Visualizza Versione Completa : Grasso al litio o al rame su perni pinze freno?
Ragazzi oggi sono andato in giro a Palermo per cercare il grasso al rame e tutti mi hanno guardato malissimo, come se stessi chiedendo cose impossibili...e loro mi rispondevano che per evitare grippaggi delle viti sui piedini potrei usare tranquillamente del grasso al litio...
Che faccio??
Grazie mille
japkiller
09/02/2011, 10:18
al litio non ha nemmeno effetto memoria..... e lo puoi caricareanche senza aspettare che sia scarico.....
oh, nun trovi pace cò sti freni.......:tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue:
ilvinomeritas
09/02/2011, 11:08
ah ah....comunque ho trovato quello al rame che è quello consigliato in un autoricambi è dell'arexons e si chiama "antifischio freni" vai tranquillo e non esagerare..
al litio non ha nemmeno effetto memoria..... e lo puoi caricareanche senza aspettare che sia scarico.....
oh, nun trovi pace cò sti freni.......:tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue:
OVVIO che nn trovo pace...si è sminchiata la filettatura di un piedino...e non vorrei che si bloccassero di nuovo i perni..per questo voglio sistemarli una volta per tutti
Sulle filettature si applica grasso "al rame", ve ne sono in commercio di appositi per questa applicazione, di varie marche. Triumph tra l'altro lo usa per il montaggio in fabbrica sulle viti in acciaio inox del telaio, o meglio lo usava, visto che dopo le Daytona 675 del 2006 e 2007, di viti in acciaio inox sulle Triumph non se ne vedono più.
valterone
09/02/2011, 13:38
A prescindere dal grasso (che personalmente non metterei...) se ti si grippano le viti sui piedini ogni tre per due, c'è qualcosa che non va a livello dei materiali utilizzati...
super_tele_gattone
09/02/2011, 14:39
Sulle filettature si applica grasso
"al rame"
io ci ho sempre messo grasso di maiale....e funziona benissimo ti rilascia quella aroma di cinghiale ai ferri....:laugh2:
valterone
09/02/2011, 17:17
Hai il barattolino di grasso fuso o passi direttamente i filetti con una cotica? :wub:
io ci ho sempre messo grasso di maiale....e funziona benissimo ti rilascia quella aroma di cinghiale ai ferri....:laugh2:
Hai il barattolino di grasso fuso o passi direttamente i filetti con una cotica? :wub:
Siete simpaticissimi:cry:
A prescindere dal grasso (che personalmente non metterei...) se ti si grippano le viti sui piedini ogni tre per due, c'è qualcosa che non va a livello dei materiali utilizzati...
Ho scoperto dopo di aver messo delle viti piu corte che hanno sminchiato la filettatura di un attacco del piedino, siccome ho ordinato delle viti con la V maiuscola voglio metterle per bene senza rovinare ancora la sede...
per questo chiedevo.
Alla fine ho preso grasso al rame...
Potete chiudere.
Grazie
Bob Manubrio
10/02/2011, 21:55
Prima di mettere le viti con la F maiuscola non è il caro di rifilettare?:wink_:
ilvinomeritas
11/02/2011, 10:04
ancora... abetzz...non ti fidi allora...in qualsiasi autoricambi....
ancora... abetzz...non ti fidi allora...in qualsiasi autoricambi....
Ho girato un sacco d i posti e alla fine ho trovato...
Ho preso il grasso al rame!!
Grazie
Chiudere post
ROBY1774
14/02/2011, 12:30
per me la tua speed si sta ribellando perché la smonti sempre ,trema quando ti vede!
voglio renderla sempre migliore!
Sono un fanatico....e si sta ribellando ad essere trattata sempre con i guanti
ROBY1774
15/02/2011, 12:28
ok ,ma una quercia non diventa un limone!
Perfetto perni pro bolt arrivate...in acciaio
ora appena vado in campagna dalla mia motina monto tutto...con il grasso al rame e spero non si ripeta piu il problema!
http://www.ridersdiscount.com/forum/pro_bolt/titanium_bolts_pro_bolt_unsprung_kit_triumph_daytona_675_1.jpg
cybercipolla
15/02/2011, 21:14
Perfetto perni pro bolt arrivate...in acciaio
ora appena vado in campagna dalla mia motina monto tutto...con il grasso al rame e spero non si ripeta piu il problema!
http://www.ridersdiscount.com/forum/pro_bolt/titanium_bolts_pro_bolt_unsprung_kit_triumph_daytona_675_1.jpg
Non è che adesso hanno il gambo troppo llungo e il filetto troppo corto........:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
tornanti
15/02/2011, 22:13
Tutte le coppie di serraggio sono a secco ovvero senza grasso ,se tari la dinamometrica a 40Nm per stringere i perni delle pinze dove hai messo il grasso la coppia aumenta(la dinamometrica scatta a 40Nm ma ha secco forse e come se avessi stretto a 80Nm)in questo modo puoi avere il rischio di sfilettare gia' quando avviti.
cybercipolla
15/02/2011, 22:26
Tutte le coppie di serraggio sono a secco ovvero senza grasso ,se tari la dinamometrica a 40Nm per stringere i perni delle pinze dove hai messo il grasso la coppia aumenta(la dinamometrica scatta a 40Nm ma ha secco forse e come se avessi stretto a 80Nm)in questo modo puoi avere il rischio di sfilettare gia' quando avviti.
Behhh oddio mi sembra un po' esagerato addirittura il doppio...
e poi le pinze non vanno strette a 40 almeno le radiali da manuale di officina...
Lo scrivi perchè ne sei certo in quanto professionista del settore o per sentito dire....
tornanti
16/02/2011, 07:36
Da manuale le viti delle pinze radiali vanno strette a 40Nm ,non sono un professionista del settore moto ma ti posso assicurare che grasso,moticote alla grafice o al rame se non raddoppiano la coppia di serraggio poco ci manca,prova a fare una prova con un semplice dado dullone da 10, stringilo prima a secco,prenditi dei riferimenti contromarcalo, e poi con il grasso al rame e vedrai .
cybercipolla
16/02/2011, 08:05
Da manuale le viti delle pinze radiali vanno strette a 40Nm .
Scusa avevo in mente la tiger che ha valori diversi.
Sicuramente il grasso aiuta, ma su una vite che va a battuta non pensavo alterasse tanto i valori.
Buono a sapersi.
valterone
16/02/2011, 10:06
Se ha riportato i filetti tramite helicoil, il grasso non servirebbe comunque. Però pensandoci è vero: modificando (diminuendo, nel caso della applicazione di grasso...) il coefficiente d'attrito tra i due materiali, la stessa coppia applicata produrrà una rotazione maggiore nella vite lubrificata e minore in quella secca, non c'è dubbio.
Se ha riportato i filetti tramite helicoil, il grasso non servirebbe comunque. Però pensandoci è vero: modificando (diminuendo, nel caso della applicazione di grasso...) il coefficiente d'attrito tra i due materiali, la stessa coppia applicata produrrà una rotazione maggiore nella vite lubrificata e minore in quella secca, non c'è dubbio.
l'helicoil non è stato messo perchè essendo la vecchia vite sbagliata piu corta di 5mm ha fatto saltare parte della filettatura che ora con la vite giusta dovrei riuscire ad avvitare.
Ok al posto di avvitarla a 40 l'avviterò a 30. Perchè non prendo la vite e la lancio dentro 10 chili di prodotto ma ne metto pochissimo sulla filettatura...
Sono andato a montare i perni nuovi...e non avvita perchè la filettatura è saltata e non arriva bene il perno.
Mi sa che l'unica è l'Helicoil!
Lo mettono tutti i tornitori? o c'è il rischio che non lo sappiano fare e mi trovo con il piedino della forca sminchiato?
tornanti
16/02/2011, 23:46
Un buon tornitore o comunque un'officina che esegue meccanica di precisione e' in grado di inserire un helicoide,ricordati che il filetto dei piedini e' 10x1.25 e non 10x 1.5 passo standar fallo presente altrimenti ti ritroverai con passi diversi sullo stesso piedino.L'operazione non e' complicata non devi smontare il piede della forcella puoi svitare i bulloni della piastra e sfilare la forcella ,il tornitore passera' una punta da 10.5 nel tuo foro danneggiato con un maschio specifico per helicoidi HSS filettera il foro e con un attrezzo inserira l'helicoide ,ho impiegato piu' a scrivere questa pappardella che a mettere un helicoide,l'unica cosa che mi fa pensare e' che 5mm in meno ti abbiano sfilettato il piedino,io sono in procinto di montare le pinze monoblocco ex cbr con bulloni Suzuki ho controllato la filettatura utile delle vecchie Nissin ed e' 19mm con le nuove pinze e' 17mm,i tuoi bulloni quanto avevano di filetto utile.
Behhh oddio mi sembra un po' esagerato addirittura il doppio...
e poi le pinze non vanno strette a 40 almeno le radiali da manuale di officina...
Lo scrivi perchè ne sei certo in quanto professionista del settore o per sentito dire....
Un buon tornitore o comunque un'officina che esegue meccanica di precisione e' in grado di inserire un helicoide,ricordati che il filetto dei piedini e' 10x1.25 e non 10x 1.5 passo standar fallo presente altrimenti ti ritroverai con passi diversi sullo stesso piedino.L'operazione non e' complicata non devi smontare il piede della forcella puoi svitare i bulloni della piastra e sfilare la forcella ,il tornitore passera' una punta da 10.5 nel tuo foro danneggiato con un maschio specifico per helicoidi HSS filettera il foro e con un attrezzo inserira l'helicoide ,ho impiegato piu' a scrivere questa pappardella che a mettere un helicoide,l'unica cosa che mi fa pensare e' che 5mm in meno ti abbiano sfilettato il piedino,io sono in procinto di montare le pinze monoblocco ex cbr con bulloni Suzuki ho controllato la filettatura utile delle vecchie Nissin ed e' 19mm con le nuove pinze e' 17mm,i tuoi bulloni quanto avevano di filetto utile.
con i bulloni vecchi avevo 12mm di filetto utile contro i 17mm
ROBY1774
18/02/2011, 19:01
Da manuale le viti delle pinze radiali vanno strette a 40Nm ,non sono un professionista del settore moto ma ti posso assicurare che grasso,moticote alla grafice o al rame se non raddoppiano la coppia di serraggio poco ci manca,prova a fare una prova con un semplice dado dullone da 10, stringilo prima a secco,prenditi dei riferimenti contromarcalo, e poi con il grasso al rame e vedrai .
su un bulone piastra inferiore forcella che va a 25nm prima dello smontaggio e da manuale segnando la testa , messo il grasso al rame tiri a 20 nm per tornare sul riferimento. ma sulle pinze nessuna differenza devi cosiderare il tipo di accoppiamento su piani è trascurabile , sempRe che non venga messo troppo grasso e mura
valterone
19/02/2011, 07:59
su un bulone piastra inferiore forcella che va a 25nm prima dello smontaggio e da manuale segnando la testa , messo il grasso al rame tiri a 20 nm per tornare sul riferimento. ma sulle pinze nessuna differenza devi cosiderare il tipo di accoppiamento su piani è trascurabile , sempRe che non venga messo troppo grasso e mura
Hhmm, sarebbe stato curioso tirare i 25Nm e vedere dove andava a finire il riferimento, poi tirare fino alla nuova posizione con la vite secca e vedere a quanti Nm sarebbe corrisposto. Comunque 5Nm su 20 sono un bel 25%...
ROBY1774
19/02/2011, 18:12
Hhmm, sarebbe stato curioso tirare i 25Nm e vedere dove andava a finire il riferimento, poi tirare fino alla nuova posizione con la vite secca e vedere a quanti Nm sarebbe corrisposto. Comunque 5Nm su 20 sono un bel 25%...
comunque 25mm per le piastre è troppo