Visualizza Versione Completa : Curve di coppia e potenza di naked 1000 messe a confronto
S1m0ne75
04/02/2011, 09:45
Dato che il mercato ci ha offerto novita ,ecco un confronto delle curve di coppia e potenza di alcune naked 1000 sulla stessa fascia di mercato.
TRIUMPH SPEED 11 vs KAWASAKI Z1000
http://img20.imageshack.us/img20/6938/scansione0002hn.jpg (http://img20.imageshack.us/i/scansione0002hn.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
HONDA C1000R
http://img201.imageshack.us/img201/867/scansione0001z.jpg (http://img201.imageshack.us/i/scansione0001z.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
qua è compresa anche quella del cbr
MV BRUTALE 920
http://img713.imageshack.us/img713/4644/lllyw.jpg (http://img713.imageshack.us/i/lllyw.jpg/)
PS:I grafici sono presi da varie riviste recenti
Dite la vostra!
http://img20.imageshack.us/img20/6938/scansione0002hn.jpg (http://img20.imageshack.us/i/scansione0002hn.jpg/)http://img713.imageshack.us/img713/4644/lllyw.jpg (http://img713.imageshack.us/i/lllyw.jpg/)
:coool:
Triple Peo
04/02/2011, 09:49
La nuova 920 fa davvero paura....l'hanno resa più godibile riducendo i costi....
Brava MV!!!:wink_:
da quello che ne capisco, la curva di coppia della Speed è simile alla Brutale 1090, mentre quella della 920 è appena sotto
servirebbe un bravo phoshopparo che mette in uno stesso grafico tutte le varie curve di coppie, perchè mi sta venendo il mal di testa :linguaccia:
S1m0ne75
04/02/2011, 09:57
La nuova 920 fa davvero paura....l'hanno resa più godibile riducendo i costi....
Brava MV!!!:wink_:
Vedendola è quasi identica al cb,motore pieno dove serve,ma senza picchi entusiasmanti !
Triple Peo
04/02/2011, 10:05
Vedendola è quasi identica al cb,motore pieno dove serve,ma senza picchi entusiasmanti !
Esattamente ciò che serve su strada ad una naked....
Appena ho tempo leggo la prova su motociclismo!!:wink_:
triplexperience
04/02/2011, 10:11
Grazie all'elettronica,miglioramenti eccezionali per le 4 cilindri. Le flessioni che si vedono sono totalmente inavvertibili dai normali utenti. Ciò è dimostrato anche dai dati di ripresa in sesta a 50km/h. Quando uscì la Speed 1050,si gridò al miracolo per i 12.042 sec. Ora,anche la Brutale 920 (che ha un motore eccezionale,c'è da dire),sta sotto i 12 sec.,cosi come lo Z1000 e il CB. La Speed,al contrario,è leggermente peggiorata,probabilmente anche a causa dell'Euro3. In ogni caso,credo che ancor oggi la pastosità di un 3 cilindri sia irraggiungibile,per quanto già oggi ci vadano molto vicini.:coool::wub:
Grazie all'elettronica,miglioramenti eccezionali per le 4 cilindri. Le flessioni che si vedono sono totalmente inavvertibili dai normali utenti. Ciò è dimostrato anche dai dati di ripresa in sesta a 50km/h. Quando uscì la Speed 1050,si gridò al miracolo per i 12.042 sec. Ora,anche la Brutale 920 (che ha un motore eccezionale,c'è da dire),sta sotto i 12 sec.,cosi come lo Z1000 e il CB. La Speed,al contrario,è leggermente peggiorata,probabilmente anche a causa dell'Euro3. In ogni caso,credo che ancor oggi la pastosità di un 3 cilindri sia irraggiungibile,per quanto già oggi ci vadano molto vicini.:coool::wub:
Concordo al100%:wink_:
valterone
04/02/2011, 10:33
I dati di ripresa in sesta sono influenzati (e non poco) dal rapporto di trasmissione. La curva di coppia della 920 è parecchio irregolare, pur se alta. La differenza con un tricilindrico rimane, notevole piuttosto quella del CB1000.
triplexperience
04/02/2011, 10:37
I dati di ripresa in sesta sono influenzati (e non poco) dal rapporto di trasmissione. La curva di coppia della 920 è parecchio irregolare, pur se alta. La differenza con un tricilindrico rimane, notevole piuttosto quella del CB1000.
Beh,certo,quella influenza un pò tutto,anche accellerazione e velocità. Per l'appunto,vedendo che,complessivamente,la Brutale ha prestazioni superiori,tra le quali la ripresa è quella che per me è più importante,mi spinge a dire che la tanto decantata coppia e curva di coppia è,certo,un dato importante ma assolutamente non sufficiente. OT:Bernadia?
valterone
04/02/2011, 10:46
La Brutale è superiore solo perchè più corta di rapporti. La coppia è maggiore e meglio spalmata nella Speed piuttosto che nella 920. L'avvallamento a 3500 giri è di 10 Nm abbondanti, quando ci passi sopra in ripresa senti che la moto rallenta. Magari la Brutale a 50km/h è già sopra a quel regime, andrebbe controllato. Le curve MV partono da 2000 giri con coppia quasi a zero mentre Speed allo stesso regime ha 70Nm.
Ot. La moto fa un rumoraccio :ph34r:, sono indeciso se fare il Bernadia e poi smontare o correre il rischio di smontare subito magari non riuscendo a rimontare prima del 20. :wacko:
http://img96.imageshack.us/img96/3901/silo.jpg (http://img96.imageshack.us/i/silo.jpg/)
Forse è un po' approssimativa ma l'ho fatto per Silvan....:ph34r:
Il rosso è la Z 1000
il nero è la speed 2011
il verde chiaro è il 920
il grigio è il 1090
il verde scuro è il cb 1000 R
il viola è il cbr 1000 R
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.