Visualizza Versione Completa : Temperatura elevata ; rottura manicotto...
Hola
ieri primo pomeriggio ho fatto un giretto con la mia piccola. Mi fermo dopo 10 km per un caffè e cicca annessa e la moto sparisce in una nebbia di fumo( non della sigaretta) . Si è rotto un manicotto di uno dei tubi che vanno al radiatore ; si , è stata colpa mia , ho stretto troppo la fascetta.:dry: Insomma per farla breve , sistemando alla buona e ripristinato con dell'acqua del rubinetto il livello cerco di tornare a casa ma l'aria che è entrata nell'impianto ( bisognava sfiatare) non consente un corretto raffreddamento del motore. In pratica le tacche sul cruscotto sono arrivate a meno una dal massimo e quindi ho pensato bene di fermarmi , far raffreddare il tutto e ripartire.Sono andato avanti così fino a casa , fermandomi ogni qualvolta la temperatura raggiungeva il meno una tacca dal massimo.
Paranoia mia : posso aver fatto qualche danno con la temperatura che è andata così in alto?
simone pd
07/02/2011, 08:28
danni non credo, se poila ventola si accendeva aiutava a raffreddare, oltretutto la temperatura esterna non era elevata.
basta che tu non abbia tirato il collo al motore.
cambia il manicotto e il liquido e non dovrebbero esserci problemi.
No, no.... 4000/5000 giri min....
Hola
ieri primo pomeriggio ho fatto un giretto con la mia piccola. Mi fermo dopo 10 km per un caffè e cicca annessa e la moto sparisce in una nebbia di fumo( non della sigaretta) . Si è rotto un manicotto di uno dei tubi che vanno al radiatore ; si , è stata colpa mia , ho stretto troppo la fascetta.:dry: Insomma per farla breve , sistemando alla buona e ripristinato con dell'acqua del rubinetto il livello cerco di tornare a casa ma l'aria che è entrata nell'impianto ( bisognava sfiatare) non consente un corretto raffreddamento del motore. In pratica le tacche sul cruscotto sono arrivate a meno una dal massimo e quindi ho pensato bene di fermarmi , far raffreddare il tutto e ripartire.Sono andato avanti così fino a casa , fermandomi ogni qualvolta la temperatura raggiungeva il meno una tacca dal massimo.
Paranoia mia : posso aver fatto qualche danno con la temperatura che è andata così in alto?
tranquillo. è successo pure a me causa tappo radiatore ko. e questo 15oookm fa... :wink_:
A tal proposito vi chiedo una cosa......sul libretto c'è scritto che il livello indicato della temperatura dovrebbe essere di 5 tacche.....l'altro giorno mentre ero fermo ad un semaforo si è alzato a 6 (ma siamo ancora in inverno, d'estate che succede?)....è normale? In estate vi resta a 5 o si alza a 6? Grazie
è successo anche a me e come te sono tornato a casa con 9 tacche accese!
tutto ok, se sei andato piano non ci dovrebbero essere problemi :wink_:
è normale? In estate vi resta a 5 o si alza a 6? Grazie
si, tutto ok
mentre vado 5, appena mi fermo 6.
A tal proposito vi chiedo una cosa......sul libretto c'è scritto che il livello indicato della temperatura dovrebbe essere di 5 tacche.....l'altro giorno mentre ero fermo ad un semaforo si è alzato a 6 (ma siamo ancora in inverno, d'estate che succede?)....è normale? In estate vi resta a 5 o si alza a 6? Grazie
E' normale: a me d'inverno è sempre a 5 e quando sto fermo al min x un po' mi sale a 6, mentre d'estate a 6 ci va più spesso; molto raramente si è accesa la 7ma tacca (e ti assicuro che qui d'estate il caldo si sente...) :wink_:
VINDLT81
07/02/2011, 11:05
Scusate ma le tacche in totale quante sono?
Perchè a me si accendono tutte meno le ultime 2 ma non le ho mai contate. è normale?
Meno male! Ero un po' perplesso perchè fino ad ora non avevo mai visto la 6° accesa (ho solo 1300 km) e mi ero un po' preoccupato soprattutto in previsione del caldo estivo.