PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio disco posteriore

Albe78
07/02/2011, 12:22
Ciao bella famiglia! :biggrin3:
Ragazzi, piccolissimo problema, devo cambiare il disco posteriore alla mia Street che riposa in garage... il precedente proprietario (moto presa con 7000km di vita) deve averlo piegato leggermente (non si vede ad occhio ma frena a scatti le poche volte che uso il freno posteriore) con il bloccadisco e qualcosa del genere, poco male dopo 6000km non ho avuto mai un problema
Comunque chiedo a voi quali precauzioni seguire per sostituirlo. Ho trovato a prezzo stracciato un disco a margherita della braking (con pastiglie in omaggio) e non vedo l'ora di montarlo
Mi riferisco soprattutto al rimontaggio della ruota ed alla tensione della catena ;-)

Giuro, ho usato la funzione cerca, ma un post che come oggetto abbia questo non esiste e hai voglia ad aprirli tutti per vedere se c'è qualche rifwerimento all'argomento!

Grazie a chi risponderà!

fearless
07/02/2011, 12:30
ciao

se hai il cavalletto posteriore non c'è bisogno di toccare la regolazione della catena.
tiri giù la ruota (meglio se siete in 2) sostituisci il disco,naturalmente metti un pò di frena filetti nelle viti (tiraggio 22nm) e rimonti il tutto senza toccare la reg. catena.

un pò di grasso nel perno ruota e via.

Albe78
07/02/2011, 12:33
Ho il cavalletto si, grazie!
ehhehe bene bene, non ho la dinamometrica, ma vediamo di procurarla a scrocco

fearless
07/02/2011, 13:03
Ho il cavalletto si, grazie!
ehhehe bene bene, non ho la dinamometrica, ma vediamo di procurarla a scrocco

ricordati di serrare il perno ruota a 110nm

e le viti della pinza freno :

bullone m12 27nm
bullone m8 22nm

jointfull
07/02/2011, 13:31
ciao usa delle chiavi buone per togliere il vecchio disco, se no quelle brugole si mangiano via come niente, e costano ben 7 euro a vite in triumph (non le ho trovate da nessun'altra parte)!!

cmq ti serve un cavalletto posteriore, via il dado del pernoruota, sfili il pernoruota, scastri leggermente la pinza freno con il suo supporto e hai il cerchio in mano!!

consiglio: magari le viti del freno a disco, sbloccale con la ruota ancora montata, fai moooolta meno fatica che con la ruota in mano, poi una volta che le hai allentate è un attimo!!

nel rimontaggio frenafiletti loctite blu e 6 apposto!!

Albe78
07/02/2011, 13:35
Grazie Obiuan Chenobi! Più di uno...

Sim0ne
08/02/2011, 22:43
é un'operazione difficile? A breve devo cambiare dischi e pastiglie e non sono molto pratico. Per le chiavi non ho problemi, ne ho di decenti

jointfull
08/02/2011, 23:12
é un'operazione difficile? A breve devo cambiare dischi e pastiglie e non sono molto pratico. Per le chiavi non ho problemi, ne ho di decenti

L'operazione è semplicissima, basta avere le chiavi di buona qualità, se no spendi e bestemmi di piu in viti/brugole rovinate!!

Speed Nitro
21/09/2011, 13:18
scusate, vorrei sapere su speed se è lo stesso visto che ha il monobraccio...

posso usare tranquillamente il cavalletto posteriore?

tnx