PDA

Visualizza Versione Completa : TESTATI DA NOI:CASCO X-LITE X801R

everts76™
03/01/2007, 13:12
CASCO X-LITE “X801R”
MOD: X801R (GRAFICA “DEVIL”)
LISTINO: 429 €
PREZZO PAGATO: 290 €
TESTATO DA: 5 MESI

http://img384.imageshack.us/img384/9702/miogw1.th.jpg (http://img384.imageshack.us/my.php?image=miogw1.jpg)

IL TEST DEFINITIVO

Non c’è dubbio, il casco e’ l’acquisto fondamentale dopo la moto per un motociclista serio e coscienzioso. Quindi avevo deciso di non comprarlo:biggrin3: , ma dopo una valutazione dei rischi che potevo correre ho dovuto cedere anch’io. Farlo e farlo buono! Dopo tante ricerche e info strappate da internet e dopo averne provati tanti (Arai, Shoei, Shark, Dainese, Vemar) ho deciso per questo X-Lite; il top di gamma. Perche’? Innanzitutto per la calzata, per favorire il made in italy (il marchio X-Lite non e’ altro che la linea in fibre composite di Nolan), per i materiali che utilizzano e per il suo conseguente ottimo rapporto qualita’/prezzo. Molti marchi emergenti attirano il motociclista con prezzi ancora piu’ validi, ma vorrei farvi notare che tali offerte sul mercato riguardano per la maggiore caschi in fibra si, ma di vetro (vedi Marushin, Hjc, Nzi etc…). C’è una bella differenza tra fibre aramidiche (carbonio, kevlar, vetro) e semplice fibra di vetro, la quale ha indubbiamente un grado di resistenza agli impatti minore. Occhio quindi!

Veniamo a noi, esternamente il mio X 801 R presenta un’aerografia (ce ne sono diverse disponibili per tutti i gusti) ottimamente rifinita, con colori molto luminosi e con un livello di spessore materico molto elevato a mio modo di vedere. Tale vernice e’ ovviamente anche protetta dai raggi UV. La calotta (in carbon-kevlar-fibra vetro), progettata in 3 misure a seconda della taglia che si sceglie (in pratica non cambia soltanto l’imbottitura a strati interna tra una S e una XL, ma tutta la struttura della calotta stessa) , presenta delle belle e accentuate nervature in rilievo per aumentare il grado di rigidita’ e resistenza del casco. Il sistema di areazione e’ scopiazzato dalla Arai e quindi posso dire che siamo ad altissimi livelli. In effetti non ho avuto mai problemi di eccessiva sudorazione o appannamento o senso di soffocamento, l’unico neo l’ho riscontrato nella scarsa precisione e robustezza delle levette di chiusura/apertura (un po’ “economiche”). Per quanto riguarda la visiera (di spessore 2.5 mm) oltre al fatto che sia antigraffio, offre un’ottima visibilita’ anche come campo visivo. Io indosso occhiali da vista molto delicati e sottili e non ho riscontrato alcun problema di inserimento e di utilizzo. Il sistema di sgancio rapido della visiera e’ un po’ complesso ma funziona molto bene e in questi mesi ha dimostrato (se ben utilizzato) affidabilita’ e precisione di chiusura. Ottime le funzioni di apertura programmata (e’ consentito registrare infatti un’apertura a piacere minima per evitare alle basse velocita’ l’appannamento e azionandola con un tasto) e di fissaggio semi-aperto. Altra caratteristica secondo me interessante e’ il posizionamento della levetta di apertura in centro anziche’ laterale come la maggior parte dei caschi. Tale accorgimento permette di far lavorare gli snodi di apertura in modo parallelo e uniforme, prevenendo difetti o giochi eccessivi del sistema a lungo termine oltre ad essere piu’ comoda e leggera da azionare con i guanti. All’interno della confezione trovate inoltre la tanto agognata visiera interna antifog con attacco pinlock. La sto utilizzando e devo dire che offre sempre una bella visibilita’ invernale. (consiglio: evitate di rimuoverla spesso per la pulizia, visto che potrebbe prendere una forma non piu’ aderente come da nuova…io la pulisco lasciandola montata.)
Veniamo agli interni. Senza dubbio cio’ che mi ha fatto decidere per questo casco e’ la bellissima sensazione della calzata! I materiali sono morbidissimi, ben curati, ottimamente traspiranti e danno una piacevole sensazione di comodita’ (anche se lo si prende di misura un pelo stretta come consiglio). L’imbottitura protegge dal vento discretamente anche dietro la nuca, ma non siamo cmq al top della fasciatura cervicale. Gli interni sono sanitizzati, staccabili (ottimo il sistema con gli automatici) e lavabili oltre che ordinabili come optional di diverso spessore per le guance per fornire una perfetta customizzazione della calzata. Altro accessorio presente nella confezione e’ la mentonierina antivento in tessuto, molto utile in autostrada o in inverno (riduce un pelo il vento sul mento e sul sotto collo). Come va’? l’aerodinamica e’ buona, ma nonostante cio’ il casco risulta piu’ rumoroso di uno Shoei alle alte velocita’. Per chi ha una “scucchia” molto pronunciata “alla Toto’ ” :laugh2: , si potrebbe presentare alle altissime velocita’ (sopra i 220 km/ora) il problema della mentoniera che schiacciandosi tocca il volto….a volte colpisce anche me, ma in ogni caso non e’ un grossissimo inconveniente considerando il rischio autovelox….ed inoltre non infastidice piu’ di tanto.
Il sistema di chiusura sotto gola e’ professionale; a doppio anello D, si impiega piu’ tempo ad allacciarlo , ma meno per slacciarlo (che e’ molto piu’ importante).
Per cio’ che riguarda il peso, questo casco non e’ tra i piu’ leggeri, ma grazie ad un’ottimo bilanciamento delle masse non ho mai avvertito affaticamento o fastidi. Il grado di resistenza agli urti fortunatamente non l’ho mai testato e spero di non testarlo mai (anche per voi), ma senza dubbio acquistando l’X 801 R avrete fatto tutto il possibile per prevenire danni. :coool: :laugh2:
Per finire una chicca per pazzi: e’ disponibile sulla base di questo modello, la replica Agostini che oltre ad un’aerografia particolare eseguita a mano e ad essere numerato, offre ai suoi fan la firma del campione sul casco in lamina oro e la firma del possessore del casco per la modica cifra di 12000 € (anzi neuri….). :ph34r:

VOTI (0/10)

POSSIBILITA’ ESTETICHE: 8
INTERNI: 9
RUMOROSITA’: 7
GRADO DI ROBUSTEZZA: N.P.
FINITURE: 7
CUSTOMIZZAZIONE: 9
GRADO DI SODDISFAZIONE: 8/9

AVP191
03/01/2007, 13:22
Che dire, Everts! Fai concorrenza ai tester professionisti!:biggrin3: Molto utile per chi avesse intenzione di acqistare un nuvo casco e, magari, dello stesso tipo.

Black Death
03/01/2007, 13:25
Azz ma quanto scrivi???

mi fido dei tuoi giudizi non ho termpo di leggere tutto :laugh2: :laugh2: :laugh2:

a parte gli scherzi direi ottimo compromesso prezzo/qualità

;)

everts76™
03/01/2007, 13:28
Che dire, Everts! Fai concorrenza ai tester professionisti!:biggrin3: Molto utile per chi avesse intenzione di acqistare un nuvo casco e, magari, dello stesso tipo.

grazie avp...in effetti questa e' la recensione-esempio che avevo promesso di scrivere al boss per l'apertura di una nuova sessione chiamata "testati da noi"
ce l'ho messa tutta... :coool:
ora aspetto il boss e il cda del forum... :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
le motivazioni sono proprio quelle che hai finemente evidenziato tu.... :oook: :oook:

everts76™
03/01/2007, 13:31
Azz ma quanto scrivi???

mi fido dei tuoi giudizi non ho termpo di leggere tutto :laugh2: :laugh2: :laugh2:

a parte gli scherzi direi ottimo compromesso prezzo/qualità

;)

e' una fatica che spero servira' a molti amici forumisti e non.... :laugh2: :tongue: :tongue: :tongue:

Wallace
03/01/2007, 13:38
e' una fatica che spero servira' a molti amici forumisti e non.... :laugh2: :tongue: :tongue: :tongue:

sicuramente servirà xchè fra 1 pò vorrei mandare in pensione anticipata il mio agv airtech e rifilarlo a mio babbo :biggrin3:

autogatto
03/01/2007, 14:38
Wow un trattato.... Ottime info. grazie mille

gp.triple
03/01/2007, 14:43
bravo everts alla fine hai fatto il primo articolo.....
ora di la verità da dove hai fatto copia e incolla??:tongue: :tongue: :biggrin3:

everts76™
03/01/2007, 14:43
Wow un trattato.... Ottime info. grazie mille

:fisch: :fisch: :fisch: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :smoke_: :smoke_: :smoke_: :oook: :oook: :oook: :winner_1: :winner_1: :winner_1: :slayer: :slayer: :slayer:

everts76™
03/01/2007, 14:45
bravo everts alla fine hai fatto il primo articolo.....
ora di la verità da dove hai fatto copia e incolla??:tongue: :tongue: :biggrin3:

è tutta farina del mio sacco....pieno d'alcool!! :drunks: :drunks: :all_coholic: :all_coholic: :all_coholic:
giuro.... :coool: :coool:

gp.triple
03/01/2007, 14:47
è tutta farina del mio sacco....pieno d'alcool!! :drunks: :drunks: :all_coholic: :all_coholic: :all_coholic:
giuro.... :coool: :coool:

beh allora complimenti:w00t: :w00t:

:bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_: :bravissimo_:

everts76™
03/01/2007, 14:48
grazie grazie grazie....

Muttley
03/01/2007, 14:50
Io ho questo Top di Gamma X-Lite di qualche anno fa'

http://www.accessoriautomoto.it/x-lite_x902.jpg

Confortevole ma effettivamente un po' rumoroso :coool:

Medoro
03/01/2007, 17:36
Grande recensione fatti assumere da 2 ruote

everts76™
03/01/2007, 17:37
Grande recensione fatti assumere da 2 ruote

dammi un contatto o una raccomandazione ke vado al volo!! :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

perizoma
04/01/2007, 07:17
bel post e ottimo giudizio bravo everts

Iron Speed
04/01/2007, 08:25
Be alla fine ottimo acquisto dire....e poi a me piace tantissimo!!!!!!

Carletto
04/01/2007, 12:29
Everts proprio in questo periodo sto cercando il casco, sono indeciso tra Shark e X-Lite e quasi quasi mi prendo proprio un X801R

everts76™
04/01/2007, 12:40
Everts proprio in questo periodo sto cercando il casco, sono indeciso tra Shark e X-Lite e quasi quasi mi prendo proprio un X801R

il mio e' un test super obbiettivo per il forum!! ( e' da esempio per aprire una sezione dedicata a tutti i prodotti che testiamo in primis...)quindi vai tranquillo....poi quest'anno hanno nuove bellissime grafiche!!! :rolleyes: :coool:

p.s. la foto con prodi e' trooopppooo forte!! ;-))

BigDave
04/01/2007, 14:03
Sti cazz...che recensione.:w00t:
Mi è venuta voglia di comprarlo sto casco:tongue:
Bravissimo everts:biggrin3: :biggrin3:

everts76™
04/01/2007, 14:12
Sti cazz...che recensione.:w00t:
Mi è venuta voglia di comprarlo sto casco:tongue:
Bravissimo everts:biggrin3: :biggrin3:

ma quand'e' che mi mettete in rilievo la sezione "testati da noi"??? :biggrin3: :biggrin3:

grazie del tuo complimento!!

MICHELET100
08/01/2007, 15:40
Sapete spiegarmi la differenza fra 601 e 801, io ho il 601 e mi trovo benissimo

maxTT
10/01/2007, 09:36
Bella recensione.

Ho letto molte riviste che parlano molto bene degli X-Lite e adesso ne abbiamo la conferma.
Sicuramente hanno uno dei miglior rapporti qualità/prezzo.

davebike
10/01/2007, 10:07
...bravo everts...quando ho bisogno di testare qualcosa ti chiamo!!!...scherzo...complimenti x la recensione!!!

everts76™
10/01/2007, 11:18
Sapete spiegarmi la differenza fra 601 e 801, io ho il 601 e mi trovo benissimo

beh...il 601 e' altrettanto un'ottimo casco, ma e' un pelo sotto l'800...insomma nn e' il top di gamma e credo abbia un diverso sistema di areazione...anzi ne sono sicuro... :wink_: poi ho notato una minor cura delle aerografie....ma in sostanza e' un'ottimo casco anke lui...e costa meno! :coool:

fab
05/01/2008, 13:29
:yess:ciao evert,
complimenti per il resoconto del 801R !
voglio proprio comprare questo casco (pero in versione GP o Ceccotto)
ma non arrivo a trovarlo sotto di 380Euro :cry:
mi puoi dire dove l hai comprato per favore , grazie
a+

ps :non preoccuparti se vedi che abito in francia,
ho gia comprato tante cose in italia e se il negozio non spedisce in francia ho i miei cugini che abitano in provincia di cuneo (cn)

everts76™
05/01/2008, 13:37
a+

ho gia comprato tante cose in italia e se il negozio non spedisce in francia ho i miei cugini che abitano in provincia di cuneo (cn)

l'ho comprato da un amico che ha un negozio qui in ancona...se mi dici modello e taglia esatti te lo prendo io e te lo spedisco oppure lo faccio spedire da lui ;-) a me fa prezzi scontati del 30%.....:wink_:
fammi sapere (considera che ora costano un po' di piu')

conico
05/01/2008, 14:52
a+

Senti ruth00, ha degli ottimi prezzi, in più persona molto cordiale e disponibile! Io ho preso il cecotto replica, grafica stupenda... X il resto ha detto tutto everts:wink_:!

everts76™
05/01/2008, 16:05
Senti ruth00, ha degli ottimi prezzi, in più persona molto cordiale e disponibile! Io ho preso il cecotto replica, grafica stupenda... X il resto ha detto tutto everts:wink_:!

ah..nn sapevo che ne avesse costantemente...credevo fosse solo una "partita"....cmq si, ruth li ha ad ottimi prezzi, senti anke lui! :wink_:

franco'56
05/01/2008, 16:35
Una recensione fatta da chi usa un oggetto e non è legato ad interessi commerciali....vero everts...??!!!
Scherzo, apprezzo molto ciò che hai fatto e mi auguro che si possa allargare a tante altri prodotti di nostro interesse. Molto importante anche la fase lunga di test(5 mesi) e quindi una valutazione ponderata e verificata in varie situazioni climatiche ed ambientali.
Complimenti e grazie

everts76™
05/01/2008, 19:29
Una recensione fatta da chi usa un oggetto e non è legato ad interessi commerciali....vero everts...??!!!
Scherzo, apprezzo molto ciò che hai fatto e mi auguro che si possa allargare a tante altri prodotti di nostro interesse. Molto importante anche la fase lunga di test(5 mesi) e quindi una valutazione ponderata e verificata in varie situazioni climatiche ed ambientali.
Complimenti e grazie

con xlite nn ho davvero nulla a che fare franco :wink_::laugh2: questa e' una mia :coool::biggrin3: recensione di un prodotto che ho acquistato e poi ovviamente testato. l'ho fatta prendendo spunto da una rubrica di una rivista (superbike italia) che appunto da ai suoi redattori dei prodotti da testare x alcuni mesi x verificarne l'effettiva efficacia o durata nel tempo :wink_:
mi sembrava interessante fare una cosa del genere anke tra noi del forum che di prodotti ne acquistiamo tanti :cry: per poter creare un database di cose affidabili da comprare o meno :wink_:
anzi, esorto tutti a portare un proprio contributo!! :w00t:

ciao franco!

Notturno
09/01/2008, 03:38
con xlite nn ho davvero nulla a che fare franco :wink_::laugh2: questa e' una mia :coool::biggrin3: recensione di un prodotto che ho acquistato e poi ovviamente testato. l'ho fatta prendendo spunto da una rubrica di una rivista (superbike italia) che appunto da ai suoi redattori dei prodotti da testare x alcuni mesi x verificarne l'effettiva efficacia o durata nel tempo :wink_:
mi sembrava interessante fare una cosa del genere anke tra noi del forum che di prodotti ne acquistiamo tanti :cry: per poter creare un database di cose affidabili da comprare o meno :wink_:
anzi, esorto tutti a portare un proprio contributo!! :w00t:

ciao franco!

Leggo anche io quella rivista e apprezzo quella rubrica.
Trovo che sarebbe buona la tua idea di creare una sezione "collaudi" di prodotti, spero che il Boss la prenda in considerazione.
Per adesso mi unisco a chi ti ha già ringraziato per la tua "recensione". :biggrin3:

everts76™
09/01/2008, 12:40
Leggo anche io quella rivista e apprezzo quella rubrica.
Trovo che sarebbe buona la tua idea di creare una sezione "collaudi" di prodotti, spero che il Boss la prenda in considerazione.
Per adesso mi unisco a chi ti ha già ringraziato per la tua "recensione". :biggrin3:

il boss l'ha gia' considerata...ma vuole gente che scriva....quindi datevi da fare..solo con un po' di tread aperti costantemente si puo' permettere di aprire la sezione....io di esempi ne ho fatti 2 :wink_:

datevi da fare:rolleyes: