Visualizza Versione Completa : Durezza tappo serbatoio
Da quando ho preso la moto ho sempre fatto fatica a svitare il tappo serbatoio.
Avvito, giro la chiave ed è tutto ok. Rigiro la chiave per aprire e faccio una fatica immonda a svitarlo. Un pò perché il tappo essendo ben incassato non c'è modo d'avere una presa forte ma puoi afferrarlo giusto con le punte delle dita.
Fino ad oggi togliendomi i guanti per avere più presa e smadonnando un pò l'ho sempre svitato. Oggi parlando proprio con la mia morosa e descrivendogli questa pecca non sono riuscito a svitarlo!
Ho provato pure a tenere la chiave inserita e fare forza con quella.. Col risultato che ancora un pò e la rompo. Niente, non c'era verso. Meno male ero a casa e infilando un cacciavite piccolo dentro la fessura della chiave sono riuscito a fare forza sul cacciavite e a smollarlo. Adesso non lo chiudo più a chiave e lo tengo stretto poco in modo che faccia poca fatica a svitarlo. Però mi chiedo: anche voi avete questo problema? C'è magari da oliare qualcosa? Tappo che non va bene? Comunque nei prossimi giorni lo dico anche al conce che me lo ha dato.
Ciao Tetsu.
Su Bonneville alcuni hanno avuto il tuo stesso problema:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/50863-tappo-serbatoio.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/55165-tappo-chiave-benzina-bonnie.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/79575-aiuto-per-fantozzi-alle-manovre-tappo-serbatoio-serratura-bonneville-t100.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/103655-maledetto-tappo-del-serbatoio.html
Onda calabra
05/02/2011, 16:39
quindi il tuo avatar non ti rispecchia...
Devi spalmare il Penetril intorno alla filettature del tappo,chiedi al conce,di solito regalano il tubetto.
triumph eyes
05/02/2011, 17:26
..minchia, attenzione, il penetril mi sa di ambiguo.. cammina spalle al muro..:biggrin3::tongue:
..minchia, attenzione, il penetril mi sa di ambiguo.. cammina spalle al muro..:biggrin3::tongue:
Hai ragione. Cacchio è un attimo.. Ti giri e ooooooooooooooph!
ancatdubh
05/02/2011, 19:32
E' successo anche a me la prima volta che sono andato a fare benzina con la mia bonnie. L'avevo appena presa. Ero al mio primo giro. Bello fiero mi sono fermato presso un mega distributore. Tutti guardavano la moto , ed io gongolavo....fino a quando non ho infilato la chiave nel tappo e...cazzarola, non ne voleva sapere di aprirsi...ho incominciato a sentirmi un pirla.."ma come?Non riesco nemmeno ad aprire un tappo della benzina???Che figura!!Sono proprio da scooter e basta!" dalla disperazione stavo per prendere la moto e tornare a casa .Alla fine, dopo circa un quarto d'ora fermo davanti alla pompa di benzina e grondante di sudore (era settembre), si è miracolosamente aperto. Poi ho trovato il post che ha indicato keir e mi sono sentito un pò meno pirla.
Ciao Tetsu.
Su Bonneville alcuni hanno avuto il tuo stesso problema:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/50863-tappo-serbatoio.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/55165-tappo-chiave-benzina-bonnie.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/79575-aiuto-per-fantozzi-alle-manovre-tappo-serbatoio-serratura-bonneville-t100.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/103655-maledetto-tappo-del-serbatoio.html
Comunque grazie, mi consolo un attimino.
Domani provo ad ingrassare bene e faccio una prova, comunque lo faccio presente al conce. Grazie mille ancora!
Obsolete
05/02/2011, 19:37
mettici il burro, anche se poi si rischia che il tappo si offenda e inizi ad avere problemi psicologici
CHRISTIANTILT
06/02/2011, 00:42
Devi spalmare il Penetril intorno alla filettature del tappo,chiedi al conce,di solito regalano il tubetto.
esatto,ha lo stesso principio attivo del vagisil,miracoloso:coool:
triumphead
06/02/2011, 00:42
sei sicuro che non ti vada sotto vuoto il serbatoio? a me era successo. se lo sfiato del tappo è turato o non funziona bene può succedere, cioè la benzina scende per l'utilizzo, l'aria non entra e il serbatoio va sotto vuoto.
per vedere se è così fai una prova: apri il tappo, richiudilo e aprilo di nuovo. se quando lo riapri è agevole, il problema potrebbe essere quello (perchè aprendolo la prima volta ristabilisci la giusta pressione nel serba).
se non funziona mettiti un foglio di carta vetrata molto fine in mano e giraci tutta la parte filettata del tappo dentro stringendo un po'.
mettici il burro, anche se poi si rischia che il tappo si offenda e inizi ad avere problemi psicologici
ottimo metodo ma non dimenticare la salvia
max thruxton
07/02/2011, 15:47
Potrebbero essere le filettature sporche o addirittura il tappo già rovinato. Comunque altri amici col bonnie hanno avuto lo stesso problema.
a me succede da quando ho montato il tappo con chiave, che non è perfettamente adatto alla SM e crea un effetto ventosa quando va sotto vuoto il serbatoio, tanto da dover aspettare 5/10 minuti prima di riuscire ad aprirlo. io ogni tanto do un po' di silicone sul filetto del tappo e quando l'avvito mi fermo appena sono arrivato a fine corsa, senza stringere
Lascio la chiave inserita . Poi lo giro provando ad azionare la chiave contemporaneamente sino a quando la chiave non chiude ed il
tappo gira a vuoto .
Cmqe è sempre una rottura di balle :mad:
triumph eyes
07/02/2011, 19:20
..robba bbona..
Onda calabra
07/02/2011, 20:03
ma cu catenazzu vi futtiu mai a benzina?, si va vonnu futtiri sa pigghianu i sutta ru rubinettu!!!!!!
o vi schiantati ca vi zziccanu na jattaredda nto serbatoiu?
scusate il calabrese ma mi è proprio uscito di cuore!
Il problema non è chi ti fotte la benzina, ma chi ti fotte il tappo, o peggio ancora se ti ci mettono dentro qualche "additivo".
Specie a quelli che hanno marmitte così discrete che riscuotono l'immediata simpatia dei vicini.
Onda calabra
07/02/2011, 20:36
appunto, ti schianti ca ti mentunu a jattaredda??????
mai vista ne sentita sta cosa dalla fine degli anni 60 non si usa più aggiungere qualcosa, i " dispetti" si fanno in altra maniera
appunto, ti schianti ca ti mentunu a jattaredda??????
mai vista ne sentita sta cosa dalla fine degli anni 60 non si usa più aggiungere qualcosa, i " dispetti" si fanno in altra maniera
Ti sbagli, è una pratica ancora in uso.
Purtroppo.
E dirò di più, ad un mio amico hanno messo della sabbia svitando il tappo di riempimento dell'olio.
Onda calabra
07/02/2011, 20:40
io sta cosa non l'ho mai vista ne sentita e sono 15 anni che giro con moto bordellare e senza tappo a serratura ( mai avuto!!)
io sta cosa non l'ho mai vista ne sentita e sono 15 anni che giro con moto bordellare e senza tappo a serratura ( mai avuto!!)
Ma neanch'io ho mai visto e sentito un'onda eletttromagnetica eppure pare che esista.
E pare che esistano pure onde calabre.
Onda calabra
07/02/2011, 20:44
la tua tesi vacilla
spiacente
trovo molto più plausibile lo squarciare la sella con un coltello, il troncare frecce e specchietti, il tagliare gomme, il rigare serbatoio con chiave o l'inserire un bloccadisco piccolo per caduta post partenza
non è che il fatto che abbiate una MC vi esponga di conseguenza ad atti vandalici "vintage" come lo zucchero nel serbatoio!!!!
Anche quello senza serratura da gli stessi problemi !!!!!!
..un pò di grasso sulla filettatura del tappo,ma poco.
Onda calabra
08/02/2011, 09:14
il problema è semore lo stesso, il tappo NON va serrato!!
lo dice a parola stessa " senza serratura"
dai qualche giro senza stringere
Onda un tappu i damigiana i vini e ti 'mbivi u vinu prima !!!!
:wink_:
tradotto: Un tappo di sughero con pezzuola , molto vintage e cmq d'annata ! Prima bere il vino contenuto nel recipiente
E dirò di più, ad un mio amico hanno messo della sabbia svitando il tappo di riempimento dell'olio.
Io una cosa del genere non la farei nemmeno al mio peggior nemico.
Ma quale mostro può essere capace di una cosa del genere??
no.
io non mi fido neanche di me stesso :tongue: