Visualizza Versione Completa : SMONTARE IL CAVALLETTO
pierlu.leoni
08/02/2011, 17:03
Ciao ragazzi....qualcuno sa come smontare il cavalletto?
vorrei verniciarlo di nero satinato...ho provato a smontarlo per intero senza successo...forse si deve togliere prima l'asta poi la piastra su cui è fissata....
qualcuno di voi l'ha già fatto?
magari può darmi qualche dritta, chiavi da usare, come procedere...
grazie mille
p.s. ho usato il tasto cerca e visto nella sezione dei "post utili" ma di cavalletto non si parla...
fearless
08/02/2011, 17:25
ti conviene smontarlo tutto,staffa compresa!
sono 2 viti esagonali con chiave da 17,poi togli il sensore che ha 2 piccole viti con un cacciavite torx .
cosi almeno hai la comodità di "smembrarlo" si di una morsa!
pierlu.leoni
08/02/2011, 23:19
ti conviene smontarlo tutto,staffa compresa!
sono 2 viti esagonali con chiave da 17,poi togli il sensore che ha 2 piccole viti con un cacciavite torx .
cosi almeno hai la comodità di "smembrarlo" si di una morsa!
infatti avevo pensato di fare così......però non avevo una chiave a snodo...sono riuscito a toglierne soltanto una di vite....per l'altra vite non c'è spazio
grazie mille caro
Uelanino
09/02/2011, 08:02
io ho smontato prima il cavalletto e poi la piastra, occhio solo alla molla, cmq operazione semplicissima
Buccaneer
09/02/2011, 08:39
e' da un po che penso di farlo anche io....ma ammesso che riesca a smontarlo visto che non ho il cacciavite torx poi per rimontarlo serve la dinamometrica o basta tirare..??scusate ma sono un disastro perche ho sempre paura di fare danni
e' da un po che penso di farlo anche io....ma ammesso che riesca a smontarlo visto che non ho il cacciavite torx poi per rimontarlo serve la dinamometrica o basta tirare..??scusate ma sono un disastro perche ho sempre paura di fare danni
no, non serve la dinamometrica :wink_:
Uelanino
09/02/2011, 12:31
tira a mano senza esagerare e sei apposto
Bray_Hill
10/10/2011, 21:38
ma io volevo verniciare solo l'asta... ma prima cerco di tirare via la molla oppure svito la brugola/bullone e poi tiro via la molla?
perchè ho provato ma mi son fermato... prima nonostante il tiramolle ma non è venuta via la molla (da cavalletto chiuso)
poi ho tolto il bullone dietro del 17... e svitato indietro la brugola fino ad un certo punto che si è diciamo bloccata... x paura di far casini mi son fermato e riavvitato tutto... qualcuno ha qualche consiglio extra??
fearless
11/10/2011, 07:24
ma io volevo verniciare solo l'asta... ma prima cerco di tirare via la molla oppure svito la brugola/bullone e poi tiro via la molla?
perchè ho provato ma mi son fermato... prima nonostante il tiramolle ma non è venuta via la molla (da cavalletto chiuso)
poi ho tolto il bullone dietro del 17... e svitato indietro la brugola fino ad un certo punto che si è diciamo bloccata... x paura di far casini mi son fermato e riavvitato tutto... qualcuno ha qualche consiglio extra??
prima devi togliere la molla,poi tutto il resto vien via senza problemi :oook:
Bray_Hill
11/10/2011, 11:19
ecco allora devo bestemmiare col tiramolle.... cazzo se è dura! :)
fearless
11/10/2011, 11:40
ovvio che è dura!!!!!
dai mettici un po di forza :biggrin3:
Bray_Hill
11/10/2011, 18:22
ma scusate.... da tutto chiuso o tutto aperto?? mi sa tra l'altro che il mio tiramolle non tira un c.... .:)
Io prima ho cavato il bullone poi il perno in fine o ruotato il cavalletto in avanti e la molla si è cavata con facilità spero di essere stato chiaro.
Bray_Hill
12/10/2011, 11:21
penso di aver capito, prima hai tolto il bullone "dietro" il cavalletto da 17, poi hai svitato indietro la brugola. fino qui l'ho fatto anch'io, però ad un certo punto la brugola mi si è come bloccata, impedendomi di sfilarla fuori. quindi x paura ho abbandonato e riavvitato tutto. però non so voi.... ma il mio cavalletto da un po' di gioco, nel senso che si muove un po' se lo tiro verso l'esterno della moto.... a voi è bello fisso???
pierlu.leoni
12/10/2011, 19:37
ATTENZIONE!!!!!! alla brugola che regge la molla a me si è spezzata...ho dovuto fare un caxxo di lavoro dal tornitore che neanche immagini....
A-T-T-E-N-Z-I-O-N-E
Bray_Hill
12/10/2011, 20:04
ATTENZIONE!!!!!! alla brugola che regge la molla a me si è spezzata...ho dovuto fare un caxxo di lavoro dal tornitore che neanche immagini....
A-T-T-E-N-Z-I-O-N-E
grazie mille! sono riuscito a toglierlo senza usare il tiramolle, sarà da ridere a rimetterlo.. però in qualche modo ce la farò :w00t:
pierlu.leoni
14/10/2011, 17:49
grazie mille! sono riuscito a toglierlo senza usare il tiramolle, sarà da ridere a rimetterlo.. però in qualche modo ce la farò :w00t:
è facile devi usare una morsa e un paio di pinze...niente tira molle o cose del genere...fissi il cavalletto nella morsa....e poi con le pinze metti o togli la molla...