Visualizza Versione Completa : La T100 di oggi contro la celeberrima T120 del 1959!
donbrizio
04/02/2011, 19:36
Salve ragazzi! Nella mia personale Top Ten motociclistica la Bonneville T120 del 1959 è al primo posto assoluto... ovviamente tutti sapete che all'epoca era una grande sportiva, anzi, la moto più potente, veloce e "ignorante" che si potesse comprare.... In pratica fu per gli anni '50 e '60 quello che la Yamaha R1 sarà negli anni '90... Qualcuno di voi sicuramente l'ha provata! Ecco, vorrei sapere da chi ha avuto la fortuna di provarla che differenze ci sono con la Bonneville T100 di oggi in termini di motore e di maneggevolezza... cioè, non voglio dati sulla ciclistica, sulla comodità, ecc, ma solo sapere quale delle due è più agile tra le curve e quale delle due ha il motore a sensazione più "cattivo", ovviamente al di la dei cavalli..... grazie mille a chi saprà rispondermi per esperienza diretta! ;-)
Salve ragazzi! Nella mia personale Top Ten motociclistica la Bonneville T120 del 1959 è al primo posto assoluto... ovviamente tutti sapete che all'epoca era una grande sportiva, anzi, la moto più potente, veloce e "ignorante" che si potesse comprare.... In pratica fu per gli anni '50 e '60 quello che la Yamaha R1 sarà negli anni '90... Qualcuno di voi sicuramente l'ha provata! Ecco, vorrei sapere da chi ha avuto la fortuna di provarla che differenze ci sono con la Bonneville T100 di oggi in termini di motore e di maneggevolezza... cioè, non voglio dati sulla ciclistica, sulla comodità, ecc, ma solo sapere quale delle due è più agile tra le curve e quale delle due ha il motore a sensazione più "cattivo", ovviamente al di la dei cavalli..... grazie mille a chi saprà rispondermi per esperienza diretta! ;-)
Carissimo, qui l'età media è sui trent'anni.
Siamo pochi coloro che hanno superato il traguardo dei cinquanta.
Di questi credo che nessuno all'epoca abbia avuto la possibilità di avere una t 120 del 59, perchè all'epoca era in culla o all'asilo.
Io però ho avuto una bsa 350 del 56 pervenutami nel 1972 e sinceramente non c'è paragone su tutto.
Però so che c'è qualcuno che è in possesso di bonneville d'epoca.
Ammesso che le strapazzi e non le tenga, come meriterebbero, sotto una campana di vetro, potrà soddisfare la tua curiosità.
Salve ragazzi! Nella mia personale Top Ten motociclistica la Bonneville T120 del 1959 è al primo posto assoluto... ovviamente tutti sapete che all'epoca era una grande sportiva, anzi, la moto più potente, veloce e "ignorante" che si potesse comprare.... In pratica fu per gli anni '50 e '60 quello che la Yamaha R1 sarà negli anni '90... Qualcuno di voi sicuramente l'ha provata! Ecco, vorrei sapere da chi ha avuto la fortuna di provarla che differenze ci sono con la Bonneville T100 di oggi in termini di motore e di maneggevolezza... cioè, non voglio dati sulla ciclistica, sulla comodità, ecc, ma solo sapere quale delle due è più agile tra le curve e quale delle due ha il motore a sensazione più "cattivo", ovviamente al di la dei cavalli..... grazie mille a chi saprà rispondermi per esperienza diretta! ;-)
anche io me lo sono chiesto più volte:rolleyes:speriamo qualcuno che lo sa ci descriva la risposta :wub:
Sono tra i più vecchi con la T100 ... e non so se è un pregio o un difetto. Quando ho visto la prima T120 a Verona (e ne rimasi innamorato) avrò avuto 10/11 anni. Ovviamente l'ho solo sognata. Ora me la sono comprata perché sono vecchio (pregio).
:yess:
Io ho avuto un thruxton del 2005 a carburatori con il suo bel 2 in 1 aperto ed ho una t120R del 70 quindi l'ultima evoluzione della gloriosa serie 63-70 che si differenzia da quella da te citata per il fatto di avere il cambio non separato come avveniva in passato ed è quindi un modello unit e non pre unit.
Di mezzo vi sono 40 anni e non si possono non sentire.
A livello di motore ovviamente non c'è paragone, la bonneville era si la più sportiva ai suoi tempi ma erano "altri" tempi...certo ha un bel tiro per essere una vecchietta ma non aspettiamoci prestazioni da togliere il fiato. Ha una bella regolarità, il motore se a punto gira rotondo e il fatto di avere il doppio carburatore non è poca cosa se confrontata ad esempio con la sorella trophy dello stesso anno ma monocarburatore, ho avuto la fortuna di provare entrambi e non c'è storia.
Il thruxton è un'altro pianeta, sia come prestazioni che per "brutalità"...anche se parlare di "brutalità" per le mc mi sembra un azzardo.
Diciamo piuttosto che con la T120 le emozioni comunque non mancano, la stabilità e soprattutto i freni appartengono ad un'altra era, di conseguenza ci si ritrova a 120 km/h di tachimetro pensando di essere li li per decollare.
Una cosa che mi ha colpito positivamente è stata l'agilità che ho percepito appena presa, la bonneville è una bicicletta, bilanciata e con una posizione di guida perfetta....nel thruxton avevo il manubrio alto ma non sono mai stato comodo.
Anche a livello di peso siamo su un altro pianeta, il fatto poi che la moto nel complesso sia più bassa aiuta la manovrabilità...quindi mi sento di dire che anche se con 40 anni sulle spalle la T120 risulta più semplice da condurre, lo scotto da pagare è la messa in moto a pedale, il cambio al contrario e frenare molto prima di quanto avremmo mai frenato con una moto moderna.
Ah..per la cronaca...anche io ero ancora nei coglioni del mio papà nel 70'..non fraintendiamo, sono dell'81!!!:biggrin3:
donbrizio
05/02/2011, 12:24
Io ho avuto un thruxton del 2005 a carburatori con il suo bel 2 in 1 aperto ed ho una t120R del 70 quindi l'ultima evoluzione della gloriosa serie 63-70 che si differenzia da quella da te citata per il fatto di avere il cambio non separato come avveniva in passato ed è quindi un modello unit e non pre unit.
Di mezzo vi sono 40 anni e non si possono non sentire.
A livello di motore ovviamente non c'è paragone, la bonneville era si la più sportiva ai suoi tempi ma erano "altri" tempi...certo ha un bel tiro per essere una vecchietta ma non aspettiamoci prestazioni da togliere il fiato. Ha una bella regolarità, il motore se a punto gira rotondo e il fatto di avere il doppio carburatore non è poca cosa se confrontata ad esempio con la sorella trophy dello stesso anno ma monocarburatore, ho avuto la fortuna di provare entrambi e non c'è storia.
Il thruxton è un'altro pianeta, sia come prestazioni che per "brutalità"...anche se parlare di "brutalità" per le mc mi sembra un azzardo.
Diciamo piuttosto che con la T120 le emozioni comunque non mancano, la stabilità e soprattutto i freni appartengono ad un'altra era, di conseguenza ci si ritrova a 120 km/h di tachimetro pensando di essere li li per decollare.
Una cosa che mi ha colpito positivamente è stata l'agilità che ho percepito appena presa, la bonneville è una bicicletta, bilanciata e con una posizione di guida perfetta....nel thruxton avevo il manubrio alto ma non sono mai stato comodo.
Anche a livello di peso siamo su un altro pianeta, il fatto poi che la moto nel complesso sia più bassa aiuta la manovrabilità...quindi mi sento di dire che anche se con 40 anni sulle spalle la T120 risulta più semplice da condurre, lo scotto da pagare è la messa in moto a pedale, il cambio al contrario e frenare molto prima di quanto avremmo mai frenato con una moto moderna.
Ah..per la cronaca...anche io ero ancora nei coglioni del mio papà nel 70'..non fraintendiamo, sono dell'81!!!:biggrin3:
Grazie per l'accurata descrizione, carissimo! Anch'io ho 30 anni, infatti non mi riferivo certo a chi aveva avuto la Bonneville negli anni '60 e oggi ha anche una T100 moderna ed è anche iscritto sul nostro forum.... cosa possibile, per carità, ma appunto molto improbabile... mi riferivo proprio a chi come te ha una Bonnie d'epoca e ha provato (o ha avuto) anche quella moderna... grazie di nuovo per l'esauriente resoconto! ;-)
Carissimo, qui l'età media è sui trent'anni.
Siamo pochi coloro che hanno superato il traguardo dei cinquanta.
Di questi credo che nessuno all'epoca abbia avuto la possibilità di avere una t 120 del 59, perchè all'epoca era in culla o all'asilo.
Io però ho avuto una bsa 350 del 56 pervenutami nel 1972 e sinceramente non c'è paragone su tutto.
Però so che c'è qualcuno che è in possesso di bonneville d'epoca.
Ammesso che le strapazzi e non le tenga, come meriterebbero, sotto una campana di vetro, potrà soddisfare la tua curiosità.
Ciao Mic! Si, infatti mi riferivo a chi ha o ha avuto una Bonnie d'epoca e ha provato o ha avuto anche la T100 di oggi... anche perchè le sensazioni si dimenticano e dopo 40 anni cambiano totalmente.... quindi anche ammesso che ci fosse una persona che negli anni '60 aveva una Bonnie e oggi provasse una T100, le sue sensazioni non sarebbero attendibili... il confronto tra due prodotti lo si può fare solo provandoli entrambi nello stesso momento... Il buon collega Triumphista emiliano ci ha dato un'ottima descrizione ;-)
Ma vedo che sei di Palermo... io sono di Gibellina, in provincia di Trapani, ma lavoro a Treviso... Quando mi trovo in sicilia e compro la mia prima T100 (cosa che ho intenzione di fare tra qualche mese), si può organizzare una bella passeggiata! ;-)
Grazie per l'accurata descrizione, carissimo! Anch'io ho 30 anni, infatti non mi riferivo certo a chi aveva avuto la Bonneville negli anni '60 e oggi ha anche una T100 moderna ed è anche iscritto sul nostro forum.... cosa possibile, per carità, ma appunto molto improbabile... mi riferivo proprio a chi come te ha una Bonnie d'epoca e ha provato (o ha avuto) anche quella moderna... grazie di nuovo per l'esauriente resoconto! ;-)
Ciao Mic! Si, infatti mi riferivo a chi ha o ha avuto una Bonnie d'epoca e ha provato o ha avuto anche la T100 di oggi... anche perchè le sensazioni si dimenticano e dopo 40 anni cambiano totalmente.... quindi anche ammesso che ci fosse una persona che negli anni '60 aveva una Bonnie e oggi provasse una T100, le sue sensazioni non sarebbero attendibili... il confronto tra due prodotti lo si può fare solo provandoli entrambi nello stesso momento... Il buon collega Triumphista emiliano ci ha dato un'ottima descrizione ;-)
Ma vedo che sei di Palermo... io sono di Gibellina, in provincia di Trapani, ma lavoro a Treviso... Quando mi trovo in sicilia e compro la mia prima T100 (cosa che ho intenzione di fare tra qualche mese), si può organizzare una bella passeggiata! ;-)
Caspita Gibellina!
Famosa purtroppo per il terremoto del 68 e per le sculture d'arte moderna volute dal mitico Corrao!
Se vieni in sicilia fai un fischio!
donbrizio
05/02/2011, 23:48
Caspita Gibellina!
Famosa purtroppo per il terremoto del 68 e per le sculture d'arte moderna volute dal mitico Corrao!
Se vieni in sicilia fai un fischio!
Si, infatti, proprio così!.... Beh, scendo spesso, all'incirca ogni 20 giorni, ma spesso mi fermo solo il fine settimana, tranne per le feste o d'estate... quando compro la Bonnie te lo faccio sapere, magari si organizza un bel giro nella mia zona e ti faccio vedere tutte 'ste opere d'arte moderna ;-)
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.