PDA

Visualizza Versione Completa : ancora sulla pulizia catena

tdm47
06/02/2011, 22:21
Non so voi, ma per me pulire la catena e' sicuramente la piu' fastidiosa delle operazioni che la moto richieda.:mad:
L'ideale a parer mio sarebbe poterla smontare in modo di poter avere la catena a disposizione, immergerla completamente nel petrolio, strofinarla come si deve , asciugarla, rimontarla perfettamente pulita e infine ingrassarla senza dover faticare piu' di tanto :rolleyes:

sicuramente esiste qualche atrezzino che permetta di fare cio', ma non mi riesce di trovarlo....

chi mi aiuta?
grazie

Mamba
06/02/2011, 22:58
ma un cavalletto posteriore per alzare la moto non è sufficiente ?...mi sembra che smontare la catena...etc..etc....si perda un sacco di tempo e fatica....o no ?

tdm47
06/02/2011, 23:19
ma un cavalletto posteriore per alzare la moto non è sufficiente ?...mi sembra che smontare la catena...etc..etc....si perda un sacco di tempo e fatica....o no ?

certo che e' sufficiente, pero' di mettermi li' con lo spazzolino da denti ( quello vecchio ) a spazzolare maglia per maglia con gli schizzi del petrolio bianco che vanno immancabilmente a finire o in terra o sulla gomma posteriore nonostate i vari stracci e giornali posti a riparo, preferirei aprire la catena e metterla a mollo in una vaschetta

Mamba
06/02/2011, 23:35
certo che e' sufficiente, pero' di mettermi li' con lo spazzolino da denti ( quello vecchio ) a spazzolare maglia per maglia con gli schizzi del petrolio bianco che vanno immancabilmente a finire o in terra o sulla gomma posteriore nonostate i vari stracci e giornali posti a riparo, preferirei aprire la catena e metterla a mollo in una vaschetta

cmq....di attrezzi per aprire la catena ci sono ...costano circa 150 euro...

un lavoro che cmq...bisogna saper fare bene........molto pericoloso se fatto male.....

nanni
07/02/2011, 02:49
Mah, io forse sbaglio ma non la pulisco così a fondo come te :blink:, io inumidisco uno straccio di petrolio bianco e poi chiudo nel palmo della mano la catena facendo girare la ruota, così automaticamente il petrolio bianco penetra e lascia sullo straccio i residui di grasso, ma ci metto 2 minuti...
Comunque non mi sembra saggio smontare la catena solo per pulirla, guarda qua, magari fa al caso tuo! :wink_:

pulizia catena - Offerte pulizia catena, Moto ricambi e accessori, Sport e Viaggi su eBay.it (http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=pulizia+catena)

se il link non funzionasse, digita su ebay.it, KIT PULIZIA CATENA,
al limite butti una trentina d'euri...:ph34r:

Guarda, ho trovato anche un video se t'interessa :w00t:

T35YIPmasXg&feature=more_related

se non lo dovessi vedere, è la prima volta che posto un video, questo è il link
YouTube - KettenMax - www.moto-outlet.gr (http://www.youtube.com/watch?v=T35YIPmasXg&feature=more_related)

onzio
07/02/2011, 06:40
http://www.muc-off.com/product_images/chain_doc_motorcycle.jpg

freerider3957
07/02/2011, 07:40
Mah, io forse sbaglio ma non la pulisco così a fondo come te :blink:, io inumidisco uno straccio di petrolio bianco e poi chiudo nel palmo della mano la catena facendo girare la ruota, così automaticamente il petrolio bianco penetra e lascia sullo straccio i residui di grasso, ma ci metto 2 minuti...
Comunque non mi sembra saggio smontare la catena solo per pulirla, guarda qua, magari fa al caso tuo! :wink_:

pulizia catena - Offerte pulizia catena, Moto ricambi e accessori, Sport e Viaggi su eBay.it (http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=pulizia+catena)

YouTube - KettenMax - www.moto-outlet.gr (http://www.youtube.com/watch?v=T35YIPmasXg&feature=more_related)

L'ho acquistato e funziona benissimo, ha anche un prezzo abbordabile su Ebay.

ramon78
07/02/2011, 08:44
Un lubrificatore automatico per catena no?????Tiene la catena lubrificata e pulita... Sta per uscire il nuovo Lubriroll , ho chiamato per sapere a che punto fosse la produzione e mi hanno proposto di fargli da tester :biggrin3:... appena me lo mandano e monto vi faccio sapere

giupeppex
07/02/2011, 08:46
ma scusate...se la catena è pulita con un liquido che scioglie il grasso, sulla base di quale principio il grasso che metti dopo dovrebbe stare bello attaccato alal catena visto che passa dalle setole intrise del liquido sciogli grasso?

TIGRE SIBERIANA
07/02/2011, 09:08

non sembra male

SaMp3i
07/02/2011, 09:34
aprirla e richiuderla ogni volta mi sembra pericoloso... oltre al rischio di "indebolirla" se il alvoro no nti riesce bene...

Per quel che mi riguarda, la pulisco con pennello e petrolio solo quando realmente incrostata e schifosa...

se no mi limito ogni 500/1000 km a tirarla sul cavalletto posteriore... e farla girare per bene in uno straccio pregno di petrolio bianco.... una volta asciutta la ingrasso nuovamente... (l'ho appena fatto... e col solo straccio/petrolio, è tornata lucidissima)

Spesso, se lo fai ogni 500km, basta anche meno sforzo...

meno roba chimica le va su, meglio stanno gli oring...

Marconi
07/02/2011, 10:09
La pulizia della catena per me è un rito. Il venerdì sera straccio e Kerosene per togliere "il grosso" e poi mi sono fatto fare una vaschetta di rame lunga quanto la catena che utilizzo per non fare cadere il kerosene per terra nella seconda fase in cui la pulisco maglia per maglia con il pennellino.
Impiego circa un'oretta per fare il tutto e la mattina seguente procedo al lavaggio della moto, così tolgo anche i residui di kerosene che schizzano qua e là sulla moto.
Il risultato è stato che il kit trasmissione è stato sostituito dopo 56.000 km, non perchè fosse rumoroso o quant'altro ma per precauzione. :coool:

È un lavoro che implica pazienza, ma se siete come me dei malati di mente alla fine il risultato paga :laugh2:

PS.Aprirla e chiuderla non mi pare sia una soluzione possibile e soprattutto utile... :blink:

tdm47
07/02/2011, 10:59

lo sapevo che su sto bel forum qualche Amico mi avrebbe trovato la giusta soluzione :yess:

grazie

@ndre@
07/02/2011, 11:39
non ci posso credere!!

Mamba
07/02/2011, 11:46
non mi vedrete mai....con un affare del genere a pulirmi la catena.......

SaMp3i
07/02/2011, 12:17

sto coso non è che mi ispiri...
magari x la pulizia si... ma la parte dove toglie i tubi dello sgrassante e collega subito lo spray lubrificante... su catena ancora unmida di sgrassante... me pare na strunzata...

sicuramente come pulitore ci può stare

michelemobili
07/02/2011, 12:17
ma scusate...se la catena è pulita con un liquido che scioglie il grasso, sulla base di quale principio il grasso che metti dopo dovrebbe stare bello attaccato alal catena visto che passa dalle setole intrise del liquido sciogli grasso?

tra il togli e il metti c'è l'asciuga e pulisci.......

valterone
07/02/2011, 13:27

Quoto, e poi la catena del filmato è pulita dall'inizio... :dry:

freerider3957
07/02/2011, 14:54
tra il togli e il metti c'è l'asciuga e pulisci.......

APPUNTO!

Quoto, e poi la catena del filmato è pulita dall'inizio... :dry:

Io lo uso e la catena esce lucidissima, come non mi riusciva con il pennello, ma soprattutto non riduci il garage in uno schifo e ci metti meno tempo.

nanni
08/02/2011, 00:44
lo sapevo che su sto bel forum qualche Amico mi avrebbe trovato la giusta soluzione :yess:

grazie

Prego :wink_:

APPUNTO!

Io lo uso e la catena esce lucidissima, come non mi riusciva con il pennello, ma soprattutto non riduci il garage in uno schifo e ci metti meno tempo.

io andrò avanti con petrolio bianco e straccio...perchè a bordo lavoro in sala macchine e il contatto con il grasso non mi disturba, però in effetti con questo coso se funziona davvero si elimina il problema sporco e relative incazzature di mamme e mogli!!!

certo che fa molto poco RIDER...non ce lo vedo Steve ad ingrassare la catena così...

freerider3957
08/02/2011, 06:22
Prego :wink_:

io andrò avanti con petrolio bianco e straccio...perchè a bordo lavoro in sala macchine e il contatto con il grasso non mi disturba, però in effetti con questo coso se funziona davvero si elimina il problema sporco e relative incazzature di mamme e mogli!!!

certo che fa molto poco RIDER...non ce lo vedo Steve ad ingrassare la catena così...

Anche a me non disturba il grasso e l'olio (sono motorista aeronautico), e uso il Jet Propellent per la pulizia della catena (niente prodotti strani, sono della vecchia scuola), ma questo sistema mi ha reso l'operazione di pulizia e ingrassaggio catena più semplice, veloce e piacevole.
Mia moglie non ci mette neanche becco, perché non scende in garage dove c'è la moto, lo faccio per me stesso e il piacere della cura del mezzo.

D74
08/02/2011, 06:35
io preferisco la vecchia maniera...

cavalletto, foglio di cartoncino che ripara la ruota, fogli di giornale sotto per assorbire, vaschetta di plastica sotto dove raccoglie il petrolio bianco che cola sul foglio di cartoncino.

prima passata con pennello con testa da 2-3 cm per ammorbidire e levare il grosso, secondo passaggio di fino con spazzolino, pulizia corona, asciugatura con straccio.

nel frattempo pulizia della moto, salvo quando è davvero lurida (di norma quando la uso con la pioggia) tutto a secco con prodotti tipo synpol (rosso) e wd 40

nel frattempo la catena è bella asciutta, ingrassaggio e messa a riposo.

tempo totale variabile a seconda del grado di sporcizia ma da un 30-40m a 1.30h

freerider3957
08/02/2011, 07:18
Con il Kettenmax circa 20 minuti in tutto, più tempo per girare con il ferro britannico.......

nanni
08/02/2011, 08:27
Anche a me non disturba il grasso e l'olio (sono motorista aeronautico), e uso il Jet Propellent per la pulizia della catena (niente prodotti strani, sono della vecchia scuola), ma questo sistema mi ha reso l'operazione di pulizia e ingrassaggio catena più semplice, veloce e piacevole.
Mia moglie non ci mette neanche becco, perché non scende in garage dove c'è la moto, lo faccio per me stesso e il piacere della cura del mezzo.

mmh, mi stai invogliando :dry: il kettenmax costa si e no una trentina d'euro!!! Il problema non è mia moglie, sti lavori li faccio da mia mamma...che è molto peggio!!!!!!! :biggrin3: se solo cade una goccia mi sta subito dietro con stracetti e STRESS!!! :wacko: mhhh, decisions decisions...

D74
08/02/2011, 08:35
Con il Kettenmax circa 20 minuti in tutto, più tempo per girare con il ferro britannico.......

di solito la si pulisce quando si riposa il ferro..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ethan hunt
08/02/2011, 09:44
io preferisco la vecchia maniera...

cavalletto, foglio di cartoncino che ripara la ruota, fogli di giornale sotto per assorbire, vaschetta di plastica sotto dove raccoglie il petrolio bianco che cola sul foglio di cartoncino.

prima passata con pennello con testa da 2-3 cm per ammorbidire e levare il grosso, secondo passaggio di fino con spazzolino, pulizia corona, asciugatura con straccio.

nel frattempo pulizia della moto, salvo quando è davvero lurida (di norma quando la uso con la pioggia) tutto a secco con prodotti tipo synpol (rosso) e wd 40

nel frattempo la catena è bella asciutta, ingrassaggio e messa a riposo.

tempo totale variabile a seconda del grado di sporcizia ma da un 30-40m a 1.30h

tu si che te ne intendi :wink_:
ricordiamoci ogni tanto smontare il coprignone e di pulire all'interno :wink_: