che gareggiano nel motomondiale. Per tutti quelli che non vogliono assetti da fachiri Honda ha ancora in listino la CBR600F; Yamaha ha abbandonato per l'Italia la Thundercat mentre la vende ancora in Francia e in Germania. Per amor di cronaca le CBR-F e le Thundercat che correvano non avevano niente a che vedere con le moto di produzione: erano esteticamente vicine ai modelli normali, ma stravolte nella meccanica per diventare della moto da pista, con motori ancora più appuntiti di quelli attuali.

Grazie per la e-mail e sinceramente spero che vorrai continuare a leggerci

marco riccardi
direttore Motociclismo

ti ha detto quello che ho detto io, queste moto sono fatte x la pista, ed è li che danno il meglio, se vuoi andare in strada prendi il cbr600f

dove avrebbero dovuto farla la prova, sui tornanti di montagna??? non è certo li che va testata una moto da 300 all'ora