PDA

Visualizza Versione Completa : uso corretto corsia d'emergenza



lorisss83
09/02/2011, 18:46
esempio.
luglio agosto...35gradi.
autostrada o tangenziale con corsia d'emergenza.
colonna di auto, io con la moto tuta in pelle nera casco guanti e stivali.....

io a velocità moderata la uso...però sono in multa?immagino di sì vero?
voi che fate?
usate la corsia d'emergenza o slalomate tra le file di auto?:wacko:

oscar diamante
09/02/2011, 18:53
slalom fino a che e' possibile, corsia d'emergenza fino a raggiungere un'altra possibilita' di fare slalom tra le auto e poi nn manca mai il rosario e l'ave maria...che la stradale si porti via...:demon::demon::demon:

eusebius
09/02/2011, 18:56
Ho appena verificato: Art. 176 commi 1, lett. c) e 20 "circolazione sulle corsie di emergenza". E' vietata la circolazione sulle corsie di emergenza tranne solo in casi di ingorgo al solo fine di uscire dall'autostrada a partire dal cartello di preavviso posto a 500 m dallo svincolo.

Sanzioni: da € 398 a € 1.596 con decurtazione di 10 punti

Io comunque in caso di traffico, a velocità moderata ci transito (solo con la moto). E comunque c'è (o c'era) una proposta per consentire il transito (solo in caso di traffico bloccato) alle moto.

bob modz
09/02/2011, 19:00
slalom fino a che e' possibile, corsia d'emergenza fino a raggiungere un'altra possibilita' di fare slalom tra le auto e poi nn manca mai il rosario e l'ave maria...che la stradale si porti via...:demon::demon::demon:




idem.:coool:

lorisss83
09/02/2011, 19:03
effettivamente con la moto non blocchi la corsia d'emergenza, come invece faresti con la macchina.
e poi con 35 gradi sopra la capoccia e magari 110 gradi sotto il culo...vestito come un palombaro, in colonna, non sarebbe da escludere un malore.
però se la legge è uguale per tutti................

TizioCustom58
09/02/2011, 19:10
Uso regolarmente quando c'e' coda tornando dal lavoro.

roberto70
09/02/2011, 19:14
io dove è libero ...m'infilo.....

The Dog
09/02/2011, 19:16
...io faccio la colonna come tutti...

winter1969
09/02/2011, 19:17
In moto mi è capitato di passarci

tormento
09/02/2011, 19:20
...io faccio la colonna come tutti...

....e mi sembra giusto......e poi tutti a lamentarsi di quello e di quell'altro e dopo sono i primi ad evadere le regole..........itagliani falsi moralisti.......

The Dog
09/02/2011, 19:21
....e mi sembra giusto......e poi tutti a lamentarsi di quello e di quell'altro e dopo sono i primi ad evadere le regole..........itagliani falsi moralisti.......

:blink::wacko:

winter1969
09/02/2011, 19:22
...io faccio la colonna come tutti...

...perchè non hai la moto...

tormento
09/02/2011, 19:23
:blink::wacko:

ti sembra abbia parlato male????

The Dog
09/02/2011, 19:27
...perchè non hai la moto...
...quoto...:cry:

ti sembra abbia parlato male????

...no, però io quando vedo uno in moto che fà colonna gli dò del collione...

tormento
09/02/2011, 19:28
...quoto...:cry:


...no, però io quando vedo uno in moto che fà colonna gli dò del collione...

:biggrin3:
....lo penso anch'io

The Dog
09/02/2011, 19:29
:biggrin3:quella è invidia

...:laugh2::biggrin3:...

Turbo-555
09/02/2011, 19:33
di solito faccio slalom...mi é capitato di usarla per poche centinaia di metri...però non sarebbe da fare! se venissi multato...sarebbe solo colpa mia ovviamente...;)

Filomao
09/02/2011, 19:34
Quasi mai, solitamente passo sulla mezzeria, tra le file delle auto.

winter1969
09/02/2011, 19:34
di solito faccio slalom...mi é capitato di usarla per poche centinaia di metri...però non sarebbe da fare! se venissi multato...sarebbe solo colpa mia ovviamente...;)

Non credo che sia "regolare" nemmeno lo slalom in mezzo le auto:blink:

lorisss83
09/02/2011, 19:35
di solito faccio slalom...mi é capitato di usarla per poche centinaia di metri...però non sarebbe da fare! se venissi multato...sarebbe solo colpa mia ovviamente...;)

però sarebbe meno pericoloso usare la corsia che fare slalom, sbaglio?

tormento
09/02/2011, 19:44
Quasi mai, solitamente passo sulla mezzeria, tra le file delle auto.

questo è già meglio....più da motaro........perchè passare in corsia d'emergenza lo trovo da sfigato e incapace...........pensiero personale.:wink_:

roberto70
09/02/2011, 19:48
no io invece evito di passare in mezzo a due colonne di auto perchè lo trovo pericolosissimo! hai da destra e da sinistra il rischio che quaclhe furbone tenti di cambiare velocemente corsia e ti tiri giù! non mi pare una grande idea! vietare la corsia d'emergenza alle moto è una vera ingiustizia! le moto non son certo tante quanto le auto e ci mettono un attimo a infilarsi negli spazi tra le autoe far passare in caso di necessità!

tormento
09/02/2011, 19:52
no io invece evito di passare in mezzo a due colonne di auto perchè lo trovo pericolosissimo! hai da destra e da sinistra il rischio che quaclhe furbone tenti di cambiare velocemente corsia e ti tiri giù! non mi pare una grande idea! vietare la corsia d'emergenza alle moto è una vera ingiustizia! le moto non son certo tante quanto le auto e ci mettono un attimo a infilarsi negli spazi tra le autoe far passare in caso di necessità!

infatti,ma il codice della strada parla di tutti i veicoli a motore e la sanzione è pesantina....quindi è più conveniente in mezzo....economicamente parlando.

Turbo-555
09/02/2011, 19:54
Non credo che sia "regolare" nemmeno lo slalom in mezzo le auto:blink:


non é legale nemmeno quello...forse mi sono spiegato male...slalom intendo che passo tra le due file ferme...(siccome in svizzera le autostrade sono principalmente a 2 corsie...quindi non é proprio uno slalom :) )




però sarebbe meno pericoloso usare la corsia che fare slalom, sbaglio?

forse si, però é più facile farsi prendere a passare sulla corsia d'emergenza che tra le due file ;)

Brontolo
09/02/2011, 19:56
però sarebbe meno pericoloso usare la corsia che fare slalom, sbaglio?

Alla grande!!!

Perchè anche in coda c'è e ci sarà sempre il coglionazzo in auto
che si sposta a destra o sinistra per "vedere" com'è la situazione 3
metri davanti al suo naso. :nonono:

E quando lo fa? Quando uno con la sua motoretta,che occupa 1/3
di quello che occupa lui con un pick up di 7 metri,sta sopraggiungendo!!!!

Non trovo la faccina da mettere...quella che indica un odio smisurato...:dry:

Ecco,ora ho anche spiegato il mio Nickname....

Tetsu
09/02/2011, 20:10
Bha io lo trovo divertentissimo passare tra le auto, col mio vecchio 250 era l'unico modo per tenermi dietro parecchie moto.. A campo aperto non superavo i 110km/h, almeno così avevo un minimo di soddisfazione.
Mai picchiato uno specchietto e mai stato chiuso da nessun furbone, anche perché se le colonne sono serrate, come avviene sempre, è difficile cambiare corsia, non c'è lo spazio!
Poi, almeno per mia esperienza, spesso mi capita che si spostino per lasciare più spazio alle moto. Una goduria!

rookie
09/02/2011, 20:29
certo che, rimanere fermo in coda sopra la moto, quando li a destra c'è quella bella corsia invitante, libera e dritta... è difficile resisterle :wub:

Mamba
09/02/2011, 20:41
dove ci sono i tutor........

357magnum
09/02/2011, 20:46
slalom fino a che e' possibile, corsia d'emergenza fino a raggiungere un'altra possibilita' di fare slalom tra le auto e poi nn manca mai il rosario e l'ave maria...che la stradale si porti via...:demon::demon::demon:

:wink_:

tormento
09/02/2011, 20:51
dove ci sono i tutor........

....ci sono i tutor.

urasch
10/02/2011, 01:29
...io faccio la colonna come tutti...

anche io....

onzio
10/02/2011, 06:37
slalom fino a che e' possibile, corsia d'emergenza fino a raggiungere un'altra possibilita' di fare slalom tra le auto e poi nn manca mai il rosario e l'ave maria...che la stradale si porti via...:demon::demon::demon:

In Italia faccio cosi' anche io; all'estero (che normalmente sono piu' civili e corretti) c'e' la cortese abitudine, in caso di colonna ferma, che le auto si spostino a dx e sx lasciando una corsia centrale libera per le moto..

gixxer73
10/02/2011, 06:41
io faccio zig zag e se serve uso la corsia , sperando bene ..
che non arrivi nulla a casa ..

redcell
10/02/2011, 07:22
io la uso.. altrimenti nelle condizioni che hai descritto tu la userebbe l'autoambuanza per venirmi a prenderte dopo il collasso....:biggrin3:

scherzi a parte, con un pò di logica e se non si intralcia il traffico o eventuali soccorsi penso che sia un peccatuccio veniale..meglio dello zig zag di certo..:wink_:

Mettiu
10/02/2011, 07:31
Sinceramente, in caso di ingorghi mi infilo in corsia emergenza a 35 km/h (stando il più possibile a sx), pronto a liberarla rapidamente in caso di bisogno.

Sim1
10/02/2011, 08:01
Bella domanda, mi è capitato di usarla solo quando la coda è ferma e prosegue per chilometri, però se posso evitarla lo faccio, innanzitutto per la sanzione che si rischia, davvero alta, e poi perchè cmq non lo ritengo molto "civile"
D'altro canto fare lo slalom fra le auto è davvero pericoloso, i cambi di corsia sono frequenti visto che chi sta al volante non si ricorda che le moto riescono a superare le file

Glock74
10/02/2011, 08:05
La uso poco, cerco di usarla poco:cipenso:

Sam il Cinghio
10/02/2011, 08:06
Premessa: uso autostrade/tangenziali quasi esclusivamente per andare in ufficio.
Milano, ora di punta.
Al mattino in particolare l'uso della corsia d'emergenza e' abitudinario come la pisciata appena alzato dal letto: 60kmh, freccia a dx o 4 frecce, un occhio alle auto in prima corsia ed uno ai chiodi a bordo carreggiata.

Diciamo che a Milano e' pratica comune ed anche se becchi la pantera abbozzano e non dicono nulla. Chiaro che le corsie normali devono essere bloccate.

In autostrada m'e' capitato un paio di volte in passato... ho usato la corsia d'emergenza con gli stessi criteri ed attenzione.

Personalmente lo ritengo una sorta di "diritto" ed apprendo con piacere della proposta di legge... chissa'.................

krupica
10/02/2011, 08:15
Scusate, ma cosa intendete per corsia di emergenza?
Se non ho capito male, vi riferite alla corsia più a destra, giusto?
Allora vi faccio notare che state commettendo un imperdonabile errore, perchè quella si chiama "corsia preferenziale per motociclisti che hanno fretta".

JoNich
10/02/2011, 08:19
Per noi dell'Hinterland Milanese o per chi si fa la Milano-Varese al mattino è una cosa normalissima.
Basta andare piano ed essere molto prudenti.

Io però aggiungerei un'altra domanda legata a farsi la fila.

Se arrivate al casello e c'è ingorgo vi fate la file o sfilate le auto per cercare di arrivare il prima possibile.

Io cerco di arrivare abbastanza vicino ma giustamente un pò di fila me la faccio.

Un giorno ho visto quello davanti a me in auto scendere e tirare giù uno da una scooter che si era infilato nella barriera..... giusto o sbagliato???


Dimenticavo....l'ultimo raduno Harley che hanno fatto a Lugano lo scorso anno è successo questo. Per tutta la settimana glia genti svizzeri hanno messo un'auto civetta all'ingresso autostradale . Date che c'era un mega ingorgo causa preparazione del raduno, molte moto prendevano la corsi di emergenza per immetersi in autostrada.
L'auto civetta prendeva i numeri di targa e in autostrada c'era un blocco formato da auto della polizia che fermavano i motociclisti che si erano immessi in corsia di emergenza.

Quindi occhio!!!

redcell
10/02/2011, 08:23
Per noi dell'Hinterland Milanese o per chi si fa la Milano-Varese al mattino è una cosa normalissima.
Basta andare piano ed essere molto prudenti.

Io però aggiungerei un'altra domanda legata a farsi la fila.

Se arrivate al casello e c'è ingorgo vi fate la file o sfilate le auto per cercare di arrivare il prima possibile.

Io cerco di arrivare abbastanza vicino ma giustamente un pò di fila me la faccio.

Un giorno ho visto quello davanti a me in auto scendere e tirare giù uno da una scooter che si era infilato nella barriera..... giusto o sbagliato???

bhe la coda al casello è un altra cosa....
se fossimo tutti a piedi e uno cazzo cazzo arriva e mi si piazza davanti lo tiro giù lo stesso.. è diverso:wink_:
certo ovvio che magari prima di incanalarti arrivando salti qualche macchina quando si è ancora in moviemento e in fase di rallentamento.. ma cosi a "crudo" girerebbero le palle anche a me che son motocliclista...:wink_:

Sam il Cinghio
10/02/2011, 08:25
Se arrivate al casello e c'è ingorgo vi fate la file o sfilate le auto per cercare di arrivare il prima possibile.

Io cerco di arrivare abbastanza vicino ma giustamente un pò di fila me la faccio.

Un giorno ho visto quello davanti a me in auto scendere e tirare giù uno da una scooter che si era infilato nella barriera..... giusto o sbagliato???


Ho il telepass, ma quando non l'avevo al casello facevo sempre la coda.
Ovvio cercavo di arrivare piu' avanti possibile finche' la coda era ancora in formazione, ma poi spegnevo il motore toglievo il caso e mi facevo con calma la coda.



L'auto civetta prendeva i numeri di targa e in autostrada c'era un blocco formato da auto della polizia che fermavano i motociclisti che si erano immessi in corsia di emergenza.

E' il modus operandi svizzero :rolleyes:
Piuttosto efficace direi :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Cav
10/02/2011, 09:16
sempre slalom.

simone160
10/02/2011, 09:18
Se sei sulla corsia d'emergenza e deve passare l'ambulanza, non ci passa.....

valterone
10/02/2011, 09:29
Dovremo rivedere il concetto o il significato della parola "emergenza". Con il criterio attuale (lo spazio c'è, perchè non utilizzarlo, magari a cazzo?) si vedono sorpassi sulla corsia centrale agli incroci :ph34r: e perfino furgoni di corrieri fermi sulle corsie centrali di immissione, precisamente sulle zebrature, mentre il conducente (stronzo) scarica i pacchi attraversando la strada in mezzo al traffico.
Il proprio tempo vale sempre più di quello degli altri, c'è poco da fare.

MACIGNO
10/02/2011, 12:02
Se sei sulla corsia d'emergenza e deve passare l'ambulanza, non ci passa.....

:coool:le faccio da apripista.... così mi rendo utile

wailingmongi
10/02/2011, 17:32
beh io di solito sto in coda con gli altri ma se è proprio impossibile causa coda troppo lunga o troppo caldo...beh attaccatevi al tram che in coda ci restate voi..

LadyB
10/02/2011, 17:42
...io faccio la colonna come tutti...

anch'io, dietro al pullman :ph34r:

winter1969
10/02/2011, 17:43
anch'io, dietro al pullman :ph34r:

:wub:

LadyB
10/02/2011, 17:45
:wub:

mi piace la coerenza :smoke_::biggrin3:


scherzi a parte, uso la corsia di emergenza, cosa che nelle tangenziali a milano è tollerata :ph34r:

The Dog
10/02/2011, 17:48
anch'io, dietro al pullman :ph34r:

:ph34r:

pippopoppi
10/02/2011, 18:23
Io con traffico intenso ci passo puntualmente. Anche perchè se uno fà il corretto e cerca di passare in mezzo alle macchine c'è sempre qualche stronzo che cambia corsia senza un perchè..dato che anche nell'altra corsia è tutto bloccato. Li ammazzerei questi personaggi. Quindi per evitare ciò...via sulla corsia di emergenza.

VonRichthofen
10/02/2011, 18:28
il mio uso corretto della corsia è piutosto efficace....non entro in tangenziale nelle ore di punta e non faccio mai l'autostrada con la moto.

problema risolto,patente in tasca e nessun rischio verbali ;) :D

bella
10/02/2011, 18:44
io non ho ancora avuto il brivido dell'autostrada ma fortunatamente a Milano in orario di punta non verrò mai!!!però quando ci andavo per lavoro gli ultimi 750 m me li facevo in corsia d'emergenza... più che altro seguivo la massa... :D