PDA

Visualizza Versione Completa : mi sono rotto cambio casa



beppe82
09/02/2011, 09:15
ciao a tutti,
mi sono rotto di pagare l'affitto, le bollette e tutto quello che ci sta dietro (penso come molta gente:biggrin3::biggrin3:)
stavo pensando, mettiamo caso che io avessi un terreno non edificabile, quindi so per certo che non ci potrei costruire, ma ci potrei mettere questa?
http://img59.imageshack.us/img59/9716/abitazionilegno1.jpg (http://img59.imageshack.us/i/abitazionilegno1.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
una bellissima casetta in legno, non ha le fondamente è smontabile e quindi non è una cosa fissa, già che ci sono ci metto anche qualche pannello solare tanto per non pagare più le bollette:biggrin3:, a questo punto ci vuole l'acqua e la fogna, credo che a questo problema non si può sviare e quindi tocca pagare:biggrin3: ma il mio grosso problema è il comune, me lo lascia fare? bisogna chiedere mille permessi?

che dite, è una caxxata?:biggrin3:

Nic77
09/02/2011, 09:18
Se il terreno non è edificabile non ti faranno mai gli allacciamenti....

valterone
09/02/2011, 09:20
Credo sia l'ultima che hai scritto... e alle bollette comunque non sfuggi.

roberto70
09/02/2011, 09:21
credo proprio di no.....anche se prefabbricata è pur sempre una casa! altrimenti sarebbe pieno di quei cosi dappertutto.....con quel che costano le aree edificabili....:wink_:

Crash5wv297
09/02/2011, 09:23
E non credo che costi una paglia, quella casetta. Qualche anno fa in fiera qui a vr c'era una casa di legno montata ed arredata in tutto e per tutto. Una signora che era parecchio interessata alla cosa, ha chiesto quanto sarebbe costata così com'era. Circa 200k €, e diversi anni fa.

Lampsss

derfel
09/02/2011, 09:25
Si può sfuggire anche alle bollette, se sei disposto a vivere come i nostri bisnonni, ma credo che ad alcune cose (tipo l'allaccio alle fogne di cui parlavi) non si possa proprio rinunciare, anche se magari potresti prendere in considerazione un wc chimico o l'utilizzo di una fossa biologica. Tecnicamente sarebbe fattibile, ma non so se ti danno i permessi.

Misha84
09/02/2011, 09:26
http://www.turismoitinerante.com/php/img5/battistella-usa07-06.jpg

roberto70
09/02/2011, 09:29
il problema non sono gli allacci, se costruisci una casa in aperta camagna mica ti portano acqua e fogna, ti devi arrangiare con pozzo artesiano e vasche ad hoc a norma di legge per gli scarichi!l'elettricità arriva dappertutto!
il problema è che non puoi proprio mettercela su un terreno che non sia edificabile, salvo che essendo terreno agricolo non rispetti l'indice di edificabilità proprio delle aree agricole che in genere è dell' uno per cento mi pare! Per interderci per cotruire 100 metri hai bisogno di un ettaro di terreno!

Misha84
09/02/2011, 09:31
il problema non sono gli allacci, se costruisci una casa in aperta camagna mica ti portano acqua e fogna, ti devi arrangiare con pozzo artesiano e vasche ad hoc a norma di legge per gli scarichi!l'elettricità arriva dappertutto!
il problema è che non puoi proprio mettercela su un terreno che non sia edificabile, salvo che essendo terreno agricolo non rispetti l'indice di edificabilità proprio delle aree agricole che in genere è dell' uno per cento mi pare! Per interderci per cotruire 100 metri hai bisogno di un ettaro di terreno!
l'indice di edificabilità per i terreni agricoli (a patto che abbiano un minimo di produzione) è del 5% (almeno qualche anno fa era così..)

Lo scrofo
09/02/2011, 09:33
auguri

Anacleto68
09/02/2011, 09:38
Ma se condonano case sopra l'etna, affianco al vesuvio e sul bagnasciuga, vuoi che non ti condonino anche la tua? LA fogna non è un problema, fai il buco nero, se non s'attappa vai tranquillo.. :biggrin3:

beppe82
09/02/2011, 09:47
E non credo che costi una paglia, quella casetta. Qualche anno fa in fiera qui a vr c'era una casa di legno montata ed arredata in tutto e per tutto. Una signora che era parecchio interessata alla cosa, ha chiesto quanto sarebbe costata così com'era. Circa 200k €, e diversi anni fa.

Lampsss

la casa che vedi in foto è piccola, 48 metri quadri, costa 6500 euro:wink_:
se costava 200000 euro non postavo neanche questa discussione:biggrin3:


Se il terreno non è edificabile non ti faranno mai gli allacciamenti....

a me servirebbe solo l'acqua, e gli allacciamenti li fanno e come, basta pagare
il problema è se mi danno il permesso..


http://www.turismoitinerante.com/php/img5/battistella-usa07-06.jpg

:biggrin3::biggrin3:


il problema non sono gli allacci, se costruisci una casa in aperta camagna mica ti portano acqua e fogna, ti devi arrangiare con pozzo artesiano e vasche ad hoc a norma di legge per gli scarichi!l'elettricità arriva dappertutto!
il problema è che non puoi proprio mettercela su un terreno che non sia edificabile, salvo che essendo terreno agricolo non rispetti l'indice di edificabilità proprio delle aree agricole che in genere è dell' uno per cento mi pare! Per interderci per cotruire 100 metri hai bisogno di un ettaro di terreno!


il terreno di cui parlo non è in aperta campagna, ma vicino alla città
nella descrizione della casetta dicono che non ha niente di diverso (apparte l'estitica) da un container quindi a detta di loro sarebbe fattibile, ma a me sembra molto strano, se no lo farebbero in molti..


Ma se condonano case sopra l'etna, affianco al vesuvio e sul bagnasciuga, vuoi che non ti condonino anche la tua? LA fogna non è un problema, fai il buco nero, se non s'attappa vai tranquillo.. :biggrin3:

il problema è che io sono a brescia:biggrin3:

Lio
09/02/2011, 09:55
Ci sono passato anch'io e ti posso assicurare che non puoi farlo.
Se il terreno non é edificabile non puoi avere nessuna licenza; neanche quella di fare una piattaforma in cemento per posarcela sopra. Non puoi avere servizi di alcun genere (luce, fogne, acqua). In più oggi una costruzione abusiva, anche in legno o materiale "precario" o provvisorio, é un reato penale e quindi perseguibile obbligatoriamente per legge. Anche con un ufficio tecnico del tuo comune che chiude un occhio é troppo rischioso. Oggi fanno i rilievi aerei e confrontano lo stato precedente con quello attuale e saresti comunque individuato e colpevole di un reato penale. Te lo dico io che vivo in Sicilia dove é successo di tutto e di più in fatto di abusi edilizi... ma oggi é davvero difficile e molto rischioso. Poi che te devo dì.... siamo in itaglia......

legend78
09/02/2011, 09:58
Ci sono passato anch'io e ti posso assicurare che non puoi farlo.
Se il terreno non é edificabile non puoi avere nessuna licenza; neanche quella di fare una piattaforma in cemento per posarcela sopra. Non puoi avere servizi di alcun genere (luce, fogne, acqua). In più oggi una costruzione abusiva, anche in legno o materiale "precario" o provvisorio, é un reato penale e quindi perseguibile obbligatoriamente per legge. Anche con un ufficio tecnico del tuo comune che chiude un occhio é troppo rischioso. Oggi fanno i rilievi aerei e confrontano lo stato precedente con quello attuale e saresti comunque individuato e colpevole di un reato penale. Te lo dico io che vivo in Sicilia dove é successo di tutto e di più in fatto di abusi edilizi... ma oggi é davvero difficile e molto rischioso. Poi che te devo dì.... siamo in itaglia......

ah poi ti sei dimenticato un fatto importante, non ti riconosco la residenza, non puoi dichiarare di vivere nel niente.

Shining
09/02/2011, 10:04
purtroppo per te devo confermare che non è possibile, su un terreno non edificabile.
La Corte di Cassazione ritiene stabilmente infisso al suolo, e quindi abuso edilizio, qualsiasi manufatto che sia appoggiato al terreno anche per sola forza di gravità...
L'unica scappatoia (all'italiana, come al solito) sarebbero quelle casette mobili, anche grandi, su telaio con ruote, che essendo assimilabili ad un rimorchio e quindi, almeno in teoria, spostabili, non sono soggette a troppi vincoli.
Ma anche il tal caso non potresti mettere allacciamenti vari (scarichi, luce, acqua) altrimenti è assimilabile ad un abuso edilizio:wink_:

beppe82
09/02/2011, 10:10
ma perchè le fanno queste casette?
se uno ha un terreno edificabile si costruisce la casa no?

D74
09/02/2011, 10:17
Se il terreno non è edificabile non ti faranno mai gli allacciamenti....

q8

volendo al massimo te la fanno fare ma non ci puoi abitare....l'abitabilità non te la concederanno mai.

valterone
09/02/2011, 10:21
ma perchè le fanno queste casette?
se uno ha un terreno edificabile si costruisce la casa no?

Certo, se ha almeno 1/4 di milione...

beppe82
09/02/2011, 10:21
q8

volendo al massimo te la fanno fare ma non ci puoi abitare....l'abitabilità non te la concederanno mai.

perchè non ti concedono l'abitabilità?
sono andato a vedere appartamenti in affitto con i fili scoperti con i vetri rotti e con la muffa sulle pareti ma l'abitabilità cè l'avevano..

roberto70
09/02/2011, 10:23
q8

volendo al massimo te la fanno fare ma non ci puoi abitare....l'abitabilità non te la concederanno mai.

beh se è abusiva solo un folle potrebbe chiedere l'abitabilità all'Ufficio tecnico comunale! sarebbe come fare una rapina in banca e poi fermarsi nella stessa banca per aprire un conto corrente su cui versare i soldi!:biggrin3:

beppe82
09/02/2011, 10:32
Certo, se ha almeno 1/4 di milione...

non ti rispondo neanche perchè effettivamente ho detto una caxxata:biggrin3:

Gianluca74
09/02/2011, 10:46
Allontanati dalla Città ed hai risolto i tuoi problemi...io ho fatto così ed al prezzo di un 3 locali mi sono preso una villetta..i bilocali costavano 110K euro box compreso......

Sono scelte...ma ora che mi sono abituato alla "vita di campagna" non ternerei più indietro..

beppe82
09/02/2011, 11:16
Permesso di costruire - Gardena House (http://www.gardena-house.it/permesso-di-costruire.php)

qui però dicono che il terreno non deve essere per forza edificabile, ma comunque ci sono mille altre cose da controllare, quindi o per una cosa o per l'altra non ti danno il permesso:dry:

andrellino
09/02/2011, 11:17
Saresti pure al sicuro in caso di terremoto.... Non è una brutta idea...

Ma con le Tarme come la mettiamo?

tbb800
09/02/2011, 11:32
credo proprio di no.....anche se prefabbricata è pur sempre una casa! altrimenti sarebbe pieno di quei cosi dappertutto.....con quel che costano le aree edificabili....:wink_:

Confermo, non si può fare è una casa a tutti gli effetti. Ma bisogna vedere il cso particolare (per esempio quanto è il terreno non edificabile - che non signidfica che non si può costruire - (la cubatura edificabile esiste per tutti i terreni ma per esempio su un terreno non edificabile di 50 ettari la cubatura ti permetterebbe di tirare su qualcosa)

Ma poi scusa questo non è il Paese dei balocchi???

valterone
09/02/2011, 12:30
Ma poi scusa questo non è il Paese dei balocchi???

In qualche zona più che in qualche altra...

tbb800
09/02/2011, 12:54
In qualche zona più che in qualche altra...


Verissimo, da me almeno se chiedi una concessione ti ridono dietro :biggrin3:

beppe82
09/02/2011, 16:51
secondo il link che ho postato ci sono diversi tipi di terreni, aiutatemi a capire..
ci sono dei terreni:
EDIFICABILI,
PAESAGGISTICI,
BOSCHIVI,
AGRICOLI,
cioè per poterci mettere questa casetta, che terreno dovrebbe essere oltre a quello edificabile?

Salvo Protossido
09/02/2011, 18:20
ciao a tutti,
mi sono rotto di pagare l'affitto, le bollette e tutto quello che ci sta dietro (penso come molta gente:biggrin3::biggrin3:)
stavo pensando, mettiamo caso che io avessi un terreno non edificabile, quindi so per certo che non ci potrei costruire, ma ci potrei mettere questa?
http://img59.imageshack.us/img59/9716/abitazionilegno1.jpg (http://img59.imageshack.us/i/abitazionilegno1.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
una bellissima casetta in legno, non ha le fondamente è smontabile e quindi non è una cosa fissa, già che ci sono ci metto anche qualche pannello solare tanto per non pagare più le bollette:biggrin3:, a questo punto ci vuole l'acqua e la fogna, credo che a questo problema non si può sviare e quindi tocca pagare:biggrin3: ma il mio grosso problema è il comune, me lo lascia fare? bisogna chiedere mille permessi?

che dite, è una caxxata?:biggrin3:



e' una cosa stupenda!! altro che minchiat@!!!!!!!
Sul mercato ci sono ditte di altissimo livello che curano prodotti simili.
Per quanto riguarda i permessi , le ditte di sicuro conosceranno le normative
in modo approfondito..ed anche se dovessi acquistare un terreno edificabile..o simile..idoneo per una casa come quella della foto..la spesa vale e come!!! vivere in condominio molto volte e' terribile!!

The Dog
09/02/2011, 18:22
Se il terreno non è edificabile non ti faranno mai gli allacciamenti....

...non ci può nemmeno "mettere" quella casa....

triplexperience
09/02/2011, 19:06
Scusa,ma il fatto che costi 6500 euro invece di 120000 non ti fà venir dei dubbi?:blink: Isolamento,serramenti,ampiezza (48mq DC!),allacciamenti....Boh. Io mi porrei la domanda: ma son furbo io e son fessi tutti gli altri?:blink: Poi,chiaramente,c'è gente che vive una vita nelle baracche,ognuno ha le proprie disponibilità però,partir subito in bomba con queste convinzioni...insomma,48mq fuori città li porti a casa,usati poco,con 60.000-70.000 euro. Almeno dalle mie parti.

iPep
09/02/2011, 20:27
qualcosa di prefabbricato???

twenty7
09/02/2011, 20:57
e se la faccio e mi arrangio e non dico niente a nessuno cosa credete che mi succeda?? mi sbattono fuori e abbattono la casa?? non credo proprio!

janusz
09/02/2011, 21:20
fallo tanto poi faranno un condono edilizio e con 2 lire ti ritrovi una casetta regolare

beppe82
09/02/2011, 21:39
Scusa,ma il fatto che costi 6500 euro invece di 120000 non ti fà venir dei dubbi?:blink: Isolamento,serramenti,ampiezza (48mq DC!),allacciamenti....Boh. Io mi porrei la domanda: ma son furbo io e son fessi tutti gli altri?:blink: Poi,chiaramente,c'è gente che vive una vita nelle baracche,ognuno ha le proprie disponibilità però,partir subito in bomba con queste convinzioni...insomma,48mq fuori città li porti a casa,usati poco,con 60.000-70.000 euro. Almeno dalle mie parti.

a parte il fatto che in 48 metri quadri non ci andrei mai, ma ne prenderei una di almeno 100 metri, se poi secondo te sono pochi 60\70000 euro per un monolocale son contento per te.. ma tu le hai viste dal vivo ste casette? guarda che non sono niente male.. ci sono anche su due piani.. io abitavo in un condominio piuttosto anziano, con i vecchi serramenti, c'erano i vetri talmente sottili che quando chiudevano il portone tremavano, questi avendoli visti di persona sono meglio.. poi ovviamente tu vedi questo prezzo e ti sembra ridicolo, ma manca il bagno, impianto elettrico e idraulico, se vuoi abbellirla un pò, ci sono sempre tanti soldi da tirar fuori..


e se la faccio e mi arrangio e non dico niente a nessuno cosa credete che mi succeda?? mi sbattono fuori e abbattono la casa?? non credo proprio!

qui dalle mie parti si, anche se hai figli, a loro trovano una sistemazione ma a te no..


fallo tanto poi faranno un condono edilizio e con 2 lire ti ritrovi una casetta regolare

non è cosi facile.. e poi preferirei far le cose regolari..:wink_:

urasch
10/02/2011, 01:27
auguri...

triplexperience
10/02/2011, 05:35
a parte il fatto che in 48 metri quadri non ci andrei mai, ma ne prenderei una di almeno 100 metri, se poi secondo te sono pochi 60\70000 euro per un monolocale son contento per te.. ma tu le hai viste dal vivo ste casette? guarda che non sono niente male.. ci sono anche su due piani.. io abitavo in un condominio piuttosto anziano, con i vecchi serramenti, c'erano i vetri talmente sottili che quando chiudevano il portone tremavano, questi avendoli visti di persona sono meglio.. poi ovviamente tu vedi questo prezzo e ti sembra ridicolo, ma manca il bagno, impianto elettrico e idraulico, se vuoi abbellirla un pò, ci sono sempre tanti soldi da tirar fuori..


Ma infatti,io non le ho mai viste dal vivo queste costruzioni,se tu dici che son ben fatte,ti credo. Però permetterai che la mia domanda sia lecita e cioè: com'è che una casa normodotata costa (parlo di appartamenti fuori dai grandi centri abitati) intorno ai 1500euro/mq nuova,mentre questa ne costa 135?:wacko:
Capisco che mancano studi di progettazione,fondazioni,allacciamenti,burocrazia...ma...boh. Comunque figurati che per me 60-70000euro son pochi! E' chiaro che sottointendevo la sottoscrizione di un mutuo! Magari li avessi nelle tasche quei soldi!:biggrin3:

D74
10/02/2011, 06:02
beh se è abusiva solo un folle potrebbe chiedere l'abitabilità all'Ufficio tecnico comunale! sarebbe come fare una rapina in banca e poi fermarsi nella stessa banca per aprire un conto corrente su cui versare i soldi!:biggrin3:

il concetto è che te la fanno anche fare....ma non la considerano casa abitabile.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

natan
10/02/2011, 06:26
In Svizzera non te la farebbero neppure appoggiare a terra smontata, su terreno non edificabile :D

L'Ostile Inglese
10/02/2011, 06:33
Aspetta che cade il governo, se vince di nuovo Silvio un bel condono passa sicuramente, se vincono quegli altri niente da fare. Io ho certe valigette in svizzera che aspettano...

derfel
10/02/2011, 08:23
il concetto è che te la fanno anche fare....ma non la considerano casa abitabile.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

E' vero, però l'abitabilità non è così fondamentale, l'unica cosa che cambia è il valore. Se tu affitti o vendi una casa non abitabile lo fai come magazzino, quindi a certi prezzi, ben diversi da quelli di una struttura abitabile, però nessuno può impedirti di "stare" (non abitare) in quella casa.
Certo senza abitabilità niente residenza e niente allacci, il che non è cosa da poco:biggrin3:.

beppe82
10/02/2011, 08:41
il concetto è che te la fanno anche fare....ma non la considerano casa abitabile.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

sono ignorante (penso si fosse capito:biggrin3:) ma mi spieghi cosa intendi per abitabilità?


Ma infatti,io non le ho mai viste dal vivo queste costruzioni,se tu dici che son ben fatte,ti credo. Però permetterai che la mia domanda sia lecita e cioè: com'è che una casa normodotata costa (parlo di appartamenti fuori dai grandi centri abitati) intorno ai 1500euro/mq nuova,mentre questa ne costa 135?:wacko:
Capisco che mancano studi di progettazione,fondazioni,allacciamenti,burocrazia...ma...boh. Comunque figurati che per me 60-70000euro son pochi! E' chiaro che sottointendevo la sottoscrizione di un mutuo! Magari li avessi nelle tasche quei soldi!:biggrin3:

è propio come dici tu, è questo il risparmio, calcola che come minimo oltre all'acquisto del terreno e della casetta ci devi aggiungere minimo 50000 euro per i lavori: elettricità, idraulica, allacciamenti vari, fognatura e abbellimenti vari..


Aspetta che cade il governo, se vince di nuovo Silvio un bel condono passa sicuramente, se vincono quegli altri niente da fare. Io ho certe valigette in svizzera che aspettano...

allora meglio farlo adesso, metti caso che non lo elaggano più:biggrin3:


E' vero, però l'abitabilità non è così fondamentale, l'unica cosa che cambia è il valore. Se tu affitti o vendi una casa non abitabile lo fai come magazzino, quindi a certi prezzi, ben diversi da quelli di una struttura abitabile, però nessuno può impedirti di "stare" (non abitare) in quella casa.
Certo senza abitabilità niente residenza e niente allacci, il che non è cosa da poco:biggrin3:.

perchè in un magazzino la corrente e l'acqua non cè?

lacuna
10/02/2011, 09:52
Boh, se riesci a dimostrare parentele Rom, il comune ti regala l'elettricità.
E' già un passo avanti!
Per fogne e acqua non saprei, se vuoi chiedo a quelli che vivono dietro casa mia.
Hanno murato una roulotte ed hanno costruito una casa simile a quella che hai postato tu.
Il terreno non era edificabile, forse neanche di loro proprietà prima dell'arrivo.

beppe82
10/02/2011, 10:05
Boh, se riesci a dimostrare parentele Rom, il comune ti regala l'elettricità.
E' già un passo avanti!
Per fogne e acqua non saprei, se vuoi chiedo a quelli che vivono dietro casa mia.
Hanno murato una roulotte ed hanno costruito una casa simile a quella che hai postato tu.
Il terreno non era edificabile, forse neanche di loro proprietà prima dell'arrivo.

no, non ho parentele con i rom, no aspetta un attimo, la mia ex cognata è romena, caxxo ho già il gancio e non lo sapevo..:biggrin3::biggrin3:
comunque è normale che si ha dei pregiudizi, però chiedere non costa nulla..
ad ogni modo nell'articolo che ho postato prima il terreno non deve essere edificabile, per poterci mettere questa casetta..

triplexperience
10/02/2011, 11:12
no, non ho parentele con i rom, no aspetta un attimo, la mia ex cognata è romena, caxxo ho già il gancio e non lo sapevo..:biggrin3::biggrin3:
comunque è normale che si ha dei pregiudizi, però chiedere non costa nulla..
ad ogni modo nell'articolo che ho postato prima il terreno non deve essere edificabile, per poterci mettere questa casetta..

Il terreno non dev'essere edificabile se la casa rientra entro certe cubature rispetto al mappale sul quale è posta. Detto questo,tu una residenza la devi avere,se lo spacci come magazzino verranno comunque a controllare la destinazione d'uso e non so come va a finire. Per non parlare di eventuali false dichiarazioni,eventuali assicurazioni che ci vuoi far sopra,allacciamenti che non ti fanno,ici da versare o no a seconda di cosa dichiari.....insomma,non so se il gioco vale la candela,altrimenti ce ne sarebbero a iosa ovunque di quelle casette,non trovi?

beppe82
10/02/2011, 11:17
Il terreno non dev'essere edificabile se la casa rientra entro certe cubature rispetto al mappale sul quale è posta. Detto questo,tu una residenza la devi avere,se lo spacci come magazzino verranno comunque a controllare la destinazione d'uso e non so come va a finire. Per non parlare di eventuali false dichiarazioni,eventuali assicurazioni che ci vuoi far sopra,allacciamenti che non ti fanno,ici da versare o no a seconda di cosa dichiari.....insomma,non so se il gioco vale la candela,altrimenti ce ne sarebbero a iosa ovunque di quelle casette,non trovi?

no, non trovo, non tutti hanno un terreno..
io però non ho mai detto che voglio spacciarlo per un magazzino oppure dichiarare il falso, ho solo chiesto se si può fare su di un terreno non edificabile, e la risposta è si, secondo quanto scritto in rete, i permessi che vorrei chiedere sono per l'acqua, la fogna e il civico, trovo molto assurdo che vendano queste casette e non ci puoi abitare, non ha senso..

Salvo Protossido
10/02/2011, 12:23
secondo me dovresti contattare direttamente una ditta del settore...e loro si occuperanno delle faccende burocratiche..ovvio che l'ausilio di un geometra di fiducia e' d'obbligo.
Ogni comune ha il proprio piano regolatore...ma per quanto ne so io non esistono solo es zone B per edificare...ci sono anche le SO1 ... es un terreno di x migliaia di metri dove si puo' costruire per x metri .... magari ci puo' essere qualche regolamento comunale che deroghi per quanto riguarda le case ecologiche..costruite non in cemento...
il problema ad ogni modo sono sempre i servizi igienici ....

derfel
10/02/2011, 12:38
sono ignorante (penso si fosse capito:biggrin3:) ma mi spieghi cosa intendi per abitabilità?



è propio come dici tu, è questo il risparmio, calcola che come minimo oltre all'acquisto del terreno e della casetta ci devi aggiungere minimo 50000 euro per i lavori: elettricità, idraulica, allacciamenti vari, fognatura e abbellimenti vari..



allora meglio farlo adesso, metti caso che non lo elaggano più:biggrin3:



perchè in un magazzino la corrente e l'acqua non cè?
Si, in un magazzino c'è l'acqua, la luce e magari anche l'allaccio alle fognature, però una casa non abitabile non è un magazzino, però il suo valore è più simile a quello di un capannone, che non a quello di una casa! E' questo che intendevo dire.

caféRacer
10/02/2011, 16:08
In cinque pagine di interventi, ho letto solo una marea di caz2@te..
Ragazzi, ma se le cose non le sapete, perchè vi ostinate a voler rispondere per forza?

Per far tirar su quell'abitazione, devi presentare all'ufficio tecnico del comune di pertinenza una richiesta di "Permesso di costruire" o in alternativa una "super DIA" o una "SCIA" entrambi onerosi e contenenti vari allegati (tra cui quello progettuale), ovviamente firmate da un progettista abilitato.
La "licenza" non esiste più da decenni, poi venne sostituita dalla "concessione" che a sua volta è stata abrogata in favore delle sopra citate.
Parlate di cose che non esistono più!!
Si deve fare tutto esattamente come per l' edificazione ex novo di un'abitazione di mattoni.
Costruire col legno, consiste semplicemente nell'utilizzare una tecnologia costruttiva diversa dal mattone o dal CLSA o dall'acciao o da tecnologie composite.
Per farsi spiegare bene tutto e parlare di impianti, di fondi, di suscettibilità edificatoria, destinazioni urbanistiche, proposte in variante, indici di fabbricabilità , % di copertura, distanze dai confini, ecc... è meglio rivolgersi al proprio ufficio tecnico comunale e chiedere info sul Regolamento edilizio comunale e leggi di riferimento.

Se vai da un architetto o da un ingegnere, anche loro sapranno spiegarti tutto e anche di più: per esempio, con le nuove leggi che di anno in anno richiedono agli immobili requisiti prestazionali sempre più performanti, ti troverai anche a dover dichiarare un certo indice di assorbimento acustico e di trasmittanza termica per le pareti esterne, indici che ovviamente fanno riferimento a dei valori minimi legali.
E se non ci sono i presupposti, niente Permesso di Costruire.

Per levare qualche curiosità si può dare un'occhiata al T.U. dell'edilizia:
DPR 380/2001

Buon divertimento

beppe82
10/02/2011, 16:30
In cinque pagine di interventi, ho letto solo una marea di caz2@te..
Ragazzi, ma se le cose non le sapete, perchè vi ostinate a voler rispondere per forza?

Per far tirar su quell'abitazione, devi presentare all'ufficio tecnico del comune di pertinenza una richiesta di "Permesso di costruire" o in alternativa una "super DIA" o una "SCIA" entrambi onerosi e contenenti vari allegati (tra cui quello progettuale), ovviamente firmate da un progettista abilitato.
La "licenza" non esiste più da decenni, poi venne sostituita dalla "concessione" che a sua volta è stata abrogata in favore delle sopra citate.
Parlate di cose che non esistono più!!
Si deve fare tutto esattamente come per l' edificazione ex novo di un'abitazione di mattoni.
Costruire col legno, consiste semplicemente nell'utilizzare una tecnologia costruttiva diversa dal mattone o dal CLSA o dall'acciao o da tecnologie composite.
Per farsi spiegare bene tutto e parlare di impianti, di fondi, di suscettibilità edificatoria, destinazioni urbanistiche, proposte in variante, indici di fabbricabilità , % di copertura, distanze dai confini, ecc... è meglio rivolgersi al proprio ufficio tecnico comunale e chiedere info sul Regolamento edilizio comunale e leggi di riferimento.

Se vai da un architetto o da un ingegnere, anche loro sapranno spiegarti tutto e anche di più: per esempio, con le nuove leggi che di anno in anno richiedono agli immobili requisiti prestazionali sempre più performanti, ti troverai anche a dover dichiarare un certo indice di assorbimento acustico e di trasmittanza termica per le pareti esterne, indici che ovviamente fanno riferimento a dei valori minimi legali.
E se non ci sono i presupposti, niente Permesso di Costruire.

Per levare qualche curiosità si può dare un'occhiata al T.U. dell'edilizia:
DPR 380/2001

Buon divertimento

grazie :oook:

caféRacer
10/02/2011, 16:35
Ps: l'allegato che hai postato "gardena house", contiene delle assurdità completamente inesatte.
In primis, come potrai leggere nel DPR n°380/2001, quella costruzione non è assolutamente considerata "mobile"dalle legge italiana.
In secondo luogo, le norme tecniche di attuazione (NTA) emanate con decreto ministeriale del 14/01/08, sono alla base di tutto, poichè ad esse si dovrà fare riferimento nei calcoli statici.
E se non hanno effettuato loro i calcoli strutturali, come danno a intendere, prima di depositare il brevetto e iniziare la produzione, pensi davvero che troverai un arch. o un ing. ( i geometri non possono farlo) disposto a firmare un documento che ne assicuri la stabilità a norma di legge?
Lasciamo stare la normativa antincendio e le altre cose che citano alla ca22o di cane, che è meglio..

beppe82
10/02/2011, 16:52
Ps: l'allegato che hai postato "gardena house", contiene delle assurdità completamente inesatte.
In primis, come potrai leggere nel DPR n°380/2001, quella costruzione non è assolutamente considerata "mobile"dalle legge italiana.
In secondo luogo, le norme tecniche di attuazione (NTA) emanate con decreto ministeriale del 14/01/08, sono alla base di tutto, poichè ad esse si dovrà fare riferimento nei calcoli statici.
E se non hanno effettuato loro i calcoli strutturali, come danno a intendere, prima di depositare il brevetto e iniziare la produzione, pensi davvero che troverai un arch. o un ing. ( i geometri non possono farlo) disposto a firmare un documento che ne assicuri la stabilità a norma di legge?
Lasciamo stare la normativa antincendio e le altre cose che citano alla ca22o di cane, che è meglio..

si però quello che non capisco, in primo luogo perchè dicono che sono mobili quando in realtà non lo sono, e poi cosa le vendono a fare, a che scopo, qual'è la loro funzione?
ce ne sono alcuni modelli su due piani.. da quello che dici anche se hai un terreno edificabile non puoi costruirci queste casette perchè non ce nessuno in grado di garantire le normatuive e l'affidabilità.. bo

burnout
10/02/2011, 16:58
Se il terreno non è edificabile non ti faranno mai gli allacciamenti....

gli allacciamenti si l'edificabilita' no chiedi un condono edilizio che non ti daranno mai e il cambio di destinazione d'uso non si sa mai :wink_:

Big Marino
10/02/2011, 17:00
ciao a tutti,
mi sono rotto di pagare l'affitto, le bollette e tutto quello che ci sta dietro (penso come molta gente:biggrin3::biggrin3:)
stavo pensando, mettiamo caso che io avessi un terreno non edificabile, quindi so per certo che non ci potrei costruire, ma ci potrei mettere questa?
http://img59.imageshack.us/img59/9716/abitazionilegno1.jpg (http://img59.imageshack.us/i/abitazionilegno1.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
una bellissima casetta in legno, non ha le fondamente è smontabile e quindi non è una cosa fissa, già che ci sono ci metto anche qualche pannello solare tanto per non pagare più le bollette:biggrin3:, a questo punto ci vuole l'acqua e la fogna, credo che a questo problema non si può sviare e quindi tocca pagare:biggrin3: ma il mio grosso problema è il comune, me lo lascia fare? bisogna chiedere mille permessi?

che dite, è una caxxata?:biggrin3:
Per metterci quella e/o qualsiasi altro che non sia una roulotte completa di ruote e in ogni momento mobile devi avere una concessione edilizia:cry:

valterone
10/02/2011, 17:01
Casette per i giochi dei figli annoiati del riccone di turno. Quello se la mette nel giardino della villa e la accatasta come deposito degli attrezzi, poi ci molla dentro i botoli, a passare le giornate.
Lascia perdere il discorso "perchè le producono, se poi non si possono abitare". Anche metà dei portatarga e il 75% delle pompe freno montati sulle vostre moto non si potrebbero vendere, eppure sono stati prodotti e qualcuno li ha comprati (pagandoli fior di quattrini, tralaltro...). :rolleyes:

wailingmongi
10/02/2011, 17:05
anche io che sto girando per trovare casa ci ho pensato piu volte a quei cosi vedendo le varie offerte e i prezzi delle aree edificabili...

tizio speed
10/02/2011, 17:14
l'idea della casa di legno e' bella ,ma non fattibile nel tuo caso. ci vogliono i permessi!!! secondo me se il problema sono i soldi,fai prima a prendere un monolocale in regola

caféRacer
10/02/2011, 17:37
si però quello che non capisco, in primo luogo perchè dicono che sono mobili quando in realtà non lo sono, e poi cosa le vendono a fare, a che scopo, qual'è la loro funzione?
ce ne sono alcuni modelli su due piani.. da quello che dici anche se hai un terreno edificabile non puoi costruirci queste casette perchè non ce nessuno in grado di garantire le normatuive e l'affidabilità.. bo

Leggi bene: la casa può anche solo essere appoggiata al suolo, quindi fisicamente mobile.
Ma, per le leggi dello Stato italiano, è sempre e comunque considerata come "immobile" da dichiarare al catasto.
Su quale sia la loro funzione, le risposte possono essere tante quante le persone che le usano.

Quello che dico è che se hai un terreno, edificabile o agricolo, con vincoli o senza, se vuoi costruirci sopra (o appoggiarci sopra una di queste case di legno) devi avere l'autorizzazione del tuo comune in forma di "PdC" oppure "superDia" oppure "SCIA".
Per avere una di queste "autorizzazioni", si deve presentare tutta la documentazione di riferimento firmata da un professionista abilitato, tra cui anche i calcoli con i dimensionamenti strutturali.

Ora, secondo te, se tu vieni da me (architetto) e mi chiedi di redigere la documentazione per chiedere il Permesso di costruire (e quindi anche calcolare gli elementi strutturali) per una casetta in legno PF che hai acquistato e di cui non sappiamo niente a livello tecnico (perchè è appunto priva di allegati tecnico-progettuali, io che ti rispondo?!
Ti rispondo no grazie. Oppure ti dico di si ma, siccome devo analizzare tutto e la responsabilità civile e penale di quanto attesterò sarà esclusivamente mia
e non della ditta produttrice, ti presento una parcella di 10.000.00 euro.

Per capirci, quella casa, cosi' come la vendono, è come un prototipo di moto senza omologazione per circolare su strada fatto in casa o in officina.

Alla motorizzazione, prima di fare i test e darti l'omologazione, ti chiederanno anche le relazioni tecniche e i calcoli dinamici, ecc ecc inerenti al tuo prototipo.
Se l'officina che ha costruito il prototipo non ha fatto fare il progetto all'ing.meccanico, dovrai trovarne uno tu che se ne assuma la responsabilità.
Pensi che ti firmerebbe qualcosa che non ha studiato e calcolato di persona, su cui non saprebbe se alla prima curva le ruote si staccheranno?
Io penso di no.. magari la firmerebbe solo dopo aver studiato pezzo per pezzo e verificato con i calcoli a spese tue.
Quindi, se non firma, non avrai neanche la documentazione per chiedere l'omologazione alla motorizzazione civile.

D74
10/02/2011, 18:25
sono ignorante (penso si fosse capito:biggrin3:) ma mi spieghi cosa intendi per abitabilità?



è propio come dici tu, è questo il risparmio, calcola che come minimo oltre all'acquisto del terreno e della casetta ci devi aggiungere minimo 50000 euro per i lavori: elettricità, idraulica, allacciamenti vari, fognatura e abbellimenti vari..



allora meglio farlo adesso, metti caso che non lo elaggano più:biggrin3:



perchè in un magazzino la corrente e l'acqua non cè?

intendo dire che anche se te la facessero costruire non potresti abitarci...se non abusivamente, perchè non viene considerata abitazione per uso civile...

non puoi avere alcun tipo di allaccio, luce, acqua, gas...niente di niente....

bella
10/02/2011, 18:31
opzione casa su ruote...?

tixi
10/02/2011, 18:44
opzione casa su ruote...?

magari due...:tongue::wink_:

beppe82
10/02/2011, 19:08
Leggi bene: la casa può anche solo essere appoggiata al suolo, quindi fisicamente mobile.
Ma, per le leggi dello Stato italiano, è sempre e comunque considerata come "immobile" da dichiarare al catasto.
Su quale sia la loro funzione, le risposte possono essere tante quante le persone che le usano.

Quello che dico è che se hai un terreno, edificabile o agricolo, con vincoli o senza, se vuoi costruirci sopra (o appoggiarci sopra una di queste case di legno) devi avere l'autorizzazione del tuo comune in forma di "PdC" oppure "superDia" oppure "SCIA".
Per avere una di queste "autorizzazioni", si deve presentare tutta la documentazione di riferimento firmata da un professionista abilitato, tra cui anche i calcoli con i dimensionamenti strutturali.

Ora, secondo te, se tu vieni da me (architetto) e mi chiedi di redigere la documentazione per chiedere il Permesso di costruire (e quindi anche calcolare gli elementi strutturali) per una casetta in legno PF che hai acquistato e di cui non sappiamo niente a livello tecnico (perchè è appunto priva di allegati tecnico-progettuali, io che ti rispondo?!
Ti rispondo no grazie. Oppure ti dico di si ma, siccome devo analizzare tutto e la responsabilità civile e penale di quanto attesterò sarà esclusivamente mia
e non della ditta produttrice, ti presento una parcella di 10.000.00 euro.

Per capirci, quella casa, cosi' come la vendono, è come un prototipo di moto senza omologazione per circolare su strada fatto in casa o in officina.

Alla motorizzazione, prima di fare i test e darti l'omologazione, ti chiederanno anche le relazioni tecniche e i calcoli dinamici, ecc ecc inerenti al tuo prototipo.
Se l'officina che ha costruito il prototipo non ha fatto fare il progetto all'ing.meccanico, dovrai trovarne uno tu che se ne assuma la responsabilità.
Pensi che ti firmerebbe qualcosa che non ha studiato e calcolato di persona, su cui non saprebbe se alla prima curva le ruote si staccheranno?
Io penso di no.. magari la firmerebbe solo dopo aver studiato pezzo per pezzo e verificato con i calcoli a spese tue.
Quindi, se non firma, non avrai neanche la documentazione per chiedere l'omologazione alla motorizzazione civile.

si, ho capito quello che intendi, ma non credo che chi produce queste case non ti da una documentazione di quello che ti vende..
una moto senza omologazione non la prenderei come non prenderei una casa, se non è garantita non mi pongo neppure il problema, ho letto che ti danno anche una garanzia..


intendo dire che anche se te la facessero costruire non potresti abitarci...se non abusivamente, perchè non viene considerata abitazione per uso civile...

non puoi avere alcun tipo di allaccio, luce, acqua, gas...niente di niente....

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: avevo capito quello che volevi dire, ma vorrei sapere perchè, secondo chi le costruisce è una casa a tutti gli effetti, non ha niente di differenza da una casa in muratura se non il prezzo..

Monsignor
10/02/2011, 19:44
Leggi bene: la casa può anche solo essere appoggiata al suolo, quindi fisicamente mobile.
Ma, per le leggi dello Stato italiano, è sempre e comunque considerata come "immobile" da dichiarare al catasto.


senza voler andare Off topic, approfitto della tua presenza...
mettiamo che avessi tutte le carte in regola, cosa potrebbe impedirmi di costruire una casa del genere? E' tutta in legno. forse per i costi? In realtà credo che alla fine andrebbero all'incirca sulle cifre di una casa normale con i vantaggi di isolamento e architettonici del tutto unici. O sbaglio? Sono case che spesso osservo costruire nei paesi anglosassoni su programmi satellitari. Costruiti su una base di cemento armato.
http://www.haus.rubner.com/it/progetti-realizzati/referenze/dettaglio/?home=14

http://img689.imageshack.us/img689/8434/immagine1gc.png (http://img689.imageshack.us/i/immagine1gc.png/)

tixi
10/02/2011, 19:48
senza voler andare Off topic, approfitto della tua presenza...
mettiamo che avessi tutte le carte in regola, cosa potrebbe impedirmi di costruire una casa del genere? E' tutta in legno. forse per i costi? In realtà credo che alla fine andrebbero all'incirca sulle cifre di una casa normale con i vantaggi di isolamento e architettonici del tutto unici. O sbaglio? Sono case che spesso osservo costruire nei paesi anglosassoni su programmi satellitari. Costruiti su una base di cemento armato.
Progetti realizzati di case in legno - dettaglio - Rubner CasaClima (http://www.haus.rubner.com/it/progetti-realizzati/referenze/dettaglio/?home=14)

http://img689.imageshack.us/img689/8434/immagine1gc.png (http://img689.imageshack.us/i/immagine1gc.png/)

davvero notevole..:wink_:

Monsignor
10/02/2011, 19:50
davvero notevole..:wink_:

sono stupende... perchè da noi non vanno? :wacko:

http://img7.imageshack.us/img7/4397/immagine1ck.png (http://img7.imageshack.us/i/immagine1ck.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

bella
10/02/2011, 19:54
bellissima!!!!!!

Monsignor
10/02/2011, 19:56
bellissima!!!!!!

è un sogno... tutto in legno.:wub:

tixi
10/02/2011, 19:58
sono stupende... perchè da noi non vanno? :wacko:

http://img7.imageshack.us/img7/4397/immagine1ck.png (http://img7.imageshack.us/i/immagine1ck.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

no ma stavo provando a farci un pensiero..di dove 6 tu?
chi le costruisce queste in foto?

Monsignor
10/02/2011, 20:01
no ma stavo provando a farci un pensiero..di dove 6 tu?
chi le costruisce queste in foto?

io abito nelle marche dove terreni con vecchi casolari non mancano di certo.
e questo è il link del costruttore Case in legno, Case prefabbricate, Case in legno massiccio. Progettate individualmente (http://www.haus.rubner.com/it/) :cry:

Segy
10/02/2011, 20:46
compra una tenda e vai a dormire nel giardino di the dog!!

tixi
10/02/2011, 20:57
compra una tenda e vai a dormire nel giardino di the dog!!

vieni anche tu?!?

Segy
10/02/2011, 21:01
vieni anche tu?!?

no, the dog è gobbo pertanto cerco tenermi a distanza :sick:

beppe82
10/02/2011, 21:09
io abito nelle marche dove terreni con vecchi casolari non mancano di certo.
e questo è il link del costruttore Case in legno, Case prefabbricate, Case in legno massiccio. Progettate individualmente (http://www.haus.rubner.com/it/) :cry:

queste sono stupende, ma credo costino un pò..


compra una tenda e vai a dormire nel giardino di the dog!!

la tenda ce l'ho, il materassino pure.. solo se però mi fa dormire con i suoi cani:wub::wub::wub:

Segy
10/02/2011, 21:14
la tenda ce l'ho, il materassino pure.. solo se però mi fa dormire con i suoi cani:wub::wub::wub:

fatti tirare pure il bastoncino :laugh2:

Monsignor
10/02/2011, 21:16
queste sono stupende, ma credo costino un pò..

si, infatti le premesse erano un pò diverse. però vorrei capire cosa spinge a non valutare questa alternativa a parità di costi di una costruzione tradizionale.

Segy
10/02/2011, 21:19
forse in caso di terremoto dovrebbero essere più sicure

beppe82
10/02/2011, 21:20
fatti tirare pure il bastoncino :laugh2:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

caféRacer
10/02/2011, 21:21
senza voler andare Off topic, approfitto della tua presenza...
mettiamo che avessi tutte le carte in regola, cosa potrebbe impedirmi di costruire una casa del genere? E' tutta in legno. forse per i costi? In realtà credo che alla fine andrebbero all'incirca sulle cifre di una casa normale con i vantaggi di isolamento e architettonici del tutto unici. O sbaglio? Sono case che spesso osservo costruire nei paesi anglosassoni su programmi satellitari. Costruiti su una base di cemento armato.
Progetti realizzati di case in legno - dettaglio - Rubner CasaClima (http://www.haus.rubner.com/it/progetti-realizzati/referenze/dettaglio/?home=14)

http://img689.imageshack.us/img689/8434/immagine1gc.png (http://img689.imageshack.us/i/immagine1gc.png/)

Con tutte le carte in regola, non te lo impedirebbe niente e nessuno di costruirla. Anche perchè se le carte sono in regola (o no) lo decide il comune.
Potresti poi avere la sfortuna di abitare in un comune che ha un regolamento ed. fortemente influenzato da vincoli (anche di tipo estetico e morfologico) per cui ti potresti trovare a dover fare scelte obbligate tipo facciata di un certo tipo e colore, tetto a falde piuttosto che piano, ecc..

I vantaggi sulle prestazioni termoigrometriche dell'involucro dipendono esclusivamente dal luogo di destinazione ( una casa che a Trento risulta essere in classeA, se spostata a Palermo non funzionerebbe più, sarebbe un inferno viverci). I calcoli si fanno in base ai dati ambientali esterni.
Nell'Europa centrale e del Nordil legno (specialmente di conifere)si usa molto in quanto materia prima facilmente reperibile da sempre.
Ma attento, a quelle latitudini, le caratteristiche termiche degli edifici sono completamente diverse da quelle che servono in un clima come quello mediterraneo..
Io sono specialista proprio in questo settore della progettazione e ti assicuro che il discorso è davvero ampio e complesso: la maggior parte delle cose che si sentono dire in giro sono solo chiacchiere... magari fatte in buona fede, ma chiacchiere rimangono..

beppe82
10/02/2011, 21:24
si, infatti le premesse erano un pò diverse. però vorrei capire cosa spinge a non valutare questa alternativa a parità di costi di una costruzione tradizionale.

da ignorante ti dico,
secondo me è una cosa che non si usa, magari si è un pò scettici, si pensa a tante cose, visto che la spesa è quasi uguale meglio andare sul "sicuro", mai lasciare la strada vecchia per la nuova, il legno brucia facilmente:biggrin3: bo, per me la gente pensa a questo, poi magari mi sbaglio..

Segy
10/02/2011, 21:28
da ignorante ti dico,
secondo me è una cosa che non si usa, magari si è un pò scettici, si pensa a tante cose, visto che la spesa è quasi uguale meglio andare sul "sicuro", mai lasciare la strada vecchia per la nuova, il legno brucia facilmente:biggrin3: bo, per me la gente pensa a questo, poi magari mi sbaglio..

magari associano la casa ad un bene "durevole"..... la moglie al marito: "ma questa dura"? :wacko:

Monsignor
10/02/2011, 21:38
magari associano la casa ad un bene "durevole"..... la moglie al marito: "ma questa dura"? :wacko:

verissimo :biggrin3:

Hannibal
10/02/2011, 21:54
un mio amico ha costruito una di queste vicino a Milano ed e' spettacolare,
in particolare gli interni, splendidi

interior - Case prefabbricate di GriffnerHaus AG (http://www.griffner.com/it/interior/)

Monsignor
10/02/2011, 22:00
un mio amico ha costruito una di queste vicino a Milano ed e' spettacolare,
in particolare gli interni, splendidi

interior - Case prefabbricate di GriffnerHaus AG (http://www.griffner.com/it/interior/)

:yess:

beppe82
11/02/2011, 10:04
magari associano la casa ad un bene "durevole"..... la moglie al marito: "ma questa dura"? :wacko:

dipende, quelle che ho postato io sicuramente hanno una "vita" limitata il legno non è dei migliori, però ti voglio anche ricordare che le case in montagna hanno l'interno in muratura e l'esterno in legno, l'esterno è soggetto alle intemperie.. ho letto in internet che alcuni costruttori di danno una garanzia di 30 anni..:wink_: