Accedi

Visualizza Versione Completa : risveglio con sorpresa

sura
06/02/2011, 09:43
ciao gente, ieri data la bella giornata decido di scongelare la mia thrux...finalmente. scendo in garage con il classico sorriso della prima volta, tolgo il telone dalla moto e.....:blink::blink::blink:
premettendo che la scorsa estate ho acquistato un lucas posteriore cromato e 4 big bullet cromate, ora con estrema sorpresa mi ritrovo sia il faro che le frecce rovinatissime, la cromatura nn c'è più, ma è diventata una pellicola che tende a cadere se toccata, pare sia caduto dell'acido su ciascuna freccia, in sostanza un vero schifo...:cry:
ora vorrei sapere se a qualcuno è successa na cosa simile in passato o se se n'è già discusso, e soprattutto a questo punto mi piacerebbe sapere cosa si intende x cromatura, poichè anzichè vendere un pezzo x cromato dovrebbero descriverlo come "usa e getta".
ora cosa diavolo me ne faccio di sta roba? mi rimane l'amaro in bocca x il centone speso pochi mesi fa ed ora dovrò sborsarne altrettanti x rimettere il tutto nuovo, sicuramente nn cromato...nn credo che lo shop che me li ha venduti (il + conosciuto d'Italia) mi faccia uno sconto sul riacquisto...
attendo delucidazioni thx :wink_:

Onda calabra
06/02/2011, 10:00
le cromatura sono illusorie...

una fotina potrebbe aiutare

fede78
06/02/2011, 10:27
io per ovviare a questi problemi verso novembre ho lavato la moto con una bomboletta di wd40:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ma è verniciatura color cromo o cromatura vera???

mic56
06/02/2011, 11:47
Innanzitutto diciamo che c'è cromatura e cromatura.
La cromatura è un processo elettrochimico e la sua durata dipende anche dallo strato di cromo depositato e dall'accuratezza con cui viene fatta.
Se questo processo viene fatto su componenti in plastica è ancora più delicata.
La copertura dela moto con il telo se da un lato è una protezione, dall'altro spesso impedisce la traspirazione e questo provoca accumulo di condensa che può intaccare la cromatura stessa.

Obsolete
06/02/2011, 12:26
scusa ma fallo presente... non stiamo parlando di frecce di plastica, stiamo parlando di frecce d'alluminio da 45 euro a coppia.

maxroma66
06/02/2011, 12:38
Non ci posso credere.........la mia stà alla intemperie tutto l'anno sotto un telo..........e devo dire che di ruggine nemmeno l'ombra......;Bha! Probabilmente hai preso una serie difettosa

kikko
06/02/2011, 13:04
non è detto che le big bullet siano di alluminio ...

Obsolete
06/02/2011, 14:14

come no? sta scritto sul sito. io le monto (per adesso nessun problema) e le ho prese nello stesso negozio

kikko
06/02/2011, 14:23
certo che 45 euro/paio potevano essere anche in titanio ...

sura
06/02/2011, 14:32
Tutto alluminio cromato, la cosa strana e' che anche il lucas ha fatto la stessa fine quindi nn può essere una partita difettosa, so 2 cose diverse...domani tel allo shop e chiedo lumi

Cea
06/02/2011, 17:55

come no? sta scritto sul sito. io le monto (per adesso nessun problema) e le ho prese nello stesso negozio

Lucas e bullet varie sono di

ZAMAK ossia una lega di zinco alluminio e magnesio
Fu creata per sostituire le leghe di piombo, cancerogene.
Sicuramente resistente agli urti ( ma se si spezza non può più essere saldata) , ma con scarsa proprietà di conduzione e quindi elettrolisi, da cui la cromatura.

Se fossero state di allumnio puro, sarebbe stata più comoda e veloce una lucidatura a specchio, senza altri passaggi.

:wink_:

rjng
06/02/2011, 20:09
Mah...anche le mie Moto stanno sotto un telo ma le cromature non ne risentono.
Io farei presente il problema al venditore,che tra l'altro qualcosa dovrebbe sapere.
Un paio di anni orsono discutevo con un conce di pezzi che arruginivano direttamente sugli scaffali senza nemmeno montarli.
Se non te li cambia prova a ricromarli.

f r o s t y
07/02/2011, 11:45
sembrerebbe condensa a causa di un telo di copertura non traspirante... butto lì l'ipotesi che mi sembra più plausibile.

Bond Street
07/02/2011, 11:51
Made in?

Ipcress
07/02/2011, 11:54
Made in?

Prova a indovinare...

Bond Street
07/02/2011, 12:01
Vietnam o Malesia, posti umidi...

max thruxton
07/02/2011, 15:32
Forse nel garage hai un po troppa umidità, ma è impossibile che anche coperta si sia staccato tutto.

Peppe Bastardo
02/07/2011, 18:55
io prendevo le frecce e al venditore gliele ficcavo in c..o una una...:)

tronchi
03/07/2011, 22:28
io prendevo le frecce e al venditore gliele ficcavo in c..o una una...:)

.. magari il venditore cercava di capire il problema e se si accorgeva del difetto, faceva la sostituzione oppure spiegava al meglio l'accaduto. Forse, allora, ficcare le lampadine in quel posto non era cosi' necessario.
io proporrei un po' piu' di buon senso..