PDA

Visualizza Versione Completa : Bollo moto......pagamento



TIGRE SIBERIANA
07/02/2011, 07:53
Come tutti sanno il prezzo pagato per la tassa di possesso (Bollo) è proporzionato al numero di CV(KW) che eroga la nostra moto , all'albero.
Non sarebbe più logico pagarla in base alla potenza alla "ruota" e cioè la potenza che effettivamente sfruttiamo ?

Ovviamente figuriamoci se chi deve deciderlo lo farebbe.....riducendo le "entrate" dovute al pagamento del Bollo

Di sicuro risparmieremmo se il Bollo fosse riferito alla potenza alla ruota:wink_:

VonRichthofen
07/02/2011, 08:04
basterebbe solo che le case dichiarassero la potenza alla ruota,allora.....si paga quello che è riportato sul libretto.
Converrebbe prendere una moto depotenziata e ripristinare la potenza originale senza aggiornare la carta di circoalzione :D

TIGRE SIBERIANA
07/02/2011, 08:11
basterebbe solo che le case dichiarassero la potenza alla ruota,allora.....

chissà se ci faranno la grazia :rolleyes:


si paga quello che è riportato sul libretto.

sfortunatamente :cry: a differenza della potenza di cui effettivamente fruiamo


Converrebbe prendere una moto depotenziata e ripristinare la potenza originale senza aggiornare la carta di circoalzione :D

anche :tongue:

VonRichthofen
07/02/2011, 08:12
sfortunatamente :cry: a differenza della potenza di cui effettivamente fruiamo




si calcola al lordo....come su tutto :ph34r::ph34r::ph34r:

memento
07/02/2011, 08:13
personalmente le tasse di proprietà in generale, come il Bollo o l'ICI, le considero dei furti...pagare una tassa per qualcosa che ho comprato solo perchè è mia senza avere di fatto niente in cambio come servizi o altro?!?!?! :sick:

Capirai io abolirei anche l'ACI...non basta la motorizzazione civile?!:blink: ma questa è un'altra storia!!

:wink_:

TIGRE SIBERIANA
07/02/2011, 08:15
[SIZE="3"]personalmente le tasse di proprietà in generale, come il Bollo o l'ICI, le considero dei furti...

se iniziassimo a parlare dei furti del governo non basterebbe un forum "dedicato" :laugh2:

memento
07/02/2011, 08:25
se iniziassimo a parlare dei furti del governo non basterebbe un forum "dedicato" :laugh2:

....già!!

Gianluca74
07/02/2011, 08:41
Governo LADRO !!!! :laugh2:

Io il bollo non l'ho mai pagato in 20 anni dite che se ne accorgeranno ? :blink:

TIGRE SIBERIANA
07/02/2011, 08:45
Governo LADRO !!!! :laugh2:

Io il bollo non l'ho mai pagato in 20 anni dite che se ne accorgeranno ? :blink:

:ph34r::ph34r::ph34r:

diciamo che se su questo forum lo legge un finanziere penso che.........a breve ti arriverà una "letterina" :laugh2:

PhacocoeruS
07/02/2011, 09:52
Converrebbe prendere una moto depotenziata e ripristinare la potenza originale senza aggiornare la carta di circoalzione :D
E' per questo motivo che in itaglia le cose ragionevoli non si possono fare.

Lo scrofo
07/02/2011, 09:58
personalmente le tasse di proprietà in generale, come il Bollo o l'ICI, le considero dei furti...pagare una tassa per qualcosa che ho comprato solo perchè è mia senza avere di fatto niente in cambio come servizi o altro?!?!?! :sick:

Capirai io abolirei anche l'ACI...non basta la motorizzazione civile?!:blink: ma questa è un'altra storia!!

:wink_:

QUOTO

memento
07/02/2011, 09:59
Governo LADRO !!!! :laugh2:

Io il bollo non l'ho mai pagato in 20 anni dite che se ne accorgeranno ? :blink:

nel caso faje vede le tette del tuo avatar e vedrai che faranno finta di niente :w00t:

Marconi
07/02/2011, 10:01
Ma su dai! Le nostre tasse servono a darci servizi! Le scuole funz... ok, la sanità è efficientiss... ehm... le strade sono perf...
Ok... niente dai, ci ho provato... :cry::cry::cry:


Se pagassimo la potenza alla ruota sarebbero miliardi di € in meno nelle casse dello stato, soprattutto per quanto riguarda le auto, in più i costruttori ci tengono a dichiarare più potenza di quella effettivamente sfruttabile perchè, al momento, "i cavalli vendono".
A parte l'utenza finale (...) nessuno ha convenienza a dichiarare la potenza alla ruota... :cry:

TIGRE SIBERIANA
07/02/2011, 10:02
Converrebbe prendere una moto depotenziata e ripristinare la potenza originale senza aggiornare la carta di circoalzione :D

dalle mie parti gli appena patentati prendono depotenziate Kawasaki perchè sono quelle che sono ripotenziabili semplicemente svitando una vite a differenza di altre Jap per le quali si deve spendere un "patrimonio", in confronto

Mr. Number
07/02/2011, 10:02
ma tanto berlusconi aveva detto che l'avrebbe tolto il bollo no? :rolleyes:

TIGRE SIBERIANA
07/02/2011, 10:04
A parte l'utenza finale (...) nessuno ha convenienza a dichiarare la potenza alla ruota... :cry:

sfortunatamente è così :cry:

beppe82
07/02/2011, 10:08
Non sarebbe più logico pagarla in base alla potenza alla "ruota" e cioè la potenza che effettivamente sfruttiamo ?


non sarebbe meglio che non ci fosse questa tassa insulsa?
paghiamo le tasse sulla benzina, sull'assicurazione, quando acquistiamo la moto, direi che può bastare no?

tdm47
07/02/2011, 10:09
non ci sarebbe problema !:mad:

sicuramente lo stesso giorno che decidono di far pagare i CV alla ruota aumentano la tariffa/CV in proporzione .......:mad::mad:

TIGRE SIBERIANA
07/02/2011, 10:52
non ci sarebbe problema !:mad:

sicuramente lo stesso giorno che decidono di far pagare i CV alla ruota aumentano la tariffa/CV in proporzione .......:mad::mad:

non mi stupirebbe :dry:


Ma su dai! Le nostre tasse servono a darci servizi! Le scuole funz... ok, la sanità è efficientiss... ehm... le strade sono perf...


:rolleyes:

valterone
07/02/2011, 11:03
Non entro nel merito della differenza tra tasse e imposte (solo una delle due si riferisce al fatto di avere servizi in cambio) ma direi: visto che oramai è una tassa di possesso (e quindi sarebbe giusto colpisse di più chi più ha speso...)e non di circolazione o inquinamento come era prima, i cavalli sono l'ultimo dato al quale riferirsi. Infatti ci sono moto con 200cv che costano 14mila e moto con 90cv che ne costano 40mila. Trovo assurdo che la prima debba pagare di più.
Che sia ora di dichiarare i cavalli alla ruota (assieme al peso effettivo) non ci piove, ma questo per coerenza più che per evitare le tasse.

TIGRE SIBERIANA
07/02/2011, 11:12
visto che oramai è una tassa di possesso (e quindi sarebbe giusto colpisse di più chi più ha speso...)e non di circolazione o inquinamento come era prima, i cavalli sono l'ultimo dato al quale riferirsi. Infatti ci sono moto con 200cv che costano 14mila e moto con 90cv che ne costano 40mila. Trovo assurdo che la prima debba pagare di più.

ti do pienamente ragione
ci deve essere la giusta proporzione


Che sia ora di dichiarare i cavalli alla ruota (assieme al peso effettivo) non ci piove, ma questo per coerenza più che per evitare le tasse.

io sono dell'idea che il bollo dovrebbe essere pagato per i cavalli alla ruota che possiede la propria moto :wink_:

valterone
07/02/2011, 11:45
io sono dell'idea che il bollo dovrebbe essere pagato per i cavalli alla ruota che possiede la propria moto :wink_:

Sarei d'accordo, come prima ho scritto, se fosse una tassa sull'inquinamento o sul consumo di materie prime. In quel caso sarebbe perfettamente calibrata, chi ha più cavalli consuma e inquina di più.
Siccome è una tassa di possesso, secondo me dovrebbe seguire il valore del veicolo con adattamenti alla sua età, anche perchè con 6000 posso comprarmi una ZX10r del 2005 e pago il triplo del bollo di uno che si è fatto una Vun nuova, con un terzo dei cavalli ma un prezzo triplo.

Lo scrofo
07/02/2011, 11:54
Non entro nel merito della differenza tra tasse e imposte (solo una delle due si riferisce al fatto di avere servizi in cambio) ma direi: visto che oramai è una tassa di possesso (e quindi sarebbe giusto colpisse di più chi più ha speso...)e non di circolazione o inquinamento come era prima, i cavalli sono l'ultimo dato al quale riferirsi. Infatti ci sono moto con 200cv che costano 14mila e moto con 90cv che ne costano 40mila. Trovo assurdo che la prima debba pagare di più.
Che sia ora di dichiarare i cavalli alla ruota (assieme al peso effettivo) non ci piove, ma questo per coerenza più che per evitare le tasse.

se non erro io pago 154 e rotti Euro proprio perche' euro 1....

La tassa di inquinamento c'e' eccome. Grazieall'ennesima perla dei pirla che stanno al Governo.... :dry:

TIGRE SIBERIANA
07/02/2011, 11:54
Sarei d'accordo, come prima ho scritto, se fosse una tassa sull'inquinamento o sul consumo di materie prime. In quel caso sarebbe perfettamente calibrata, chi ha più cavalli consuma e inquina di più.
Siccome è una tassa di possesso, secondo me dovrebbe seguire il valore del veicolo con adattamenti alla sua età, anche perchè con 6000 posso comprarmi una ZX10r del 2005 e pago il triplo del bollo di uno che si è fatto una Vun nuova, con un terzo dei cavalli ma un prezzo triplo.

in effetti essendo una tassa di possesso dovrebbe essere proporzionata sull'effettivo valore del "bene"

valterone
07/02/2011, 11:59
Sì, c'è un fattore di "adattamento" alle normative, ci sono tariffe diverse per ogni categoria di emissioni, ma è minoritario rispetto al totale. Il grosso si paga sui cavalli. Se la tua fosse E2 pagheresti una minchiata in meno, bisognerebbe simulare un pagamento sul sito dell'aci ma credo che sarebbero nemmeno 15 euro.

Anacleto68
07/02/2011, 12:01
personalmente le tasse di proprietà in generale, come il Bollo o l'ICI, le considero dei furti...pagare una tassa per qualcosa che ho comprato solo perchè è mia senza avere di fatto niente in cambio come servizi o altro?!?!?! :sick:

Capirai io abolirei anche l'ACI...non basta la motorizzazione civile?!:blink: ma questa è un'altra storia!!

:wink_:


E il Pra allora? Esiste ancora?

TIGRE SIBERIANA
07/02/2011, 12:03
se non erro io pago 154 e rotti Euro proprio perche' euro 1....

La tassa di inquinamento c'e' eccome. Grazieall'ennesima perla dei pirla che stanno al Governo.... :dry:

poi quando vedo i camion che dal tubo di scappamento tirano fuori la solita nube nera penso..."se io pago intorno ai 150€ a quello in proporzionedovrebbero far pagare...1500€ ? :rolleyes:

Lo scrofo
07/02/2011, 12:24
poi quando vedo i camion che dal tubo di scappamento tirano fuori la solita nube nera penso..."se io pago intorno ai 150€ a quello in proporzionedovrebbero far pagare...1500€ ? :rolleyes:

DP ... una volta avevo cominciato a fare una marea di foto a questi schifo di automezzi ( 90 % erano guarda caso di aziende edili , poi qualche corriere ) , sono una cosa ignobile.

TIGRE SIBERIANA
07/02/2011, 12:28
DP ... una volta avevo cominciato a fare una marea di foto a questi schifo di automezzi ( 90 % erano guarda caso di aziende edili , poi qualche corriere ) , sono una cosa ignobile.

il bello è che se non si sta attenti rischi trovarteli di fianco che ti sparano quella nube nera addosso......
a volte con l'auto d'estate ti trovi costretto a chiudere i finestrini :ph34r: quando te li ritrovi in città

Lo scrofo
07/02/2011, 12:32
che schifo

TIGRE SIBERIANA
07/02/2011, 12:39
basterebbe solo che le case dichiarassero la potenza alla ruota,allora.....si paga quello che è riportato sul libretto.


propongo un GDA per l'acquisto di Libretti di circolazione con dichiarata la potenza alla ruota :laugh2:

andrellino
07/02/2011, 16:00
Come tutti sanno il prezzo pagato per la tassa di possesso (Bollo) è proporzionato al numero di CV(KW) che eroga la nostra moto , all'albero.
Non sarebbe più logico pagarla in base alla potenza alla "ruota" e cioè la potenza che effettivamente sfruttiamo ?

Ovviamente figuriamoci se chi deve deciderlo lo farebbe.....riducendo le "entrate" dovute al pagamento del Bollo

Di sicuro risparmieremmo se il Bollo fosse riferito alla potenza alla ruota:wink_:

Ahah certo si sarebbe bello... Ma la prendiamo come una barzelletta!:biggrin3:

Ne volete sentire un'altra???

Beh sarebbe bello che nelle domeniche di blocco totale del traffico ci rimborsassero il giorno di bollo pagato, ma non utilizzato....:biggrin3:

Mr Frowning
07/02/2011, 18:18
Come tutti sanno il prezzo pagato per la tassa di possesso (Bollo) è proporzionato al numero di CV(KW) che eroga la nostra moto , all'albero.
Non sarebbe più logico pagarla in base alla potenza alla "ruota" e cioè la potenza che effettivamente sfruttiamo ?

Ovviamente figuriamoci se chi deve deciderlo lo farebbe.....riducendo le "entrate" dovute al pagamento del Bollo

Di sicuro risparmieremmo se il Bollo fosse riferito alla potenza alla ruota:wink_:

non credo che la differenza sia tanta alla fine,pure se risparmi 20 euro in un anno che sono

VonRichthofen
07/02/2011, 18:38
Beh sarebbe bello che nelle domeniche di blocco totale del traffico ci rimborsassero il giorno di bollo pagato, ma non utilizzato....:biggrin3:

ti faccio io una domanda....secondo te,perchè hanno tramutato il bollo da tassa di circolazione a tassa di possesso???

drfelix
07/02/2011, 19:00
basterebbe solo che le case dichiarassero la potenza alla ruota,allora.....si paga quello che è riportato sul libretto.
Converrebbe prendere una moto depotenziata e ripristinare la potenza originale senza aggiornare la carta di circoalzione :D

Q8!:oook:


personalmente le tasse di proprietà in generale, come il Bollo o l'ICI, le considero dei furti...pagare una tassa per qualcosa che ho comprato solo perchè è mia senza avere di fatto niente in cambio come servizi o altro?!?!?! :sick:

Capirai io abolirei anche l'ACI...non basta la motorizzazione civile?!:blink: ma questa è un'altra storia!!

:wink_:

Esatto: non basta l'IVA che ci paghiamo???????:mad:

urasch
07/02/2011, 20:53
cosa è il bollo?

cianche
07/02/2011, 21:14
non sarebbe meglio che non ci fosse questa tassa insulsa?
paghiamo le tasse sulla benzina, sull'assicurazione, quando acquistiamo la moto, direi che può bastare no?

Piccolo promemoria....

Chi inquina paga, ma cosa? Rileggendo la storia delle accise ritroviamo la storia italiana dell'ultimo secolo. Le accise sono state utilizzate spesso per reperire fondi o entrate pubbliche straordinarie. Purtroppo, una volta decise non sono mai state rimosse dopo aver raggiunto lo scopo.

Così ritroviamo la prima accise sulla benzina di 1,90 lire nel 1935 per finanziare la guerra di Abissinia, quella di 14 liri per la crisi di Suez nel 1956, quella di 10 lire per il disastro del Vajont nel 1963, le 10 lire per far fronte all'alluvione di Firenze nel 1966, le 10 lire per il terremoto nel Belice nel 1968, le 99 lire per il terremoto del Friuli nel 1976, le 75 lire per il terremoto in Irpinia nel 1980, le 205 lire per la missione in Libano, le 22 lire per la missione in Bosnia nel 1996.

La penultima accise la ritroviamo soltanto nel 2003 per trovare i fondi necessari al rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri, circa 0,02 euro di accise addizionale sui carburanti. L'ultima accise, decisa nel febbraio 2005, servirà per finanziare il rinnovo degli autobus inquinanti nel trasporto pubblico.

Tutti questi eventi o accadimenti hanno determinato un aumento delle accise sulla benzina (fonte LaRepubblica-Intesa Consumatori 19/02/2005). Ancora oggi nel fare benzina ben 0,25 euro sono pagate per questi motivi. Ovviamente le finalità di spesa sono del tutto cambiate rispetto a quelle originarie ma le imposte (accise) non sembrano essere state mai tolte.

Mi fermo qui......è meglio......:cry::cry::cry:

TIGRE SIBERIANA
08/02/2011, 06:03
Piccolo promemoria....

Chi inquina paga, ma cosa? Rileggendo la storia delle accise ritroviamo la storia italiana dell'ultimo secolo. Le accise sono state utilizzate spesso per reperire fondi o entrate pubbliche straordinarie. Purtroppo, una volta decise non sono mai state rimosse dopo aver raggiunto lo scopo.

Così ritroviamo la prima accise sulla benzina di 1,90 lire nel 1935 per finanziare la guerra di Abissinia, quella di 14 liri per la crisi di Suez nel 1956, quella di 10 lire per il disastro del Vajont nel 1963, le 10 lire per far fronte all'alluvione di Firenze nel 1966, le 10 lire per il terremoto nel Belice nel 1968, le 99 lire per il terremoto del Friuli nel 1976, le 75 lire per il terremoto in Irpinia nel 1980, le 205 lire per la missione in Libano, le 22 lire per la missione in Bosnia nel 1996.

La penultima accise la ritroviamo soltanto nel 2003 per trovare i fondi necessari al rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri, circa 0,02 euro di accise addizionale sui carburanti. L'ultima accise, decisa nel febbraio 2005, servirà per finanziare il rinnovo degli autobus inquinanti nel trasporto pubblico.

Tutti questi eventi o accadimenti hanno determinato un aumento delle accise sulla benzina (fonte LaRepubblica-Intesa Consumatori 19/02/2005). Ancora oggi nel fare benzina ben 0,25 euro sono pagate per questi motivi. Ovviamente le finalità di spesa sono del tutto cambiate rispetto a quelle originarie ma le imposte (accise) non sembrano essere state mai tolte.

Mi fermo qui......è meglio......:cry::cry::cry:

questa è l'Italia che funziona.............:dry: