PDA

Visualizza Versione Completa : Benzina SINTETICA



Medoro
06/02/2011, 12:52
Benzina senza petrolio, ottenibile senza attendere milioni di anni che servono ai fossili per diventare idrocarburi. Secondo l'azienda inglese Cella Energy 1, dopo quattro anni di ricerche segrete, condotte con i laboratori Rutherford Appleton di Oxford, è possibile. La parola magica che ci sarebbe dietro è già nota: idrogeno. Cella Energy dichiara che il carburante sintetico prodotto utilizzando questo processo di sintesi avrebbe almeno tre qualità: non produrrebbe emissioni nocive, costerebbe circa 1 dollaro e 50 al gallone, attorno ai 50 centesimi di euro al litro. E soprattutto funzionerebbe sui motori a scoppio così come sono ora, senza modificare nulla.

I laboratori Rutherford Appleton sono considerati luoghi di scienza di un certo livello. E infatti, il processo di produzione di questo "benzidrogeno" sembra piuttosto sofisticato. Il progetto del nuovo carburante è stato portato avanti dall'equipe del professor Stephen Bennington, in collaborazione con scienziati delle università di Oxford e di Londra. Nomi importanti, che ammantano la notizia con il fascino dei grandi momenti della scienza. Stephen Voller, CEO di Cella Energy, descrive il processo di produzione del nuovo carburante utilizzando concetti complessi. "Sono stati impiegate materie ad alta energia, incapsulate utilizzando una tecnica di nanostrutturazione chiamata elettrospray coassiale". Parole difficili, che Voller poi sintetizza in frasi più immediate:
"Abbiamo sintetizzato un carburante che può essere utilizzato nei motori attuali, rimpiazzando i combustibili tradizionali. Abbiamo impiegato materiali basati sull'idrogeno, che quindi non producono emissioni nocive. Come se il motore utilizzato fosse elettrico". Naturalmente, il brevetto sulla tecnologia di incapsulamento del "benzidrogeno" è proprietario di Cella Energy.

La chiave. L'idea dietro il nuovo carburante è la conservazione dell'idrogeno in una maniera innovativa, più semplice ed economica. L'incapsulamento sviluppato da Cella Energy permetterebbe, grazie alle nanotecnologie, di produrre microfibre di materiale di spessore fino a 30 volte inferiore a un capello. Questo nuovo materiale forma una fibra in grado di contenere tanto idrogeno quanto i tradizionali contenitori speciali, e possono essere trasformati in sostanza liquida distribuibile alle pompe. L'idrogeno produce circa tre volte l'energia di una stessa quantità di carburante basato sul petrolio, e dai tubi di scappamento esce soltanto acqua. Insomma fare il pieno rimarrebbe un'esperienza del tutto simile a quella attuale, senza l'odore del carburante e i fumi nocivi. E con qualche euro in più nel portafoglio una volta ripartiti. Il problema dell'idrogeno come carburante per veicoli sta nello stoccaggio e la distribuzione, che hanno bisogno di condizioni termiche particolari e costi di gestione elevati, entrambi freni alla diffusione delle nuove forme di propulsione. E molte ipotesi sul futuro della mobilità sono al momento rimaste tali. Se l'idea di Cella Energy dovesse produrre i risultati che promette, la rimandata era dell'idrogeno potrebbe iniziare davvero.

Benzina sintetica dall'idrogeno la sfida energetica di Cella Energy - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/ambiente/2011/02/06/news/benzina_sintetica-11822129/?ref=HRERO-1)




SPERIAMO

MR-T
06/02/2011, 12:57
speriamo.... sarebbe una bella cosa...

ah vedo solo adesso il titolo di silvan.. mi sembra più che giusto :smoke_:

Geez
06/02/2011, 13:01
misteriosamente sparirà tutto :rolleyes:

roberto70
06/02/2011, 13:41
se la lobby dei petrolieri non fosse così forte credo che qualcosa sarebbe già successo in questo settore....

D74
06/02/2011, 13:45
Quando sarà il momento capace lo tirano fuori...ma il prezzo lo imporranno a proprio giudizio....

Filomao
06/02/2011, 13:47
Credo che nel breve non sia ancora fattibile, ci sono ancora troppi interessi in ballo. Ma sicuramente e' una cosa molto interessante.

urasch
06/02/2011, 13:49
magari

alcide
06/02/2011, 13:53
fossi in loro mi farei una bella assicurazione sulla vita...


alcide

Antriple
06/02/2011, 14:11
maledizione non siamo in grado di far altro che prevedere sciagure agli ingegneri e inapplicabilità della cosa al momento!!!

insomma l'egitto, la tunisia non ci insegnano nulla??? l'unione e la reazione di tutti noi può essere superiore a qualunque lobby!!!

cardinero76
06/02/2011, 14:20
misteriosamente sparirà tutto :rolleyes:

Purtroppo mi sento di quotarti...

drfelix
06/02/2011, 14:35
misteriosamente sparirà tutto :rolleyes:

Esatto: vi dico solo che quando ho fatto io la tesi di laurea (nel '93), all'Istituto Motori del CNR di Napoli già c'era un prototipo di Fiat Coupè ad Idrogeno, vista con i miei occhi.:ph34r:
Effettivamente, il fatto che dopo quasi 20 anni il prototipo sia solo rimasto tale, insospettisce un po'....:rolleyes:

n0x
06/02/2011, 15:22
A: non so come si produce l'idrogeno...si estrae? è un gas naturale?
B: mi pare che l'idrogeno sia un filo piu pericoloso della benzina
C: il prezzo per noi sara' sempre lo stesso, tanto ci ammazzerannno di tasse

gixxer73
06/02/2011, 15:26
bello ma irrealizzabile nel breve periodo ..

troppi interessi in ballo ..

Rebel County
06/02/2011, 15:42
beh,perche crearne di nuovo se si puo realizzare carburante riciclando la spazzatura come ha portato a buon fine la Ineos,la Solena(in partnership con BA) e l'aviazione americana?

Misha84
06/02/2011, 15:53
beh,perche crearne di nuovo se si puo realizzare carburante riciclando la spazzatura come ha portato a buon fine la Ineos,la Solena(in partnership con BA) e l'aviazione americana?
questa mi è proprio nuova.. hai qualche fonte da farci leggere plizz??

Rebel County
06/02/2011, 15:57
questa mi è proprio nuova.. hai qualche fonte da farci leggere plizz??

presto servito
La British Airways annuncia l’utilizzo di un carburante proveniente dai rifiuti | Ecologiae (http://www.ecologiae.com/british-airways-carburante-rifiuti/13492/)

In arrivo un carburante per le vetture ottenuto dai rifiuti | Ecologiae (http://www.ecologiae.com/in-arrivo-un-carburante-per-le-vetture-ottenuto-dai-rifiuti/1321/)

Misha84
06/02/2011, 16:02
presto servito
La British Airways annuncia l’utilizzo di un carburante proveniente dai rifiuti | Ecologiae (http://www.ecologiae.com/british-airways-carburante-rifiuti/13492/)

In arrivo un carburante per le vetture ottenuto dai rifiuti | Ecologiae (http://www.ecologiae.com/in-arrivo-un-carburante-per-le-vetture-ottenuto-dai-rifiuti/1321/)
praticamente sfruttano le biomasse su scala industriale e non solo su scala agricola..

è devastante sapere che le conoscenze per farlo esistono da deceni e non si sia fatto nulla prima d'ora..

thanks u sir!

S1m0ne75
06/02/2011, 16:11
se la lobby dei petrolieri non fosse così forte credo che qualcosa sarebbe già successo in questo settore....


:wink_:

L'uomo si diverte a fare dio in tutti i modi, clonando e facendo invenzioni fantascientifiche ,non ci credo che non è capace di fare un carburante alternativo!

Rebel County
06/02/2011, 16:15
praticamente sfruttano le biomasse su scala industriale e non solo su scala agricola..

è devastante sapere che le conoscenze per farlo esistono da deceni e non si sia fatto nulla prima d'ora..

thanks u sir!

mi pare anche in italia la petrol dragon facesse cose simili

pino88
06/02/2011, 20:24
l idrogeno nn è una fonte alternativa...per estrarlo dall acqua del mare serve energia elettrica e il rendimento per ora è molto basso...per produrre energia elettrica ad oggi si usa per gran parte energia fossile(petrolio o carbone) e nucleare.
Per questi motivi l idrogeno nn puo essere una fonte alternativa e per questo le auto ad idrogeno per me sono totalmente inutili!!

Rebel County
06/02/2011, 21:00
l idrogeno nn è una fonte alternativa...per estrarlo dall acqua del mare serve energia elettrica e il rendimento per ora è molto basso...per produrre energia elettrica ad oggi si usa per gran parte energia fossile(petrolio o carbone) e nucleare.
Per questi motivi l idrogeno nn puo essere una fonte alternativa e per questo le auto ad idrogeno per me sono totalmente inutili!!

io continuo a non comprendere perche serva il nucleare o il carbone per creare elettricita se la Hoover dam concepita negli anni 30 qiìuando il carbone imperava come combustibile,fu creata per dare energia elettrica,e oggi illumina la citta che piu al mondo usa elettricita,cioe las vegas

nanni
07/02/2011, 00:58
io lavoro per loro:


http://img130.imageshack.us/img130/8683/logoig.jpg (http://img130.imageshack.us/i/logoig.jpg/)


Al limite entra in porto questa cosa vengo a chiedere l'elemosina sotto casa vostra :biggrin3:
tranquilli al limite ritorno dov'ero prima:

http://img545.imageshack.us/img545/4064/princesslogoj.jpg (http://img545.imageshack.us/i/princesslogoj.jpg/)

:tongue::wub::tongue:

streetTux
07/02/2011, 11:32
Quando sarà il momento capace lo tirano fuori...ma il prezzo lo imporranno a proprio giudizio....

Triste verità :cry:

Lo scrofo
07/02/2011, 12:26
praticamente sfruttano le biomasse su scala industriale e non solo su scala agricola..

è devastante sapere che le conoscenze per farlo esistono da deceni e non si sia fatto nulla prima d'ora..

thanks u sir!

avevi dubbi a riguardo ?

Tetsu
07/02/2011, 12:34
Penso che gli stessi petrolieri abbiano in mano più d'una soluzione al petrolio.
Ovvio quando avranno fatto comodamente TUTTI i loro interessi cambieranno nome e saranno "Bio" "Ecosostenibili" ecc.. Ma gli squali saranno sempre loro e qualsiasi cosa sarà dopo la "cara" benzina non ci darà certo il "benessere" per noi umili smanettoni.

ilberna
07/02/2011, 14:59
Fino a quando il petrolio sarà in grado di muovere così tanti soldi non ci saranno carburanti alternativi..

Sam il Cinghio
07/02/2011, 15:02
e dai tubi di scappamento esce soltanto acqua

Ale', prepariamoci a girare sempre con le gomme da bagnato :biggrin3:

ABCDEF
07/02/2011, 15:44
Ale', prepariamoci a girare sempre con le gomme da bagnato :biggrin3:

finalmente un post di buon senso...e di servizio :oook: