PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia Catena

Arsenio
10/04/2006, 11:19
Penso possa servire un pò a tutti!!!!

Vorrei pulire la mia catena per la prima volta......
Ho fatto 1300 Km da quando l'ho comperata usata.
Vorrei porvi qualche domanda del tipo.

Ogni quanti Km. va pulita la catena????
Da cosa si capisce quando va pulita???

Aggiungo grasso spry sulla catena o prima la "sgrasso"??
Se la devo scrassare e reingrassare, vorrei sapere con che prodotti.

E poi la domanda critica....mistica....da ignorante (che sono io), come cazzo la pulisco???????????????
Non ho il cavalletto centrale e non so quale sia il metodo migliore.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Ciao:coool:

seven
10/04/2006, 11:40
la catena va lubrificata ogni 500 km e subito dopo che la moto ha preso dell'acqua (acquazzone o lavaggio).

L' ideale è pulirla ogni 1000-1200 km con un prodotto pulisci catena spray che rispetta gli o-ring

Molti usano gasolio, ma io non saprei consigliarti in merito...

non avendo il cavalletto paddock, l'unica è: pulisci un pezzo e sposti la moto... e così via! :-P

bastard inside
10/04/2006, 12:06
SECONDO ME LA CATENA VA PULITA QUANDO è SPORCA, TIPO SE SEI ANDATO NELLO STERRATO, O SE IL GRASSO SI è SECCATO ECC, ALTRIMENTI CI METTI IL GRASSO OGNI CIRCA 500 KM COME HA DETTO SEVEN, O COMUNQUE QUANDO LA CATENA è SECCA, E SEI A POSTO

PER PULIRLA HANNO DETTO CHE LA COSA MIGLIORE è IL PETROLIO BIANCO, MA VA BENE ANCHE IL GASOLIO

PER QUALI PRODOTTI USARE PER INGRASSARLA SE GUARDI QUALCHE PAGINA INDIETRO TROVI DEI POST UTILI, IO COMUNQUE USO IL GRASSO SPRY, MA DEVO ANCORA CAPIRE QUAL'è IL MIGLIORE

Wembo
10/04/2006, 12:11
Il problema è stato ampiamente sviscerato in un post di un paio di mesi fa.
Io ogni 1000 Km la sgrasso con petrolio bianco (torna nuova), la asciugo e la lubrifico con uno spray specifico facendola riposare la notte (il grasso si addensa). C'è chi usa olio denso (di cambio) e pennello, penso sia ugualmente validissimo ma schizza!

Ciao!

PS: Il petrolio bianco si trova dal ferramenta.

calbersal
10/04/2006, 13:00
Almeno ogni 500 Km pulire a fondo con petrolio bianco, asciugare e poi lubrificare con olio per ingranaggi con un pennello.

bastard inside
10/04/2006, 13:08
Almeno ogni 500 Km pulire a fondo con petrolio bianco, asciugare e poi lubrificare con olio per ingranaggi con un pennello.
MA VA, ALLORA OGNI VOLTA CHE USO LA MOTO DOVREI PULIRE LA CATENA, MA QUANDO MAI!!!

RAGA NON SIATE MANIACI

seven
10/04/2006, 13:09

MA VA, ALLORA OGNI VOLTA CHE USO LA MOTO DOVREI PULIRE LA CATENA, MA QUANDO MAI!!!

RAGA NON SIATE MANIACI

esatto! E' una rottura di palle gigantesca, ma in questo moto la catena dura anche 40mila km!!!

bastard inside
10/04/2006, 13:15
PULIRLA OGNI 500 KM SIGNIFICA PULIRLA OGNI VOLTA CHE SI METTE IL GRASSO, NON HA SENSO!!!

LA CATENA VA PULITA QUANDO è SPORCA E VA INGRASSATA QUANDO è SECCA, E VEDRAI CHE COSì 40'000 KM CE LI FAI ALLA GRANDE

seven
10/04/2006, 13:17
PULIRLA OGNI 500 KM SIGNIFICA PULIRLA OGNI VOLTA CHE SI METTE IL GRASSO, NON HA SENSO!!!

LA CATENA VA PULITA QUANDO è SPORCA E VA INGRASSATA QUANDO è SECCA, E VEDRAI CHE 40000 KM CE LI FAI LO STESSO

io la olio ogni 5-600 km con lo spray, ma la pulisco ogni 5-8mila km... e infatti a 17mila l'ho cambiata perchè in certi punti era tirata in altri no...

Quanto detto sopra è la situazione ideale, ovvio che siano pochi a fare una manutenzione così, perchè è una gran rottura!

simone pd
10/04/2006, 13:18
sarebbe una cosa buona ingrassare la catena quando è calda così si appiccica meglio il grasso

Binho
10/04/2006, 13:20
io uso il pretrolio bianco per pulirla e sgrassarla (si sporca molto facilmente)... dopo metto del grasso spray della motul, quello che una volta messo si "asciuga" e crea una bella patina di grasso... non male direi. appena lo termino voglio provare quello della castrol però..

bastard inside
10/04/2006, 13:42
io la olio ogni 5-600 km con lo spray, ma la pulisco ogni 5-8mila km... e infatti a 17mila l'ho cambiata perchè in certi punti era tirata in altri no...

Quanto detto sopra è la situazione ideale, ovvio che siano pochi a fare una manutenzione così, perchè è una gran rottura!
SIAMO D'ACCORDO CHE LA CATENA VA INGRASSATA PIù O MENO OGNI 500 KM, TANTO IL GRASSO NON FA MAI MALE, MEGLIO ABBONDARE CHE DEFICERE IN QUESTO DASO

MA SE LA CATENA è PULITA MI SPIEGHI CHE VANTAGGIO C'è A PULIRLA???

SE FACCIO 500 KM SU STRADE ASFALTATE LA CATENA NON SI SPORCA MICA, E PRIMA CHE SI FORMI UNO STRATO DI GRASSO SECCO BISOGNA AVERCELO SPRUZZATO UN BEL PO' DI VOLTE, A MENO CHE NON SI USI UN PRODOTTO VERAMENTE SCADENTE

seven
10/04/2006, 13:47
SIAMO D'ACCORDO CHE LA CATENA VA INGRASSATA PIù O MENO OGNI 500 KM, TANTO IL GRASSO NON FA MAI MALE, MEGLIO ABBONDARE CHE DEFICERE IN QUESTO DASO

MA SE LA CATENA è PULITA MI SPIEGHI CHE VANTAGGIO C'è A PULIRLA???

SE FACCIO 500 KM SU STRADE ASFALTATE LA CATENA NON SI SPORCA MICA, E PRIMA CHE SI FORMI UNO STRATO DI GRASSO SECCO BISOGNA AVERCELO SPRUZZATO UN BEL PO' DI VOLTE, A MENO CHE NON SI USI UN PRODOTTO VERAMENTE SCADENTE

va beh, bastard, non farne un fatto personale! :tongue:

pulirla ogni 500 km è effettivamente troppo, ma ogni 1500/2000 è più realistico, ok?

bastard inside
10/04/2006, 14:01
va beh, bastard, non farne un fatto personale! :tongue:

pulirla ogni 500 km è effettivamente troppo, ma ogni 1500/2000 è più realistico, ok?
MA QUALE FATTO PERSONALE, FIGURATI, VOLEVO SOLO CAPIRE X QUALE MOTIVO FOSSE UTILE PULIRLA OGNI 500 KM

PULIRLA OGNI 2000 KM SIGNIFICA AVERE CURA DELLA PROPRIA MOTO, E BEN VENGA CHI LO FA

Arsenio
10/04/2006, 14:14
morale della storia.....ogni quanti Km devo pulirla e con che prodotti??

Ma, cosa fondamentale, avete consigli o astuzie per pulire la catena senza cavalletto centrale??

bastard inside
10/04/2006, 14:24
MORALE DELLA STORIA DEVI INGRASSARLA OGNI 500 E PULIRLA OGNI 1500/2000, E TI CONVIENE COMPRARE IL CAVALLETTO POSTERIORE ALTRIMENTI NON TI PASSA UN CAZZO.....ALTRIMENTI DEVI SPINGERLA AVANTI, MA CI METTI MOLTO DI PIù

simone pd
10/04/2006, 15:17
il perchè di pulirla è dovuto dal fatto che intanto la polvere c'è anche se uno non fa sterrato e poi così facendo si toglie via ilgrasso vecchio e si fa aderire il grasso nuovo alla catena.
è consigliato togliere il copripignone e così si vede se c'è sporcizia così si capisce l'importanza di pulire la catena.
ovvio che ogni 500 km è troppo ma una volta all'anno è troppo poco

Wembo
10/04/2006, 15:40
avete consigli o astuzie per pulire la catena senza cavalletto centrale??

Mentre ti fai un bel burn-out, un tuo amico spruzza grasso sulla catena! :w00t: :laugh2: :laugh2: :laugh2:

Mrgoldspeed
10/04/2006, 16:03
Secondo me, la catena va pulita, quando, ad occhio si vede del grasso misto al polverone di strada in quantità......bisogna lubrificarla ogni qualvolta toccandola ci accorgiamo che è secca, meglio lubrificarla dopo aver posteggiato la moto per il ricovero notturno.

Arsenio
10/04/2006, 16:33
gira la ruota girala..... la.........:ph34r:

Arsenio
10/04/2006, 16:34
vabon dai...ho capito che dovrò perdere un pò di tempo per ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare ingrassare e girare

Hannibal
10/04/2006, 17:00

mizzeca... come ogni 500 km:sick:

E' una palla pazzesca,
l'ho appena fatto col petrolio bianco, ma ci ho messo due ore, tra spennellare e asportare schifezza...

Arsenio
10/04/2006, 17:33
Scusè l'ignoranza, ma con una catena ben pulita, funziona meglio il cambio o non centra niente?????:rolleyes:

petruzzo
10/04/2006, 18:19
no ti dura di più

Binho
10/04/2006, 19:59
mizzeca... come ogni 500 km:sick:

E' una palla pazzesca,
l'ho appena fatto col petrolio bianco, ma ci ho messo due ore, tra spennellare e asportare schifezza...

esageratooooooooooooooooo!!! io l'ho fatto ieri e non c'ho messo tanto... beh forse il discorso è proprio questo: se lo fai spesso l'impasto formato da grasso secco, polvere e terra è molto più facile da rimuovere... quindi io sono per la pulizia frequente... mi piace vedere la catena e la corona belli puliti!!!

per i tempi kilometrici... non li sto molto a guardare... guardo e tocco direttamente la catena! dopotutto se ti sei fatto la doccia da mezz'ora e per qualunque motivo puzzi... aspetti che passino almeno 12 ore????????? :sick: :sick: :sick: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

Hannibal
10/04/2006, 22:39
esageratooooooooooooooooo!!! io l'ho fatto ieri e non c'ho messo tanto... beh forse il discorso è proprio questo: se lo fai spesso l'impasto formato da grasso secco, polvere e terra è molto più facile da rimuovere... quindi io sono per la pulizia frequente...

:sick: :biggrin3:

Binho... io sulla catena ci voglio mangiare...:wink_:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mrgoldspeed
11/04/2006, 09:39
Binho... io sulla catena ci voglio mangiare...:wink_:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Che esagerato......:tongue:

Mrgoldspeed
11/04/2006, 09:40
esageratooooooooooooooooo!!! io l'ho fatto ieri e non c'ho messo tanto... beh forse il discorso è proprio questo: se lo fai spesso l'impasto formato da grasso secco, polvere e terra è molto più facile da rimuovere... quindi io sono per la pulizia frequente... mi piace vedere la catena e la corona belli puliti!!!

per i tempi kilometrici... non li sto molto a guardare... guardo e tocco direttamente la catena! dopotutto se ti sei fatto la doccia da mezz'ora e per qualunque motivo puzzi... aspetti che passino almeno 12 ore????????? :sick: :sick: :sick: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
Quoto 100%:wink_:

Mrgoldspeed
11/04/2006, 09:42
Scusè l'ignoranza, ma con una catena ben pulita, funziona meglio il cambio o non centra niente?????:rolleyes:
Nooooooooo:tongue:

Arsenio
11/04/2006, 10:39
vabon dai...oggi vado a comperare il grasso e lo sgrassanete, il polish e il wd 40, e una tuta intera per non cambiare colore la pelle! :)