Visualizza Versione Completa : Perdita olio
ambrosinida
07/02/2011, 17:50
Ciao a tutti, volevo sapere se è capitato a qualcuno che la moto perdesse olio dagli or n° 29 (vedi link) , che credo tengano il tubo del refrigerante che entra nel carter motore, per capirci meglio guardando il fitro olio frontalmente, il tubo si trova più in alto sulla sinistra.
Sapete se esiste qualche modifica della casa madre? richiami?
2008 Triumph DAYTONA 675 Parts, 2008 Triumph DAYTONA 675 OEM Parts - BikeBandit.com (http://www.bikebandit.com/2008-triumph-daytona-675/o/m17638#sch568319)
Grazie a tutti
so che sulla sinistra c'è lo sfiato dell'olio che puo sporcare la carena interna , ma che perda olio da li mi sembra strano poi perche olio e non liquido refrigerante?
comunque non ho mai sentito questo problema tanto meno di richiamo
NOT NORMAL
07/02/2011, 18:13
Se esce olio da li e non dagli sfiati................:ph34r::ph34r::ph34r:
Guarda se hai dell'oilo nella vaschette di espansione per caso,prima di formulare una diagnosi..........almeno non sparo una VACCATA grossa.......:coool:
prova a verificare se le fascette che tengono quel particolare sono strette giuste....
Ciao a tutti, volevo sapere se è capitato a qualcuno che la moto perdesse olio dagli or n° 29 (vedi link) , che credo tengano il tubo del refrigerante che entra nel carter motore, per capirci meglio guardando il fitro olio frontalmente, il tubo si trova più in alto sulla sinistra.
Sapete se esiste qualche modifica della casa madre? richiami?
2008 Triumph DAYTONA 675 Parts, 2008 Triumph DAYTONA 675 OEM Parts - BikeBandit.com (http://www.bikebandit.com/2008-triumph-daytona-675/o/m17638#sch568319)
Grazie a tutti
controlla bene non può essere olio... il liquido refrigerante è molto oleoso ed è sicuramente quello... tira le fascette e dovrebbe andare a posto
DEVE essere olio, perché se tu vedessi uscire all'esterno del motore liquido refrigerante in quel punto, significherebbe che avresti la coppa già piena di acqua... quindi meglio che da lì perda solo olio, come è normale che dovrebbe accadere, dato che l'OR in questione serve solamente a non far uscire olio all'esterno della coppa, perché quello che sigilla il circuito del refrigerante è l'altro, messo all'estremità del raccordo che va ad innestarsi nei passaggi del carter. Solo se fosse danneggiato anche quello, avresti liquido refrigerante che cola dentro la coppa motore.
Non c'è alcuna modifica o richiamo Triumph in proposito, non è un problema congenito della moto, sei solamente stato sfortunato che l'OR si sia danneggiato tanto da non far più tenuta.
Sostituirlo è abbastanza semplice, c'è solo un po' di lavoro da fare, dato che dovresti scaricare l'olio ed il refrigerante, togliere i collettori di scarico, togliere la coppa dell'olio, sfilare quel tubo, cambiare entrambi gli OR e rimontare tutto.
Se sei pratico, puoi farti tutto da solo in poche ore, al costo di due OR, le tre guarnizioni dei collettori di scarico, la guarnizione della coppa (ottima occasione per montare quella nuova delle Daytona '09), il liquido refrigerante, l'olio ed il suo filtro.
ambrosinida
08/02/2011, 07:24
Grazie, proprio come credevo, ho solo due domande: perché mi suggerisci di prendere la guarnizione della 09? Ero convinto di non dover smontare la coppa, e' tecnicamente strettamente necessario? Grazie
Vediamo... per cambiare quell'OR devi sfilare via il raccordo dal basamento.
Per far ciò, non è tecnicamente necessario togliere la coppa, in quanto ti basta rimuovere la vite (esterna) che fissa il raccordo al basamento, poi il raccordo si può sfilare.
Il problema che può sorgere, è che la piccola quantità di refrigerante che rimane nei condotti, anche dopo averlo scaricato dall'esterno, appena togli il raccordo potrebbe scolare dentro la coppa dell'olio. Certo, togliendo anche l'olio (che se non è molto vecchio, puoi anche recuperare in un recipiente perfettamente pulito e rimetterlo dentro dopo) la contaminazione di quest'ultimo sarebbe minima, ma dall'esterno non si può dedurre a priori, ed anche un bicchierino di liquido che ristagna in una "sacca" della coppa può comunque esser potenzialmente dannoso, una volta che si rimescola con l'olio.
Togliendo la coppa, scongiuri a priori questo inconveniente e puoi anche verificare prima di rimontarla che i due OR nuovi non trasudino per un problema non legato direttamente ad un loro malfunzionamento.
Diciamo che quando sei lì a fare un certo lavoro, per esperienza e non per altro ho imparato che è bene farlo con pazienza e considerando tutte le possibili implicazioni di cosa si sta facendo... certo, devi perdere un'ora in più e spendere qualche soldo in altre guarnizioni, ma se ripenso a quanti danni facevo io e facevano i miei amici ai tempi del motorino, per voler fare le "modifiche" a cazzo di cane con il minor dispendio di tempo ed energie, so che non ne vale la pena, soprattutto se si sta lavorando su un motore "vero". Meglio operare con pazienza ed in modo definitivo, considerando minuziosamente tutti quei dettagli insignificanti ad un'analisi superficiale, si dorme tranquilli la notte, si guida senza pensieri e si ha la certezza della massima affidabilità e delle massime prestazioni. Se non ci sono particolari vincoli di tempo o risorse insomma (e nel caso in questione penso che non ce ne siano), è bene pararsi preventivamente il culo da ogni inconveniente.
Molte moto si rompono, non sono affidabili, non offrono prestazioni adeguate alle aspettative, proprio perché chi le ripara o le mette a punto opera con sufficienza ed un approccio scarsamente tecnico. Le officine dei concessionari sono piene di moto con gli stessi problemi da anni ed anni, che vengono alla fine considerati "congeniti" della moto in sé e fanno incazzare chi ha speso i soldi per comprarse le motociclette in questione, solo perché regna non (non solo) una generale ignoranza, ma una radicata sufficienza nel lavoro che si sta compiendo.
Perdonami se mi sono dilungato, comunque, la guarnizione versione '09 ha la particolarità di non essere solo un ricalcamento del bordo di accoppiamento tra coppa e basamento, ma ha anche delle parti "piene" che aiutano a trattenere l'olio in coppa e migliorare l'aspirazione della pompa dell'olio.
Se non sbaglio comunque, mi pare che Triumph stessa ha sostituito tutte le guarnizioni vecchie con le nuovi versioni, sempre meglio chiedere però.
la guarnizione versione '09 ha la particolarità di non essere solo un ricalcamento del bordo di accoppiamento tra coppa e basamento, ma ha anche delle parti "piene" che aiutano a trattenere l'olio in coppa e migliorare l'aspirazione della pompa dell'olio.
Se non sbaglio comunque, mi pare che Triumph stessa ha sostituito tutte le guarnizioni vecchie con le nuovi versioni, sempre meglio chiedere però.
Da quanto ho letto sul forum ammerriccano, in pratica, se ordini una guarnizione coppa della Day 08 ti arriva una 09. La vecchia l'hanno proprio eliminata.
Anche se dai disegni degli esplosi su Bikebandit.com le guarnizioni sono uguali e sono solo perimetrali, ma credo non voglia dire nulla!
Quoto tutto il resto! :wink_: