Visualizza Versione Completa : avantreno scrambler
zannak300
05/02/2011, 20:04
Ciao a tutti,
oggi, complice il sole, ho fatto il primo giro in montagna con la scrambler che avevo praticamente solo acceso e poco altro. L'avantreno mi è parso molto sensibile ad ogni imperfezione dell' asfalto e molto ballerino anche a basse andature in curva. Mi sembra poi che la moto non si lasci piegare in modo armonioso ma che dopo una certa resistenza a piegare tenda a "cadere" di colpo. Ultima nota sembra giri meglio a dx che a sinistra. Saranno le gomme? O il cerchio, come ho letto in un'altro post, non perfettamente centrato?
O è la moto così??? Premetto che vengo da moto da enduro specialistico e 950adventure, nettamente più rigide e rigorose.
Cosa mi consigliate di controllare (testa a parte)?
se hai sempre la forcella di serie, affonda come il burro, mentre gli ammortizzatori posteriori sono pezzi di legno.
Io ho messo il kit completo della bitubo sia davanti che dietro, e sembra un'altra moto, ma veramente, con le molle di serie mi sono cagato sotto in un paio di occasioni, in curva. O facevo la spesa, o cambiavo moto, ora sono soddisfattissimo:wink_:
zannak300
05/02/2011, 20:15
Grazie, totale della spesa +o-? Ma avevi i miei stessi "sintomi"?
Caz speravo in gomma sgonfia....
il kit completo (cartucce ant.-ammo post. a gas) va sui 1.000 euro, ci sono soluzioni più economiche e anche più costose, io mi trovo bene con i bitubo:wink_:
gabri76moto
06/02/2011, 17:31
il kit completo (cartucce ant.-ammo post. a gas) va sui 1.000 euro, ci sono soluzioni più economiche e anche più costose, io mi trovo bene con i bitubo:wink_:
anche io dovro' risolvere......
ho fatto 1400 km...e' le molle posteriori si fanno sentire...specialmente in 2
sono indeciso tra Gazi doppia molla o bitubo (modello base)
Zannak la sensazione che hai riguardo alla differenza dx e sx è dovuta al peso dello scarico originale, se non sbaglio sono più di 15 chili che tirano giù da una parte sola....
ho una Bonnie scramblerizzata e' sto' provando una combinazione di ammo Ohlins sul posteriore e kit Bitubo sull'anteriore il tutto condito da gomme tasselate (medie)...........tra una settimana la moto sara' pronta al collaudo per campi sterrati......vi faro' sapere
zannak300
06/02/2011, 18:50
Grazie a tutti, avevo pensato in effetti allo scarico visto che già in mano, rispetto allo zard che avevo prima, pesa un botto. La mia però più che troppo morbida mi sembra "poco rotonda" a girare, come scendesse a scatti. Devo comunque controllare pressione gomme e tensione raggi, appena mia moglie si distrae scendo in garage...
Mauro Scrambler
06/02/2011, 18:58
Controlla bene la pressione delle gomme, se non e'quella giusta la moto va malissimo. Con la giusta pressione e' maneggevolissima sia a dx che a sx. Ciao
La mia con l'anteriore copia qualsiasi imperfezione dell'asfalto (giunture di carreggiate in primis) penso che sia colpa delle gomme di serie , oltre che della scarsa qualità della forcella .....
gabri76moto
07/02/2011, 17:25
La mia con l'anteriore copia qualsiasi imperfezione dell'asfalto (giunture di carreggiate in primis) penso che sia colpa delle gomme di serie , oltre che della scarsa qualità della forcella .....
cosa consigli di gomme??:coool:
Io le devo cambiare e sto cercando qualche dritta .C'è un treahd apposito
Ciao a tutti,
oggi, complice il sole, ho fatto il primo giro in montagna con la scrambler che avevo praticamente solo acceso e poco altro. L'avantreno mi è parso molto sensibile ad ogni imperfezione dell' asfalto e molto ballerino anche a basse andature in curva. Mi sembra poi che la moto non si lasci piegare in modo armonioso ma che dopo una certa resistenza a piegare tenda a "cadere" di colpo. Ultima nota sembra giri meglio a dx che a sinistra. Saranno le gomme? O il cerchio, come ho letto in un'altro post, non perfettamente centrato?
O è la moto così??? Premetto che vengo da moto da enduro specialistico e 950adventure, nettamente più rigide e rigorose.
Cosa mi consigliate di controllare (testa a parte)?
:w00t:
Speed Chicco
07/02/2011, 19:35
Va bene che le sospensioni della scrambler (e altre MC in genere) non sono buone, ma qui mi sembra che si esageri un pochino! IMHO
La forcella affonda e gli ammo post sono dei pezzi di legno, è vero. Ma la moto di serie è più che guidabile, anzi direi che è piacevole. Dalla guida rilassata fino a quella allegra!
Quello che manca è il comfort più che la reale sicurezza o le prestazioni!
I problemi qui presentati mi sembrano troppo importanti da poterli attribuire alle sospensioni. Io non ho mai avuto problemi simili anche quando piego fino alle pedane.
Ti consiglierei per prima cosa di controllare la pressione pneumatici e a tempo debito cambiarli con un paio più performante. Quando ho montato i tourance mi sembrava già un'altra moto.
Il mio consiglio è di fare uno step per volta. E goditela!
zannak300
08/02/2011, 15:53
Ma infatti credo io anch'io sia qualcosa del genere, sono a letto da 2 giorni con l'influenza ma appena rimesso ci guardo. Grazie, ciao
Con le camere d'aria, i pneumatici perdono pressione molto velocemente. Se non lo hai già fatto, verificherei questo come primo passo.
vecchiostile
09/02/2011, 07:52
. E goditela!
quoto il godo :wink_:
Va bene che le sospensioni della scrambler (e altre MC in genere) non sono buone, ma qui mi sembra che si esageri un pochino! IMHO
La forcella affonda e gli ammo post sono dei pezzi di legno, è vero. Ma la moto di serie è più che guidabile, anzi direi che è piacevole. Dalla guida rilassata fino a quella allegra!
Quello che manca è il comfort più che la reale sicurezza o le prestazioni!
I problemi qui presentati mi sembrano troppo importanti da poterli attribuire alle sospensioni. Io non ho mai avuto problemi simili anche quando piego fino alle pedane.
Ti consiglierei per prima cosa di controllare la pressione pneumatici e a tempo debito cambiarli con un paio più performante. Quando ho montato i tourance mi sembrava già un'altra moto.
Il mio consiglio è di fare uno step per volta. E goditela!
Dipende però da dove arrivi, se è abituato ad enduro specialistiche chiaro che sulla scrambli c'è da spaventarsi....
Ci si deve adattare al mezzo, dopo qualche km anche con le sospensioni originali si riesce a guidare in modo decente, quando prendo la bonnie, e scendo dalla scrambler che monta bitubo e forca sfilata già il ritmo cambia...prima avevo speed e scrambli e neanche commento:sick:
silverlawyer
09/02/2011, 10:30
ho una Bonnie scramblerizzata e' sto' provando una combinazione di ammo Ohlins sul posteriore e kit Bitubo sull'anteriore il tutto condito da gomme tasselate (medie)...........tra una settimana la moto sara' pronta al collaudo per campi sterrati......vi faro' sapere
tu puoi perchè sei un SIGNORE!!!
Mica uno che va in giro per la Tuscola con Tmax....o che so...su una Bonnie con faro allo xeno!!!
hahhahhahaha
Speed Chicco
09/02/2011, 11:22
Dipende però da dove arrivi, se è abituato ad enduro specialistiche chiaro che sulla scrambli c'è da spaventarsi....
Ci si deve adattare al mezzo, dopo qualche km anche con le sospensioni originali si riesce a guidare in modo decente, quando prendo la bonnie, e scendo dalla scrambler che monta bitubo e forca sfilata già il ritmo cambia...prima avevo speed e scrambli e neanche commento:sick:
Ah, certo che bisogna adattarsi al mezzo!
Il mio pensiero è che tutto è migliorabile sulle MC (dal motore alla ciclistica), ma il piacere di guida e la sicurezza non li metterei in discussione anche in configurazione di serie. E' il comfort su lunghe percorrenze che è fastidioso.
In poche parole, secondo me, quando si guida una MC, bisogna farsi poche pippe mentali! E godersela! :wink_:
Ramarro sono molto curioso di vedere la tua nuova creatura CafèRacer!
Ah, certo che bisogna adattarsi al mezzo!
Il mio pensiero è che tutto è migliorabile sulle MC (dal motore alla ciclistica), ma il piacere di guida e la sicurezza non li metterei in discussione anche in configurazione di serie. E' il comfort su lunghe percorrenze che è fastidioso.
In poche parole, secondo me, quando si guida una MC, bisogna farsi poche pippe mentali! E godersela! :wink_:
Ramarro sono molto curioso di vedere la tua nuova creatura CafèRacer!
No riguardo alla sicurezza non dobbiamo temere nulla.... Ora stò aspettando arrivi mia moglie dal lavoro, almeno si gode la bimbetta che è a fare il riposino, io mi armo di birra vado a comprare le spugnette per preparare il telaio:biggrin3:
Speed Chicco
09/02/2011, 13:58
No riguardo alla sicurezza non dobbiamo temere nulla.... Ora stò aspettando arrivi mia moglie dal lavoro, almeno si gode la bimbetta che è a fare il riposino, io mi armo di birra vado a comprare le spugnette per preparare il telaio:biggrin3:
che invidia! Mi tengo aggiornato! :rolleyes:
...ho montato ieri la cartuccia andreani,su uno stelo c'è la regolazione in estensione,sull'altro in compressione...ovviamente sono regolabili anche nel precarico.
Non ho ancora avuto l'occasione di mettere il mezzo alla frusta,ma un giro me lo sono fatto:attualmente sono settate con un clic nel precarico,estensione e compressione a zero.
Nonostante il setting devo dire che l'avantreno è veramente granitico,nella guida risulta rigoroso,i cambi di direzione ora sono decisamente più svelti,niente sbacchettamenti,grande feeling...di certo non è migliorato il confort nella guida
rilassata (proverò a togliere anche il clic di precarico).
C'è da aggiungere che il test è stato effettuato con temperature rigide e ciò puo' influire sulla viscosità dell'olio....(fornito nen Kit Olins 10)
Vediamo un po' più avanti,forse bastava un olio con viscosità 5........
E' successo!!:w00t:........quindi, appena trovo il tempo posterò le foto...
Peppe Bastardo
02/07/2011, 18:53
curva meglio a dx per lo scarico prova ad andare senza mani vedrai come va giu anche da dritta....
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